Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti alla prima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling del sabato mattina. Come preannunciato non è uno spostamento fisso, succederà soltanto nelle settimane nelle quali andrà in scena un evento in PPV targato WWE. Per il resto non cambia nulla, quindi pochi preamboli e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.
i
Da Andrea:
Ciao Giovy.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Se fosse vero di CM Punk tu come lo faresti “debuttare”? Se rimanesse segreto fino alla Royal Rumble ed entrasse per lasciare a bocca aperta tutti come successo ad AJ Styles? E soprattutto se accadesse glie la faresti vincere o sarebbe una mortificazione per tutti gli altri ragazzi che da anni fanno un mazzo cosi?
1) Io non guardo mai ai “mazzi cosi”, la WWE è un’azienda e come tale guarda al profitto. I Wrestler devono fare quello che gli viene detto e se non sono d’accordo possono non rinnovare il loro contratto. Un eventuale ritorno di CM Punk potrebbe far guadagnare un sacco di soldi, più dei Main Eventer attuali, e se la WWE la pensasse in questo modo gli farebbe scavalcare tutti gli altri senza pensarci troppo. Per quanto riguarda il suo ritorno dal punto di vista del Booking, è sempre bello ricreare nella Storyline la situazione reale. Un dualismo al comando fra Triple H e Vince McMahon, con il primo che non lo vuole e il secondo si, sarebbe la situazione perfetta. Alla fine con Match e stipulazioni varie, CM Punk tornerebbe in pianta stabile. Però si, un Punk che torna alla Royal Rumble, riportato da Vince, sarebbe ottimo, ma sarebbe anche ottima l’eliminazione dello stesso da un gruppo incaricato di farlo da Triple H, che appena lo vede organizza un’ “agguato” in dieci minuti. Io farei cosi.
2) Sempre su Punk, lo metteresti tra i mostri sacri come Bret Hart, Shawn Michael, Chris Benoit, Kurt Angle, Brock Lesnar, AJ Styles.
2) No, almeno per ora, vedremo se farà altro in futuro. Ma non metterei nemmeno Chris Benoit, e non lo dico per come è finita la sua carriera e la sua vita, lo dico perché non ritengo sia paragonabile, per ciò che ha fatto nel Business, a gente come HBK, Bret Hart o AJ Styles.
3)Mitsuharu Misawa è stato un fenomeno che verrà ricordato solo in Giappone o anche a livello mondiale?
3) Sarà ricordato a livello mondiale, ma dai fan molto esperti, dai fan normali no.
Grazie! – Grazie a te.
Da Franco:
Ciao Giovy, ecco le mie domande, complimenti vivissimi per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Forse sarà una domanda stupida, ma gente come gli Ascension e i Colòn (ho fatto un esempio ma parlo in generale di gente che non si vede da mesi e mesi On Screen) continuano a rinnovare il loro contratto all’insaputa di tutti?
1) Probabilmente si. Non essendo nomi importanti rinnovano in sordina, e loro non lo sbandierano.
2) Ti aspettavi qualcosa di diverso dal ritorno dei Breezango ad NXT oppure pensavi proprio questo, cioè quasi zero?
2) Esattamente questo. Non è proprio zero zero, ma quasi.
3) Finn Balòr ad NXT: sarà permanente il trasferimento oppure ha fatto solo un’apparizione One Night Only?
3) Vediamo, probabilmente farà qualche altra apparizione, poi andrà via e le apparizioni le farà qualcun altro. Questo è il primo, e per ora unico, paletto imposto da Vince McMahon: l’apparizione di volti ben noti su USA Network.
4) Cesaro continuerà a jobbare a chiunque o pensi che per lui ci siano dei piani per il futuro?
4) Non penso ci siano piani, ma non è detto che questi un giorno non arrivino. Kane ha jobbato per anni e a fine carriera ha vinto due titoli del mondo. Staremo a vedere.
5) Sempre su Cesaro, che senso ha avuto fargli cambiare Gimmick?
5) Un semplice refresh, niente con il quale si volesse portarlo in alto.
6) Leggevo in un articolo americano (che ora non trovo più tra l’altro) che era previsto un Push per Mojo Rawley col cambio di Gimmick ma che, a quanto pare, sono stati accantonati: avverrà mai oppure no?
6) Io non odio Mojo Rawley come molti, ma è vero che ci sono tantissimi talenti più importanti e bravi di lui, quindi la cosa non mi disturba. Inoltre un Push non significa necessariamente qualcosa di grosso, un Push può essere anche una serie di vittorie atte a farlo poi perdere contro un nome più importante in seguito. Può succedere in futuro? Si. Ne sento il bisogno? Francamente no.
Grazie mille! – Grazie mille a te.
Da Seth Rollins the Man:
Ciao Giovy, procedo con le domande di rito.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Non trovi che la costruzione per il PPV Hell In A Cell, complici Crown Jewel, Draft, Season Premiere varie, stia ritardando di molto? Praticamente manca solo una puntata di Smackdown (e che puntata) prima del PPV “infernale” e di annunciato abbiamo solo Seth Rollins vs The Fiend, Becky Lynch vs Sasha Banks e il Tag Team Match della Storyline di Roman Reigns? Quali altri incontri reputi possano avvenire? Kevin Owens vs Shane McMahon alla fine sarà giocato a SD (ti sto scrivendo di mercoledì), immagino per il WWE Championship si possa giocare in PPV di Rematch immediato qualora Brock Lesnar debba realmente privare Kofi Kingstin dell’alloro questo venerdì. AJ Styles non ha avversari dopo aver demolito Ricochet e Cedric Alexander, idem Sinsuke Nakamura con Alì, mi aspetto un Viking Raiders-RooDolph. Te?
1) Io non credo che la WWE abbia pensato troppo a questo evento, Match già annunciati a parte. C’erano tante cose a cui pensare e probabilmente, a parte i Match più succosi, il resto è stato tralasciato. Annunceranno uno o due Match a Smackdown, nemmeno con tanti proclami, e poi magari qualcuno lo vedremo annunciare direttamente durante il PPV. Cruiserweight nel Preshow e poi si vedrà. Kofi Kingston difenderà la cintura a Smackdown e non so, francamente, come finirà, perché Brock Lesnar si sta facendo moltissimi nemici. La percentuale lo da per vittorioso però, anche nella mia testa. Potremmo vederlo poi anche in PPV. I titoli secondari, se li vedremo, saranno Match di transizione, mentre ho come l’impressione che Bobby Lashley vs Rusev possa essere aggiunto alla Card. Idem Chad Gable contro Baron Corbin. Non credo che, titolo Cruiserweight a parte, vengano sanciti più di sette Match.
2) Chi drafteresti settimana prossima, nomi principali, dove e perché? Ritengo i cardini possano rimanere dove sono: Seth Rollins a Rw e Roman Reigns a Smackdown.
2) E’ difficile fare calcoli, perché ora come ora non si capisce chi sia di quale Roster. Francamente più che una serie di scambi sarà un vera nuova divisione, o cosi sembra. Spero che, comunque, finisca in un niente ben presto e i Roster finiscano finalmente uniti, senza titoli doppi e cose simili.
3) Un incontro per l’Intercontinental Title, in uno Smackdown più sportivo, tra due killer dello Strike come Nakamura e Aleister Black pensi sia fattibile, considerando la sconfitta prematura di Alì con Shinsuke? E “l’impossibilità” WWE di proporre Heel vs Heel, quindi Shot per Andrade e Buddy Murphy vari, già spariti.
3) La WWE può fare tranquillamente Heel contro Heel, ancora di più su FOX, se davvero vogliono un programma più sportivo. Un Match come lo immagini tu probabilmente no, è sempre Main Stream, lo potremmo vedere giusto a NXT, ma difficilmente a Smackdown. Comunque, mai dire mai.
4) Rusev e Lana stanno secondo te per pagare una situazione lamentele similare ai Kanellis?
4) No, la situazione è completamente differente, se cosi fosse la WWE dovrebbe punire il 60% del Roster, sarebbe il Terzo Reich.
5) Come comporresti il resto dei Team Flair e Hogan? Chad Gable e Baron Corbin, e Bobby Lashley e Rusev li vedo a questo punto possibilissimi partecipanti.
5) Potrebbe essere, ma è difficile da dire, perché la WWE lascerà parte del Roster negli States, dato che ci sarà Smackdown il giorno dopo, quindi un po’ di Star Power non partirà e non è facile capire chi, anche perché alcuni non vogliono andare in Arabia Saudita. A meno che non facciano uno SD tutto dedicato alle donne, gli ultimi membri dei Team potrebbero essere chiunque.
6) A mio modo di vedere, c’è da trovare un reale collocamento per benefici e profitti futuri specie su queste tre Superstars degne di Main Event Aura, ma che al momento non se la passano benone nei risultati e che sembrano navigare in un limbo: Kevin Owens, Drew McIntyre, Braun Strowman. A chi far conquistare il titolo mondiale per primo, partendo da oggi, e contro chi? 2 su 3 li lancerei in quel di Smackdown.
6) Io Drew McIntyre lo lascerei libero francamente. Non funziona in WWE, c’è poco da fare, funziona altrove e sinceramente non pagherei uno stipendio sicuramente alto soltanto per non farlo andare via. Quindi direi che a lui il titolo del mondo non lo farei vincere. Braun Strowman potrebbe vincerlo, ma dovrebbe farlo in un momento lontano da grandi eventi, perché un regno corto potrebbe essere controproducente. Kevin Owens potrebbe vincerlo in qualsiasi momento per quanto mi riguarda, appena finita la faida con Shane McMahon, per esempio. A lui lo farei vincere per primo.
7) Temo Seth Rollins possa divenire a Raw una sorta di John Cena che indirettamente distrugge altre risorse, si veda il periodo Umaga, etc, anche se con The Fiend è tutto un altro paio di maniche, data l’importanza al personaggio di conquistare la produzione dell’intero Roster rosso. Tuttavia il dominio totale del mese ma specie il fattore pochi Face credibili (quindi avversari possibili) sta iniziando a farmi credere sempre più che, pur non perdendo, Bray Wyatt potrebbe davvero non uscire dalla gabbia con il titolo, o magari rinunciare allo stesso, se non all’incontro vero e proprio, vuoi per Undertaker (11/19 prossimo?), vuoi per Gimmick (vedremo mai “Heal” e risparmio dell’avversario, in questo caso Seth?)? Vedo veramente difficile gestire The Fiend da campione ma specie la questione rivali: Taker sarà no title sicuro, tolti Strowman e Demon Balor non vedo praticamente nessuno.
7) Seth Rollins è sempre un perdente credibile, non è John Cena, non ti preoccupare. A Hell in a Cell anche se vincerà, o manterrà il titolo, non sarà per merito suo, comunque sia Bray Wyatt ne uscirà bene, secondo me campione. Undertaker è un Rumor, e potrebbe anche essere titolato, con Wyatt che vince. Gestirlo non sarebbe per niente difficile, basta mandargli contro Face con un po’ di credibilità che alla fine perdono. Con Finn Balor e Braun Strowman hai già quattro mesi potenzialmente occupati. Poi, esistono le sconfitte nei Triple Threat Match, nei Fatal Four Way, per interferenze esterne, ecc. Le gestioni di quelli come lui sono le gestioni più facili, perché ha un sacco di potenziali avversari inediti per il personaggio. Non è Brock Lesnar.
Perdonami l’essere prolisso, grazie in anticipo e buon resto di settimana. – Grazie a te, ciao.
Da Puja Pourazar:
Ciao Giovi, complimenti per l’impegno la rubrica, ecco le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Quali sono state secondo le migliori Storyline made by Vince McMahon?
1) Premesso che c’è sempre l’avvallo di Vince McMahon su ogni Storyline, quindi anche sulle migliori, ti dico che lui non scrive Storyline, da idee e i Writer le sviluppano. Oppure i Writer le scrivono e lui le corregge.
2) Pensi che AJ Styles sia come Performer allo stesso calibro di HBK?
2) A livello tecnico si, ma nel complesso della costruzione di un Match manca di interpretazione confronto a HBK. E’ molto bravo, ma HBK è uno dei numeri 1 in tutto.
3) Pensi che nella Storyline dell’aggressione su Roman Reigns gli antagonisti principali siano Rowan e Harper? O si aggiungerà un terzo membro, magari leader di una nuova Stable? Chi sceglieresti?
3) Penso che l’idea iniziale fosse quella di un mandante, ma alla fine la WWE l’ha accantonata. Se dovessero ripensarci io sceglierei un personaggio Extra Ring, uno che viene dal passato di Roman Reigns, una bella Storyline vecchio stile con la quale potresti anche giustificare un tentato omicidio, che al momento è assolutamente ingiustificato.
4) La AEW sembra avere in mente un progetto interessante, però al momento mi risulta che manca la persona con lo Star Power necessario a livello mediatico (oltre a Y2J). Chi pensi che sul lato di entertainment può essere il trascinatore della compagnia?
4) “La” persona è Chris Jericho. Un’altra persona è difficile trovarla, perché i più importanti, a parte CM Punk, sono tutti legati in un certo senso alla WWE. Lasciamo che passi un po’ di tempo e che siano i membri della compagnia a farsi conoscere, Chris Jericho per il momento è abbastanza.
5) Un tuo parere su Io Shirai? Pensi che nel Main Roster faccia la stessa fine di Asuka?
5) E’ un fenomeno, in tutto. Per il resto si, il rischio c’è sempre, purtroppo. Speriamo abbia più fortuna, e speriamo, magari, che non debba per forza finire nel Main Roster.
6) Puoi consigliarmi un match da mostrare a un non fan di Wrestling? Sto cercando di far appassionare un mio amico alla disciplina ma non so che mostrargli per convincerlo. Possibilmente un match molto dinamico e dell’era moderna.
6) Il problema è che il Wrestling si apprezza prima per l’impatto iniziale, poi si scopre tutto ciò che trasmette. E’ molto difficile convincere qualcuno mostrandogli un Match, ma se proprio devo consigliarti qualcosa che sia moderno, dinamico e bello: Shawn Michaels contro Kurt Angle, Wrestlemania 21.
7) Quali sono i passi giusti per entrare nel mondo del Pro Wrestling? Oltre naturalmente l’aspetto atletico.
7) Grande voglia, cultura del lavoro, impegno, talento e fortuna. Studiare in una scuola e farsi conoscere pian piano. Come in tutto, bisogna salire una scala, se non si è figli di uno che è già in cima e quindi si è agevolati.
8) Pensi che Finn Balor si unirà al Club in veste di Heel? Se si, che ruolo avrebbe nella Stable dato che il leader affermato è AJ?
8) Quello è il problema che io riscontro in un’eventuale unione. Durerebbe poco prima dello scontro con AJ Styles, quindi direi che è meglio che non succeda, se non per un piccolo periodo nel quale non si capiscono le vere intenzioni di Balor e si arriva al Match uno contro uno in breve tempo.
Grazie e scusami per le tante domande. – Grazie a te.
Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Ti scrivo di giovedì, per cui senza sapere l’esito, ti chiedo: cosa ti aspetti dalla prima puntata di Smackdown su Fox?
1) Un “impastone” di vecchio e nuovo che rimbalzerà quasi completamente Hell in a Cell ma metterà in scena anche novità. Io mi aspetto una bella puntata e un nuovo campione WWE.
2) Cedric Alexander e Ricochet stanno trovando il loro spazio in maniera abbastanza netta, perché Buddy Murphy solo a intermittenza?
2) A dire il vero Cedric Alexander sta jobbando più che altro, e Ricochet naviga a vista. Io direi che stanno trovando spazio, ma non in maniera netta, almeno non nel senso di un Push importante. Buddy Murphy è vittima del rimpasto di queste settimane, magari, quando Smackdown sarà avviato su FOX, troverà di nuovo spazio. Vedremo. Non credo, comunque, che ci sia un motivo particolare, semplicemente al momento Vince McMahon non lo vede un nome da spendere.
3) Hell in a Cell: ti aspetti sorprese?
3) A dire il vero no, credo che cambieranno i due titoli, quello universale e quello femminile di Raw, ma non credo che vedremo sorprese particolari.
4) Qual è il miglior Hell in a Cell dal punto di vista puramente del lottato?
4) Non esiste. Non si può giudicare un Hell in a Cell solo dal punto di vista puramente lottato, se no non sarebbe stato sancito, in quel momento, un Hell in a Cell. Il migliore secondo me è quello fra Cactus Jack e Triple H, nel 2000, a No Way Out.
5) Qual è il miglior Hell in a Cell dal punto di vista della Storyline?
5) Questa è una domanda già più lecita: direi Triple H contro Batista, Vengeance 2005.
6) Chi è il miglior Wrestler attualmente in NJPW?
6) Secondo me Kota Ibushi.
7) Come giudichi Sonya Deville?
7) A me non dispiace, non è la migliore lottatrice della compagnia ma è sufficiente. Sul Ring e fuori.
8) Ti piace l’attuale gestione del titolo USA?
8) Si, sempre quando colui che la porta è protagonista degli Show, e se è un grandissimo come AJ Styles ancora di più.
Ciao e grazie mille! – Grazie a te, ciao.
Da Nick:
Ciao! Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Secondo te chi ha vinto il “primo round” tra AEW ed NXT?
1) Per quanto riguarda i numeri la vittoria della AEW per il momento è stata schiacciante. Per quanto riguarda la qualità secondo me la vittoria va ad NXT. Vediamo come proseguirà la sfida.
2) Finn Balor ad NXT lo vedi come una retrocessione? A me un po’ spiace perché poteva dimostrare di più nel Main Roster, soprattutto con la Gimmick del demone (inspiegabilmente sottoutilizzata).
2) Io più che sottoutilizzata la chiamerei centellinata. Non vogliono sovraesporla e per questo il demone appare soltanto in poche occasioni, e francamente sono d’accordo con loro. Per quanto riguarda il suo ritorno a NXT io non direi che è una retrocessione, ormai NXT è un terzo Brand che va sulla stessa TV di Raw, quindi possiamo considerarlo un semplice passaggio, più che una retrocessione. Ci sarà tutto il tempo, nel caso, per rivederlo trionfante anche a Raw o Smackdown.
3) Altre Superstar del Main Roster che manderesti nello Show giallo?
3) Tutte quelle che sono state importanti ad NXT, come Shinsuke Nakamura, Kevin Owens, Sami Zayn, ecc. O, anche, quelle che nel Main Roster non hanno trovato spazio ma che vengono comunque da NXT e che hanno uno stile di lotta che ben si sposa con quello dello Show guidato da William Regal, come Chad Gable, Cedric Alexander, Kalisto o Cesaro.
4) Come bookeresti il Match tra Seth Rollins e The Fiend ad Hell in a Cell?
4) Vista la Storyline, lo farei con Seth Rollins che inizialmente cerca di sfuggire a Bray Wyatt per poi passare all’attacco per non soccombere, ed è quello che secondo me farà la WWE. Ma avendo potuto bookare tutta la Storyline, io avrei evitato di far (scusa l’espressione) caga*e in mano Rollins ogni volta che arriva The Fiend, per poi farlo combattere dentro la gabbia faccia a faccia e farlo svenire dentro la Mandible Clow.
5) Secondo te PAC sfonderà in AEW? A me è sempre piaciuto un sacco in WWE (anche se mal gestito nel Main Roster), soprattutto con il personaggio del “King of Cruiserweight”.
5) Io non credo che sia stato mal gestito nel Main Roster, quelli come lui di solito sono gestiti molto peggio. Però si, in AEW potrebbe diventare un Main Eventer fisso, perché ha qualità straordinarie ed è un ottimo Heel.
Ti ringrazio in anticipo per le risposte. Un saluto! – Grazie a te, alla prossima, ciao.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (12:00 di Venerdì nei fine settimana che prevedono un PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com
i
Twitter – @GiovY2JPitz_