Ciao a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti alla 484esima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, rubrica ormai quasi decennale che risponde come sempre a tutte le vostre domande. Full Gear è appena passato e Survivor Series è alle porte, e fra le due grandi Major, il contorno americano delle compagnie indipendenti e non. Quindi bando alle ciance e buona lettura a tutti da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis…. a, dimenticavo: ricordate che la prossima settimana ci sarà Survivor Series, quindi le domande dovranno arrivare al massimo entro le ore 12:00 di venerdì, perché il Chiedilo a Zona Wrestling 485 uscirà sabato mattina, il 2 novembre.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Pacchetto Completo:
Ciao Giovanni, torno a porti un po’ di domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quale futuro vedi per Sin Cara? Manterrà lo stesso personaggio? Tornerà al precedente?
1) Dipende quale intendi. Fuori dalla WWE lui ha quasi sempre indossato una maschera e nella compagnia di Stamford è una delle poche volte nelle quali se l’è tolta. Io credo che dipende dalla compagnia nella quale finirà. In Messico non credo che abbandoni il personaggio mascherato, ma si il nome Sin Cara, proprietà della WWE. Se finisse a lavorare negli Stati Uniti vedremo, ma credo che solo una compagnia come la AEW potrebbe togliergli, nel caso avesse qualche idea importante, la maschera.
2) E tu in quale Promotion non messicana lo vedresti bene?
2) E’ un Wrestler versatile e un personaggio altrettanto versatile, lo vedrei bene in qualsiasi compagnia, ma non oltre un ruolo di gregario.
3) Come si chiama la mossa di sottomissione con la quale Asuka ha fatto cedere Becky Lynch alla Royal Rumble? Mi sembra una sorta di combinazione tra la Asuka Lock ed una Cattle Mutilation ma non so se le abbiano dato una denominazione speciale.
3) Lo è. La Asuka Lock è una Crossface Chicken Wing, resa famosa negli Stati Uniti soprattutto da Bob Backlund. La Cattle Mutilation è una doppia Chicken Wing rovesciata. Asuka ha applicato un misto fra le due, ovvero una Cattle Mutilation ma con una Chicken Wing anziché con due, perché non tiene entrambe le braccia, bensì con una, mantenendo la Crossface (che quasi sempre, oggi, è una Hold al collo) con l’altro braccio.
4) Mi dai un tuo parere a tutto tondo su Nick Aldis? Lo avresti visto/vedresti bene in WWE?
4) Io credo che sia un lottatore non particolarmente abile, ma comunque sufficiente. Che ha una buon carisma, una buona personalità, una Gimmick che funziona da Heel e da Face, e l’avrei visto e lo vedrei bene nella WWE, senz’altro.
5) Quali lottatori attualmente in WWE consideri ottimi per la AEW e quali invece in forza alla AEW giudichi ottimi per la WWE?
5) Tutti i lottatori della WWE sarebbero ottimi per la AEW se escludiamo i Jobber che sono anche poco abili, i vari Titus O’Neil, No Way Jose, ecc. Della AEW vedrei buoni in WWE tutti quelli che hanno una buona parlantina, soprattutto MJF, Kenny Omega, Hangman Page, ecc. Vedrei poi bene quasi tutti, a NXT, ma questo è un altro discorso.
6) Chi era il Ring Announcer della TNA di una decina di anni fa (per intenderci quello del Monster’s Ball Match tra Abyss e Mick Foley)?
6) David Penzer.
7) Ultimamente in più lidi hanno accostato Sammy Guevara ad Eddie Guerrero. A me il membro dell’Inner Circle piace, ma trovo che abbia ben poco in comune con il Latino Heat. Tra tutti i lottatori attualmente attivi quale credi possa essere il più affine ad Eddie dal punto di vista fisico? E quale invece dal punto di vista “attitudinale”?
7) Qualcosa ce l’ha, come ce l’hanno tutti i lottatori bravi sul Ring e senza un fisico eccessivamente appariscente. Io direi che però, oggi, il lottatore che somiglia più a Eddie Guerrero per abilità e completezza sia Alberto del Rio, e poi Andrade. Come attitudine nessuno, perché Eddie Guerrero è unico e inimitabile. Per questo è cosi grande.

Ti ringrazio Giovanni, complimenti come sempre! – Grazie a te, ciao.


i

Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy. Ecco le mie domande
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Ti convincono i Team che si affronteranno a Survivor Series?
1) Abbastanza convinto. I Team che già conosciamo hanno il giusto mix al loro interno, sia se parliamo di gioventù/esperienza, sia se parliamo di Star Power/Wrestler da lanciare.
2) Hai notizie su Sheamus?
2) Dovrebbe essere pronto al ritorno, o comunque quasi. Potremmo rivederlo da un momento all’altro.
3) Pensi che, magari non contro Brock Lesnar, Rey Mysterio possa ottenere un ultimo titolo massimo prima del ritiro?
3) No, non credo. Secondo me servirà soltanto a mandare avanti una Storyline, dell’uno o dell’altro. Non penso che Rey Mysterio esca da Survivor Series da campione.
4) Ti piace la nuova Asuka?
4) Si, mi piace e vedo che la nuova caratterizzazione le sta dando esposizione, quindi ancora meglio.
5) La sostanza verde che usa Asuka, è la stessa che usava Tajiri?
5) Non lo so, immagino sia una cosa simile, se non uguale.
6) Pensi che in futuro potranno esserci delle collaborazioni tra AEW e WWE?
6) Lo escludo per i prossimi 5 anni. Poi, mai dire mai.
7) Come ti sembra il regno titolato di AJ Styles? Io sono convinto che se facessero una faida tra lui e un Big Name tra i Face, il titolo USA potrebbe tornare ad avere una grande importanza.
7) Ha già preso importanza, perché AJ Styles lo difende spesso e in grandi Match. Io credo che il problema non siano le faide, ma sia la continuità. Se quando AJ perderà il titolo questo tornerà nuovamente nel dimenticatoio, sarà tutto lavoro sprecato, ma adesso come adesso secondo me è ben gestita la cintura.
8) Come mai Finn Balor è passato ad NXT?
8) In primis, perché NXT andando su USA Network aveva bisogno di Star Power e di volti conosciuti nel Main Stream; in secundis, perché aveva poco spazio nel Main Roster e ne hanno approfittato, intelligentemente direi.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te, ciao.


i

Da Michele:
Ciao Giovy, sono Michele e ho delle nuove domande per te. Ne approfitto per ringraziarti ancora e per farti i complimenti per l’interessantissima rubrica che leggo ogni domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e grazie per le belle parole.
1) Nel 2014 sembrava che Cesaro dovesse ricevere un Push consistente ma purtroppo, complice anche l’infortunio di Daniel Bryan, fu annullato. Secondo te quali erano i piani originali?
1) Io credo che sarebbe finito anche quella volta in una bolla di sapone. E’ sempre cosi con Cesaro, viene pushato perché acquisisca una credibilità da utilizzare poi contro l’avversario che lo sconfiggerà e sul quale si vuole davvero puntare.
2) Da qualche parte ho letto che nel 2013 Dolph Ziggler criticò aspramente la WWE e pare che questo suo comportamento contribuì al suo Depush. Visto che non ho trovato riscontri in rete, protesti dirmi gentilmente se tutto ciò è vero e cos’ha dichiarato di preciso?
2) Niente di serio. Dolph Ziggler ha sempre trollato i fan minacciando di andarsene dalla WWE o insinuando malcontenti. In realtà sta bene e lo è sempre stato.
3) Che ne pensi di Rikishi/Fatu?
3) E’ stato un Wrestler che a inizio carriera ha vissuto più che altro di Tag Team, nei quali faceva soprattutto smorfie e combatteva, bene, sul quadrato. Quando è cresciuto fisicamente, ed è cresciuto parecchio, ha perso molto del buono dal punto di vista lottato, ed è stato proposto prima mascherato, The Sultan, poi con la Gimmick di Rikishi, nei Too Cool. Diciamo che è sempre stato un ottimo gregario, ma non è mai stato più di questo. I suoi figli sono nettamente meglio e suo cugino anche. Suo fratello, Umaga, si è avvicinato molto di più a ciò che potremmo considerare un Main Eventer consolidato.
4) Che ne pensi di A-Train/Albert?
4) A Train è sempre stato sottovalutato secondo me. Non che fosse Chris Benoit, per carità, ma nonostante i tanti tentativi di Push la WWE non è mai riuscita a mandarlo Over, né da Heel né da Face. Fortunatamente per lui, in Giappone, ha trovato la gloria che cercava, combattendo più di una volta anche per il titolo assoluto IWGP, e facendo parte di un grande Tag Team pluripremiato con Karl Adìnderson, i Bad Intention. Quando è tornato in WWE, ancora una volta con un Push, non è riuscito, nemmeno stavolta, ad andare Over. Alla fine è diventato un ottimo allenatore, grazie agli anni di professionalità esemplare che tutti nell’ambiente gli riconoscono.
5) Io credo che dal 2008 a oggi la Royal Rumble abbia perso molto appeal e prestigio. Ho notato che, a parte rari casi, la WWE non riesce a costruirlo come un evento imperdibile come negli anni ’90 e 2000, spesso lo spettacolo offerto è mediocre/scadente e i vincitori appaiono sempre molto scontati (io dal 2009 a oggi li ho azzeccati tutti tranne Sheamus). Sei d’accordo con la mia opinione?
5) Non è che non ci riesce è che non vuole. Non ritiene opportuno sprecare energie e idee per un prodotto che si vende da solo. E’ sbagliato, senza dubbio, ma non è una questione di capacità, bensì di volontà.
6) A proposito di Royal Rumble, come giudichi l’omonimo Match del 2012? Per me è in Top 5 delle Royal Rumble più brutte della storia e non a causa del vincitore.
6) Non so se è nella Top 5, ma sicuramente nella Top 10.
7) Team WWF vs Team Invasion: considerato da molti il miglior Elimination Match della storia di Survivor Series per me è incredibilmente sopravvalutato, a causa della deludente Storyline, della scontatezza dell’esito e del Booking che definisco “strano”. Tu come lo giudichi?
7) E’ senza dubbio uno dei migliori, aldilà della fine, della scontatezza e del Booking, che poi ha trovato il suo più profondo nonsense soprattutto dopo la fine. Lo Star Power, la creazione e soprattutto lo sviluppo, lo rendono uno dei migliori Survivor Series Match.
8) A te è piaciuta Wrestlemania 35? Io, complice la pessima costruzione e il mio scarso interesse, l’ho trovata sufficiente.
8) Si, sufficiente.

Ti auguro buona giornata. – Ciao e altrettanto.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Sono Ross da Venezia ed ecco le mie domande per te.
GiovYJPitz:
Ciao, bentornato e spero che i problemi della tua città si risolvano presto.
1) Io non ho mai seguito WWE Backstage ma al ritorno di CM Punk ho notato che Adam Cole e Samoa Joe erano entusiasti. Ti chiedo: non sarebbe più interessante il programma sullo stile di Talking Smack dove i Wrestler mantengono una miscela fra Gimmick e realtà? Magari lo fanno e io non lo so.
1) I ritorni a sorpresa sono sempre esistiti anche con la Keyfabe, durante gli Show, quindi quel tipo di reazione è necessaria per non far correre le voci e svelare la sorpresa prima che questa avvenga. Inoltre questo è il taglio che FOX vuole, un Talk Show dove si parli di Wrestling più sportivamente del solito.
2) Mettendo Daniel Bryan come prima vittima sacrificale di Bray Wyat non credi che Smackdown si sia giocata due Top Name per Survivor Series. Io avrei preferito vedere un Triple Threat Match fra The Friend, Brock Lesnar e Adam Cole, o un Bray Wyatt contro un avversario di transizione per lasciare Daniel Bryan libero contro i Wrestler di altri Roster.
2) Il fatto è che la WWE in questo momento considera Daniel Bryan un avversario di transizione, con un grande Star Power, il che gli va bene, ma pur sempre di transizione. Hanno in mente altri nomi per dare più incertezza al regno di Bray Wyatt. Per quanto riguarda il Triple Threat Match, secondo me hanno fatto bene ad evitarlo, perché uno dei tre avrebbe messo le spalle al tappeto e non mi sembra il momento, per nessuno.
3) Ti faccio due domande prese da un altro articolo letto su un sito di wrestling: In quest’articolo scritto da un giornalista che ama il wrestling ma critica la WWE costantemente (a volte troppo ma in genere concordo con le sue critiche) viene detto che Nxt pur rimanendo uno spettacolo di qualità a differenza della AEW non riesce a costruire dei personaggi cosi velocemente come la AEW. Lui paragona i due match fra Jordan Myles vs Adam Cole e Chris Jericho vs Derby Allin. Dice che il primo match, pur essendo un buon incontro non da mai l’idea della vittoria di Myles, mentre nel match della AEW Derby Allin pur partendo sconfitto riesce a farti dimenticare che l’esito del suo incontro è scontato. Tu come la vedi?
3) E’ troppo facile parlare di questo adesso, perché non sappiamo come la AEW si comporta con i suoi campioni, i suoi sfidanti e soprattutto, a parte i grandissimi nomi, non sappiamo che programmi ci siano per le seconde linee e come queste vengono considerate dalla compagnia. In WWE invece, dopo tanti e tanti anni, e con avversari già consacrati, è più facile intravedere la scontatezza e il risultato finale. Aspetterei ancora, come per le cose negative, per dare un giudizio e fare dei paragoni, che fino a questo momento si sono altamente sprecati, per i fan come per gli addetti ai lavori.
4) Mi riallaccio alla domanda precedente. In questo stesso articolo il giornalista afferma che la cosa positiva di un terzo Roster e non di un Roster di sviluppo consiste nel non distruggere i Wrestler in un passaggio futuro a Smackdown e Raw. Afferma che Johnny Gargano avrebbe fatto la fine di un Sami Zayn, Velveteen Dream la fine di Adam Rose e Tommaso Ciampa di Drew Mcintyre. La tua opinione.
4) Si può non essere d’accordo sugli esempi fatti, però stavolta con il concetto in se sono d’accordo. Effettivamente è un vantaggio avere un terzo Roster, almeno lo è per i talenti, che non dovendo affrontare una promozione possono continuare a essere importanti a casa loro.
5) Ho letto più volte che la fortuna di R Truth è quella di suscitare un debole in Vince McMahon. Se questa cosa dovesse essere vera, secondo te cosa ci vede il vecchio capo in lui?
5) Lo fa morire dal ridere, semplicemente. Oltre ad essere un professionista esemplare e una buona spalla per tutti nel Backstage. Si sa far voler bene.
6) Leggo sempre che Hulk Hogan non abbia mai voluto jobbare e che lo stesso vale per Stone Cold. Ti faccio una domanda secca, simile a una fatta alcune settimane fa. Ogni volta che Stone Cold interviene le suona sempre e non concede mai una sottomissione a un Wrestler in rampa di lancio. Secondo me nella sua ultima apparizione a Raw hanno perso un opportunità per dare maggior importanza a The Friend. Ricordo che Edge si è fatto sottomettere da Seth Rollins, Ric Flair ha accettato di essere parte dell’ultima faida fra Batista e Triple H, quindi ti chiedo: se a Stone Cold dicono di prenderle da un talento in rampa di lancio, senza subire mosse pericolose, accetta o lui vuole proteggere il suo personaggio rifiutando di comparire?
6) Ci sono lottatori che accettano, altri che no. Questo per tanti motivi. Se dovessi azzardare un motivo per il quale Stone Cold rifiuta e probabilmente rifiuterebbe, è perché lui ne uscirebbe sconfitto e basta, non potrebbe nemmeno fare una bella figura dal punto di vista lottato. Probabilmente vuole proteggere il suo personaggio e il farlo, francamente, serve anche alla WWE, per lasciargli quello Status importantissimo del quale usufruisce ogni qual volta ce ne sia bisogno.
7) Come reputi la comparazione di Chris Jericho fra NXT e la ultima ECW. A mio avviso è una grandissima sciocchezza.
7) E’ una sciocchezza per il momento, senza dubbio, ma ciò che Chris Jericho pensava mentre lo diceva, secondo me, è che quando e se, Vince McMahon ci ficcherà il naso, il processo sarà lo stesso: una lenta e inesorabile WWEzzazione. Speriamo non succeda mai.
8) Ti aspettavi tutto questo successo nelle arene del Main Roster (si è vero erano in Inghilterra) o negli show di NXT USA per Walter? Walter secondo me sta crescendo alla velocità della luce e parla uno che non ama tanto il suo stile.
8) E’ un nome conosciuto e nuovo allo stesso tempo, soprattutto in Europa, quindi si, me lo aspettavo. Senza dubbio il suo Character è ben interpretato e il suo talento è visibilissimo. Crescita non ne vedo tanta, ma solo perché era già bravissimo prima. Speriamo che non venga bruciato e che un giorno, se dovesse essere chiamato, non si rifiuti di restare in maniera permanente negli Stati Uniti.

Ciao Giova. ci si sente prima di Survivor Series. – Ciao, alla prossima.

i

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.