Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben ritrovati in una nuova edizione della rubrica più calda dell’estate. Domande, considerazioni e risposte, ancora una volta, nel Chiedilo a Zona Wrestling, che arriva poche ore dopo Takeover e a poche ore da Summerslam, importantissimo evento targato WWE. Senza dimenticarci, naturalmente, l’imminente finale del G1 Climax. Cominciamo subito quindi e come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i
Da Benny Mela:
Ciao Giova, non posso che farti i complimenti per questa splendida rubrica, oggi ho portato qualche domanda.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Cosa ne pensi di Drew McIntyre? A me piace veramente tanto e spero possa raggiungere uno Status del livello di Roman Reigns.
1) La storia di Drew McIntyre, purtroppo per lui, sembra ripetersi. Anche durante il suo primo Stint sembrava dovesse raggiungere picchi altissimi, ma alla fine si perse e diventò un Jobber. Non penso che anche stavolta diventi un Lowcarder, però sembra che la spinta verso l’altro alla quale era destinato non sia cosi scontata. Secondo me è un lottatore più che sufficiente a tutto tondo, direi buonissimo per gli Standard di Vince McMahon, però sembra che il grande capo abbia altre preferenze, almeno per il momento.
2) Contro chi faresti perdere Brock Lesnar?
2) Io lo farei perdere stanotte contro Seth Rollins, perché altrimenti la situazione per The Architect sarebbe critica. Se però avessero costruito una Storyline un po’ meno a senso unico avrei fatto perdere Brock Lesnar sempre contro lo stesso: Daniel Bryan.
3) Secondo te come possono ricostruire Sami Zayn? La gestione attuale è da Jobber ma ha ottime qualità al microfono e da Performer, inoltre l’ho preferito da Face che da Heel.
3) Non c’è bisogno di ricostruirlo, bisogna semplicemente costruirlo, perché la verità è che non ha mai fatto niente di importante. Adesso ha un atteggiamento da Heel che mi piace, secondo me ha grandi potenzialità e se soltanto volessero, avrebbero un signor Main Eventer. Io, se Seth Rollins vincesse la cintura, ci manderei lui contro.
4) Andrade per me è uno dei migliori della compagnia, a mio parere si vede proprio per come combatte che è un predestinato, il problema è quando gli daranno il Push che si merita?
4) Concordo, è un grandissimo lottatore. Credo che il Push sia previsto, ma fino a che non dimostrerà di dominare bene l’inglese difficilmente lo avrà. Questa è una fissa di Vince McMahon, purtroppo.
5) Vedi più possibilità che il record di Ric Flair venga superato da John Cena o da Randy Orton? Perché attualmente se Orton diventasse campione a Summerslam, vedrei più possibilità per lui che per Cena, tutto però dipenderebbe anche da quanto punteranno su di lui nel 2020.
5) Secondo me non lo supera nessuno dei due. Secondo me la prima a superarlo sarà Charlotte Flair, adesso che il titolo femminile è a tutti gli effetti un titolo mondiale, chi meglio di lei?
6) Amerei tantissimo uno scenario in cui Finn Balor perde come Demon King per pushare qualcuno da NXT, ad esempio Adam Cole, che a mio parere potrebbe essere benissimo il nuovo Shawn Michaels, intendo come Status.
6) Il povero Finn Balor è sempre tirato in ballo per mandare Over gli altri. Io non farei mai perdere il Demon King per qualcuno che ha già grandi possibilità di sfondare, come Adam Cole, io lo farei perdere per qualcuno che deve rompere le regole, debuttare col botto, anche senza essere stato un grande nome ad NXT. Ora non saprei farti un nome preciso, ma posso farti un esempio: arriva un lottatore indipendente molto bravo ma poco conosciuto, dopo poche esperienze a NXT lo faccio debuttare col botto. E’ difficile che succeda, perché la dirigenza dovrebbe fidarsi di lui ciecamente, ma questa sarebbe la situazione che aspetterei.
7) Quale pensi possa essere il Dream Match del 2019, con la situazione attuale in WWE?
7) Tommaso Ciampa contro AJ Styles a Wrestlemania. Desiderio mio.
8) Qual é la differenza tra Pro Wrestling e Sport Entertainment concretamente?
8) Nessuna. Se la si volesse cercare si può dire che il Pro Wrestling è più centrato sul lottato, ma sono la stessa cosa.


Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1-2) Qual è il tuo parere su Paul Heyman? E su Eric Bischoff?
1-2) Paul Heyman è una grande mente a livello di Booking, sa come creare la controversia negli Show e sa creare il caos mantenendolo sempre organizzato. Al microfono è uno dei migliori Manager di sempre. Non dategli niente da amministrare però, ha sempre bisogno di qualcuno accanto in quel caso. Eric Bischoff è uno che ha sempre bookato cosette, e vive di rendita della Storyline dell’ NWO. On Screen però è molto bravo anche lui e a livello amministrativo è più preparato e meno avventato di Paul Heyman.
3) Con Alexa Bliss e Nikki Cross, il titolo Tag Team femminile avrà più visibilità?
3) Si, perché sono loro che hanno più visibilità, ce l’avevano anche prima. Se si voleva dare più importanza alle cinture bisognava darle a loro.
4) Ricochet potrà essere un campione massimo nel giro di uno o due anni?
4) Secondo me no. Mai dire mai, ma nel giro di due anni no.
5) Che ne pensi della Stunner di Kevin Owens?
5) Una normale Stunner, senza infamia né lode.
6) Quali sono le attuali condizioni di Sheamus?
6) Purtroppo Sheamus pare stia aspettando un responso definitivo che potrebbe addirittura farlo ritirare, spero di no ma questo è ciò che si dice. Vediamo come si svilupperà la situazione.
7) Ti aspettavi questa gestione di Cedric Alexander?
7) No, però sono contento per lui. Purtroppo uscirà sconfitto dalla rivalità con Drew McIntyre, ma magari potrà dimostrare che vale e ottenere qualcosa in futuro. Per il momento mi ricorda tantissimo il primo Push in singolo di Shelton Benjamin.
8) Che analogie ci vedi, se ce ne vedi, tra Baron Corbin e JBL?
8) Che sono odiati. JBL lo era perché era un buonissimo Heel al microfono, Baron Corbin perché la gente lo rigetta. Per il resto non c’è molto, hanno stili diversi, modi di fare diversi e soprattutto lavorano in epoche completamente diverse.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te, ciao.


Da Rosario Perone:
Ciao Mitico Giova, come va? Spero alla grande. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao. Tutto ok grazie.
1) Davvero il pubblico negli USA è talmente interessato a vedere Goldberg vs Dolph Ziggler. La mia critica non verte sulla pessima prova di Goldberg in Arabia ma alle zero possibilità che Ziggler possa vincere. Da quando è tornato Ziggler ha solo perso ogni faida e in alcuni casi anche in maniera imbarazzante.
1) Non sono affatto sicuro che il pubblico americano sia interessato a questo Match. Magari qualcuno di più grande, ma sono sicuro ne avrebbero fatto volentieri a meno. Sarà un incontro brevissimo.
2) Cercavo di trovare un neo a NXT negli ultimi 5 anni. Forse l’unico neo è stata la scarsa presenza di regni avvincenti di campioni Face. Mi viene in mente solo quello di Asuka e parzialmente quello di Finn Balor. Cosa ne pensi?
2) Quello di Sami Zayn non è stato per niente male, e nemmeno quello di Shinsuke Nakamura.
3) Dopo Shayza Blaszer vedo Io Shirai come la prossima dominatrice di NXT. Come la vedi?
3) Secondo me Shayna Baszler mantiene anche stavolta, mentre Io Shirai mi da quasi l’impressione di essere una di quelle lottatrici che la WWE promuoverà non necessariamente dopo averle dato la cintura di campionessa. Non perché non lo meriti però, semplicemente perché non ce n’è il bisogno. Quindi se vincesse e dominasse NXT, tutto di guadagnato.
4) Se guardi a lungo termine la Stable capitanata da Walter la vedi promossa nel Main Roster a fare danni?
4) Il fatto è che è solo Walter. Gli altri sono gregari che per il momento devono ancora dimostrare tanto. Però mi piacciono parecchio e mi piacerebbe anche vederli un giorno nel Main Roster, perché no? Anche perché c’è una bandiera italiana che finalmente non è stereotipata (a parte qualche riferimento politico/nostalgico) dai tempi di Bruno Sammartino.
5) Riallacciandomi alla domanda precedente, la scorsa settimana ti ho detto che Walter ha distrutto gli equilibri di NXT UK. Non credi che stiano esagerando col Push della Stable anche con gli elementi “inferiori”. Prendiamo per esempio Jordan Devlin. Costruito con dovere può essere un ottimo Main Eventer (secondo il mio modesto parere). Non credi che una sua sconfitta contro Alexander Wolfe peggiori quella situazione di equilibrio di cui parlavamo. A mio avviso dopo Tayler Bate non c’è nessuno che crei una vera incertezza per un Match contro Walter.
5) La sconfitta contro Alexander Wolfe ci sta per quello che ti ho detto prima, bisogna dare un po’ di credibilità anche alla Stable che sta dietro Walter, se no è come se fosse solo insieme a tre Jobber. Per il resto bisogna costruire gli sfidanti per renderli credibili. Intanto, come detto anche da te la settimana scorsa, il distacco di un elemento di NXT potrebbe essere la giusta soluzione momentanea.
6) Ti piacciono le promozioni di Wrestler con Star Power importanti mandati nel Main Roster, dove per mesi distruggono solo Jobber senza un’idea solida alla base. Prendi i War Raiders. A mio avviso si rischia solo di finire nel dimenticatoio che creare presa sul pubblico.
6) Non la trovo una cosa malfatta, per il semplice fatto che, quando non si hanno piani, si continua il Push e si costruisce una credibilità, ma il tutto senza distruggere per niente i Tag Team che fanno parte del Roster ufficiale. Quelli verranno dopo.
7) Che valore ha nella storia del Wrestling una Streak come quella di Asuka se dopo è stata bistrattata in tremila modi differenti finendo nel totale dimenticatoio. Asuka era amatissima fino alla sconfitta in maniera oscena con Carmella. Era una Wrestler che portava soldi dall’Asia e anche negli USA aveva il suo seguito (anche più di due delle Main Eventer di Summerslam), mentre ora è intrappolata in un Tag Team che ha ammazzato totalmente il suo personaggio e che sinceramente rende meno intrigante anche Paige.
7) Ha un valore assoluto grandioso, ma che non si sta sfruttando per niente. Se si volesse, in qualsiasi momento, lo si potrebbe tirare fuori, semplicemente non si vuole. Il Tag Team con Kairi Sane è una bomba di potenziale lasciato a marcire, e con loro, come ben dici anche tu, marcisce anche la povera Paige.
8) Ti lascio con la mia riflessione finale: ti piace la costruzione di Summerslam? A me per nulla. Salvo solo la faida di Kewin Owens con Shane McMahon. Ma la cosa che mi è piaciuta davvero poco è la nascita della rivalità fra Daniel Bryan e Roman Reigns. Questo per me può essere un Feud da sogno però lo trovo costruito malissimo. Io non mi aspetto il livello di girato di Lucha Underground però i segmenti nel Backstage sono stati girati malissimo e interpretati ancora peggio (cosa che mi fa dubitare per un futuro di Reigns nel cinema, per lo meno non ai livelli di John Cena e The Rock). Randy Orton vs Kofi Kingston è una rivalità costruita senza particolari interazioni. L’arrivo di Goldberg serve ad attirare l’attenzione del pubblico. Ma non si poteva cercare un avversario più credibile? Tu come la vedi?
8) La WWE ha sempre costruito le rivalità con segmenti nel Backstage mal girati e con recitazioni pessime, il fatto è che il fine non è il risultato cinematografico. L’obbiettivo è creare aspettativa e mistero. Io credo che sia una rivalità che può dare molto e il modo in cui è iniziata non è fantastico ma nemmeno orribile. Randy Orton contro Kofi Kingston era scritto e secondo me hanno fatto bene quel poco che bastava, senza strafare. Goldberg.. non lo so. Goldberg fatico a capirlo. Solo che per me il problema non è il suo avversario, perché comunque vincerebbe in pochi secondo comunque, ma proprio la presenza.

Ciao Giova, grazie di tutto e buon ferragosto e buon week end di PPV. – Grazie a te e altrettanto.


Da Stif10:
Ciao giovi é la terza volta che ti mando le mie domande e volevo ringraziarti per avermi sempre risposto. Parto con le domande nuove.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te per essere tornato a scrivermi. La prossima volta fai attenzione alle maiuscole, ok? Stavolta ho avuto tempo, ma non è sempre cosi. Grazie ancora.
1)Una federazione come Impact Wrestling avrebbe bisogno di qualche lottatore che porti visibilità? Magari non fenomeni ma con un po’ di popolarità, per esempio Jake Strong o la coppia Enzo Amore e Big Cass?
1) Sarebbe comunque uguale. Impact Wrestling sta mettendo in scena un prodotto più che buono, ex ECW a parte. Il problema è che va su un canale che non vede nessuno. O mette sotto contratto Hulk Hogan e attira un canale importante, o deve sforzarsi di trovare un posto che gli conceda visibilità, perché i nomi altrimenti non gli servono comunque, il bacino di utenza è comunque piccolo.
2)Ho letto nelle news che la ROH sta perdendo tanti lottatori. So che alla federazione i soldi non mancano quindi cosa devono fare secondo te per non finire nel dimenticatoio?
2) I soldi non mancano alla Sinclair Broadcasting Group, la società che possiede la ROH. I soldi della ROH in quanto società sono normali. Certo però, adesso che il mercato si è aperto alla All Elite Wrestling, sarebbe il momento di investire qualcosa in più e rischiare, altrimenti rimangono con un Roster tirato all’osso e con metà dei lottatori che non vedono l’ora di andare a guadagnare di più altrove.
3)Parere su Ace Austin? Dove può arrivare?
3)Può arrivare ad essere un Main Eventer ovunque, se continua cosi, ma non in WWE, dove la mentalità è diversa. Magari mi sbaglio, ma la vedo cosi. A Stamford sarebbe un membro di 205 Live, e magari, poi, un campione secondario.
4)Che fine ha fatto Crazy Steve? Adoravo la Decay.
4)Ohio Valley Wrestling.
5)A 205 Live abbiamo visto un Match molto bello e intenso fra Drake Maverik e Mike Kanellis, dici che la resa dei conti la potremmo vedere in PPV? O solo il titolo riuscirà a trovare “spazio” in PPV?
5) Difficile che qualche Match fuori dal giro titolato finisca nei PPV del Main Roster.
6)Il titolo 24/7 dalla pessima presentazione é riuscito a ritagliarsi la sua parte negli episodi settimanali facendoci divertire, ma non sarebbe ora di crearci una Storyline che finisca magari in un Match in PPV?
6) Il titolo 24/7 è una cosa che non mi piace, ma devo ammettere che gli interpreti sono molto divertenti. Rimane comunque una trashata e francamente spero non si occupi spazio in PPV. Magari nel Pre Show, ma non oltre.
7)I personaggi di Lucha Underground come Prince Puma, Matanza Cueto o Killshot non possono essere usati fuori dallo Show?
7)No perché sono Trademark di Lucha Underground, nati con lo Show. Differenti quindi da Pentagon Jr o Fenix, che già avevano quelle identità prima.
8)EC3 se andasse via dalla WWE potrebbe trovare un certo spazio in AEW o per lui sarebbe meglio tornare a Impact Wrestling per essere un Main Eventer?
8)Secondo me in AEW non troverebbe poi cosi tanto spazio, ma se arrivasse la chiamata due conti dovrebbe farseli. A Impact Wrestling si, potrebbe tornare ad essere un Main Eventer, ma Impact oggi vale davvero poco, perché come già detto non lo vede nessuno.

Non mi ricordo il numero massimo d domande spero d non aver sforato. Ciao Giovi e buon lavoro continua cosi. – Il numero giusto è 8. Ciao a te e grazie di nuovo.


Da Coffie Kingston:
Buongiorno Giovanni, ecco le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Cosa ne pensi della MLW? Mi faresti una panoramica su questa Promotion?
1) E’ una Promotion nata all’inizio degli anni 2000, che però ha avuto un lungo periodo di pausa. Adesso è tornata e sta lavorando con i piedi per terra. Non tendono a strafare e lo Show televisivo è godibile. Il Roster è eterogeneo e soprattutto fluido. Spero continuino a lavorare cosi, potrebbe diventare una nuova realtà a ridosso delle grandi.
2) Konnan e Paul Ellering sono tra i migliori Manager di sempre? Cosa pensi delle abilità di ognuno dei due?
2) Paul Ellering non è mai stato un fenomeno, era perfetto per il ruolo che aveva con i Road Warriors, ma niente di più. Konnan è molto di più di un Manager, è uno scopritore di talenti, è stato un ottimo Wrestler, è un Promoter, insomma una personalità a tutto tondo. Come Manager è buono, senza dubbio, ma molto, molto monotematico.
3) Avresti mai fatto vincere il titolo WWE a Sting, magari proprio nel match in cui poi si è infortunato?
3) No, come non lo avrei fatto vincere a Undertaker nello stesso periodo.
4) Cosa ne pensi di Chavo Guerrero?
4) Un grande Worker, buono come peso leggero e non. Tecnicamente eccellente e secondo me di poco inferiore a zio Eddie In Ring. Giacomo Valenti e Christian Recalcati gli fecero un danno enorme fra i fan italiani, indirizzati in maniera ignorante a qualcosa di falso.
5) Spesso leggo che Eric Bischoff venga considerato uno con grandi abilità a livello di gestione di un programma televisivo, ma con pecche per quanto riguarda il lato dell’intrattenimento, in maniera opposta a quanto invece si dice su Paul Heyman. Ma perché Eric sarebbe “debole” sotto quell’aspetto? Se non sbaglio cose come l’Elimination Chamber ed il Money In The Bank nascono anche grazie a sue idee.
5) Eric Bischoff creò l’Elimination Chamber in Storyline, ma in realtà fu Triple H a pensare a quel tipo di gabbia e a mischiare altre stipulazioni per arrivare ad esso. Il Money in the Bank fu invece un’idea di Chris Jericho On Screen, che la propose a Eric Bischoff, ma fu lo stesso Jericho con Brian Gewirtz, all’ora Booker di Raw, a creare il Match. Eric Bischoff a parte l’NWO, non ha fatto poi tanto, cambi di bandiera repentini e fossilizzazioni sulle medesime Storyline sono sempre state le sue caratteristiche principali.
6) Dici che in un’ipotetica puntata celebrativa di Raw tra 10/15 avremo R-Truth a fare qualche siparietto nel Backstage? Ha possibilità di entrare prima o poi nella Hall of Fame?
6) R-Truth è più di vent’anni sulla cresta dell’onda, sicuramente entrerà nella Hall of Fame. Sicuramente, anche, sarà nel Backstage fra 10/15 anni. Inoltre non escludo una sua assunzione come dirigente o Road Agent, quando deciderà di ritirarsi dal Wrestling lottato.
7) Quale storico Tag Team preferisci tra gli Hardy Boyz ed i Dudley Boyz e perché?
7) I Dudley Boys per me sono il Tag Team migliore della storia. Continuità, prestigio, bravura, Star Power, presenza, curriculum, ecc. Grandissimi.

Grazie come sempre Giovanni, ti auguro una buona settimana! – Grazie a te e altrettanto.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i
GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

i
Twitter – @GiovY2JPitz_

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!