Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben tornati sulle nostre pagine. Appuntamento in questo ultimo giorno della settimana con Chiedilo a Zona Wrestling, che ormai da 464 edizioni vi tiene compagnia cercando di dare una risposta alle vostre domande. Alla tastiera come sempre c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, che vi augura come sempre una buona lettura a tutti.

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

Da 95Berga:
Ciao Giovy. Torno a scriverti dopo un’infinità di tempo in cui nel frattempo ho continuato a seguirti. Volevo farti davvero i complimenti, ogni settimana questa rubrica diventa sempre più bella ed avvincente e non sembra sentire lo scorrere del tempo. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato. Grazie mille per i complimenti.
1) Che ne pensi di Tucker degli Heavy Machinery? Per me non c’è paragone con Otis, è davvero molto più scarso e meno appariscente.
1) Senza ombra di dubbio è un Wrestler meno riconoscibile. Otis è più caratterizzato, fisicamente e caratterialmente. Diciamo che Tucker è la spalla di Otis, alla fine un buon Tag Team deve essere complementare. Sul Ring è inferiore in certe cose, ma sicuramente è più mobile, è può fare cose che Otis difficilmente riuscirebbe a fare. Insomma, come già detto, sono complementari.
2) Come pensi verrà gestito Bray Wyatt al suo rientro e con chi avrà la prima faida?
2) Più ci avviciniamo al suo debutto, più ho l’impressione che tornerà, più o meno, il vecchio Bray Wyatt. Francamente finché non vedo qualcosa di buono non voglio farmi illusioni. Le vignette sono state molto, molto divertenti, però non vorrei che una volta tornato sul Ring, non si trovasse il modo di dargli uno stile di lotta che possa permettergli di restare quel Character bipolare (non so se questa è la definizione giusta) che abbiamo visto durante le Firefly Fun House.
3) D’accordo, i Jobber servono sempre, ma perché non utilizzare gli Ascension, i Còlons e, soprattutto, gli Authors Of Pain? Non mi sembra che nessuno di questi sia infortunato al momento, perché la WWE non ha piani per loro? Questo non me lo spiego proprio. Se puoi fare un’analisi su di loro, anche breve.
3) Gli Authors of Pain si sono riuniti da poco dopo l’infortunio di uno dei membri, hanno partecipato soltanto alla Battle Royal di Super Showdown. L’ultimo Match dei Colon risale a gennaio, mentre quello degli Ascension ad aprile. Nessuno dovrebbe essere infortunato, o almeno non più. Non li usano perché non ritengono che al momento ci sia spazio per loro. Per quanto riguarda gli Authors of Pain credo si stia aspettando un modo interessante per farli tornare, gli altri invece credo che sia una questione di visione. Per la WWE sono utilizzabili solo in House Show, Show secondari e per jobbare.
4) Tyler Breeze ad NXT: scelta giusta, alla luce di quello che stiamo vedendo?
4) Né giusta né sbagliata. Non ho mai creduto nel successo di Tyler Breeze nel Main Roster, se poi aggiungi che lo promossero anzi tempo, ancora peggio. Credo che a NXT trovi la sua dimensione, cosa nel Main Roster difficilmente riuscirà mai a fare. Però è anche vero che a NXT, al momento, può essere non più che un Jobber di lusso.

Grazie mille di tutto, a presto! – Grazie a te, ciao.


i
Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Mi dai un parere su Chad Gable?
1) Del CZW leggi solo le tue risposte vero? Scherzi a parte. Lo adoro, lo ritengo un fenomeno sul Ring e mi piace il suo modo di fare, credo abbia un carisma grandioso. Fosse per me sarebbe come minimo un Uppercarder, uno ai livelli di Ricochet, seppur completamente differente.
2) Mi dai un parere su Robert Roode?
2) Robert Roode è uno di quei lottatori che ho sempre pensato potesse essere perfetto per la WWE. Purtroppo però è arrivato in un momento nel quale il Roster è saturo e Vince McMahon cambia idea ogni dieci minuti. Credo che sia un ottimo intrattenitore e un Heel grandioso. Purtroppoperò la situazioneper lui al momento non è delle migliori.
3) AJ Styles vs Rey Mysterio, leggevo l’altro giorno di questo possibile Match per WM 2020. Ci credi?
3) Si. Non ci vedrei niente di strano. Sono due grandi nomi entrambi sotto contratto con la WWE, sarebbe più che normale vederli combattere in una rivalità l’uno contro l’altro.
4) Ti aspettavi la vittoria di Ricochet? Io no, secondo me è una scelta sia per mandare Over Ricochet sia per far turnare AJ Styles dato che Samoa Joe è Heel. Penso che Ricochet farà quello che la WWE aveva in mente per Mysterio.
4) Credo che la faida fra Ricochet e AJ Styles fosse già in programma, Rey Mysterio a parte. La sua vittoria me l’aspettavo, ma non per Stomping Grounds, credevo avrebbero aspettato ancora un altro mese, o due. Hanno invece voluto liberare Samoa Joe per mandarlo a combattere per il titolo WWE, il che non può che farmi piacere.
5) Qual è lo stato economico della TNA?
5) Non è critico perché hanno le spalle coperte dalla Anthem, ma se non annunciano al più prest il nuovo network (annuncio che però dovrebbe arrivare a breve) non possono mantenere la compagnia in salute, almeno senza troppe perdite.
6) Il contratto televisivo da 10 miliardi della ROH è una scelta azzardata?
6) Non c’entra la Ring of Honor, è la società che ha la proprietà della ROH che ha comprato un canale e lo ha pagato 10 miliardi di dollari. I conti sono separati. La Ring of Honor potrebbe averne dei benefici in futuro? Può darsi, ma non ha nulla a che fare con la compagnia di Wrestling, è un affare della Sinclair.
7) Mi spieghi la situazione di Sami Callihan?
7) Ha avuto un diverbio abbastanza acceso con Jim Cornette, e a ragione o torto ha sbagliato a comportarsi in quella maniera. La MLW lo ha licenziato.
8) Turn di Big E a Summerslam e Kofi Kingston perde il titolo, possibile e quanto probabile?
8) Possibile, ma purtroppo lo vedo sempre meno probabile, sto perdendo le speranze di vedere Big E in uno Stint in singolo, o almeno in uno Stint nel quale combatte in singolo per obbiettivi personali, come fa Kofi Kingston adesso.


i
Francesco:
Ciao Giovanni.
Grazie per le risposte della scorsa settimana e complimenti ancora. Ecco la mia sequela di domande/curiosità.
1) Chi vincerebbe tra Brock Lesnar e Kurt Angel in un incontro di MMA con i due al massimo della loro forza fisica? L’altra volta ero stato poco specifico.
1) Sono stati due grandissimi atleti nel Mat Wrestling, però credo che in un Match di MMA Brock Lesnar sia comunque superiore, anche perché che apparterrebbero a due categorie di peso differenti, perché come mi ha detto il mio amico Danilo, Kurt Angle intelligentemente scenderebbe di peso sotto le 205 libbre per competere nelle MMA. Comunque, in ogni caso, credo che Brock Lesnar lo sconfiggerebbe.
2) Ci sono stati dei Match che sono finiti in maniera diversa da quella concordata perché l’arbitro ha sbagliato il conteggio? Non mi riferisco agli Screwjob.
2) Sicuramente qualche caso c’è stato, ma non è facile saperlo. E’ abbastanza difficile comunque, perché per essere colpa dell’arbitro questo deve completamente dimenticarsi il finale, pensando che sia un altro. Altrimenti può semplicemente cambiare a decisione (nel senso che se tocca a terra col tre, può comunque dire che era due ed è stata l’inerzia a portare la mano al tappeto, per fare un esempio spicciolo).
3-4) Cosa andò storto nella Storyline tra Capitan Padania e Neo Pulcinella? I media avrebbero dedicato le stesse attenzioni all’evento del Palalottomatica senza questo specchietto per le allodole? Andando a memoria nessun media tradizionale parlò della difesa del titolo NWA con AJ Styles.
3-4) Una buffonata che avrebbe potuto funzionare e che funziona in America, ma che in Italia ha fatto parlare di se soltanto per ingrossare le bocche di chi ha sempre qualcosa di brutto da dire a proposito del Pro Wrestling. Andò storto che l’Italia non è terreno per queste cose, può attirare un grande Show dal punto di vista atletico, ma le Storyline, se sono Comedy, non suscitano interesse se non in pochi. AJ Styles affrontò Petey Williams per la cronaca, e Neo Pulcinella non affrontò Capitan Padania lo stesso giorno, il secondo gli costò soltanto il Match contro Cybernic Machine.
5) Per All Out sono stati ben 136 mila che si sono messi in fila per acquistare il biglietto dell’evento. Quando è attendibile questo numero? Io onestamente trovo il dato gonfiato considerando che per Double or Nothing l’evento in PPV è stato acquistato da 150 mila persone.
5) E’ attendibile. 136 mila persone che cercano di acquistare il biglietto, da queste ne togli 11 mila e te ne rimangono 125 mila. Queste compreranno l’evento in PPV, più altre. Considera che All Out è l’evento più importante, visto che è la continuazione di All In, che è a Chicago e che precederà l’inizio degli Show TV. Secondo me può essere attendibile.
6) Cosa avresti cambiato del Main Event di Stomping Grounds? L’arrivo di Becky Lynch è stato troppo telefonato.
6) Non poteva non esserlo. Francamente ci sono delle cose che deve fare come viene di farle naturalmente, altrimenti fai cose senza senso. Questa mossa è stata scontata, è vero, ma almeno ha un senso.
7) Perché il personaggio che arriva da NXT subisce spesso e volentieri cambiamenti? Ok che NXT e Main Roster hanno due impostazioni diverse, ma è un peccato non sfruttare il Background di un atleta lasciandolo anonimo.
7) Perché Vince McMahon non si preoccupa di NXT, il personaggio può restare lo stesso, quasi sempre è cosi, ma cambia Status spesso, e non si tiene conto di ciò che ha fatto in passato. Non si tiene un filo conduttore.
8) Lacey Evans, specialmente per il suo passato militare e per il fatto di essere già madre, mi da l’impressione che diventerà un’atleta di punta della divisione femminile. Attualmente è ancora legnosa sul Ring, ma l’età è dalla sua parte ed ha grossi margini di miglioramento. Che futuro prevedi per lei?
8) Lacey Evans con tre PPV consecutivi a combattere per il titolo femminile è già una lottatrice di punta. Io non sono cosi negativo nei suoi confronti, ma come dicevo per Roman Reigns, avrebbero dovuto farle fare più gavetta, perché secondo me il potenziale c’è ed è buono, ma non è pronta e non era pronta al momento della promozione. Il Match di Stomping Grounds è stato sufficiente per me, ma Becky Lynch ha dovuto fare davvero tanto per far si che lo fosse. Io credo che se le daranno lapossibilità di crescere senza pressioni, potrebbe diventare una brava lottatrice.

Grazie mille per le risposte. Buon lavoro. – Grazie a te, ciao.


i
Da Salvatore:
Ciao, sono Salvatore complimenti per il sito. Ho solo una domanda, secondo te è possibile che il Wrestling in generale stia andando sempre più in crisi, perché magari il prodotto non attira più come prima o perché semplicemente è un Business che pian piano la gente si stuferà di seguire? Ciao e grazie.
GiovY2JPitz:
Ciao Salvatore. Ne avremo una prova fra poco, quando la AEW andrà in onda ogni settimana per due ore su un canale molto importante. Se anche in quel caso i Ratings non saranno buoni (con un prodotto buono, chiaramente) dopo qualche mese, allora può darsi che l’interesse stia scemando, almeno in questa epoca, poi magari tornerà ad essere ciò che era prima. Grazie a te, ciao.


i
Da Agostino:
Ciao Giovy,è sempre un piacere seguire il sito e questa rubrica, ti faccio i miei complimenti.
GiovY2JPitz:
Ciao Agostino, grazie per i complimenti e bentornato.
1) Parlando di PPV della WWE non sarebbe meglio ridurli da 12 a 8, in modo che si possano costruire le Storyline con più calma e cura?
1) Guarda non potrei essere più d’accordo, anzi io ne farei sei, solo Big Event: Royal Rumble, Wrestlemania, King of the Ring, Money in the Bank, Summerslam e Survivor Series. Intercalati con Show differenti che spingano ad acquistare il Network, fra cui i Takeover.
2) La stipulazione del Money in the Bank la rimetterei a Wrestlemania per aumentare il prestigio dello Show e della sua godibilità tu?
2) Non credo cene sia il bisogno. Secondo me si possono fare tantissime cose per sollevare il livello di Wrestlemania, e non c’è bisogno di togliere a un PPV il suo tema principale, che è una delle mosse migliori della WWE degli ultimi 15 anni.
3) Restaureresti King of the ring come PPV nel mese di giugno al posto di Money In The Bank?
3) Si, ma li metterei entrambi in calendario, solo che Money in the Bank lo avvicinerei a Wrestlemania, lo farei fra settembre e ottobre.
4) Segui su youtube Maxisawesome92? Se si cosa ne pensi di lui?
4) Non lo seguo, quindi non posso rispondere. Mi dispiace.
5) Se dovessi scegliere 5 Wrestler WWE su quali punteresti per farli diventare dei simboli della WWE?
5) Tommaso Ciampa, Aleister Black, Chad Gable, Andrade e Adam Cole.
6) Se fossi nella WWE riunificherei tutti i titoli, rispolvereresti qualche vecchio titolo del passato?
6) Io li riunificherei proprio come te, perché altrimenti sono troppi. Lascerei il titolo assoluto, il titolo intercontinentale, quello degli Stati Uniti, il titolo femminile, il titolo femminile di coppia e i titoli di coppia maschili. Non aggiungerei niente. Magari, in futuro, sostituirei un titolo secondario maschile con uno femminile, ma dopo aver costruito un Roster abbondante.
7) NXT per me è diventato un secondo Brand, poiché Raw e Smackdown ormai li considero un unico Brand, mi piacerebbe vedere un Team WWE vs Team NXT con la vittoria di quest’ ultimo, che Storyline baseresti su questa cosa?
7) Come ho detto due settimane fa: se mi fanno scrivere la Storyline lo vedo bene, se la scrive Vince McMahon non tanto bene (perché Vince non è più quello di una volta e tutto finirebbe con la sua vittoria), se la scrive Triple H posso fidarmi (naturalmente la prima condizione era uno scherzo). Con la giusta pianificazione, che riporti poi anche le cose al loro posto, non sarebbe affatto male. Io comincerei con dei segni di sofferenza di Triple H, che rappresenta la frustrazione dei lottatori poco utilizzati che vengono da NXT. Pian piano farei fare tabula rasa a Vince McMahon di alcuni di questi, rendendogli la vita impossibile. Quando Vince sembra sul punto di vincere e lascia Rawuna sera per occuparsi della XFL, con tanto di annuncio ecc, faccio invadere Raw da NXT (tutto il Roster attivo). Gli faccio occupare Raw, spingendo Vince McMahon a dialogare da Smackdown, circondato da alcuni dei Wrestler fidati. Sospendo tutte le Storyline e creo una situazione di emergenza, come se la compagnia stesse davvero sul punto di implodere. Ci sarebbe materiale per un mese almeno in questa condizione, fino a che, accordo dopo accordo e Match a stipulazione dopo Match a stipulazione, le cose non tornano pian piano alla normalità. Lo scontro finale dovrebbe essere, dopo una quasi vittoria di Vince, per la sopravvivenza del Brand di NXT, che si porta a casa la vittoria, sopravvive, ma non cambia lo Status del Main Roster, dimostrando però che i suoi atleti possono fare bene anche li. Per essere realistici la condizione fondamentale è che NXT non sconfigga il Main Roster ma abbia la vittoria finale.
8) Parlando dei TLC Match trovo che i migliori siano quelli di Summerslam 2000 e Wrestlemania 17, secondo te è troppo presto mettere anche il match tra AJ Styles e Dean Ambrose?
8) No, non è mai troppo presto, dopo che il Match finisce si può valutare. Però non lo ritengo all’altezza di quei TLC da te nominati.

Ti ringrazio per la tua disponibilità e professionalità,spero che le mie domande non siano state troppo lunghe, un saluto. – Grazie a te, ciao.


i
DVD39:
Ciao Giovanni, come al solito ti faccio i complimenti per l’interessantissima rubrica. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Di ciò che è successo a Super Showdown se n’è parlato a bizzeffe e penso siano tutti d’accordo a dire che il Match tra Undertaker e Goldberg sia stato incredibilmente pericoloso per i due lottatori e triste da vedere per noi fan. Detto questo, credi che i dollari arabi convinceranno altri ex lottatori a ritornare sul ring, in particolare Edge?
1) Edge no. Edge non è vecchio, Edge è a rischio paralisi, come Paige, lo escluderei. Però si gente come Sting, per dirne uno.
2) Come bookeresti il ritorno di Bray Wyatt sul Ring?
2) Io non lo farei tornare. Continuerei con le vignette. Poi manderei a combattere certi personaggi per due o tre titoli, per esempio Nikki Cross, che aggira Alexa Bliss facendole credere di essere lei a prendersi gioco di Nikki. Farei vincere il titolo intercontinentale ad Aleister Black, farei vincere i titoli di coppia a Rowan e Mojo Rowley, con Rowan che si prende gioco di Daniel Bryan prima di tradirlo, e poi soltanto dopo farei tornare Bray Wyatt, a dire che era tutto un suo piano. Con la nuova Stable di “instable”, poi, lo mando a combattere per il titolo del mondo a Survivor Series: Team Wyatt contro Team (campione del momento), se il suo team vince lui diventa campione del mondo.
3) Che fine ha fatto l’ugola d’oro Aiden English?
3) Fa ancora parte del Roster di Smackdown e fa parte anchedel terzetto che commenta 205 Live.
4) Se dovessi decidere, chi sceglieresti per battere Kofi Kingston e diventare campione WWE che non sia una soluzione temporanea? I Rumor di Shane McMahon futuro campione mi preoccupano e sinceramente preferirei Shinsuke Nakamura, se solo imbastissero una faida decente.
4) Sceglierei anche io Shinshuke Nakamura, ma anche Samoa Joe non mi dispiacerebbe.
5) Qual è la Finisher che a tuo parere ha più impatto, sia in chiave Mark che in chiave lottato?
5) In chiave Mark l’RKO ha un grande impatto secondo me, in chiave lottato, se ho capito bene cosa intendi, la Seat Down Power Bomb.
6) Chi vorresti sul Ring per l’ultimo Match di Undertaker e come lo bookeresti?
6) Aleister Black. Lo bookerei molto semplicemente: nessuno bussa alla mia porta per un Match, allora busso io alla porta di qualcuno.

Grazie mille in anticipo per le risposte, alla prossima! – Grazie a te, ciao.


i

Da GMPW:
Giovy ti faccio una piccola domanda: chi consideri migliore tra Shingo Takagi e BxB Hulk? E perché?
GiovY2JPitz:
Secondo me sono due lottatori abbastanza diversi. BxB Hulk è più preparato dal punto di vista aerobico, ha uno stile più da Flyer, anche se non lo è veramente. Shingo Takagi è tecnicamente formidabile, ha un parco mosse di potenza più ampio e lo vedo molto più completo. Sono entrambi bravissimi, ma uno lo è di più, e credo sia Shingo Takagi.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

i
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

i
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

i
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i
i

i
GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com
Twitter – @GiovY2JPitz_

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!