Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling. Siamo ormai entrati nel primo dei tre mesi che contraddistinguerà un’altra estate e insieme al mondo del Wrestling, che non si ferma mai, anche il Chiedilo a Zona Wrestling deve andare avanti. Si parla di WWE, ROH, LU e molto altro. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Nino Cuore:
Ciao Giova, torno a scriverti. Complimenti come sempre per il CZW, grande rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Pensi che col passaggio di Smackdown su FOX, visti anche i soldi che pagano, il prodotto possa tornare più adulto?
1) No. Penso che il prodotto sarà esattamente lo stesso. FOX pagherà 205 milioni di dollari l’anno proprio per avere l’attuale prodotto WWE, quello che secondo loro può portare una media di telespettatori fra i due e i tre milioni davanti alla TV il venerdì sera, orario e giorno tradizionalmente non buono per FOX e per la TV americana in genere.
2) Girovagando per il WWE Network ho scoperto l’esistenza di due Wrestler degli anni 90 di cui non so niente: Kwang e The Sultan. Puoi dirmi qualcosa su di loro?
2) Kwang è Savio Vega, la sua prima Gimmick in WWE, un lottatore portoricano che più avanti farà parte anche dei Los Boricuas- The Sultan altri non era che Rikishi, padre degli Usos.
3) Deonna Purrazzo non aveva firmato da poco con la Ring of Honor? Perché ora ha firmato con la WWE?
3) Perché il suo contratto aveva dentro una clausola di rescissione da poter esercitare dopo sei mesi. Ha deciso di esercitarla vista l’offerta della WWE.
4) Come pensi finirà la diatriba legale fra WWE e CM Punk?
4) Con un accordo, almeno in parte.
5) Io credo che il Money in the Bank lo vinca quasi sicuramente un Wrestler di Raw. Tu che ne pensi?
5) Io invece penso che il Money in the Bank lo vinca un Wrestler di Smackdown, perché con tutti i soldini che stanno per arrivare a Stamford, il contratto di Brock Lesnar potrebbe essere rinnovato e il suo regno prolungato. Considerando il suo calendario sarebbe abbastanza inutile avere il possessore della valigetta a Raw.
6) Mick Foley tornerà mai sul Ring?
6) Con quelli come lui è molto difficile dire sicuramente no. Ma considerati i problemi fisici che ha avuto negli ultimi anno, si può dire “quasi” sicuramente no.
7) Passiamo alla ROH: credi che Cody possa tornare campione del mondo della compagnia, considerando che difficilmente danno due titoli alla stessa persona?
7) Si, perché a ROH United Kingdom: London, Nick Aldis ha detto che metterà il suo titolo in palio ad All In, l’NWA World Heavyweight Title, soltanto se Cody sarà campione della ROH e anche lui metterà in palio il suo. Siccome sono più che sicuro che Cody vinca qual titolo NWA, dovrà anche essere campione della ROH perché il Match abbia luogo.
8) Come valuti il lavoro di Bully Ray nella ROH?
8) Una parola: fenomenale.

Grazie per le risposte. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.


 

Da LU Drago:
Ciao Giovanni. Sta per tornare Lucha Underground, quindi eccomi.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ho visto il trailer: chi è quel vecchio dal quale si è travestito Dario Cueto?
1) Non te lo dico, perché altrimenti do uno Spoiler. Anche perché già quello Spoiler l’ho preso io, maledizione.
2) Pur non avendo letto Spoiler, so che ci sono diversi nomi ex WWE nuovi. Pensi che potranno fare bene?
2) Dipende da come sono stati bookati e da quale è il loro ruolo. Dipende dallo spazio che avranno e dalla pesantezza della loro Gimmick. Non avendo letto praticamente niente per non bruciarmi sorprese non so dirti di più.
3) Sai da quante puntate sarà composta la quarta stagione?
3) Sarà la stagione più corta, con 22 episodi, che potrebbero variare a seconda del montaggio che è stato fatto, magari 21, magari 23 o 24.
4) Con l’inizio di Lucha Underground, i Wrestler che adesso lottano ad Impact Wrestling potranno continuare a farlo?
4) Non ne sono sicuro, ma potrebbe essere, considerato che adesso c’è un accordo fra le compagnie. Ricordo che Hernandez prendeva parte a entrambi gli Show, ma ebbe problemi soltanto nel momento in cui andò in onda nello stesso momento, mercoledì sera, sia ad Impact che a Lucha Underground.
Grazie ciao. – Grazie a te.


 

Da Costantino:
Ciao Giovanni e ciao a tutta la redazione.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Perché secondo te Samoa Joe vs Roman Reigns è stato il Main Event di Backlash?
1) Perché la WWE considera che il Roster di Raw è più importante e che i nomi presenti in quel Match, soprattutto Roman Reigns, avrebbero potuto dare una chiusura migliore allo Show. Hanno sbagliato alla grande.
2) Perché Jerry Lawler non è mai stato General Manager?
2) Perché nonostante le ottime doti, secondo me, la WWE non l’ha mai visto come tale. Altro errore.
3) Smackdown sarà Live anche su FOX?
3)Considerato l’investimento direi di si. Gli spazi pubblicitari di uno Show Live sono vendibili molto meglio.
4) Se si, come si aggiusterà il calendario settimanale dei Wrestler?
4) Non cambia molto. Raw comincia il venerdì come sempre con un House Show, poi ne fa uno il sabato e uno la domenica, con Raw il lunedì. Smackdown va Live venerdì e poi tre House Show, sanato, domenica e lunedì. O magari Smackdown taglia un House Showm quello del lunedì, che non c’era ai tempi della prima Brand Extension.
5) E ancora: perché FOX paga cosi tanto per Smackdown con il quale sostituisce la UFC? Lo ritiene un prodotto migliore?
5) Evidentemente lo ritiene un prodotto migliore per il target che vuole portare davanti alla TV, anche perché diciamocela tutta, la UFC non è che sia nel suo momento migliore.
6) Ma soprattutto, non credi che in una TV in chiaro perda importanza lo Show?
6) No. Assolutamente. La WWE a parità di denaro sceglierebbe sempre una TV in chiaro, perché i canali in chiaro finiscono in più case. Smackdown aumenterà sicuramente il numero di telespettatori, che magari in percentuale rimarrà lo stesso, o addirittura si abbasserà, ma saranno più persone a vederlo.
7) Raw quindi rimarrà sulle tre ore giusto?
7) Aihmé, si. Ameno che il nuovo contratto non preveda il taglio di un’ora, ma considerando i 240 milioni all’anno che la NBC Universal, direi di no.
8) Quanti Road Agent ha la WWE?
8) Escludendo il Team creativo sono una ventina. Con il Team creativo, che però non è sempre On the Road, una trentina.

Grazie per le risposte e complimenti ancora. – Grazie a te, ciao.


 

Da Riccardo:
Ciao Giovanni ti riscrivo per togliermi qualche curiosità.
GiovY2JPitz:
Ciao. Ho dovuto tagliare una domanda perché in una ce n’erano due, quindi erano nove.
1) Secondo te, John Morrison, quando tornerà, avrà un posto tra i Main Event? Oppure farà uno Stint uguale a quando lasciò?
1) Se tornerà, potrebbe anche avere un passaggio nel Main Event, magari non vincendo il titolo assoluto, ma perché no nel Main Event. Stint può voler dire tante cose, il suo primo Stint è durato quasi dieci anni ed è stato in ogni posizione della Card, se consideriamo la nuova ECW è stato anche nel Main Event. Dipende se al momento del suo ritorno avrà il tempo di fare diverse cose o resterà per poco.
2) John Cena ha dichiarato di voler combattere ad NXT, il che, secondo me, può essere un’ottima idea per dare un’ulteriore crescita allo Show giallo. Quant’è fattibile la cosa?
2) Tutto è fattibile ma io non lo farei. John Cena è l’incarnazione del prodotto da Main Roster e non credo che la WWE lo “sprechi” (secondo il loro modo di pensare) mandandolo a NXT, almeno fino a quando NXT non otterrà un contratto televisivo importante, cosa che spero non succeda mai. Io spero di no perché significherebbe togliere spazio ai giovani che a NXT fanno benissimo.
3) Vero è che la WWE ha uno Status elevatissimo per essere impensierita da qualsiasi altra federazione. Ma, allora, perché non vuole licenziare i cosi detti Jobber per paura che si crei un effetto Cody Rhodes?
3) La WWE non licenzia i Jobber perché i Jobber servono. Quelli che non vuole licenziare sono i lottatori che hanno qualità ma non trovano spazio, che è diverso. I vari Dolph Ziggler, Sami Zayn, i Revival, ecc. Inoltre questa è una politica che la WWE sta mettendo in atto ormai da anni, lascia che i contratti scadano per non andare incontro alle critiche di un tempo, quando licenziava dieci o quindici Wrestler tutti inssieme nei famosi Black Fridays.
4) Se nella migliore delle ipotesi CM Punk fa ritorno in ROH, come pensi sarebbe la contromossa della WWE?
4) O offre milioni di dollari a CM Punk per tornare, oppure comincia una campagna di svuotamento della ROH. In alternativa, può andare in diretta concorrenza con la compagnia della SBG organizzando Show importanti negli stessi posti nei quali li fanno loro. Queste probabilmente sarebbero le contromosse Standard, ma non è detto funzionino, perché All In è un punto di svolta che potrebbe anche significare una rivoluzione dentro il Business, e non è detto che uno Show WWE rubi troppi fan a uno Show indipendente importante.
5)Sempre riguardo CM Punk, uscì la notizia che Vince stava cercando di riportarlo in WWE, secondo te è più probabile che CM Punk torni in WWE? O che Curt Hawkins vinca un titolo?
5) Non c’è paragone: che CM Punk torni in WWE (a meno che non si parli di titolo secondario).
6) Cosa pensi di Goldust?
6) Che è un buonissimo Worker, che è stato per troppo tempo intrappolato in una Gimmick, che però lui stesso ha scelto per un motivo preciso. Ormai è grande, una chioccia, probabilmente diventerà un Road Agent.
7) Dolph Ziggler e Drew McIntyre sono destinati a vincere i titoli di coppia? Oppure sono una coppia che presto si scioglierà?
7) Dipende da quando la WWE ha in programma il Push di DRew McIntyre, che a quanto pare sembra essere non lontano. Vedremo, se restano in Tag Team per qualche mese la vittoria dei titoli è probabile.
8)Bobby Roode e Bobby Lashley sembrano essere parcheggiati in zone molto basse, potranno andare a competere per i massimi titoli? O potranno essere solo dei campioni secondari?
8) Per Bobby Roode purtroppo sto perdendo le speranze, anche se francamente non posso farne una colpa alla WWE, considerando il materiale umano che hanno in mano (Roman Reigns a parte, perché a parte lui in tanti sono secondo me superiori a Roode). Bobby Lashley chi lo sa, vedremo, francamente non mi sembra abbia cominciato col piede giusto.

Grazie per la disponibilità! – Grazie a te, ciao.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1)Storicamente quale titolo è più importante e perché tra Intercontinental e United States Championship?
1) Per la WWE quello Intercontinentale. Ma il titolo degli Stati Uniti dal quale deriva quello che oggi è in WWE, è di quattro anni più vecchio ed è stato un titolo molto importante per la NWA prima e per la WCW poi.
2) Per Daniel Bryan sarebbe rischioso per la sua salute un Ladder Match?
2) A quanto pare si, perché i medici WWE non l’hanno inserito per questo motivo. Probabilmente voglio far passare un primo periodo e accertarsi che il Wrestling non gli fa davvero più male.
3) È possibile fare un parallelismo tra Chad Gable-Jason Jordan e Charlie Haas-Shelton Benjamin? Ritieni i due giovani superiori?
3) Possibilissimo. Ritengo Chad Gable il migliore di tutti, secondo me superiore a Charlie Haas, comunque bravissimo. Però Jason Jordan e Shelton Benjamin sono molto diversi. Jordan è meno atletico anche se molto tecnico, direi che Benjami seppur di poco gli è, o almeno gli era nel fiore dei suoi anni, superiore.
4) Rivedendo il Royal Rumble Match di quest’anno ho notato che nelle fasi finali John Cena sembrava suggerire cosa fare agli altri sul Ring, come ad esempio nello scontro generazionale 3 vs 3 (Mysterio, Cena, Orton vs Reigns, Balor, Nakamura). È lui a decidere lo svolgimento o semplicemente fa da promemoria agli altri ricordando quanto detto dai Booker, Road Agent?
4) Lui semplicemente decide i tempi. A seconda della reazione della folla, calcola quale può essere il momento migliore, grazie all’esperienza. Tutto qui. Il copione era scritto, lui dettava i tempi.
5) Spesso sembra che gli arbitri premano qualcosa sulla parte finale della schiena che si trova sotto la divisa. Di cosa si tratta?
5) Il meccanismo elettronico che fa funzionare l’auricolare.6) Cos’è questo Show in cui hanno annunciato Nia Jax vs Ronda Rousey?
6) Un galà nel quale la rete televisiva (USA Network) presentava la programmazione della nuova stagione.
7) Secondo te il celebre “I’m sorry, I love you” detto da Shawn Michaels a Ric Flair è stato l ultimo colpo di genio di HBK magari venuto in mente On the Fly oppure sempre qualcosa di concordati e premeditato?
7) E’ stato pronunciato da Shawn Michaels perché probabilmente davvero sentiva il peso di dover sferrare la ultima Sweet Chin Music a Ric Flair, che nel bene o nel male stava abbandonando (anche se poi è tornato a combattere) il Ring per sempre.
8) I diritti d’immagine esistono anche in WWE? La legge sarà ovviamente diversa a quella in Europa ma te lo chiedo perché almeno nei Raw, Smackdown e PPV, dunque non per quello che succede fuori dove ovviamente gli atleti avranno contratti con grandi marchi, non vedo mai dei marchi sulle scarpe o sulle divise dei Wrestler. Non possono essere sponsorizzati durante gli eventi forse?
8) La WWE vanta tutti i diritti d’immagine degli atleti, che non possono sponsorizzare marche che non siano in accordo con la compagnia. Quindi no, gli atleti non possono. Poi ci sono eccezioni, per esempio Brock Lesnar può da contratto, lui sponsorizza marche che niente hanno di scritto o stipulato con la WWE, ma solo con lui.

Grazie per le risposte. – Grazie a te.

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!