Buon lunedì a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più amata del Wrestling web italiano. Come ogni settimana le vostre domande non si sono fatte attendere per riempire l’edizione del Chiedilo a Zona Wrestling numero 482. Come sempre alla tastiera c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, che vi augura una buona lettura a tutti.
i
i
QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.
i
i
Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Il passaggio da WWF a WWE a cosa fu dovuto?
1) A una causa intentata contro la WWF da parte del World Wiildlife Fund (WWF) per i diritti sul nome. La sentenza diede ragione agli animalisti in un giudizio londinese. La WWF decise di cambiare il proprio nome a livello globale, chiaramente, e diventò World Wrestling Entertainment. WWE.
2) Come nacque l’acquisto della WCW?
2) La WCW fu messa in vendita perché la Time Warner fu venduta alla AOL. I nuovi proprietari non erano interessati al Wrestling e fra i vari compratori ci fu Vince McMahon, che alla fine riuscì ad acquistarla per pochissimo. Si dice tre milioni di dollari.
3) Quali sono i migliori libri sul Wrestling?
3) Have a Nice Day di Mick Foley, sicuramente. A Lion’s Tale di Chris Jericho. My Life in Wrestling di Gary Hart. Wrestling’s Bad Boy Tells All di Bobby Heenan.
4) Quali sono i migliori film sul Wrestling?
4) The Wrestler.
5) Come ti sembra il programma settimanale della AEW fino ad ora?
5) Preciso. Ordinato. Logico. Niente di innovativo, ma giusto.
6) Se fossi stato un Booker AEW, come avresti bookato le puntate fino ad ora?
6) Non in maniera molto differente da come è stato fatto. Anzi..
7) Cosa ti aspetti in futuro dalla AEW?
7) Mi aspetto cose buone, e se qualche sbaglio dovesse esserci, mi aspetto che non si cerchi di porgli rimedio con sbagli più grossi, stile WCW, o TNA.
8) Cambieresti qualcosa nel Roster AEW?
8) Al momento no. Fra un anno sicuramente, ma non so ancora cosa.
Ciao e grazie mille! – Grazie a te.
i
Da Dovemont:
Ciao Giova come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) I problemi aerei sofferti dal Roster WWE hanno regalato la miglior puntata di Smackdown da quando è arrivata su FOX, inoltre si è creata pubblicità e attesa per chi non segue NXT. Cosa ne pensi?
1) Penso che ogni problema, infortunio, cambio di programma forzato, ecc, può creare un’occasione. Questa ne è la dimostrazione. La WWE ha ricucito uno strappo con ciò che aveva, ed è andata alla grande. Chissà che da qui non nasca qualcosa di più importante per il futuro.
2) Mi parli di Mansoon. La tua opinione su di lui come Performer. A Crown Jewel la WWE ha regalato un gran momento ai fan sauditi. Una delle cose che adoro del wrestling è la capacità di farti dimenticare la sua natura precostituita e trasformarci in tifosi di squadra di calcio. E a Crown Jewel ci sono riusciti.
2) In realtà già l’anno scorso vinse la Battle Royal. Secondo me è un Wrestler buono, niente di eccelso, ma buono. Un nome importante per un mercato importante. Non credo, comunque, che possa aspirare a traguardi eccessivamente grandi.
3) Mi dai la tua opinione su Brock Lesnar vs Cain Velasquez. Io sono solo contento che sia durato pochissimo.
3) Penso che sia stato ciò che volevano, e per ciò che volevano il Match è andato bene. Hanno mimato un match di MMA e in un Match di MMA quando qualcuno viene sottomesso cede immediatamente. Avrebbero potuto tirarla per le lunghe, ma sarebbero venuti a galla pesantemente i defetti di Cain Velasquez e probabilmente, fra pugni e calci, lincontro avrebbe stancato. Per me è un Match sufficiente, considerato tutto.
4) Ho notato che molti Wrestler (un esempio sono Io Shirai e Andrade) quando diventano Heel pur rimanendo spettacolari, non svolgono con regolarità le mosse che galvanizzano il pubblico. Ciò è dovuto alla loro natura Heel?
4) Esattamente. Le manovre spettacolari creano empatia con il pubblico, quindi nella maggior parte dei Match si evitano.
5) A tuo avviso se escludiamo Daniel Bryan e Becky Lynch chi è il Wrestler più Over nei palazzetti. Io ti dico Randy Orton.
5) Al momento è Bray Wyatt. Randy Orton comunque è anche Over, come sempre lo è stato nel corso della sua carriera.
6) I Top Name di oggi (Seth Rollins e Roman Reigns) sono un gradino sotto a Stone Cold Steve Austin, John Cena e The Rock o credi che tra una decina d’anni saranno considerati allo stesso modo?
6) Non saranno considerati allo stesso modo perché non sono allo stesso livello, però si, fra una decina d’anni verranno visti in maniera completamente diversa da come sono visti adesso, soprattutto dopo ritirati. Guarda Roman Reigns, è bastato il rischio di un ritiro per rivalutarlo agli occhi della maggior parte dei fan in maniera pesante.
7) Ho letto in più occasioni che Batista stima Titus O Neil. So che sono amici e so che a te non piace (in realtà neanche a me). Ma non credi che in quanto a capacità di intrattenimento il Wrestler afroamericano non sia male rispetto a molti Main Eventer (ti dico Ricochet per esempio o Finn Balor che con il microfono non sono il massimo). A me O’ Neil non piace ma se guardo cosa cerca la WWE, a mio avviso ci può stare.
7) Secondo me è un lottatore mediocre e un intrattenitore egualmente mediocre. Non credo, che a parte qualche segmento Comedy, o semi serio, possa mantenere un discorso o una faida seria mantenendo la credibilità necessaria.
8) Come leggi la polemica di Jordan Myles? A mio avviso è stata esagerata. Capisco il suo disappunto ma trovo ridicolo usare i social in quel modo. Onestamente pur capendo a cosa facesse riferimento, io guardando quella maglietta ho pensato a certi stereotipi perché mi ci ha fatto pensare lui. Da questo punto di vista sono dalla parte di Titus O Neil o Booker T.
8) Anche secondo me è esagerata, però io non ho la stessa sensibilità che ha lui per quanto riguarda l’argomento. Nascere, crescere e vivere in un certo paese, può creare sensazioni differenti, quindi non voglio dire troppo, bisognerebbe conoscere bene la situazione, i suoi sentimenti e in definitiva essere al suo posto, per poter giudicare.
Ciao Giova, un abbraccio e a presto. – Un abbraccia a te, ciao.
i
Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti..
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Secondo te Hayabusa era un fenomeno? E se non avesse avuto quel terribile incidente, avrebbe potuto aspirare ad una Major o sarebbe rimasto solo un icona delle Indy?
1) Hayabusa era molto bravo, ma è anche vero che aveva uno stile difficile per quegli anni e purtroppo, proprio quando la ECW chiudeva e le Major cominciavano a considerare l’Hardcore in maniera un po’ più seria, lui si infortunò. Considerarlo un fenomeno mi sembra esagerato, ma comunque è stato un gran Wrestler e un grande Character.
2) Tecnicamente Mike Awesome può essere accostato ai grandi di questo sport? Secondo te ha ottenuto meno di quello che meritasse? E infine: se tu dovessi fare una Hall of Fame dei più grandi incontri di Wrestling della storia, i suoi Match con Masato Tanaka, ne farebbero parte?
2) Mike Awesome non era tecnicamente paragonabile ai grandi della storia, ma è considerabile uno dei grandi della storia in un’altra categoria, quella dei Big Man tecnici e soprattutto infinitamente atletici. Era un One of A Kind, senza dubbio. I Suoi Match con Masato Tanaka potrebbero essere da Hall of Fame, nel loro genere fantastici.
3) Se tu dovessi convincere il più strenuo oppositore di questa disciplina e lo dovessi costringere a guardare un Match, quale gli faresti vedere?
3) A questa domanda ho risposto una sacco di volte: Kurt Angle vs Shawn Michaels, Wrestlemania 21.
Grazie. – Grazie.
i
Da Tanguy:
1) Se non sbaglio Sami Zayn quando annunciò di essere diventato il Manager di Shinsuke Nakamura disse che nel Backstage in molti avrebbero bisogno di lui. Detto ciò, come vedresti l’affiancamento di Cesaro al duo nippo-canadese?
1) Non male, ma se devo essere sincero sarebbe un continuare uno spreco impressionante. Sami Zayn è uno dei talenti più cristallini del globo terraqueo, e giustamente, la WWE, lo usa come Manager.
2) Dal mio punto di vista, la situazione attuale di Raw è decisamente piatta (capisco sia un momento 0, post Draft). Cercherei di valorizzare al massimo i nuovi prospetti (fenomenali In Ring, carenti dal punto di vista carismatico). Parlo di Andrade, Cedric Alexander, Buddy Murphy, Humberto Carillo e Ricochet. Se per il Midcarding vedo bene queste faide: Kevin Owens vs AJ Styles; Rusev vs Bobby Lashley e magari Drew McIntyre vs Aleister Black, vorrei che per il Main Event si osasse un pochino. Non vedo grandi gran Star Power nel Roster, quindi perché non proporre una classe operaia alla ricerca del paradiso. L’ormai affermato Seth Rollins che deve sedare i rivoltosi spiriti di Andrade, Cedric, Buddy, Carillo e Ricochet (i 5 alleati e rivali allo stesso tempo, senza una chiara distinzione Face-Heel). Presi singolarmente non li trovo credibili nel puntare al titolo, dici che l’unione potrebbe fare la forza? O sarebbe tutto troppo complesso e dispersivo?
2) Sarebbe un miscuglio che dividerebbe il valore in cinque. Il problema di Raw non è né lo Star Power né il Wrestling lottato, bensì le Storyline. Ci vogliono idee per formare i nuovi Main Eventer, ci vogliono direzioni precise e non cambi continui, ci vuole un programma a lungo termine. Le Storyline di ribellione se non hanno un vero Leader, e una serie di gregari, sono controproducenti per tutti.
3) Vorrei condividere una mia riflessione per poi porti il quesito. A mio modo di vedere, le Stable nel Wrestling sono una delle cose più interessanti, perché danno la possibilità ai Character di sviluppare molte più relazioni e rivelare diverse sfumature della propria personalità. Non l’ho vissuta, qualcosa ho recuperato, ma l’Attitude era dal mio punto di vista ha goduto molto a livello di narrazione della presenza di diverse fazioni. Non è un caso che le grandi stelle nate da quel periodo (The Rock, Undertaker, HHH, lo stesso Vince McMahon, Hulk Hogan) erano anche Leader di un gruppo. Ma se penso anche all’era moderna (Johnny Boy a parte) quasi tutti hanno fatto parte di una fazione (Da CM Punk a Randy Orton fino allo Shield). Personale opinione, le Stable aiutano molto a creare gerarchie e creare nuove stelle, detto questo, non trovi che la WWE potrebbe utilizzare questo espediente più spesso e con maggiore attenzione? Pensi che vendere Merchandising sarebbe più complicato?
3) Prima di rispondere devo fare alcune precisazioni: di tutti i nomi che hai fatto, da una Stable sono nati soltanto HHH, The Rock e Randy Orton. Undertaker ha debuttato nella WWE nel 1990, quando l’Era Attitude era lontana quasi 7 anni. Hulk Hogan, beh, non sto nemmeno a dirlo, a pochissimo a che vedere con l’Era Attitude, anzi, niente. E’ andato via dalla WWE quando l’Era Attitude doveva iniziare, almeno due anni prima, ed è tornato quando ormai l’Era Attitude era arrivata alla fine. Ha debuttato, inoltre, tanto, tanto, tanto tempo prima, e non in una Stable. Ha fatto parte di una Stable, si, l’NWO, della quale però era quasi sempre il Leader e il campione del mondo, perché era lui, non perché la Stable lo ha costruito. Per quanto riguarda la generalità, l’Era Attitude era fatta di Stable che avevano un Leader chiaro, come detto prima, e un sacco di gregari, dalla Degeneration X alla Nation of Domination, dai Ministry of Darkness ai Right to Censor. E’ molto più difficile di quanto sembri fare una Stable di successo, ci vogliono o pochi parigrado, come lo Shield, o un grande Leader e i suoi uomini, e non sempre funziona. Poi, si, ci sono le occasioni nelle quali nasce l’Evolution, che racchiude i personaggi perfetti nel momento perfetto, ognuno col suo ruolo, anche questo perfetto. Le Stable possono aiutare molto Wrestler e Storyline, ma devono essere fatte bene e con criterio, se no si perde il tempo.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com
Twitter – @GiovY2JPitz_