Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti a una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più amata del Wrestling web italiano. Stiamo ancora vivendo uno dei momenti più importanti del Wrestling moderno e le vostre domande rispecchiano lo stato d’animo super eccitato dell’ambiente. Bando alle ciance quindi e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.
i
Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Sono Ross da Venezia e queste sono le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) NXT sta mescolando le carte (tutti immaginavamo Rhea Ripley come prossima sfidante di Shayna Blazer) con accenni di nuove faide: una interessante potrebbe essere quella fra Kushida e Walter. Quello che non ho sopportato è stato il finale di puntata perché l’ho trovato senza senso…. quasi sullo stile del Main Roster. Tu cosa ne pensi?
1) Ad essere sinceri la rivalità fra Rhea Ripley e Shyna Baszler secondo me è soltanto rimandata. Il Match non ha avuto un finale e può darsi che fra non molto rivediamo l’australiana combattere per il titolo di NXT, o al limite in una rivalità contro Shayna che poi la lancerà verso la cintura, se l’attuale campionessa l’avrà persa. Per quanto riguarda Walter e Kushida si, può essere un interessante incrocio di stili e culture, anche se ho come l’impressione che il giapponese risulterà soltanto uno sfidante in più per Walter. La scena finale è stata una sorta di presentazione, come ha dire che tutto può succedere e che NXT è uno, che sia negli Stati Uniti o nel Regno Unito. Ci sta, l’importante è che non succeda sempre.
2) Secondo te perché Cedric Alexander è stato trattato come un Jobber qualsiasi?
2) Per il solito motivo: per il momento Vince McMahon in lui è questo che vede, un Jobber. Che può farti fare buoni Match? Si, ma pur sempre un Jobber. Vedremo se Paul Heyman riuscirà a fargli cambiare idea.
3) Qual è la tua opinione sulla causa che Ric Flair ha intentato alla WWE?
3) Non credo Ric Flair sia arrivato ad intentare una causa, altrimenti non sarebbe stato a Smackdown. Per quanto riguarda le sue lamentele però, credo che sia un modo di far sentire la sua voce, e francamente qualche diritto ce l’ha. Certo, avrebbe dovuto valutare bene il fatto che sua figlia lavora per la compagnia, ma non credo fosse più di un modo di guadagnare, in parte giustamente, qualche soldo con la questione.
4) Ho notato che ci sono degli ex Wrestler che quando ritornano in WWE non le prendono mai. Uno di questi è Stone Cold Steve Austin. Chiunque si avvicini a lui viene umiliato. Succede perché ha problemi fisici o perché lui si rifiuta di prenderla da un Wrestler che deve essere pushato? Per me sarebbe stato perfetto un intervento di Bray Wyatt su di lui.
4) Secondo me non è né l’una né l’altra. Credo che la WWE voglia preservarlo per poterlo sempre spendere nel momento in cui ce ne sia bisogno. Gli altri sono sacrificabili, o possono prendersi una sorta di rivincita, ma lui, non potendo, deve essere protetto, soprattutto nel caso di Bray Wyatt, che è in fase di Push e non può, domani o dopo domani, prendersi una Stunner. Anche a me sarebbe piaciuto, comunque.
5) Ho letto una rubrica dove un tuo collega per salutare la vecchia edizione di NXT inserisce i Wrestler che ne hanno fatto la storia. Con il rispetto portato per le sue opinioni credo che la sua classifica fosse basata sui gusti personali piuttosto che sulla storia del Roster (non riesco a spiegarmi altrimenti la menzione d’onore per Tye Dillinger). Chiedo a te: chi sono i 5 Wrestler che hanno fatto la storia di NXT a prescindere dai tuoi gusti? Per me sono: Asuka, Shinsuke Nakamura, Finn Balor, DIY e Undisputed Era.
5) Kevin Owens, Shinsuke Nakamura, DIY, Four Horsewomen e Asuka.
6) Ci sono dei Wrestler bravi sul Ring e fuori dal Ring su cui la WWE non crede (non solo per una questione di soldi), a tuo avviso come mai Bray Wyatt ha avuto questa nuova opportunità dopo aver perso tutte le faide importanti?
6) Sempre è una questione di soldi, perché non crederci significa che “non si crede che possano far guadagnare denaro”. Comunque si, ci sono e come: Aleister Black, inizialmente Daniel Bryan, Sami Zayn, ce ne sono a bizzeffe. Bray Wyatt ha avuto questa possibilità perché il personaggio è grandioso e lui lo interpreta in maniera grandiosa, speriamo che quando tornerà stabilmente sul Ring non ci faccia ricordare subito del perché spesso ha stufato.
7) Se Bray Wyatt dovesse perdere contro Seth Rollins, come porteranno avanti il suo personaggio?
7) Non perderà, almeno non pulito, sarebbe un suicidio.
8) Sarà Sasha Banks a togliere la cintura a Becky Lynch?
8) Immagino di si. Non si sa mai, perché Sasha Banks potrebbe anche passare per un periodo da purgatorio se qualcuna delle voci che vennero fuori fosse vera, però direi di si all’80%.
Ciao Giova, ci si sente presto. – Ciao a te.
Da William:
Ciao GiovY2JPitz. Mi chiamo William e da un anno mi sono appassionato di nuovo alla disciplina, ecco le domande.
GiovY2Pitz:
Ciao, benvenuto.
1) Quali Wrestler femminili vedresti bene in AEW? Secondo me, la divisione femminile è il tallone d’Achille della federazione.
1) E’ senza dubbio un tallone d’achille, ma alcune delle lottatrici viste ad All Out potrebbero davvero fare al caso loro, come Mercedes Martinez. Mi piacerebbe vedere in una Major, dopo il trattamento sconsiderato avuto in TNA, anche la mia Cheerleader Melissa. Oltre a due profili cosi esperti poi, non starebbero per niente male nel Roster Shotzi Blackheart, Mayu Iwatani, Tenilla Dashwood, che però ha firmato con Impact Wrestling, e magari un profilo un po’ particolare alla Rosemary, o Su Yung, anch’esse di Impact Wrestling. Chiaramente Ivelisse e Tessa Blanchard.
2) Ho letto di una possibile fusione tra Impact e ROH, se avessi la possibilità di formare il Roster chi sceglieresti?
2) Tutti, farei prima a dirti chi scarterei, ma per un progetto grande un Roster iniziale ampio può fare comodo, intanto che i primi contratti scadono. Essendo Impact che acquisirebbe la Ring of Honor, poi, sarebbe anche più facile, vista la poca profondità del Roster.
3) Se avessi la possibilità di produrre la prima puntata di AEW come si svolgerebbe?
3) Con un Match valido per il titolo del mondo in apertura, una celebrazione del campione a fine puntata nel quale il prossimo sfidante (che possibilmente dovrebbe essere una sorpresa) si fa vivo. Al centro dello Show metterei in risalto la categoria Tag Team e le donne, cercando di fare le cose in maniera diversa da come sono sempre state fatte. Un’altra cosa che farei sarebbe mettere in scena, dal Backstage, le varie fasi di alcune firme di contratto con la compagnia, con qualcuna che va bene e altre che vanno male, creare controversia fra Wrestler(s) e dirigenza, in certi casi. Insomma mi piacerebbe dare l’impressione di un qualcosa che davvero è alla prima.
4) Secondo te, quali lottatori di Smackdown e Raw verranno draftati ad Ottobre?
4) Nemmeno la WWE lo sa, fidati. Io credo che comunque, più che uno scambio, possa essere praticamente un vero e proprio Draft, anche perché al momento sono pochi i Wrestler che davvero appartengono a un Roster e basta. Direi tutti.
5) Cosa ne pensi dei campioni di coppia di Impact “The North”?
5) Adoro Ethan Page, è il cuore del Tag Team, è un vero peccato che non sia più cosi vicino alla Evolve, per me sarebbe stato un valore aggiunto molto importante per NXT. Josh Alexander mi piace meno, anche se sul Ring ci sa fare. Come Tag Team sono discreti.
6) Cosa ne pensi delle lottatrici: Allie, Santana Garrett, Mandy Rose e Tessa Blanchard?
6) Mandy Rose è acerba, ma se le si da spazio potrebbe sorprendere, non dico che diventerà Charlotte Flair, ma può ritagliarsi il suo spazio. Allie è involuta, prima mi piaceva di più, adesso bada molto di più al personaggio e meno al Ring, se si impegna è una lottatrice sufficiente. Santana Garrett è una fuori classe, grande lottatrice. Tessa Blanchard è un gioiello. Ha bisogno di una grande compagnia per diventare grande anche lei, però è un fenomeno.
Grazie in anticipo per le risposte, ti auguro una buona giornata. – Grazie a te.
Da Luca Giannandrea:
Ciao Giovy, dopo un po’ di tempo torno a chiederti qualcosa, però seguo assiduamente il sito, questa rubrica e i “podcast”, complimenti a tutti. Parto.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Come verrà impostato il Match tra Seth Rollins e The Fiend ? Visto e considerato che dietro a The Fiend c’è un lottatore abbastanza limitato e con una Gimmick in cui si è visto solo in attacchi random.
1) Non credo che l’impostazione dei Match di Bray Wyatt possa cambiare molto, anche se lo spero. Secondo me la soluzione migliore sarebbe quella di fargli fare Match violenti, e se non violenti, corti. Ora, l’Hell in a Cell non sarà un problema, ma il futuro potrebbe esserlo in Match normali.
2) Con la vittoria di Baron Corbin, penso solo che il King of The Ring sia stata una scusa per far fare qualcosa ai lottatori che ne hanno preso parte. Tu cosa ne pensi, a chi sarebbe servita la vittoria del torneo?
2) Il King of the Ring è stata la scusa per fare qualcosa durante le puntate settimanali e ci sta che questa cosa sia un torneo come quello. La vittoria del torneo, se poi il vincitore si utilizza bene, potrebbe servire a chiunque, servirà anche a Baron Corbin se decideranno di non dimenticarsene. Certo, probabilmente Chad Gable ne avrebbe usufruito di più, anche se a quanto pare il Push continua. Andrade, partendo da zero, sarebbe stato il mio vincitore preferito.
3)I Ritorni della Sasha Banks, di Luke Harper e di Rusev mi “suonano” come una forzatura da parte dei Wrestler stessi, pensi che faranno come il “fu Dean Ambrose”, saranno impegnati ma poi a fine contratto se ne andranno?
3) Quello di Sasha Banks a me non sembra una forzatura, anzi, è andata diretta al centro degli Show e a combattere per il titolo in due occasioni consecutive. Gli altri due potrebbero essere una chiamata della WWE per utilizzarli, come dici tu, intanto che il loro contratto arriva a scadenza.
4)Con tutto lo Star Power che ha Smackdown con lottatori non utilizzati, perché hanno deciso di mandare Brock Lesnar contro Kofi Kingston? Per altro un Brock Lesnar che non è uscito bene dalla faida con Seth Rollins, oltre che durante la faida Orton-Kingston un Wrestler lo potevano costruite benissimo per mandarlo nella zona alta contro Kofi Kingston.
4) FOX, è la risposta. Brock Lesnar esce sempre bene, è la Superstar più dominante degli ultimi dieci anni, una delle più dominanti di sempre, in qualsiasi momento è più credibile di chiunque altro.
5) Manca poco al debutto televisivo della All Elite Wrestling, potrebbe essere un problema qualora i Wrestler non avranno contratti esclusivamente per la compagnia?
5) Si. Assolutamente. Questa è una situazione che secondo me la compagnia deve sistemare. Sia perché in qualunque momento potrebbero decidere di non sforzarsi troppo per un contratto non sicuro, sia perché nelle date indipendenti eventuali infortuni potrebbe dare molto fastidio ai programmi di uno Show settimanale che andrà live ogni settimana.
6) L’infortunio di Bobby Fish, il fatto di trovarsi in finale assieme a Pete Dunne più annesso Turn e l’entrata nell’Undisputed Era, tutto questo, quanto è servito alla carriera di Roderick Strong ad NXT?
6) Roderick Strong secondo me avrebbe comunque spiccato il volo in quel di NXT, perché sul quadrato è bravissimo. Certo, le occasioni vanno colte e lui l’ha colta al volo, però non credo che adesso sarebbe in una situazione molto peggiore se non fosse andata cosi.
7)Quale federazione, delle più conosciute, pensi abbia, la miglior divisione femminile, la migliore divisione Tag Team e la migliore divisione maschile ?
7) La miglior divisione femminile la WWE a mani bassissime, che quasi toccano terra. La miglior divisione Tag Team la New Japan Pro Wrestling, anche se la WWE potrebbe eguagliarla se soltanto si decidesse una volta per tutte a bookarla e utilizzarla come si deve. La categoria maschile la New Japan Pro Wrestling, anche se sia la WWE che la All Elite Wrestling hanno signor lottatori che potrebbero, con libertà, fare molte delle cose che vediamo in Giappone. E’ però una cultura diversa e un Wrestling diverso.
Grazie mille in anticipo per le risposte e lunga vita a Zona Wrestling . – Ciao e grazie a te.
Da Eliana:
Ciao Giovy, torno a scriverti dopo tanto tempo.
GiovYJPitz:
Ciao, bentornata.
1) Cosa pensi del regno di Kofi Kingston? Preferisci il suo regno o quello di Rey Mysterio del 2006?
1) Preferisco di gran lunga quello di Kofi Kingston, che secondo me, seppur bookato come se non fosse la cosa principale dello Show, è stato buono, con Match e faide che hanno detto la loro. Kofi mi ha sorpreso nel ruolo e credo che abbia ripagato alla grande la fiducia della WWE.
2) Secondo te Kofi Kingston ha qualche possibilità di vincere/salvare il titolo contro Brock Lesnar?
2) E’ molto difficile, ma le possibilità ci sono sempre, perché anche non vincendo pulito, ci possono essere tanti modi di mantenere la cintura. Diciamo che Brock Lesnar vince al 60%, il resto, (vittorie e sconfitte a parte) lo lascio per Kofi Kingston che mantiene.
3) Secondo te Erick Rowan può ambire al Main Eventing?
3) No. Può fare qualche presenza estemporanea nel Main Event in eventi come la Royal Rumble, ma non diventare un Main Eventer. Al microfono è imbarazzante e sul Ring quantomeno limitato.
4) Come valuti Aleister Black e Lars Sullivan per tecnica, fisico, carisma, Mic Skill e voto globale?
4) Aleister Black è un pacchetto completo ottimo, che non capisco perché la WWE non si decida a sfruttare. Buonissima tecnica, carisma particolare ma ben visibile, buono al microfono. Gli darei un 8 tranquillamente. Lars Sullivan è un 6. Wrestler con una tecnica appena sufficiente, ma con un fisico subito riconoscibile. E’ un personaggio e questo lo aiuta molto.
5) Cosa pensi del personaggio attuale di Bray Wyatt e dove pensi possa arrivare?
5) Può arrivare a diventare campione universale, e non tarderà a farlo. Il personaggio secondo me è eccezionale, come è eccezionale lui a interpretarlo. Speriamo che sul quadrato si dia una svegliata.
6) Come giudichi il regno ed il Tag Team di Road Warrior Animal ed Heidenreich del 2005?
6) Tutto molto mediocre. Fu un modo per aiutare Heidenreich, ma, a parte lo schifo di battuta che venne fuori dalla bocca di Johnny Nitro durante la Storyline che portò alla formazione del Tag Team, il biondone era un pezzo di legno.
Grazie mille, alla prossima! – Grazie a te.
Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, sono Codebreaker94, ecco le mie domande.
GiovYJPitz:
Ciao a te, bentornato.
1) Brock Lesnar batterà Kofi Kingston o ci sarà un’interferenza?
1) Non so dirtelo, potrebbe succedere di tutto. Come detto prima, per me al 60% Brock Lesnar vincerà.
2) Chi pensi cambierà Roster col Draft di ottobre?
2) Nemmeno la WWE lo sa, fidati. Io credo che comunque, più che uno scambio, possa essere praticamente un vero e proprio Draft, anche perché al momento sono pochi i Wrestler che davvero appartengono a un Roster e basta. Direi tutti.
3) Cosa ti aspetti da Smackdown col ritorno su FOX?
3) Non è un ritorno ma un debutto. Smackdown è stato solo una volta su MyNetworkTv, che appartiene a FOX, ma mai su FOX. Mi aspetto qualcosa di più stabile a livello di importanza. Smackdown storicamente è quasi sempre stato considerato meno di Raw dalla dirigenza, stavolta le cose dovrebbe eguagliarsi meglio.
4) Come mai questi frequenti cambi dei titoli di coppia maschili?
4) Perché usano i titoli per dare contentini e costruire Storyline che con i titoli hanno poco a che fare. La solita storia.
5) Se dico che Bayley ha guadagnato qualcosa col Turn, sei d’accordo?
5) D’accordissimo. Ha guadagnato una serietà che l’aiuta moltissimo nello sviluppo delle Storyline, che la rende seria e in un certo senso, con le dovute proporzioni, il parallelo femminile di Bray Wyatt. Allegra, bipolare e spietata. Solo che lei sul Ring è brava.
6) Dare il titolo 24/7 ha Kane che senso ha avuto?
6) A niente, a creare un segmento. Questo è il titolo 24/7, né più né meno.
7) Chi pensi sarà il prossimo sfidante di AJ Styles?
7) Non ne ho la più pallida idea, però ci manderei Aleister Black.
8) Le decisioni per NXT vengono prese solo dal triplo o anche da altri?
8) La parola finale è la sua, ma contribuiscono anche i vari William Regal, Matt Bloom e Joseph Belcastro.
Ciao e grazie mille! – Grazie a te.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com
i
Twitter – @GiovY2JPitz_