Ben trovati a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione delle rubrica di domande e risposte più amata del Wrestling web. Il 2019 è ormai passato agli archivi e il 2020, anno futuristico per eccellenza, è incominciato. Il Chiedilo a Zona Wrestling però non si ferma e allora eccoci pronti a una nuova raffica di risposte e discussioni. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Jo Jo:
Ciao e buon anno.
GiovY2JPitz:
Ciao e buon anno anche a te. Senti ti chiedo un favore, non cambiare sempre nick, tieniti lo stesso, cosi è più semplice per me risponderti e capire le tue domande. Grazie.
1) La Gimmick di The Fiend finirà in maniera trash con un esorcismo? Quanto pensi possa durare prima di stufare?
1) Non finirà con un esorcismo, non sono tempi per questo genere di cose in WWE. Durerà senza stufare fino a che sarà bookato decentemente almeno nell’Extra Ring. Impossibile dirlo.
2) Dove vogliono andare a parare con il finto infortunio di Randy Orton?
2) Fare giusto un piccolo Angle a Raw, come avrai visto, e portare avanti la rivalità con AJ Styles.
3) La gomitata di Brock Lesnar è una Finisher? Ha un nome?
3) No, e di conseguenza, no.
4) Chi vincerà la Royal Rumble?
4) Secondo me il favorito numero uno è Seth Rollins. Ma è parecchio avanti nelle percentuali anche Roman Reigns. Per quanto riguarda quella femminile, io direi Charlotte Flair o Shayna Baszler, non oserei con altri nomi.


i
Da Tomasso Champa:
Ciao Giovanni, ecco le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) L’I Quit Match è una stipulazione particolare e non certamente inflazionata, nemmeno i PPV a tema hanno fatto sì che venisse abusata e anzi ne abbiamo in media meno di uno all’anno. Non ho capito però due cose: la prima è come mai decidano per un Match del genere visto che il perdente ne esce affossato alla grande, mentre la seconda è come mai alcuni di questi IQM si siano risolti con una semplice sottomissione “ordinaria”.
1) Alla prima ti rispondo dicendo che non affossa affatto l’avversario per forza, anzi. Alcuni I Quit Match terminano perché uno dei due contendenti dice I Quit, per esempio, per salvare qualcun altro, vedi Ric Flair, Mick Foley e Melina. Quindi non è detto. Alla seconda ti rispondo dicendoti che, nonostante tutto, rimane un Match nel quale uno dei due, per essere sconfitto, deve essere costretto a dire Io Cedo, quindi può essere costretto anche da una sottomissione ordinaria.
2) Mi faresti una tua panoramica globale su Eric Young?
2) Buonissimo Wrestler, Heel eccellente, completo, anche se non con un grande fisico. Sprecato alla grande in questo momento in WWE.
3) Oltre alle prime settimane post Cruiserweight Classic, quale ritieni sia stato il periodo migliore di 205? E come avresti gestito lo Show per non farlo floppare?
3) Per non farlo floppare non bisognava crearlo, nel momento in cui crei un ghetto di lottatori e praticamente lo definisci tale, lo stai ammazzando nella culla. Il periodo migliore secondo me è stato quello che Neville campione.
4) Come mai hanno deciso di tenere come Ring Name di EC3 lo stesso che aveva in TNA e che faceva riferimento ad una parentela con Dixie Carter?
4) Perché nel grande pubblico nessuno sa che EC3 significa Ethan Carter III. Gli è sembrato consono e hanno deciso di lasciarlo.
5) Sheamus è l’unico europeo ad essere stato campione del mondo della WWE (da quando la Federazione si chiama con questo nome)?
5) Si. Però Finn Balor ha vinto il titolo universale.
6) Leggo ovunque critiche a Gunner (attualmente ad NXT come leader dei Forgotten Sons). Come mai è così poco considerato? Non sarà certamente un mostro di tecnica ma ricordo che in TNA ebbe diverse sfide contro James Storm e riuscì a batterlo in più occasioni consecutive, secondo me come Big Man spietato è assolutamente credibile.
6) Io credo che sia un buon gregario, non ci vedo un campione, ma nemmeno un assoluto incapace.
7) Due stipulazioni che giudico particolarmente noiose sono il Chairs Match ed il Tables Match. A “TLC 2015” si svolsero però due incontri che secondo me possono essere considerati molto buoni data la Gimmick dei Match: un Chairs tra Alberto Del Rio e Jack Swagger (secondo me il loro migliore incontro in assoluto, e consideriamo il fatto che i due dal 2013 in poi si sono affrontati tante volte) ed un Tables Match a squadre che ha visto gli ECW Originals cadere vittime della Wyatt Family (era ad eliminazione e quindi non era così facile da mettere in scena secondo me). Mi daresti una tua opinione su questi due incontri?
7) Il Chairs Match secondo me fu un incontro mediocre, perché la stipulazione è mediocre. Per quanto riguarda il Tables Match, botcharono l’impossibile, non fu un Match mediocre come l’altro, ma nemmeno sufficiente.

Ti ringrazio infinitamente Giovanni, tanti auguri di buon 2020! – Grazie a te e altrettanto.


i
Da Marco:
Buongiorno Giovanni. Avrei alcune domande da porti.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Se in un ipotetico futuro Dynamite arrivasse a superare Smackdown o addirittura Raw anche solo per un giorno, come immagini la reazione del Wrestling web e della WWE stessa?
1) Il Wrestling web sarebbe diviso come sempre fra gli hater WWE e non. Sicuramente sarebbe un bel caos e ci sarebbe una lotta senza quartiere fra chi dice che i meriti sono della AEW e chi dice che sono i demeriti, invece, della WWE. La WWE non reagirebbe, per un semplice motivo, perché a quel punto avrebbe già reagito da tempo. Un fatto cosi importante sarebbe graduale, non si verificherebbe dall’oggi al domani, quindi a quel punto la compagnia di Vince McMahon avrebbe già preso provvedimenti, che se non avessero avuto effetto, comunque, smorzerebbero la sorpresa. Insomma, quel momento sarebbe ormai aspettato da tanto tempo.
2) Samoa Joe secondo te sarà mai campione WWE? Come lo vedresti in AEW?
2) Samoa Joe lo vedo bene ovunque, un lottatore cosi bravo ed esperto potrebbe fare bene in qualsiasi compagnia. Può diventare campione WWE? Si, mai dire mai. Lo diventerà nel prossimo futuro perché è nei piani della WWE? No. Secondo me, no.
3) Chi pensi sia il miglior Wrestler per Roster in WWE?
3) A tutto tondo? Kevin Owens a Raw e Daniel Bryan a Smackdown. Non nomino Sami Zayn perché al momento è inattivo. A NXT Tommaso Ciampa, a NXT UK Walter. Gusti, comunque, ci sono tanti nomi che potrei fare e magari cambio idea fra un’ora, per poi cambiarla di nuovo, soprattutto a NXT.
4) Impact ultimamente propone sempre gli stessi 4 Match a rotazione, non c’è proprio niente che rimandi alla grande TNA del 2007-2009 ma secondo te volendo si potrebbe ricreare quell’atmosfera?
4) No. Non si può, perché non ci sono quegli atleti ed è cambiato tutto varie volte. Questo è un Impact nuovo e deve crescere per ciò che è. Io al momento non mi lamento, però si, qualcosa devono fare meglio per variare un po’ lo Show e ampliare il Roster.
5) Che ne pensi di Josh Matthews? Io credo sia la voce più irritante del panorama mondiale, il modo in cui pronuncia le fasi del Match e i nomi degli atleti è scandaloso a mio parere.
5) Non è il mio preferito, senza dubbio, ma nemmeno lo vedo cosi scandaloso. Diciamo che lo trovo un commentatore come altri, magari non sufficientemente bravo, ma nemmeno un disastro.
6) Domanda di curiosità: quanti utenti raggiungete al giorno con il vostro sito? Secondo me, e vi seguo dal primo giorno, avete fatto proprio un lavoro incredibile.
6) L’informazione è nelle mani di Giuseppe Calò, meglio conosciuto come Reyad, e tanti anni fa decidemmo che avrebbe dato soltanto risultati indicativi fra di noi per non influenzare il nostro lavoro e non aumentare troppo certi ego, quindi non lo so. Grazie per le tue parole, ci impegniamo molto e quando ci dite queste cose ci rendete molto contenti.

Grazie alla prossima. – Grazie a te.


i
Da Vengiu:
Ciao Giovy, complimenti come sempre e passiamo alle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie.
1) Royal Rumble 2020 quante possibilità hanno di vincerla uno tra Kevin Owens, Drew McIntyre e AJ Styles?
1) Rispettivamente: 1%, 5%, 1%.
2) Se fosse per te a chi faresti vincerla?
2) Seth Rollins.
3) Nel 2020 Drew McIntyre diventerà campione mondiale?
3) Mai dire mai, magari è nei piani generici della WWE che un giorno diventi campione mondiale, ma non credo sia una cosa già definita né tantomeno sicura.
4) Mi fai una classifica in base alle loro abilità In Ring/Extra Ring di questi atleti: Aleister Black, Ricochet, Andrade, Buddy Murphy, Cedric Alexander, Humberto Carrillo.
4) Andrade, Aleister Black, Buddy Murphy, Ricochet, Cedric Alexander, Humberto Carrillo. Sono tutti molto bravi sul Ring, fa la differenza ciò che fanno fuori dallo stesso.
5) Secondo te quali saranno i prossimi atleti che la WWE rilascerà?
5) Difficile da dire, perché non siamo più ai tempi nei quali chi restava fermo per molto tempo poi veniva licenziato. Oggi ci sono un sacco di fattori da tenere in conto, per esempio coloro che vogliono andare via. Se vuoi che azzardi qualche nome che la WWE licenzierà, però, ti dico Eric Young, Akira Tozawa, Peyton Royce e Tamina.
6) CM Punk ritornerà alla Royal Rumble?
6) Perché no?
7) Edge ritornerà alla Royal Rumble?
7) No.
8) Chi batterà Brock Lesnar e conquisterà il titolo secondo te? Seth Rollins, AJ Styles, Kevin Owens, Samoa Joe, Drew McIntyre..
8) Seth Rollins.

Grazie mille per la disponibilità, e ti saluto con la mia Cathc Phrase di ogni live ‘Oh my god Vengiu is here This is awesome! – Ciao, alla prossima e grazie a te.


i
Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Chi è stato secondo te il miglior personaggio WWE dello scorso anno? Io dico Bray Wyatt.
1) Bray Wyatt.
2) Pensi che Sheamus possa essere usato come sfidante di transizione per Brock Lesnar nel breve periodo?
2) E’ tornato a Smackdown.
3) Cosa ti aspetti da Cain Velasquez? A me fino ad ora è sembrato anonimo.
3) Non mi aspetto niente, e nemmeno la WWE. L’unico che si aspettano è che un sacco di gente guardi i propri Show per vederlo e quindi gli faccia guadagnare tanto denaro. Spero che al suo ritorno sia un Wrestler almeno decente, perché come Fighter che worka, non è che mi piaccia tanto.
4) Seth Rollins sta giovando del Turn Heel? Secondo me toglierlo dalla scena del titolo massimo per ora ha avuto senso.
4) Tantissimo. Credo che tornerà nella scena del titolo fra non molto.
5) Leggevo che si sta prendendo in considerazione l’idea di mandare al Main Event di WrestleMania Big E: sei d’accordo?
5) Non sono d’accordo perché ha bisogno di una costruzione, cosa che non è ancora iniziata, quindi è tardi. Se ben costruito e con buone reazioni, magari l’anno prossimo. Sarebbe comunque il Main Event di Smackdown, non quello dello Show. Io non ho letto niente a riguardo.
6) Qual è il miglior Match di Brock Lesnar in WWE?
6) Il Main Event di Wrestlemania 19 contro Kurt Angle.
7) Qual è la tua opinione su Liv Morgan?
7) Non mi è mai dispiaciuta, vediamo se è migliorata sul Ring, perché secondo me non era scarsa e se ha fatto dei passi avanti potrebbe essersi tramutata in una buona alternativa per le sfide di transizione.
8) Secondo te Braun Strowman è meglio da Heel o da Face?
8) E’ spendibile allo stesso modo, come lo era Big Show.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te, ciao.

i

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.