Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling è benvenuti a questa nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la rubrica di domande e risposte più calda del Wrestling web italiano. Come sempre, in una delle ultime edizioni dell’anno, alla tastiera c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, che vi augura una buona lettura a tutti.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Deadpool:
Ciao e complimenti per la rubrica. È la prima volta che scrivo in merito, se non è un problema usufruirei di sole tre domande (anche perché belle corpose).
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto. Tre domande vanno benissimo.
1) Se si potesse fare uno Shake-Up adesso, in questo preciso istante, quali atleti sposteresti di Roster al fine di metterli maggiormente in luce in un contesto adeguato?
1) Chad Gable, i Revival e i Sanity. Per il resto non credo sia un problema di Roster, quindi anche cambiandoli la loro luce non aumenterebbe, anzi, potrebbe peggiorare.
2) Mi elencheresti cinque nomi (tra gli atleti uomini già presenti nel Main Roster che non hanno mai vinto un titolo mondiale) che secondo te nella loro carriera otterranno almeno un alloro mondiale?
2) Drew McIntyre, Braun Strowman, Ruby Riott e Asuka. Magari anche altri, ma secondo me, questi sicuro.
3) Quali Wrestler sono secondo te buoni nel lottato ma carenti a livello di Character? E quali invece pur essendo mediocri In-Ring hanno o avrebbero un ottimo personaggio? In questa domanda ti chiedo di individuare solo quelli per i quali secondo te è possibile trovare una soluzione (esempio: gli Ascension avrebbero anche una Gimmick non proprio anonima ma difficilmente la loro situazione globale sarebbe migliorabile).
3) Carenti a livello di Character pur essendo buoni sono Apollo Crews, Finn Balor, Ember Moon, Cesaro e Luke Harper. Con un lottato, diciamo sufficiente, non solo mediocre, direi Elias, Carmella, Nia Jax e Bobby Lashley.

Thanks a lot! – Thank you.


 

Da Giuseppe:
Grande Giovanni, ho sentito il podcast in cui mi avete preso un po’ in giro per i piedi di Riddle, però vi voglio bene lo stesso. Ho qualche altra domanda per te, spero che risponderai.
GiovY2JPitz:
Ciao Giuseppe, ben tornato.
1) Secondo te i grandi Match di NXT sono incompatibili con il Main Roster? Perché la WWE decide che superata quella soglia si cambia stile?
1) Perché Vince McMahon ritiene che un Match di Wrestling debba avere almeno il 50% di recitato, cosa che in tempi, costruzione, ecc, per forza va a discapito del lottato formidabile che si vede a NXT. Insomma pensa che sia un tipo di pubblico diversi, quindi vuole dare un prodotto diverso.
2) Che ne pensi di Tommaso Ciampa e JOhnny Gargano? Sono un po’ preoccupato per loro nel Main Roster, ho paura che diventeranno dei comprimari visto il fisico non superbo.
2) Sono più preoccupato per Johnny Gargano che per Tommaso Ciampa. Secondo me Ciampa con le sue doti da Heel, potrebbe comunque avere la sua bella fetta di successo. Per Johnny Wrestling secondo me sarà più difficile, sia da Heel, perché non è bravo come Ciampa a farlo, sia da Face, perché molto piccolo e probabilmente diventerà un eterno Underdog, alla Daniel Bryan, ma non tutti sono Daniel Bryan.
3) Quanto è stato stupido far perdere Asuka contro Charlotte così presto? Non sarebbe stato incredibile se qualcuno l’avesse spezzata più avanti, magari a SummerSlam?
3) Si stava creando qualcosa di importante con Charlotte, è stata una decisione che ci può stare, se devo essere sincero. Mi è andata meno giù la sconfitta di Shinsuke Nakamura, seppur comprendo anche quella.
4) A proposito di campionesse femminili, quando promuovono Shayna Baszler che è già super pronta per dominare anche Raw e Smackdown?
4) Quando perderà il titolo di NXT e ci sarà spazio nel Main Roster. Promuoverla per lasciarla in panchina sarebbe controproducente. Inoltre credo che adesso vogliano che aiuti a venir su Jessamyn Duke e Marina Sharif.
5) Chi tra Samoa Joe, Finn Balor, Kevin Owens, The Miz e Shinsuke Nakamura può vincere il titolo del mondo nel 2019?
5) Potenzialmente tutti, realisticamente The Miz, Kevin Owens e Shinsuke Nakamura.
6) Chi sarà l’erede di Roman Reigns come volto della WWE?
6) Drew McIntyre.


 

Da Suban:
Ciao Giovy,torno a scriverti. Bella la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1)Mi potresti spiegare il percorso di Lars Sullivan ad NXT:quando ha debuttato, che ruoli ha svolto, stile di Wrestling, il tuo parere su di lui e in che Roster preferiresti che finisse?
1) E’ stato un percorso Standard per un Big Man. Debutti squashando avversari poco importanti. Poi i primi Match di livello vinti, qualche faida accettabile, qualche sconfitta, qualche vittoria e un Match per il titolo. Regolare. Debutta nel Main Roster senza portarsi niente di particolare dietro. E’ un Big Man “brutale”, un Brawler. La tecnica di base non è male, anzi, ma senza dubbio deve ampliare il parco mosse in questa epoca tanto difficile per gli omoni come lui. Non credo arrivi mai a nessun traguardo di livello, ma può dire la sua fra Midcarding e Uppercarding. Il Roster di debutto è uguale, credo che per i primi mesi spazzerà via malcapitati e niente più.
2)Non capisco alcune affermazioni di Bubba Ray Dudley sul perché il Match migliore della Card dovrebbe stare a metà Show, parlava dei Match di AJ Styles, insomma non avrebbe più senso che il Match più bello sia il Main Event, specialmente se titolato?
2) Bully Ray parlava del modo nel quale ragiona la WWE. Diceva che quando hanno un Match potenzialmente molto bello, lo mettono a metà Card perché questo non oscuri quello che per loro è il Main Event e che probabilmente non sarà bello quanto il primo. Dice di non biasimare la WWE ma non dice che lui farebbe lo stesso. Crede che la WWE pensi che mettere il Match più bello della Card nel Main Event, a meno che questo non coincida con l’incontro che anche loro vogliono sia il più discusso e attrattivo, uccida il resto della Card, della quale poi non si ricorderebbe più nessuno.

Grazie in anticipo, buona settimana. – Grazie a te, ciao.


 

Da Leo S:
Ciao Giovy, ti scrivo dopo mesi e mesi.  Prima delle tue risposte ti ringrazio per l’efficienza di questa rubrica che, personalmente, è una gioia per chi mastica Wrestling. Parto con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie per le tue parole.
1) Pensi che la gestione di Finn Bálor possa cambiare in meglio? Personalmente mi piace molto l’irlandese, non credo sia materiale da Main Event fisso, ma anche un titolo secondario o qualche sporadica apparizione in faide nel Main Event.
1) Può cambiare in meglio? Si, ma soltanto perché adesso è veramente pessima. Finn Balor è uno di quei Wrestler che danno il massimo sul quadrato ma hanno difficoltà a recitare un copione. Avrebbe bisogno di libertà di espressione, o di basare tutto ciò che è sul lottato. Purtroppo la WWE non gli può offrire né una né l’altra opzione, quindi rimane invischiato nelle retrovie. Spero che cambi in meglio, ma come detto da te, difficilmente lo vedo campione del mondo nel breve periodo. Qualche titolo secondario, forse.
2) Ritengo Seth Rollins il miglior Wrestler attualmente nel Main Roster WWE contando carisma, Mic Skill, abilità sul Ring e contatto col pubblico. Dietro di lui AJ Styles e Daniel Bryan. Concordi o cambieresti qualcosa?
2) Al momento il numero uno nella media matematica e ponderata di queste cose è Becky Lynch. Non ha rivali. Seth Rollins sicuramente è nei primi posti, ma queste cose cambiano in pochi mesi, soprattutto per quanto riguarda il rapporto col pubblico e la forma fisica. AJ Styles e Daniel Bryan, anche, naturalmente, sono nei primi posti, ai quali aggiungerei The Miz, Ronda Rousey, Dean Ambrose e il New Day.
3-4) Mi scuso se l’eventuale risposta sarà lunga, ma come credi che la WWE bookerà questa WrestleMania e come la bookeresti tu?
3-4) No ho idea di come la bookerà la WWE, ma spero che segua la falsa riga di Survivor Series, nel senso che annuncia ogni Match pian piano, senza spiattellare tutto. Spero che abbiano pianificato a lungo termine e spero di non vedere Undertaker, sinceramente. Ci saranno come sempre un’infinità di Match, quindi è difficile risponderti su due piedi, anche perché ci sono quattro eventi prima, su tutti la Royal Rumble, e può succedere di tutto. Io farei Becky Lynch contro Ronda Rousey, con Becky che vince la Rumble e sceglie Asuka, tutto dopo aver perso il titolo a TLC. Farei vincere la Rumble anche a uno fra AJ Styles e Daniel Bryan e li manderei a Wrestlemania insieme a Shinsuke Nakamura in un Triple Threat, con la Title Shot guadagnata in un Elimination Chamber per il giapponese. Brock Lesnar contro Braun Strowman. Drew McIntyre contro John Cena. Seth Rollins contro Tommaso Ciampa. Charlotte Flair contro Asuka nel Rematch, stavolta con Asuka vincitrice. E il resto sarebbe da vedere, non potrei decidere adesso.
5) Chi meriterebbe un Push in tutti e quattro i Roster WWE (Raw, Smackdown, NXT e 205)?
5) Rispettivamente: Chad Gable/Elias; Big E in singolo; Candice LaRae; Lio Rush.
6) Pentagón, Jr Cody, Kenny Omega, Tetsuya Naito, Marty Scurll. Quale tra questi ritieni sia più adatto al prodotto WWE e perché?
6) Cody, perché è un prodotto WWE e sa come muoversi. Inoltre a livello di intrattenimento, per ciò che vuole la WWE, è il migliore. Anche Kenny Omega o Marty Scurll, ma te lo dico al buio, dovrebbero trovarsi li in mezzo e non è tutto scontato.
7-8) Chi è secondo te il Wrestler più sottovalutato e più sopravvalutato dal WWE Universe (intendo quelli che magari vanno più difficilmente Over, nonostante siano molto bravi)?
7-8) Il più sopravvalutato è Randy Orton, da anni, non dico che sia scarso, ma non credo che meriti tutto quello che la folla gli ha sempre dato. Onore a lui, comunque, che ci riesce. Il più sottovalutato dai fan è senza dubbio Roman Reigns. Come sopra, non dico sia un fenomeno, ma manco scarso come le folle credono.

Grazie per le risposte Giovy! – Grazie a te, ciao.


 

Da Dovemont:
Ciao rieccomi con le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Oltre ad evitare per il secondo anno AJ Styles vs Brock Lesnar e far perdere il primo proteggendolo quali sono i motivi del Turn Heel di un Top Face come Daniel Bryan?
1) Come sempre dico, i Turn Hell più importanti sono quelli dei Face più amati. E’ stato un semplice cambio di rotta, con un AJ Styles molto Over e cono Smackdown che aveva bisogno di un Heel temibile e credibile. Inoltre Daniel Bryan è un Heel eccezionale.
2) Il dare a Shane McMahon il titolo di Best in the World stata anche una frecciata a CM Punk oppure semplicemente un cambio di programma per un pubblico Mark vista l assenza di John Cena?
2) Una semplice mossa per sorprendere il “facilmente sorprendibile” pubblico arabo. Niente di più. Non influisce in niente, dato che anche se avesse vinto un altro, non gli avrebbe portato nulla in più.
3) Sperando che stiamo parlando solo della prima parte della sua carriera, hai mai pensato che Roman Reigns venisse depushato (cosa in parte successa a Wrestlemania 31) visto l atteggiamento del pubblico nonostante le vendite? Per Merchandising anche alla Royal Rumble 2015 era tra i Top ma si decise di fermare la sua ascesa sperando che l’anno dopo contro Triple H cambiasse la situazione, hanno semplicemente aspettato che fosse lui più pronto? D’altronde nel suo discorso, speriamo di arrivederci, si capisce il suo atteggiamento esemplare nei confronti del pubblico che lo fischiava.
3) Si, aspettavano che fosse pronto, in primis perché il pubblico avrebbe potuto ammorbidirsi, in secundis perché anche lui doveva fare esperienza e imparare a reggere certi atteggiamenti della folla.
4) Il Main Event di Crown Jewel a mio avviso è stato uno strazio (se per te non lo è stato puoi dirmelo) e mi ha fatto capire la difficoltà di lottare a 50 anni senza un giovane a dare ritmo. Prendendo spunto da questa domanda, chi sono i migliori 50enni che hai mai visto sui ring WWE e perché?
4) Ric Flair, perché è Ric Flair. Ricky Steamboat, perché è Ricky Steamboat. Undertaker, 50enne nel suo ultimo Match contro Brock Lesnar a Hell in a Cell 2015, perché è Undertaker. Vince McMahon, perché ha sempre dimostrato di fare tutto ciò che chiedeva ai suoi Wrestler. Jushyn Thunder Liger, perché rimane un grande Worker. Minoru Suzuki, lo devo spiegare? Non ci sono ragioni particolari, il talento è talento e a quell’età, quando non puoi fare più tanto, solo quello può portarti a fare un grande Match.
5) Avevo letto dell’idea di fare due Wrestlemania annuali. Cosa c è di vero e cosa ne pensi?
5) Di vero credo ci si sia il fatto che se n’è discusso. Io credo che Wrestlemania dovrebbe restare una, altrimenti si dividerebbe la magia, l’importanza e la tradizione. Proprio come succede con i titoli del mondo.
6) Il fatto che siano stati John Cena e Daniel Bryan i volti della federazione a rinunciare ad andare in Arabia Saudita è casuale, farina del loro sacco, della WWE stessa o dei loro Manager (non se se hanno dei procuratori come gli altri sportivi, premetto)?
6) Hanno dei Manager, o comunque una Crew personale. E’ stata farina del loro sacco, avevano evidentemente paura che la loro immagine ne avrebbe risentito. Magari anche perché davvero credevano in quello che facevano, ma se cosi fosse, almeno John Cena, sarebbe un ipocrita, visto che ha lavorato più di una volta in Cina, dove non è che il rispetto dei diritti umani sia poi all’avanguardia.
7) Vedendo qualcosa e non avendo vissuto quell’epoca ti chiedo, per quanto valore discutibile abbia esserci dentro, come mai Ivory è nella Hall of Fame ed altre come Sable no? È stata così importante la sua impronta nella divisione femminile?
7) E’ stata importante si, ma nemmeno poi tanto. Diciamo che era qualcosa di diverso in quegli anni, ma lo stesso potremmo dire di Chyna, per dirne una. Sable è stata un grande sex symbol e prima o poi finirà nella Hall of Fame.
8) L’errore di Nia Jax nel colpire Becky Lynch al volto è un grave errore? Anche se ovviamente non è così sembra quasi farlo volontariamente visto l’impatto forte. Te lo chiedo perché leggendo dei commenti anche qui su ZW si parla di molti infortuni causati da Nia Jax.
8) E’ grave, certo. Ma secondo me non volontario. Certo Nia Jax deve stare molto, molto più attenta, perché non è la prima volta che succede, ma non è volontario, sarebbe finita fuori dalla WWE in pochi minuti se lo fosse stato.

Grazie per le risposte. – Grazie a te, ciao.

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!