Buon fine settimana a tutti amici lettori di Zona Wrestling è benvenuti ad una nuova edizione speciale del Chiedilo a Zona Wrestling, collocata di sabato come ogni volta che un evento WWE incombe su di noi, e che evento incombe su di noi questa volta.. Niente meno che la Royal Rumble, che andrà in scena fra poche ore da Houston, Texas, ma ci accompagnerà già da oggi, visto che sarà l’argomento portante di questa edizione numero 494. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, come sempre, buona lettura a tutti.
i
i
QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.
i
i
Da Tomasso Champa:
Ciao Giovanni, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Quale PPV della TNA preferivi a livello di concetto e perché?
1) La TNA non ha mai avuto PPV che si distinguessero come concetto. Gli eventi erano tutti cambiabili e intercambiabili, a parte l’Hard Justice nell’ultimo periodo, quando si trattava di una mera riproposizione, ancora una volta, della vecchia ECW. L’unico era Lockdown, ma francamente hanno sempre inflazionato troppo la stipulazione. Quindi non avevo preferenze particolari, se non per Bound for Glory, che negli anni d’oro era senza dubbio un evento importantissimo per loro e quindi anche per i fan.
2) Stabiliresti dei Big Four nel calendario di PPV della AEW? Eventualmente quali?
2) I Big Four non si possono stabilire, i Big Four sono tali perché si sono costruiti una storia. I Big Four della All Elite Wrestling saranno quelli che, fra dieci anni, con un PPV al mese, avranno sopravvissuto senza essere cancellati, gli originali. Questo è il concetto di Big Four, crearli per averli non ha alcun senso. Ma già se da quest’anno gli eventi aumenteranno, la AEW non avrà mai Big Four.
3) Una tua opinione su Christian Recalcati?
3) Un giornalista appassionato di Wrestling, che qualcosa avrebbe potuto dare, ma è stato messo in una posizione pessima dalla linea editoriale impostagli e ha fatto pochissimo, se non niente, per limitare i danni.
4) Come nasce il concetto di Stable?
4) La Stable è un gruppo, non ha una nascita precisa, ci sono Stable dagli anni 30, a livello famigliare (famiglie anche non veramente reali). La prima Stable, quella ha dato il via a tutto il resto, possiamo considerarli i Four Horseman, ma non è esattamente cosi.
5) Quali Gimmick attualmente non in WWE ti piacerebbe vedere nella federazione di Stamford?
5) Nick Aldis, Orange Cassidy e Awesome Kong.
6) Cosa ne pensi di Eddie Kingston?
6) Una testa calda, che ci sa fare sul quadrato e al microfono. Un peccato che non sia mai riuscito ad approdare in WWE, quanto meno a NXT. Vediamo se in futuro la AEW gli darà una possibilità.
7) Considerando tutti i commentatori che ha avuto la TNA/Impact, quale tavolo di commento a tre uomini andresti a comporre potendo scegliere tra tutti i nomi in questione?
7) Non darei un tavolo di commento a tre, non mi piacciono. Io darei il commento a Don Callis e Taz. Se dovessi aggiungerne un terzo sarebbe Jeremy Borash.
Ti ringrazio, buona settimana! – Grazie a te, ciao.
i
Da William:
Ciao! Come va? Queste sono le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Quali sono gli atleti della AEW ad aver un contratto in esclusiva?
1) Nessuno. I lottatori possono decidere di combattere dove gli pare, a patto che rispettino il calendario della All Elite Wrestling. In quel caso devono avere un permesso speciale, immagino, oppure la priorità è della compagnia dei Khan. Probabilmente ci sono delle restrizioni, che so, faccio un esempio, essendo vicini alla AAA probabilmente i lottatori non possono lavorare con la CMLL, ma ripeto, è un semplice esempio per spiegare quello che probabilmente accade.
2) Secondo te chi è più tecnico tra Daniel Bryan e Zack Sabre Jr.?
2) Sono molto, molto tecnici entrambi, ma Daniel Bryan è più completo, al tappeto può fare ciò che fa Zack Sabre Jr, ma quest’ultimo non ha la stoffa di Daniel Bryan nel resto.
3)Chi è più pronto ad andare in una major tra Francesco Akira e Nick Lenders?
3) Francesco Akira.
4)Vorrei sapere cosa ne pensi del team Aussie Open e in quale Major potrebbero far bene?
4) Gli Ossie Open sono un Tag Team eccellente, e sono sicuro che prima o poi avranno ciò che si meritano in palcoscenici importanti. Per il loro stile, probabilmente, la New Japan Pro Wrestling o la All Elite Wrestling sarebbero meglio, ma considerando NXT, e magari anche un futuro Main Roster, sono sicuro che potrebbero fare bene anche in WWE.
5) Ma secondo te, la questione dei tagli dei ciuffi da parte delle Nightmare Collective porterà alla “creazione”di una Wrestler? E se si quale lottatrice ti piacerebbe vedere in questo ruolo?
5) Non credo, secondo me è un modo per assorbire la forza delle avversarie sconfitte. Qualcosa di simile.
6) Secondo te Jay White è un buon capo di una Stable Heel?
6) In Giappone si, può esserlo, anche se deve ancora crescere, non ci sono dubbi. Negli Stati Uniti sarebbe un po’ diverso, le parole contano molto di più, quindi andrebbe addestrato e testato per poter giudicare.
7) Quanto tempo durerà il regno di Tessa Blanchard come campionessa dei pesi massimi?
7) Qualche mese, due o tre. Non credo andrà avanti oltre.
8) Secondo te il Roster della AEW non è troppo grande? Sono circa 60.
8) Quando i lottatori sono liberi di muoversi e lottare altrove, un Roster non è mai troppo grande. Il problema nasce quando i lottatori sono fermi in panchina e non possono fare il loro lavoro in libertà. Se fossero tutti sotto contratto esclusivo, allora lo sarebbe.
Grazie in anticipo per le tue risposte a presto. – Grazie a te, ciao.
i
Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, sono Codebreaker94. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ti aspettavi che Murphy venisse scelto come campione di coppia insieme a Seth Rollins?
1) In realtà io avevo pronosticato Andrade. Diciamo che, però, se mi avessero detto di fare tre potenziali nomi per quel ruolo, forse Buddy Murphy l’avrei detto. Non avrei però risposto seccamente: Buddy Murphy. Buona mossa comunque, mi piace.
2) Humberto Carrillo sarà il prossimo campione degli Stati Uniti probabilmente, ma ti chiedo, per lanciarlo contro Andrade era proprio necessario far subire l’ennesima sconfitta a Mysterio contro Almas? Siamo d’accordo che lo status di Mysterio è leggendario, però contro Andrade, non contro Brock Lesnar, se non erro ha sempre perso (tranne quando lo affrontò in uno dei primi incontri dopo il ritorno).
2) Rey Mysterio è un Wrestler sul viale del tramonto, non può chiedere molto, e si sta, anzi, dimostrando un grande professionista nell’aiutare i ragazzi più giovani di lui ad emergere.
3) Mi racconti un po’ la carriera di Asuka prima dell’avventura in WWE?
3) Allenata nientemeno che da Yuki Ishikawa, ha fatto incetta di Match nelle compagnie indipendenti giapponesi nei suoi primi anni di carriera. E’ stata conosciuta con diversi pseudonimi, il più famoso di tutti Kana. E’ stata, per la sua durezza e bravura, più volte scelta di diversi Promoter per mettere in scena Match femminili in compagnie tutte al maschile, o Mixed Tag Team Match, per esempio dalla Pro Wrestling NOAH. Ha combattuto con gente del calibro di Minoru Suzkui e Naomichi Marifuji, e, grazie all’esperienza accumulata e alla sua crescente dimestichezza sul Ring, ha attirato l’attenzione dei Promoter americani, su tutti quelli di Chiakara e Shimmer. Dopo un periodo fruttuoso in America tornò in Giappone, dove spiccò ancora una volta per la sua durezza, per esempio prendendo parte a Death Match col filo spinato, fra le altre cose. Quando arrivò a NXT non era chiacchierata come Io Shirai, Mayu Iwatani e Kairi Hojo, semplicemente perché il suo stile era meno propenso al Wrestling femminile. In WWE si è aggraziata, pur non perdendo la sua rabbia sul Ring, ed è diventata una delle migliori lottatrici del mondo.
4) The Fiend arriverà a Wrestlemania da campione?
4) Secondo me si.
5) Pensi che possa esserci un intervento di Kane a favore di Daniel Bryan che potrebbe costare il titolo a Bray Wyatt?
4) L’intervento non lo escludo, ma non penso che il titolo cambi.
Ciao e grazie mille! – Grazie a te, ciao.
i
Da Giovanni:
Ciao Giovy, sono Giovanni. Seguo da parecchio tempo questa rubrica e la trovo molto interessante. Complimenti a te per la tua competenza. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto e grazie per i complimenti.
1) Secondo te, fra i Wrestler attualmente in attività in WWE, chi credi abbia rivoluzionato il Wrestling? A me vengono in mente solo John Cena e Daniel Bryan.
1) John Cena è stato un grande Draw, e sicuramente uno dei nomi più conosciuti a livello globale anche dal non fan. Però non vedo una rivoluzione in ciò che lui ha fatto. Voglio dire: si è elevato all’ennesima potenza, diventando uno dei lottatori più importanti di sempre, ma non ha cambiato il modo di fare della WWE. Daniel Bryan si. Daniel Bryan ha scritto la storia quando ha dimostrato che si può essere Over, carismatici e eccellenti sul Ring allo stesso tempo, e che il Wrestling indipendente era un covo di talenti pronti ad esplodere. Daniel Bryan, come anche CM Punk che però non è in attività, almeno non per un giorno ancora, hanno dato al Main Stream la prova che si poteva cambiare tematica.
2) Non pensi che i Botch siano sottovalutati? Nel senso, se uno sbaglia mossa subito viene additato per l’errore, mentre non dovrebbe aumentare il realismo, visto che anche il migliore dei Wrestler è umano e quindi ha tutto il diritto di sbagliare?
2) Diciamo che un Match è preparato da professionisti, quindi si deve sempre sbagliare il meno possibile, anche perché ogni Botch è un potenziale infortunio, però si, si esagera, e non poco. Alla fine in un combattimento reale gli errori ci sono, normalmente. Sono abbastanza d’accordo quindi.
3) Ho letto che probabilmente NXT abbandonerà la Full Sail a favore di palazzetti più capienti; ammettendo che il colpo d’occhio è importante, non credi che l’atmosfera lo sia di più e che sarà difficile trovare un pubblico caldo e intimo come quello di Orlando, facendo perdere allo Show quel senso di calorosità che è sempre stato un marchio di fabbrica dello show del triplo?
3) Tu stesso l’hai detto, si perde qualcosa, la calorosità, ma se ne guadagna un’altra, il colpo d’occhio, che serve, soprattutto oggi che lo Show è in diretta nazionale su un Network molto importante, ha dare più importanza allo spettacolo.
4) Fermo restando che per me CM Punk non parteciperà alla Royal Rumble, semmai dovesse accadere secondo te la vincerebbe? Non sarebbe uno schiaffo in faccia a tutti i Wrestler che hanno subito, indirettamente o meno, le sue accuse e che comunque si fanno il sedere ogni settimana?
4) L’ho sempre detto e lo ripeto: la WWE è un’azienda privata, non una squadra di calcio di provincia dove si danno contentini a tutti quelli che si impegnano. I lottatori sono pagati per fare ciò che la WWE gli dice di fare, lo sanno quando firmano un contratto e sanno, che chi fa guadagnare più di loro anche se non è 365 giorni in viaggio e facendosi il mazzo, può precederli. E’ uno Show, non una gara al merito. La WWE sbaglia scelte? Problema loro, perché i soldi sono i loro e di conseguenza le perdite, ma il romanticismo, nella WWE e nel Wrestling in generale, sparisce di fronte al denaro. Quando siamo fortunati le due cose coincidono.
5) Mi piace molto Bobby Fish, lo trovo molto espressivo e completo sul Ring (come il resto dell’UE); tu come lo giudichi? Credi mai che possa avere una carriera in singolo in WWE?
5) E’ un grande lottatore è un grande gregario. Non lo vedo in singolo francamente, per lo meno non lo vedo arrivare al successo in WWE. Qualche buona cosa nel Midcarding potrebbe anche farla, ma non andrei oltre. Molto, molto bravo comunque.
6) Come mai ad NXT UK quando Zack Gibson fa un promo la gente alza in aria delle scarpe e intona qualcosa che non capisco? Cosa dicono?
6) Nacque ai Tapings di Giugno del 2018, quando Dahlia Black, commentatrice e lottatrice della Progress, incominciò un coro che diceva “If You Hate Gibson, Shoes Off”. Francamente non so se “Shoes Off”, suonando un po’ come “Show Off”, non volesse inizialmente dire “dimostratelo” (che odiate Gibson) e poi qualche buon tempone ha tolto la scarpa per buttarla in caciara vista l’assonanza, o se ci sia qualche altra relazione che non conosco, ma cosi cominciò.
Ti ringrazio anticipatamente e ti rinnovo i complimenti. – Grazie a te, ciao.
i
Da Timothy:
Ciao Giovy, torno a scriverti dopo tempo immemore. Non starò a farti i soliti complimenti per la rubrica, che rimane sempre al top e che ovviamente leggo ogni domenica. Detto questo eccoti le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie per i complimenti.
1) Ho ascoltato l’ultimo ‘Implacabilità nel Ruestling’ e all’interno si fa riferimento ad un editoriale che scrivesti riguardo al podcast. Era ironico o davvero esiste tale editoriale ? Me lo linkeresti?
1) Per il momento è andato perduto, se dovessi trovarlo te lo mando.
2) Mi sono sempre chiesto, ma i calci in faccia, quelli non protetti , come si attutiscono (se si attutiscono)? Per esempio le varie Black Mass di Aleister Black su Cesaro come possono andare a segno senza fare del male all’avversario?
2) Vanno fra collo e petto, sono sferrati e incassati benissimo, e non si nota. Questa è vera tecnica, quella basica, quella che fa un Wrestler bravo davvero, a parte i Suplex e le mille manovre. Molti questa cosa non la capiscono e giudicano un Wrestler dall’arsenale, anziché dal modo di lottare.
3) Che cosa è un Dusty Finish e perché si chiama proprio cosi?
3) Una Dusty Finish è un modo per concludere un Match molto controverso, che coinvolge l’arbitro e che vede sempre una Reverse Decision. Ci sono state diverse varianti nel corso della storia, ma la più famosa, o meglio quella che sembra essere l’originale, vede l’arbitro che va a terra vittima di un Bump, un altro arbitro che arriva conta il tre o chiama una sottomissione, ma l’arbitro che si sveglia cambia la decisione, magari squalificando il Wrestler che l’aveva colpito o facendo ripartire il Match. Insomma potremmo dire che è un doppio finale. Si chiama Dusty Rhodes perché, nonostante l’inventore dovrebbe essere Eddie Graham, Dusty Rhodes l’ha usata moltissimo, spesso anche autobookandosi in questa maniera.
4) Cosa si intende per ‘X-Pac heat’ e qual è la sua origine ?
4) L’X Pac Heat è ciò per il quale si fischiava Roman Reigns, per il quale si fischia Baron Corbin, o Jinder Mahal. Non si fischiano perché sono bravi Heel, ma perché viene detestata la persona per svariati motivi a seconda del soggetto. Reigns perché era Over pushato, Corbin perché non è proprio bravissimo, Mahal per entrambe le cose. Si chiama X Pac perché il fenomeno nacque con lui, che veniva letteralmente detestato dai fan. Viene definito anche “Not the Right Kind of Heat”, e a volte può anche essere utile a un atleta, per cambiare magari la sua Gimmick o la sua posizione, o il suo Status, vedi l’ultimo Seth Rollins Face, turnato perché rigettato dai fan.
5) Te adori Charlotte Flair, ma da quanto ho capito ritieni Io Shirai migliore di lei. Mi potresti fare una lista di quelle che secondo te sono le 5 miglior Ruestler donna nel mondo e indicare per ognuna di loro una debolezza?
5) Io Shirai è una grandissima lottatrice, la migliore sul Ring, Charlotte Flair è una grandissima Wrestler, a tutto tondo, esattamente com’era suo padre, non il migliore sul Ring, ma il migliore in generale. Per me le 5 migliori non hanno debolezze, o se le hanno sono lievi e quindi non considerabili tali. In ordine sparso, Charlotte Flair, Asuka, Rhea Ripley, Io Shirai, Becky Lynch. Mi piange il cuore lasciare fuori Cheerleader Melissa, ma ora ti spiegherò perché. Molti ti direbbero anche Tessa Blanchard, ma per quanto mi riguarda, oggi, in futuro magari le cose cambieranno, devi dimostrare di essere la migliore dove la categoria è la migliore, e di molto, sugli altri, quindi la WWE.
6) E’ una mia impressione o quest’anno la Royal Rumble sembra più incerta del solito? Tanti papabili vincitori ma nessun favoritissimo d’obbligo. Sei d’accordo?
6) Nessun favoritissimo d’obbligo, ma non andrei oltre Roman Reigns o Seth Rollins, come nomi papabilissimi. Poi il campo può ampliarsi, ma le possibilità sono scarse.
Grazie delle risposte e buona Royal Rumble. Ciao. – Ciao e grazie a te.
i
Da Stif10:
Ciao Giovy, come al solito prima di tutto rinnovo i complimenti a te e a tutto lo staff per il fantastico lavoro che fate per noi appassionati di Wrestling. Nell’ultimo periodo mi sta appassionando la NWA, quindi la maggior parte delle domande saranno su di essa.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie per i complimenti.
1)Se potessi scegliere 3 lottatori un po’ fuori dai giro che contano da portare in NWA chi prenderesti? Io porterei Hernandez e Chavo Guerrero per formare una Stable con Homicide e Kingston, e come terzo Chris Harris per riformare con James Storm gli AMW (la categoria Tag ha bisogno di qualche colpo da 90).
1) Paul London, sarebbe una diversità in una compagnia Old School, Matt Morgan, eccellente per quel tipo di Wrestling, e una Gimmick Hardcore o simili, con Necro Butcher.
2) Parlando di Chris Harris che fine ha fatto?
2) Combatte praticamente mai, ormai dal 2017.
3) Non hai trovato un po’ assurdo il voler affiancare una fidanzata anche a Royce Isaacs?
3) No, ci sta tutto.
4) Il torneo per il titolo televisivo è un idea azzeccata per far partire rivalità interessanti e riempire Powerrr, ma poi 3 titoli singoli non saranno un po’ troppi?
4) La NWA ha moltissimi Show affiliati, fra cui la Championship From Hollywood di David Marquez, o la Championship Wrestling From Arizona, o l’NWA Anarchy, i titoli possono girare ovunque, non devono essere sempre a Powerrr, solo quando servono.
5) Adoro i Rock’n’Roll Express ma non sarebbe meglio usarli per lanciare qualche nuovo Tag Team invece di lasciarli campioni?
5) Sarebbe ora che si ritirassero e che capissero che hanno fatto il loro tempo, purtroppo per loro. Ci vuole freschezza. Va bene qualche tempo, ma poi basta.
6) Prossimo campione NWA? Io punto su Eli Drake.
6) Marty Scurll.
7) Domanda sulla guerra del mercoledì sera, perché la AEW non fa come NXT che ha pochi lottatori ma riesce a gestirli al meglio quasi tutti invece di avere un Roster enorme e trovarsi con gente che non appare a Dynamite quasi mai? Penso che il 50% del Roster AEW non abbia ancora avuto mezza faida ma combatta Match a caso.
7) Ma questo non è un nostro problema, il Roster della AEW è pieno zeppo di gente libera di esibirsi altrove. Il Roster di NXT è molto più profondo, e la maggior parte della gente è li da anni ma non è mai andata in TV. Loro pagano, loro spendono, fino a che l’organizzazione non viene corrosa dagli attriti interni e quindi il prodotto ne risente, come invece succede a volte in WWE, per noi non cambia nulla.
8) Ultima domanda su Impact, la vittoria d Tessa Blanchard la vedi come una cosa giusta e sensata o solo come un modo per fare parlare di se? Io credo che sia uno dei punti più bassi di impact, paragonabile alla scelta di Vince Russo di far vincere il titolo WCW a David Arquette.
8) Non esageriamo, per carità, Tessa Blanchard è una brava lottatrice, e soprattutto è una lottatrice. Ha vinto il titolo massimo maschile e a me non piace, perché ritengo e ho sempre ritenuto che le donne debbano ritagliarsi il loro spazio in maniera credibile fra di loro, come successo in WWE, e non come successo a Impact. Io non sono d’accordo, ma David Arquette è un’altra cosa.
Grazie mille per le risposte e buon lavoro. – Grazie a te, ciao.
i
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com
Twitter – @GiovY2JPitz_