Buona domenica a tutti amici affezionati di Zona Wrestling. E’ il 24 Marzo 2019 e la rubrica di domande e risposte più calda del Wrestling web italiano è arrivata all’edizione numero 450. Quando curai la rubrica nel mio primo “Stint”, furono una sessantina le edizioni che presi in esame. Questa volta, invece, siamo già arrivati alla 251esima edizione di fila. Sono quindi più di trecento i Chiedilo a Zona Wrestling che mi hanno visto rispondere alle vostre curiosità a cavallo di quasi dieci anni. Tutto questo senza di voi non sarebbe stato possibile, quindi grazie mille a tutti una volta in più, e spero di non deludervi mai e di continuare a rispondere a tutte le vostre curiosità e alle vostre analisi ancora per tante edizioni e tanti anni. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis ancora grazie e buona lettura a tutti.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

 

Da Coffie Kingston:
Ciao Giovanni, questa settimana ho tre quesiti.
GiovY2JPitz:
1) Mi faresti una panoramica della Broken Hardy Saga in TNA condita con i tuoi pareri?
1) E’ stato un caos organizzato. Una cosa al limite della follia, che proprio perché è stata presa come tale, ha avuto successo. A me non fece impazzire, ma devo ammettere che, al netto di ciò che sarebbe potuta essere, tutti i fan hanno trattato quella Storyline in maniera semplice: non cercandogli una logica. Questo è stato il suo successo, Matt Hardy ha ideato qualcosa in maniera tale da non risultare seria, ma allo stesso tempo non essere ridicola.
2) L’intenzione della WWE su Chris Benoit è sempre stata quella di effettuare una damnatio memoriae, cancellando di fatto l’atleta da ogni statistica. Ma come mai hanno concesso a Daniel Bryan (già nel 2010 e quindi con la questione Benoit ancora piuttosto recente) l’utilizzo di mosse come la LeBell Lock e il Flying Headbutt che ricordano inevitabilmente l’atleta canadese?
2) E’ il contrario di quello che tu pensi. Dare certe mosse a certi altri atleti, lo stesso Shawn Michaels utilizzò la Crippler Crossface (chiamandola semplicemente Crossface) dopo la morte di Chris Benoit, è un modo per consolidare nelle menti dei fan, soprattutto nuovi, che quella manovra è di un qualcuno che non è Benoit.
3) Prendendo in considerazione i due titoli secondari del Main Roster, quindi quello Intercontinentale e quello degli Stati Uniti, qual è il Match più bello che tu abbia visto nell’arco degli ultimi dieci anni con ognuna di queste cinture in palio?
3) Per quanto riguarda il titolo intercontinentale ti dico: Dolph Ziggler contro The Miz, No Mercy 2016, The Miz contro Seth Rollins, Backlash 2018, e Chris Jericho contro Rey Mysterio, The Bash 2009. Per quello degli Stati Uniti invece, ti dico The Miz contro Daniel Bryan, Night of Champions 2010, Daniel Bryan contro The Miz contro John Morrison, Hell in a Cell 2010, e Cesaro contro Neville, in un episodio di NXT del 2013 (se non erro).

Ti ringrazio, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


 

Da Suban:
Ciao Giovy, sempre ottima la rubrica. Ho solo una curiosità per te: qual è il significato dei tatuaggi di Roman Reigns e di Seth Rollins? Grazie in anticipo, buona domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao a te. Mentre ignoro il significato dei tatuaggi di Seth Rollins, posso dirti che quelli di Roman Reigns sono per la maggior parte legati alla cultura e alla tradizione samoana, come anche parecchi di quelli degli Usos, di The Rock e di altri atleti di origine samoana. Grazie a te, ciao.


 

Da  Ste Revexen:
Ciao Giovy! Torno a scriverti dopo mesi con le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Cosa ne pensi di ROH 17th Anniversary? Io l’ho trovato molto interessante specialmente il Match fra Jay Lethal e Matt Taven a mio parere il Match della serata.
1) E’ stato un bell’evento, anche se non esaltante. Mi sono abituato troppo bene nei primi anni del decennio con la ROH e adesso non riesco a trovare Card grandiose. Però bello, senza dubbio. Io metterei a pari merito, seppur completamente differenti, il Match fra Jay Lethal e Matt Taven ed il Main Event, un grandissimo Match di coppia secondo me.
2) Si sa qualcosa di una presunta stagione 5 di Lucha Underground?
2) Brutte notizie per il momento. Non è affatto sicuro che ci sarà.
3) Qual è stato il peggior PPV della WWE di sempre? Per me se la giocano Backlash 2018 e Crown Jewel.
3) Di sempre? Secondo me ECW December to Dismember e In Your House: Degeneration X sono quelli che se la giocano. Crown Jewel non lo considero un PPV come gli altri.
4) Se la WWE creasse uno Show esclusivamente per la Women’s Division, con 3/4 titoli, secondo te funzionerebbe?
4) No. Sarebbe la cosa più maschilista che potessero fare. Non avrebbe successo, attirerebbe un sacco di critiche e ghettizzerebbe le donne. Inoltre in quel caso gli altri Show dovrebbero essere tutti al maschile.
5) Cosa ne pensi del futuro di Impact Wrestling?
5) Penso che sia un futuro molto incerto. Stanno cercando di andare avanti e secondo me lo stanno facendo anche abbastanza bene. Il problema è che tutti sanno di cosa si parla, anche se il nome non è più quello: di TNA. Il marchio è danneggiato e ci vorrebbe una rifondazione completa per incuriosire la gente, ma non è possibile, perché comunque, ormai, sempre di TNA si parlerebbe. La Anthem avrebbe dovuto fondare una compagnia nuova e comprare Impact Wrestling soltanto per certi aspetti, ma prendendosi un bel periodo di pausa. Speriamo trovino un contratto TV decente, altrimenti credo che la fine sia giusto dietro l’angolo, e sarebbe un peccato.
6) Batista vs Triple H, nonostante l’età dei due ho parecchio Hype, anche perché potrebbe essere l’ultimo Match di Batista, secondo te come finirà invece la carriera di Triple H? Quale potrebbe essere il suo ultimo Match?
6) La carriera di Triple H finirà fra tanti, tantissimi anni, durerà per lo meno quanto è durata quella di Vince McMahon. Tornerà ogni qualvolta ce ne sarà bisogno. Il Match fra lui e Batista, secondo me, almeno per quello che credo in questo momento, finirà con la vittoria dell’animale.

Grazie per le risposte, ancora complimenti per tutto! – Grazie a te, ciao.


 

Da Eliana:
Ciao Giovy.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Se Kofi Kingston venisse lanciato contro Daniel Bryan a Wrestlemania è possibile che sia poi una faida interna con conseguente Split fra i tre membri del New Day dovuta magari ad una gelosia verso lo stesso Kofi Kingston?
1) E’ possibile, ma non credo che se suddetta faida ci fosse, sarebbe per il titolo WWE. Io credo che Big E (non credo Xavier Woods) potrebbe costare il titolo a Kofi Kingston per poi portare avanti la rivalità. Però si, è possibile.
2) Che analogie e differenze trovi tra il Kofi Kingston di oggi ed il Kofi Kingston di 10 anni fa che ebbe la faida con Randy Orton?
2) Le stesse ottime abilità sul Ring, un carisma molto più ampio, sia nel lottato che nel parlato. Il New Day e l’esperienza gli hanno fatto molto, molto bene. Non deve cambiare Character però, altrimenti torna quello di una volta.
3) Rivedremo mai Dolph Ziggler lottare per il titolo WWE?
3) Mai dire mai, ma è difficile secondo me, se non per qualche occasionale Match di transizione.
4) Kassius Ohno ha le potenzialità per diventare un Upper Carder-Main Eventer?
4) Le ha avute probabilmente, ma ormai non le ha più. E’ avanti con gli anni e non è più lo stesso lottatore di dieci anni fa. Più che altro è una chioccia, e non credo arrivi a qualche traguardo nei suoi ultimi anni di carriera. Poi, come sempre, mai dire mai.
5) Che idea hai dei Mexicools?
5) Molto bravi tutti e tre, ma una delle Gimmick più razziste e stereotipate di sempre. Tre lottatori ottimi sfruttati in maniera pessima.
6) CM Punk tornerà mai in WWE?
6) Per la terza volta oggi: mai dire mai. Per me, prima o poi, tornerà in qualche modo, anche se non per lottare.
7) Che ruolo prevedi per Rey Mysterio dopo Wrestlemania?
7) Campione degli Stati Uniti e Storyline, interrotta per il momento, con Andrade.
8) Chi ti piacerebbe vedere come General Manager dei Roster di Raw e Smackdown e perché?
8) A patto che non si facciano vivi mai Stephanie McMahon e Triple H, mi piacerebbe vedere Shawn Michaels ed Eric Bischoff, entrambi Heel.

Grazie mille Giovy. Perdonami le troppe domande. Buona domenica! – Buona domenica anche a te, ciao.


 

Da Emanuele Frisenda:
1) Credi che se Kofi Kingston dovesse vincere a Wrestelmania il WWE Championship, a patto che ci arrivi, possa eventualmente esserci in futuro uno Split del New Day come fu in passato per l’Evolution? Ad esempio una faida contro Big E per il titolo?
1) E’ possibile, ma non credo che se suddetta faida ci fosse, sarebbe per il titolo WWE. Io credo che Big E (non credo Xavier Woods) potrebbe costare il titolo a Kofi Kingston per poi portare avanti la rivalità. Però si, è possibile.
2) Che ne pensi se Kurt Angle alla fine del suo Match a Wrestelmania dovesse continuare ad attaccare Baron Corbin, poi prendere un microfono e dire che in realtà non era il suo ultimo incontro ma che da lì inizierà la sua scalata per il titolo universale? So che è fanta Wrestling ma mi piacerebbe sapere il tuo pensiero.
2) Mi darebbe estremamente fastidio. Non mi piace quando i lottatori e le compagnie giocano con i discorsi e gli annunci di ritiro. Spero che Kurt Angle abbia il suo Match, contro Baron Corbin o contro qualcun altro, e basta, per poi appendere gli stivali al chiodo e salutare. Spero, chiaramente, che Corbin non sia la ultima opzione.
3) Anche se è passata da poco credi che il più papabile a vincere la Royal Rumble possa essere Roman Reigns per riprendersi il “suo” titolo universale a Wrestelmania 36 in un indimenticabile Wrestelmania Moment?
3) Considerando lo Status di Roman Reigns, è possibile, anzi possibilissimo, che arrivi alla Royal Rumble già con la cintura alla vita. Nel caso non fosse cosi è un’opzione da tenere in conto, anche se sarebbe uno spreco. Reigns comunque potrebbe andare a combattere nel Main Event di Wrestlemania, mentre la Royal Rumble sarebbe un gradito premio per qualcuno con meno Star Power. Comunque, inevitabilmente, la possibilità è concreta.


 

Da Matteo Gallo:
Ciao! Vi leggo sempre e devo dire che la vostra pagina è una delle più aggiornate e competenti! Volevo chiedervi alcune cose.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Cosa ne pensate del giovane talento Tiger Kid che ha calcato i Ring della All Star UK Wrestling?
1) Non ci trovo niente di che, francamente. Ho visto poco e quel poco che ho visto non mi ha entusiasmato.
2) Secondo te Kurt Angle riuscirà a vincere il suo Match di ritiro contro Baron Corbin a Wrestlemania?
2) Secondo me perde, chiunque sia l’avversario.
3) Secondo te le IIconics meritano di avere quella cintura di coppia femminile alla loro vita?
3) Per il momento sono cinture che potrebbero portare tutte alla loro vita, anche le Iiconics.

Grazie! – Grazie a te.


 

Da Rodo23:
Ciao!  Seguo ogni settimana la tua rubrica e ti trovo molto preparato sulla disciplina. Volevo porti qualche domanda.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per le tue parole.
1) Credi che quella di Dean Ambrose sia una Storyline o ha davvero deciso di mollare? Segnali di quello che potrebbe essere un Work io non ne ho visti, anzi, ogni Job è un motivo in più per credere che abbia intenzione di non rinnovare. Volevo sapere la tua in merito.
1) I Job ci sarebbero lo stesso, proprio per rafforzare l’idea dell’addio e poi restare comunque. Però credo che sia vero. Dean Ambrose si prenderà un periodo di pausa dal Wrestling, o magari dai ritmi della WWE. Potrebbe cambiare idea? Certo, non sarebbe strano, ma l’annuncio iniziale, secondo me, era vero.
2) Mi fai un elenco di quelle che per te erano Storyline dall’elevatissimo potenziale ma massacrate dai Booker e dalle idee di Vince McMahon? Su tutte, io non posso non pensare alla Summer of Punk.
2) Moltissime, te ne dico tre, fra le quali non c’è la Summer of Punk, che secondo me non è stata poi cosi mal sfruttata. WCW Invasion; Nexus Invasion; Vince McMahon’s Son (c’è una scusante e quindi ne aggiungo una); Anonymous General Manager. Per dirne alcune.
3) Ho letto che la WWE si starebbe orientando verso una scrittura più reale dei dialoghi tra i Wrestler, cosa che per me è importante ma è solo una parte del rinnovamento che dovrebbero attuare. Il Roster di cui dispone la federazione è veramente tanta roba, ma trovo che servirebbe una caratterizzazione più approfondita dei personaggi e delle Storyline. Sei d’accordo con la mia affermazione?
3) Le Storyline sono la cosa fondamentale. Devono essere scritte e portate a termine senza cambi repentini (sempre non ci siano cause di forza maggiore, chiaro). Con le Storyline scritte bene, anche i Character verrebbero fuori molto meglio e tutti i dialoghi, i Promo, ecc, sarebbero più pensati e più sensati.
4) Cosa avresti cambiato dell’Era Attitude? Parlo di Storyline principalmente, ma anche di titoli assegnati, personaggi, ecc.
4) Un 756 cose circa. Davvero, l’Era Attitude è stato un momento di Trash assoluto, nel quale hanno spiccato le grandi personalità. Avrei cambiato un’infinità di cose, lasciando ai Wrestler, chiaramente, quella libertà di espressione che avevano. Sicuramente, per dirne una, non avrei reso tutti i titoli cosi ballerini, perché i regni duravano troppo poco e avevano poco valore rispetto a ciò che in realtà sarebbe dovuto essere. Il titolo Hardcore non l’avrei manco creato, ma questo col senno di poi, e alcuni segmenti, davvero, li avrei evitati come la peste.
5) In qualche forum (perciò da prendere con l’importanza che merita) ho letto che dietro allo Screwjob la WWE ci avrebbe nascosto un mega work mai rivelato tale. Mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito e se secondo te ci potrebbero essere le basi per ipotizzare una cosa del genere.
5) Non fu una Storyline, sono dicerie da complottisti.
6) L’AEW potrà negli anni ricreare una sorta di “Monday Night War” con la WWE o iniziare a impensierirla seriamente vista anche la disponibilità economica che possiedono?
6) 100 milioni sono tanti per iniziare, ma poi ne servono molti di più, il contratto televisivo dovrà fare il resto. Una Monday Night War? Perché no? Fra non meno di cinque anni però. La concorrenza, sotto certi punti di vista, la stanno già facendo. Certo adesso impensieriscono poco, ma se continuano ad avere questo seguito, la cosa potrebbe farsi seria. La WWE non resterebbe c con le mani in mano comunque.

Grazie per le eventuali risposte. A presto. – Ciao, alla prossima.


 

Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Dopo WrestleMania credi che possa esserci spazio per Finn Balor come sfidante per il titolo universale?
1) Molto difficile, se non in Match a più uomini. Il post Wrestlemania, secondo me, sarà un gioco fra Roman Reigns e Brock Lesnar, con al limite Seth Rollins in mezzo.
2) Personalmente mi piacerebbe vedere un Kurt Angle uscire vincitore da Wrestlemania, visto che sarà il suo ultimo Match. Pensi che ci siano possibilità di vederlo vincitore o vincerà Baron Corbin (o John Cena visto che potrebbero esserci cambiamenti)?
2) Io credo che chiunque sia il suo sfidante, Kurt Angle perderà.
3) Analogamente alla prima domanda, pensi che possa esserci spazio per Samoa Joe come pretendente al titolo WWE? Secondo me sarebbe un buon avversario se il titolo dovesse andare alla vita di un Face come Kofi Kingston (ovviamente sempre che Joe perda il titolo US).
3) Innanzitutto io credo che Samoa Joe perderà il titolo degli Stati Uniti in favore di Rey Mysterio. Secondariamente direi che anche se Kofi Kingston dovesse vincere il titolo WWE, non durerebbe più di uno o due mesi, per poi riconsegnare la cintura nelle mani di Daniel Bryan. Samoa Joe avrebbe la stoffa? Senza ombra di dubbio, ma non credo che la WWE rinunci a Daniel Bryan Heel campione, se non per qualche tempo, giusto ciò che serve per far sfogare la Kofi Kingston mania.
4) Inizio dicendo che dopo il regno di un mese di Rusev, quello di due giorni si Shinsuke Nakamura  e quello di un mese di R-Truth, mi aspetto un regno ben più lungo di Samoa Joe per quel che riguarda il titolo US e immagino quindi che esca vincitore da Wrestlemania. Ho letto su vari siti americani che è prevista una faida, post WrestleMania, tra Joe ed AJ per il titolo US.  Secondo me verrebbe fuori una gran faida e l’ideale per me è avere un titolo in mezzo. Ciò che non mi va è come si stia quasi dicendo che il Match per il titolo degli Stati Uniti sarà certamente vinto da Joe. Voglio dire, che me lo aspetto io va bene, che ce lo aspettiamo tutti va bene, però perchè dire già che è prevista una faida con AJ per il titolo? Significa prendere tutti gli attuali contendenti al titolo di Joe e dir pubblicamente che questi sono inutili perché tanto Joe terrà il titolo e il prossimo sfidante sarà AJ.
4) Io credo che Samoa Joe perda il titolo, come già detto sopra, a Wrestlemania contro Rey Mysterio. Per il resto ti darei ragione, soltanto se quelle notizie le mettesse in giro la WWE, ma non è cosi. Quelle sono indiscrezioni giornalistiche e non possiamo lamentarci di chi studia le Storyline e propone gli sfidanti mese dopo mese. Se non vuoi questo tipo di rivelazioni devi evitare completamente il Wrestling web, purtroppo quest’era moderna è cosi ormai da molti anni.
5) Si vocifera di un addio di Ronda Rousey alla WWE. Ad addio io non credo, ho letto che vuole mettere su famiglia, quindi magari comprenderei una pausa ma non un addio. Tu che dici?
5) Una pausa per mettere su famiglia significherebbe come minimo due anni, considerato che un bambino non sempre arriva quando è cercato, considerati i nove mesi di attesa e considerato almeno un altro anno dopo. Quindi, in definitiva, sarebbe un addio. Io credo che Ronda Rousey resterà nella WWE per il secondo anno, come si era detto inizialmente, dopo di che andrà via per mettere su famiglia e magari, chi lo sa, non tornerà mai più in pianta stabile.
6) Come vedi il Turn di Shane McMahon su The Miz? Io avrei fatto turnare Miz piuttosto che Shane, Miz mi sembra molto meglio da Heel anche in virtù di un parco mosse non proprio spettacolare.
6) The Miz da Face ha fatto un grande Promo, direi che nelle poche settimane che dividono Fastlane da Wrestlemania ci può stare. Dopo, certo, bisognerà sistemare le cose, almeno per l’ex Tough Enough.
7) Per come stanno costruendo le faide, sembra che Becky Lynch e Kofi Kingston siano i supereroi del momento e che vinceranno il titolo a Wrestlemania. Stessa cosa sembrerebbe fare Seth Rollins. Pensi che sia Becky, sia Kofi, sia Rollins vinceranno o ti aspetti sorprese?
7) Al momento, la mia impressione, è che Becky Lynch vincerà, Kofi Kingston vincerà, ma Seth Rollins perderà. Poi, da qui a Wrestlemania, potrei cambiare idea.
8) Come pensi sia visto dagli altri Wrestler il regno fantasma di Brock Lesnar che si fa vedere una volta ogni due mesi se tutto va bene? Lo stesso Randy Orton tempo fa disse una roba del tipo “Con Lesnar è sempre così: ogni tanto torna e distrugge coloro che lavorano 200 giorni all’anno”.
8) Gli altri Wrestler sono pagati fior di quattrini per fare ciò che gli viene detto di fare, se Brock Lesnar c’è o non c’è, a loro deve interessare poco. Dentro di loro non gli piace, come non piace a moltissimi fan? Può darsi, certo, ma parliamo del punto di vista umano, non di quello professionale. Seth Rollins vuole avere di più? Ok, deve lamentarsi perché lui non è il campione, non perché il campione è Brock Lesnar.

Ciao e grazie! – Ciao e grazie a te.


 

Da Rosario Perone:
Ciao Giova,  sono Ross da Venezia e torno da te sempre con 8 curiosità.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) La scorsa settimana ti han chiesto chi vincerà fra Batista e Triple H e tu con risposta secca hai detto Batista. Perché?
1) Non so bene perché. So solo che al momento, considerando il rapporto che lega Triple H e Batista, considerando che il primo non è un talento da lanciare anche se resterà nella compagnia e che avrà il modo di rifarsi, e considerando che il secondo probabilmente sta combattendo l’ultimo (o comunque l’ultimo per molto tempo) Match della sua carriera, secondo me vincerà Batista.
2) Tye Dillinger, EC3 e Tyler Breeze sono 3 Wrestler su cui la WWE ha investito. Dillinger e Breeze han fatto bene a NXT avendo spazio anche nei Takeover. Certo non hanno trainato il Roster giallo ma erano Over e regalavano Match più che sufficienti. EC3 è stato gestito in maniera diversa ma pur essendo Over credo abbia sofferto il sovraffollamento del Roster giallo e la ricerca di nuovi volti nel Main Roster. Ora ti chiedo: ha senso mandarli nel Main Roster senza dargli possibilità di emergere? Io  li avrei rimandati a NXT… tanto oramai è un terzo Brand.
2) Ci sono tanti motivi per i quali si lanciano talenti nel Main Roster. Analizziamo i tre da te nominati. Tye Dillinger: è stato promosso nel Main Roster per un semplice motivo: la WWE non credeva minimamente in lui. Lo hanno spinto in alto per liberare spazio ad NXT, nel quale non è che abbia poi fatto chissà che, sapendo che si sarebbe perso nel marasma generale. Un marasma dove, però, lo avrebbero potuto utilizzare quando serviva in TV, oppure negli Show secondari, oppure negli House Show. Tyler Breeze: promosso soltanto perché stavano registrando Breaking Ground, era uno dei protagonisti e con lui hanno mostrato come avviene la chiamata tanto attesa. Non avevano nessun’altra intenzione di spingerlo. Si vedeva, e io lo dicevo ogni volta che mi veniva chiesto, che nel Main Roster non avrebbe combinato nulla. EC3: la WWE lo ritiene un Character già fatto per il Main Stream, non aveva senso tenerlo ad NXT a migliorare, ormai è un Wrestler fatto, e soprattutto fatto per gli Standard di Vince McMahon. Adesso ce l’hanno sul groppone e non possono farlo vincere troppo, altrimenti poi sono costretti a bruciare il momento. Nel post Wrestlemania, secondo me, tenteranno un Push.
3) Adoravo RVD… una tua opinione su di lui?
3) “Unico nel suo genere”, ma secondo me è sempre stato un tantino sopravvalutato. Bravo, molto bravo, ma non tanto come si diceva. Fece un grandissimo Promo a One Night Stand, nel 2005, ma fu un caso isolato, perché era praticamente uno Shoot.
4) Come consideri Dave Meltzer come giornalista?
4) E’ uno che è nel Business da anni. Oggi è al centro di un vortice di malelingue che non perdono occasione di criticarlo. Il problema è che si prende ogni sua parola come una notizia, anche quelle che sono semplicemente opinioni. Inoltre i Rumor dei quali parla, come normale, non sempre si concretizzano, però una cosa è certa: nel Backstage della WWE quella voce è corsa, altrimenti non la riporta. Poi i piani cambiano, ma non significa che lui se le inventi. A volte si prende certi meriti che non ha, ma se lo fa a cose fatte è un peccato veniale.
5) Se escludiamo Brock Lesnar e Undertaker mi dici i nomi di 3 Wrestler WWE che sono scarsi al microfono ma che col carisma han supplito a tale mancanza?
5) Chris Benoit. In parte oggi Kofi Kingston, Ronda Rousey, Rey Mysterio, Asuka.
6) Mi riallaccio alla domanda precedente. Quali Wrestler della NJPW vedi bene in WWE anche solo per essere degli
ottimi intrattenitore al microfono? Te lo chiedo perché alcuni Performer come Kazuchika Okada non mi sembrano a loro agio al microfono.
6) Non capendo il giapponese non è facile da dire, inoltre nella NJPW non è una cosa importante come in WWE, quindi nemmeno ci si sforza tanto. Credo che Tatsuya Naito sia un buon prospetto, come anche lo era Shinsuke Nakamura, il fatto è che l’accento giapponese è un grande limite. Poi chiaramente ci sono i Gaijin, che per la maggior parte sono americani o inglesi, quindi potrebbero ben figurare. Juice Robinson per esempio, migliorato in maniera esponenziale negli ultimi due anni, sarebbe ottimo, oltre che sul Ring, anche al microfono.
7) Gli eventi hanno portato un Kofi Kingston in maniera casuale al Main Event di Smackdown per Wrestlemania.  Non credi che la WWE si sia fatto sfuggire una grande occasione nel pianificare un The Miz Face vs un Daniel Bryan Heel per Wrestlemania?
7) Credo di no. Per un semplice motivo: The Miz contro Daniel Bryan funziona se The Miz è Heel, altrimenti non mi convince. Preferisco questa soluzione arrivati a questo punto.
8) Ho letto che Jim Cornette ha dichiarato che nel wrestling ogni Storyline può essere usata ogni 7 anni. E se spostassimo questo concetto sui Character dei Wrestler?  Ad esempio: Andrade nonostante sia in crescita non sembra conquistare il pubblico americano. Regala grandi prestazioni ma ho come l’impressione che non riesce ad avere empatia col pubblico. Se lo girassero Face con un carattere simile a quello di Eddie Guerrero. Ovviamente non dovrebbe entrare nel ring con l’auto però potrebbero creare un personaggio face che a volte vince con dei trucchetti. A volte con grandi prestazioni e dovrebbe rendersi protagonista di siparietti divertenti come accade con Eddie nella faida con Kurt Angle o quando rubo il numero dell’entrata a Ric Flair poco prima di una royal rumble. Inoltre alcuni scrivono che il successo di Becky Lynch è dovuto anche a un personaggio simile a quello di Stone Cold Steve Austin. Anche se nel caso della Lynch credo che sarebbe diventata Over anche se l’avessero trasformata in Bayley.  Tu come la vedi?
8) E’ una vecchia storia quella dei sette anni, che effettivamente può essere applicata a molti aneddoti del passato. Francamente la cosa potrebbe anche ripetersi con i Character, e di fatto lo si fa, solo che è molto più difficile. La gente adorava Eddie Guerrero, certo, il problema è che lo fa ancora oggi, e dare quel Character a qualcun altro potrebbe farlo sembrare ridicolo, o forzato. Si può tentare a volte, ma devono passare più di sette anni a seconda del Wrestler, e nel caso di Eddie Guerrero, probabilmente non ne basterebbero 50.

Ciao Giova e grazie di tutto. – Ciao e grazie a te, alla prossima.

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!