Ben trovati a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti in questa domenica primo settembre, nella quale, come sempre, non può mancare la rubrica di domande e risposte più calda del Wrestling web italiano: il Chiedilo a Zona Wrestling. Tantissime domande come al solito sulla WWE ma anche sul resto del mondo del Pro Wrestling, soprattutto sulla AEW, che ieri sera è andata in scena con il suo ultimo PPV prima della partenza di Dynamite, lo Show TV che debutterà su TNT il prossimo 2 ottobre. A proposito di questo vorrei chiarire che ogni risposta su All Out o NXT Takeover: Cardiff, è stata scritta precedentemente alla messa in onda degli Show. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

Da Michele:
Ciao Giovy ho giusto un paio di domande da fare.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Pensi che dopo All Out la AEW farà un altro PPV nel 2019?
1) Per il momento non è annunciato, e considerando che si stanno concentrando moltissimo sullo Show televisivo e sulla programmazione a lungo termine dello stesso (parlando di Location) non credo metteranno in scena nessun altro PPV, ma chiaramente potrei sbagliarmi. Inoltre hanno parlato di 4, massimo 5 eventi l’anno, quindi direi che il prossimo lo vedremo nel 2020.
2) Domanda un po’ più personale nei confronti del sito: farete anche i report delle puntate AEW?
2) Si, è già in programma e se ne occuperà Corey, il quale si occuperà anche di un editoriale settimanale sulla Promotion, editoriale che al momento è ancora bisettimanale.

Grazie mille per le risposte e buona domenica! – Grazie a te, ciao.


Da Stif10:
Ciao giovi, primo complimenti per i lavoro che fai sul sito, parto con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1)Ho letto del possibile ritorno di Enzo Amore e Big Cass a NXT cosa ne pensi di questo ritorno? A livello lottato non sono dei fenomeni ma come intrattenimento ci sanno fare e con il passaggio sul Network e le 2 ore e mezza potrebbero fare bene.
1) Il passaggio sarà su USA Network, dal WWE Network, che lo riproporrà il giorno dopo. Lo Show non sarà di due ore e mezzo ma di due ore televisive, quindi se togli la pubblicità si riduce a un’ora e venti/venticinque circa, non è che ci sarà poi cosi tanto spazio in più. Comunque la WWE ha già negato categoricamente il ritorno dei due a NXT, almeno per il momento.
2)Oltre al loro ritorno mi piacerebbe rivedere a NXT lottatori poco utilizzati nel Main Roster come gli Ascension, Sami Zayn o Apollo Xrews, tu chi riporteresti per aumentare lo Star Power?
2) Io non riporterei nessuno, io libererei dai propri contratti chi non utilizzo. Anche se alcuni nomi dovessero tornare ad NXT, comunque chi non trovava spazio prima difficilmente lo troverebbe adesso, per due motivi: Vince McMahon ci metterà le mani, quindi se qualcuno non gli piaceva nel Main Roster non gli piacerà nemmeno ad NXT (che di fatto è anch’esso Main Roster ormai); e perché anche ad NXT c’è tanta gente che aspetta la sua occasione. Quindi, ho ravviviamo Sami Zayn e Apollo Crews e rallentiamo l’ascesa di altri, o pushamo chi è già li, nomi come Kushida, Keith Lee, Dominic Dijakovic, ecc.

Grazie mille per le risposte e buon lavoro. – Grazie a te, ciao.


Da Sergio:
Ciao. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Cesaro é un Wrestler eccelso tecnicamente, ottimo fisico anche se non da Big Man, e non é malaccio al microfono. Perche é cosi poco pushato? Intendo per il Main Title.
1) Io ti dico la mia opinione: è poi cosi malaccio al microfono. Purtroppo non riesce ad essere credibile quando parla. Per me e per molti non sarebbe nemmeno un problema, ma lo è per Vince McMahon. Questo è il motivo.
2) Drew Mcintyre: quando prevedi arriverà a vincere il massimo alloro? Ritieni avrà un futuro da Top Name in WWE?
2) Non ne sono poi cosi sicuro, sta perdendo con tutti i Cruiserweight che gli passano vicino. Mi sembra di rivedere la sua discesa durante il suo primo Stint. Non so se arriverà mai a un titolo mondiale, ancora meno se diventerà mai un Top Name.
3) Randy Orton superera il record dei titoli di Ric Flair?
3) Secondo me no, anche se, considerando la sua fedeltà alla WWE e a Vince McMahon, non mi stupirebbe se fosse scelto per farlo, sempre che arrivi un momento nel quale, prima del suo ritiro, la WWE decida di far abbattere quel record, che poi è anche di John Cena, non solo di Ric Flair.
4) Che fine ha fatto Big Show?
4) Big Show è quasi sempre alle prese con diversi infortuni. Rimane sotto contratto ma è un Wrestler semi ritirato.
5) Vedremo mai un altro Wrestler con una Gimmick in stile Tatanka?
5) Era una Gimmick molto discutibile, soprattutto perché non ha mai vinto niente di niente. Direi che è molto poco probabile considerati i tempi che corrono.
6) Perché la gestione di Brock Lesnar nel lottato é stata resa cosi monotona? Lui ha un parco mosse molto ampio eppure sono anni che lotta eseguendo solo Suplex e F-5.
6) Perché quando la compagnia ritiene che un lottatore vada bene col un parco mosse ridotto, e Brock Lesnar va benissimo perché in tanti lo odiano come Heel anche per questa sua monotonia devastante (nel senso che con poco distrugge ogni avversario) evita di fargli correre rischi inutili, o almeno era cosi fino a pochissimo tempo fa. Con John Cena lo hanno fatto per un decennio.
7) Che fine ha fatto Charlie Haas?
7) Charlie Haas si è ritirato nel 2013 nonostante qualche sporadico Match successivo. Oggi vive in Texas con sua moglie Jackie Gayda, anche lei ex WWE, e i loro 4 figli.
8) Chi strapperà le cinture a Seth Rollins e Kofi Kingston?
8) Bray Wyatt e Randy Orton.


Da Coffie Kingston:
Buongiorno Giovanni, procedo subito con le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Chi è il tuo preferito tra i Dudley Boyz e perché?
1) Bully Ray è il mio preferito in singolo, perché è più carismatico. Ma dentro la coppia non ho un preferito, sono il mio Tag Team preferito di sempre, nonché secondo me il miglior Tag Team della storia, perché sono sempre stati un Tag Team nel quale uno non poteva esistere senza l’altro.
2) Mi faresti una tua panoramica globale su Billy Gunn?
2) Wrestler abbastanza sopravvalutato, che sembrava poter offrire qualcosa nei suoi primi anni con Bart Gunn, negli Somking Gunns, ma che in singolo, francamente, non mi ha mai detto niente di importante. Tecnicamente sufficiente, con un carisma quasi sempre trainato dai compagni, soprattutto Road Dogg Jesse James.
3) Quando Daniel Bryan & Erick Rowan vinsero i titoli di coppia il buon Daniel fece un Promo che mi gasò alquanto: parlava di come avrebbero elevato la categoria e dato il via alla Tag Team Revolution. Ovviamente poi non c’è stato nulla. Ma ti chiedo: come si potrebbe impostare una eventuale Tag Team Revolution in WWE?
3) Creando Storyline interessanti intorno alla categoria, ampliandola e dandogli spazio, magari mettendola in qualche Main Event. Un po’ come la Women’s Revolution, anche se in scala ridotta per ovvi motivi. Ma i Tag Team non sono mai stati un motivo di grande interesse per Vince McMahon.
4) Prendendo in considerazione solo gli ultimi 15 anni, quali titoli sono passati di mano durante degli House Show?
4) Nel dicembre del 2008 John Morrison & The Miz sconfiggono CM Punk & Kofi Kingston in un House Show di Hamilton, Ontario, Canada, vincendo i titoli di coppia WWE. Nel 2005, a gennaio, La Resistance (Rob Conway & Sylvan Grenier) sconfiggono per i titoli del mondo di coppia William Regal e Jonathan Coachman, che sostituiva Eugene infortunato. L’House Show si tenne a Winnipeg, Manitoba, Canada. Nunzio vince il titolo Cruiserweight a Roma nel 2005 contro Juventud. Mickie James sconfigge Melina a Parigi e Melina poco dopo riconquista il titolo in un imminente Rematch, era l’aprile del 2007. Poi Shinsuke Nakamura sconfigge Samoa Joe in Giappone, nel dicembre del 2016, ma poi il Live Event fu trasmesso sul WWE Network. Prima di quello però, Joe aveva vinto il titolo contro Finn Balor in un Live Event tenutosi a Lowell, Massachussets. Nel 2010 Amazing Red sconfisse Jay Lethal per il titolo della X Division in un House Show della TNA. Rob terry sconfisse Eric Young per vincere il Global Title, sempre nel 2010 e sempre in TNA. Infine, il 19 marzo del 2011, Eddie Edwards sconfisse Roderick Strong a ROH Manatthan Mayhem, che di fatto all’epoca era un House Show, diventando campione del mondo.
5) Sempre considerando gli ultimi 15 anni, quali sono stati gli atleti WWE che hanno detenuto contemporaneamente due (o più) cinture?
5) The Miz due volte (una come US Champion e Tag Team Champion e una come WWE Champion e Tag Team Champion, nella prima con Big Show e nella seconda con John Cena). Becky Lynch, entrambi i titoli femminili. Paige, titolo Divas e titolo di NXT. Seth Rollins per due volte, campione WWE e campione degli Stati Uniti, e adesso. MVP, campione di coppia WWE con Matt Hardy e campione degli Stati Uniti. John Cena ancora, con Shawn Michaels, con il quale fu campione del mondo di coppia mentre era anche campione WWE. Rob Van Dam, campione WWE e ECW. Chris Benoit, campione del mondo dei pesi massimi e campione del mondo di coppia con Edge.
6) Cosa ne pensi della tendenza di abbinare campione e N1 Contender per fargli vincere i titoli di coppia (per poi presumibilmente farglieli perdere poco dopo)? A me non ha mai convinto questa cosa, specie nelle varie declinazioni con John Cena (HBK, Batista, The Miz).
6) E’ un modo per creare una controversia e dare l’impressione che entrambi i contendenti siano sullo stesso piano. Non ho problemi con questo tipo di scelta, sempre che, facendolo, non si trascuri troppo la categoria Tag Team vera e propria.
7) Prendendo nuovamente in considerazione gli ultimi 15 anni, quali atleti che non hanno mai vinto il titolo WWE o il World Heavyweight Title avresti voluto vedere con una di quelle cinture mondiali?
7) Umaga e Muhammed Hassan.

Ti ringrazio molto Giovanni, buona giornata e buona settimana! – Grazie a te, ciao.


Da Codebreaker:
Ciao Giovy, ecco le mie domande
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Pensi che Seth Rollins possa perdere il titolo massimo contro Braun Strowman?
1) Secondo me no, almeno non a Clash of Champions, ma dubito anche dopo.
2) Se Randy Orton dovesse perdere contro Kofi Kingston, come vedresti come sfidante (e possibilmente come nuovo campione) Alì tirando in ballo il discorso che Kofi ha usufruito di un infortunio di Alì?
2) Bene il discorso e lo sfidante, ma male Alì come campione adesso. Chiaramente se col Push arrivasse anche l’acclamazione allora dovremmo riparlarne, ma al momento non lo vedo affatto bene come campione, ma ripeto, si come sfidante.
3) Si può vedere da qualche parte quali sono i Wrestler che vendono di più? Una classifica insomma.
3) Non esattamente, bisogna stare a fare ricerche e confrontare, vedere date, credibilità delle notizie, fonti, ecc. Quando io rispondo al CZW non dico solo la mia, rimango anche ore a ricercare e studiare ciò di cui non sono sicuro.
4) Ti piace l’alleanza tra Sami Zayn e Shinsuke Nakamura?
4) Definitivamente. Il peccato è che il Push se lo becca soltanto uno, l’altro sarà la sua spalla. Un altro Tag Team sarebbe troppo. Speriamo trovino spazio entrambi, magari col tutto culminante in una rivalità.
5) Con Fox, tornerà il grande pugno a SmackDown?
5) Non ne ho la più pallida idea. Può darsi, ma anche no. Vedremo.
6) Come giudichi fino ad ora il regno di Bayley? A me sta piacendo, nonostante non sia eccezionale.
6) Non sta facendo male, la verità. Il leggero cambio di Character che l’ha resa meno bambinesca ha dato i suoi frutti. Non ci voleva poi tanto.
7) Quale incontro avvenuto in AEW ti ha finora colpito di più in negativo?
7) In negativo nessuno, in maniera meno positiva di tutte direi il Fatal Four Way Match femminile di Double or Nothing con Nyle Rose, Britt Baker, Awesome Kong e Kylie Rae.
8) Quale incontro avvenuto in AEW ti ha finora colpito di più in positivo?
8) Cody vs Dustin Rhodes.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te, ciao.


Da Rosario Perone:
Ciao Giova, sono Ross da Venezia (al momento in Roma) che ritorna fedelissimo alla tua strepitosa rubrica. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Sarà Rhea Ripley la Face di turno a strappare il titolo a Shayna Blaze?
1) Lo spero. E’ da quando ha firmato con la WWE che ero convinto che sarebbe stata portata presto negli Stati Uniti, fortunatamente ho avuto ragione. Io l’adoro, potrebbe essere l’antitesi di Charlotte Flair per anni una volta nel Main Roster.
2) Non credi che un limite del King of the Ring sia dettato dalla prevedibilità dell’esito dei Match per questa maledetta usanza di mettere costantemente Face vs Heel. Ad esempio io avrei voluto vedere un quarto fra Samoa Joe e Drew McIntyre.
2) I Match del King of the Ring vengono scritti dopo che il vincitore è deciso, quindi si abbinano le coppie che si affronteranno in base a quello, soprattutto se va in TV e non in PPV o sul WWE Network. E’ un limite si, ma quando questo limite verrà tolto per qualche occasione sarà una bella sorpresa.
3) Come giudichi la Storyline fra Roman Reigns e Daniel Bryan, a mio avviso è l’esempio tipico dello scarso Booking della WWE. Sembra tutto improvvisato al momento.
3) Sono abbastanza in disaccordo, secondo me invece è il classico esempio che quando si vuole si possono pianificare le cose con tempo. Lo stiamo vedendo in questa Storyline, in quella fra Seth Rollins e Braun Strowman, in quella fra Kofi Kingston e Randy Orton, con Kevin Owens e Shane McMahon. La mano di Paul Heyman è chiara ovunque ormai, fortunatamente.
4) Finalmente Roman Reigns è Over nelle arene. Tutto ciò lo si deve alla sua malattia o al Booking?
4) Si deve alla sua malattia, ma non in quanto tale. Serviva qualcosa che facesse capire che Roman Reigns non era il diavolo, che facesse fermare la gente ad ascoltarlo e guardarlo prima di fischiarlo. La malattia è stata questo pretesto, purtroppo. Secondo me anche una sua assenza per altri motivi, assenza di qualche mese, avrebbe portato gli stessi risultati. C’è anche da dire che Reigns, al momento, non è più in mezzo al giro titolato sempre e comunque.
5) Leggo sempre che i Dudley Boyz sono considerati il miglior Tag Team della storia. Non credi che la WWE avrebbe dovuto mostrar maggior rispetto per la fine della loro strepitosa carriera. Magari con una buona Storyline.
5) In realtà a parte me e pochi altri tutti considerano i Road Warriors il miglior Tag Team della storia, ma io rimango fermo sui Dudley Boys. Li hanno inseriti nella Hall of Fame, direi che questo è il riconoscimento massimo per un Tag Team come loro. La Storyline importante, se fatta sempre, alla fine risulta sempre uguale per tutti, perdendo alla fine e per mandare Over qualche giovane. Meglio vederla soltanto ogni tanto.
6) Perché nella WWE Hall of Fame ci sono molti Jobber e mancano atleti come i Demolition?
6) Perché decide Vince McMahon, e ritiene che inserire Jobber, se sono stati professionali, vicini e fedeli alla compagnia, sia una cosa giusta. Mentre altri nomi è bene che non ci siano, cosi che un po’ di spessore rimanga anche per le cerimonie future. Per quanto riguarda invece i Demolition, non entrano nella Hall of Fame per il momento, dati alcuni screzi avuti con la WWE riguardo i diritti del loro nome.
7) Una cosa che mi piace del mondo WWE è l’interesse del pubblico per degli atleti che si trovano al posto giusto al momento giusto. Non credi che chi prende le decisioni per Smackdown abbia commesso un grosso errore nel bloccare il Push di Buddy Murphy facendolo perdere nel King of the Ring contro Ali, guarda caso perché al prossimo turno affronterà un Heel (se non sbaglio Andrade).
7) Una sconfitta non significa la fine di un Push, soprattutto se arriva dopo una prestazione eccezionale. Molti lottatori hanno perso Storyline importantissime per poi diventare un mese dopo campioni del mondo. E’ vero che Alì andrà con un Heel, per questo ha vinto, ma non credo che Buddy Murphy ne sia uscito male, anzi.
8) Perché i Fratelli Briscoes non si lanciano alla conquista della WWE o della AEW? Sono sicuro che avranno ricevuto delle offerte interessanti.
8) Perché sono i più pagati della ROH e probabilmente non vogliono barattare la loro libertà creativa e di movimento per un po’ di denaro in più, ammesso e non concesso che siano stati contattati.

Ciao Giova, ci si sente presto. – Ciao, a presto.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i
i
GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.