Benvenuti a tutti amici di Zona Wrestling all’edizione numero 447 della rubrica di domande e risposte più calda dell’intero Wrestling web. Come sempre le vostre domande sono state tantissime e altrettante saranno le mie risposte. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

 

Da Michele e Giuseppe da Giugliano in Campania:
Ciao Giovy,  torniamo a scriverti dopo un po’ e abbiamo qualche domanda da farti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa succederà ora a Raw ma soprattutto nella WWE in generale col ritorno di Roman Reigns? Ci siamo commossi quando ha detto che la sua malattia è in remissione.
1) Bisogna innanzitutto capire se Roman Reigns tornerà a lottare a pieno regime, e se questo pieno regime significhi dargli il posto importante nella Card di Wrestlemania. Se fossi io a decidere gli darei un ruolo importante si, ma Extra Ring. Lo rimetterei nei giri che contano soltanto dopo Wrestlemania.
2) Come lo vedi Batista?
2) Lo vedo come l’ho sempre visto, un buon Big Man che nel pieno della sua carriera era eccellente, adesso non è più nel suo ambiente. Avrà un Match con Triple H e il fatto che non intaccherà le Storyline importanti già in corso mi fa tirare un sospiro di sollievo, però non ne avrei sentito la mancanza e non mi da qualcosa in più in vista di Wrsetlemania.
3) Un’altra domanda sempre su Batista. Ma quindi a Wrestlemania 35 pensi che vedremo il tanto atteso match tra Batista e Triple H?
3) Si.
4) Il fatto che i The Revival abbiano perso sia contro i #DIY che contro Ricochet e Aleister Black è un modo per “punire” gli attuali campioni dopo tutti i capricci che hanno fatto o un modo per lanciare i neo arrivati di NXT?
4) Credo che sia un modo per pushare i lottatori di NXT.
5) Johnny Gargano dopo aver perso il titolo nordamericano farà più qualcosa ad NXT?
5) Difficile da dire, a NXT si sono appena riuniti i DIY ma un ultimo Match dove magari JOhnny Gargano vince il titolo non lo escluderei, però non saprei dirti con certezza.
6) Un nome che introdurresti nella Hall of Fame?
6) Come sempre: Bam Bam Bigelow.
7) Ci dici giusto qualcosa su Nick Gage?
7) Innanzitutto vi dico che si è fatto 5 anni di carcere circa per una rapina a mano armata. Poi vi dico che è un Wrestler Hardcore, e che per la maggior parte della sua carriera ha militato in compagnie che facevano di questo stile il loro marchio, la CZW, della quale è un Original dal lontano 1999, la Big Japan Pro Wrestling, la IWA Mid South ecc. Ha dichiarato di essere stato per dieci anni dipendente dall’oxicodone e da altri painkillers. Oggi combatte per di più nella Game Changer Wrestling. Non è mai stato un Wrestler che mi ha particolarmente affascinato, troppo legato all’Hardcore senza logica.

Grazie infinite per le risposte. – Grazie a te.


 

Da Codebreaker94:
Ciao Giovy, sono codebreaker94 e ti scrivo per la prima volta. Grazie e complimenti a te e a tutto lo staff di ZW per il lavoro che fate.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Il titolo dei pesi leggeri presente ad NXT non è continuazione del vecchio titolo presente fino al 2007. Come mai la WWE ha deciso di creare un titolo diverso dal precedente (senza quindi condividerne l’albo d’oro dei campioni) avente lo stesso nome?
1) Il titolo Cruiserweight non è presente ad NXT, ma a 205 Live. E’ un titolo che nasce quasi dieci anni dopo e quindi è diverso, non hanno mai detto che l’albo d’oro non può essere condiviso, semplicemente si è voluto creare qualcosa di nuovo e quindi si è ripartito da zero, soprattutto, credo, per dimenticare l’utilizzo finale di quella cintura, un po’ approssimativo. Però su WWE.com c’è il titolo Cruiserweight con tanto di albo d’oro che parte dai tempi della World Championship Wrestling.
2) Stiamo tutti notando un Kurt Angle in netto calo fisico rispetto ai suoi tempi d’oro. Non sarebbe stato più opportuno, anche per una questione di “rispetto” dello stesso Angle, evitare questi ultimi Match a cui Angle sta prendendo parte?
2) La cosa deve partire prima di tutto da lui. Se lui da la sua disponibilità la WWE lo fa lottare. Io speravo si ritirasse con l’ingresso nella Hall of Fame, invece è ancora qua.
3) Vedi possibile un Match a 3 a Wrestlemania tra Kofi Kingston, Kevin Owens e Daniel Bryan?
3) Lo vedrei possibile anche a Fastlane, però credo che a Wrestlemania sia più probabile. Il fatto che la WWE abbia estromesso Kofi Kingston dal Match di Fastlane mi fa pensare che possano mandarlo a Wrestlemania anche in un One on One contro Daniel Bryan.
4) Si vocifera della possibile presenza di Lita e Trish Stratus in quel di WrestleMania: mi domando, con tutto il bene che sta facendo il Roster femminile negli ultimi mesi, non sarebbe meglio dar spazio alle atlete attualmente presenti nel Roster?
4) Il problema è che la WWE vuole riportare qualche vecchia gloria per attirare pubblico sulle nuove cinture, se non facesse cosi rischierebbe di non avere un Match interessante a Wrestlemania. Io farei un Triple Threat Match.
5) Il recente Push di R-Truth è sinonimo del fatto che l’atleta potrebbe essere vicino al ritiro?
5) Non credo, è un semplice modo di dargli un premio per il lavoro che fa, tanto non è che la cintura, prima di finire alla sua vita, stesse vvnd un gran momento.
6) Come giudichi la coppia Rusev e Shinsuke Nakamura?
6) Per il momento è un “parcheggio”, potenzialmente è buona, ma realmente inutile, al momento.
7) Faida per lo United States Championship: Andrade conquista in un Match contro Rey Mysterio, la Title Shot per sfidare R-Truth prima di WrestleMania, batte Truth conquistando il titolo ed in quel di WrestleMania Mysterio batte Andrade, chiudendo la faida in favore del lottatore mascherato: così facendo si libererebbe Andrade dalla faida con Rey lanciandolo verso faide per il titolo WWE e lo US Title alla vita di Rey acquisirebbe molto più valore. Scenario possibile?
7) Tutto troppo rapido. Io farei uscire Andrade campione degli Stati Uniti da Wrestlemania. La cintura acquisterebbe valore alla sua vita, con un regno di tre o quattro mesi, o magari di più. Poi lo lancio per il titolo, o magari gli faccio vincere la Royal Rumble. Ancora meglio: gli faccio vincere il Money in the Bank mentre è campione degli Stati Uniti, appena perde il titolo lo faccio incassare.
8) Alternativamente alla domanda precedente, come costruiresti la faida per il titolo degli Stati Uniti?
8) Come appena detto, secondo me sarebbe la cosa migliore.

Grazie mille! Un saluto! – Grazie a te, ciao.


 

Da Federico:
Ciao complimenti per la rubrica è davvero grandiosa! Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao Federico, grazie per i complimenti.
1)Trovo la gestione di Daniel Bryan al quanto “strana” a causa dei continui schienamenti che prende a Smackdown da 3 settimane a questa parte. Pensi ci sia anche il suo zampino in tutto questo magari per far andare Over Kofi Kingston?
1) Francamente non credo. Questo è un Booking normale per un campione Heel, soprattutto se gli schienamenti devono dare credibilità al primo sfidante. Normalità.
2)Cambieresti la data dello Shake-up? Io personalmente si, visto che nel posto Wrestlemania c’è già una ventata di aria nuova con i debutti.
2) Lo Shake Up non ha più molto senso, i Roster cominciano silenziosamente a mischiarsi e la riunificazione è partita. Se noti, uno Shake Up in termini di numeri è già praticamente stato fatto: negli ultimi mesi hanno debuttato 9 lottatori di NXT nel Main Roster e non si sa se si stabilizzeranno in uno dei due Roster, probabilmente no, Charlotte è andata a Raw, Becky Lynch pure. Matt Hardy è finito a Smackdown, ecc. Lo Shake Up ha poco senso.
3)Perché proporre l’Authority da Face per la road to Wrestlemania?
3) Sono Face soltanto quando Vince McMahon fa l’Heel, stanno facendo confusione, quasi come se volessero contrapporre i vari membri della famiglia.
4-5)Porteresti qualche modifica ai War Games? Oppure useresti questa tipologia di Match solo per occasioni di spicco magari una volta ogni 2-3 anni?
4-5) Non utilizzerei questa tipologia di Match, non mi è mai piaciuta e credo sia soltanto un caos con regole abbastanza strane.
6)Non nego che all’inizio ero contro la tua idea che sarebbe meglio avere il Roster unico. Però col passare del tempo mi sono accorto che senza la divisione dei Roster avremmo puntate di Raw meno prevedibile e con più sorprese oltre che con una qualità del lottato superiore, e una maggiore valutazione delle cinture mondiale (ora come ora la cintura femminile di Smackdown vale poco seppur Asuka abbia battuto Becky Lynch), però così Smackdown non perderebbe di significato? Cioè potremmo avere Match buoni però col rischio che sia relegato a storie meno importanti o con l’assenza dei campioni, tu come risolveresti la cosa?
6) Smackdown perde di significato nel momento in cui non lo si valorizza. Se tu scrivi le cose bene, con il giusto tempo e con molto preavviso, puoi distribuire rivalità e Match fra Raw e Smackdown, facendo presenziare sempre soltanto i lottatori più importanti. Si tratta di organizzazione, che probabilmente non ci sarà, ma questo non sarebbe un problema per la riunificazione se soltanto si volesse.

Ti ringrazio molto per le risposte e ti auguro una buona giornata! – Grazie a te, ciao.


 

Da Lino:
Ciao Giovanni, sono Lino da Catania, è la seconda volta che ti scrivo e vorrei farti un po’ di domande più o meno generiche.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1-2) Seth Rollins vs Sting di Night of Champions 2015 si sarebbe dovuto concludere, a prescindere dal famoso infortunio dell’Icon, con un finale pulito in favore di Rollins? E se non fosse stato costretto al ritiro nel 2015, pensi che Sting avrebbe potuto vincere il titolo WWE (magari con una Run titolata di poche settimane)?
1-2) Il finale credo che sarebbe stato sporco, in quel periodo Seth Rollins era quel tipo di campione e di Heel. Non credo però, che pur senza ritiro, Sting sarebbe arrivato al titolo WWE, molto, molto, molto difficile.
3) Herlinda Llanes, madre di Eddie Guerrero, è ancora viva? La ricordo partecipe nei festeggiamenti di Eddie Guerrero a No Way Out 2004 e durante la Storyline con JBL, ma in rete non ho trovato più informazioni su di lei.
3) E’ deceduta nel 2012, all’età di 83 anni.
4) Tra Mustafa Ali, Chad Gable e Buddy Murphy, chi pensi possa togliersi più soddisfazioni nel lungo periodo?
4) Mustapha Alì, ma faccio il tifo per Chad Gable.
5) Dopo Hiroshi Tanahashi e Kazuchika Okada, chi pensi possa essere il nuovo volto della NJPW tra i Wrestler giapponesi?
5) Kazuchika Okada ha 31 anni, il volto giapponese della New Japan Pro Wrestling è ancora lui, è semplicemente in un momento di pausa. Per il futuro io vedrei bene SANADA, ma anche EVIL.
6) Quali sono secondo te i migliori 5 Match singoli (non NWA-WWE-WCW e non aventi come protagonista Mitsuharu Misawa) svolti tra gli anni 80 e gli anni 90 da vedere assolutamente almeno una volta nella vita?
6) Ricky Steamboat vs Great Mutah, NJPW, 30/09/1990;
Vader vs Tatsmi Fujinami, NJPW, 24/04/1989;
Kenta Kobashi & Tsuyoshi Kikuchi vs Doug Furnas & Phil Lafon, AJPW, 25/05/1992;
Kenta Kobashi vs Stan Hansen, AJPW, 29/07/1993;
Nick Bokwinkel vs Curt Hennig, AWA, 25/12/1986.

Ti ringrazio in anticipo per le risposte, alla prossima! – Grazie a te.


 

Da Coffee Kingston:
Ciao Giovanni, rinnovo i complimenti e ti porgo tre domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Quali atleti attualmente in forza ad Impact riterresti adatti per la WWE e perché?
1) Johnny Impact, perché è cresciuto nella WWE e perché secondo me ha migliorato abbastanza per poter fare grandi cose, inoltre, proprio perché cresciuto in WWE, non dovrebbe oltrepassare la barriera Vince McMahon con troppa difficoltà.
2) Mi faresti la tua Top 5 dei migliori Tag Team al mondo?
2) Nel momento in cui io ti rispondo, valuto i Tag Team a tutto tondo, Star Power, influenza, tecnica, popolarità, riconoscimenti ecc. E soprattutto valuto Tag Team veri, da anni insieme, nati come tali o quasi e non alleanze di pochi mesi, un anno, o tali perché messi da parte dalle compagnie. Al momento per me sono questi, in ordine sparso:
Briscoe Brothers, Young Bucks, New Day, Usos, Undisputed Era (Roderick Strong & Kyle O’Reilly).
3) Dei quattro alfieri di NXT recentemente apparsi nel Main Roster quale graduatoria faresti in base alle tue preferenze?
3) 1.Tommaso Ciampa; 2. Ricochet; 3. Aleister Black; 4. Johnny Gargano.

Grazie ancora, un saluto! — Grazie a te, ciao.


 

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, sono Ross da Venezia,  questa settimana non volevo disturbarti ma sono accadute un po’ di cose e non ho resistito.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ho letto che Andrade e Charlotte Flair fanno coppia. La cosa mi rende felice perché ho pensato che questa unione possa regalare un Push ad Andrade, visto lo Star Power di Charlotte. Ho pensato a questa cosa perché qualche anno fa lessi un intervista di Maria Kanellis dove affermava che era stata licenziata o non era stata ripresa (non ricordo bene) dalla WWE per via di Nikki Bella e che la ex compagna di John Cena aveva fatto carriera grazie al suo partner di allora. Inoltre la WWE non si è fatta problemi in passato a scrivere Storyline ispirate dalla vita reale. Che opinione hai a riguardo?
1) Direi che il rapporto è ancora in una fase abbastanza embrionale per poter parlare di Star Power “trasferito”. Inoltre non credo che Andrade abbia bisogno di Charlotte per sfondare nella WWE, sono sicuro che prima o poi riceverà quello che merita. Per quanto riguarda le gemelle Bella avevano un certo potere nel Backstage anche prima che Nikki si fidanzasse con John Cena e le parole di Maria Kanellis, se no sbaglio, si riferiscono proprio al periodo antecedente alla storia fra i due. Comunque sia, direi che è presto per questo tipo di ragionamenti.
2) Per Shinsuke Nakamura dobbiamo rassegnarci a questo stato o credi che la WWE in futuro punterà su di lui?
2) Non saprei, potrebbero anche tirarlo fuori di nuovo in un altro momento. Sicuramente non bisogna disperare, mai dire mai.
3) Mi riallaccio alla domanda precedente. Come rialzeresti lo Star Power di Shinsuke Nakamura?
3) Non ci vuole mica tanto, guarda Kofi Kingston, se lo si propone nel momento giusto e nella situazione giusta, il gioco è fatto. Shinsuke Nakamura avrebbe bisogno di un semplice rilancio con qualche Match importante vinto e un po’ di spietatezza da vero Heel, sarebbe molto più facile rilanciarlo con questo Status.
4) Temo che Asuka a Wrestlemania non avrà il Match che merita. Faccio fantawrestling: e se richiamassero Trish Trastus o Shayna Blazer da NXT per darci un avversario degno di Asuka?
4) Trish Stratus non sarebbe l’avversario che merita, per quanto mi riguarda. L’avversario che merita sarebbe Charlotte Flair, o al limite Becky Lynch. Io spero che in corner si salvino, promuovendo Shayna Baszler, come hai detto tu, o magari, perché no?, Rhea Ripley.
5) A Wrestlemania vedremo Batista vs Triple H. Francamente è un Match di cui non sentivo il bisogno visto che non amo Triple H sul rRng e ho odiato l’ultimo Stint di Batista. Però credo che vedremo una bella Storyline fuori dal Ring. Che opinione hai a riguardo?
5) Del Match avrei potuto fare a meno ma non mi disturba, visto che non si vanno a intaccare le Storyline attuali e i Wrestler “contemporanei”. La Storyline può essere bella, certo, speriamo che si faccia sul serio e che si tocchino tasti importanti, non lasciando giacere il tutto in motivazioni futili.
6) Come giudichi le continue interferenze della famiglia McMahon negli Show. A me piace il fatto che non li vedo Heel ne tanto meno Face ma ragionano solo come degli uomini d’affari. Anche se poi mi fa strano vedere un Triple H apprensivo nell’ultima puntata di Raw e constatare che c’è divergenza tra le opinioni di Vince McMahon e gli altri componenti della famiglia.
6) Ti rispondo cercando di farti capire che nella tua domanda c’è anche la risposta: ha un senso che Triple H sia apprensivo quando Ronda Rousey lascia il titolo vacante, perché in quanto uomo d’affari, sa quanto la WWE ci perderebbe se il più grosso nome di questa edizione di Wrestlemania non combattesse più per il titolo. A me stanno bene, però queste divergenze dentro i membri della famiglia dovrebbero farle fruttare. Per esempio mi piacerebbe che Batista si rivelasse un alfiere di Vince McMahon per combattere Triple H.
7) Ho letto che Undertaker parteciperà a una convention che si terrà nel giorno e nella città del primo PPV della AEW. Mi sembra che la WWE non veda più nei suoi piani Undertaker (per lo meno sul Ring) sempre se gli sceicchi non chiedano le sue prestazioni. Allo stesso tempo leggo di Undertaker che non ha intenzione di ritirarsi. Infatti ho letto che la decisione del becchino abbia scatenato l’ira di Vince McMahon nei suoi riguardi e che forse si inventeranno un Match per lui a Wrestlemania. Ti chiedo la percentuale di poter vedere Taker al primo PPV della AEW o di vedere Taker a  Wrestlemania.
7) Undertaker/AEW 0,1 % (che non è zero). Undertaker/Wrestlemania (in qualche veste e non necessariamente a lottare) 70%.
8) Ora ti lascio con una riflessione che forse mi porterà parecchie critiche ma giuro che per natura non sono un malpensante. Román Reigns è guarito. Io non sono un medico ma ho perso mio padre per la leucemia qualche mese fa. Dopo 5 anni di lotte continue e speranze vane mi sono interessato a questa malattia e alla sua ricerca.  Bisogna dire subito che esistono diversi tipi di leucemia, alcuni letali, altre curabili e altre ancora che ti permettono di convivere con la malattia per anni prima di portarti alla morte.  Non voglio fare uno sproloquio su questa malattia ma dico che in genere si divide in crónica e acuta. A loro volta hanno altre suddivisioni. Il midollo produce delle blaste che possono intaccare le varie cellule del sangue come le piastrine, i globuli bianchi e così via…in genere per le persone giovani ( in particolare gli atleti) colpite da questa malattia il rischio è più elevato perché la produzione del sangue è maggiore e quindi anche delle cellule tumorali. In genere la leucemia si cura con la chemio che può essere somministrata con le siringhe e in questo caso la cura è più leggera ma risulta un palliativo. Il paziente distrugge sia le cellule sane che tumorali. Può fare una vita normale ma non tornare ad essere un atleta perché c è sempre un rischio infezione o emorragia.  Esistono chemio massacranti che isolano il paziente dal mondo. È una terapia più invasiva e dura mesi. Si limita ogni contatto con l’esterno e in base a come reagisce il paziente si capisce se effettuare un trapianto e se si può ottenere un regresso della malattia. Infine c’è il trapianto che ha portato alla guarigione di molte persone. Ma dopo 4 mesi nessuno si definisce guarito. Il midollo è sempre sotto controllo perché non sono rari i casi di rigetto e morte dei pazienti. Inoltre in base ai parametri bisogna capire se la leucemia può ritornare. In genere come tutti i tumori, quando ritorna le possibilità di sopravvivenza sono pochissime. Mi scuso per essermi dilungato ma per esprimere la mia riflessione devo essere certosino: Questa super guarigione di Reigns mi sorprende tantissimo. In pratica credo che lui abbia avuto un male minore ma furbescamente amplificato o che tutto sia stato montanto in arte dalla WWE per renderlo finalmente over. Credimi mi costa scrivere questa cosa, non fa parte della mia natura ma se si parla di Leucemia il tutto non mi torna. Qualcuno potrà dirmi: non’e detto che combatta a breve. Ma io rispondo che oltre ad aver avuto già un piccolo segmento dove sul ring lo abbiamo visto, di fronte a una malattia del genere si procede con cautela. Ci si allena, si fanno dei test e poi dopo si vede se può tornare a combattere. Non lo si dice mesi prima. E soprattutto non si ottiene ciò in 4 mesi. Inoltre la leggerezza con cui è stato trattato questo tema in un segmento di Ambrose mi lasciò interdetto. Ho letto un editoriale di un tuo collega (quello sul ritorno di Reigns e Batista) dove anche lui si mostra felice ma anche sorpreso per questa guarigione.  Vorrei la tua opinione a riguardo Un’ultima cosa: Sarebbe inutile ma lo faccio ugualmente perché il mondo del web è pieno di cretini: sarei felice di sbagliarmi e pur non avendo nostalgia di Reigns sono davvero contento che stia bene. Quando rivelò il suo male, presi la notizia con molto sconforto.
8) Io non sono un medico e non mi sbilancio. Quello che mi sembra di aver capito è che Roman Reigns sia alle prese con questa malattia da anni, e che in questo momento della sua vita la stessa si sia ripresentata in maniera leggermente più aggressiva. Probabilmente il suo stop è stato precauzionale, perché a quanto pare c’è stato un abbassamento delle sue difese, e il conseguente ritorno, con le difese che si rialzano e la malattia che va in remissione, sembra un po’ troppo veloce. Allora io dico: è più giusto che Roman Reigns torni dopo solo 4 mesi perché sta bene dato che la cosa non era grave come pensavamo, o sarebbe stato più giusto che la WWE avesse parlato del problema di Roman Reigns come una “lieve leucemia”? Francamente la risposta non ce l’ho, dipende dalle persone e dal proprio modo di pensare, però credo che alla fine dei conti il dubbio sia legittimo, tenendo però conto anche, almeno stavolta, che la situazione per la compagnia e per Roman non era delle più facili da affrontare. L’unica cosa importante è che lui stia bene, il resto me lo sono già messo alle spalle, e questo lo dico partendo dal presupposto che non è stata detta nessuna bugia, ma si è semplicemente partiti prevenuti e se uno sbaglio c’è stato, almeno stavolta, è stato in buona fede. Spero che non utilizzino questa cosa per il rilancio di Roman, non sarebbe rispettoso nei confronti di coloro che il dramma lo vivono ancora.

Ciao Giova e scusa se sono stato troppo lungo. – Grazie a te, ciao.


 

Da Gianfranco Corona:
Ciao Giovanni queste sono le mie domande, grazie in anticipo per la disponibilità.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie a te.
1) Nonostante attendessi con ansia il ritorno di Kevin Owens, non mi è piaciuto il modo in cui è stato messo nel Match titolato al posto di Kofi Kingston, soprattutto perché questo porterà quasi sicuramente al Match titolato tra Daniel Bryan e il membro del New Day a Wrestlemania (o un Triple Threat con lo stesso Owens). Sono d’accordo che Kofi Kingston non sfigurerebbe e le reazioni del pubblico che sta ottenendo sono importanti, ma troverei comunque fuori luogo sacrificare Owens, fresco di rientro a Fastlane, mandandolo a perdere subito. Cosa più ragionevole secondo me sarebbe stata farlo tornare a sorpresa dopo Fastlane per costruire il Match con Daniel Bryan e Kofi si sarebbe comunque potuto ritenere soddisfatto dopo il probabile Main Event di Fastlane. Riassumendo, Secondo te, sempre se sarà così, è giusto che sia Kofi e non Owens ad andare per il titolo a Wrestlemania e ti saresti giocato in questo modo il ritorno del canadese?
1) Io credo che un Wrestler che ama il suo mestiere e la sua arte non si dovrebbe mai ritenere soddisfatto. Per quanto riguarda le scelte di Booking io sono a tutte le ruote a questo giro. Da una parte c’è Kofi Kingston, un lottatore che non ho mai amato in singolo, ma che da quando è membro del New Day ha saputo tirare fuori un carisma che probabilmente teneva nascosto, sul Ring è molto bravo e soprattutto al momento è mostruosamente Over. Gli sfidanti per Daniel Bryan non fioccano, quindi io non avrei nessun problema a vederlo a Fastlane ma nemmeno a Wrestlemania. Dall’altra parte c’è un Wrestler che ho imparato ad apprezzare molti anni prima che arrivasse alla WWE, quando tutti lo ritenevano un Wrestler da sala bingo, sovrappeso e sconosciuto abbastanza da dover essere ignorato. Adoro Kevin Owens e non ho nessun problema di vederlo né a Fastlane né a Wrestlemania. Avessi dovuto scegliere io, avrei fatto Kingston/Fastlane e Owens/Wrestlemania, ma viste le reazioni ottenuto da Kingston non posso biasimare la WWE se farà il contrario o se farà il Triple Threat Match.
2) Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal Match tra Keith Lee e Dominic Dijakovic dell’ultima puntata di NXT e ho scoperto che i due avevano già fatto ottimi Match in precedenza; è raro vedere atleti della loro stazza effettuare certe mosse e offrire tale spettacolo, secondo me Lee è molto completo come Wrestler mentre Dijakovic è ancora acerbo sotto alcuni punti di vista e ha alcune pecche ma secondo me può migliorare molto. Cosa ne pensi di loro due e anche se è presto, come vedi il loro futuro in WWE?
2) Non è presto in realtà, sono anni che sono conosciuti nelle compagnie indipendenti. Entrambi hanno caratteristiche tecniche buone, io personalmente preferisco Keith Lee, sia per tecnica che per carisma. Dominick Dijakovic secondo me era abbastanza sopravvalutato quando era ancora un Wrestler indipendente, ma con questo non voglio dire che non sia un buonissimo Performer. Hanno, inoltre, le caratteristiche giuste per la WWE, entrambi, se facessero presa sul pubblico potrebbero avere un grande futuro, speriamo bene. Il giudizio, in definitiva, direi che è positivo. Ti consiglio il loro Match del 2017 in pro Wrestling Guerrilla, nel’ambito della Battle of Los Angeles, giorno numero 3.
3) Guardando il tabellone del Dusty Rhodes Classic si vede un po’ di squilibrio tra la parte sinistra e la parte destra con i nomi grossi tutti a destra;  secondo me dei “big” gli unici che potrebbero andare a vincere sono Black/ Ricochet, dubito si farà ancora riferimento all’Undisputed Era, e invece credo che la partecipazione dei DIY sia funzionale alla costruzione della loro resa dei conti a Takeover New York; per quanto riguarda le sorprese potrebbero magari spuntarla i Forgotten Sons o gli Street Profits ma faccio fatica a vederli pronti per un Match titolato importante. Secondo te la vittoria finale andrà a un nome a sorpresa o a nomi più grossi?
3) Gli Street Profits direi che sono prontissimi. Comunque, essendo i campioni Face, direi che sarà un Team Heel a vincere, e vista la imminente carenza di nomi a NXT, direi che l’Undisputed Era sarà protagonista nel post Wrestlemania, probabilmente anche, e di nuovo, nella categoria di coppia. Io vado con loro.
4) Capisco che sia giusto far tornare subito Roman Reigns in quanto pronto, però piuttosto che buttarlo così in mezzo alla mischia arrivando forse all’ennesima Reunion dello Shield o comunque di far confusione nei piani per Wrestlemania, che già non sono molto chiari, non sarebbe stato meglio aspettare un attimo? Un ritorno a sorpresa a Wrestlemania secondo me sarebbe stato il top.
4) Un ritorno a Wrestlemania non ti fa alzare i Ratings, e i Ratings servono subito, ogni cosa che può essere sfruttata, la si sfrutta. In un mondo ideale il suo ritorno sarebbe stato perfetto a Wrestlemania, certo, ma ci sono delle priorità. Sta alla WWE, adesso, non snaturare il corso degli eventi che ha già avviato in vista del Granddaddy of Them All.
5) La WWE ha già deciso di non puntare su EC3?  Penso sia assurdo non dargli neanche la possibilità di mostrare le sue abilità al microfono.
5) Francamente non mi ha mai preso più di tanto, ok, spiccava ad Impact, dove non si va Live e dove si lavora in un ambiente più a misura d’uomo, ma non ci ho mai visto niente di eccezionale. Non so se la WWE gli darà una possibilità, ma anche se non lo facesse, francamente, non ne sarei scandalizzato. Probabilmente si tenterà qualcosa, anche se magari bisognerà aspettare. Sinceramente la sua sconfitta contro Apollo Crews a Main Event mi suona quasi come una punizione. Staremo a vedere.
6) Come bookeresti un Feud a tua scelta tra due Wrestler AEW nei prossimi mesi?
6) E’ molto difficile, considerando che il primo Show sarà a Maggio e che non c’è un programma televisivo, bisognerebbe fare tutto tramite Being the Elite (video che raramente raggiungono i 20 minuti) e i Social Network, magari con qualche apparizione occasionale. La maniera più semplice e scatenare una faida nelle compagni indipendenti con le quali collaboreranno, un po’ come stanno facendo, ma è una questione complicata perché non si hanno mai certezze. Se invece avessero una Show televisivo che parte da zero, allora la cosa sarebbe più semplice: c’è un campione da incoronare e un’autorità Heel la assegna all’Heel più importante della compagnia, accampando come scusa il fatto che abbia già un’altra cintura, in questo caso PAC. Porterei dentro un altro Wrestler che è campione di qualcosa (nel caso gliela farei vincere a doc in una Indy, e in questo senso istituire un titolo della Bar Wrestling di Joey Ryan sarebbe opportuno), per esempio Adam Page, e il gioco è fatto. E’ un po’ quello che hanno fatto, ma senza tirare in ballo alcuni dettagli.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) La prestazione di  Kofi Kongston a Elimination Chamber sarebbe stata di Mustafa Ali o la sua assenza è stata l’occasione per questo “premio alla carriera” al membro del New Day e lo scontro finale sarebbe stato con AJ Styles?
1) Come già detto tante volte, secondo me quello Spot sarebbe stato di Mustapha Alì, ci sarebbe lui adesso al posto di Kofi Kingston.
2) Dal 2004 ad oggi è mai successo che il Kofi Kingston della situazione vincesse il titolo a sorpresa? Intendo titolo mondiale, come successo ad esempio in megafivo con Jinder Mahal.
2) Eddie Guerrero, più o meno, ebbe questo percorso, l’unica differenza è che lui era già Over pur non avendo mai combattuto seriamente per un titolo assoluto in WWE. Il suo Match con Brock Lesnar, inoltre era abbastanza scontato. Lo stesso JBL ebbe un Push molto, molto veloce, nessuno si aspettava la sua vittoria. A parte questi casi, che solo somigliano a quello di Kofi Kingston, direi che non ce ne sono stati altri.
3) L’eliminazione alla Royal Rumble di Jeff Hardy è stata un Botch?
3) Non credo, aveva la possibilità di tenersi ma non l’ha fatto.
4) Che voto dai al 2015 della WWE e perché? È il peggiore degli ultimissimi anni? Di positivo ci fu la scoperta di John Cena sul Ring per il grande pubblico nei Match col debuttante Kevin Owens, di negativo la Royal Rumble giusto per citare un pro e un contro.
4) Al 2015 della WWE do un 5. Da una parte la riscoperta del Wrestling ben lottato, non solo per Kevin Owens e John Cena, ma dall’altra scelte di Booking testarde, che hanno cominciato a distruggere Roman Reigns, un personaggio che da li n poi è salito all’onore delle cronache come uno “scarso” e lo è sempre rimasto, nonostante ormai sia una moda vecchia, bisognerebbe riconsiderare la cosa come persone adulte. E’ stato un anno a mio avviso con più punti negativi che positivi.
5) La Royal Rumble del 1992 a detta di molti è stata la migliore con addirittura un vincitore non prevedibile. Fu davvero inaspettata la vittoria del Nature Boy? Se sì, come mai era inaspettata visto che stiamo parlando di Ric Flair?
5) Stiamo parlando di Ric Flair è vero, ma nella Royal Rumble c’era il titolo WWF in palio, Flair (che tra l’altro sfoggiava già una cintura se non della WWF) era appena arrivato e nella rissa reale c’erano Hulk Hogan e Randy Savage, che insieme ai nomi secondari di Undertaker e Sid Justice erano chiacchierati per la vittoria.  Però bisogna essere onesti, anche Ric Flair era uno dei papabili, non il candidato numero uno, ma sicuramente una possibilità concreta.
6) Mandare Seth Rollins contro Daniel Bryan anziché contro Brock Lesnar e mandare Braun Strowman contro quest’ultimo sarebbe stata azzardata come scelta?
6) A Braun Strowman, al momento, la WWE non vuole dare il titolo, ma allo stesso tempo non vuole farlo perdere ancora contro Brock Lesnar. Prima o poi, in qualche maniera, qualcuno dovrà batterlo a Lesnar e siccome praticamente nessuno ha lo Status, tantovale che questo Status venga creato durante il Match.
7) Come mai Orlando Jordan perse un Match contro Chris Benoit in pochi secondi?
7) Perché Chris Benoit era un Record Man e in un momento nel quale il Push di Orlando Jordan stava scemando quella vittoria faceva curriculum e fu un’ottima scelta secondo me. 25 secondi. Inoltre, più importante, avevano fatto un altro Match qualche tempo prima che era venuto fuori malissimo.
8) Mi stupisce il fatto che Impact lasci liberi i propri Wrestler di usare il nome nato lì anche in altre federazioni con l’esempio massimo di EC3 che rimanda chiaramente a Carter. È un segno di debolezza contrattuale o di rispetto per gli atleti?
8) E’ un segno che non sono proprietari del marchio, semplice. Impact deve depositare i marchi e pagare per loro, se non lo fa i lottatori possono usarli altrove. Inoltre cosa ci guadagnerebbe dal farlo? Comunque loro avrebbero introiti molto bassi per il materiale che hanno su EC3 e lui comunque sarebbe riconosciuto nella WWE nonostante il cambio di nome. In più, non dimenticare, diventerebbe una nemica della WWE, cosa mai buona.

Grazie per le risposte. – Grazie a te.

 

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!