Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling. 20 maggio 2018 e mentre l’aria dell’estate comincia pian piano a portare un leggero profumo di mare, il Pro Wrestling non si ferma e con lui non ci fermiamo nemmeno noi. Edizione numero 406 del Chiedilo a Zona Wrestling e come sempre, ad augurarvi una buona lettura qui dalla sua tastiera c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da G.S.B:
Un amico mi ha fatto vedere Brock Lesnar vs Hardcore Holly, in uno Smackdown di molto tempo fa. Sappiamo che Holly si fece male al collo ma Brock sembra farlo apposta. Sbaglio?
GiovY2JPitz:
Sbagli. Brock Lesnar sbagliò la manovra perché Hardcore Holly gli scivolò, ma non lo fece di proposito. Lo stesso Hardcore Holly dichiarò che fu un incidente e che Brock si preoccupò moltissimo per lui, chiamandolo in continuazione in ospedale anche nei giorni seguenti al Match.


 

Da Ross:
Ciao Giova, sono Ross da Madrid e torno subito con 8 domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Kona Reeves ha esordito qualche settimana fa a NXT. Non ti sembra che la sua Gimmick ricordi eccessivamente quella di Hiromu Takahashi?
1) A me più che quella di Hiromu Takahashi ricorda un’altra Gimmick, un tentativo fatto dalla WWE durante la quarta edizione della prima incarnazione di NXT: Jacob Novak. Francamente non mi sembra possa funzionare più di tanto. Vedremo, magari Kona Reeves si rivelerà eccellente, chi lo sa.
2) Cosa ne pensi di Killshot e Dante Fox (ti piacciono e li vedresti bene a NXT?). A mio avviso il loro ultimo Match a Lucha Underground è stato il migliore della terza stagione.
2) Sono due ottimi atleti. Dante Fox, aka AR Fox è in giro da un sacco di tempo e ha messo in piedi Match stellari sin dalle sue prime uscite nella EVOLVE e nella Dragon Gate USA, nella quale vinse anche i titoli di coppia, gli Open the United Gates Championship, insieme a CIMA. Killshot, aka Shane Strickland, è l’attuale campione della Major League Wrestling ed è un altro da tenere d’occhio. Francamente oggi a NXT sarebbero due doppioni di Ricochet, secondo me più bravo di entrambi, ma in futuro non si sa mai. Di sicuro hanno le qualità.
3) Conoscevo Ricochet per alcuni suoi splendidi Match contro Will Ospreay e per il suo passato a Lucha Underground nei panni di Prince Puma. L’ho visto per la prima volta parlare a microfono a NXT e a pelle mi sembra di percepire che non sia il massimo nei segmenti parlati (un pochino come Finn Balor) . Cosa ne pensi?
3) Troppo poco per giudicarlo, anche se a primo acchito a me sembra leggermente più futuribile, nel senso che probabilmente ha margini di miglioramento sotto quel punto di vista. A me non è sembrato tanto male nella sua interazione con Velveteen Dream.
4) Dopo aver visto uno dei Takeover migliori di sempre, mi sembra che questo per NXT sia un periodo quasi di stasi dove l’ottimo Roster non è accompagnato da Storyline avvolgenti (tranne per Ciampa vs Gargano) e le faide che si stanno creando mi sembrano scontate. Cosa ne pensi?
4) Penso che sembra sempre cosi, invece alla fine tirano sempre fuori qualcosa di eccellente. Inoltre può essere normale un calo fisiologico, soprattutto in uno Show nel quale ciò che è più importante, soprattutto negli eventi grandi, è il Wrestling lottato. Credo che come sempre, alla fine, possano tirare fuori qualcosa di buono.
5) Io adoro Chris Jericho e trovo che meriti più considerazione ogni qual volta ritorni in WWE, perché pur essendo un Main Eventer, lo si vede spesso jobbare. Si sarà vero che lui ama aiutare Wrestler in rampa di lancio, ma non credi che la WWE possa sfruttare un Wrestler così Over, (capace di rinnovarsi, capace di essere un ottimo Heel e un ottimo Face) per delle Storyline che lo vedono protagonista assoluto?
5) Il problema è che Chris Jericho non resta in WWE per lunghi periodi e non vuole il carico che comporta essere uno dei protagonisti più importanti. Ogni qualvolta che resta nella compagnia per diversi mesi vince un titolo o combatte per uno dei titoli maggiori, ma la WWE non può affidargli un regno titolato importante per un breve periodo perché ha troppi impegni ed è lui il primo a fare un passo indietro.
6) Non seguo la TNA ma ho letto molti articoli e tutte le volte mi è parso di capire che Bobby Lashley era una bomba di carisma che in WWE non era riuscita ad esplodere. A me onestamente sembra di vedere un Wrestler meno acerbo rispetto a 10 anni fa, ma in quanto carisma non sembra trasmettermi nulla. Tu come la pensi?
6) Il carisma che manifestava in TNA, o nella fu TNA, nella WWE non lo tira fuori, non posso darti torto. Anche sul Ring sembra subire l’effetto WWE, ovvero il panico da grande palcoscenico. Speriamo che si riprenda, perché altrimenti lo vedo addirittura peggio del suo ultimo Stint a Stamford.
7) Tutti dicono che Shinsuke Nakamura Heel funziona di più, ma non credi che per come è stato impostato il personaggio c’è il rischio di spegnerlo, senza un titolo convincente e un buon Booking, capace di rinnovarsi? Io francamente lo vedo più vicino a una carriera WWE simile a quella di Bray Wyatt che a quella di AJ Styles.
7) Non sono d’accordo. Shinsuke Nakamura ha un buon Booking, che, piaccia o no, gli da risalto e lo lascia al centro di Smackdown insieme ad AJ Styles. Inoltre credo che quel titolo lo vincerà alla fine della rivalità con AJ.
8) Ti saluto con la mia solita riflessione, più breve del solito. Non la pensiamo allo stesso modo sul concetto di marketing e su come viene sfruttato Roman Reigns. Ma io ho l’impressione che questa faida contro Jinder Mahal sia solo un altro tentativo vano di renderlo Over nelle arene. Hanno scelto uno dei pochi campioni del mondo che suscita più fischi di Reigns (fischi non perché Mahal sia Heel ma perché è un campione che non piace alla massa). Per me è un altro tentativo inutile per farlo amare nelle arene. Tra l’altro la gente che abbandona il palazzetto a Backlash (dove c’era Samoa Joe) certifica quanto Roman sia sopravalutato dalla WWE e da molti opinionisti che credono che possa portare gli stessi soldi di John Cena o The Rock.  Ora ti chiedo, ma con queste prospettive, Reigns quando diventerà campione, può tirare avanti dei regni avvincenti come quello attuale di Styles, o come quello di CM Punk e Seth Rollins?
8) Io non sono in disaccordo sul concetto di Marketing, io sono in disaccordo col tuo modo di vedere la WWE, perché tu pensi che la WWE pushi Roman Reigns perché pensano possa portare gli stessi soldi di The Rock o John Cena, io invece ti dico che Roman Reigns viene pushato perché porta soldi alla compagnia più di tutti. Li porta perché è il prototipo giusto come volto della compagnia. Gli sponsor lo vogliono e pagano perché c’è lui. Le TV lo vogliono e pagano perché c’è lui. Vende Merchindising, o almeno lo faceva. Come ho sempre detto, nel momento in cui avesse smesso di vendere, allora la WWE lo avrebbe messo da parte, e infatti, pare che Drew McIntyre sia destinato a prendere il suo posto, perché ora, evidentemente, i dati sono calati. Ma non è che chi prima diceva che lui non era all’altezza aveva ragione, semplicemente Reigns non è più per la WWE quello che era prima, ma non è una questione di fiducia, bensì di puro denaro, che prima arrivava e ora arriva meno. Metterlo contro Jinder Mahal per mandarlo Over mi sembra un’ottima mossa dal punto di vista della WWE, sistema vecchio quanto il Pro Wrestling, mandare un Face contro un Heel odiato per mandarlo Over. Non so se i regni sarebbero avvincenti in quanto Face, ma potrebbero esserlo in quanto Heel (seppur restando Face), perché non sarebbe il primo caso nel quale la gente paga di più per vederlo perdere che per vederlo vincere.

Grazie per la tua rubrica e per la tua  cordialità. A presto. – Grazie a te, ciao.


 

Da Andrea D’Elia:
Ciao Giovanni, complimenti sempre meritatissimi a te e alla rubrica, vado con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Secondo te chi può vincere il Money In The Bank maschile? A mio avviso la scelta migliore sarebbe Kevin Owens, credo che fornirebbe moltissimi segmenti Extra Ring grandiosi, tu che ne pensi?
1) Ne manca ancora uno, ma al momento direi che Kevin Owens sarebbe la scelta più sicura sotto tutti i punti di vista. Ci sarebbe anche Finn Balor a dire la verità, ma probabilmente Owens, come ben detto da te, assicurerebbe un ottimo periodo pre incasso. Braun Strowman sarebbe l’uomo più giusto probabilmente, ma sprecare la valigetta con uno come lui sarebbe stupido secondo me.
2) Sempre parlando di MITB, credi che Andrade Almas possa occupare l’ultimo posto disponibile? Oppure, potrebbe esserci un ritorno di Dean Ambrose?
2) Andrade Almas potrebbe, si, e lo spero. Dean Ambrose è un Wrestler di Raw, i posti a Raw sono finiti.
3) Ronda Rousey. Davvero non si è trovato un Ring Attire migliore? E non parlo di cose sexy ecc, mi piace tantissimo lo stile da Fighter, ma sembra davvero abbia messo le prime due cose trovate nel guardaroba; se comunque vogliono emulare Roddy Piper, potrebbero non so, darle un calzoncino a scacchi o qualcosa del genere.
3) Premetto che per il Character di Ronda Rousey questo è un dettaglio, potrebbero fare qualcosa di meglio, si.
4) Evan Bourne combatte ancora? Se si, potrebbe tornare in WWE?
4) Si, combatte ancora, si chiama Matt Sydal ed è l’attuale campione X Division della Anthem Wrestling Exhibition, ad Impact Wrestling. E’ uno dei nomi di punta. Da quanto ha lasciato la WWE non si è mai fermato, è sempre stato uno nome abbastanza caldo nel circuito indipendente e anche nella New Japan Pro Wrestling.
5) Cosa ne pensi di Marty Scurll? Ho iniziato a vedere qualche suo Match e lo trovo straordinario. Lo vedremo in WWE?
5) Sicuramente è uno dei nomi scritti nel taccuino di Triple H, perché è un Wrestler non solo bravo sul Ring, ma anche fuori dallo stesso. Stile particolare e amalgamabile con chiunque.
6) Ti voglio chiedere una curiosità. Secondo te in un Match (premesso che dovrebbe essere interamente perfetto), conta di più la conduzione del Match o il finale? Per esempio, Andrade Cien Almas vs Johnny Gargano, che considero attualmente il Match Of The Year, sarebbe stato considerato comunque tale se fosse terminato con una squalfica?
6) Dipende dal Match. Un incontro medio, diciamo da 6.5, con un finale brutto potrebbe diventare insufficiente, ma chiaramente un Match come quello da te chiamato in causa, potrebbe sarebbe comunque eccezionale. Scenderebbe di un voto, magari di un voto e mezzo, ma rimarrebbe comunque una perla. Entrambe le cose sono importanti, ma una può sollevare il Match a un livello ottimo nonostante l’altra lasci a desiderare.

Ti ringrazio anticipatamente per le risposte! – Grazie a te.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quanto successo nella Greatest Royal Rumble va a sommarsi come statistiche alle classiche Royal Rumble? Se così fosse il nuovo Record di permanenza appartiene a Daniel Bryan e il Record di eliminazioni a Braun Strowman.
1) Probabilmente la Royal Rumble terrà conto di questi nuovi Record, perché comunque sia stiamo parlando di Royal Rumble Match, valgono come vale il Record di sconfitte di Curt Hawkins, sviluppato anche nei Live Event, ma non per questo l’importanza di questa Royal Rumble è uguale alle altre.
2) Considerando che si tratta sempre di Pro Wrestling con tutte la cautele del caso, come funziona la fantomatica regola dei 30 giorni, intervallo entro il quale difendere il titolo?
2) Non è una regola scritta, quindi non ha parametri precisi. Difendere il titolo ogni trenta giorni, apertissimo a interpretazioni, cambi di direzione, eccezioni ecc. Dipende da ciò che serve.
3) Si parla spesso di fattore X, quello che trascina il pubblico dentro il Ring e secondo me uno dei numeri uno in questo è Seth Rollins. Parlando dal punto di vista tecnico spesso leggo dalle tue risposte che gli manca un’esperienza in Giappone, in cosa potrebbe migliorare senza snaturare il suo stile?
3) Nell’esperienza appunto. La mia risposta è venuta sempre verso qualcuno che lo paragonava a AJ Styles. AJ Styles ha affrontato tanti avversari in Giappone con i quali ha imparato nuovi stili e nuovi tempi di esecuzione, oltre che manovre. Ha imparato a incassare lo Strong Style e ha conosciuto una realtà diversa da quella occidentale. Con un’esperienza come quella io credo che potrebbe raggiungere il livello di AJ Styles come Wrestler.
4) Quello che rende Daniel Bryan migliore di quasi tutti gli altri è anche la velocità di esecuzione un po’ come per tutti gli sport? Lo noto quando corre nel Ring a velocità incredibili e la pulizia non ne risente.
4) Si chiama tecnica. La pulizia di esecuzione insieme alla velocità di esecuzione fanno di un Wrestler un fenomeno. Daniel Bryan, AJ Styles, Chris Benoit, Eddie Guerrero, Seth Rollins. Questa è la tecnica che serve. Qua si vede la differenza, non nel numero di manovre che si fanno ma nel modo nel quale le si fanno.
5) Gli atleti vengono pagati anche per ogni PPV a cui partecipano?
5) Con il sistema che c’era prima gli atleti che prendevano parte a un PPV venivano pagati in percentuale a seconda delle vendite. Oggi è cosi ma i PPV venduti col vecchio sistema sono una cifra irrisoria. Gli atleti con l’avvento del WWE Network guadagnano in generale a seconda dei guadagni del Network,nel quale vanno i PPV. Però hanno dei bonus sulle vendite dei DVD dei PPV, cosa che però avevano anche prima. Il guadagno quindi è diminuito sotto quel punto di vista, ma aumentato nella stesura del contratto base, in molti casi almeno.
6) Il declino fisico di Undertaker quando è iniziato di preciso, a Wrestlemania 30 o già prima?
6) Secondo me Wrestlemania 30 ancora non si notava tanto, da li in poi i problemi all’anca e l’età, hanno, giustamente, portato Undertaker a un declino fisiologico normalissimo.
7) A Greatest Royal Rumble il pubblico era così lontano e solo una parte era vicino al Ring perché soltanto i ricchi e nobili potevano stare lì? Se così fosse, così come il discorso donne sul Ring è semplicemente una cultura diversa che la WWE deve accettare?
7) Molti accusano la WWE di ipocrisia, è probabilmente è cosi, ma francamente non mi sento di giudicarli, perché alla fine una società a scopo di lucro cerca il denaro, comunque sia. Guardo invece la cosa da un punto di vista positivo, la WWE, come anche altre cose, potrebbe essere un elemento che aiuta l’Arabia Saudita ad uscire da un sistema antico e fuori dal mondo.
8) Il Botch di Jinder Mahal con Jeff Hardy in Arabia Saudita è uno dei più comici a questi livelli. Come te lo spieghi, a chi dai le colpe, semplicemente può capitare e non fa niente oppure non deve assolutamente capitare un Botch così?
8) Può capitare, ho visto atleti infinatamente più bravi di Jinder Mahal fare Botch come quelli. Christian, Mick Foley, Rob Van Dam, British Bulldog. Capita, semplicemente.

Grazie per le risposte. – Grazie a te, ciao.


 

Da Giovanni:
Ciao, grazie mille per le risposte di qualche settimana fa.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te. Ricorda Giovanni, le domande entro il mezzogiorno di Sabato.
1)Vorrei chiederti, considerando esclusivamente l’abilità nel Ring come li classificheresti, in ordine, questi Wrestler tra di loro? Mitsuharu Misawa, Kenta Kobashi, Toshiaki Kawada, Chris Benoit, Kazuchika Okada, Hiroshi Tanahashi.
1) Chris Benoit, Kenta Kobashi, Hiroshi Tanahashi, Mitsuharu Misawa, Toshiaki Kawada, Kazuchika Okada.
2)Considerando sempre esclusivamente l’In Ring Ability, chi ha avuto un picco migliore tra Bryan Danielson e AJ Styles?
2) Daniel Bryan.
3) Meglio la serie tra Kurt Angle e Chris Benoit o tra Nigel McGuinness e Bryan Danielson?
3) Kurt Angle e Chris Benoit ne hanno avuto più di una. Direi Nigel McGuinnes e Brayn Danielson, aiutati da una libertà di espressione maggiore.
4)Chi reputi i Top 5 Wrestler in WWE e i 5 in generale oggi?
4) In WWE AJ Styles, Daniel Bryan, Sami Zayn, Kevin Owens e The Miz. In generale AJ Styles, Daniel Bryan, Kenny Omega, Tetsuya Naito e Chris Jericho.

Grazie mille ancora. – Grazie a te.

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana.

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!