Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling. E’ il 19 agosto e mentre l’estate lentamente scivola via, la WWE si presenta col suo classico colpo di coda chiamato Summerslam. Edizione numero 419 del Chiedilo a Zona Wrestling nella quale, avverto da subito, non troveranno risposta le domande riguardanti NXT Takeover, alle quali rispondevo annunciando lo spoiler, soltanto negli eventi passati, quelli che andavano in scena il venerdì, quindi due giorni prima dell’uscita della rubrica. Bando alle ciance però, partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Riccardo:
Ciao Giovy, complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
1) Ho cominciato a seguire con più attenzione la CMLL. Mi sono imbattuto in un Match dei Los Psycho Circus e mi sono subito piaciuti. Tu cosa ne pensi della ex Stable e in particolare di Monster Clown?
1) Stable molto colorato e affascinante, ma formata da lottatori non eccezionali. Bravi come Brawler, come Wrestler Hardcore, ma niente di eccezionali se paragonati con i lottatori messicani “tecnici e volanti”. Stesso discorso per Monster Clown.
2) Vorrei cominciare a seguire con più attenzione anche la Pro Wrestling Noah. Mi consiglieresti i più talentuosi della federazione?
2) Naomichi Marufuji, fresco vincitore del Champion Carnival, Takashi Sugiura, attuale campione e Wrestler molto esperto. Daisuke Harada, Hayata, Shuji Ishikawa e Daisuke Sekimoto.
3) Cosa ne pensi di Kagetsu?
3) Non mi fa impazzire. E’ brava senza dubbio, ma non è il tipo di Wrestler che preferiscom soprattutto se paragonata al ben di odino che ha e ha avuto accanto nella Stardom.
4) Pensi che l’inserimento di Wrestler come Rey Mysterio possa aumentare gli ascolti di 205 Live? Oppure quale potrebbe essere la chiave per innalzare gli ascolti?
4) Rey Mysterio non sarà utilizzato per 205 Live, o almeno credo. Fare un investimento cosi per poi non utilizzarlo per alzare gli ascolti TV sarebbe abbastanza stupido. Inoltre non siamo a conoscenza degli ascolti di 205 Live, che non va in TV, ma sul network, quindi paradossalmente potrebbero anche non essere male. Io cambierei cintura a Summerslam, ma non perché ora non mi piaccia, semplicemente per dare un po’ di aria nuova.
5) Pensi che dato il gran numero di atleti talentuosi si possa arrivare alla creazione di un terzo Roster?
5) Spero che questa possibilità non venga mai alla mente dei dirigenti della WWE, perché già due Roster sono detestabili dal mio punto di vista, figurati tre. Non credo sinceramente.

Grazie per le risposte, ciao e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


 

Da Gianfranco Corona:
Ciao Giovanni queste sono le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Perché in un momento come questo, dove a Raw c’è una penuria di Tag Team, si continua a coinvolgere un Team come gli Authors Of Pain in Match inutili quando i due dovrebbero dominare la categoria dello Show rosso?
1) Perché non c’è penuria, semplicemente i Tag Team non vengono utilizzati. Al momento tocca ai Revival, i prossimi credo saranno gli Authors of Pain, che in quanto Heel non potevano essere inseriti nella rivalità di Summerslam insieme ai Revival.
2-3) Parlando sempre della divisione di coppia, secondo me a Smackdown la situazione va molto meglio ma il problema è che i Bludgeon Brothers vengono presentati come dei mostri indistruttibili, non dovrebbero cercare di renderli meno imbattibili (intanto vediamo il Match di Summerslam, anche se dubito possano perdere). Come vedi, magari proprio a TLC, un Match con tavoli, scale e sedie con protagonisti 3/4 team tra cui Harper/ Rowan, gli Usos, the Bar, New Day, Sanity?
2-3) Non confondiamo il Booking da Monster Heel col Booking da imbattibile alla Brock Lesnar. I Bludgeon Brothers sono una coppia che potrebbe tranquillamente perdere domani e non perderenno niente, non facendo nemmeno acquisire niente ai proprio rivali, anche perché la maggior parte del loro lavoro è squashare Sparring Partner. Harper e Rowan sono un normale Tag Team di Brawler Heel, che molto facilmente possono perdere le cinture, non hanno nessun bisogno di essere ridimensionati e non hanno nessun bisogno di un Match a più coppie per perdere il titolo, cosa che chiaramente però, non esclude che questo succeda ugualmente.
4) Secondo te, terminata la rivalità con Rusev a Andrade Cien Almas la WWE darà qualcosa di più importante a El Idolo? Io lo vedrei bene in una rivalità (magari più avanti) per il titolo con AJ Styles, anche se ne avrà per un po’ con Samoa Joe.
4) Credo che passerà un po’ di tempo, dovessi dire, azzarderei Andrade Cien Almas come vincitore del prossimo Money in the Bank. Certamente ha un grande talento e merita un trattamento rispettoso e attento.
5) Dove può portare Drew McIntyre questa sua alleanza con Dolph Ziggler?
5) A staccarsi da lui per essere lanciato in alto, magari passando dal titolo intercontinentale per poi catapultarsi al titolo assoluto.
6-7) Al termine della loro rivalità Johnny Gargano e Tommaso Ciampa saliranno nel Main roster? Chi ha più possibilità di sfondare tra i due? Io penso che se non fanno errori con lui, in poco tempo, Ciampa possa diventare il Top Heel della federazione.
6-7) Sono completamente d’accordo. Per gli Standard della WWE, credo che Tommaso Ciampa abbia molte più possibilità di Johnny Gargano di diventare un Top Heel, per lo meno nell’immediato. Gargano può farcela, un po’ alla Daniel Bryan, ma ha bisogno di più tempo per convincere la dirigenza.
8) Ultima domanda, Randy Orton ha ancora un po’ di anni di carriera ma ultimamente le Storyline che lo coinvolgono sono molto noiose così come i Match che lo coinvolgono; cosa può dare ancora alla WWE la vipera?
8)Fosse per me lo costringerei ad appendere gli stivali al chiodo, per un semplice motivo: ha sempre meno voglia di lavorare. E’ sempre stato cosi, e la sua fortuna è quella di avere un fattore X che lo ha sempre reso Over, cosa inspiegabile ma vera.


 

Da Il Ragazzo Senza Nome:
Tornando sulla questione Daniel Bryan..
GiovY2JPitz:
Torniamoci..
1) Prima che Daniel Bryan fosse dichiarato idoneo dalla WWE  hai mai creduto che sarebbe potuto tornare a lottare un giorno o basta, proprio zero per sempre?
1) Ho sempre creduto in fondo al mio cuore che sarebbe tornato a lottare un giorno, se non in WWE fuori, ma ho anche sempre sperato che non lo facesse fino a quando anche solo un medico, avesse continuato a dirgli che non era idoneo.
2) Se non avesse ricevuto il via libera dai medici WWE secondo te avrebbe continuato a “migliorarsi” per poterlo ottenere un giorno ?
2) Il problema non era migliorare il suo fisico, il problema di Daniel Bryan era al cervello, c’è poco da migliorare, soltanto le terapie potevano migliorare e fino a quella con lui sperimentata o quasi, nessuna aveva dato i frutti sperati.
3) Come continuerà la faida AJ Styles vs Samoa Joe?
3) Hanno tirato fuori il fattore psicologico, con Samoa Joe che ha cercato la famiglia di AJ Styles, siccome lo ha appena fatto, credo questo possa essere anche il perno futuro.
4) In che contesto verrà inserito Rey Mysterio al rientro?
4) Faide importanti, senza dubbio, non a 205 Live, spero, perché credo ancora un minimo nella sanità mentale della WWE. A meno che non venga aggregato al Roster di Smackdown e non appaia a 205 Live di riflesso, visto che c’è. Il suo punto forte però sarà il Main Roster.
5) Migliori cinque faide di Randy Orton in WWE?
5) Mick Foley, per me la migliore; Shawn Michaels; Undertaker 2005; Christian; Triple H 2004/2005.
6) Paul London e Brian Kendrick avevano le potenzialità per puntare ad un titolo US, IC o titolo massimo?
6) Al titolo massimo no, né ieri né oggi. A un titolo secondario si, ma nella WWE dell’epoca i Wrestler indipendenti non erano famosi come oggi, era nella quale, invece, con la giusta spinta dall’esterno puoi avere un discreto successo in WWE. Hanno avuto un lungo regno di coppia e Paul London è stato campione dei pesi leggeri.
7) Rivedremo mai Sheamus nel Main Eventing?
7) Difficile dire si, ma fuori luogo dire no. Potrebbe essere.

Grazie mille Giovy, alla prossima! – Grazie a te, ciao.


 

Da Luca Moscheni:
Ciao Giovy, torno a scrivere dopo lungo tempo, come stai?
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato, sto bene grazie.
1) NXT Takeover, Gargano vince e poi si scopre che è stato lui ad attaccare Aleister Black. Scenario possibile? Turn Heel del secolo?
1) Non credo che Johnny Gargano turni Heel prima di debuttare nel Main Roster, sarebbe il doppio di Tommaso Ciampa, per storia e percorso. Vincere può, senza dubbio.
2) John Cena merita un’altra Title Run, magari per superare il record di Ric Flair?
2) Se gli si vuole far superare Ric Flair la merita, altrimenti, per quanto mi riguarda, potrebbe anche accontentarsi e lasciare spazio.
3) Che Superstar extra WWE secondo te potrebbe far bene in WWE?
3) Ti avrei risposto Matt Riddle ma ormai fa parte della WWE, quindi ti dico WALTER.
4) Secondo te la WWE proverà a rendere Brock Lesnar campione di due cinture, facendolo mantenere a Summerslam?
4) E’ difficile che Brock Lesnar torni su un Ring WWE quando avrà iniziato la sua preparazione al Match in UFC, quindi significherebbe tenere il campione ancora lontano da Raw per molto tempo. A me francamente interessa poco, perché il mio campione al momento è AJ Styles, perché il campione nel mio mondo ideale è uno e la cintura universale e un titolo secondario, e anche perché Lesnar lo adoro, ma la vedo difficile, a meno che non si instauri una cintura Ad Interim.
5) Secondo te sarebbe meglio togliere i PPV a tema(e quindi magari piazzare un Hell in a Cell a marzo se serve) o nei PPV a tema fare solo Match speciali? Ad esempio a TLC fare solo Match con tavoli, scale e sedie.
5) Eliminerei tutti i PPV a tema.
6) Andrade Almas riuscirà a sfondare nel Main Roster?
6) Secondo me si.
7) Shinsuke Nakamura dovrebbe rimanere in WWE o tornare in Giappone?
7) Dovrebbe tornare in Giappone per la gioia dei miei occhi, ma restare in WWE per il bene del suo portafoglio e del suo fisico, anche perché ormai ha un’età.
8) Come reputi, a poche ore dal Match di SummerSlam, la gestione di Ronda Rousey da parte del Booking Team?
8) Attenta. Non è stata esposta troppo ma è stata pushata alla grande. Sono stati abbastanza bravi, anche se sempre si può fare di meglio. Credo che la vittoria del titolo sarebbe cosa buona e giusta.

Grazie mille, buona visione stasera! – Grazie a te, ciao.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2Pitz:
Ciao.
1)Prendendo spunto dalla causa che Hulk Hogan intentò a Vince Russo per diffamazione e non licenziamento mi è venuta in mente una domanda: una grossa federazione può licenziare chi vuole anche senza un grave motivo (come invece successo con Enzo Amore) semplicemente perché non ha più bisogno di quel Wrestler pur essendo il contratto ancora in essere? Il Wrestler in questione non ha alcun diritto per difendersi o magari chiedere una buonuscita?
1) Dipende da quello che c’è scritto nel contratto che viene firmato. Su quel  contratto ci saranno scritti i termini di rescissione, licenziamento e cose varie. Per quanto riguarda la WWE può licenziare i suoi dipendenti quando pensa non gli siano più utili, credo che nella maggior parte dei casi sia cosi anche nel resto delle compagnie.
2) Secondo te su che cosa stanno allenando Ronda Rousey al Performance Center vista la differenza con le MMA?
2) Credo che Ronda Rousey sia stata allenata per apportare quelle modifiche necessarie al cambio di disciplina, soprattutto per imparare a vendere, a trattare con criterio le avversarie e a raccontare il Match. Più che una questione tecnica è stata una questione psicologica.
3) Se Finn Balor non avesse avuto quell’infortunio probabilmente sarebbe stato spodestato da Kevin Owens dopo qualche mese. Balor avrebbe avuto lo stesso Status e importanza che ha adesso o il fatto di aver avuto un regno più o meno lungo avrebbe cambiato le cose?
3) Difficile da dire, ma sicuramente con un regno più lungo il suo Status sarebbe potuto crescere abbastanza da potersi poi trovare in una posizione migliore nel suo futuro. Purtroppo certi treni passano e poi riprenderli può essere molto difficile.
4) Ho visto che gli abbonati al WWE Network oscillano tra i 1.5 e i 2 milioni in tutto il mondo . Sarà una cifra ottima ma una curiosità mia, essendo uno Show seguito in tutto il mondo ed essendo gli americani molto più numerosi di noi, non sono pochi? O forse ancora in alcune nazioni oltre alla pirateria c è chi preferisce acquistare dallo Sky di turno?
4) Senza dubbio c’è una percentuale che si affida alle pay tv e non al network, ma gli abbonati non sono pochi. La cifra da te data, che è esatta, per il momento è un ottimo risultato ed è ciò che la WWE si aspettava a questo punto. Incassare fra i 15 e i 20 milioni di dollari lordi al mese non è affatto male.
5) Strano non vedere John Cena a Summerslam. Come mai non è prevista la sua presenza?
5) Perché ha altri impegni probabilmente, o perché li aveva prima e non c’è stato il tempo di organizzare un Match per lui. Magari comunque lo vedremo a sorpresa.
6) Il Suicide Dive di Ember Moon è pericoloso per l’avversaria o è lei a farlo sembrare tale, Stiff?
6) Tutto è pericoloso. Le i lo fa abbastanza bene, ma in questi casi anche l’avversaria deve essere pronta e preparata, quasi più di chi esegue la mossa.
7) In base agli accessi al sito o altre tue informazioni sai dirmi quale parte d’Italia è più appassionata di Wrestling o quanto meno di WWE e se cresce il loro numero?
7) Cresce sempre, senza dubbio. Per quanto riguarda gli accessi sono abbastanza diluiti in tutto il territorio italiano. Non c’è un picco in qualche regione più che nelle altre.
8) Da piccolo ricordo un servizio di Striscia sul fatto che il Wrestling fosse finto mostrando come fanno a farlo sembrare reale. Fermo restando che mi spostai in tempo per non rompere la magia e che forse i bambini di ora sanno già che tutto non è reale, cosa pensi di cose come quella di Striscia? Che si può fare?
8) Non si può fare niente, quello che ci vorrebbe è buon senso. Il buon senso servirebbe a informarsi delle culture e delle usanze altrui, anziché sparare a zero con ignoranza verso cose che non si conoscono. Ma certe persone sono cosi, purtroppo dobbiamo sopportarle. Poi, Striscia la Notizia che da del falso agli altri? Andiamo..

Grazie per le risposte. – Grazie a te.

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!