Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti a una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più amata del Wrestling web italiano. Come sempre un sacco di argomenti, dalla WWE alla AEW, dalla TNA alla ROH, dalla NJPW alla NWA, ma soprattutto, Royal Rumble, uno degli eventi più attesi dell’intera annata del Professional Wrestling. Partiamo allora, con l’edizione numero 492 del Chiedilo a Zona Wrestling. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, buon anno ed eccomi di nuovo nella tua bellissima rubrica. Ecco le domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao e buon anno anche a te.
1) Vorrei fare una riflessione su Wrestle Kingdom 14. Grandi Match nella parte più importante della Card. Sono molto felice per Tatsuya Naito, il mio wrestler preferito della compagnia. Per me è stata una vera sorpresa il suo trionfo. Sono felicissimo per Hiromu Takahashi, vero trionfatore con Naito di questa edizione. Ma sono deluso per Kota Ibushi. A mio avviso meritava la vittoria su Jay White dopo questa grande annata. Cosa ne pensi?
1) Io sono deluso per Kota Ibushi perché credo che avrebbe meritato la vittoria del titolo del mondo, almeno per una notte. La sconfitta contro Jay White, francamente, non è che gli faccia poi cosi male. Visto che avrebbe dovuto essere Tetsuya Naito il Double Champion, Ibushi avrebbe potuto almeno portarsi a casa la cintura di Kazuchika Okada per 24 ore. Ma evidentemente Gedo ha pensato che il vincitore del G1 Climax campione del mondo una volta, bastava e avanzava.
2) Quanta veridicità dai alle voci di Io Shirai e a un suo addio alla WWE anche per stare con il suo compagno Evil?
2) E’ senza dubbio una notizia verosimile, non sarebbe la prima giapponese alla quale manca il suo paese e la sua famiglia. Detto questo non so se siano notizie vere o no, francamente spero di no, ma se a tutto aggiungiamo il fatto che la NJPW si è comprata la Stardom e che le donne potrebbero avere nel prossimo futuro un ruolo importante anche li, allora il Rumor prende più forza.
3) Io non sono un grande fan di Riho però devo ammettere che nonostante il suo corpo esile, la AEW ha dimostrato alla WWE che un Wrestler giapponese, nonostante i limiti linguistici (e nel caso di Riho mi sembra anche di carisma) possa portare avanti un regno dignitoso. La cosa è dimostrata dall’affetto del pubblico. Per me è una lezione per come sono stati trattati Shinsuke Nakamura e Asuka, soprattutto quest’ultima in vista della ultima Wrestlemania.
3) In realtà Asuka ha avuto qualcosa che per il momento soltanto Shayna Baszler è riuscita a ripetere a NXT, e anche a Smackdown ha avuto il suo regno di campionessa. Asuka, inoltre, è stata acclamata prima dal pubblico, non è stata imposta, cosa che invece è successa con Rhio. Non voglio né dire che la AEW abbia sbagliato né che Rhio non vada bene, al momento, come campionessa (anche se questa seconda la penso), ma in questo caso non credo che la AEW abbia dato alcuna lezione alla WWE. Per quanto riguarda Shinsuke Nakamura invece, aspetterò di giudicare quando la AEW mi darà un campione del mondo giapponese che non parla inglese. Non che non ci possa essere, per carità, proprio come potrebbe esserlo Nakamura, ma non sono affatto sicuro che la AEW si comporterà cosi.
4) Chi batterà la Streak nel Main Roster di Aleister Black? Io ti dico Brock Lesnar.
4) Non servirebbe a nessuno. Comunque è una possibilità. Secondo me nemmeno la WWE sa come comportarsi. Decideranno a seconda dell’evoluzione delle Storyline nei prossimi mesi.
5) Ti è piaciuto il ritorno di John Morrison? Io avrei puntato su un Character simile a quello visto in Lucha Underground.
5) Non che sia poi cosi diverso, a dire il vero. John Morrison, più o meno, è sempre stato questo, dal suo periodo in WWE precedente, al mondo delle compagnie indipendenti. Lucha Underground è e rimane comunque una cosa a parte.
6) Secondo te nei prossimi 20 anni la WWE potrà trasformare NXT UK in NXT EUROPE e formare anche un NXT MESSICO – JAPON E CANADA?
6) Non c’è bisogno di trasformare NXT UK in NXT EUROPE, semplicemente perché già lo è, sarebbe solo una questione di forma. Per il resto si, potrebbe succedere. Investiranno dove ci sarà guadagno e per come vedo le cose al momento, tolto il Canada che è praticamente parte degli Stati Uniti a livello geografico, e tolto quindi anche il Messico, direi che la prossima destinazione potrebbe essere, oltre al Giappone dove però sarebbe più difficile, l’Australia.
7) Quali saranno le sorprese della prossima Royal Rumble secondo te?
7) CM Punk si fa vivo, anche se non per combattere, ed AJ Lee entra nella rissa reale.
8) Non trovi incoerente che Bobby Roode e Dolph Ziggler, con una carriera molto più importante e un carisma nettamente superiore, siano messi a fare gli scagnozzi di Baron Corbin?
8) Ric Flair era lo scagnozzo di Triple H. Il Wrestling funziona cosi, se dovessimo pretendere che le compagnie utilizzassero tutti con coerenza realistica, avremmo solo Main Eventer.

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Ciao e grazie.


i
Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Chi è il miglior Wrestler in AEW per ciò che riguarda il carisma?
1) Chris Jericho. MJF è li vicino, ma siccome l’esperienza non si compra, Jericho per me al momento rimane il migliore nella AEW.
2) Come mai David Arquette vinse il titolo dei pesi massimi in WCW?
2) Perché fu il protagonista di un film chiamato Ready to Rumble, nel quale la WCW fu protagonista con lui. Cominciò a prendere parte agli Show e alla fine gli diedero la cintura. Fu pubblicità più che altro. Una scelta pessima.
3) Pensi che il regno di Andrade come campione US durerà molto o sarà un regno breve?
3) Penso che durerà abbastanza, direi un regno nella media, né corto né lungo.
4) Come vedresti Andrade senza Zelina Vega?
4) Io lo vedrei bene insieme a Seth Rollins e gli Authors of Pain, magari anche con Zelina Vega. Lui solo senza di lei sarebbe diverso, ma non credo che avrebbe difficoltà se volessero pusharlo a dovere.
5) Cosa c’è dietro la scelta di usare samoa Joe come commentatore?
5) Vendere l’infortunio di Dio Maddin, che quindi doveva essere sostituito. Samoa Joe poi ci sa fare ed è rimasto li più tempo del previsto.
6) Chi è secondo te il miglior Tag Team al mondo?
6) Kyle O’Reilly & Bobby Fish.
7) Come nasce la Freebirds Rule?
7) Con i Fabulous Freebirds, ai quali nella WCCW veniva permesso di difendere le cinture in coppie differenti a seconda dell’occasione. Erano infatti tre, Terry Gordy, Michael Hayes e Jimmy Garvin, o Buddy Roberts. Anche Badstreet fece parte della Stable in un certo momento.
8) È possibile che Brock Lesnar perda il titolo alla Royal Rumble per vincere poi la stessa sera la Royal Rumble?
8) Non difenderà il titolo per il momento. Però se venisse sancito un Match e lo perdesse, si, sarebbe di diritto uno dei papabili vincitori.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te, ciao.


i
Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, sempre bella la rubrica. Buon anno nuovo.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie e buon anno anche a te.
1) Quest’anno la Royal Rumble mi intriga abbastanza per il suo possibile vincitore, partendo dal presupposto che non credo sarà Roman Reigns, tu chi pronostichi, escludendo quest’ultimo?
1) Seth Rollins.
2) Personalmente preferisco più i personaggi ai Wrestler bravi sul quadrato, per questo sono sempre scettico nei confronti dei nuovi arrivi da NXT nel Main Roster, proprio perché quest’ultimi vengono presentati come dei fuori classe su tutta la linea, ma di fatto come caratterizzazione sono per la maggior parte anonimi, eppure sul sito sono osannati come se meritassero il titolo mondiale, solo perché capaci di eseguire tante manovre spettacolari. Ciò mi fa preferire un Baron Corbin o un Elias (prospetti di NXT ben gestiti secondo me) a un Ricochet qualunque, almeno loro hanno un personaggio ben delineato, ma i primi vengono disprezzati sul sito dai più. Lo so che va di moda andare dietro al Wrestler che fa l’acrobata, ma rimane fondamentale la parte dell’intrattenimento, creare un personaggio, la capacità di fare bei promo e mandare avanti i Feud. I Wrestler che riescono in ciò dovrebbero essere molto più rispettati, specialmente dagli Smart, che etichettano dei buoni Wrestler come scarsi solo perché non eseguono voli assurdi o manovre impossibili. Quanto meno è questa la mia visione del Wrestling. Vorrei una tua opinione al riguardo?
2) Dipende dai casi, fare di tutta l’erba un fascio è sbagliato. Aleister Black è un personaggio caratterizzato, per esempio, la stessa cosa vale per Andrade, per i Revival, per Asuka, per Charlotte Flair, per Mustapha Alì. Ricochet è forse poco carismatico, ma le sue qualità In Ring sono esageratamente spettacolari, è un fuori classe e questo fa si che sia osannato. Baron Corbin non è uno che sa fare l’Heel, è uno che fa il minimo sindacale, viene fischiato perché è imposto dalla WWE come Main Eventer, lo stesso che succedeva con Jinder Mahal. La WWE ha difficoltà a trovare Heel in questa epoca, proprio perché il pubblico è più Smart e acclama coloro che sono bravi, aldilà dello Status. Corbin, Mahal e quelli come loro, sono gli Heel di oggi perché sono gli unici fischiati, perché non sono, oggettivamente, bravi sul quadrato. Un vero Heel è Daniel Bryan, un vero Heel è Chris Jericho, un vero Heel è The Miz, un vero Heel è MJF. Corbin è bravo a cavalcare il suo personaggio, ma francamente del suo talento c’è poco nei fischi della gente. Anche Rusev non fa voli spettacolari, nemmeno Sheamus, nemmeno molti altri che, però, sono bravi e si vede, infatti non vengono denigrati dai fan e dall’utenza del nostro sito. Creare due categorie di fan o di Wrestler è sempre e comunque sbagliato, ciò che bisogna fare e esaminare caso per caso. Io non ho mai pensato che Roman Reigns fosse il disastro che tutti pensavano, per esempio, ma non ho nemmeno mai pensato che fosse un Main Eventer. Con Baron Corbin, o con Seth Rollins, cambio visione, perché sono casi diversi. Elias non è un problema, Elias fa il suo, ma non è imposto nel Main Eventing.

Grazie in anticipo. – Grazie a te.


i
Da Andrew13:
Ciao Giovy è la prima volta che ti scrivo. Complimenti per questa fantastica rubrica ovviamente!
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto e grazie.
1)Cosa ne pensi di TJP? Secondo me aveva tutto per spaccare nel Main Roster. Sul Ring incredibile ed era uno dei pochi a 205 Live a saperci fare con il microfono. Lo avrei voluto vedere in altri contesti oltre al ghetto dei Cruiserweight.
1) Non mi ha mai detto niente di particolare. Bravo oggettivamente, ma uno dei tanti. Non è, secondo me, un Wrestler riconoscibile, al microfono lo trovo abbastanza scontato, seppur capace. Io credo che fuori da 205 Live non avrebbe detto più di tanto, anzi.
2)Domanda diretta: pareri su Tony Nese?
2) Tony Nese è un po’ come TJP, però è diverso. E’ un lottatore che sa il fatto suo, con un buon carisma, ma senza eccellere in niente. Anche lui per me è abbastanza anonimo.
3)Chi pensi sarà il numero 2 alla Royal Rumble?
3) Keith Lee.
4) Perché secondo te non lasciano per un po’ di tempo R-Truth fuori dalla faida per il titolo 24/7? Secondo me alla lunga può stancare veramente molto la sua continua vittoria del titolo.
4) Il titolo 24/7 è un qualcosa atto a intrattenere tre minuti qua e tre minuti la. La cintura cambia e torna sempre ad R-Truth per mantenere un filo conduttore, come se fosse sempre la stessa Storyline. Se deve stancare, non sarà per colpa di R-Truth, visto che comunque non si scrive mai qualcosa di serio o duraturo.

Grazie per la disponibilità e buon anno! – Grazie a te, ciao e altrettanto.


i
Da Sara:
Ciao Giovy, ho avuto un’idea per WrestleMania, ho due scenari alternativi per il titolo WWE.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Brock Lesnar vs Rusev per il titolo WWE.
1) Per il momento non sembra che Brock Lesnar difenda la cintura alla Royal Rumble.
2) Oppure potrebbero proporre uno di NXT, quindi magari la Rumble a sorpresa la vince Adam Cole o Keith Lee e va per il titolo WWE contro Brock Lesnar. Che ne pensi? Sarebbe in effetti un modo per dare alla Rumble quel senso di “trampolino” che ciclicamente si smarrisce, venendo vinta da gente che comunque potrebbe ottenere una chance titolata facilmente anche senza vincerla. Non vedo altri Face che potrebbero avere uno Status adeguato per combattere con Lesnar, forse Kevin Owens (e una rivincita contro Lesnar da Face dopo un bell’inseguimento sarebbe un modo per consacrarlo come Main Eventer definitivo).
2) Non deve vincerla per forza un Face, anzi, io penso che la vinca Seth Rollins. Non dimenticare che c’è Elimination Chamber di mezzo e che a Wrestlemania potrebbe anche essere sancito un Match a più uomini. Lanciare in questo modo Keith Lee o Adam Cole mi sembra prematuro, si rischierebbe di bruciarli, dandogli qualcosa che per il momento non sembra essere alla loro altezza, per lo meno nell’immaginario collettivo. Se proprio vorresti che si trovasse quell’idea di “trampolino”, cosa che vorrei anche io perché è diversi anni che questo tipo di Wrestler non vince, allora penserei ad Aleister Black, già nel Main Roster. Il problema è che nessuno è stato costruito abbastanza, quindi direi che sarà difficile vedere trionfare uno che non sia Seth Rollins, Brock Lesnar, Roman Reigns o Randy Orton. In secondo piano Kevin Owens, AJ Styles e Braun Strowman. Keith Lee potrebbe vincere l’Andrè the Giant Battle Royal, per esempio, a Wrestlemania.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!