Ben trovati a tutti amici di Zona Wrestling in questa edizione del Chiedilo a Zona Wrestling che arriva incastonata nel bel mezzo degli Award, e soprattutto, scusate il ritardo, arriva di lunedì sera. Comunque come sempre le domande non sono mancate e quindi immancabili, sono anche le mie risposte, in questa edizione numero 489. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Seth Rollins vincerà il titolo USA?
1) Non lo escluderei, ma secondo me fra non molto tornerà a vincere il titolo WWE. Secondo me è un serissimo candidato alla vittoria della Royal Rumble.
2) Cosa ti aspetti da Humberto Carrillo in WWE?
2) Se devo essere sincero sono abbastanza scettico. Mi piace molto il suo modo di lottare, ma il suo Booking mi ricorda incredibilmente il Booking proposto con Shelton Benjamin quando passò da Smackdown a Raw, lo si pusha per creare un buono Status, ma non si va oltre i titoli secondari.
3) Come giudichi questi primi mesi della AEW?
3) Non eccezionali, ma buoni. Secondo me è comunque presto per tirare le somme, lasciamo passare almeno un anno, o un anno e mezzo. A fine 2020 diciamo che potremmo dire che cosa sia davvero la All Elite Wrestling.
4) Ci saranno puntate speciali visto il periodo natalizio per ciò che riguarda la WWE?
4) Raw e Smackdown andranno in onda normalmente. NXT è stato registrato. NXT UK anche, come sempre. 205 avrà un’altra puntata speciale come quella di venerdì scorso. Per quanto riguarda capodanno credo che il quadro non cambi, soltanto NXT probabilmente farà un Best Of.
5) Ci saranno puntate speciali visto il periodo natalizio per ciò che riguarda la AEW?
5) Dynamite non andrà in onda il 25 dicembre ma sarà live il primo giorno dell’anno. Dark immagino sarà disponibile questo martedì 24, ma non il successivo.
6) Il titolo intercontinentale è attualmente finito nel dimenticatoio con Shinsuke Nakamura. Tempo fa avvenne la stessa cosa con il titolo USA. Colpa del lottatore o della federazione?
6) Io credo che al momento il titolo intercontinentale si stia invece risvegliando, perché la compagnia sta facendo svegliare Shinsuke Nakamura. Magari è un fuoco di paglia, ma al momento direi che è cosi. E’ sempre colpa della compagnia, perché non è un problema di come Nakamura lavora, il problema è che Nakamura non lavora, perché non viene bookato, o almeno non veniva.
7) Come pensi debba intervenire la AEW per quello che riguarda la divisione femminile?
7) Continuando a lavorare. Non è facile costruirla, ma stanno lavorando bene. Bisogna dargli tempo, tutto qui.
8) Quale federazione ha la miglior divisione di coppia?
8) L’ho detto è lo ripeto, la WWE. Il problema è che non la sfruttano.

Ciao e grazie mille! Auguri di buon Natale e buone feste! – Grazie a te e tanti auguri.


i
Da Giuseppe:
Ciao Giovanni, ti riscrivo per chiederti alcune cose.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Che ne pensi di Mr Anderson? Non potrebbe tornare anche lui in WWE? L’ho visto in NWA e al microfono è sempre il numero 1.
1) E’ parecchio fuori forma, e francamente un Wrestler bravo al microfono e non proprio eccelso sul Ring lo posso anche accettare, ma in quelle condizioni, meglio di no.
2) Secondo te Edge tornerà veramente a lottare o era solo una fake news?
2) Lui stesso ha smentito. Non so se ci stia prendendo in giro, ma considerato il suo infortunio, direi di no.
3) CM Punk si capisce che potrebbe essere interessato ad un ritorno sul Ring, chi vedresti bene come avversario in caso tornasse?
3) Tanti. Ci sarebbero un sacco di incontri non solo con le Superstar affermate, ma anche con tanti ragazzi di NXT. A me piacerebbe molto una sua rivalità contro Matt Riddle.
4) Che ruolo vedi per John Cena? Tornerà mai attivo come ai vecchi tempi almeno per qualche mese/anno o continueremo a vederlo di rado come adesso per tutto il resto della carriera?
4) Credo che John Cena sia ormai un Part Timer per sempre. Potrebbe fare qualche scappatina ogni tanto, o qualche programma di qualche mese ogni due tre anni, ma non tornerà in pianta stabile. Il suo percorso è identico a quello di The Rock.
5) Non ti sembra che NXT UK sia come passato in secondo piano da quando NXT è passato su USA? Non se ne parla quasi più ed i personaggi più grossi sono stati inglobati praticamente in NXT.
5) Questa era l’intenzione. NXT UK è un programma messo in scena per preparare a NXT e al Main Roster, era normale succedesse. E’ stato in primo piano al momento del suo lancio, ma col passare del tempo rimane soltanto uno Show originale per il WWE Network e una palestra. La cosa veramente importante di NXT UK è il legame che crea fra tanti talenti europei e la WWE, non tanto lo Show televisivo.


i
Da Luca:
Buongiorno sono Luca dal Friuli. Complimenti, il sito gestito veramente bene.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Che voto, fin ora, daresti alla Storyline che coinvolge Bray Wyatt, Daniel Bryan e The Miz? Secondo te fino a che punto epico, arriverà?
1) Darei un 6. L’idea non è male, ma i Match si. Non credo arrivi a un punto epico, e non credo che Daniel Bryan strappi la cintura a The Fiend.
2) Come Tag Team, preferivi Paul London con Billy Kindman oppure Bryan Kendrick?
2) Con Bryan Kendrik. Se fosse stato col BillyKidman della WCW, allora non avrei avuto dubbi, ma siccome Kidman quando fu parte di quel Tag Team era ormai gonfio e solo l’ombra di se stesso, preferisco Bryan Kendrik.
3) Poi per motivi ovvi e stata accantonata, ma secondo te, dove volevano arrivare assegnando a Chavo Guerrero la Gimmick di Kerwin White?
3) A nessun risultato particolare, semplicemente volevano cambiare Gimmick a un Chavo Guerrero che ormai aveva fatto tutto ed era diviso da suo zio. La cosa finì come sappiamo, ti lascio qua sotto un piccolo estratto di un articolo che scrissi sulle Gimmick abortite, fra cui quella di Kerwin White, mi piace pensare che andò cosi: Chavo Guerrero, dopo il ritiro di Shaul Guerrero, è l’ultimo grande alfiere della famiglia, e fortunatamente Kervin White non ha lasciato il segno. Prendiamolo come l’ultimo piccolo regalo dello zio Eddie, al suo più grande amico e compagno di avventure, l’ultima Frog Splash in onore di Art Barr, con la quale ha salvato la dignità della sua dinastia in un irresistibile colpo di coda.
4) Tra di loro chi era il miglior peso leggero e chi ha avuto il regno migliore e peggiore tra
Paul London, Gregory Helms, Chavo Guerrero, Juventud Guerrera, Billy Kidman, Tajiri, Jamie Noble, Spike Dudley, Funaki e Nunzio.
4) Il regno peggiore è stato quello di Gregory Helms, incredibilmente lungo e trascinato a forza. Il migliore quello di Spike Dudley. Il migliore di questi, ripeto, secondo me era Billy Kidman, ma nella WCW e giusto ai primi tempi in WWE. Il peggiore sempre Billy Kidman, quando diventò un canotto perdendo le sue grandi capacità di movimento.

Grazie mille per le risposte. – Grazie a te.


i
Da Best Division X:
Ciao giovy,oggi non ti proporrò delle domande ma una top di scelte che potranno essere sia singolari che plurali sui migliori Match, PPV, fatti ecc, dell’ultimo decennio, ti elencherò i miei e poi tu dirai i tuoi.
GiovY2JPitz:
Ciao. Non mi piacciono molto questo tipo di cose, anche perché ogni epoca (e nel Wrestling un’epoca può durare un anno) ha condizioni diverse. Ci provo, dicendoti una o due cose per categoria.
1)PPV del decennio: Wrestlemania 26, Wrestlemania 28, Summerslam 2013, Wrestlemania 30, Slammyversary 2013, All in 2018.
1) Wrestlemania 30, Wrestle Kingdom 11.
2) Momenti più significativi del decennio: Hulk hogan in TNA, la Pipe Bomb di Punk, l’End of a Era, l’Once in a Lifetime, AJ Styles lascia la TNA dopo 10 anni, i ritorni di Brock Lesnar e Goldberg sul quadrato, la fine della Streak,il debutto di AJ in WWE, l’abbandono di CM Punk, la nascita della AEW, la consolidazione della NJPW e la caduta e rinascita della TNA.
2) La fine della Streak, la nascita della AEW e il Main Event di Wrestlemania al femminile.
3) Wrestler del decennio: per me AJ Styles, inizia il decennio come TNA World Champion, dopo il suo abbandono combatte in ROH e NJPW dove vince il titolo prima dello storico debutto in WWE dove vincerà anche li.
3) AJ Styles e Kazuchika Okada.
4) Migliori Match del decennio: Undertaker vs Shawn Micheals, Undertaker vs HHH, CMPunk vs Chris Jericho, Daniel Bryan vs John Cena, Eddie Edward vs Davey Richard, Kazuchika Okada vs Kenny Omega (non ne aggiungo altri sennò non finirei mai).
4) Shawn Michaels vs Undertaker a Wrestlemania 26, Kazuchika Okada vs Kenny Omega a Wrestle Kingdom 11.

Grazie mille per le risposte. – Grazie a te.


i
Da Tomasso Champa:
Ciao Giovanni, queste le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Tra i lottatori attuali, chi tra quelli che non hanno mai vinto un titolo mondiale o che non sono parte di nessuna Stable ritieni possa entrare in futuro nella Hall Of Fame? In passato mi avevi detto R-Truth, avresti qualche altro nome?
1) Shelton Benjamin.
2) Come mai la WWE si ostina a fare il Draft/ShakeUp poco prima di un PPV, rendendo meno interessanti alcuni incontri per via degli ormai avvenuti cambi di Roster? Non converrebbe spostare le Star appena dopo un PPV?
2) Il calendario è molto fitto e spesso le puntate che hanno bisogno di Ratings sono quelle pre PPV e non vice versa.
3) Dove pensi possano andare a parare con questo Sami Zayn che appare in entrambi i Roster?
3) In nessun posto, lo stanno semplicemente utilizzando come Manager.
4) Quali nomi attualmente in WWE riterresti perfetti per la NWA? I Revival? Poi?
4) Non credo ci siano Wrestler buoni o non buoni per una compagnia particolare, a meno che non si parli di spazio, caratteristiche di chi booka o tipo di pubblico. Oggi nella NWA andrebbe bene qualsiasi lottatore di una compagnia importante.
5) Andando ad analizzare i vari personaggi interpretati da Chris Jericho nel corso degli anni, come descriveresti brevemente ognuna di quelle Gimmick?
5) Quelle di Chris Jericho non sono Gimmick, sono più che altro Character. Jericho si è sempre evoluto ma nonostante tutto è rimasto sempre lo stesso, e pur creando sempre nuovi tormentoni, Catchphrase, modi di fare, è sempre stato lo stesso.
6) Come mai Cody non può usare il cognome Rhodes al di fuori della WWE mentre suo fratello si presenta come “Dustin Rhodes” in AEW?
6) Già risposto durante il radio show. Cody dice di poterlo utilizzare, ma io credo che non lo faccia perché non si fida del fatto che Cody Rhodes è un marchio WWE, mentre Dustin Rhodes no.
7) Come funziona con i diritti della dicitura “Best in the world”? La WWE la usa tranquillamente, ma non è un PPV della ROH?
7) Best in the World è una frase troppo generica per poter essere registrata, soprattutto nel mondo dello sport e non legata a nessun altro nome o fatto. Non tutto si può registrare.

Grazie mille Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.