Ben trovati a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti a una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 483. Come sempre tante domande e tante risposte. Vorrei prima di cominciare, invitare tutti a seguire le regole, ogni settimana una sacco di mail vengono escluse per problemi di tempo. Mi raccomando. Adesso bando alle ciance, buona lettura a tutti da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Andrea:
Ciao Giovy.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Mi sembra che l esperimento dell’Invasion di NXT nei Roster principali sia stato positivo quindi perché non continuare su questa strada? Mi spiego: guerra totale tra i tre Brand, dove i “giovani” sfrontati e affamati di gloria di NXT vincono tutte le cinture dei due Roster principali, alla Royal Rumble uno tra John Cena o CM Punk ritorna per vincerla e aiutare la WWE a ristabilire le gerarchie a Wrestlemania 36! Potrebbe essere una buona storia? Tu come la imposteresti?
1) Non avrei niente in contrario a continuare su questa strada, ma certo, bisogna fare molta attenzione, perché si deve comunque far risaltare tutti, vecchi e giovani, altrimenti si rischia di affossare qualcuno. La tua idea la trovo piuttosto rischiosa, per usare un eufemismo. Se facessi tornare John Cena o CM Punk a salvare la baracca, staresti dicendo che il resto del Main Roster è un mucchio di nullità, e non credo che questa sia una buona idea. La cosa interessante, invece, sarebbe farne tornare uno per il Main Roster, John Cena, e l’altro per NXT, CM Punk. In questo modo potresti mettere fine alla rivalità concentrandosi su uno scontro fra persone con le spalle larghe, far scemare pian piano la faida tra Brand e riportare l’equilibrio senza rovinare nessuno.
2)In base a tutte le caratteristiche che dovrebbe avere un Wrestler completo, ossia tecnica, pulizia di esecuzione, carisma, potenza, agilità, abilità, adattabilità, Mic Skills, ecc, Shawn Michaels è il miglior Wrestler di tutti i tempi, giusto?
2) Non in tutto è il migliore, ma in una media generale, secondo me si.
3) Secondo te c’è un Wrestler in attività che potrebbe diventare il nuovo Shawn Michaels o uno del passato che poteva diventarlo, ma si è perso per strada?
3) Difficile da dire, sono tempi completamente diversi. Per qualità direi Daniel Bryan, ma anche Adam Cole. Ma oggi il modo di diventare grandi è cambiato moltissimo, quindi sono paragoni estremamente difficoltosi da fare.

Grazie. – Grazie a te.


i

Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy. Ti scrivo in ritardo, se non riesci a pubblicare fa niente, mi conservo le domande per settimana prossima. Se riesci, grazie! Ecco le mie domande.
GiovYJPitz:
Ciao. Riuscito.
1) Scontata la vittoria di Brock Lesnar contro Rey Mysterio a Survivor Series?
1) Secondo me è scontato il fatto che Brock Lesnar mantenga il titolo, e magari anche che vinca, ma non sono cosi sicuro che vinca pulito, e non per una qualche sorta di No Contest, una squalifica o cosa simili.
2) Come giudichi il recente periodo di Samoa Joe?
2) Sembrava che stesse guadagnando importanza, ma purtroppo si è fatto male. Speriamo riprendano da dove hanno terminato.
3) Cambierà qualcosa tra la WWE e gli arabi a causa del recente malcontento?
3) Non credo, sono scaramucce fra ricchi. Quella che potrebbe cambiare è la quantità di Wrestler che accetteranno di andare la prossima volta.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te.


i

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovYJPitz:
Ciao.
1) Come si azionano meccanismi come lo “sputazzo verde” di Asuka o lo sputare sangue di Seth Rollins alla fine di Hell in a Cell?
1) Con delle capsule strette fra i denti che vengono fatte esplodere al momento giusto. A volte sono già nella bocca, altre le mettono poco prima.
2) Negli ultimi 12 mesi abbiamo assistito a tanti Turn come non mai, in alcuni casi doppi (Kevin Owens, Daniel Bryan, Becky Lynch, Charlotte Flair), in alcuni casi com’è giusto che sia impensabili (The Miz, Bayley).Qual è il motivo dietro tutti questi cambi di Attitude, dare una scossa dopo le tante critiche?
2) Cercare di rendere il prodotto interessante, coadiuvare ciò che vogliono i fan e le loro reazioni, far quadrare il numero dei Face e degli Heel, creare nuove rivalità. I motivi possono essere tanti, per quanto riguarda il gran numero di Turn dell’ultimo anno, direi che è un effetto parallelo del caos che c’è in WWE e nelle sue Storyline.
3) Cosa salvi dell’Hell in a Cell Match tra Bray Wyatt e Seth Rollins? Tra luci rosse, 12 Finisher nel nulla, No Contest, Bray Wyatt immobile a terra e poi rinato nel finale forse salvo solo fino al Kickout di Rollins dalla Sister Abigail, la Ring Psychology (o Storytelling,non ho mai capito la differenza) di Seth Rollins e il fatto che nonostante tutto mi ha lasciato a bocca aperta. Aspetto il tuo autorevole parere.
3) Il mio autorevole parere è semplicissimo: non salvo niente. Un miscuglio di decisioni sbagliate, a partire dall’aver booktao il Match al suo svolgimento, fino alla sua fine. Niente.
4) In chiave Mark in WWE si è mai visto uno così forte da resistere a tutte quelle Finisher?
4) Non che io ricordi.
5) In realtà che peso hanno avuto USA e FOX nella scelta degli atleti al Draft?
5) Considerando ciò che stiamo vedendo, direi poco o nulla. Entrambi sanno che possono usufruire periodicamente di tutti i nomi più importanti, non poteva essere altrimenti. Quindi il Draft è stato solo il pretesto per fare due puntate speciali.
6) Come va venduta in modo corretto la Stunner?
6) Incassando il colpo in ginocchio e finendo al tappeto, come quasi tutti la vendono.
7) È stato un problema della TV italiana oppure c è stato davvero qualche problema nell’ultima puntata di Smackdown non in onda su FOX? Andava tipo a scatti, un pizzico più veloce, forse semplicemente la regia era diversa.
7) Non lo so francamente, probabilmente hanno semplicemente fatto le cose diversamente. Io non ho notato niente di particolarmente diverso.
8) Qual è la percentuale della WWE sul mercato libero in borsa?
8) Non capisco cosa vuoi chiedermi, spiegati meglio la prossima volta, ok? Quello che posso dirti è che il valore delle azioni della WWE varia giorno dopo giorno, sale e scende.

Grazie delle risposte. – Grazie a te.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Spero bene. Sono Ross da Venezia ed ecco le mie domande settimanali per te.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Finalmente Hiromu Takahashi è tornato. Sono un suo grande fan da quando ho iniziato a seguire la NJPW. Secondo te la compagnia potrà avere grandi piani per lui o solo titoli inferiori?
1) Con la NJPW queste cose non si possono mai sapere, perché alla fine tengono molto in considerazione il titolo Junior, quindi non è detto che per loro una grande carriera attorno a quella cintura non sia già un grande traguardo per un grande Wrestler. Non credo, francamente, che Hiromu Takahashi possa ambire, almeno nel breve periodo, a quel titolo assoluto che al momento gira ancora attorno a Kazuchika Okada e che sta per essere anche vinto da Kota Ibushi. Spero di sbagliarmi.
2) Secondo te a Survivor Series si terrà Adam Cole vs Bray Wyatt vs Brock Lesnar. So che quest’ultimo è impegnato con Rey Mysterio, ma onestamente questo Match con esisto scontato a chi interessa? Io credo di no perché non si vorrà distruggere lo stato dei due campioni del Main Roster.
2) No, nemmeno secondo me. Adam Cole finirà, forse, nella squadra di NXT, se questa ci sarà Brock Lesnar affronterà Rey Mysterio e Bray Wyatt affronterà Daniel Bryan. Ci sono già due Triple Threat Match, e magari ne avremo un terzo con i titoli secondari, quindi, eviteranno.
3) Secondo te Dakota Kai turnerà Heel per entrare nel team di Shayna Blazer in vista di War Games?
3) E’ una possibilità, e non sarebbe nemmeno una brutta idea. Vedremo.
4) Isaiah Scott sta regalando delle grandi prestazioni a Nxt. Per lui prevedi un Push o un ruolo da Jobber? A mio avviso si sta sprecando un talento.
4) Aspettiamo a parlare di spreco, è in WWE da relativamente poco e non si è ancora ben capito quale sarà il suo ruolo. Per il momento galleggia, vediamo più avanti, con più spazio, cosa la WWE gli riserverà. Non credo che arrivi a livelli massimo, ma buoni è possibilissimo.
5) Mi riallaccio alla domanda precedente. L’ultimo match tra Dante Fox e Killshoot è stata il miglior match di Lucha Underground o ne preferisci altri?
5) Secondo me è quello.
6) Come giudichi la vicenda dell’Arabia Saudita., cioè nell’aver scelto i 20 Wrestler più importanti per il primo viaggio. Mi rendo conto che la compagnia pensi ai soldi, però a mio avviso la WWE ci ha fatto una figuraccia. Se un professionista vale più di un altro, la sicurezza di una persona vale quante un’altra.
6) Non c’è stato un vero e proprio problema di sicurezza, c’è stata una ripicca stupida, da quello che si dice, quindi nessuno era davvero in pericolo. La WWE ha scelto in Wrestler più importanti perché magari avrebbero potuto salvare Smackdown. Alla fine gli è andata benissimo anche senza di loro.
7) Vorrei fare una primissima panoramica sugli Show AEW. Io trovo il lottato molto buono però trovo anche la compagnia molto acerba in 3 punti: 1) La divisione femminile e in questo caso scopro l’acqua calda. 2) Si parla sempre della capacità di scrivere Storyline, ma onestamente non trovo questo Booking eccezionale nell’AEW. Se il Booking della WWE a volte raggiunge il ridicolo (basta pensare alla Storyline fra Rusev e Lana …e cmq sta ottenendo la sua attenzione nelle arene) quelle dell’AEW mi sembrano appena abbozzate.. quasi nulle. Certo è presto però se faccio un paragone con NXT, lo spazio Off Ring è minimo però più determinante nella conduzione di una Storyline. 3) Elementi meno importanti come scenografie e musiche di entrata non sembrano il massimo.
7) Il primo punto, quello femminile, è un punto debole al quale però va dato tempo. Stanno pian piano costruendola, il talento c’è, il problema è che non hanno ancora scelto bene chi e come porterà avanti la categoria. Aspetterei. Il secondo punto, quello delle Storyline, più che un difetto è un fatto voluto. Vogliono puntare più sul Wrestling, come sempre hanno detto, quindi di Storyline c’è il basico, almeno per il momento. Vediamo se in futuro cambierà qualcosa. Il terzo e ultimo, direi che è legato al secondo, per loro l’importante è il lottato, quindi la scenografia passa in secondo piano. Inoltre è TNT ha pagare la produzione televisiva, e probabilmente i costi vengono ridotti con queste mancate esagerazioni.
8) Ti lascio con una mia riflessione su una Wrestler che amo: Asuka. Io credo che le Kabuki Warrior abbiano beneficiato solo al personaggio di Kairi Sane, che a mio avviso aveva bisogno di una rispolverata. Infatti mi piace la sua nuova attitudine. Asuka mi sembra trasformata in una versione femminile del vecchio e simpatico Tajiri. Io ero a favore di un Turn Heel, ma mantenendo intatti certi comportamenti, un pochino com’è accaduto per Sasha Banks. Asuka era un patrimonio da conservare, ma ora è una heel che vince in maniera scorretta e in parte vigliacca. Aveva una strike formidabile ma viene schienata da chiunque e con semplicità (vedi l’ultimo episodio di Raw). A tratti è anche vigliacca. A mio avviso bastava trasformarla come nella faida con Ember Moon ad NXT (dove a mio avviso era Asuka la heel fra le due ) e si poteva riabilitare una nuova Main Eventer, dove oramai ci sono solo le 4 Horsewomen a comandare. Troppo poco per me. Dimmi la tua.
8) Non sarei cosi negativo. Wrestler molto più importanti di Tajiri hanno usato il Green Mist prima di lui, uno dei quali si chiamava The Great Kabuki, che guarda caso ha dato il nome anche al Tag Team di Asuka e Kairi Sane. Io credo che questo sia un Push, un qualcosa che le servirà non solo nella categoria di coppia, ma anche per tornare a combattere per il titolo singolo, e magari chissà, a vincerlo. Se fosse stata la stessa Asuka di sempre, Heel o Face, non avrebbe funzionato, almeno per Vince McMahon, in questo modo invece il capo vede un miglioramento dal punto di vista dell’attrattiva e Asuka può anche dimostrare ciò che vale sul quadrato. Direi che ci sta, se poil’aiuta a tornare in alto, ancora meglio.

Ciao Giova… grazie per la tua rubrica. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Michele:
Buonasera Giovy, queste sono le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Nel 2005 a Raw fu imbastita una strana Storyline che coinvolgeva Jonathan Coachman, Goldust e Vader contro Stone Cold Steve Austin. Il Match avrebbe dovuto aver luogo a Taboo Tuesday ma pochi giorni prima dell’evento Steve Austin fu sostituito da Batista! Sapresti spiegarmi il perché?
1) Perché Steve Austin rifiutò di prendere parte al Match, pensava che le cose sarebbero andate in maniera diversa. Non accettava ciò che la WWE aveva intenzione di fare, cioè farlo perdere per un attacco di Mark Henry.
2) Perché alcuni Wrestler che sono andati Over “da soli” come Damien Sandow e Bad News Barrett sono stati ridicolizzati e poi licenziati?
2) In primis perché non piacciono a Vince McMahon, ritiene che chi va Over da solo lo fa per un caso o per un momento preciso. In questi due casi, secondo me aveva ragione, come l’aveva con Zack Ryder o Aiden English.
3) Che ne pensi del Wrestler Andrew “Test” Martin (Rip)?
3) Uno dei più sopravvalutati che abbia calcato un Ring WWE. Pace all’anima sua.
4) Che ne pensi di Vladimir Kozlov?
4) Aveva un buon arsenale di mosse, peccato che ne eseguiva bene tre. Scarsa tecnica e carisma zero.
5) Ultimamente escono molte news riguardanti il calo di ascolti degli Show settimanali. Secondo te la WWE prende molto sul serio questa questione oppure, grazie anche ai guadagni derivati dal network, per loro è solo un problema marginale?
5) Non può non prenderla sul serio, perché i Ratings sono la chiave per i contratti sostanziosi con le TV. Se continuano a scendere con questo ritmo, fra cinque anni, che scadranno in contratti in essere, prenderanno il 20% di ciò che prendono adesso.
6) Che ne pensi delle critiche espresse da Dean Ambrose sulla gestione del suo personaggio in WWE? Per me aveva totalmente ragione.
6) E’ facile avere ragione quando si critica il modo di bookarti in WWE, nell’80% dei casi si può fare meglio. Nel caso di Dean Ambrose/Jon Moxley, direi che si poteva fare molto, molto meglio. La libertà per i Wrestler è la chiave, comunque, questo era il succo del discorso di Ambrose.
7) Secondo te le dichiarazioni (molto arroganti) fatte da Seth Rollins sui social negli ultimi mesi rappresentavano il suo vero pensiero oppure stava solo tirando acqua al proprio mulino?
7) Si, lo pensa secondo me. Si nasconde dietro una parvenza di Keyfabe, cosi può lanciare la pietra e nascondere la mano, ma lo pensa. Normale questa arroganza a certi livelli. Lo pensa per le compagnie, ma non per i Wrestler, non può credere che Kenny Omega non sia al suo livello solo perché non ha combattuto in WWE, sa benissimo che è una stupidaggine.

Grazie in anticipo. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i
GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.