Buongiorno a tutti e ben trovati amici di Zona Wrestling. Il 2018 pian piano va verso la sua fine ma il mondo del Wrestling non si ferma mai. Come sempre questo periodo dell’anno non è costellato di grandi occasioni ma tutti noi, fan ormai consumati, osserviamo con interesse ciò che si sta costruendo per il nuovo anno, e soprattutto per il suo inizio, quello si, un periodo di grande interesse. Non si ferma, proprio come il nostro amato sport spettacolo, nemmeno il Chiedilo a Zona Wrestling, arrivato all’edizione numero 430. E dalla tastiera, come sempre ad augurarvi una buona lettura, c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Marco I:
1) Il PPV femminile ha floppato, godo. Pur di fare queste cagate pseudo-progressiste devono andare contro i loro interessi e contro la qualità del prodotto, hanno solo da perdere. Spero che la cosa non si ripeta.
1) Sono abbastanza in disaccordo con te. E’ vero, il PPV tutto al femminile a mio avviso è un modo indiretto per presentare la cosa come speciale e quindi differenziarla, mentre invece la questione è rendere le donne esattamente come gli uomini, però l’evento per quanto mi riguarda è stato godibile e più che sufficiente. Spero che si ripeta con qualche modifica, per esempio mettendoci dentro uno, o magari due Match maschili, senza una promozione assurda basata sul fatto che siamo di fronte a un PPV soltanto al femminile, differenziando ancora una volta i due sessi.
2) Randy Orton è sottovalutato, gli basta un occhiataccia per essere Over. Con un pestaggio dei suoi viene giù l’arena.  Altri devono fare promo lunghissimi o cento mosse a incontro per  avere l’apprezzamento del pubblico.
2) Non lo si può negare. Randy Orton per qualche ragione è sempre stato Over, probabilmente è questo che ha spinto la WWE a dargli tutto ciò che gli ha dato. La WWE lo ha trattato come doveva, perché Orton ha portato dei guadagni, ma credo che sia stato il pubblico a sopravvalutarlo, e non il contrario. Non dico che sia scarso, pessimo o cose simili, ma tutti quei titoli del mondo che ha vinto mi sembrano davvero troppi.


 

Da Luca G:
Ciao Giovy, vorrei qualche tuo parere, via con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Toni Storm si è salvata momentaneamente o come i vari Pete Dunne, Trent Seven e Tyler Bate ritornerà nel Brand UK ?
1) Devo dire che un utilizzo come quello di Tyler Bate, Trent Seven e Pete Dunne sarebbe già buono per Toni Storm. Tutti e tre infatti, sono a NXT UK è vero, però comunque sono parte integrante anche del Roster americano, Dunne per esempio prenderà parte a War Games. C’è bisogno di nomi importanti al momento nel Regno Unito, questo per lanciare il Brand, ma sono sicuro che chi vale sarà portato prima o poi in pianta più o meno stabile negli Stati Uniti. Vale anche per Toni Storm.
2-3) Dopo i War Games, quanti e chi potrebbe andare nel Main Roster? Io oltre a Nikki Cross farei debuttare Lacey Evans e Kairi Sane e ti dico che mi dispiacerebbe se debuttasse l’Undisputed Era, potrebbero dare ancora qualcosa ad NXT.
2-3) Per il momento escluderei Lacey Evans, che al momento non ha fatto praticamente niente ad NXT e a meno che la WWE non voglia una semplice bella ragazza da costruire completamente nel Main Roster, difficilmente debutterà cosi presto. Nikki Cross è probabile, anche se adesso, in questa fase della sua carriera, potrebbe anche andare all’assalto del titolo femminile contro Shayna Baszler. Stesso discorso per Kairi Sane, che, proprio ora che arriverà Io Shirai, potrebbe dare ancora molto a NXT, per esempio nella costruzione di un Tag Team che, una volta istituiti i titoli di coppia, potrebbe dare tanto nel Main Roster. Per quanto riguarda l’Undisputed Era io aspetterei almeno fino al post Wrestlemania, ora troverebbero traffico. Dopo l’evento più importante dell’anno invece, sarebbero i capostipiti di un nuovo inizio. Direi che Tommaso Ciampa anche resterà, perché non credo perda la cintura, ma non giurerei che restasse il perdente fra Aleister Black e Johnny Gargano, secondo me uno dei due sale.
4-5-6) Potresti spiegarmi meglio cosa sta succedendo precisamente al Bullet Club? Come vedi “l’entrata” nella Stable di Jay White? In tutto ciò che sta accadendo, quali dovrebbero essere le conseguenze per Kenny Omega, cioè in che fazione si dovrebbe collocare?
4-5-6) E’ un caos difficile da dipanare. Jay White, insieme agli altri, che passano nel Bullet Club, sono un modo per smuovere le acque e rimpolpare una Stable che ormai è orfana dei membri dell’Elite, dei quali appunto è parte anche Kenny Omega. Al momento, ripeto, c’è caos, dopo Wrestle Kingdom credo che avremo un quadro più completo, considerando anche che qualcuno, aihmé, potrebbe lasciare la compagnia, e considerando che a quanto detto lo stesso Cody è ormai un Free Agent.

Grazie in anticipo per le risposte, alla prossima. – Grazie a te, ciao.


 

Da Riccardo:
Ciao Giovanni, solo un paio di domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Da quando è uscito lo scandalo della privacy, su ZW quasi ogni mese esce il discorso della privacy. E’ un discorso che dipende da voi? O esce automatico?
1) Automatico.
2) Dove e come si possono vedere i marchi depositati dalla WWE e se hanno validità solo in America?
2) Ogni posto dove possono essere visti non è attendibile e soprattutto difficilmente indica se il Trademark è valido soltanto negli Stati Uniti oppure no. Se cerchi su Google trovi diverse fonti, non mi affiderei a nessuna di queste se fossi in te.


 

Da It Doesn’t Matter What Your Name Is:
Ciao e complimenti per la vostra rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Credo che siamo ancora tutti sotto Shock per la vicenda Roman Reigns. Dato che adesso si è creato un enorme buco all’interno della zona Main Event di Raw, chi credi possa ricevere un grosso Push, in modo da diventare un Main Eventer per i prossimi anni?
1) Per i prossimi anni? Drew McIntyre. Nell’immediato Braun Strowman.
2) A Smackdown c’è stato un grande Match tra AJ Styles e Daniel Bryan con la vittoria (scontata) del primo. Vista la situazione tra Bryan e la WWE riguardo Crown Jewel e la sconfitta pulita ai danni di Daniel, la faida tra i due beniamini del pubblico è già finita?
2) Il fatto è che suddetta faida era stata creata soltanto per Crown Jewel, o almeno credo. Nel caso non fosse cosi, direi che potrebbe anche non essere finita, ma comunque dovremo aspettare un po’ per vedere un nuovo Match, visto che a Survivor Series AJ Styles affronterà Brock Lesnar.
3) Perché colui che vincerà in Arabia il torneo per decretare il Best in the World non avrà Shot titolate o altre ricompense simili? Io spero magari all’ultimo momento aggiungano un po’ di pepe alla costruzione di questo torneo perché rivedere una scena simile a the Greatest Royal Rumble, dove Braun Strowman vince la Royal Rumble a 50 uomini per nulla, sarebbe davvero di una tristezza infinita.
3) Immagino avrai visto com’è andata, quindi evito di aggiungere pietà al pietoso.
4) Cosa ne pensi di queste tipologie di Match Champion vs Champion in vista delle Survivor Series 2018? A me francamente non piace perché non portano a nessuna nuova Storyline e i Match appaiono decisamente forzati. Potrebbero mettere in palio le proprie cinture o almeno creare delle ripercussioni per chi perde/vince il Match (rendendolo così un po’ più interessante), ma dubito che lo faranno.
4) Sono completamente d’accordo. Con qualcosa in palio sarebbe molto più intrigante.


 

Da Eliana:
Ciao Giovy, torno a scriverti dopo una settimana di pausa.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Avresti mai pensato che Drew McIntyre tornasse in WWE?
1) Certo, lo penso sempre di chiunque, non credo ci sia qualcuno che non possa tornare in WWE prima o poi.
2) Se non ci fossero stati i problemi durante la sua prima esperienza in WWE ora a che punto sarebbe della sua carriera?
2) Dipende, il suo Push iniziale è stato molto forte, anche se dopo non si è mosso dal Midcarding e poi è diventato addirittura un Lowcarder. Però bisogna ammettere che nel Main Event non è stato mai davvero testato e non è detto che le cose sarebbero andate bene, pur senza i problemi che ha avuto. Quindi è difficile da dire, vedremo adesso, se questo tanto chiacchierato Push dovesse verificarsi, fino a dove potrebbe arrivare, anche se comunque non lo si potrebbe paragonare al suo vecchio Stint, considerando che le cose sono cambiate moltissimo nel mondo del Wrestling.
3) John Morrison tornerà mai in WWE?
3) Come sopra (risposta 1). Perché no?
4) Dopo quanto tempo dal suo infortunio Daniel Bryan ha trovato la terapia vincente che ha risolto i danni al suo cervello?
4) Non si sa con esattezza da quanto tempo andassero avanti le sedute di camera iperbarica, ma considerando lo stop di due anni, direi almeno sei mesi, nei quali si è reso conto che le cose miglioravano. Non se n’è certo accorto da un giorno all’altro.
5) Se la WWE (differentemente da altre compagnie) non gli avesse concesso il via libera ti avrebbe fatto più male vederlo lottare altrove o avresti temuto di più per la sua salute?
5) Vederlo lottare altrove non mi avrebbe fatto per niente male, l’ho guardato per anni lottare altrove e sono stati i suoi anni migliori sul quadrato. Certamente, invece, avrei temuto per la sua salute, senza dubbio.
6) Quali sono state le 5 migliori faide di Edge in WWE?
6) Matt Hardy, John Cena, Mick Foley, CM Punk e Chris Jericho.
7) Che futuro prevedi per il New Day, Sanity e Usos?
7) Per il New Day credo andremo avanti sulla stessa linea, presenza quasi fissa nel giro titolato e qualche regno ogni tanto. Gli Usos quasi uguale, anche se con meno presenze al centro dell’attenzione, dato che la Gimmick differente comporta questo. I Sanity francamente li vedo male, mi torna in mente un articolo che scrissi tempo fa, nel quale valutavo certe Stable paragonando il loro periodo di sviluppo e poi il loro debutto nel Main Roster, a giudicare da come vengono utilizzati al momento i Sanity, che prendevo come esempio futuro, fui profetico. Speriamo li ripeschino in qualche modo.
8) Che fine sta facendo Jinder Mahal ? Vedo possibile un nuovo Push (magari non da titolo massimo) per lui in futuro?
8) Jinder Mahal sta tornando quello che era: un Jobber. Il suo Push è stato estemporaneo e dovuto soltanto a un eventuale approccio forte al mercato indiano, cosa andata evidentemente male. Non credo possa ricevere qualche nuovo Push, almeno non cosi forte.

Grazie mille, alla prossima. – Grazie a te.


 

Da Marco II:
Ciao Giovy, sono Marco e torno a scriverti dopo molto tempo rinnovando i complimenti per questa rubrica che trovo semplicemente fantastica. Ecco le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao Marco, bentornato e grazie.
1) Puoi parlarmi nel dettaglio sul passato di Shawn Michaels? Mi riferisco al periodo precedente al primo ritiro del 1998, quando era odiato da molti per i suoi comportamenti dietro le quinte (ho anche letto da qualche parte che faceva uso di droghe, ma vorrei saperne di più a riguardo).
1) Shawn Michaels era una persona, per sua stessa ammissione, molto sregolata. Non gli fregava molto del resto del mondo e faceva esattamente ciò che aveva voglia di fare. Il fatto che mantenesse a galla, insieme a pochi altri, la compagnia, obbligava anche Vince McMahon a stargli dietro, pregiudicando spesso i rapporti con il resto del Roster. Aveva anche problemi di dipendenze, droghe, probabilmente alcol e credo anche antidolorifici, cosa che lo spinse a ritirarsi per i problemi alla schiena nel 1998. Non era certamente il massimo della correttezza. In quei quattro anni, anche questo per sua stessa ammissione, trovò la fede e cambio completamente stile di vita.
2) Qual è stata la Storyline WWE che ha saputo coinvolgerti di più?
2) Difficile da dire, ma credo che alla fine dei conti l’ascesa a campione del mondo di Chris Benoit sia quella che ho vissuto con più entusiasmo.
3) Screwjob di Montreal: senza stare troppo a riassumere tutti gli avvenimenti, io ho sempre dato ragione a Vince McMahon e HBK. Bret Hart secondo me doveva tenere un comportamento più professionale accettando di perdere il titolo senza batter ciglio, tu cosa ne pensi?
3) Anche di questo parlai tempo a dietro in un articolo. Fondamentalmente sono d’accordo con te, anche perché Bret Hart accettò di andarsene nella WCW e per lo meno, avrebbe dovuto accettare di perdere il titolo, anche se a Montreal.
4) Secondo te cosa manca alla WWE attualmente?
4) Una concorrente che li spinga a rendersi conto che il loro prodotto non è buono anche se i guadagni dicono il contrario. Come disse CM Punk: “Vince McMahon è un milionario che potrebbe essere un miliardario”.
5) Cosa ne pensi di Stefano Benzi e del suo contributo nel diffondere la cultura del Wrestling in Italia?
5) Molto professionale, umile e paziente. Nonostante le conoscenze non eccelse ha imparato insieme a coloro ai quali si rivolgeva, che cos’era la WWE e il Wrestling.
6) Se dovessi spiegare che cos’è il Wrestling a una persona che non lo ha mai visto prima in che modo lo faresti?
6) Dicendogli di guardarlo sospendendo la logica e focalizzandosi non su cosa si sta facendo, ma su come lo si sta facendo.
7) Perché ti sei appassionato al Wrestling e quali sensazioni provi ogni volta che vedi un Show sia in TV che dal vivo?
7) Non lo so. L’ho visto una volta da bambino e mi è piaciuto. Certe cose non le scegli, ti scelgono loro. Il resto è abitudine, voglia di vedere qualcosa di diverso sempre, spirito critico e infine pura e semplice emozione, che non si spiega, c’è e basta.

Grazie in anticipo per le risposte, un saluto e ancora complimenti per l’ottimo lavoro che svolgi. – Ciao, grazie a te.


 

Da TheNatureBoy82:
Ciao Giovanni è parecchio che non scrivo anche se ti seguo sempre, ho solo una curiosità: come mai il titolo massimo della NWA viene chiamato al plurale (Worlds Heavyweight Championship)? Grazie.
GiovY2JPitz:
Ciao. Perché non lo si scrive correttamente. Al limite lo si potrebbe chiamare “World’s”, ma sarebbe comunque sbagliato, visto che il titolo non appartiene al mondo, lo rappresenta. La dicitura corretta è World Heavyweight Championship. Grazie a te.


 

Da Gianfranco Corona:
Ciao Giovanni queste sono le mie domande, sempre complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Sono rimasto spiazzato vedendo l’ultima puntata di NXT, quando, in soccorso dei Face, non è arrivato EC3 bensì Pete Dunne, visto l’attacco subito settimana scorsa. In effetti data la ferocia dell’attacco sarebbe stato difficile rivedere EC3 in grado di aiutare War Raiders e Ricochet, ma io non penso che l’attacco dell’Unisputed Era sia stato casuale. La mia domanda è: secondo te c’è una possibilità che per qualche ragione, (magari un altro attacco) il campione UK venga rimpiazzato dallo stesso EC3 nelle prossime settimane?
1) Non credo, secondo me questo è il Team definitivo, al limite si potrebbero aggiungere un uomo a testa, in quel caso EC3 da una parte e Lars Sullivan dall’altra.
2) Non pensi che gli Street Profits siano tenuti poco in considerazione ad NXT? Sono un Tag Team molto affiatato, divertente e bravi sul Ring, io li vedrei bene addirittura nel Main Roster nella divisione Tag Team (affiancati da Lio Rush li vedrei benissimo).
2) Non credo siano pronti, si perderebbero nel marasma generale, cosa già successa ad altri atleti ben più esperti e Over di loro ad NXT. Aspetterei ancora e magari gli darei un titolo prima di portarli nel Main Roster. Non per niente vengono mandati nella EVOLVE, della quale al momento sono i campioni di coppia, per fare esperienza.
3) I Match di eventi  come Crown Jewel e simili non andrebbero decisi senza seguire le Storyline? Secondo me designando una Card che va a continuare la storia degli Show settimanali si va solo a creare una grande confusione.
3) La WWE cerca di distaccare il più possibile le Storyline, anche perché poi difficilmente succede qualcosa di importante. Ma andando lo Show in TV, devono per forza promuoverlo allacciandolo un minimo a ciò che sta accadendo.
4) Drew Mcintyre è ormai pronto ad essere uno dei nomi di punta della federazione, cosa ne sarà di Dolph Ziggler una volta separatosi dallo scozzese?
4) Può restare al suo fianco o tornare a fare ciò che ha sempre fatto, l’altalena fra il Midcarding e l’Uppercarding.
5) Kevin Owens e Sami Zayn secondo te quando finalmente rientreranno lo faranno insieme e con un ritorno a sorpresa in grande stile?
5) Non Credo rientreranno insieme, a meno che non ci siano le giuste condizioni per farlo. Sono stati sfortunati e un lungo periodo fuori dai giochi può comportare tanti cambiamenti, è molto difficile dirlo adesso.
6) Nelle ultime settimane ho avuto come la sensazione che la WWE stia facendo una piccola marcia indietro con The Miz, per esempio non ho gradito il fatto che nelle ultime due settimane si sia preso per due volte lo schienamento (Rey Mysterio e Jeff Hardy), secondo te riuscirà comunque a far suo il titolo massimo prima di Wrestlemania per poi andare contro Daniel Bryan?
6) Date troppo peso agli schienamenti settimanali, bisogna leggere fra le linee, cosa che il fan di Wrestling moderno o non ha imparato o ha dimenticato. The Miz è e rimane un nome di punta papabilissimo per il titolo del mondo di Smackdown, contro Daniel Bryan o contro chiunque. Che questo accada oppure no.
7) Cosa ne pensi di Killer Kross, potrà approdare in WWE?
7) Francamente non vedo che cosa possa fare la WWE con lui, non è scarso, per carità, ma non ha niente di speciale, unico e non è nemmeno dannatamente bravo. Io credo che non susciti l’interesse della WWE, magari mi sbaglio ma credo che al momento le priorità, se ci sono, siano altre.

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!