Benvenuti a tutti amici di Zona Wrestling in questa domenica 21 ottobre 2018. Manca una settimana al primo evento tutto al femminile targato WWE e non poteva che essere questo l’argomento caldo della settimana. Bando alle ciance quindi e buona lettura a tutti, in questa edizione numero 428 del Chiedilo a Zona Wrestling, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Andrea:
Ciao sei grande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Visto quello che è successo a Smackdown, Batista vs Triple H si farà? Batista ripete ogni due mesi che vorrebbe pagare i debiti. Accontentatelo.
1) Non lo so, sembrerebbe di si. Per quello che ho letto questo scontro potrebbe essere in programma per il debutto di Smackdown su FOX, quindi fra parecchio tempo. Vedremo. Non che la cosa mi attiri molto, comunque.
2) AJ Styles quando  perde  il titolo? Passi Brock Lesnar che tanto lo difendeva ogni 3 mesi ma questo è presente ogni puntata. Ha stufato.
2) Fosse per me resterebbe campione almeno fino alla Royal Rumble, non mi ha stufato per niente, anzi. Credo che sarà proprio quello il teatro nel quale perderà la cintura, il prossimo 27 Gennaio, Royal Rumble.
3) Candice Michelle  si è ritirata da tutto? L’ho vista su Instagram  grassa e gonfia di visto. Ha 40 anni ma ne dimostra 50.
3) La maternità non a tutte restituisce le gioie della giovinezza. Rimane una gran bella donna. Comunque si, si è ritirata. Il suo ultimo Match, almeno per quanto detto da lei, è stato a House of Hardcore 36, lo scorso 2 Dicembre.
4) Ma  John Cena e Undertaker non riprendono il Feud? Quel finale grida vendetta.
4) Per il momento no, Undertaker ha altri impegni. Vedremo se in vista di Wrestlemania, o magaridi Summerslam, verrà organizzato un Rematch, io ne farei a meno.


 

Da Luigi:
19 Ottobre, tempo fa, dopo che son diventato un tuo fanboy spulciando sul tuo vecchio Ask (ahahahah) ho scoperto che è il tuo compleanno, auguri Giovy!! Un semplice “grazie” non basterebbe a descrivere quanto sia grato a te, a questa rubrica, allo ZW RadioShow e a tutti voi di ZW che più di una volta con la vostra conoscenza unita ad un grandissimo intrattenimento ci siete stati quando c’era bisogno di staccare la spina!!
GiovY2JPitz:
Ciao Luigi e grazie di cuore per gli auguri. Grazie di cuore anche per il resto delle tue parole, sapere che almeno per qualche momento aiuto, e aiutiamo, le persone a staccarsi dai problemi quotidiani, è la cosa migliore che possiamo sentirci dire. Grazie ancora.  
1) Stai seguendo il Super Junior Tag Tournament? Pronostico? Impressioni?
1) Non il migliore che abbia conosciuto se devo dire la verità, probabilmente devo ancora abituarmi al nuovo format stile G1 Climax, ma sempre Match di gran qualità. Il mio pronostico va a Bushi e Shingo Takagi.
2) Quindi NXT UK è finalmente stato trasmesso, probabile che loro sappiano ciò che fanno, ma non sembra anche a te un azzardo con un Roster non troppo ampio introdurre i titoli di coppia?
2) Può darsi sia un azzardo, ma essendo un Roster completamente staccato dal resto e soprattutto unico nel Regno Unito per quanto riguarda la WWE, direi che è necessario introdurre dei titoli di coppia. Speriamo che li gestiscano bene.


 

Da Eliana:
Ciao Giovy, buona domenica. Per la prima volta niente domande su Daniel Bryan.
GiovY2JPitz:
Ciao e ben tornata.
1) Cosa pensi del ritorno di Big Show che si è allenato con Sheamus e Cesaro ?
1) Penso che sia una mossa abbastanza intelligente, ormai i terzetti in  WWE stanno prendendo piede e se proprio dovevano utilizzare di nuovo Big Show, Sheamus e Cesaro credo siano le persone giuste per reintrodurlo. Inoltre potrebbe rivelarsi anche l’uomo giusto per un abbozzo di lancio di Big E in singolo, cosa alla quale, secondo me, la dirigenza ha pensato.
2) Preferisci AJ Styles Face o Heel?
2) AJ Styles è uno di quei lottatori che per quanto mi riguarda funziona in entrambi i modi. Sa fare tutto, è amatissimo, il che lo rende sempre Over, e sa interpretare benissimo la parte del cattivo. L’unico problema è che, proprio perché amatissimo, a volte è difficile mandare Over i suoi avversari Face.
3) Cosa pensi di R Truth? A me non dispiace e penso abbia ottenuto poco in WWE.
3) R-Truth è un lottatore abbastanza completo, il problema a mio avviso è che a parte il Comedy, non ha mai brillato eccessivamente in niente, cosa che ha fatto si che non arrivasse a traguardi importanti. Direi che qualcosa in più nel corso della sua carriera avrebbe potuto ottenerla, soprattutto in WWE, ma non mi sento nemmeno di biasimarli troppo per non averglielo dato.  
4) Secondo te un giorno lo rivedremo nella sua versione Heel psicopatica del 2011?
4) Non saprei, ma se dovessimo rivederlo Heel, e serio, allora credo che quella versione possa essere l’unica. Difficile comunque una nuova trasformazione, e quindi un nuovo Push, in questa fase della sua carriera.
5) Chi vedi come candidati a strappare il titolo USA a Shinsuke Nakamura?
5) Rey Mysterio su tutti. Ma a parte lui, non scarto nemmeno Randy Orton, sempre nel cuore di Vince McMahon, ma nemmeno Killian Dain, o in alternativa Eric Young, o perché no?, Rusev.  
6) Potresti paragonare questi Wrestler a calciatori motivando la tua scelta?
John Cena, Triple H, Shawn Michaels, The Undertaker, Randy Orton, Roman Reigns, Seth Rollins, Kofi Kingston, Dolph Ziggler, The Miz.
6) Quelli con i calciatori sono paragoni sempre difficili, stiamo parlando di due cose completamente diverse. Rischio di scrivere cose che hanno senso da una parte ma non ne hanno dall’altra, evitiamo quindi le motivazioni. Lo faccio per l’ultima volta, anche perché è la seconda settimana di fila e devo ammettere che non mi diverte e non la trovo una cosa che possa avere un senso. Ma ti accontento. John Cena è Ronaldo, come detto la settimana scorsa. Triple H, Shawn Michaels e The Undertaker sono tre veterani di quelli che giocano poco ma quando lo fanno sanno il fatto loro, come Ibrahimovic, Quagliarella e Pellissier. Randy Orton è Balotelli. Roman Reigns è Mario Mandzukic, una grande mole di lavoro che spesso passa in sordina. Seth Rollins è Hazard, grandissimo ma poche volte arriva al bersaglio grosso. Kofi Kingston un Cuadrado (somiglianza reale a parte). Dolph Ziggler proprio come Seth Rollins e un Hazard. Infine The Miz è cinico attaccante che fa poco, ma benissimo, un Benzema.  

Grazie mille, alla prossima. – Grazie a te, ciao.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Prendendo spunto dal rumore del Ring dell’evento in Australia, leggermente diverso dal solito, e dalla presenza dei quattro pali del vecchio tipo, ti chiedo come funziona la costruzione dei Ring WWE, se sono tutti uguali e la logistica in generale per quanto riguarda Ring e tutto quello che c’è sotto?
1) In linea generale sono tutti uguali i Ring di Wrestling, quelli della WWE sono tutti uguali, perché anche se i pali che vedi diversi, diversi non lo sono, semplicemente sono dentro a uno scrigno nella nuova era. Un Ring di Wrestling è supportato dai paletti, appunto, collegati fra di loro tramite dei travi. Su questo travi vengono disposti dei tavoloni e sopra questi tavoloni vieni predisposta la gommapiuma, sopra la quale va il tappeto. Sotto ci sono diverse attrezzature per il montaggio del Ring, corde di riserva, o di altri Show nel caso della WWE, sedie che avanzano o che serviranno per i Match. Le varie armi che andranno ad essere usate e altri oggetti che possono cambiare a seconda dell’occasione.
2) Rivedendo Kane e reputandolo guarito dall’infortunio (magari non è così), quali erano i piani originari per il Team Hell No se non ci fosse stato l’infortunio del Big Red Monster?
2) Non credo che ci fossero altri piani, penso che tutto sarebbe comunque finito cosi. Questo è anche ciò che si dice.
3) Come nacque la Gimmick del Biker di Undertaker con l’idea di cambiare qualcosa di storico per poi tornare a quella del becchino? Fu un’idea sua?
3) In buona parte fu un’idea sua. Anni e anni rinchiuso in una Gimmick nella quale aveva mai potuto esprimere una personalità lo avevano in parte stufato, per questo in accordo con Vince McMahon cambiò. Dopo qualche anno però, probabilmente la cosa era programmata, si decise di tornare alla Gimmick del becchino, con una Storyline secondo me ben costruita e fatta con i tempi giusti. Ero emozionatissimo vedendo Wrestlemania 20.
4) Delle ragazze del Main Roster, escludendo Asuka e chi ha già vinto il titolo, chi può ambire a diventare campionessa del mondo?
4) Tutte. Nel mondo del Pro Wrestling quando un Roster è ridotto, tutti possono ambire a diventare campioni assoluti. Naturalmente chi più e chi meno, ma tutte. Io ti faccio tre nomi: Mandy Rose, Ruby Riott e Sarah Logan.
5) Un’ipotesi probabile è Daniel Bryan vs The Miz a Wrestlemania, ma forse sarebbe contro il modo di vedere della WWE che preferisce Match inediti o quasi (Roman Reigns vs Brock Lesnar tre anni prima, The Rock vs John Cena l’anno prima), con tanta attesa proprio per attendere lo scontro a Wrestlemania, come successe per Triple H vs Roman Reigns, a livello di rivalità una delle meglio costruite. Ti sembra un’analisi corretta oppure non è un problema per loro riproporre un incontro già visto di recente in più salse?
5) Può essere un problema nel momento in cui le salse si sono già viste tutte, ma in questo caso, fra The Miz e Daniel Bryan, la salsa del titolo assoluto a Wrestlemania non la si è mai vista. Quindi direi che non sarebbe un problema, anche perché comunque non sarebbe la prima volta che due atleti si affrontano a Wrestlemania dopo essersi già affrontati in passato diverse volte, anche nel Granddaddy of Them All stesso.
6) Ho notato che le mosse di sottomissione vengono eseguite sempre contro la gamba sinistra, non ho fatto caso alle braccia ma credo sia lo stesso. Come mai si applicano sempre all’arto sinistro?
6) E’ una cosa non casuale, è una regola non scritta che deriva dalla Lucha Libre messicana. E’ una specie di codice, una specie di metodo. Quando si insegna a un Wrestler alle prime armi, gli si insegna in questa maniera. Come quando si apprende un mestiere, fai una certa cosa perché cosi, quando ti confronterai con persone che dovranno collaborare con te, avrete le stesse basi.  
7) Le colpe della categoria dei pesi leggeri sono anche dei Wrestler stessi che appaiono come tanti Apollo Crews, oppure la colpa è la loro mancata caratterizzazione, ancora oggi uno dei capisaldi del Pro Wrestling?
7) Non appaiono come tanti Apollo Crews, appaiono come la dirigenza pretenda che loro appaiano. Ci sono tanti bravi atleti e tanti bravi intrattenitori, ma 205 Live, ad oggi, è incentrato più sul lottato che altro. I Wrestler non hanno colpe, se non qualcuno, che però ne paga anche le conseguenze.  

Come al solito lascio uno slot visto che qualche domanda potrebbe valere doppio. E sempre grazie per le risposte. – Grazie a te, ciao.

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

 

 

 

 

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!