Benvenuti a tutti amici di Zona Wrestling in questo sabato 14 dicembre 2019. Uno degli ultimi appuntamenti dell’anno con il Chiedilo a Zona Wrestling è qui per voi, come ogni settimana, per rispondere a curiosità e discutere di Professional Wrestling. Vi ricordo l’appuntamento di domani con la Preview di TLC e con gli Award di Zona Wrestling, a partire da lunedì per le prossime due settimane. E adesso, come sempre, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Tomasso Champa:
Ciao Giovanni, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Se tu dovessi comporre adesso le Stable dell’Evolution e dello Shield, quali atleti attuali sceglieresti (ovviamente non prendendo in considerazione coloro che nella realtà vi hanno fatto parte) in base alle caratteristiche che hanno reso peculiari quelle due fazioni?
1) Per quanto riguarda l’Evolution è una domanda molto difficile, come ho detto molte volte gli elementi furono scelti perfettamente, perché in quell’epoca c’erano le persone giuste al momento giusto, comunque ci proverò. Sceglierei Roman Reigns come frontman. Velveteen Dream, come giovane talento da lanciare (Randy Orton, insomma). Dominik Dijakovic sarebbe il Batista della situazione. Mentre The Miz lo metterei a fare il Ric Flair. Per quanto riguarda invece lo Shield, Austin Theory, Damien Priest e Pete Dunne.
2) Quale sarebbe il tuo calendario ideale dei PPV annuali?
2) Un PPV al mese con Roster uniti. Se i Roster sono separati sei Only Brand e sei a Roster uniti. Nessun PPV a tema a parte quelli a Brand uniti. Royal Rumble, Wrestlemania, King of the Ring, Summerslam, Money in the Bank e Survivor Series. Gli altri sei sarebbero PPV generici, il nome è un dettaglio: https://zonawrestling.net/i-would-like/ .
3) Ho letto recentemente che i Briscoes fecero un Try Out con la WWE nel 2009 ma che non vennero presi. I fratelli Pugh a tal proposito dissero che vennero scartati in quanto la loro estetica non fosse perfettamente confacente a ciò che la federazione cerca. Però mi chiedo: anche in quegli anni abbiamo avuto atleti con la barba lunghissima ed incolta ed un aspetto tutt’altro che curato, ed a maggior ragione negli ultimi anni abbiamo ai vertici delle rispettive categorie Star come Tommaso Ciampa che fa del look trasandato il suo marchio di fabbrica. Può davvero essere una motivazione?
3) No. La WWE gli avrebbe rasati e ripuliti se gli avessero voluti (e loro avessero accettato, certo). E comunque non credo che quello sia il problema. Era il loro pensiero, ma non corrispondeva al vero secondo me. Non li presero perché all’epoca assumevano qualcuno dalle compagnie indipendenti se fisicamente era perfetto e se davvero poteva essere una grande fonte di guadagno.
4) Mi daresti un tuo parere a tutto tondo su Elijah Burke/Da Pope?
4) Niente male, ma sempre mal utilizzato nella WWE. Nella TNA ha fatto qualcosa in più, ma per qualche motivo decise di sedersi al tavolo di commento. A me piaceva, anche se alla fine dei conti non ha poi fatto vedere tanto, la sua carriera è stata relativamente breve. Buona tecnica, buon carisma, ma niente che lo abbia fatto esplodere davvero.
5) Se la WWE tornasse nel panorama televisivo italiano in un canale “principale” in chiaro (per intenderci uno qualsiasi dei primi sette numeri del telecomando), avendo carta bianca quale linea editoriale le daresti e a quali commentatori la affideresti?
5) Le darei la linea editoriale che hanno i commentatori WWE, senza stupidaggini, nomignoli o cose simili. Ci si diverte quando il prodotto è divertente, si è seri quando il prodotto è serio. I commentatori vanno benissimo quelli di Sky.
6) La ribalta delle federazioni indipendenti ha tratto grande giovamento dall’avvento dei social e più in generale dalla capillarità di internet, ragion per cui è ormai facilissimo seguire anche i Brand minori. Ma prima che avvenisse questa “rivoluzione tecnologica” (non so, tornando anche a vent’anni fa indicativamente) come potevano queste federazioni indipendenti sopravvivere ed attirare pubblico al di là di una cerchia ristretta di sostenitori?
6) Non lo facevano. Avevano una cerchia ristretta di sostenitori e pagavano molto meno i lottatori, facendo anche molti meno Show. Guadagnavano di meno ma vendevano iPPV e DVD. Chiaramente il Merchindising.
7) Qualche giorno fa si è svolto, nella Federazione latina di MMA ‘Combate Americas’, l’incontro tra Tito Ortiz ed Alberto “El Patron” Rodriguez (Del Rio). Tutta la costruzione dell’incontro ha messo in evidenza i precedenti riconoscimenti ottenuti da questi due atleti, e l’ex vincitore della Royal Rumble è apparso più volte con la cintura di campione WWE. Mi chiedo: a livello di diritti come funziona una cosa del genere? Chi ha fatto parte della federazione può tranquillamente far riferimento al proprio passato lì anche mostrando oggetti propri dei suoi Stint? La cintura di campione WWE non dovrebbe essere qualcosa di esclusivo della Promotion (che oltretutto sappiamo essere in rapporti non proprio idilliaci con il messicano)?
7) La cintura di campione WWE prima di tutto è in vendita, e se io la compro la porto dove mi pare, è un diritto mio di compratore. L’importante è che io dica che è una cintura WWE, non posso utilizzare quella cintura o quel design affermando che sia un’altra cosa. Inoltre Alberto del Rio è un ex campione WWE, quindi è un suo diritto rivendicarlo e mostrare il suo alloro.

Grazie mille Giovanni, buona settimana e buoni ‘Into the Fire’ e ‘TLC’! – Ciao e altrettanto. Grazie a te.


i
Da AJ Ferr:
Ciao Giovanni, come va? Ecco un po’ di domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Ti è piaciuto come è stato proposto Keith Lee a Survivor Series? Quando i tempi saranno maturi per un debutto del Main Roster, credi che potrebbe essere lanciato subito per un titolo massimo? Uno con la sua presenza scenica e doti da Babyface potrebbe fare bene nel Main Roster.
1) Mi è piaciuto molto e secondo me è il primo nome futuribile nell’agenda di Vince McMahon, perché sa lottare, non è troppo “indipendente” come stile, ha un gran carisma, funziona alla grande da Face e ha la presenza per essere un Monster Heel. Ha tutto e sono sicuro che qualcosa ne uscirà fuori.
2) Si hanno notizie di Velveteen Dream?
2) Dovrebbe essere quasi pronto, anche se con gli infortuni non si sa mai.
3) Ti sta piacendo la Stable di Chris Jericho e i recenti confronti con Jungle Boy e compagnia (potevano scegliere un vero nano al posto di Marko Stunt)?
3) Mi piace la Stable e anche se i suoi componenti non mi fanno impazzire funziona, perché come sempre funziona alla grande Chris Jericho. I confronti con i giurassici non sono che una preparazione ai confronti più importanti, però si, ci stanno.
4) Sono curioso di chiederti chi sono secondo te i Wrestler con le mimiche facciali migliori. Adoravo questa caratteristica in CM Punk e attualmente trovo Adam Cole e Kazuchika Okada molto bravi sotto questo aspetto.
4) Kevin Owens.
5) Se Brock Lesnar dovesse arrivare da campione a Wrestlemania potrebbe affrontare questo nuovo Kevin Owens Face?
5) Perché no? Ma secondo me sarà Seth Rollins. Prima pensavo Randy Orton, ma ho cambiato idea. A meno che, Randy Orton, non faccia da campione di transizione.
7) Domanda un po’ fastidiosa: si conclude il decennio, un Match WWE e uno NJPW da consigliare a un fan inesperto? Io direi AJ Styles vs John Cena a Summerslam e il primo Kazuchika Okada contro Kenny Omega.
7) Sul secondo sono d’accordo, Wrestle Kingdom 2017, sul primo però no. Dico Wrestlemania 26: Shawn Michaels vs Undertaker.

Grazie mille delle eventuali risposte, a presto. – Grazie a te, ciao.


i
Da Francesco:
Ciao Giovy. Complimenti per il lavoro che fai.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Quali furono i motivi che causarono l’allontanamento di Bruno Sammartino dalla WWF/WWE?
1) Non fu allontanato, si ritirò. Poi tornò negli anni 80, nei quali finì a fare il commentatore. Quando se ne andò se la prese un po’ con Vince McMahon perché cominciava a “colorare” un po’ troppo il Pro Wrestling, snaturandolo, secondo Bruno Sammartino, di ciò che era il suo vero essere.
2) Come avresti scritto un Batista contro Brock Lesnar, quando Batista era World Heavyweight Champion?
2) Niente di più facile. Batista, Face, vuole sfidare Brock Lesnar perché è l’ultimo grande campione che non ha ancora battuto e soprattutto affrontato. Brock Lesnar alla fine accetta, dopo che Paul Heyman gli sconsigliava di farlo, e il Match si fa.
3) Da cosa nasce “l’odio del web” verso i Big Man? In uno Show ci dovrebbero avere più tipologie di lottatori possibili. Se avessero le stesse caratteristiche il wrestling diverrebbe banale.
3) Nasce dal fatto che il Wrestling indipendente è sempre stato più dinamico, e quella dinamicità non è propria dei Big Man. Quindi, secondo alcuni, i Big Man non sono degni di essere considerati grandi Wrestler, stupidaggine colossale secondo il mio modesto punto di vista. Come ben dici tu, il Wrestling è fatto di tante cose e se c’è una cosa che lo ha sempre caratterizzato, sono i Big Man.
4) Il triangolo Lana-Rusev-Lashley ed anche il segmento trash del cibo per cani sarebbero stati pane quotidiano nell’Attitude Era. Molti rimpiangono quell’era ma si indignano quando vedono qualcosa che la richiama. A cosa è dovuto tutto ciò? Secondo me è solo una questione di memoria selettiva che ci fa ricordare solo il bello di un periodo, però sarei curioso di conoscere il tuo parere.
4) Nell’Era Attitude Lana probabilmente sarebbe stata spogliata e si sarebbero concentrati molto di più sulle dimensioni falliche di Rusev e Bobby Lashley, ma diciamo che considerando i tempi il paragone ci sta. La gente la odia pur inneggiando all’Era Attitude perché la maggior parte delle persone l’Era Attitude non la conosce, ne ha solo sentito parlare per le cose belle, e difficilmente per le schifezze, che abbondavano.
5) Cosa ne pensi di Lacey Evans? Per me ha tutto per sfondare come Babyface per il pubblico generalista, anche se sul Ring deve migliorare.
5) Concordo, semplicemente.
6) A cosa imputi il fallimento di Seth Rollins come volto della federazione? L’atleta ha commesso degli errori o il pubblico si è stufato troppo presto?
6) Perché non tutti hanno quella dote naturale, Seth Rollins non ce l’ha. Da Face funziona fino a che insegue, e nemmeno sempre, poi basta. E’ un Heel e quello deve restare la maggior parte del tempo. Il pubblico di oggi poi è molto difficile da accontentare (per non dire Smark) quindi deve criticare immediatamente le situazioni normali, figuriamoci questa, dove un lottatore ha difficoltà a essere ciò che la compagnia vorrebbe.

Grazie mille per le eventuali risposte. – Grazie a te, ciao.


i
Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy. Ti scrivo con un’ora di ritardo e mi scuso, ti ringrazio se riesci a pubblicare, altrimenti vada per settimana prossima. Ti faccio solo due domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato. Oggi non lavoro, sto a casa a grattarmi le ginocchia, al contrario di ieri e domani, quindi posso rispondere tranquillamente.
1) Come mai è stato scelto The Miz per andare contro The Fiend?
1) Perché ha uno Star Power buono ma sacrificabile. E perché, inoltre, sta bene per mettersi in mezzo ai tentativi di Daniel Bryan.
2) Cosa ne pensi del nuovo titolo intercontinentale?
2) A me piace, è una cintura che riporta a qualcosa di più orientale, anche se non credo cambi quando Shinsuke Nakamura la perderà, e cambia un po’ dopo tanti anni e tante cinture fatte in serie.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_