Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling. L’estate è nel vivo ma il Chiedilo a Zona Wrestling non si ferma mai. Siamo ormai arrivati all’edizione 417, nella quale, come sempre, le vostre tante domande hanno impegnato la mia testa e le mie mani. Un sincero ringraziamento a tutti per il seguito e buona lettura da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Marco:
Ciao.
GiovY2JPitz:
1) Per me Randy Orton toglierà il titolo a AJ Styles dopo che avrà superato per giorni il regno di CM Punk.  Cosi da sancire la superiorità di Stamford sui Westler delle Indie. Tu che dici?
1) Se fai superare un regno cosi lungo per durata a AJ Styles, stai dicendo che i lottatori delle Indy sono migliori dei tuoi, anche se poi lo perde. Mai dire mai nella WWE, Randy Orton potrebbe anche spodestare AJ Styles in futuro, ma non credo assolutamente che il motivo sia quello da te sostenuto.
2) John Cena ha fatto un Promo sulla figura barbina fatta con Undertaker?
2) No. Almeno per il momento.


 

Da Luigi:
Ciao Giovy! Come sempre tantissimi complimenti per la rubrica che leggo sempre. Potresti elencarmi i casi più singolari, che ti tornano in mente, avvenuti durante le riprese degli Show? PPV o meno. Ad esempio la volta scorsa hai menzionato il caso Mass Transit, ho cercato su Wikipedia ed è stato molto interessante leggerlo! Ce ne sono altri? Escluso lo Screwjob di Montreal Grazie mille!
GiovY2JPitz:
Ciao a te Luigi e grazie.
Ti consiglio WCW Bash at beach 2000, con il Work Shoot (nel senso che parte era Work e un’altra parte Shoot) fra Vince Russo, Jeff Jarrett e Hulk Hogan. Jeff Hardy contro Sting, Victory Road 2011, con Jeff Hardy ubriaco fradicio. Poi ti consiglio New Jack e Vic Grimes, cerca questi due nomi su google. Se ti piacciono, scrivimi di nuovo. Ciao e grazie ancora.


 

Da Luca G:
Ciao Giovy torno per la terza settimana consecutiva, questa volta però voglio farti solo una domanda, che ne racchiude di più. Molti dicono che il prodotto WWE è brutto, come mai nel tempo è diventata la federazione con più soldi (?) Come mai può permettersi di far “jobbare” le star Indy (?) senza piani, come può permettersi un Roster così ampio (?). Ok, è tutta una questione di soldi, ma, la vera domanda è, perché tutti si lamentano della WWE (?), quando, la WWE è la federazione che in numeri di spettatori (in TV e non) è prima, conta milioni di spettatori, il problema può essere la fascia ampiamente larga che si lamenta della WWE ma nello stesso tempo compra e vede il prodotto WWE (?). Non so se ci capirai qualcosa, per colpa mia, comunque, grazie in anticipo, soprattutto per rispondere alle mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato. Il fatto è che la WWE è diventata la compagnia che oggi domina letteralmente il Wrestling perché nei momenti del bisogno ha saputo tirare fuori le unghie e i denti, proponendo, adeguatamente all’epoca, sempre un prodotto migliore degli altri e una strategia più azzeccata. Oggi la WWE ha molti meno telespettatori di prima, ma il mercato televisivo è cambiato. Vent’anni fa 8 milioni di telespettatori ti facevano guadagnare un quarto di quello che ti fanno guadagnare oggi 3 milioni, o quasi. Per queste è sempre più ricca. Inoltre è quotata in borsa, ha una grande tradizione e come un cane che si morde la coda, ma in positivo, più passa il tempo più consolida la sua leadership. La WWE ha poi, senza dubbio,più seguito delle altre compagnie, che non solo non possono guadagnare quanto loro perché non hanno la forza di offrire ciò che offrono loro, ma anche perché il pubblico è diviso. Tu troverai facilmente un fan WWE o un fan Indy, troverai però più difficilmente un fan della ROH e basta, o della NJPW e basta. Questo comporta una divisione di spese nelle tasche dei fan, cosa che con la maggior parte dei fan della WWE non succede. Per arrivare alla WWE oggi, dovrebbe arrivare un Paperon de Pareroni con un miliardo di dollari e un contratto televisivo in un’emittente degna, e uno spazio degno. Praticamente è impossibile. La WWE regna perché la WWE ha costruito tutto in 60 anni, a parte l’autodistruzione, difficilmente verrà impensierita. Inoltre, guardo la WWE da quando sono un bambino e da quando ho cominciato a capirci qualcosa nei primi anni di internet, sempre e comunque, ci si è lamentati della WWE, per poi rivalutare il suo operato qualche anno dopo. Tutto ciò che è contemporaneo è brutto, noioso e ripetitivo, è bello solo “ciò che potrebbe essere”. Manie dei fan in generale. Grazie a te, ciao.


 

Da 95Berga:
Ciao Giovy ecco le mie domande, rinnovandoti i complimenti per la tua passione e competenza. Anche se non scrivo da parecchi mesi, ti leggo ogni domenica mattina!
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie e bentornato.
1)Pensi che i Revival siano avversari di transizione per il B-Team oppure conquisteranno i titoli?
1) Considerando che secondo me i Deleters of World non vinceranno più le cinture, i Revival potrebbero essere i prossimo campioni.
2) A questo punto la Losing Streak di Curt Hawkins finirà mai? Se sì, come credi possa finire?
2) E’ stato quasi un caso questa Losing Streak e francamente credo che sarà un caso anche la fine della stessa. Al limite Curt Hawkins potrebbe avere il suo Wrestlemania Moment, tipo nel Pre Show, nel quale vince il suo Match contro uno Jobber più sfigato di lui, ma non credo si vada oltre.
3) Che ne pensi di Gran Metalik come Wrestler in generale? A me fa impazzire ma non so se potrà mai avere successo in WWE.
3) Gran Metalik era ed è un pezzo pregiatissimo in Messico, stiamo parlando di Mascara Dorada. Ha vinto tanto ed è una tristezza vedere ciò che sto vedendo con lui. E’ bravissimo, l’ho sempre sostenuto e continuo a farlo.
4) Perchè secondo te hanno fatto perdere Akam contro Apollo Crews? Non ne trovo proprio il senso, se non con un Depush degli Authors Of Pain che però mi sembra improbabile.
4) Nessun Depush. Gli Authors of Pain sono un Tag Team, come tale vincono. La sconfitta di Akama in singolo serve a segnare una tacca a favore del Titus Worldwide e portare avanti la faida.
5) Ti aspettavi che Mike Kanellis fosse un Jobber puro quando è arrivato? Io pensavo che potesse vivacchiare quantomeno nella Midcarding: che cosa non ha funzionato?
5) Cosi tanto Jobber no, francamente. Non mi aspettavo chissà che, perché ero consapevole del fatto che il nome desiderato era quello di Maria, però non credevo che diventasse cosi perdente. Non ha funzionato nulla, Maria è rimasta in cinta immediatamente e non lo ha potuto accompagnare, lui ha dovuto finire di risolverei suoi problemi con le dipendenze, soprattutto l’alcol, e si è inevitabilmente perso per strada.
6) Ultima domanda: ultimamente Tyler Breeze ha lasciato intendere molto chiaramente sui social che è scontento della sua gestione (ed ha perfettamente ragione, tra l’altro): credi che il motivo per cui continua a jobbare a chiunque sia una sorta di “punizione” della dirigenza oppure per lui non hanno proprio dei piani senza Fandango?
6) Io francamente non ho mai visto niente di eccezionale in Tyler Breeze, promosso nel Main Roster per i vari contenuti del WWE Network nei quali era protagonista, come Breaking Ground. Al momento non ci sono piani per lui in singolo, e francamente non posso biasimare la WWE per utilizzarlo poco. E’ vero, ha fatto bei Match a NXT, però anche Curt Hawkins, messo di fronte alla libertà, potrebbe mettere in piedi tanti bei Match.

Grazie mille e complimenti ancora! – Grazie a te, ciao.


 

Da TyeDillingerKiller:
Ciao Giovy! E’ sempre un piacere farti delle domande e alimentare questa utilissima rubrica. Mi scuso anche per tutte le domande dell’ultima volta sulla Jericho Cruise: esisteva il sito ufficiale ma, non so come, non l’ho trovato al primo colpo.
1) Inizio con un chiarimento. Quando appunto qualche edizione fa ti ho chiesto se ci fossero delle motivazioni legali dietro l’organizzazione della Jericho Cruise, mi riferivo a quanto detto dal Wrestler un paio di volte in Being the Elite, cioè che le acque internazionali avrebbero significato nessuna legge e più spasso per tutti. Alla fine credo sia solo una trovata pubblicitaria, salvo magari la possibilità di usare qualche mossa bandita dagli Stati. Tu che ne pensi?
1) Sono pochi gli stati dove le mosse sono bandite, non credo ci sia una motivazione reale dietro questa battuta di Being the Elite.
2) Non ho notato se sia successo altre volte: dopo il Match contro Tetsuya Naito nel Climax di quest’anno, Kenny Omega ha lanciato una dedica al cielo. Hai idea per chi sia?
2) Francamente non lo so, non è detto sia legato al Wrestling.
3) Potresti spiegare questa affermazione che hai usato in risposta a una domanda di Simone nella scorsa edizione: “La WWE cerca di accontentare il pubblico variegato che crede di avere ma non ha più”? Quali tipi di pubblico vorrebbe accontentare la WWE? Quale pubblico l’è rimasto?
3) Il pubblico che è rimasto alla WWE, e i Ratings lo dimostrano, è il pubblico fedele, i fan di Wrestling. Non esiste più un pubblico generalista, che guarda Raw per scelta e per piacere ma non è un fan di Wrestling, bensì il fan di uno spettacolo divertente. Però la WWE secondo me non l’ha capito, e continua a creare un prodotto per un pubblico ampio, per quanto mi riguarda cosa inutile. Purtroppo però le TV le danno ragione, per il semplice fatto che i loro Ratings sono abbastanza da raddoppiare i compensi da un contratto all’altro. Per questo difficilmente le cose cambieranno da qui al prossimo futuro.
4) Sempre parlando di categorie di pubblico, sono destabilizzato da quel rumoroso gruppo di tifosi  che sembrano pronti ad acclamare i Wrestler più tecnici (e a denigrare i Roman Reigns e i Bobby Lashley di turno) in qualunque momento tranne che quando lottano. Mi riferisco per esempio all’Iron Man Match di Extreme Rules che non è stato  certo un capolavoro ma è stato completamente snobbato in favore di cori idioti e palloni volanti. Il Match è stato rovinato dall’atmosfera e tutto è sceso nel ridicolo. Questo è solo l’ultimo di tanti esempi recenti. Gli stessi fan sembrano adorare Alexa Bliss che ha qualità tecniche nella norma, oppure scadono in incoerenze come quella che hai detto delle Bellas e Torrie Wilson. Ogni tanto però iniziano cori “This is Awesome” in incontri solo carini con falsi finali chiamatissimi. Non voglio criticare l’incoerenza perché alla fine è Wrestling, mi chiedo solo che razza di Background e conoscenza abbiano. Non penso che uno smartone di internet (così li chiama il Bardo, per me sbagliando) si comporterebbe così, né un fan casual. Chiamiamoli Smark ok, ma come si diventa Smark? Cosa vogliono questi tifosi dalla WWE che sembrano rigettare quasi tutto e passano lo Show facendo la parodia di se stessi? Personalmente sto lasciando la WWE e avvicinandomi al Giappone a causa del pubblico che rovina Match e Promo, anche se la WWE mi piace ancora molto.
4) Si diventa Smark quando si capiscono i trucchi del Wrestling, le varie debolezze di compagnie e lottatori, e sempre e comunque si parla sempre e comunque della stessa cosa. Per esempio? Per esempio coloro che sono ancora convinti che Trish Stratus sia una delle più brave lottatrici di sempre, perché l’hanno sentito una volta, quando era cosi, e non capiscono che i tempi cambiano e definizioni vanno contestualizzate. Questo è uno Smark, ce n’è il Wrestling web stracolmo. Per quanto riguarda il Match fra Seth Rollins e Dolph Ziggler, anche io l’avrei fischiato dopo tre cadute in venti minuti a favore di Seth Rollins. Comunque capisco il tuo discorso. La verità è che il pubblico varia a seconda della città, ma è chiaro che adesso c’è una tendenza a sostenere soltanto chi ci sa fare sul Ring, anche se si è Heel, e viceversa con chi magari non è un super atleta. Per questo motivo la WWE si è trovata costretta a ideare un nuovo prototipo di Heel, quello che non sa combattere. Non sono stupido che alcuni lottatori bravi, perché li conosco, si limitino al massimo per attirare Heat, perché queste ormai sono le direttive della WWE. Un esempio ancora? Kevin Owens. Un altro? Sami Zayn. Questi ragazzi metterebbero a ferro e fuoco un Ring, ma non possono, perché altrimenti vengono tifati a discapito di Face non cosi bravi, ma altrettanto Over in altri sensi, per esempio Braun Strowman.

Grazie! – Grazie a te.


 

Da Marco90:
Ciao, ho una sola domanda: e se la WWE a sorpresa decidesse di far mantenere il titolo a Brock Lesnar a Summerslam, per poi rivederlo solamente a Wrestlemania 35 (visti i suoi impegni UFC)? In questo lasso di tempo come vedi una Storyline che porti la WWE a creare un titolo Universale ad Interim (in stile proprio UFC), il cui detentore andrà poi a sfidare Lesnar proprio a WM, per unificarli?
GiovY2JPitz:
Per quanto mi riguarda sarebbe perfetto. Fino a ora la WWE non l’ha fatto proprio per attirare Heat su Brock Lesnar, ma adesso se volesse lasciarlo “legato” alla compagnia, questa sarebbe un’ottima soluzione.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Che fine hanno fatto Cesaro e Sheamus tutto giugno e luglio?
1) Semplicemente non sono stati utilizzati, in TV soprattutto, perché non c’erano piani per loro. SE devo essere sincero queste pause non mi dispiacciono affatto, i Wrestler ricaricano le pile e il pubblico non arriva a un livello di saturazione oltre la norma.
2) Il tanto bistrattato Randy Orton si merita un posto nell’elite dei migliori Heel insieme e Triple H ed Edge? Se no,cosa gli è mancato?
2) Per ciò che ha vinto e per la considerazione che ha avuto, anche da parte dei fan, si. Per quanto mi riguarda no, perché l’ho sempre trovato noioso, senza il giusto piglio e la giusta verve. A parte il Legend Killer, niente mi è mai piaciuto abbastanza di lui.
3) Qual era la qualità che ha permesso a The Rock di diventare quello che è, anche parlando semplicemente di Wrestling?
3) Il carisma. The Rock è letteralmente elettrizzante, catalizza l’attenzione su di se come nessun altro, in maniera rapida ed efficace. Ha inventiva quando parla, è originale e non lascia respiro. Ha tempi recitativi, comici e drammatici perfetti. Sul Ring non è mai stato un fenomeno, con un microfono in mano uno dei più grandi, se non i più grandi. Chiaramente quando parlo di tempi recitativi perfetti, mi riferisco a ciò che serve per il Wrestling, non sono certo un critico cinematografico.
4) Come è stato possibile l’ultimo Stint in WWE di The Rock visti i numerosi impegni,il rischio di farsi male, ecc.?
4) Evidentemente aveva tempo in quel periodo, almeno il Lunedì. Probabilmente poi, ha ricevuto le autorizzazioni necessarie dalle sue case di produzione.
5) In giro leggo molta soddisfazione per il nuovo Baron Corbin, anche sul Ring. Come mai?
5) Perché lotta meno, perché è bravo a fare il viscido e perché l’ultimo Match con Finn Balor era altrettanto che brutto. E’ migliorato il pacchetto. Apprezzo questo riconoscere i miglioramenti.
6) Ho letto che AJ Styles detiene i diritti sul proprio nome, soprannome e alcune mosse. Durante la sua permanenza la WWE ovviamente la federazione può sfruttare tutto. Cosa potrà fare la WWE una volta esaurito il contratto a parte farlo vedere nelle immagini? Potrà fare Merchandising (magliette principalmente, magari ti possono essere utili precedenti che io non conosco), inserirlo nei videogiochi?
6) Se AJ Styles si ritirasse la WWE potrebbe stipulare un altro accordo per il Merchandising con lui, se non lo facesse la WWE non avrebbe alcun interesse a vendere Merchandising su un lottatore di un’altra compagnia. Dipende dal contratto, ma a parte le immagini, a scanso di altri accordi, la WWE potrà fare poco se non paga.
7) Ho notato che Asuka ha difficoltà nell’eseguire il suo Strong Styles su Carmella e James Ellsworth, credo per colpe non sue. Cosa bisogna fare per incassare bene queste mosse?
7) Non è che ha difficoltà, è che si trattiene. Certi calci devono essere concordati, non tutti sono disposti a prenderli cosi forti, probabilmente Asuka ha dei riguardi nei confronti di una lottatrice che quel tipo di Wrestling non l’ha nemmeno mai sfiorato, né in Giappone né in Inghilterra. Inoltre è abbastanza gracile. James Ellsworth ne ha prese a dire il vero. Per incassare quelle manovre bisogna fidarsi dell’avversario, andare incontro al colpo, le incertezze ti fanno più male che altro.
8) Va bene che i Jobber servono e fanno fare pure due risate, ma quando si tratta di un Heel come Mojo Rawley dopo lo Split con lo Zack Ryder di turno cosa consigli per tenere vivo l’interesse e non portarlo solo a fare puntate di Main Event?
8) Esattamente quello che stanno facendo adesso. Heel, senza scrupoli, che smonta i Face stupidi e vince. Se funziona bene, altrimenti torna a jobbare.

Grazie per le risposte. – Grazie a te,ciao.

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!