Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling. Ora che Greatest Royal Rumble è passato agli archivi e che mancano sei giorni a Backlash, non possono non essere caldissime le domande che riguardano la WWE. Ma in questa edizione numero 403, anche NJPW, ROH e molto altro ancora. Buona lettura a tutti da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” PItzalis.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Enrico:
1) Mi sapresti dire qualcosa dello Stint di Johnny Impact nell’ex TNA? Ha già concluso il suo Stint nella federazione?
1) Non credo che il suo Stint sia finito, almeno non c’è niente di ufficiale né ufficioso a riguardo. Fino alla puntata del 19 aprile era ad Impact.
2) Vedresti bene una Stable Heel guidata da Dean Ambrose con alle spalle gli Authors Of Pain?
2) No, più che altro perché Dean Ambrose è un Wrestler che va bene in singolo, un lupo solitario che al massimo può essere affiancato da pari grado. Gli Authors of Pain, come dice sempre il mio amico Danilo, andrebbero bene in una Stable con Roman Reigns Heel, magari.
3) Cosa ne pensi del team Ziggler/McIntyre? Li trovo molto credibili, forse uno dei modi migliori di far “ripartire” le loro carriere in WWE.
3) Non male, vediamo come si comporteranno e soprattutto che avranno il riscontro aspettato. Sulla carta può essere un buon Tag Team e una buona maniera per risollevare Dolph Ziggler e rilanciare Drew McIntyre.
4) Fin a quando faresti durare l’alleanza Hardy-Wyatt?
4) Non so fino a quando perché ora come ora, francamente, non vedo nient’altro da potergli far fare. Li farei durare un bel po’ se decidessi io.
5) Quale sarebbe, dal tuo punto di vista, il nome più “grosso” da poter ancora annunciare per All-In oltre CM Punk? Quante possibilità ci sono che quest’ultimo decida di presenziare?
5) CM Punk difficilmente apparirà, ma mai dire mai. Al momento poi, con i nomi della NJPW che vi prenderanno parte, non vedo altri grandi nomi che potrebbero prendere parte all’evento. Brock Lesnar? Ma dovrebbe aver finito con la WWE e accettare molti meno soldi di quelli che prende di solito. Un nome credibile e allo stesso tempo tanto importante secondo me è quello di Chris Jericho.


 

Da TyeDillingerKiller:
Ciao Giovy! Approfitto dello spazio per celebrare Bruno Sammartino. Era alto come me ma pesava il doppio da giovane. Un esempio per chi in palestra vuole plasmare il fisico sullo sport praticato. Domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1)Chi secondo te eccelle nel replicare la lezione di Bruno Sammartino, cioè ha lavorato meglio e di più in palestra ai fini del lottato? Penso a gente come Neville o Kota Ibushi.
1) John Cena.
2) Su YouTube c’erano due canali per novizi di New Japan Pro Wrestling molto curati e professionali: Showbuckle e RealNeatPuro. Tutti i contenuti di ambo i canali sono stati cancellati nel giro di un giorno. Che potrebbe essere successo? Escludo problemi di Royalty perché – a quanto pare- la New Japan ha spesso citato e usato contenuti di Showbuckle. Non so se li conosci ma posso assicurarti che è una grossa perdita, non facevano le top ten del menga.
2) Seguo la New Japan Pro Wrsetling quindi quasi mai ho bisogno degli Highlight, quindi non lo conosco. Le ragioni potrebbero essere molteplici, francamente non lo so.
3)Ho visto un po’ di incontri di Giant Baba. Sì a volte era un po’ goffo ma il suo aspetto era iconico e aveva una connessione col pubblico selvaggia. Non pensi che sia sottovalutato o dimenticato come lottatore?
3) Non meno di altre decine di lottatori che avrebbero meritato molto più rispetto di quello che hanno avuto. La risposta comunque è si, come quegli altri lottatori anche lui dovrebbe godere di una considerazione molto più importante.
4)Anche Naomi è un po’ “botchosa” eppure è sempre Over col pubblico perché è una che la si sente e si vede. Non pensi che dai “critici” questa qualità sia elogiata solo nei grandi tecnici (Daniel Bryan per esempio) e ignorata per i mediocri quando si tratta di dare un giudizio generale sul Wrestler?
4) Naomi oltre a fare molti Botch non ha il carisma che può permetterle di essere più di ciò che è, sinceramente. Non sono d’accordo nemmeno sul fatto che la qualità di essere “sentita e vista” non venga riconosciuta se non si è ipertecnici, perché se cosi fosse The Miz non sarebbe apprezzato da nessuno. E’ vero che una parte del Wrestling Web ormai è in guerra con chi non è un fenomeno sul Ring, ma rimangono, e mi ritengo uno di quelli, coloro che hanno un parere oggettivo di fronte ai Wrestler.
5)Perché Kenny Omega voleva far fuori Tama Tonga? Perché Cody l’ha salvato?
5) Non riesco a focalizzare l’episodio al quale ti riferisci, mi dispiace. Comunque, fra qualche giorno c’è Wrestling Dontaku, molte delle domande che circondano il Bullet Club potrebbero trovare risposta nella due giorni di Show.

Grazie e scusa per i “non pensi che”. Prima o poi mi faccio disqus e vado a rompere nei commenti. Saluti! – Ciao e grazie a te.


 

Da Enzo Javier Orientale:
Ciao Giovanni ecco le mie domande di oggi.
GiovY2JPitz:
Ciao a te, bentornato.
1)Noto che negli ultimi anni in WWE ci sia una notevole diminuzione nel “creare” Wrestler in casa e quindi affidarsi all’usato sicuro (Wrestler dalle Indy). Come mai secondo te?
1) Da una parte il perché è da trovare nell’apertura mentale di Triple H, che ha capito che per fare concorrenza alle Indy serviva una Indy fatta in casa, cioè NXT. Dall’altra perché oggi si conoscono molto di più i lottatori indipendenti, quindi, coloro che prima debuttavano in WWE anche se non erano cresciuti nella stessa non venivano considerati “Indy Guy”. Per esempio Paul London, Bryan Kendrik, ecc. Oggi invece sappiamo bene chi sono i Wrestler con un passato indipendente. La cosa è vero, è cambiata, ma non tanto come sembra.
2)Sono un grande estimatore di Will Ospreay e spero possa un giorno arrivare e affermarsi in WWE. Considerando la giovane età su cosa pensi debba lavorare prima di consacrarsi come Wrestler “completo” da WWE?
2) Prima di tutto deve smetterla di tentare il suicidio a ogni Match che combatte altrimenti la sua carriera sarà cosi breve che anche volendo in WWE non potrà lottarci per problemi fisici. Per il resto deve limare quella componente scolastica che è ancora nei suoi incontri. Deve imparare a raccontare una storia mentre lotta. Non che non lo faccia adesso, ma sicuramente in WWE dovrebbe rinfoltire il suo bagaglio di informazioni a riguardo.
3)A proposito di età, pensi che i ritmi del Wrestling moderno possano permettere ai Wrestler di raggiungere una maggiore longevità in termini di carriera? Notando che ci sono in WWE e non solo, tanti Wrestler vicino alla 40ina in ottima forma e nel pieno della maturazione tecnica.
L’età della maturazione per un Wrestler è generalmente intorno ai 35/40 anni. E’ sempre stato cosi. La cosa importante sono i fisici, le loro caratteristiche, l’età conta fino a un certo punto in uno sport non agonistico. Non vedo differenze col passato, francamente.
4)Qual è la tua federazione Indy preferita e che sta offrendo il miglior prodotto al momento?
4) Se non consideriamo la NJPW direi che al momento la EVOLVE sta facendo faville. La PWG anche, ma sono Show molto meno frequenti. La mia preferita rimane la ROH per questioni di “cuore”, ma al momento adoro la EVOLVE.
5)Cosa ne pensi di Flash Morgan Webster? Per me è molto sottovalutato.
5) Più che sottovalutato deve riuscire a consacrarsi, poi, grazie anche al canale aperto fra Progress e WWE, chissà che non trovi anche la strada per il grande palcoscenico.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Veramente Undertaker ha accettato di combattere a Wrestlemania pochi giorni prima dell’evento?
1) Non ne ho la certezza ma è una possibilità. Perché sembra cosi strano?
2) Giusto per consolarmi della bruttezza, il Match tra Undertaker e John Cena va considerato piuttosto un Angle,per esagerare come The Rock a Wrestlemamia 32?
2) Direi di si, per questo avrei preferito facessero davvero un Angle e basta, senza questo Match cortissimo.
3) Si é parlato tanto di Roman Reigns che è sopravvissuto a cinque F5 ed è stato schienato soltanto in un bagno di sangue (Bladejob o gomito di Lesnar?) e dopo la sesta Finisher.Paradossalmente ho preferito il Main Event di Wrestlemania 31 in cui un Reigns acerbo fece una bella figura giocando molto sui ComeBack e facendolo resistere a 3 o 4 F5.Non credi si sia esagerato nel proteggerlo?È vero,ha perso,ma quella sconfitta sa tanto di vittoria,scusami il gioco di parole,è lui che ne esce indistruttibile.”Diciamolo chiaramente, un insulto al wrestling e alla sospensione della realtà che si dovrebbe vivere durante un incontro di Wrestling. Quello che davvero è stato un dito medio verso la credibilità del wrestling è stato vedere come una Finisher potente come l’F5, così forte da mettere ko ogni avversario, sia stata dovuta ripetere sei volte Mi sta bene che vuoi proteggere Reigns per l’inaspettata sconfitta, è giusto così, ma per farlo sei andato contro le stesse regole del wrestling, Roman di fatto ha smesso di vendere la Finisher altrui. Nelle intenzioni volevi esaltare Roman, nei fatti hai manifestato l’irrealtà del match stesso. A quel punto la vittoria di Lesnar era obbligatoria, in caso opposto sarebbe piovuto di tutto sul ring, ma al di là di questo si è rischiato davvero di rompere il giocattolo. Non è accettabile.” La parte virgolettata è presa dalla vostra Review ed esprime ciò che penso.Quali sono le tue considerazioni in risposta a questo?
3) Io penso che le cinque Finisher dalle quali Roman Reigns sia uscito siano state senz’altro troppe, però non condanno l’incontro per questo. Si è fatto un ulteriore errore con la gestione di Roman Reigns, ma per quanto mi riguarda la cosa non ha fatto del male né a Brock Lesnar né al titolo, per ché il primo poi ha vinto e il secondo è rimasto alla sua vita. Potevano fare di meglio nel Booking di quel Match? Sicuramente. E’ una cosa gravissima? Sinceramente la mia risposta è no.
4) Il bambino preso da Braun Strowman, figlio di John Cone,sapeva che sarebbe stato scelto?Se così non fosse,non c era il rischio di fare danni come qualche Tag improvviso o un ingresso nel Ring senza permessi?
4) Era al corrente di ogni cosa.
5) Il Turn Heel di Shinsuke Nakamura serve perché numericamente c’era bisogno di un Heel in quel Roster, per dare una scossa al personaggio? Non è un rischio per il Merchandising (sarà per questo che Reigns e Cena sono Face?) oppure questo mio discorso andava bene tanti anni fa e solo con il Top Guy?
5) Il Merchindising di Shinsuke Nakamura non ha picchi per i quali bisogna stare attento a gestirlo da Heel o Face, inoltre oggi il mercato è cambiato e si vendono i pezzi degli Heel come quelli dei Face. Il Turn serve a dare una scossa a lui, al giro titolato, al Roster e a tutto. Nakamura è un grande Heel.
6) Volendo dare un’etichetta nonostante la loro completezza AJ Styles è di base un Flyer. Daniel Bryan?
6) AJ Styles di base non è un Flyer, AJ Styles è un Wrestler unico per la sua completezza, al quale non si può dare una definizione perché è formidabile. AJ Styles è AJ Styles. Daniel Bryan uguale. Le etichette non mi piacciono e non mi sono mai piaciute, soprattutto quando si parla dei migliori al mondo.
7) Come si fa a farsi apprezzare  e a trascinare il pubblico semplicemente eseguendo delle mosse? È quello che dovrà fare Ronda Rousey col passaggio alla WWE. Classico esempio in positivo Chris Benoit,in negativo Apollo Crews e molti Cruiser.
7) Fattore X. C’è chi ha una capacità attrattiva nei propri movimenti che è frutto di un talento innato, che non si impara. Chris Benoit di questo talento ne aveva da vendere.
8) Finale del Match tra Kevin Owens ed AJ Styles a Battleground 2017. Vince in modo rocambolesco Owens e il giorno dopo torna Y2J per fargli perdere il titolo essendo schienato dal Phenomenal 1. In una intervista Chris Jericho disse che quel finale fu botchato perché a Battleground avrebbe dovuto vincere AJ Styles e quindi fu richiamato lui per beccarsi lo schienamento nel Triple Threat. Ci ha trollati o è la verità? Se fosse la verità, quali sono le cause di quell’errore?
8) Ha trollato, quel finale è troppo lento e statico perché nessuno si accorgesse di quello che stava succedendo. Nel caso invece non fosse cosi, direi che si tratta di un malinteso: nel momento in cui entrambi sono posizionati pronti al finale, entrambi pensano che l’altro debba uscire dallo schienamento, non lo fa nessuno e si finisce cosi. Kevins Owens aveva le spalle sollevate e l’arbitro, che sempre arbitra in modo Shoot, conta il tre di AJ Styles. E’ anche vero che le spalle di AJ non sono perfettamente allineate a terra quindi l’arbitro avrebbe potuto fermare il conteggio con quella scusa. Quindi rimane l’incertezza, ma propenderei di più per il finale stabilito.

Grazie per le risposte. – Grazie a te.


 

Da Max:
1) Brock Lesnar batte Roman Reigns in uno Steel Cage Match. Il Record di Cm Punk ormai sarà battuto? Scelta giusta?
1) Nonostante non credo che la WWE sia partita da questo presupposto, ovvero il superamento del numero di giorni del regno di CM Punk (come già detto eviterei di chiamarlo Record, perché Record non lo è), a questo punto però bisogna necessariamente fare i conti con l’idea che, probabilmente, la WWE potrebbe cogliere l’occasione per far fare un regno più lungo di quello di Punk a Brock Lesnar. Scelta giusta non saprei, perché non si sta detronizzando nessuno e nessuno sta venendo incoronato, sicuramente per quanto mi riguarda Brock Lesnar potrebbe restare campione per altri tre anni. Ma è un gusto personale. Quello che è certo è che adesso la maggior parte della gente non vede l’ora di vederlo perdere e la cosa porta tanto denaro nelle casse della WWE.
2) Perché Shawn Michaels è intervenuto così tanto nell’ incontro tra Undertaker e Triple H? Dopo 20 sediate toglie la sedia a Triple H e gli dice “Questo non è un I quit match!” Poi continua chiedere a Taker di arrendersi, poi fa la stessa cosa con Triple H quando viene massacrato,  poi implora a tutti e due di finirla in qualche modo, Perché tutto questo?
2) The End of an Era. Riguardava tutti e tre, e tutti e tre sono stati parte di quella storia. Durante la costruzione si fecero diverse congetture sul perché HHH non avesse inizialmente accettato la sfida e fu Shawn Michaels a convincerlo. Quando diventò l’arbitro speciale fece capire che non aveva preferenze per nessuno dei due, nonostante HHH fosse un suo grande amico.

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!