Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti a una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più amata, adorata, adulata e richies… Va bene, sto esagerando. Benvenuti comunque all’edizione numero 493 del Chiedilo a Zona Wrestling. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Come procede il recupero di Xavier Woods?
1) Day By Day. Lui stesso ha più volte affermato di non saper dire quando potrà rientrare sul Ring, dipende da come il corpo reagirà alle cure e alla riabilitazione. Se ci dovessero essere notizie le riporteremo.
2) Che senso ha avuto il finale del segmento tra Brock Lesnar e R-Truth? All’inizio Lesnar sembrava pure divertito.
2) Il senso è che Brock Lesnar reputa R-Truth un lottatore non alla sua altezza per restare su un Ring con lui, lo ha lasciato sfogare, ci ha giocato e poi lo ha atterrato, perché è un killer.
3) La rivalità tra Randy Orton e AJ Styles andrà avanti fino a Wrestlemania?
3) Non è da escludere, anche se non mi sorprenderebbe nemmeno il contrario. Però credo di si.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te, ciao.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Una volta rispondesti a una mia domanda dicendomi che ai Wrestler Heel riducono il parco mosse per non creare empatia con il pubblico. Prendi una Wrestler come Io Shirai: ha senso questa cosa, dato che lei è molto Over fra gli spettatori di NXT?
1) Si ha senso, proprio perché è molto Over si cerca di darle uno stile meno attrattivo. Probabilmente con personaggi come lei non ci riescono, è rimane Over lo stesso, però ha senso, certo.
2) Sempre su Io Shirai: ha perso la Battle Royal suscitando nel pubblico un leggera delusione. Ti chiedo: hanno voluto preservarla in vista di un feud più importante con Rhea Ripley o ha ricevuto un lieve declassamento?
2) Nessun declassamento. Bianca Belair è una sfidante di transizione, perché al momento non si vuole dare un’avversaria troppo impegnativa a Rhea Ripley, ma Io Shirai rimane al Top della categoria, sempre se rinnova, chiaro.
3) In futuro come vedresti un Feud tra la Stable di Seth Rollins e un Brock Lesnar che in seguito a una serie di aggressioni diventa Face?
3) Bene. L’ho anche detto più volte. Secondo me Seth Rollins potrebbe vincere la Royal Rumble e affrontare proprio Brock Lesnar a Wrestlemania. Non c’è nemmeno bisogno che abbiano uno schieramento, Face, Heel o viceversa, il pubblico deciderà con chi schierarsi. La Stable attorno a Rollins potrebbe essere l’arma in più per sconfiggere Lesnar.
4) Come vedi il futuro di Asuka dopo la sconfitta contro Becky Lynch alla Royale Rumble? Io sinceramente nero e a questo punto spero di vederla a Smackdown dove potrebbe avere un bel regno turnando Face.
4) Vedere un futuro nero per Asuka in questo momento è essere molto pessimisti, sarebbe come vedere un futuro nero per qualsiasi primo sfidante che perde. Ammesso e non concesso che perda (anche secondo me lo farà, ma non ne abbiamo la certezza) esce parecchio rinforzata da questa rivalità e da questo suo nuovo Character, restare a Raw o passare a Smackdown potrebbero essere entrambe soluzioni buone per una lottatrice che comunque, non dimentichiamocelo, rimane con un titolo alla vita e con quel titolo potrebbe comunque essere parte integrante degli Show, riproponendosi poi, dopo un po’ di tempo, di nuovo per il titolo singolo.
5) Ho visto l’incidente che ha portato alla morte di La Parka. Non credi che dovrebbero inserire una legge, dove deve essere imposta un’ampia distanza tra le prime file e il Ring? A volte vedo spettacoli nella NJPW dove la prima fila è un bel po’ lontano dal Ring.
5) Il problema di La Parka Jr non è stata la transenna, ma aver sbagliato il salto, essersi incastrato nelle corde e non aver potuto attutire la caduta. Le transenne, anzi, sono spesso e volentieri ciò con il quale i lottatori giocano, equilibrando i propri atterraggi. Certo, poi può andarti male, ho visto Wrestler spaccarsi le gambe colpendo le transenne, farsi male alla schiena ecc, ma questo fa parte del gioco, che è un gioco pericoloso. In ogni parte del combattimento puoi farti male. Quello che dovrebbe sempre esserci, sono tappetini fuori Ring più spessi, questo si.
6) Che idea ti sei fatto sulle accuse mosse a Tessa Blanchard? Da alcuni miei commenti del passato (vedi Hulk Hogan o l’episodio Alberto Del Rio) avrai capito che io sono irremovibile contro gli episodi di razzismo, però in questo caso non capisco perché aspettare la vigilia del momento più importante della carriera della Blanchard per muoverle pubblicamente queste accuse. Ho letto tanti commenti. Addirittura c’è chi dice che la Blanchard provenendo da una famiglia importante ha impedito alle sue ex colleghe di denunciarla.
6) Punto uno: bisogna conoscere bene la situazione. Hulk Hogan e Alberto del Rio hanno fatto dichiarazioni pubbliche, lei no, quindi non siamo sicuri al 100% di cosa abbia detto e soprattutto in che momento. E’ sbagliato insultare con parole che toccano la razza di qualcuno, ma in un momento di rabbia può capitare, non per questo significa che si è razzisti in generale. Ripeto: è profondamente sbagliato, ma non definisce per forza qualcuno. Per quanto riguarda aver aspettato il giorno prima del suo Match, io non vedo tanto mistero. Mi hai insultata, con insulti razzisti; hai parlato male di me ai Promoter e magari utilizzato l’influenza della tua famiglia per cercare di farmi fuori; ti odio. Aspetto il momento che ti fa più male per accusarti. Se dobbiamo essere bastar*e, dobbiamo esserlo bene. Semplicemente. Ripeto: non so se Tessa Blanchard ha tutte le colpe che dicono, però se ce le ha, non vedo niente di strano nell’accusarla quando le si può fare più male.
7) La mia più grande passione è il cinema. In settimana ho visto il film sulla vita di Paige e ho trovato che si possa paragonare a una melassa indigeribile (salvo solo il primo segmento di The Rock che esprime perfettamente cosa significa essere uomo e Wrestler). A mio avviso poteva uscire fuori qualcosa di molto più interessante. Tu lo hai visto?
7) Si l’ho visto e non mi aspettavo di meglio. E’ una commedia, lo sapevo. Sicuramente non mi aspettavo The Wrestler. L’ho trovato carino, perché analizza una ragazza che ha un sogno, più che una disciplina. Non è un colossal, certo, non spiega cosa sia il Wrestling, certo, ma per ciò che pretendeva, ci può stare.
8) Ti lascio con una mia riflessione: in settimana è stato pubblicato un editoriale sul percorso di Brawn Strowman e sulla sua rincorsa al titolo intercontinentale. Ho letto molti commenti dei fan che si sono soffermati sul giapponese più che su Braun Strowman. Alcuni hanno criticato i Wrestler giapponesi che vanno in WWE e non studiano l’inglese per i grandi Feud. Io la vedo diversamente per due punti specifici. Alcuni Wrestler del passato come Yokozuna o Undertaker non erano dei gran chiacchieroni ma hanno portato avanti dei Feud importantissimi perché la WWE si è sempre inventata qualcosa per i loro personaggi. A mio avviso la WWE non ha mai creduto seriamente nei Wrestler giapponesi (tranne che ad NXT). Non gli ha mai dato una chance. Non si può spiegare tutto con i soldi, anche perché alcuni Wrestler andati via da Stamford dimostrano che la WWE non ha sempre ragione. La carriera di Nakamura negli USA è stata stroncata da quel Feud assurdo contro Jinder Mahal. Il suo inglese non era eccelso ma con dei segmenti scritti bene, avrebbe potuto fare grandi cose (e lo ha dimostrato). Asuka a NXT è la dimostrazione che si può avere un regno eccezionale pur senza parlare bene l’inglese. Dopo la perdita della sua Streak, è stata massacrata da un Feud perso in maniera assurda contro Carmella e dalla perdita del titolo contro Charlotte. Un anno dopo. Si potevano trovare tremila modi diversi per portare Charlotte nel Main Event di Wrestlemania. Oggi è l’ultimo trofeo di Becky Lynch. Mi sta anche bene, purché dopo non finisca a subire Pin da chiunque. Inoltre trovo davvero anacronistico questo modo di farla interagire con Becky parlando in giapponese. Che sia chiaro: non sto facendo una campagna pro giapponesi. A mio avviso Akira Tozawa è li dove merita di stare e Kairi Sane è solo una gregaria. Ti sto parlando di due Wrestler che sono stati amati subito dal pubblico americano e lo si vede anche dai soldi che han portato alla compagnia, ma in loro Vince McMahon non ha mai creduto cosi come in Sami Zayn tanto per citare un altro grande talento sprecato. A questo punto spero che Io Shirai ritorni in Giappone, perché mi farebbe male, vederla perdere contro chiunque.
8) Siamo d’accordo sul fatto che si possano scrivere grandi Storyline senza far parlare per forza chiunque, ma è una cosa che deve essere centellinata. Non siamo più a inizio anni novanta, dove bastava una luce spenta di colpo per far emozionare la gente, oggi serve realismo. Yokozuna e Undertaker vivevano di Promo Backstage dei loro Manager, di bare, e impressionando per la loro mole, ma oggi questo non è più abbastanza. Normale che si cerchi il comunicatore, oltre che il Wrestler. Questo però non toglie che si può trovare la soluzione, per esempio Asuka ha sempre trovato il modo di farsi capire a NXT, e anche oggi, parlando giapponese, ha comunque quel tocco di particolarità che la fa risaltare. Il Green Mist è un altro particolare che la rende diversa dalle altre. Shinsuke Nakamura avrebbe potuto anche essere un Main Eventer fisso, ma Vince McMahon è nella fase finale della sua carriera, e sta arrivando il delirio, motivo per il quale tende a cambiare pochissimo ciò che continua a fargli guadagnare una caterva di soldi. Si fidava di AJ Styles, come si fida oggi di Brock Lesnar e di altri. Ha paura di cambiare per perdere ciò che ha, purtroppo. Che gli dei facciano della XFL una lega di football eccezionale e che lui passi ad occuparsene a tempo pieno. Triple H non aspetta altro.

Ciao Giova e scusa se mi sono dilungato. – Grazie a te, ciao.


i

Da Dario Mirante:
Ciao Giovy, è sempre un piacere leggere le tue rubriche.
GiovY2JPitz:
Ciao, piacere mio.
1) Volevo subito una tua impressione su Buddy Murphy e il suo inserimento nella Stable di Seth Rollins, che sia una cosa a breve termine? Io spero di no.
1) Il fatto che sia una cosa a breve termine per ora non è che un Rumor, francamente credo che possa, questa alleanza, andare avanti a lungo, fino a vedere i quattro componenti magari tutti impegnati in Storyline importanti. Prima o poi lo Split ci sarà, ma se fanno le cose bene, non è detto che debba avvenire prima di un anno o un anno e mezzo. Mi piace l’alleanza, io speravo in Andrade, ma anche Buddy Murphy va benissimo. E’ il profilo giusto, non troppo alto né troppo basso (di Status), eccellente campione secondario ma ancora acerbo per un titolo massimo o per entrare immediatamente in uno scontro interno con Seth Rollins.
2) Non mi spiego il perché rinnovare Elias, un personaggio stantio, che abbiano idea di riproporlo diversamente?
2) Non si possono avere soltanto Main Eventer, ci vogliono anche i gregari, quelli che jobbano senza problemi, che fanno Comedy, ecc. Elias è un lottatore che non grava eccessivamente nelle casse della compagnia e che fa il suo lavoro bene e senza lamentarsi.
3) Come pensi adesso avvenga il passaggio degli atleti di NXT al Main Roster? Secondo te si può sempre parlare di “promozione” o verranno trattati come semplici Draft in cui saranno coinvolte anche superstar del Main Roster?
3) Saranno promozioni nel momento in cui qualcuno andrà nel Main Roster, ma durante i Draft, probabilmente, NXT verrà coinvolto e magari anche qualcuno che è perso nel Main Roster, passerà allo Show giallo. Lo stesso percorso che fece la nuova ECW.
4) Ho visto lottare i Lucha Brothers più volte da quando sono in AEW, ma perché Pentagon sta effettuando tutte prestazioni sufficienti? È come se non lo vedessi pienamente coinvolto nella causa.
4) Per come lo vedo io è un semplice momento di bassa forma. Inoltre sta combattendo molto più di prima e probabilmente per gli Show settimanali e per eventi meno importanti tende, giustamente, a risparmiarsi.
5) Sammy Guevara o Darby Allin chi pensi possa essere un futuro volto della AEW?
5) Entrambi, ma secondo me nessuno. Entrambi potrebbero essere importanti e dei Main Eventer, ma non vedo nell’uno o nell’altro il volto della All Elite Wrestling.
6) Mi fai una tua ipotetica card di 6-7 Match (inclusi Tag Team Match), WWE-NXT vs AEW. Capisco che magari 7 Match sono pochi.
6) Hikaru Shida vs Bayley; Kris Statlander vs Shayna Baszler; Derby Allin vs Shorty G; Pete Dunne vs Jon Moxley; Revival vs Lucha Brothers; PAC vs Tyler Bate; Kenny Omega vs Brock Lesnar.

Ciao Giovy, non ti scrivevo da un po’, ma è sempre un piacere. – Grazie, alla prossima.


i

Da Michele Giovannoni:
Buongiorno Giovy, sono Michele, e ho delle nuove domande per te! Spero che ti vada tutto bene e che abbia passato delle belle vacanze di Natale.
GiovY2JPitz:
Ciao Michele. Tutto ok grazie, spero valga lo stesso per te.
1) Io non ho mai capito l’utilità nel premiare certi atleti con un titolo, mondiale o secondario, per pochi giorni per poi privarlo dello stesso e non farglielo rivincere mai più. Se non si ha intenzione di puntare su certi Wrestler a cosa servono questi brevi regni titolati? Mi vengono in mente, ad esempio, il regno di 27 giorni da Intercontinental Champion di Luke Harper e il ben più famoso regno di 1 giorno di Kane come WWE Champion.
1) In 27 giorni c’è il tempo necessario per capire se il lottatore regge una cintura oppure no, giusto o sbagliata che sia la valutazione. Per quanto riguarda Kane, il problema fu sancire l’incontro. Non avrebbe avuto nessun senso che Stone Cold Steve Austin vincesse un First Blood Match contro un lottatore completamente coperto, dalla testa ai piedi, mentre lui era totalmente esposto. Quel Match doveva vincerlo Kane. Inoltre un titolo, seppur di un giorno, crea un momento e quel momento può non solo essere utile in futuro, ma dare comunque lustro alla carriera di un lottatore.
2) Secondo te come verrà gestito Brock Lesnar nella Royal Rumble? Per me resterà sul Ring meno di 10 di minuti, effettuerà 5 o 6 eliminazioni per poi venir sbattuto fuori da Cain Velasquez o da Roman Reigns.
2) Rimarrà solo eliminando diversi numeri dopo l’uno, dopo di che entrerà qualcuno che aspetterà fuori Ring, o scappando dentro e fuori lo stesso. O magari qualcuno che gli terrà testa (Keith Lee?). Quando saranno due contro uno o quando qualcuno gli terrà testa a dovere, comincerà la vera Royal Rumble. Brock Lesnar eliminerà qualcuno di importante, che poi gli costerà il titolo fra qui e Wrestlemania. Quel qualcuno è probabile che sia Cain Velasquez.
3) Qualche tempo fa ho visionato la Royal Rumble del 1992. Considerata da molti il miglior Match con questa stipulazione, a me non è sembrata nulla di che e ritengo che la sua fama derivi unicamente dal fatto che c’era il titolo WWF in palio. Tu che ne pensi a riguardo?
3) E’ la migliore senza ombra di dubbio, anche se per questioni personali preferisco quella del 2004. Ma come risvolti del Match, Star Power, costruzione e mille altre cose, è il miglior Royal Rumble Match di sempre, ancora oggi.
4) Che ne pensi della Gimmick che Ray Leppan adottò a NXT, ossia il mercenario psicopatico Leo Kruger? Come mai non gli permisero di adottare tale Gimmick anche nel Main Roster?
4) Perché Vince McMahon non voleva un mercenario, voleva un Jobber, che facesse Comedy, quello era ciò che serviva. Francamente non mi ha mai detto nulla, con nessuna Gimmick.
5) A me il nuovo Bray Wyatt piace tantissimo ma, francamente, avrei fatto a meno di associarlo ad un’entità sovrannaturale. A mio avviso sarebbe stato meglio rendere Wyatt un personaggio affetto da disturbo dissociativo di personalità, una benigna e l’altra maligna e aggressiva ma pur sempre “umana” (in stile Kane del 2015). Che ne pensi della mia idea?
5) Ma se si guarda bene non è associato a nessuna entità sovrannaturale, ciò che fa può essere spiegato tranquillamente. Il problema sono i Booking dei suoi Match, che non hanno nessun senso.
6) Sempre a proposito di Bray Wyatt, è opinione comune che la Mandible Claw sia una pessima mossa finale e difatti io non capisco perché l’abbiano riproposta. A te piace?
6) Non ho mai sentito di questa opinione comune, sarà che non piace visivamente. E’ una delle mosse più credibili. Prova a farti infilare tre dita in gola e poi di stringere per vedere quanto resisti senza vomitare prima e soffocare poi. Senza contare il dolore. Io credo che sia una manovra efficace e credibile. Inoltre credo che sia in linea col personaggio.

Grazie e buona giornata. – Grazie a te e altrettanto.


i

Da Mich Catinari:
Ciao Giovy! Questa è la prima volta che scrivo. Ti faccio i complimenti per il lavoro svolto e spero tu possa dare le tue risposte a queste domande fondamentali per il bene del business.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Capitolo AEW. Per quanto mi riguarda da poco dopo Full Gear la federazione ha iniziato a mostrare un minimo di coerenza per quanto riguarda le storie della divisione femminile, certamente non senza errori nel percorso. Eppure mi chiedo una cosa: che problemi hanno quelli che ancora dicono che la federazione è “orribile”? Hanno avuto da ridire sul 4 Way Match (coerente), su come è andato l’incontro tra Riho e Kris Statlander (coerente) e poi dicono che Riho è imposta? Ma lo sanno che non è che non è possibile accontentarli per puro fan service? E poi ormai li conosco questi: vogliono la loro beniamina al vertice e poi dopo tre giorni si stufano. Ah no, dall’alto delle loro competenze vogliono che ci sia la figura della Wrestler che si porta sulle spalle tutto (tipo Ivelisse o Mercedes Martinez, nomi sparati a casaccio). Davvero, una grande novità.
1) Le novità non esistono se prima non c’è una routine. Rhio è una lottatrice completamente sconosciuta negli Stati Uniti e volenti o nolenti la All Elite Wrestling è un prodotto da Main Stream, quindi si affaccia ad un pubblico anche generalista che vuole vedere facce conosciute. A me può anche andare bene Rhio, ma per creare una categoria femminile che si faccia strada, bisogna dare la cintura a qualcuna che possa farsi riconoscere e abbia più esperienza negli Stati Uniti. Awesome Kong sarebbe perfetta, ma Cody e compagni in questo caso vogliono fare gli alternativi, sbagliando, secondo me. Comunque non ho sentito poi tanta gente che dice che è orribile, semplicemente ho letto di gente che dice che è debole, la categoria femminile, perché questa, agli occhi di fan che non guardano tutto il Wrestling del mondo e conoscono tutte le lottatrici nuove portate nella AEW, è l’impressione che da. Rhio non è imposta perché non è brava, ma perché nessuno sapeva chi era e nessuno tifava per lei. Dare la cintura a qualcuno di più conosciuto avrebbe aiutato anche lei a farsi conoscere prima di avere quel fardello sulle spalle.
2) Ma Sammy Guevara che ha fatto di male per ricordare nella mente di tutti di essere come il giovane Eddie Guerrero o il giovane Randy Orton? Non può semplicemente ricordare nella mente delle persone di essere sé stesso?
2) Sono d’accordo. A me francamente non ricorda né l’uno né l’altro, anzi, mi sembra un Wrestler abbastanza atipico.
3) Chi tra Acey Romero e Fallah Bahh ti trasmette più imbarazzo e tristezza?
3) Nessuno dei due. Sono per me due grandi esempi di persone con un problema serio che ce l’hanno fatta. Tantissimi li vedranno e prenderanno esempio: se non si molla mai, anche se si pesa 250 kg, magari si può diventare qualcuno e vivere felicemente facendo ciò che piace.
4) Ma Impact lo sa che i suoi nomi di punta in una federazione normale sarebbero dei Mid Carder?
4) Certo che lo sa, non pretende mica il contrario. Lo sa benissimo come lo sanno tutte le compagnie indipendenti.
5) Chi è il Wrestler che ogni volta che guardi in faccia ti provoca l’istinto di prenderlo a schiaffi? E perché proprio Flip Gordon?
5) Non è Flip Gordon, è Sami Callihan, perché sputa come un deficiente e lo sto odiando.
6) Secondo te Otis degli Heavy Machinery è pieno di aria come i palloncini gonfiabili?
6) …
7) Secondo te entro quanto tempo smetterà di fare ridere Orange Cassidy?
7) Sai? E’ talmente poco esposto che potrebbe anche far ridere a lungo. Non è sempre li a fare i suoi segmenti, pochi secondi in alcuni Match e via. Io credo che possa durare parecchio, anche perché è eccezionale la maniera nella quale si esibisce.

Grazie per le tue preziose risposte. – Grazie a te.


i

Da Tomasso Champa:
Ciao Giovanni, il recente PPV di Impact “Hard To Kill” mi ha generato diversi quesiti che quindi questa settimana saranno pressoché orientati al mondo ex-TNA.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Mi daresti una tua opinione generale sui The North?
1) Ethan Page lo adoro. Grandissimo gregario, un lottatore per ogni ora, momento e situazione. Josh Alexander lo trovo più anonimo, ma comunque bravo sul quadrato.
2) E su Moose? Ultimamente sta apparendo vestito come Macho Man e sui social fa riferimento ad altre leggende come Ultimate Warrior, come lo si caratterizza?
2) E’ un tentativo disperato di fargli attirare Heat, cosa da Heel non gli sta riuscendo benissimo. Secondo me la cosa migliore per lui, adesso che andrà via probabilmente Cage, sarebbe un Turn Face e un ritorno alle origini.
3) Quali ritieni siano i pro e i contro dell’attuale Impact?
3) Il pro più grande, cosa che è stata sempre sbagliata negli anni del purgatorio, è che non si cerca di fare il passo più lungo della gamba. E’ un pro anche che hanno una società pronta a pagare alle spalle e che hanno un contratto televisivo, o meglio, sono nella TV della proprietà, in un canale che seppur piccolo, è comunque sicuro e abbastanza raggiungibile. I contro sono i retaggi del passato, perché sempre e comunque quella compagnia sarà la “fallimentare TNA”. Devono riuscire a togliersi quell’etichetta di dosso. Inoltre, un altro contro, è che vogliono cercare in tutti i modi di mischiare il Wrestling nord americano a Lucha Underground, cosa non sta funzionando, in nessuno dei tentativi.
4) L’ultimo Bobby Lashley visto in TNA era qualcosa di assolutamente dominante, tant’è che vinse tutte le cinture, ma oltre a questo dava proprio una sensazione di superiorità totale anche a livello atletico. Sembrava un lottatore completo e difficilissimo da sconfiggere in quanto avente tante armi nella sua faretra. Ma come mai la WWE quando lo ha riportato tra le sue fila non ha proposto qualcosa di simile? Ok, non ha carisma, ma ciò poteva essere tranquillamente aggirato. Non solo non lo hanno proposto dominante a livello fisico/atletico, ma gli hanno anche fatto perdere TUTTE le faide (Roman Reigns, Braun Strowman, di fisso perderà quella con Rusev, ecc.).
4) Perché la TNA era una compagnia indipendente in via di fallimento e lui li sapeva di essere importante. Nella WWE, come successo anche a Drew McIntyre, tira i remi in barca perché non ha il carattere e la forza di reggere quella pressione. Il talento latita. Semplice.
5) Come si svolge la giornata-tipo di una Superstar WWE?
5) Sono tutte diverse, hanno troppi impegni per avere una routine, se non in casa loro, ma questo non lo posso sapere. Spettacoli, firme, servizi fotografici, registrazioni, riunioni, allenamenti. Non c’è una giornata uguale.
6) E invece la giornata-tipo di un Wrestler Indipendente?
6) Molti Wrestler indipendenti hanno altri lavori durante la settimana, e combattono nel weekend. I più importanti no, ma comunque il loro tempo è quasi sempre occupato allenandosi, sul Ring e in palestra. Il fine settimana si parte, spesso in macchina, se il viaggio è lungo in aereo, per raggiungere i palazzetti nei quali si combatte.

Ti ringrazio molto Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Visto come è andato Survivor Series, e se fosse Adam Cole a vincere la Royal Rumble? Magari arrivando al weekend di Wrestlemania perdendo al Takeover il titolo di NXT e vincendo la sera dopo a Wrestlemania il titolo WWE.
1) Sarebbe molto bello, ma non credo che la WWE dia la cintura WWE a un Wrestler che l’uomo di punta di NXT, oggi che NXT e su USA Network. Mai dire mai, ma è una cosa non mi torna nemmeno un po’.
2) Cosa ne pensi di Aleister Black? Leggo che sia nelle grazie di Paul Heyman il quale quando punta un atleta difficilmente sbaglia, quindi ti chiedo se, a piccoli passi per evitare di bruciarlo, a Summerslam sarebbe pronto per un Match per il titolo?
2) Se fosse per me Aleister Black vincerebbe la Royal Rumble, che invece credo andrà a Seth Rollins. Quindi ti dico di si, secondo me, per Summerslam, potrebbe essere assolutamente pronto per un Match.
3) Buddy Murphy, non credi che perdendo 4 volte consecutive contro Aleister Black anche con prestazioni di ottimo livello, si rischia di affossarlo?
3) No, come sempre dico, l’importante non è vincere, ma la posizione nella quale si è. Buddy Murphy, dopo quattro sconfitte e l’alleanza con Seth Rollins, rischia di ottenere molto più di quanto non otterrà Aleister Black, nei prossimi mesi.

Grazie. – Grazie a te.


i

Da Federico:
Ciao complimenti per il sito e per le rubriche tutte molte belle! Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Joe Coffey era l’avversario giusto da mandare contro Walter? Il Match è stato discreto ma non dà far appassionare nuove persone a NXTUK.
1) Per far appassionare le persone si utilizzano gli Show televisivi, gli eventi importanti sono il culmine di quella “passione”. Il Match è stato buono e Joe Coffey aveva, secondo me, tutti i numeri per andare ad affrontare Walter.
2) Vedo Ilja Dragunov come la persona giusta per spodestare Walter, anche secondo te magari al prossimo Takeover?
2) In futuro magari, ma al momento secondo me è molto lontano da quel livello. Può darsi che nel giro di due anni, forse, avrà la statura adatta, magari per affrontare un altro campione, ma adesso con Walter proprio non ce lo vedo, nonostante sia molto bravo. Sfidante di transizione? Perché no? Ma nuovo campione..
3) Presentare atleti di NXT UK “un po’ a casaccio” nel corso delle puntate dello Show giallo americano e non dando poi seguito alle loro apparizioni può essere un handicap per far fidelizzare nuovi fan?
3) E’ un modo per pubblicizzare NXT UK. Di fatto non dovrebbero apparire, ma adesso che NXT è su USA Network, pubblicizzare NXT UK e quindi il WWE Network, è una cosa che ritengono utile. Magari sbagliano, ma la cosa ha un senso. Certo, se entrano nelle Storyline di NXT allora devi presentarli meglio, ma se è per qualche Match senza strascichi, va bene anche cosi.
4) Col numero 2 alla Royal Rumble chi faresti entrare?
4) Farei entrare Aleister Black e lo farei arrivare nella Final Four, ma entrerà Keith Lee, per come la vedo io, non con il due però, sarà il primo Wrestler che riuscirà a non farsi eliminare da Brock Lesnar prima che ne entri un terzo nel quadrato. Magari il numero 4, o 5 potrebbe essere.
5) Si dice che la federazione voglia aprire un nuovo Performance Center, ma questi investimenti sono fruttuosi o rappresentano una rimessa anche se utile per la propagazione del Brand?
5) Non possono essere fruttuosi, sono investimenti per creare le leve che in futuro ti faranno guadagnare. Nemmeno le primavere delle squadre di calcio portano guadagni, ma con quel lavoro costruisci ciò che i guadagni te li porterà in futuro.
6) Cosa faresti per rinnovare un po’ la disciplina?
6) Parcheggerei Vince McMahon in un sky box di un campo di football americano. Triple H farebbe il resto, tutte le altre compagnie del mondo, inferiori alla WWE, si muoverebbero di conseguenza. Sarebbe la chiave per smuovere un terremoto.

Grazie in anticipo per le risposte e buona domenica! – Grazie a te, ciao.

i

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_