Buongiorno a tutti amici amanti del Pro Wrestling e benvenuti sulle nostre pagine ancora una volta. Edizione numero 481 del Chiedilo a Zona Wrestling e come sempre non mancano le domande sulle questioni più calde del momento: WWE ed AEW. Ma anche tutto il resto. Bando alle ciance quindi e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.
i
i
Da Stif10:
Ciao giovi complimenti per il lavoro tuo e di tutto lo staff di Zona Wrestling. Mi sono guardato Bound for Glory 2019 e l’ho trovato un PPV godibile e ho un paio di domande.
GiovY2JPitz:
Ciao. Mi raccomando le regole della punteggiatura.
1)Il Turn Heel di RVD secondo te a cosa porterà dopo la faida con Rhyno?
1) Credo e penso a niente di importante, e lo spero anche. Impact sta pian piano sistemandosi e non è puntando su atleti anziani e con poca voglia che si fanno le cose bene. Spero non superi mai il Midcarding.
2) La vittoria di Eddie Edwards non ha un po’ spoilerato il risultato del Match per l’X Division Title? Contentissimo per Ace Austin il mio preferito a Impact.
2) Avrebbero potuto farlo dopo, ma avresti spoilerato il risultato del Match di Eddie Edwards. Quella era la cosa logica da fare, a volte meglio farlo in questo modo che in un modo senza senso. Però si.
3) La categoria femminile l’ho vista un po’ debole e non vedo questo gran che nell’ex Emma, tu cosa ne pensi? Sopravvalutata?
3) Sopravvalutata no, calata qualitativamente si. Prima si dicevano cose buone su di lei, ed erano vere, adesso deve lavorare un bel po’ per tornare ciò che era prima. Speriamo si rimetta in sesto.
4) Con il passaggio su AXS non servirebbe qualche nome in più su cui puntare, magari qualche ritorno? James Storm per esempio.
4) Se i ritorni sono di Wrestler integri e in attività costante come James Storm ben vengano, ne avrebbero bisogno di certo. Però se i ritorni devono essere come RVD o Sabu, meglio costruire ciò che hai e puntare su di loro. Visto che si sta rifondando, che lo si faccia bene.
5) Cambiando federazione, la AEW sta battendo NXT ogni mercoledì, ma sono l’unico che vede più belle le puntate di NXT? Sono più coerenti e non finiscono sempre in rissa.
5) No. Non sei l’unico, anche io preferisco NXT, nonostante mi piaccia anche Dynamite. Ma come già detto la settimana scorsa, i Ratings al giorno d’oggi non rispecchiano il numero di persone che vedono Dynamite o NXT, perché entrambi si possono rivedere comodamente avendoli registrati con un semplice gesto del dito. NXT, inoltre, è On Demand sul Network, quindi in molti decidono di vedere Dynamite consapevoli che NXT potranno vederlo in qualsiasi momento.
6) Che futuro vedi per Angel Garza? Per me ė il prospetto messicano migliore su cui puntare per la WWE per il mercato sudamericano bravo nel Ring e con una faccia da schiaffi.
6) Il prospetto messicano migliore sul quale può puntare la WWE, perdonami se te lo dico, è Andrade a mani basse. Angel Garza non è male, ma credo che la WWE, nonostante tutto, per il momento veda meglio suo cugino Humberto Carrillo. E’ vero, Angel Garza ha qualcosa in più sotto il punto di vista carismatico, ma dovrà lavorare molto per guadagnarsi la fiducia della WWE con quel fisico minuto. Comunque ripeto, Andrade è sopra tutti quanti. Non dimenticare inoltre, che oggi la WWE ha un grande nome per il bacino messicano e latino americano, si chiama Cain Velasquez, enormemente più conosciuto degli altri.
7) Ultima domanda: vedresti bene un ritorno a NXT degli Ascension in stile Breezango? E cosa ne pensi del duo?
7) Penso che Viktor sia un ottimo Wrestler, Konor un po’ meno. Penso che sia un Tag Team che avrebbe potuto fare ciò che stanno facendo i Viking Raiders, ma anni fa, ormai il loro momento è passato e ad NXT giovarono moltissimo del loro Booking quasi perfetto. Oggi se tornassero non troverebbero più spazio di quello che stanno trovando i Breezango.
Grazie mille per le risposte. – Grazie a te, ciao.
Da Pacchetto Completo:
Ciao Giovanni, torno a scriverti dopo qualche tempo. So di essere in super ritardo per il CZW di domani, considera pure queste domande per l’edizione successiva!
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato. Ho tempo questa sera, quindi le domande saranno pubblicate questa settimana.
1) Come avresti bookato il ritorno di Alberto Del Rio nel 2015? Tornò col botto sconfiggendo pulito John Cena ad Hell In A Cell per il titolo degli Stati Uniti, ma poco dopo lo gettarono nella Storyline della League Of Nations e lui divenne uno dei tanti nonché carne da macello per Roman Reigns. A mio avviso avrebbero potuto sfruttare molto meglio l’ondata del suo inaspettato affiancamento a Zeb Colter.
1) Il problema è che Alberto del Rio ormai non era più ciò che la WWE si aspettava. Prima cercarono di riaverlo per il mercato messicano, ma non funzionò. Provarono a farlo diventare il nemico numero uno del mercato messicano, ma non funzionò lo stesso. Il Booking non fu nemmeno male all’inizio, ma poi lasciarono perdere e lo trascinarono fino alla fine del suo Stint.
2) Escludendo The Fiend, chi ha secondo te il miglior personaggio nella WWE attuale?
2) Bayley.
3) Come mai non ti piace Damien Sandow (Aron Stevens)?
3) Perché secondo me è un lottatore tecnicamente appena sufficiente, che vive soltanto delle imitazioni di altri Wrestler, che sia o no accanto a qualcuno. Non ci vedo assolutamente niente di carismatico e francamente fossi io a decidere, nella mia compagnia sarebbe uno Sparring Partner.
4) Se dovessi scegliere di riportare in WWE, per un ipotetico ruolo non più da Wrestler ma da Manager, alcuni tra i lottatori ancora in attività sul quadrato ma non più a Stamford, chi sceglieresti e perché? Carlito? Enzo Amore?
4) Christopher Daniels, perché ha un ottimo carisma e sa fare l’Heel come pochi. E’ già a Stamford, ma ci proverei anche con lui: Eric Young.
5) Quali sono secondo te i migliori Match nella carriera di Chavo Guerrero?
5) Quelli contro Rey Mysterio, a No Way Out e Great American Bash 2004.
Ti ringrazio Giovanni, complimenti come sempre! – Grazie a te, ciao.
Da Francesco:
Ciao Giovanni. Complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e grazie.
1) A cosa serve avere tutti questi regni così brevi di Charlotte Flair? Con dei regni così brevi chi vince non “guadagna abbastanza Star Power”. L’unica che è riuscita a fare impennare il suo Star Power è stata Becky Lynch.
1) Se chi vince è una che ha perso la corona la sera prima, o pochi giorni prima, quello non è un problema. Certo i regni corti, che la WWE si può permettere vista l’esistenza di due cinture, non sono esattamente il massimo, ma in quest’epoca le cose funzionano cosi. Questo è uno dei motivi per i quali io vorrei soltanto una cintura per categoria.
2) Curiosità sul personale: accetteresti l’offerta di diventare un commentatore di Wrestling oppure il ruolo di Manager in qualche federazione minore?
2) Accetterei quello che paga meglio. Se pagassero uguale accetterei il ruolo di Manager, ma essendo incapace ripiegherei subito al commento, al quale non è detto io sia capace.
3) Perche durante gli anni d’oro del Wrestling in Italia ci furono sostanzialmente le barricate pur di fermarlo? Molti programmi italici seguono alcuni schemi narrativi utilizzati nel Wrestling dove è facile riconoscere il Babyface o il Monster Heel di turno. Secondo me avevano il timore di perdere grosse fette di mercato e hanno utilizzato ogni pretesto per denigrarlo fino al nefasto omicidio suicidio di Chris Benoit.
3) Perché in Italia abbiamo il brutto vizio di non valorizzare quello che non è stato inventato da noi, come succede anche col resto degli Sport americani, e in parte, e per ragioni diverse, come succedeva con il calcio femminile. Sia con quest’ultimo che con il Wrestling nel 2002, per farlo apprezzare è bastato trasmetterlo. C’è poco da fare, siamo cosi.
Per adesso non ho altre domande. Grazie mille per le risposte. – Grazie a te, ciao.
Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Che esito ti aspetti a Crown Jewel nei due incontri per i titoli massimi?
1) Nessuno dei due titoli cambierà, in un modo o nell’altro i campioni conserveranno.
2) Pensi che ci possa essere un’interferenza di Rey Mysterio contro Brock Lesnar?
2) Non è da escludere, ma non credo che influisca sul finale del Match, se non perché provoca la squalifica di Cain Velasquez.
3) Cosa ne pensi delle recenti parole di CM Punk?
3) Quello che ho sempre pensato, che prima o poi tornerà. Comincia ad ammorbidire.
4) Si è parlato di un ritorno di Carlito, quali pensi possano esser i piani per lui se dovesse tornare?
4) Non più importanti di quelli che hanno adesso per Shelton Benjamin, a meno che non lo mettano a capo di qualche strana Stable latina, ma sarebbe fuori luogo e fuori tempo. Fosse per me non lo assumerei di nuovo, se non per farlo jobbare.
5) Vedi possibile in futuro un Tag Team fatto da Rey Mysterio e Velasquez?
5) Tutto è possibile, e francamente sarebbe anche un’ottima maniera per integrare come si deve l’ex Fighter, se davvero ha firmato per due anni. Ma non escluderei nemmeno un Tag Team fra Velasquez e Dominik.
6) Se non ci fosse stata Ronda Rousey, ci sarebbe stato comunque il Main Event femminile a WrestleMania?
6) No. O meglio, ci sarebbe stato, ma probabilmente con un anno di ritardo.
7) Chi pensi possa sfidare AJ Styles per il titolo USA a Crown Jewel?
7) Dipende da chi realmente andrà in Arabia Saudita e da chi realmente parteciperà alla Battle Royal. Io sparo: Kevin Owens.
8) Andrade e Zelina Vega: come li vedi nei prossimi mesi? Per le qualità che hanno, lui sul Ring e lei da Manager, me li aspettavo da tempo in una faida importante o nel giro titolato.
8) C’è troppo caos nella WWE per aspettarsi cose, e sinceramente non sono affatto sicuro che la WWE e soprattutto Vince McMahon, siano davvero coscienti del ben di dio che lavora per loro. Andrade e Zelina Vega non fanno eccezione. Spero che presto abbiano la possibilità di mettere in luce le loro grandi qualità.
Ciao e grazie mille! – Grazie a te, ciao.
Da William:
Ciaooooo!!!, come va? Ecco le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1)Secondo te, con le dovute proporzioni, Sami Callihan può essere considerato come il Chris Jericho d’ Impact?
1) Quando ho letto sono stato sul punto di svenire. Scherzi a parte. Chris Jericho è da decenni uno dei Performer migliori della scena del Pro Wrestling, con un personaggio reinventato ad ogni lustro. Un grande Babyface, un grandissimo Heel. Un pluricampione del mondo, autore di Match estremamente entusiasmanti e qualitativamente eccezionali. Sami Callihan è un buon Wrestler, però ampiamente sopravvalutato, che gode di un mal utilizzo in WWE che ha fatto gridare allo scandalo, ingiustamente, e da questo trae la sua spinta odierna. Non c’è un Chris Jericho a parte Chris Jericho. Ci sono decine di Sami Callihan. La cosa non mi convince nemmeno con le dovute proporzioni, perché Callihan per me, non ha affatto quel peso specifico per Impact, che Chris Jericho ha per la AEW, non è nemmeno da Monster Heel, perché è un Heel che si fa odiare sputando come un lama.
2) Secondo te, quanti lottatori devono formare un Roster perfetto?
2) Dipende dal tempo degli spettacoli. Per uno Show di due ore, secondo me, il Roster perfetto è formato da non più di 40 persone, in certi casi sono troppe. Bisogna avere un vespaio di altri talenti tutto attorno per “varie ed eventuali”, ma questi non possono essere tenuti sempre in panchina, devono essere lasciati liberi di andare anche altrove.
3) Perché non hanno fanno vincere la cintura Tessa Blanchard della X-Division nel recente PPV?
3) Perché Tessa Blanchard sta rischiando di essere rovinata con questo Booking. E’ una donna e deve combattere con le donne. E’ poco credibile che affronti e sconfigga uomini, anche nel Wrestling. Non riescono a capire che le donne valgono quanto gli uomini e bisogna darle la possibilità di combattere fra di loro, non mischiandole a altri Wrestler uomini per darle una visibilità che non è quella che serve. La WWE fortunatamente l’ha capito e adesso le proprie atlete, che si sono costruite dentro la loro categoria, sono più Over dei corrispettivi maschili. Meno male che non le hanno dato quella cintura.
4) Secondo te, ci saranno presentati nuovi atleti a “Full Gear”? Se si, quali ti piacerebbe vedere?
4) Mi piacerebbe John Morrison, o John Dynamite, che a dispetto delle voci di un ritorno in WWE, preferirei vedere alla corte di Cody.
5) Come ti è sembrata la lottatrice Jamie Hayter nell’ ultimo episodio di AEW?
5) A me è piaciuta. Si è visto non tanto, ma per essere il primo Match importante, mi è sembrata sicura di se stessa, abbastanza completa e tecnicamente degna. Per me è stata una prestazione assolutamente positiva.
6) Meglio avere una piccola divisione femminile, dove le vediamo combattere una o due Match a serata su 5/6 totali, o avere un Roster tutto al femminile associato a un programma tutto loro?
6) Meglio avere un Roster femminile come quello degli uomini e vederle combattere a volte di meno, a volte di più, a volte uguale. Un programma tutto per loro sarebbe un ghetto, da evitare.
Grazie in anticipo per le risposte. – Grazie a te.
Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) C’è un pizzico di rammarico per un Turn Heel di Finn Balor arrivato a NXT e non nel Main Roster? Da parte mia si e mostra di nuovo come il team creativo del Brand giallo sia superiore a quello del Main Roster, facendo cose normali al momento giusto.
1) Non è tanto un problema di team, è un problema di Vince McMahon, che quando ha qualche altro Heel in testa non bada ad eventuali Wrestler che potrebbero fare altrettanto bene o addirittura meglio. A NXT Finn Balor è uno dei numeri uno, quindi se si deve fare un tentativo non si tentenna.
2) Tralasciando l’ultimo episodio di NXT, secondo te su chi punterà la WWE fra gli otto arrivi che si sono visti nel torneo vinto da Jordan Myles. Io credo che se Triple H dovesse dar voce al pubblico a breve potremmo assistere a un Push di Garza Jr e Isaiah Scott.
2) Se devo essere sincero non vedo nessuno di quegl’otto adatto alla WWE, a livello di Main Roster. A NXT qualcuno avrebbe anche potuto fare un tentativo, ma adesso che c’è il titolo dei pesi leggeri, ho come l’impressione che i partecipanti del torneo galleggeranno fra faide secondarie e titolo Cruiserweight, magari NXT UK. Felice di essere smentito, soprattutto per Isaiah Scott.
3) Jushin Thunder Liger lascerà il Wrestling dopo la prossima edizione del Wrestling Kingdom. Non credi che la WWE abbia perso un opportunità nel proporlo durante un Takeover piuttosto che in una PPV dei Big 4?
3) Fu un favore esplicitamente fatto a William Regal.
4) Candideresti a momento del 2019 il momento in cui il vero Heel Minoru Suzuki dona il giusto tributo a Jushin Thunder Liger?
4) Considerando che il ritiro sarà nel 2020, si, lo candiderei.
5) Oggi Kazuchika Okada se dovesse accettare la WWE partirebbe da NXT o dal Main Roster?
5) Main Roster, altrimenti nemmeno accetterebbe.
6) In una rubrica simile alla tua, un giornalista ha detto che al momento se Okada dovesse scegliere tra WWE o AEW opterebbe per la seconda, visto gli amici che ha nella nuova compagnia capitanata da Cody. Tu cosa ne pensi?
6) E’ un’ipotesi, ma non una certezza. Potrebbe succedere, ma alla fine non tutti sono Kenny Omega, e credo che il migliore offerente, e nell’offerta metto anche calendario e garanzie, vincerebbe.
7) Gli show AEW mi piacciono. Però sinceramente li trovo molto convenzionali. Picchiare un arbitro non mi sembra niente di cosi innovativo. Sbaglio o Undertaker e altri Wrestler in WWE lo han fatto più volte. Si critica spesso la WWE perchè richiama troppe volte glorie del passato ed ecco che spunta Diamond Dallas Page. Quindi a mio avviso la loro forza è il proporre un buon wrestling, nettamente superiore a quelli di Raw e Smackdown ma inferiore a quello che si vede a NXT. Come la vedi?
7) Il fatto è che nel Wrestling si è già visto tutto, o ci si allontana pesantemente dal classico, o questo è: il Pro Wrestling. Poi si può discutere sulla qualità di quelle cose sempre viste, e in questo caso ti dico che io questa grande qualità non la vedo, ma non vedo nemmeno schifezze. Diamo un po’ di tempo a Dynamite per dimostrare qualcosa.
8) Volevo una tua opinione sperando di riuscire a farmi comprendere, vista la mia scarsa conoscenza del lessico del Wrestling. Ho notato che spesso quando si affrontano dei Wrestler molto acrobatici, ci sono salti e capriole spettacolari che hanno un qualcosa di coreografico ma non ha nulla a che vedere con il wrestling. Nel senso che molti salti sono poco logistici alla storia del match. Questa cosa accade spesso all’inizio degli incontri dove si cerca una capriola spettacolare piuttosto che un colpo di potenza cosi come sarebbe più logico fare in quella determinata situazione o momento. Ho visto che accade in alcuni match dei Young Bucks, è accaduto tra Private Party e Lucha Brothers. Insomma a mio avviso si sostituisce la disciplina con saggi di funambolismo. Dico questa cosa solo perchè in quei frangenti queste acrobazie le trovo poco coerenti alla storia di un match. I famosi match fra Taker vs Tirple H o Shawn Michaels a Wrestlemania, non mostravano chissà quali colpi coreografici ma tutto era funzionale a un racconto. Non so se hai capito cosa voglio dire e vorrei la tua opinione.
8) Il paragone con Undertaker e Shawn Michaels è un po’ strano, stiamo parlando di due leggende che basano un incontro sull’emozione, sulla costruzione e sulla tecnica corpo a corpo. Questo è un incontro da Show televisivo, o comunque da PPV qualsiasi. La differenza con gli altri Match sono gli stili, queste sono cose che i pesi leggeri hanno sempre fatto, oggi le notiamo di più perché sempre più pesi leggeri sono vicini al Main Event di quanto non lo fossero prima. Io ho sempre criticato la “schematicità” di certe contese, nelle quali viene tralasciato il “racconto”, ma direi che a inizio contesa ci sta, perché non vediamo mosse non vendute o matematica delle sequenze. Se queste azioni sono dentro il Match, infatti, mi danno abbastanza fastidio.
Ciao Giova, grazie di tutto, a presto. – Grazie a te, ciao.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com
Twitter – @GiovY2JPitz_