Buona domenica amici di Zona Wrestling e ben venuti a una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, più precisamente la numero 412. Come al solito le domande sono tante e altrettante saranno le risposte. Cominciamo subito quindi, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da De Babiz:
Cosa fece Paul Heyman per farsi licenziare per una leggerezza  quando era General Manager della nuova ECW? Grazie.
GiovY2JPitz:
Non solo era General Manager On Screen, era anche l’Head Booker. Ebbe una discussione durante un volo privato con Vince McMahon e altri dirigenti, fra cui Stephanie McMahon, a proposito del finale dell’Hell in a Cell di Dicember to Dismember. Dopo che fu licenziato, disse che era soltanto una scusa per dare di nuovo più potere creativo a Stephanie McMahon che da diverso tempo non aveva una visione troppo positiva di Paul Heyman per alcune vicende successe quando Heyman era l’Head Booker di Smackdown.


 

Da Alessio:
Ciao Giovy! Sono un utente del vostro sito, prima volta che vi scrivo! Un saluto a tutti e grazie in anticipo!
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto e grazie a te.
1) Questa è una domanda che non riuscirò mai a placare! Perché il Character di Leo Krueger non ha mai preso forma nel Main Roster? A mio parere era interpretato alla perfezione e Raymond J. Leppan ci stava a pennello! Cosa ha spinto la WWE a farlo diventare Adam Rose per rovinare tutto quello che ha fatto a NXT? A me piaceva tantissimo!
1) La decisione di Vince McMahon di non voler utilizzare quel Character con il quale secondo lui, o almeno questo è ciò che credo io, non avrebbe sfruttato quelle qualità carismatiche che possedeva. Leppan è uno che nella FCW ha fatto qualunque cosa, dal Manager al commento, questo perché aveva doti di intrattenimento che piacevano. Evidentemente Vince voleva un Character che sfruttasse maggiormente il carisma dal punto di vista dell’allegria. Non vedo altre possibili motivazioni.
2) Come giudichi Undertaker nella versione Biker? Come stile, Theme e Look ci stava benissimo! Perché poi non è stato più riproposto?
2) Non mi ha mai entusiasmato. Undertaker non è mai stato un Wrestler formidabile sotto il punto di vista lottato e per quanto mi riguarda la Gimmick è sempre stata uno dei suoi punti forti maggiori. Presentandosi come Biker dentro di me ha rotto qualcosa, anche se mise in piedi Match notevoli. Sono stato molto contento quando è tornato becchino ma un po’ deluso dal Ring Attire che praticamente è rimasto quello del Biker. Credo non l’abbiano più riproposto perché non ebbe il successo sperato, inoltre, con un ritorno a un programma più diretto alle famiglie, il becchino sapevano avrebbe attirato sicuramente di più.
3) Non credi sia inutile quando all’interno dello Steel Cage a volte come regola c’è pure il Pin? É un controsenso a mio parere, così come uscire dalla porta, non ”snatura” la disperata fase di uscire al più presto da una gabbia? Una gabbia scoperta di tetto?
3) Queste sono quasi sempre state le regole per un motivo: non tutti i Wrestler possono scalare una gabbia. Il Pin ci sta, perché cosi da che mondo è mondo si vince un Match di Wrestling, la funzione principale della gabbia e non far scappare i contendenti che devono per forza affrontarsi. Se poi uno riesce a scappare scavalcando la gabbia buon per lui. Come detto però, per Wrestler come Big Show, Yokozuna, André the Giant o Earthquake, scalare una gabbia e poi scendere è quasi impossibile senza rischiare l’osso del collo, per questo hanno dovuto prendere degli accorgimenti a livello regolamentare.
4) Hai per caso assistito a quel tragico Match dove (D Lo Brown penso) per sbaglio botchò una Powerbomb paralizzando il povero Droz? Spesso si assiste a Powerbomb con molto impatto (su tutte anche la Pop Up) cosa pensi abbia provocato tale grave infortunio?
4) Nessuno ha assistito in TV a quell’incidente, che ebbe luogo il 5 Ottobre del 1999 durante un Tapings di Smackdown. Le immagini dell’infortunio non furono mandate in onda il Giovedì successivo. Esistono soltanto delle immagini. L’incidente fu causato dall’angolo con il quale il corpo di Droz finì al tappeto, picchiando con forza prima il collo. La sicurezza di una Powerbomb c’è (anche se non è mai sicura al 100% una manovra di Wrestling) quando schiena e collo cadono al tappeto parallele a quest’ultimo.
5)  Non pensi che Finn Balor sia un po’ sopravvalutato? Non odiatemi fan, però alla fine cosa rende speciale questo lottatore? La Finisher non mi sembra chissà che spettacolo, al microfono è piatto e sul Ring a parte qualcosina (ma proprio ina) non ci vedo granché, molti altri che sono nella categoria Cruiserweight secondo me rendono meglio di lui. L’unica cosa che poteva renderlo caratterizzato ormai è sparita (Body Paint).
5) Non posso darti torto per quello che si è visto in WWE, dove comunque dimostra di essere un Wrestler eccellente dal punto di vista tecnico. Non è sopravvalutato però, la sua fama se l’è costruita in giro per il mondo, dal Regno Unito al Giappone. Dovresti cercare qualcosa di vecchio su di lui, vedrai che ti ricrederai.
6) Daniel Bryan ritornerà mai sulla cresta dell’onda come nel periodo che tanto tutti ricordano?
6) Impossibile dirlo, soprattutto perché al momento è difficile capire la sua situazione contrattuale, ma se firmasse di nuovo, direi che non ci sono dubbi.


 

Da Andrea:
Un salutone e buon domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) CM Punk: dopo la sua sconfitta pensi che abbandonerà del tutto le MMA o almeno proverà a vincere un Match in una organizzazione più piccola della UFC? Ritornerà al Wrestling ? Non in WWE ovviamente dato che lo stanno perculando tutti gli ex colleghi e farebbe la figura del figliol prodigo.
1) Non escludo che possa tentare ancora qualcosa nelle MMA, magari in qualche compagnia meno blasonata della UFC. Per quanto riguarda il ritorno al Wrestling io penso che prima o poi avverrà, come penso che prima o poi avverrà anche quello in WWE. Ma non si possono dare dei tempi, certe cose ognuno le affronta anche a seconda dei propri impegni e della propria vita privata.
2) Il povero Batista non lo voglio proprio far tornare per un addio dignitoso?
2) Povero direi di no, visto che sta facendo più soldi di quanti ne abbia mai fatto nella WWE. Per quanto riguarda il farlo tornare può darsi, ma non deve pretendere chissà cosa, sarebbe intelligente da parte sua, dopo che ha vinto una Royal Rumble completamente fuori contesto, cedere il passo e concedere un buon Job a un talento “contemporaneo”. Per vederlo tornare a vincere chissà che, spero non torni.
3) Se John Cena affronterà  l’Undertaker a Summerslam prima avrà bisogno di un Push? Magari battendo Roman a Raw.
3) Non ha bisogno di nessun Push, la costruzione della faida sarà più che sufficiente. Probabilmente vincerà qualche Match, ma se non lo facesse non cambierebbe niente.


 

Da Francesco:
Ciao Giovy e grazie per il lavoro che fai per rispondere a tutte le domande. Volevo fare due domanda abbastanza ostiche.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te. Sentiamo.
1) Non credi che il Wrestling Web non riesca più a godersi il prodotto? Prendiamo ad esempio Wrestlemania 34, si ci aspettava la vittoria di Roman Reigns, quella di Asuka e il ritorno di Undertaker come American Badass. Tutto ciò non è successo e i tre Match non hanno generato lo stupore che avrebbero generato 10 anni fa agli albori dell’internet. Rispondo cominciando con la fine: gli albori dell’internet erano almeno 15 anni fa, se non di più. Da allora il Wrestling è influenzato dal web. Per il resto si, molti fan non riescono più a godersi il prodotto e francamente sono felice di non soffrire di questa mentalità. Comunque, francamente, io non ho mai aspettato il ritorno di Undertaker come American Badass, e lo stesso non hanno fatto la maggior parte degli addetti ai lavori, è stata una voce messa in giro da qualche fan alla quale qualcuno ha ingenuamente creduto. La sorpresa io l’ho avuta grande invece, perché non pensavo assolutamente che Roman Reigns perdesse e per quanto riguarda Asuka, avevo il presentimento che la WWE (come ho detto più volte) mettesse di nuovo in scena la festa del Giappone come alla Royal Rumble. Il discorso generale mi trova d’accordo.
2) I Booker della WWE sono semplicemente pigri e sfruttano la posizione di dominanza sul mercato, oppure sono realmente incapaci? Onestamente dallo stesso Team escono faide come Gargano-Ciampa o Reigns-Mahal.
2) Non è lo stesso Team, sono diversi. Inoltre uno è gestito in una maniera, per un tipo di pubblico e un tipo di concorrenza, l’altro è gestito in maniera quasi opposta. Le idee finali di NXT escono da HHH, le idee finali del Main Roster da Vince McMahon, visioni completamente diverse non solo per mentalità, ma anche per volere. Tutto ciò è voluto.
3) Il ritorno di una compagnia in grado di mettere in crisi la WWE non porterebbe i Booker a spremere le meningi e tirare fuori Storyline di una certa consistenza?
3) Certo, senza dubbio. Il problema è trovare una compagnia che può acquisire un potere tale. Al momento è impossibile.

Grazie per le risposte, sperando di leggere un giorno un editoriale sull’argomento. Grazie mille ancora. – Grazie a te, ciao.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Con Braun Strowman siamo di fronte a un Mr Money in the Bank atipico,una scelta giustificabile solo col voler far perdere il titolo a Brock Lesnar non in un incontro One on One. Dopo un po’ di giorni come spieghi questa scelta di dare la valigetta a un atleta che per vincere il titolo non ne aveva bisogno?
1) Più o meno come l’hai spiegato tu. Hanno dato la valigetta a Braun Strowman perché evidentemente nel corso dell’anno hanno piani soltanto per lui di diventare campione del mondo, e magari per Roman Reigns. Ma siccome nessun altro nelle loro menti diventerà campione del mondo da qui a un anno, hanno dato la valigetta a lui, visto che darla a Reigns sarebbe stato abbastanza controtendenza considerando l’approccio dei fan.
2) Il Ladder Match femminile, a mio avviso superiore a quello maschile, è stato ben costruito sin dai primi istanti con azioni combinate e uso di scale. Vista l’inesperienza nel settore, quanto è farina del loro sacco e quanto questo Match è stato “scritto” dai Road Agent?
2) Il Match immagino sia stato tutto scritto dai Road Agent, ma chiaramente concordandolo con le atlete, che di loro sponte hanno proposto e deciso gli Spot. Una cosa è l’andamento sequenziale della costruzione, l’altro è il lato tecnico.
3) Il Ladder Match maschile ha avuto dei picchi forse più alti ma non ha avuto falsi finali e fluidità della controparte femminile. Lo stesso finale mi è piaciuto meno. Che ne pensi? Probabile sono andati lunghi coi tempi? Se ti può servire la durata è stata di 4 ore e 14 minuti.
3) A mio avviso nel complesso siamo di fronte a due Ladder Match più o meno dello stesso livello, facendo le dovute proporzioni, è chiaro. Darei qualcosa in più a quello maschile, ma non troppo. Per quanto riguarda la lunghezza dello Show direi che hanno rispettato i tempi.
4) In WWE sono troppo competenti per non sapere che Roman Reigns non sarebbe stato tifato neppure contro Jinder Mahal. Eppure magari serviva una vittoria per rilanciarlo. Volendo spezzare una lancia a suo favore, non ricordo gesti di stizza di Roman verso il pubblico durante gli eventi, non deve essere facile se pensiamo a Batista nel 2014. Detto questo, quanto successo (forse si sta toccando il fondo, altro che Royal Rumble 2015) si può semplicemente spiegare con la frase “il pubblico sugli spalti paga e può fare, con civiltà, quello che vuole e i lottatori in quanto professionisti devono continuare come nulla fosse”?
4) Il pubblico paga è fa quello che vuole in maniera civile, certamente. I lottatori invece sono pagati e devono fare quello che la compagnia che li paga gli dice. Non siamo più in periodi nei quali i lottatori erano pagati anche per prendere iniziative che poi avrebbero portato a costruire il loro Status, oggi questa concessione di libertà non c’è più.
5) Perché alcune città sono più Smart di altre storicamente?
5) Perché hanno una cultura di Wrestling Hardcore più radicata. Zone come il nord est o Chicago, hanno sempre vissuto di Wrestling indipendente che ha sempre basato di più tutto sulla lotta che sullo spettacolo, infondendo nei fan un sentimento di rispetto per il “non essere presi in giro”, cosa che non tollerano dalla WWE, rovinando puntualmente i piani della compagnia con cori in controtendenza.
6) Per la rubrica “l’avresti mai detto che…”, cosa pensavi di Alexa Bliss ad NXT? Non avrà la tecnica delle Top Wrestler, ma ha quel famoso fattore X di cui si parla spesso, anche nel quadrato. Ci avevi visto lungo o sei rimasto sorpreso del successo?
6) La verità è che non ci avevo semplicemente visto, pur guardando. Non ho mai pensato che Alexa Bliss potesse avere tutto questo successo nonostante le ottime qualità che si intravedevano, ma non ho nemmeno pensato che sarebbe stata un fallimento. Semplicemente non avevo elementi che mi portassero a pensare né in negativo né in positivo, e ho aspettato, come faccio spesso anziché giudicare a priori.
7) Cosa intendi quando dici che è il Rusev Day Over e non il bulgaro stesso? Anche se non ne aveva bisogno perché Over da sempre, non era così anche per la lista di Chris Jericho o, esagerando, lo Yes Movement?
7) No. La lista di Chris Jericho è un qualcosa che nasce dal suo personaggio, non è un cambio di Character o di attitudine, è un’aggiunta. Lo Yes Movement anche, perché nasce da un’attitudine di Daniel Bryan, il “No Movement”. Il Rusev Day è un cambio completo di impostazione del personaggio, cosa che si gli ha giovato ma che non può durare per sempre e che quindi, secondo me, lascerà Rusev orfano del tifo che ha adesso. Andrà Over per altri motivi, glielo auguro perché mi piace parecchio, ma non credo che questa sia farina del suo sacco e che possa rigenerarsi come invece puòfare Chris Jericho interpretando un’altra “genialata” che sta benissimo con quello che è sempre stato il suo Character.
8) Considerazioni su Ronda Rousey nel primo Match, a me sembra nata pronta come dice lei. E non è cosi scontato. Volevo chiederti cosa ne pensi e che nome particolare ha la sua Finisher al braccio?
8) Ronda Rousey è un fenomeno, uno dei Rookie che ha imparato più in fretta la disciplina, probabilmente seconda soltanto a Kurt Angle, se non a pari merito con lui. La sua Finisher al momento si chiama Armbar. Il samoan Drop invece lo chiama Standing Reverse Kata Guruma.

Grazie per le risposte. – Grazie a te, ciao.

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!