Ben trovati a tutti amici di Zona Wrestling in questa edizione numero 414 del Chiedilo a Zona Wrestling. Siamo alla domenica di Extreme Rules, evento della World Wrestling Entertainment che andrà in scena questa sera dalla PPG Paints Arena di Pittsburgh, Pennsylvania. Non solo WWE però, ieri è ufficialmente iniziato anche il G1 Climax della New Japan Pro Wrestling, torneo che come sempre terrà attaccati al New Japan World migliaia di tifosi in tutto il mondo. Bando alle ciance quindi, si parte. da Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

 

Nota: l’edizione odierna è ridotta per problemi sulla mia casella di posta elettronica. Quindi invito tutti coloro che non vedono qui oggi le loro domande pubblicate con le rispettive risposte, di mandarmele un’altra volta. Scusate per l’inconveniente.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Riccardo:
Ciao Giovanni, grazie per la precedente risposta e complimenti per questa rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao. Grazie a te.
1-2) Vorrei sapere la tua opinione su due Wrestler portoricane: la prima è Zeuxis, la seconda è Ivelisse. Qual è la migliore delle due? Chi ha più possibilità di approdare in WWE?
1-2) Ivelisse in WWE c’è passata, seppur di striscio, è stata infatti una delle concorrenti della quinta stagione di Tough Enough. Fra le due credo che la migliore sia proprio Ivelisse. La vedo una lottatrice più completa, anche se tecnicamente Zeuxis ha alcune caratteristiche che a Ivelisse mancano, come per esempio la lotta a terra. Sicuramente sono brave entrambe, ma preferisco Ivelisse.
3) Vorrei sapere la tua opinione su Vibora.
3) Vibora è un altro ex WWE, o almeno FCW. E’ stato sotto contratto di sviluppo per qualche tempo, Judas Devlin era il suo nome, prima di essere licenziato. Francamente non ci vedo niente di che, è un Big Man come tanti, che può fare la sua figura da gregario ma non ha capacità sufficienti per pretendere chissà quale posizione nella Card.
4) Vorrei sapere la tua opinione su Xo Lishus.
4) A.k.a. Sonny Kiss. E’ un lottatore che gira le Indy da qualche anno. Non mi sembra niente di speciale francamente, ma con i tempi che corrono il suo Character potrebbe acquisire valore, dati i personaggi che si stanno evolvendo, seppur con le dovute proporzioni, in quella direzione: Velveteen Dream, su tutti. Direi che è un lottatore onesto, niente più, almeno per ora.
5) Vorrei sapere la tua opinione su Momo Watanabe.
5) Momo Watanabe è una lottatrice molto barava ecompleta, tecnicamente e atleticamente. Se non è ancora all’altezza di Wrestler come Io Shirai e Kairi Hojo è soltanto perché è inesperta, è infatti giovanissima, uno dei prospetti più futuribili del mondo, contando uomini e donne. Ha 18 anni, 22 Marzo 2000. Questa è una gemma che va sgrezzata, curata ed esaltata.
6) Vorrei sapere la tua opinione su Yoshiko. Era brava nel Ring? Attualmente in quale federazione combatte?
6) Yoshiko è una lottatrice che ha avuto grandi maestre, ma non è la lottatrice di qualità tipica giapponese. Non tipica però nemmeno come stazza e questo avrebbe potuto aiutarla molto di più, se non si fosse rovinata in quello Shoot brutale nel quale terminò la carriera di Act Yasukawa, cosa per la quale non mi è simpaticissima. E’ tutta potenza, con una buona tecnica di base ma con nessuna particolarità di tecnica specifica. Anche lei è molto giovane e speriamo possa redimersi, al momento combatte nella giovane compagnia di Nanae Takahashi, la Seadling.

Grazie mille, ciao. – Grazie a te, ciao.


 

Da BrodieLeeHarper:
Ciao Giovy torno a scriverti dopo un po’ di tempo
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Potresti parlarmi della Battle of Los Angeles da quanti anni si svolge e chi è stato il primo vincitore del torneo?
1) Innanzitutto il nome: la Battle of Los Angeles è una battaglia aerea che a quanto dicono alcuni, si sarebbe svolta nel 1942 fra la forza aerea giapponese a la contraerea degli Stati Uniti nella città californiana. La cosa è stata in seguito smentita. Da li prendono il nome diversi altri eventi, film e album musicali, un fatto storico che pochi conoscono ma che approfitto per ricordare. Lo Show di Wrestling comincia nel 2005 con 16 partecipanti. nel corso degli anni ha visto poi anche 24 partecipanti in nella maggior parte delle edizioni, tornado una volta al vecchio sistema con 16. Il primo vincitore fu Chris Bosh, che sconfisse in finale niente meno che AJ Styles, che non vincerà mai il torneo, al contrario di nomi come Adam Cole, El Generico, Kenny Omega o Kyle O’Reilly. L’ultimo vincitore è stato Ricochet. Inizialmente si svolgeva in due giorni, poi è passata a tre. Nel 2018 la tre giorni di evento si svolgerà il 14, 15 e 16 Settembre. Secondo me i favoriti saranno WALTER, Matt Riddle e Jeff Cobb, quest’ultimo finalista anche l’anno scorso.
2) Come mai nel 2011 diedero a Rey Mysterio il titolo WWE per farglielo perdere immediatamente contro John Cena?
2) Perché Rey Mysterio fu incoronato con il WWE per la prima volta nella sua carriera, dandogli un riconoscimento importante, ma quel titolo doveva essere di John Cena, perché lui era il designato finale e perché era in corso la Summer of Punk, di cui John Cena fu un grande protagonista.
3) Quale tra i due Okada-Omega hai reputato più bello l’ultimo di Dominion oppure quello di Wrestle Kingdom?
3) Dominion.
4) Se un giorno gli Young Bucks andranno in WWE potrebbero costruire per loro un Match contro gli Usos per decretare quale è la migliore coppia di fratelli nel mondo del Wrestling (in Storyline). Potrebbero anche farlo in un Crossover tra le due federazioni ma ne verrebbe meno la Storyline, tu che dici?
4) Il Crossover fra federazioni mi sembra abbastanza improbabile al momento, ma anche se ci fosse la Storyline non ne verrebbe meno. La motivazione la trovo un po’ futile, quasi infantile, ma se promossa dalla WWE questa cosa non sarebbe peggio di altre.
5) La WWE che intenzioni ha con Donovan (Chris) Dijak?
5) Secondo me ha intenzione di utilizzarlo come Jobber da Uppercarding, lo costruiscono benino, forse, e poi lo danno in pasto a Wrestler che hanno bisogno di rafforzare la loro posizione. Non mi ha mai entusiasmato, anche se ha fatto il Match della vita con Keith Lee, a me non ha mai entusiasmato lo stesso.

Per questa volta mi fermo a 5, alla prossima. – Ciao.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
1) Pensi ci sia un po’ di pregiudizio nei confronti di Dolph Ziggler e che se venisse da una federazione indipendente sarebbe amatissimo? Oppure per un osservatore attento si vede che è un Wrestler Made in WWE?
1) Si vede in maniera chiarissima che un Wrestler Made in WWE, ma si vede anche che in una compagnia indipendente potrebbe fare benissimo. Non credo comunque che si sia pregiudizio, anche perché nonostante sia Made in WWE, Dolph Ziggler è amato e apprezzato dai fan, è la WWE che lo ha sempre bookato al di sotto delle sue possibilità.
2) Ho notato che il Belly to Belly Suplex di Bobby Lashley sembra quasi uno scaraventare l’avversario senza la tecnica che ad esempio vedo in Brock Lesnar. Sapresti dirmi le differenze nell’esecuzione dei due? È proprio questo uno dei dettagli che fanno sì che “Tartufone” non sia mai arrivato al livello del sindaco di Suplex City?
2) Bravissimo. Gran bella osservazione. Io stesso l’ho detto più volte anche in questa rubrica. Se noti l’esecuzione del Belly to Belly (Over the Head) di Brock Lesnar, noterai come è più plastico, scaraventa l’avversario dietro di se ribaltandolo senza mai mettere le braccia davanti al rivale per aiutarsi. Questo perché Brock Lesnar tecnicamente è nettamente più preparato, sa equilibrare i maniera molto migliore i pesi, il suo corpo e sa posizionarsi meglio. Bobby Lashley deve sempre aiutare la girata dell’avversario con un bracco, stesso difetto che ha il BTB OTH di Drew McIntyre. Anche Big E lo esegue bene, e anche Rusev, anche se non lo fa quasi mai, io so, perché l’ho visto, che è capace di portare a termine la manovra in maniera buonissima.
3) È Brock Lesnar a decidere quando venire e quando no, oppure tutto viene deciso in sede contrattuale con un numero approssimativo di date o si valuta Step by Step?
3) Come disse Quelo, la seconda che hai detto. Step by Step. Però non approssimativo, numero preciso, che può essere modificato apportando le modifiche anche al compenso del lottatore.
4) Leggendo la rubrica ho notato che hai una bassa considerazione di Batista e che valuti poco più che sufficiente Roman Reigns mentre di recente hai risposto a un utente che tra i due preferisci  (o reputi migliore, non ricordo) Batista. In cosa lo ritieni superiore al Big Dog?
4) Vediamo, la faccenda è un po’ più complicata. Batista è stato un Wrestler che al suo tempo era ottimo, eccezionale, protagonista di una grandiosa Storyline e campione del mondo con pieno merito. Qual è il problema: che se tu mi riproponi Batista oggi, o nel 2014, stai mettendo un dinosauro in mezzo ai caccia, forte, potente, ma non può niente contro le bombe. A questo mio pensiero in molti mi chiedono quindi, in cosa sia peggiorato, io rispondo in niente, Batista non è un fenomeno adesso e non lo era all’epoca, ma all’epoca ci stava bene. Tecnicamente, Roman Reigns è migliore. A tutto tondo, considerando il Batista della sua epoca, Roman Reigns è peggiore, sia anche solo per ciò provoca nei fan, invece completamente conquistati da Batista nel 2005. Forse è colpa della WWE? Sicuramente. Io reputo Roman Reigns un Wrestler sufficiente per l’Uppercarding e il Main Eventing, non in generale, per essere in quella posizione deve migliorare, certo.
5) In tema di diritti di immagine, quali sponsor principali e incassi ha John Cena oltre alla WWE?
5) John Cena ha sponsor che passano attraverso la WWE, non è come Brock Lesnar. La WWE lo paga di riflesso per i guadagni che hanno attraverso gli sponsor. Chiaramente per i film che fa è pagato dalle case produttrici.
6) Alla fine si è capito perché Sami Zayn non partecipò a Greatest Royal Rumble?
6) Perché chiese di non parteciparvi, in quanto di origine siriano. Non voleva sottoporsi all’iter richiesto per arrivare in Arabia Saudita ed esibirsi.
7) Se CM Punk non tornasse in WWE sarà difficile vederlo nella Hall of Fame?
7) No. Non c’entra nulla. Guarda Bret Hart, tornato proprio per la Hall of Fame, oppure il nostro Bruno Sammartino. Tutto può succedere.
8) Per quali ragioni Daniel Bryan dovrebbe non rinnovare? C’è questa possibilità?
8) https://zonawrestling.net/daniel-bryan-or-brayn-danielson/

Grazie per le risposte. – Grazie a te.

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!