Benvenuti a tutti amici appassionati di Wrestling a una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 471. Come sempre tante curiosità e considerazioni, tutte prese in carica dal sottoscritto, Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis,che vi augura come sempre una buona lettura a tutti.
i
QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.
i
Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, sono Codebreaker94, ecco le mie domande:
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Secondo te chi vincerà il King of the Ring? Per me Kevin Owens.
1) Il mio primo nome è Drew McIntyre, il secondo Baron Corbin, il terzo Kevin Owens.
2) Come bookeresti l’intero King of the Ring?
2) Ci vorrebbe un intero editoriale per scrivertelo, però posso dirti che io,prima di tutto, non lo bookerei a pezzetti negli Show televisivi, nei quali farei soltanto una fase preliminare di 24 Match (sedicesimi e ottavi) spalmati i un mese. Poi farei un PPV, tanto oggi i Buyrates non contano più come una volta e sul network ci starebbe alla grande. Imposterei diversi inizi di Storyline duranti i vari incontri e la finale la metterei sicuramente nel Main Event dell’evento. Al vincitore darei una Title Shot, e lui come anche la maggior parte degli altri, sarebbero nomi medio importanti, per dare importanza a un torneo che avrebbe senza dubbio del potenziale se sfruttato a dovere.
3) A causa dei recenti problemi degli Usos, è possibile vederli fuori dal giro titolato per qualche mese?
3) Possibilissimo, ma anche no. Non è la prima volta che hanno problemi e la WWE non ha fatto nulla. Hanno saltato Summerslam, Raw e Smackdown perché erano in Canada, e li, avendo avuto problemi legali in America, non potevano entrare con facilità.
4) Samoa Joe avrebbe avuto un trattamento differente se fosse stato più giovane?
4) Può darsi, ma non è detto. AJ Styles più o meno ha la stessa età e la WWE ha comunque deciso di puntarci. Su di lui, per il momento, ancora no.
5) Settimana scorsa ti ho chiesto la tua idea sulla Stunner di Kevin Owens e mi hai risposto sul lato tecnico. Ti chiedo invece, per quale motivo la WWE ha dato a Owens questa Finisher?
5) Perché è una manovra che riporta sempre e comunque a Stone Cold Steve Austin e per il ruolo attuale di Kevin Owens questo fatto può essere importante. Inoltre non la usava nessuno e da tanti anni ormai non era una Finisher al centro dell’attenzione. I motivi sono più di uno.
6) Ti aspettavi vedere Brock Lesnar sconfitto a SummerSlam? Io mi aspettavo mantenesse, almeno per uno o due mesi ancora.
6) Come scritto nella Preview uscita il sabato precedente a Summerslam, si, me l’aspettavo.
7) Ti piace il fatto che i titoli di coppia vengano assegnati anche ai Team da 3 lottatori? Penso per esempio al New Day. A me piace di più quando i campioni sono effettivamente solo due atleti.
7) Si chiama Freebirds Rules, e francamente può aiutare alcuni lottatori a essere parte di qualcosa di importante, anzi che essere esclusi magari a priori per lasciare il Tag Team a due. Non mi disturba la cosa e comunque è abbastanza rara.
8) Sempre riguardo alla domanda 7, AJ Styles è anche campione di coppia o solo campione United States?
8) AJ Styles è il campione degli Stati Uniti e non ha niente a che vedere con Karl Anderson e Luke Gallows. Sono una Stable con un Leader.
Ciao e grazie mille! – Grazie a te.
Da Gianfranco Corona:
1-2) Sono rimasto sorpreso perché nell’ultimo Takeover mi aspettavo di vedere l’Unisputed Era vincente su tutta la linea; secondo te è prima o poi riusciranno nell’impresa di possedere tutte le cinture dello Show giallo? A tal proposito, è possibile nel prossimo evento, UE vs Street Profits, Johnny Gargano e Velveteen Dream con tutti i titoli in palio in un War Games Match?
1-2) Dare tutti i titoli a una Stable in un Roster cosi piccolo rischia di limitare il parco lottatori, focalizzare troppo l’attenzione soltanto su una cosa e magari trovarsi a vedere tutti i Match e le Storyline iniziare e finire allo stesso modo. Io non darei tutte le cinture alla stessa Stable in un ambito cosi di nicchia. Possibile però lo è. Non credo che succeda, ma è un’eventualità che non si può scartare. Per quanto riguarda i War Games è altrettanto possibile vedere quel Match, ma per come la vedo ora, secondo me, vincerebbero i Face.
3) A mio parere il Breakout è stato poco interessante come torneo, bella come idea ma i Wrestler coinvolti hanno offerto poco e i migliori non hanno raggiunto la finale o addirittura sono stati eliminati al primo turno. Concordi con la mia analisi o il torneo ti ha soddisfatto e non sarebbe stato meglio proporre un torneo con i Wrestler che hanno avuto meno spazio come Keith Lee, Kushida, Damien Priest, Dominic Dijakovic?
3) Il fine del torneo era quello di presentare atleti sconosciuti al pubblico WWE, inserire Wrestler già presentati come quelli da te nominati avrebbe snaturato le ragioni per le quali questa situazione è nata. Secondo me è stato un buon torneo, niente di trascendentale, ma buono, con diversi nuovi Wrestler presentati e un vincitore che se non è il migliore ci va vicino.
4) Parlando proprio di quest’ultimo, mi stava piacendo molto prima dell’infortunio ed era pronto ad affrontare The Velveteen Dream; sai per quanto ne avrà ancora con l’infortunio e se secondo te farà fatica a riemergere al suo rientro.
4) Con l’infortunio dovrebbe già essere a posto, ma la WWE ha deciso di non utilizzarlo perché durante gli ultimi Tapings mancava troppo poco a Takeover, ora tornerà. E’ molto vicino all’idea di Wrestler completo che ha Vince McMahon, quindi nel Main Roster potrebbe riscuotere un certo successo, ma a NXT non ne sono cosi sicuro. Comunque, il tempo ci dirà.
5) Sono abbastanza entusiasta per il ritorno del King Of The Ring, che può offrire ottimi Match, secondo te chi vincerà? Il mio favorito per la vittoria finale è Drew McIntyre, anche se temo possa vincere Baron Corbin andando poi ad assumere a pieno la Gimmick del re.
5) Non sono entusiasta, perché so già che la WWE lo fa soltanto per attirare pubblico e quindi il vincitore non avrà un Push automatico. I Match che vedremo avremmo potuti vederli comunque. Il mio primo nome è Drew McIntyre, Baron Corbin viene dopo. In terza posizione Kevin Owens.
6) Quello che manca nel Roster AEW è un Wrestler con una stazza o caratteristiche diverse, come vedresti un approdo di Rusev una volta finito il contratto? Altri nomi possibili sono Killer Kross, Lance Archer, Dave Boy Smith chi vedresti bene per quel ruolo?
6) Luchasaurus non è affatto scarso, e ha quelle caratteristiche. Lance Archer sarebbe un ottimo nome, anche Davey Boy Smith. Killer Kross lo vedo bene ma non in quel ruolo, mentre Rusev è un prodotto WWE che sarebbe tutto da scoprire fuori dalla compagnia di Stamford.
7) Daniel Bryan e Rowan sono realmente i colpevoli degli “attentati” a Roman Reigns o secondo te è coinvolto qualche altro Wrestler? Avrebbe senso se fosse Bray Wyatt il colpevole ma non credo sia una giusta mossa metterlo subito contro il Big Dog. A me piacerebbe fosse Shinsuke Nakamura, così da far poi vincere il titolo a Roman Reigns per dargli la giusta visibilità.
7) Perché Shinsuke Nakamura, proprio adesso che è campione intercontinentale, dovrebbe attaccare Roman Reigns? Stesso discorso per Bray Wyatt, che ha altri modi di fare, non si nasconde quando attacca qualcuno. Io credo che alla fine sarà proprio Daniel Bryan il colpevole, o al limite il mandante. Ma magari la stessa WWE non ha chiaro come proseguire e terminare la Storyline. Vedremo.
Da Federico:
Ciao complimenti per la magnifica rubrica. Voglio esporti una teoria per l’incidente di Roman Reigns: si scopre che alla fine è stato Samoa Joe perché voleva vendicarsi di Raw Reunion e per costruirsi un alibi ha assoldato Cedric Alexander, il quale non ha avuto aiuto da Roman quando veniva pestato da Drew Mcintyre quando invece lui ha aiutato Roman nel Match a coppie contro Shane McMahon e Drew McIntyre, poco prima di Extreme Rules, e quindi era proprio l’ex campione dei pesi leggeri a guidare l’auto che doleva investire il mastino. A questa conclusione ci arriverei facendo credere che fosse Cedric e basta e dopo un paio di settimana far scoprire che era Joe a orchestrare tutto (era anche d’accordo con Buddy Murphy). Ti convince oppure pensi che sia troppo fantawrestling? Spero solo non sia troppo banale e che non si rivelino Rowan e Daniel Bryan o almeno non si rivelino subito prossima settimana. Ciao e grazie mille per la risposta,alla prossima!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie. Non sarebbe poi cosi male, a dirla tutta, ma continuo a credere che sia tutta opera di Daniel Bryan. La Storyline è relativamente giovane e il fatto che Bryan stia cercando un riscatto a tutti i costi gli darebbe la motivazione giusta per attaccare l’uomo di punta della WWE. Non vedrei la cosa banale, anzi, secondo me è un modo di bookare che lascia aperte diverse porte ma che alla fine, giustamente, arriva alla conclusione più logica. Poi se saremo sorpresi giudicheremo la sorpresa, ma per il momento non ho problemi con Daniel Bryan e Rowan colpevoli, anche perché la rivalità non sarebbe niente male a livello di Wrestling lottato. Alla prossima.
Da Lorenzo:
Ciao e complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Come ti é sembrato quest’ultimo Takeover? Io l’ho trovato di buonissimo livello ma inferiore ai due Takeover precedenti, e alla fine ha saputo quasi di evento di transizione. Dal primo Match e dal Main Event mi aspettavo qualcosa in più, anche se probabilmente sono gli atleti stessi che ci hanno abituato fin troppo bene, soprattutto Adam Cole e Johnny Gargano.
1) Sottoscrivo ciò che hai detto. Niente da aggiungere.
2) Potresti spiegarmi che è successo nello Spot finale tra Adam Cole e Johnny Gargano? Ci sta tutto che il Match finisca dopo un volo del genere ma non ho capito perché Adam abbia schienato Johnny quando sono caduti entrambi allo stesso modo. Forse Adam ha fatto una mossa a mezz’aria o è caduto meglio rispetto al suo avversario? Boh mi sfugge qualcosa.
2) Esattamente. Sono caduti in maniera un po’ disordinata e non si è capito bene subito, ma è Adam Cole che ha eseguito una manovra su Johnny Gargano, poi schienandolo.
3) Le tue considerazione su Summerslam 2019? Io l’ho trovato deludente, arriva per poco alla sufficienza grazie a un bel Main Event e un AJ Styles vs Ricochet tutto sommato carino. Ma gli incontri femminili gli ho trovati abbastanza scialbi (chi più chi meno), Goldberg che non facendo nemmeno 5 minuti di Match non ha dimostrato assolutamente nulla, Match per il titolo statunitense fatto un po’ col freno a mano tirato (perché gli hanno dato solo poco più di 10 minuti? È una follia), Kevin Owens vs Shane McMahon e Randy Orton vs Kofi Kingston per me insufficienti, soprattutto quest’ultimo davvero deludente. Però positivo il segmento con Bray Wyatt. Sono troppo severo o concordi con me?
3) Secondo me sei troppo severo. Io ho visto un Summerslam con una durata non tropo lunga, è stato godibile e non troppo pesante. Il numero giusto di Match, considerando che uno ha durato pochissimo. Ho visto un Match femminile molto bello che coinvolgeva una leggenda e un altro Match femminile, un Submission Match, costruito benissimo. Ho visto poi alti e bassi, con un ottimo debutto e un grande Main Event. Io do un bel 6.5, tendente al 7, a questo Summerslam, del quale non mi posso assolutamente lamentare.
4) Capitolo Brock Lesnar vs Seth Rollins. Io l’ho trovato un incontro ottimo e adrenalinico, si poteva concedere qualche minuto in più e offrire qualcosa di più ma sono soddisfatto. Non capisco però tutto questo accanimento contro Seth e su come ha vinto il Match. È vero che vedere un Rollins al 50% che batte Lesnar pulito può sembrare strano, ma alla fine lui ha vinto di astuzia. Voglio dire, è stato un incontro combattuto alla pari fino alla fine (cosa insolita per un match della bestia), Seth ha quasi sempre evitato le mosse più letali, riuscendo addirittura a cadere in piedi da due German Suplex e ha subire solo una F5 (rotolando fuori dal Ring per recuperare). Lesnar invece ha subito diversi Superkick, due Frog Splash e ben tre Stomp, perciò non mi pare una vittoria così insensata quella dell’architetto.
4) Come detto durante Cheap Chat: gran bel Match, costruito bene, raccontato bene, prodotto bene, durato il giusto, logico, sensato, senza buchi e soprattutto importantissimo per l’umanizzazione di Brock Lesnar e la consacrazione di Seth Rollins. Sono molto soddisfatto.
5) A Raw hanno annunciato il ritorno del King of the Ring. Cosa ne pensi? Io sono molto contento al riguardo: si possono creare varie Storyline con lottatori (al momento) di secondo piano, concedere Push importanti ad atleti come Andrade e Ricochet, oppure consacrare Superstar come Drew McIntyre, che personalmente vedrei molto bene come vincitore e chissà che magari questo in futuro possa permettergli una opportunità titolata.
5) Hai detto le parole giuste: “si possono”. Ma si farà? Gli ultimi King of the Ring non sono serviti praticamente a nulla e ho paura che anche stavolta sia solo un tentativo della WWE di aumentare i Ratings per qualche settimana. Come già detto due volte secondo me vince Drew McItyre, o Baron Corbin, o, al terzo posto, Kevin Owens.
6-7) Due domande veloci. Ti aspetti un regno lungo da parte di Seth Rollins? Chi riuscirà a batterlo ora che il suo Status é cresciuto in modo esponenziale?
6-7) Cominciamo dalla seconda: il suo Status non è cresciuto in modo esponenziale, è cresciuto un po’, mentre invece è lo Status di Brock Lesnar che si è finalmente abbassato verso la normalità, o qualcosa di più della stessa. Difficile dire contro chi perderà, ma se bookano bene Bray Wyatt lui potrebbe essere il prossimo campione. Non saprei però dirti quando.
Da Andrea:
Ciao Giovy.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) La mia prima domanda in realtà è una considerazione, ho visto Summerslam e spero tanto che Vince McMahon non metta mai bocca su NXT perché rovinerebbe sia gli Show che gli atleti, infatti vedere Shinsuke Nakamura, Robert Roode, Asuka, Eric Young trattati in quel modo, mi rattrista, che ne pensi?
1) Penso che se non fossero loro in quello stato sarebbero altri che adesso vengono utilizzati. Il problema non è il modo di bookare di Vince McMahon in questo caso, ma la quantità enorme di atleti sotto contratto. Però si, spero anche io non metta mai mano su NXT.
2) La seconda domanda è su Kyle O’Reilly. Ho visto Takeover Toronto e credo che sia stato un grande Show, ma la mia attenzione si è soffermata sullo spot tra Kyle O’Reilly e Angelo Dawkins,ossia la ginocchiata dell’irlandese ad Andgelo con un livello di difficoltà enorme, perché per la velocità e la poca distanza il margine di errore era minimo e se avesse sbagliato, avrebbe mandato all’ospedale il suo avversario. Per fare un gesto del genere devi avere assoluta padronanza dei tuoi mezzi, quindi secondo te Kyle può essere considerato un’eccellenza mondiale a livello tecnico e può essere paragonato alla Sweet Chin Music di Shwn Michaels su Shelton Benjamin?
2) La ginocchiata di Kyle O’Reilly ha un margine di errore molto maggiore della Sweet Chin Music di HBK. E no, Kyle O’Reilly non può essere considerato un’eccellenza mondiale a livello tecnico, Kyle O’Reilly “è” un’eccellenza mondiale a livello tecnico.
Grazie. – Grazie a te.
Da Coffie Kingston:
Ciao Giovanni, le mie domande settimanali sono tutte extra Main Roster WWE.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Quali Promotion possiedono nomi/marchi che un tempo erano appannaggio della WWE? Ad esempio se non ho capito male il Brand “War Games” era inizialmente finito in mano alla MLW.
1) Semplicemente War Games non era un marchio depositato, è il nome di un Match che tutti possono usare per questo, come Cage Match, per dirne un altro.
2) Come mai Orlando è sede di così tante federazioni? Dapprima la TNA, ora NXT, poi mi sembra anche qualcos’altro. Come mai chi non va On the Road sceglie quella Location?
2) Tasse più basse confronto agli altri stati e infrastrutture adatte. Soprattutto la prima.
3) Hai mai giocato al videogioco ‘TNA Impact!’ del 2008? A me sembra pazzesco ed anche superiore a tanti titoli WWE usciti anche negli anni passati. Non capisco come mai non sia diventato un piccolo cult per i videogiocatori appassionati di Wrestling.
3) Non sono un video giocatore incallito, tantomeno di Wrestling. Ho giocato soltanto, per poco, a Smackdown vs Raw 2006, stancandomi abbastanza presto. Non so dirti quindi.
4) E sempre a tema TNA 2008, in quel periodo avevamo gli Original ed alcuni grandissimi nomi appena arrivati come Kurt Angle e Booker T. Lì funzionava tutto, quindi il problema non era imputabile all’acquisizione di grandi nomi della WWE a discapito dei propri talenti originali.
Eppure poco dopo viene fatto coincidere con l’inizio della crisi TNA/Impact. Quali sono stati gli errori che hanno portato al crollo? Perché l’arrivo di Hulk Hogan, Eric Bischoff e Ric Flair coincide con il declino di questa Promotion?
4) No, poco dopo no. Kurt Angle e Booker T sono arrivati fra il 2006 e il 2007, la catastrofe è stata nel 2010. Hulk Hogan ed Eric Bischoff hanno avuto il controllo creativo ed è colpa loro se le cose hanno cominciato ad andare male, perché hanno innanzitutto snaturato il prodotto, facendo una brutta copia della WWE, simbolo di questo il cambio del Ring a sei lati. Poi hanno cominciato a portare amici ex WWE, ma niente a che vedere con Angle o Booker, gente come i Nasty Boys, per esempio. Il prodotto è sceso sensibilmente di valore e il colpo di grazia è stato lo spostamento al lunedì sera con Raw, cosa che ha cominciato ad uccidere la TNA.
Un ringraziamento come sempre Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com
Twitter – @GiovY2JPitz_