Benvenuti amici di Zona Wrestling a questa nuova edizione della rubrica di domande e risposte più calda e amata del Wrestling Web italiano. Nel corso dell’ultima settimana e dello scorso weekend sono successe parecchie cose e le vostre curiosità non si sono fatte attendere. Inoltre mancano solo 7 giorni a Hell in a Cell e come al solito, volenti o nolenti, la WWE è sempre e comunque il fulcro della discussione. Quindi bando alle ciance e buona lettura a tutti, come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Antonio:
Ciao Giovy.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1)Dave Meltzer considera Daniel Bryan come uno dei Wrestler più influenti degli ultimi 20 anni, nel senso che, senza di lui, difficilmente i vari Kevin Owens, AJ Styles, sarebbero stati assunti, ma soprattutto non avrebbero ricevuto un Push da Main Eventer.  Sei d’accordo, oppure concordi con alcuni i quali ritengono che solo CM Punk abbia avuto tale merito, e spesso si confondono i meriti di Punk con quelli di Danielson?
1) Sicuramente CM Punk ha i suoi meriti da questo punto di vista, ma sono fondamentalmente d’accordo con Dave Meltzer perché quando CM Punk è arrivato nella WWE, cioè nel 2005, con conseguente debutto nel 2006 nella ECW, il panorama indipendente non era cosi considerato anche dai fan WWE e soprattutto non era cosi considerato dalla WWE, che semplicemente aveva messo sotto contratto un talento che lavorava nelle Indy di grande valore, che poi ha funzionato. Non era però la prima volta, la WWE ha sempre pescato dalle compagnie indipendenti, solo che non sempre ha avuto fortuna, Paul London per esempio. Daniel Bryan invece, ha aperto la strada in un periodo che il mondo Indy cominciava a fondersi con la WWE e di fatto ha spinto la compagnia di Stamford a cercare di capire se nel mondo c’erano altri talenti in grado di fare quello fatto da lui. AJ Styles è un caso a parte, per molti anni ha ricevuto e rifiutato offerte della WWE, quindi lo escluderei dagli esempi.
2)Chi ti piace di più tra Mitsuaru Misawa, Kenta Kobashi e Toiashi Kawada?
2) Mitsuaru Misawa.
3)Quali sono i Match da 9 in poi di Bryan Danielson?
3) Un’infinità. Te ne dico tre: contro Nigel McGuinnes a ROH Unified; contro KENTA a ROH Glory By Honor V; contro Chris Hero a PWG Guerre Sans Fonrtièrs.

Grazie mille. – Grazie a te.


 

Da Cody All In:
Ciao, spero potrai rispondere alle domande che ti invierò. Grazie per la tua disponibilità, nel caso, che non è scontata.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie. Ecco le tue risposte.
1) Non trovi che Smackdown sia ad oggi migliore di Raw? Ha quattro Feud gestiti molto bene e coerenti, che tengono lo Show (Joe-Styles, Orton-Hardy, Miz-Bryan, Becky-Charlotte), perfino il Comedy, con un magistrale R-Truth, è ben reso. Vedo una disparità di qualità con Raw proprio per i Feud in corso e per le cose proposte. Shinsuke Nakamura e US Title a parte,  lo Show blu mi sembra ben fatto rispetto alla noia di Raw.
1) Smackdown gode delle due ore e di un Booking più semplice, quindi lo Show fila via molto più liscio, molto più semplice da seguire. Non posso essere però in totale accordo quando parli delle Storyline gestite bene, perché a mio avviso Jeff Hardy contro Randy Orton è piena di falle, come anche le ultime settimane di The Miz contro Daniel Bryan. Raw soffre il sovraffollamento, i cambi repentini di idee, le tre ore, maledette tre ore. In definitiva hai ragione.
2) La WWE ha postato una specie di sondaggio sullo Shield e sulle batterie sul proprio sito internet. In pratica hanno mostrato Roman Reigns con le tacche piene, Seth Rollins a metà tacche e Dean Ambrose con la batteria che invece è al minimo. Così sembra abbiano voluto ribadire ancora la gerarchia tra i tre. Non la vedo una mossa intelligente continuare a mostrare Ambrose come il Janetty di turno del gruppo, o comunque anche se lo fosse, certi post palesi andrebbero evitati. Tu che ne pensi?
2) Andrebbero evitati quando i tre sono sullo stesso piano, adesso non è cosi. Il campione assoluto ha le tacche piane, il campione intercontinentale a metà, e colui che non ha cinture con le tacche vuote. Non ci vedo niente di strano visto il momento.
3) Nakamura-US Title, come dicevo nella domanda 1, perché questa non gestione? Non appare mai e non ha Feud, il titolo a questo punto è inutile.
3) Parzialmente d’accordo. Diciamo che ho da ridire sul fatto che viene gestito male, o non viene gestito, più che altro perché una pausa non fa male, meglio che vederlo jobbare o impegnato in Feud inutili. Per quanto riguarda il titolo a questo punto era meglio lasciarlo alla vita di Jeff Hardy per dare un senso all’Hell in a Cell.
4) Charlotte Flair è molto fischiata da Summerslam. Nonostante sia un Heel migliore, da Face riusciva comunque ad avere un suo consenso e a non essere contestata. Ora lo è. Con una WWE che ha forzato la narrazione volendo a tutti i costi spingere lei come eroina e Becky Lynch come Heel, non c’è il rischio che diventi una Roman Reigns donna, cioè face rigettata?
4) No. Il problema in questo caso non è affatto Charlotte Flair, Charlotte è amata, semplicemente in questo momento non òo è quanto Becky Lynch, per questo adesso viene fischiata. Tutto qui.
5) Pensi che Becky Lynch ce la farà a strapparle il titolo o servirà solo come prima vittima sacrificale del nuovo regno di ”The Queen”?
5) Non può non farcela, è troppo Over, secondo me Evolution sarà il momento nel quale vincerà la cintura.
6) Mino Raiola (Samoa Joe) è l’Heel giusto per detronizzare AJ Styles? A me una sua vittoria non dispiacerebbe, però a questo punto penso che AJ potrebbe benissimo proseguire il suo buon regno e magari turnare Heel nel mezzo per un Feud con Daniel Bryan durante la Road To Wrestlemania.
6) Io invece farei continuare la faida fra AJ Styles e Samoa Joe dopo la Royal Rumble, con il secondo che costa il titolo al primo, in un Match nel quale The Miz diventa campione. Daniel Bryan vince la Rumble e a Wrestlemania avremmo lo Showdown fra Joe e Styles, e il Match titolato fra The Miz e Daniel Bryan. Se si vuole dare il titolo a Joe, lo si può fare ad Hell in Cell, fargli pestare AJ a fine Match al quale si da un momento di pausa, fino a dicembre, dove Styles può vincere di nuovo la cintura per un mese. Ma preferirei la prima ipotesi.
7) Perché turnare Heel Braun Strowman nonostante fosse amato dal pubblico, cosa non scontata per un non Indy di questi tempi?
7) I Turn Heel migliori sono quelli dei lottatori più amati. In questo caso non è andata esattamente come ci si aspettava perché il Turn è stato abbastanza anticlimatico. Però ci sta, considerando che non ci sono grandi Heel al momento, da mandare contro Roman Reigns.
8) Secondo te perché Daniel Bryan invece di rischiare continuamente con tutti quei Suicide Dive, Dropkick spericolati e calci vari non torna ad uno stile magari più lento, ma più tecnico ed elaborato, fatto di varianti di Suplex e di sottomissioni? Sarebbe meno ripetitivo, mostrando altre cose e rischierebbe anche di meno.
8) Questo è lo stile di Daniel Bryan, non dovrebbe “tornare”, dovrebbe semplicemente ricominciare ad usare manovre che non usa più, ma questo è sempre stato il suo stile. I rischi, per quello che dicono i medici, non esistono più, e comunque ha cambiato certi tipi di manovre il tanto che basta per renderle meno rischiose.


 

Da Luca G:
Ciao Giovy, torno con qualche domanda, anche se c’è stata un po’ di pausa ho seguito sempre la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1-2) Perché non stanno facendo fare un regno decente a Shinsuke Nakamura? Sarebbe stato gestito così anche nel momento in cui avrebbe vinto il WWE Champion?
1-2) No il WWE Title è un’altra cosa, per il resto: diciamo che ho da ridire sul fatto che viene gestito male, o non viene gestito, più che altro perché una pausa non fa male, meglio che vederlo jobbare o impegnato in Feud inutili. Per quanto riguarda il titolo a questo punto era meglio lasciarlo alla vita di Jeff Hardy per dare un senso all’Hell in a Cell.
3) Come mai tutto a una volta Raw ha deciso di mettere su un Team con Bobby Roode e Chad Gable e dare i titoli a Dolph Ziggler e Drew McIntyre, pensi che si stiano redimendo e stanno dando il giusto trattamento alla divisione?
3) No. Non è questo il giusto modo per dare valore a una categoria Tag Team, una categoria Tag Team deve esseregestita con coppie che nascono come tali, e qualcuna assortita in corso d’opera, ma qualcuna, non tutte. Credo che i titoli a Drew McIntyre e Dolph Ziggler siano arrivati perché hanno deciso di posticipare il Push a Drew, mentre per quanto riguarda Bobby Roode e Chad Gable credo che sia un modo per portare al Turn Heel di Roode, che stanco della bravura e della teatralità di Gable lo tradirà. Spero, comunque vada, che a uscirne male non sia Chad Gable, perché per me è nella Top 5 sul Ring nella WWE attuale.
4) Ad All-In, soprattutto nel Match di Kenny Omega, non sarebbe stato meglio continuare la faida del Bullet Club con una interferenza degli OG del Bullet Club o hanno messo Chris Jericho solo per dare uno Spot al canadese?
4) La Storyline del Bullet Club, soprattutto quella fra OG e Golden Elite, è qualcosa che riguarda la New Japan Pro Wrestling, comprensibile che si siano voluti tenere certe dinamiche per i propri Show. Per quanto riguarda Chris Jericho non credo sia stato solo uno Spot, credo che possa andare a sfidare Kenny Omega per il titolo IWGP, magari a King of Pro Wrestling, il programma il prossimo 8 ottobre, un Title vs Title sarebbe stupendo.
5) Allacciandomi alla domanda di prima, può essere che l’OG del Bullet Club possa far perdere il titolo  Kenny  Omega a favore di Hiroshi Tanahashi?
5) Difficile che la NJPW rovini con un Overbooking di questo tipo il Main Event del Tokyo Dome.

Finisco qua, sono lunghe, grazie in anticipo. – Grazie a te, ciao.


 

Da Francesco:
Ciao Giovy, grazie per il tuo lavoro e le precedenti risposte.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te.
1-2) Cosa pensi della costruzione di Evolution? Che senso ha un PPV senza che ci siano delle Storyline a supporto dei Match?
1-2) Mancano quasi due mesi, le Storyline arriveranno. Adesso c’è Hell in a Cell.
3) Cosa ne pensi dell’ostracismo nei confronti di Chyna? Ok ha girato dei film per adulti, ma ha fatto la storia del Pro Wrestling.
3) Il discorso è sempre lo stesso, chi cerca Chyna su google trova i film porno, chi cerca Hulk Hogan su google non lo trova dicendo Fottu*o N***o. Questo è ciò che preoccupa alla WWE, e difficilmente Chyna entrerà nella Hall of Fame nel breve periodo, forse mai, almeno fino a che la WWE cambierà rotta, cosa molto, molto difficile. Non è certo perché è l’ex fidanzata di Triple H e non la vuole Stephanie McMahon, come dicono alcuni che credono di sapere tutto.
4) Dal punto di vista delle Storyline come influiscono gli Special Event come Supershow Down? A me sembra che influiscano negativamente dato che sono preannunciano match prima di averli costruiti.
4) Non influiscono in nessun modo, sono House Show trasmessi, con Match visti e rivisti e con un qualcosa di importante che è solo e soltanto fan service. Se li cancelli, non li guardi, skippi tutti i Promo, non c’è nessuna influenza sulle Storyline, Match fuori dagliShow a parte, come Undertaker e Triple H.
5) Perché gettare alle ortiche l’I Quit di Kevin Owens? Ok che il Wrestling è predeterminato ma quel segmento meritava una gloria migliore avendo bucato la quarta parente.
5) Era un segmento che evidenziasse l’attuale situazione psicologica e la frustrazione di Kevin Owens, va visto da un punto di vista caratteriale, non da un punto di vista schematico. E’ stato fatto il segmento con la consapevolezza che sarebbe rimasto a Raw e negli Show.
6-7) Michele Posa ha parlato di ascolti della WWE pari al 2-3% la domenica mattina su Cielo.
Secondo te perché Sky non porta  anche delle repliche su TV8, ovvero un canale meno di nicchia? Ha “paura” che ci sia un nuovo boom e vuole evitare proteste come quelle degli anni 2000 per il Wrestling in chiaro?
6-7) Non mi pronuncio, bisognerebbe essere negli uffici di Sky per sapere queste cose, conoscere gli introiti della pubblicità, lo spazio che c’è nei vari canali, ecc. Non ho la possibilità di seguire Sky o avere queste informazioni al momento, quindi evito di dire stupidaggini.
8) Quanto il crollo della Kayfabe ha influito positivamente sulla visione del Wrestling eliminando lo stereotipo dei giganti che se le danno per finta?
8) Ha creato quella dei pesi leggeri che svolazzano dandosele per finta. Il Wrestling cambia stile ma non natura, chi ha la mente chiusa, dirà sempre qualche eresia pur di giustificare la propria ignoranza e la propria poca voglia di scoprire qualcosa di nuovo, al quale dopo la visione potrebbe dire semplicemente: “Non mi piace”.

Grazie per le risposte e per la tua cortesia. – Grazie a te, ciao.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao. bentornato.
1) Come mai Brock Lesnar perse il suo Match d esordio al rientro a Extreme Rules contro John Cena? Perché forse il bostoniano aveva già perso a Wrestlemania?
1) Perché doveva pagare un dazio, seppur minimo, al suo abbandono nel 2004. Aprì la testa di John Cena, ma perse.
2) Ultimamente abbiamo assistito a Beach Ball o gente che va via durante l’evento. È invece mai capitato negli anni 2000 che una puntata di Raw, Smackdown o addirittura un PPV avessero venduto pochi biglietti con palazzetti semivuoti? Se sì, quando e perché?
2) E’ successo che alcune Arene fossero piene a metà, magari con 6500 spettatori, per esempio, ma mai è una cosa che si è notata particolarmente e quasi sempre è dipeso dalle abitudini delle zone, nelle quali poi la WWE difficilmente è tornata.
3) Nel 2011 ci fu una Battle Royal femminile da cui Gail Kim si autoeliminò. Era parte del copione o Shoot?
3) La WWE  le aveva detto che avrebbe dovuto essere eliminata durante i primissimi momenti del Match, cosi lei scontenta si autoeliminò immediatamente. Li finì la sua seconda avventura a Stamford.
4) Che fine ha fatto Shane McMahon?
4) Sta recuperando dai suoi acciacchi, riposando e lavorando probabilmente ai suoi affari.
5) Se un bambino vuole iniziare a seguire il Wrestling, come bisogna convincere le persone vicino a lui (genitori) che non gli fa male seguire queste cose che per un piccolo Mark possono anche essere violente, ossia persone che si picchiano anche con sedie, martelli, specialmente nei segmenti degli attacchi Extra Ring? Per un bambino americano è una cosa più immediata perché attraverso i Wrestler si comprende un valore importante come il patriottismo, ma cosa consigli ai genitori italiani che non vogliono fare vedere questi Show ai loro bambini, oltre a dirgli di non imitare le loro gesta?
5) Tramite un Wrestler non si trasmette il patriottismo, le sediate e le martellate sono ugualmente pericolose. Un bambino non deve essere lasciato solo a guardare il Wrestling, se gli piace, i genitori dovrebbero assecondarlo, certo, ma sempre accanto a lui, spiegandogli, nel caso il bambino fosse un po’ vivace, che certe cose devono essere lasciate alla TV. Ma questo vale anche per i film e per qualsiasi cosa passi in TV. I bambini non sono stupidi, sono solo piccoli. I genitori sono difficili da convincere, ma non credo che, a parte qualche conservatore, iperprotettivo e perbenista, ci siano tanti genitori che non vogliono che i figli guardino il Wrestling, sangue e sessualità a parte, certo, e proprio per questo la WWE evita queste cose da anni a questa parte.
6) Guardando i titoli massimi quelli con più allori sono John Cena e Ric Flair con 16. E invece contando anche altri titoli ho visto che Chris Jericho ne ha ben 33, soltanto in WWF/WWE,WCW e ECW. Limitandoci a queste federazioni,che poi possiamo raggruppare tutte sotto il nome di WWE, c’è qualcuno con più titoli di Chris Jericho nel palmares? Se sì, chi e con quanti?
6) 34 se conti il titolo indiscusso come uno a parte. Nessuno ha vinto di più considerando queste tre compagnie, Booker T si è avvicinato con 33, ma considerando solo la WWE, Edge ha vinto 31 titoli contro i 27 (28 col titolo indiscusso) di Chris Jericho. Non ti dico il caos che ho fatto per cercare dati e comparare Record, regni e titoli. ma mi sono divertito.
7) Credo che la gente reputi Vince McMahon meno intelligente e al passo coi tempi di quanto sia realmente. Cercando di essere imparziale, in cosa è moderno nel modo di vedere il Wrestling e in cosa ha una mentalità ancorata a qualche anno fa?
7) Nel modo di vedere il Wrestling sarebbe modernissimo se volesse, basterebbe dare al pubblico quello che gli dava durante l’Era Attitude apportando più qualità sul Ring. Il problema è che non lo è volontariamente. Vince McMahon sa fare soldi e ne sta facendo sempre, cosa che gli fa credere di dover offrire ancora un prodotto vecchio stile, per quel pubblico generalista che però non esiste più. Il problema di Vince McMahon è solo questo, ed è un problema che ne crea altri 100, crede che il suo pubblico sia sempre lo stesso, ma non è cosi. Per il resto è al passo con i tempi, fidati, i quattrini che guadagna gli danno ragione, ma potrebbe guadagnarne molti di più, questo si.

Viste le domande lunghe mi limito a sette, ringraziandoti sempre per le risposte che dai sempre senza arroganza, senza risponderci “dall’alto”. – Figurati, grazie a te, questa rubrica per me è una passione, se considerassi chi mi scrive inferiore, non avrebbe senso fare il lavoro che faccio ogni settimana per dire la mia, ragionare su tutto e aiutare a capire. Ciao alla prossima.

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!