Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ancora una volta sulle nostre pagine. Appuntamento immancabile con il Chiedilo a Zona Wrestling anche questa settimana, con una nuova edizione fatta, come sempre, da tante domande e considerazioni. Siamo arrivati alla numero 457 e alla tastiera, come sempre, c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis. Buona lettura a tutti.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

 

Da Coffie Kingston:
Ciao Giovanni, sto iniziando ad informarmi su Lucha Underground (di cui ho sempre sentito parlare molto bene ma alla quale non mi ero mai accostato), Indy per cui le mie domande settimanali saranno tutte su questo tema.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Quali atleti non-messicani (e più in generale non Luchador classici) hai trovato maggiormente adatti al contesto di LU?
1) Praticamente tutti. Lucah Underground è stato un prodotto talmente vario e particolare che ogni Wrestler anche fuori dal contesto della Lucha Libre classica ha sempre trovato la sua giusta dimensione. Quelli che ho trovato meno adatti sono stati Jake Strong, aka Jack Swagger, e The Lord, aka Wade Barrett, che però magari, se lo Show andrà avanti, mi smentirà.
2) Come funziona il titolo “Gift of the Gods”? È componibile tramite l’acquisizione di diversi medaglioni?
2) I medaglioni vengono messi in palio nel corso della stagione, alla fine i possessori, che sono sette come le medaglie, appunto, competono in un Match tutti insieme e il vincitore diventa Gift of the Gods Champion ed ha diritto ad una Title Shot al titolo assoluto di Lucha Underground.
3) E sempre a tema Gift of the Gods, ho letto che funziona come un Money In The Bank ma con la differenza che deve essere “dichiarato” con una settimana di anticipo. Nonostante ciò però, durante Ultima Lucha Cuatro (che ha concluso la quarta ed ultima stagione del programma), Jake Strong (il fu Swagger) ha incassato al termine del Match di Pentagon. Come mai?
3) Innanzitutto perché non c’era più tempo e la stagione finiva, inoltre quella della settimana d’anticipo era una regola impostata da Dario Cueto, durante l’ultima stagione il Commissioner è stato Antonio Cueto, suo padre, quindi la regola può essere stata tralasciata silenziosamente.
4) Chi è il Wrestler che ha attaccato Pentagon in quella circostanza? Era accompagnato da Vampiro e vestito esattamente come il Cero Miedo.
4) Hexagon Dark, aka Australian Suicide, aka Broderick Sheperd.
5) Come vedresti un ritorno di Johnny Mundo/Impact in WWE?
5) Bene, ma non per un Push al titolo del mondo, i miglioramenti al microfono non sono abbastanza.

Grazie Giovanni, e scusa la monotematicità di queste mie domande! – Ciao e grazie a te.


 

Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Per quale motivo il titolo di coppia di Smackdown è stato fatto vincere a Daniel Bryan ed Erick  Rowan? Secondo me c’era gente che poteva averne più bisogno, come magari Shinsuke Nakamura, Rusev, Buddy Murphy, Aleister Black.
1) Aleister Black era già partito per il tour europeo, quindi non era  Smackown se non con un segmento registrato. Per quanto riguarda Buddy Murphy non avrebbe avuto molto senso, in quanto non ha un Tag Team Parter e per quello che so il suo utilizzo sarà in singolo. Shinsuke Nakamura e Rusev sarebbero stati una buona opzione, ma ho come l’impressione che da questo momento chi è vicino a Shane McMahon sarà premiato, cosa che riporta alle vecchie Stable della Corporation, e se non esagerano non sarebbero neanche male. Mi consola il fatto che Daniel Bryan ed Erick Rowan non sono una cattiva scelta.
2) Il titolo intercontinentale dopo Wrestlemania è finito nel dimenticatoio. Come pensi evolverà il tutto dopo Money In The Bank?
2) In realtà è stato difeso da Finn Balor contro Sami Zayn, successivamente Andrade si è messo sulla strada di Finn Balor e i due hanno combattuto due Match cosi che Andreade si guadagnasse la sua Title Shot, adesso sono uno a uno e il prossimo sarà per il titolo. Non è finito nel dimenticatoio, anche perché Balor è sempre comparso è ha avuto una certa esposizione, a parte questa settimana che era già in viaggio per il tour europeo. Dopo Money in the Bank, come detto, si andrà avanti fra Andrade e Finn Balor, a meno che non si cambi idea e sfidante.
3) Far mettere in palio a Ricochet il suo posto al Match di Money In The Bank era solo un modo per riempire la Card dell’ultima puntata di Raw o può esserci sotto qualche altro motivo?
3) E’ stato un riempitivo, adatto anche alla situazione, visto che Robert Roode aveva sconfitto Ricochet in precedenza. Queste sono cose interessanti, che hanno un senso, dovrebbero proporne di più.
4) Secondo te quali ragioni hanno fatto si che la WWE proponesse di nuovo il Match tra Samoa Joe e Rey Mysterio? Per me se Joe dovesse vincere di nuovo, questo Match non avrebbe senso in quanto se già Joe doveva passare come il mostro fortissimo è bastato lo Squash a Wrestlemania.
4) Certe rivalità vanno semplicemente avanti perché si progetta una serie di Match e questa si mette in scena. Ci sono state rivalità di quattro o cinque incontri vinti sempre dallo stesso, ma che costruite bene avevano comunque una logica.Questa volta Reyt Mysterio è stato colto di sorpresa e la faida con Samoa Joe va avanti per dargli una nuova possibilità e perché ora suo figlio sarà sempre più protagonista, aggiungendo qualcosa. Inoltre, secondo me, tutto sfocerà nella vittoria di Rey e nel pestaggio di Dominick da parte di Joe..
5) Chi vince per te le due valigette? Secondo me Drew McIntyre ed Alexa Bliss.
5) Alexa Bliss o Mandy Rose,  Drew McIntyre o Andrade.
6) Vedere i Revival trattati come un Simon Dean mi ha fatto un po’ storcere il naso. Sai quando scadrà il loro contratto?
6) Metà 2020 circa.
7) Far difendere un titolo di Smackdown in quel di Raw non mi è sembrato il massimo. Far partecipare un team di Raw, ossia gli Usos, all’incontro per il titolo di coppia di Smackdown, così come far partecipare AJ Styles e Sami Zayn all’incontro per il titolo di Kofi Kingston, mi sembra alquanto insensato. Secondo me sono tutti passi verso l’abbandono della divisione dei Roster (cosa che so che a te piacerebbe, mentre io sono contrario), tu che dici?
7) Ne vedo i sintomi da mesi e mesi. Questa della Wild Card Rule è un ufficioso ritorno ai Roster uniti. Finalmente.
8) Alla scadenza del contratto, pensi che Shinsuke Nakamura rimarrà in WWE o andrà via?
8) Credo abbia firmato un nuovo contratto a gennaio, non so di quanto, ma credo che sia almeno di un anno. Poi vedremo.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te.


 

Da Rosario Perone:
Ciao Giova come va? Sono Ross da Venezia. Ritorno alla tua rubrica sempre più voglioso di apprendere dal tuo sapere.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie per le tue parole.
1) Alla fine hai avuto ragione, è avvenuta la unione dei Brand anche se il vecchio Vince McMahon ha parlato di tre ospiti per Roster, intanto a Smackdown abbiamo avuto 2 incontri per il titolo con Superstar di Raw. Io però  a differenza tua, temo che dando più spazio alle Superstar con maggior Star Power ci sia il rischio di chiudere le porte a tanti talenti del Midcard. Cosa ne pensi?
1) Sono 4 in realtà, ha cambiato quando Lars Sullivan è entrato nel suo ufficio. Per quanto riguarda la domanda, quello è una delle cose che mi auguro succedano. I contratti prima o poi scadono, la WWE non può tenere tutti alla catena a lungo, e quando tutti i Midcarder eccellenti, e magari qualche Uppercarder, saranno andati via, le compagnie indipendenti saranno rivitalizzate, soprattutto la ROH e la AEW. La prima infatti, ha una proprietà che ha appena chiuso un acquisto di 10 miliardi di dollari per un’emittente televisiva che arriva nelle case di praticamente tutta America, la seconda perché a quanto sembra andrà su TNT, un fatto storico, e accogliere tutti quei talenti non sfruttati a Stamford sarà un piacere. Inoltre, non dimenticarti, che il tutto, se tutto va per il meglio, spingerà per forza anche la WWE a confezionare un prodotto migliore.
2) Ti piacerebbe una puntata all’anno di NXT dove ci sarebbero come ospiti le superstar del Main Roster?
2) Non mi piacerebbe e non mi dispiacerebbe, ma la verità è che non ne vedo la necessità.
3) Cosa ne pensi della categoria femminile della AEW?
3) E’ un po’ corta per il momento, ma sicuramente degna e soprattutto assortita, perché andiamo da Brandi Rhodes a Aja Kong, passando per Bea Priesltey e Allie. Speriamo che abbiano uno spazio adeguato e che crescano, non sono sicuro al 100% che si concentreranno sulla categoria da subito.
4) La scorsa settimana hai detto che AJ Styles e Seth Rollins sono due dei 10 migliori Wrestler al mondo. Chi sono gli altri 8 per te.
4) Non sono mai facili queste domande, nei primi dieci era una risposta indicativa, ma proverò a risponderti: Kenny Omega, Hiroshi Tanahashi, Kazuchika Okada, Daniel Bryan, Becky Lynch, Kevin Owens, Charlotte Flair, Tommaso Ciampa. Chiaramente è un parere mio, alcuni avrei potuto inserirli a pari merito con altri, ma al momento, e fra una settimana potrei cambiare idea su qualcuno, questa è la mia Top Ten.
5) Sui siti di Wrestling quando leggo news riguardanti Adam Cole noto nei commenti degli utenti che c’è qualcuno che ha sempre qualcosa di negativo da scrivere. Io sono un appassionato ma non un competente. Secondo il mio modesto parere Adam Cole è un Wrestler completo, tecnicamente bravo, molto carismatico, ottimo Heel, bravo a raccontare i Match e quindi sono giunto a una conclusione: molti fan inesperti come me  riducono la qualità di un Wrestler alla spettacolarizzazione dei suoi Match. A mio avviso questa deve essere una peculiarità di un grande Wrestler ma non la qualità principale. Cosa ne pensi?
5) Adam Cole è nella seconda decina dei Wrestler migliori del mondo secondo me, sono d’accordo con la tua disamina e credo che alcune persone, semplicemente, vedano il Wrestling con altri occhi, perché preferiscono un altro stile e, appunto, confondono la bravura di un Wrestler con quello che offre in generale un Match WWE.
6) Faccio una premessa: non sono un fan di Barón Corbin e preferivo la sua Gimmick precedente. Però non credi che nei tanti editoriali sulla WWE sia eccessivamente criticato. Sul ring non mi sembra scarso ma neanche un fenomeno però rasenta uno stereotipo di tipico Heel WWE che interpreta bene. Alla fine è un Worker onesto e se escludo Drew McIntyre, Shane McMahon e Daniel Bryan ( e chissà magari a breve AJ Styles) mi sembra l’unico heel che al momento si sta distinguendo.
6) Io lo reputo un Worker sotto la sufficienza, involuto dai tempi del suo debutto nel Main Roster. E’ un Heel, si, perché la gente sa che non è proprio capace e quindi lo fischia, però funziona, per non vederlo più dovrebbero ignorarlo. Daniel Bryan è un Heel credibile perché sa farsi odiare, e al giorno d’oggi è una merce molto rara, per questo la compagnia punta sempre di più sui cattivi-rigettati dal pubblico-scarsini, perché gli Heel bravi vengono quasi sempre acclamati. Fare l’Heel al giorno d’oggi, farlo bene, è per molto pochi.
7) Perché la moglie di Matt Hardy ha scritto quei tweet offensivi contro Lio Rush? Se Rush è un rompiscatole, di sicuro non’e molto bello che la moglie di un collega si esprima pubblicamente con  questi Termini. Vedi Icardi e Wanda.
7) E’ una questione diversa. Spesso le mogli dei Pro Wrestler vivono il Backstage con i colleghi dei mariti e spesso i mariti vivono il Backstage con le colleghe delle mogli, quindi il rapporto è molto più diretto. Nel calcio è diverso. In questo caso specifico non saprei, Reby Hardy non ha mai mandato le cose a dire e magari un comportamento scorretto di Lio Rush l’ha spinta a non farlo nemmeno stavolta.
8) E’uno dei momenti peggiori per i Ratings WWE, perché per quanto se ne parli sono gli ascolti TV che portano una grossissima fetta di introiti in casa WWE. Alcuni considerano la NJPW l’unica Major in attività esclusa la WWE. C’è la possibilità che possa occidentalizzare il suo prodotto con elementi tipici degli show americani e cercare di diventare la compagnia numero 1? Perché credo che nonostante il wrestling eccezionale offerto, negli USA il suo prodotto  sarà piacevole solo per i puristi della disciplina e non per i fan medi.
8) Significherebbe lasciarsi alle spalle un prodotto che in Giappone li fa vivere da moltissimi anni. La NJPW può occidentalizzarsi in qualcosa, ma non completamente e non per rubare fette di pubblico alla WWE. dovrebbe fare troppo. Il loro Show in Texas, quello del prossimo G1 Climax, sta facendo parecchia fatica a vendere biglietti, il chi la dice tutta. La AEW sta per essere una Major, se davvero le voci che girano sono vere, la Ring of Honor è quasi una Major, e il mondo del Wrestling è sull’orlo di una rivoluzione, aspettiamo e vediamo cosa succederà, perché qualcosa di buono, da una parte o dall’altra, sicuramente succederà.

Ciao Giova e grazie di tutto. – Ciao e grazie a te.


 

Da Suban:
Ciao Giovy, torno a scriverti.
Ho solo una curiosità:non mi è mai stata chiara a pieno la faccenda di Alex Riley, specialmente i presunti dissapori con John Cena. Tyker Reks aveva dichiarato qualche anno fa che Cena riprendeva spesso Alex dopo i suoi Match, anche in maniera piuttosto pesante, e che una volta frugò persino nella sua borsa per accusarlo di far uso di steroidi, quando in realtà erano solo vitamine quelli che aveva trovato. A me personalmente riesce difficile immaginare Cena atteggiarsi in questa maniera nei confronti di un collega ma un fondo di verità penso ci sia. Ne sai qualcosa in più di questa storia? Grazie mille in anticipo, alla prossima.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato. A parte ciò che hai detto tu, Alex Riley personalmente non ha mai voluto approfondire la questione, pur ammettendo che il suo declino sia iniziato per i suoi problemi con John Cena. Probabilmente non dice molto per non rompersi tutti i ponti con il mondo del Wrestling che conta. Io credo che qualcosa di vero ci sia, John Cena non sarebbe né il primo né l’ultimo senatore del Backstage che se la prende con qualcuno, a torto o ragione, ma questo non significa né che Cena sia un completo stron*o, né che Riley sia una vittima vera e propria. Probabilmente la verità, come dico sempre, perché lo penso in quasi tutti i casi, sta nel mezzo. Magari un po’ più a favore di Riley? Può darsi, ma magari no. Grazie a te, ciao.


 

Da Broodie Lee Harper:
Ciao Giovy, è da tantissimo che non ti scrivo ma la rubrica la seguo sempre.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie per la fiducia.
1) Che fine ha fatto Keith Lee, è infortunato?
1) Lo è stato, poi è tornato durante un Live Event ma poi si è fermato di nuovo, probabilmente perché si è reso conto che non era pronto. Non so se negli ultimi Tapings ha registrato qualcosa, vedremo. Intanto nei Live Event di NXT, ad oggi venerdì, non lo si vede.
2) A Luke Harper hanno rinnovato il contratto controvoglia, lo faranno apparire ancora e se sì potrebbe esso stesso cambiare idea e decidere di rimanere e prolungare?
2) Tutto può succedere. Quando le parti non sono d’accordo non diventano nemiche, semplicemente ognuna esercita i propri diritti. Per questo tutto potrebbe cambiare, Harper potrebbe decidere di andarsene, di restare, di rinnovare, ecc, a seconda delle proposte e dei programmi scelti per lui. Certo, potrebbero esserci decisioni legate alla famiglia, in quel caso non credo cambi idea, per il resto tutto può cambiare.
3) Come mai  hanno inserito un Braun Strowman che non ha bisogno della valigetta perché sempre spendibile al posto di un Robert Roode che almeno ha un personaggio nuovo? E secondo te Sami Zayn si infilerà nel Money in the Bank Ladder Match?
3) Perché tanto non vincerà, quindi hanno scelto nomi che non vengono molto danneggiati nel caso di sconfitta in un Match come quello, che però, dall’altra parte, hanno un certo Star Power. Poi qualche atleta bravo nelle evoluzioni e il gioco è fatto. Robert Roode non darebbe poi tanto a un Ladder Match, non ha un grande Star POwer e non vincerebbe, quindi perché inserirlo? Per quanto riguarda Sami Zayn, credo che non sia stato inserito perché non vogliono che perda un Match come quello a questo punto del suo ritorno, ma mai dire mai, chi lo sa, visti i riscontri che sta avendo, che non lo inseriscano?
4) Finalmente Candice LeRae diventerà una colonna portante della Women’s Division?
4) Colonna portante non lo so, ma sicuramente nel prossimo futuro sarà una grande protagonista.
5) Deonna Purrazzo riuscirà ad uscire dal suo limbo, nel senso è quasi un anno che è sotto contratto con NXT ma in pratica non si é mai vista se non per jobbare?
5) Deonna Purrazzo non è in un limbo, è in una fase di allenamento e integrazione alle abitudini WWE. Inoltre adesso c’è qualcun altro che occupa gli Slot chiave ad NXT, dal titolo in giù, quindi bisogna avere un po’ di pazienza. Ma niente paura, è molto brava e ha soltanto 24 anni.
6) Cosa ne pensi di Lacey Lane?
6) Per il poco che si è vista è abbastanza acerba, poi magari sta migliorando e lo vedremo soltanto quando verrà proposta con continuità, però per il momento deve continuare a lavorare. Ha il Look, senza dubbio, ma questo non basta.

Mi fermo per ora tanti saluti e lunga vita a Zona wrestling. – Ciao, alla prossima.


 

Da Gabriele:
Ciao Giovi, spero di non essere in ritardo con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao. Non sei in ritardo, il tempo limite è il sabato alle 12.
1) Nel segmento della rottura dello Shield, credi che la drammaticità del momento sia dovuta in gran parte all’urlo del fan poco prima dell’impatto della sedia?
1) Credo che l’urlo sia dovuto alla drammaticità del momento, poi certo, rivisto successivamente tutto fa brodo, però in quel momento in pochi che assistevano pensavano all’urlo quanto a ciò che stava accadendo.
2) Come ci vedresti R-Truth nel New Day?
2) Bene, ma non inserirei nessun altro membro afro americano.
3) Un parere sull’alleanza MVP-Lashley-Kenny King?
3) Un’alleanza come tante, che francamente non ha portato granché a nessuno dei tre.
4) Che fine hanno fatto Deuce n’Domino?
4) Deuce, aka James Snuka, ha combattuto nei circuiti indipendenti fino al 2017, soprattutto nella zona ovest degli Stati Uniti, poi si è fermato. Domino, aka Cliff Compton, dopo le sue ultime apparizioni in OVW e ROH ha combattuto per un po’ in compagnie minori fino al 2016, da quel momento in poi niente di importante.
5) Sei d’accordo quando i lottatori fanno partecipare “fisicamente” il pubblico al Match, lanciandoli o lanciandoli addosso gli avversari?
5) Se la cosa è fatta bene e in sicurezza si, è una cosa che piace al pubblico, soprattutto a quello delle prime file, dato che ha speso una sacco di quattrini ed evidentemente è un pubblico molto affezionato. Se le cose sono fatte senza sicurezza e con schizzi di sangue allora no.
6) Come la vedresti Ember Moon Heel?
6) Male, ma d’altronde la vedo male anche da Face.
7) Che fine ha fatto Aloisia della terza stagione di NXT?
7) Si è ritirata nel 2011. Ha cominciato qualche anno fa ad allenarsi di nuovo, ma per il momento non la si è vista sul quadrato.
8) Perché si decise di dare i titoli di Raw di coppia al B-Team.
8) Per dargli un riconoscimento, data la loro professionalità e la loro fedeltà, oltre che per sfruttare un brevissimo momento di popolarità.

Ti ringrazio se mi pubblicherai, ciao Giovi e alla prossima. – Grazie  a te, ciao.

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!