Buona domenica a tutti amici lettori e benvenuti ancora una volta sulle pagine di Zona Wrestling. La Road to Wrestlemania è nel pieno del suo svolgimento e soltanto una settimana fa ci siamo lasciati alle spalle la Royal Rumble. Le vostre domande come sempre non mancano e le mie risposte, chiaramente, nemmeno. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.
i
i
Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco le mie prime domande da quando ho cambiato “Ring Name” (prima ero Tomasso Champa).
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Si parla di una possibile collaborazione tra AEW e ROH, ed in tanti dicono che a beneficiarne maggiormente sarebbe la federazione di Cody. Perché? In teoria se proprio dobbiamo individuare una parte che ne beneficia di più non dovrebbe essere la ROH che parte da una situazione peggiore?
1) Io sinceramente non ho letto da nessuna parte qualcuno che diceva che ne avrebbe beneficiato di più la AEW, ho invece letto di persone che credono che la AEW ne beneficerà, ma nessuno ha detto “più della ROH”. E’ normale che la Ring of Honor, essendo una compagnia più piccola e in difficoltà, ne avrebbe i maggiori vantaggi. Come darti torto.
2) Un tuo parere globale su Giacomo “Ciccio” Valenti?
2) Un comico messo a commentare qualcosa della quale non aveva la più pallida idea. I risultati si sono visti, e sono stati pessimi.
3) Perché nel nuovo logo di Finn Balor ci sono le “C” di “PRINCE” cancellate? Non capisco cosa significhi. Alcuni dicono che possa significare “priNXe”, con NX come NXT, visto che è tornato lì. Può essere?
3) Probabilmente è quello, ma è un semplice gioco di grafica, non ha nessun significato che possa apportare qualcosa dentro il suo Status o le sue Storyline. Insomma un dettaglio, di quelli sui quali non vale la pena nemmeno fermarsi a pensare.
4) Cosa ne pensi di questo “nuovo” RVD? Il personaggio fa discutere ma secondo me non poteva inventarsi di meglio nella situazione storica in cui era: un lottatore in là con gli anni che non ha mai avuto una vera e propria Gimmick ma che ha basato tutta la carriera sulla spettacolarità delle proprie mosse. Adesso non sarebbe stato altro che una vecchia gloria nel Roster di Impact, ma con questo marchio importante dato al suo personaggio non escludo che possa rientrare in Storyline importanti e soprattutto, in un modo o nell’altro, fa parlare di sé e della propria federazione (probabilmente anche in contesti che esulano dal Wrestling).
4) Penso che stia cadendo in basso, impossibilitato a fare ciò che faceva prima sul Ring, ha accettato di prestarsi a delle Storyline che stanno toccando il fondo. Mi dispiace, perché mi piaceva molto, ma francamente se fossi Impact Wrestling me ne libererei presto, meglio un giovane meno conosciuto che un “vecchio” col nome e poco più, ormai. Mi verrebbe da dire patetico, e ci siamo quasi.
5) Prendendo in considerazione tutte le federazioni che vanno in tv in USA ed i rispettivi canali di trasmissione, facendo un paragone sommario con i canali televisivi italiani come li abbineresti? Ad esempio: TNT (AEW) = Canale 5 o qualcosa del genere. Come criterio di abbinamento intendo la visibilità/rilevanza del canale.
5) Non si può. Il sistema americano è completamente diverso da quello italiano, quasi tutti i canali che trasmettono il Wrestling sono via cavo, quindi a pagamento, soltanto FOX è in chiaro. Non si possono paragonare perché, inoltre, alcuni sono accessibili a tutta America, altri no. Però si, sono tutti canali importanti quelli che trasmettono gli Show delle Major.
6) Prima di trasferirti in Spagna hai mai assistito dal vivo ad eventi di federazioni italiane?
6) No.
7) Il pollice verso di sé una volta sul Ring (accompagnato dal “Boom” del pubblico) lo utilizzano identico Adam Cole, Roderick Strong e Keith Lee. Inizialmente pensavo fosse una Feature della UE, ma Lee ha addirittura Merch e Titantron che lo raffigurano in quella posizione. Come mai?
7) Perché è un suo segno distintivo. Non c’è un perché a tutto. E’ un suo gesto, come Randy Orton apre le braccia, come Hulk Hogan mostra i muscoli, ecc.
Ti ringrazio molto Giovanni, buona settimana. – Grazie a te, ciao.
i
Da Seth Rollins The Man:
Ciao Giovy arrivo con la carrellata di domande che la Royal Rumble e WrestleMania si portano dietro di rito, a maggior ragione dopo l’Hype di questi giorni.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Volevo sapere quali reazioni hai avuto e come hai vissuto tu il ritorno di Edge di pochi giorni fa, tra Royal Rumble e Raw. So che sei un Jerichoholic nel profondo, ma Adam, Chris Jericho, ritengo siano tutti Entertainer fatti della stessa pasta, con un’esperienza, dei personaggi ed un filo che li unisce ai fan sicuramente unici nel loro genere, oserei dire magici…e difficilmente replicabili. Oltre che colpito, ho proprio Hype per questo incontro di cartello con Randy Orton, a Wrestlemania. Per me entrambi possono sorprenderci, specie nel racconto della Storyline stessa. Il Main Event Angle di Raw da far vedere e rivedere alle nuove leve, secondo me. Sono saliti in cattedra.
1) L’ho vissuto molto bene. Spero che fisicamente sia tutto a posto e non stia rischiando nemmeno un filino, sarebbe una bellissima notizia per lui e per coloro che hanno il suo problema, significherebbe che gli studi medici in quel campo hanno fatto passi da gigante. Speriamo bene. Per quanto riguarda il resto sono rimasto assolutamente estasiato. Pur essendo un Jerichoholic, adoro molti altri Wrestler, uno di questi è Edge, che ho visto letteralmente nascere e crescere durante la sua carriera, punto per punto, vittoria per vittoria, infortunio per infortunio. Però secondo me quella con Randy Orton sarà una faida per l’Arabia Saudita, a Wrestlemania, se potessi decidere, lo manderei contro AJ Styles.
2) Assisteremo quindi a Lesnar-McIntyre per il titolo WWE tra due mesi. Reigns-Fiend per l’Universal Title abbastanza scontato? Wyatt comunque potrebbe difendere altre due volte tra Arabia a febbraio e Elimination Chamber a Marzo, con la prima Demon Kane principale indiziato, credendo abbia chiuso con Daniel Bryan, e quindi la Chamber. Io lo farei perdere davvero con Roman Reigns, semplicemente non adesso, non ancora. Riesumerei qualcuno tra John Cena e Undertaker solo per conferire ancora più aura vincente attorno a Bray Wyatt nello Show of Shows, oppure anche un primo incontro con Roman con vittoria del Fiend. Eviterei proprio di farlo nuovamente perdere a Mania, e alle Survivor Series di quest’anno, per il trentennio Taker, gli farei ritirare il Phenom. Credo servano Angle e momenti storici come per personaggi appunto alla Randy Orton, alla Edge, per rendere stelle moderne i Performer attuali.
2) Io non sono d’accordo. Non voglio più vedere Undertaker, non voglio più vedere Kane, non voglio più vedere tutta sta gente che ormai non ha più la forza di rendere importanti i lottatori moderni. Ben venga il ritorno di Edge, che aveva avuto una carriera spezzata e che può dire la sua ancora sul Ring; ben venga il ritorno di John Cena, o di The Rock, lottatori integri e in forma. Ma basta con tutti coloro che avevano uno Star Power sfruttabile in un’era nella quale il pubblico era più Mark, oggi non frega niente a nessuno se Bray Wyatt batte Undertaker, oggi alla gente frega se Wyatt batte Daniel Bryan, Roman Reigns o al limite The Rock, gente che sul Ring possa dargli, credibilmente, filo da torcere. Io non farei difendere a Elimination Chamber né in Arabia, Brock Lesnar come Bray Wyatt. Elimination Chamber ne farei due, una maschile e una femminile, entrambe Number One Contender. In quella maschile vincerebbe Reigns e andrebbe contro The Fiend, in quella femminile vincerebbe Shayna Baszler e andrebbe contro Bayley. Brock Lesnar contro Drew McIntyre, ma per dare un tocco di vivacità e un bel Push a uno che se lo merita, ci metterei dentro Ricochet. Triple Threat Match.
3) Salvate l’IC Title: passato Shinsuek Nakamura, la WWE potrebbe riservare maggiori attenzioni nei confronti del prestigioso titolo dato che sembrano affacciarsi in tale contesto personaggi come Braun Strowman in primis, ma quindi ipotetici futuri King Corbin, Daniel Bryan, The Miz, John Morrison? I Mid Titles in WWE contano solo in base a chi li possiede.
3) I Midtitles in WWE non contano niente, perché anche quando li possiede qualcuno che conta, questi non sono il centro delle Storyline che lo riguardano. Unificate i titoli, anche quelli secondari, e vedrete come il titolo intercontinentale tornerà importante. Sono troppi, normale che questi non contino.
4) Capitolo US Title: per Humberto Carrillo è presto tanto da non farlo vincere nemmeno sotto sospensione di Andrade, che comunque vedo con i giorni contati da qui a Wrestlemania. Considerando che a Raw gente come AJ Styles, Rusev, Kevin Owens ha vinto il suddetto titolo 2773637 volte, più le varie affermazioni dei Samoa Joe, Ricochet, Rey Mysterio di turno, Aleister Black sarebbe il giusto nome da Mania in poi secondo me. Altrimenti finirebbe in minimo un anno di nulla come per Drew McIntyre o Andrade prima d’ora. Ne consegue un Booking a lungo termine dall’estate 2020: Black vs Buddy Murphy di nuovo, ma stavolta con Buddy Heel e with some backup, Buddy with his buddies, passato al lato oscuro della forza. Secondo me avrebbe molto senso una storia simile.
4) Aleister Black vincerà il Money in the Bank secondo me. E questo basterà per vivere minimo sei mesi, se non di più. Per quanto riguarda il titolo degli Stati Uniti, hanno fatto benissimo a non darlo a Humberto Carrillo, perché poi hanno annunciato pubblicamente la sospensione di Andrade, avrebbe suonato chiaramente come un “Carrillo ha vinto per mancanza di tempo e alternative”. Se le condizioni saranno ancora ideali, lo vincerà quando Andrade sarà tornato.
5) Ho trovato la Royal Rumble ben scritta come poche altre volte recentemente. Lo Storytelling con Brock Lesnar seppur criticato ma consono, l’essersi aperti i giochi tra Keith Lee e Braun Strowman, il ritorno di Edge, Drew McIntyre, lo Storytelling con Ricochet e Brock, quanto doveva esserci OC-Rated RKO, i finalisti ma persino la gestione di Seth Rollins col n30 e i suoi “goons”, sarà che ho sempre amato questo tipo di Heel, ma quando ha chiesto alleanza a Roman Reigns dopo averlo attaccato da infame fino a 10 secondi prima, applausi e risate. Secondo me sono stati scrupolosi nel voler unire più punti, erano anni che non si vedeva una cosa simile. Persino Kofi/Rey-Lesnar ha avuto un senso. Tanti, ma veramente tanti richiami, alcuni li starò persino dimenticando, ma la scrittura dell’incontro veramente egregia a mio modo di vedere.
5) Sono d’accordo, Royal Rumble ineccepibile, con un Brock Lesnar Game leggermente lungo, ma diciamo che ci può stare.
6) Altri incontri di cartello non titolati che vedresti bene a Wrestlemania? Roba tipo per gente come Daniel Bryan, Seth Rollins? Secondo me Seth potrebbe finire in un incontro tra fazioni o avere un 1v1 scortato dagli altri, ma non disdegnerei, seppur già visto, un 1v1 con Kevin Owens considerando il fatto che, infortuni o meno, i vari Big Show, Samoa Joe, Rey Mysterio, vanno e vengono, mentre dal Turn di Seth la costante nemesi si chiama KO, rappresentante il beniamino e la voce dei fan ed avendo preso quello che sembra vagamente lo spot che aveva una volta il fu Dean Ambrose. Inoltre tanto passato tra i due: Universal Title, IC Title, non mi lamenterei di Rollins-Owens a Mania, in caso ci fosse. Dico così perché con Edge impegnato con Orton e altri Dream Match in questo momento difficili, vedo questa pista percorribile.
6) Io farei AJ Styles vs Edge (Edge-Orton in Arabia Saudita); Kevin Owens vs Buddy Murphy; Seth Rollins vs Aleister Black; Daniel Bryan vs Adam Cole.
7) Occhio ipotetico al futuro: McIntyre-Rollins, ancora mai visto per il titolone, è Best for Business. Hanno rimandato di molto i confronti decisivi tra i due per l’Universal Title scorso anno, che quest’estate possa finalmente esserci la grande rivalità in quel di Raw, ad inizio del nuovo decennio e col titolo WWE di mezzo? Il regno di Drew potrebbe rivelarsi interessante persino contro Bobby Lashley in incontri maniera molto Ruthless Aggression come fece Braun Strowman, figurarsi tra Randy Orton, AJ Styles, Seth Rollins.
7) Io non sono affatto sicuro che Drew McIntyre vinca il titolo a Wrestlemania. Sono più sicuro invece lo vinca più avanti. Quindi la faida con Seth Rollins la rimanderei all’autunno, o al limite all’estate tardissima. Il Wrestling della Ruthless Aggression, sempre che tu intenda quel brevissimo periodo fra l’Era Attitude e quella Entertainment, non è che fosse poi cosi diverso dal Wrestling puro e semplice, anzi. Io spero invece in uno stile più Stiff, più lavorato, più “indipendente”, NXT Style, oserei dire.
8) Domanda futura anche questa: MITB, dato che scorso anno mi pare fosse subito dopo Wrestlemania. Quest’anno a chi tocca? Kevin Owens, Seth Rollins, King Corbin i favoriti ad oggi, nonostante Owens Face secondo me. Con Seth potrebbero raccontare una buona storia della graduale imposizione sul Roster “to Establish Dominance”, “Destiny” e tutte le robe che dice lui nel frattempo prendendo tempo e facendo regnare altri (motivo per il quale al momento sono nella Tag Division) seppur non ne abbia realmente bisogno mentre Corbin, beh, sappiamo. Non vedo altri nomi al momento, magari giusto un AJ Styles, Finn Balor volendo includere NXT ma non credo. Cosa ne pensi?
8) Aleister Black.
Grazie per le risposte e buon proseguimento. Complimenti come sempre per il sito, bello attivo, finalmente è il momento di una nuova Road To WrestleMania. – Grazie a te, ciao.
i
Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy. Ecco le mie domande.
GiovY2Jpitz:
Ciao a te.
1) Avevo letto, e tu mi confermasti, che un campione WWE deve difendere il titolo in un Match almeno ogni 30 giorni. Per cui come mai ad Andrade non viene revocato il titolo dato che la sospensione dura 30 giorni?
1) Avevo anche detto che è una regola non scritta, ovvero un modo che ha la WWE di tutelarsi in certe Storyline e risvolti. In questo caso, Andrade ha appena difeso il titolo e se lo difendesse appena tornato, anche se la regola fosse reale, non ci sarebbero problemi. Comunque non è ferrea, tutt’altro.
2) Cos’hai pensato riguardo al segmento del salvataggio di Naomi alla Rumble?
2) Che avesse pensato di fare qualcosa, un qualcosa che però poi non si poteva fare con sicurezza. Insomma aveva calcolato senza verificare se i suoi calcoli andavano bene. Mi è sembrata un po’ ridicola a dire la verità. Cose che capitano, anche se c’è da dire che un professionista puntiglioso, sarebbe andato a verificare, soprattutto se deve mettere in scena una cosa importante in un evento importante e in un momento importante.
3) Ti aspettavi il ritorno di Edge sul Ring?
3) No, la verità è che non me l’aspettavo, però ben venga, mi auguro che significhi che sta bene e non corre rischi. Grande Superstar, non può non farmi felice.
4) Mi aspettavo che la Royal Rumble per Brock Lesnar durasse di più, invece è stato eliminato come, se non erro, quattordicesimo concorrente, il primo dopo le sue tredici eliminazioni. Tu cosa ti aspettavi da lui?
4) Io in verità mi aspettavo che durasse meno, invece la WWE ha deciso di spremerlo per bene. Quando è uscito era stremato, direi quindi che questa volta ha voluto impegnarsi alla grande e la WWE gli ha dato tutto lo spazio a disposizione.
Ciao e grazie mille! – Ciao e grazie mille a te.
i
Da Il Mio Nome è Bob:
Ciao Giovanni, complimenti per la rubrica, per il sito e lasciate stare le male lingue, non credo ci sia nemmeno il tanto di rispondere a certe accuse campate per aria. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie per le tue parole, immagino proprio tu abbia ragione.
1) E’ passato un sacco di tempo da quando John Cena non lotta, quando pensi che tornerà a farlo?
1) E’ abbastanza difficile da dire, considerando che ormai è un attore a tempo pieno e non si può mai sapere quando avrà un momento libero. Come succede a The Rock infatti, può essere che il tempo arrivi dal nulla e lui contatti la WWE per un programma di qualche settimana, o mese. A Wrestlemania potrebbe esserci, ma non è affatto sicuro, come non sicuro che, se ci sarà, sarà in un Match.
2) C’è qualche notizia sul ruolo che avrà Hulk Hogan in Arabia Saudita?
2) No al momento, le uniche notizie riguardano la sua presenza, niente di più. Non credo comunque possa prendere parte a un Match o a un Angle particolarmente fisico. Se fosse per me, lo metterei nella Mandible Clow.
3) Credi che con Robert Stone la WWE stia prendendo in giro la figura di Tony Khan?
3) No, non credo. Non credo perché quel Character, o per lo meno quel vestito e quel modo di fare, Robert Stone li ha adottati nelle compagnie indipendenti per diversi anni, molto prima che Tony Khan diventasse un personaggio importante nel mondo del Professional Wrestling.
4) So bene che la tua Royal Rumble preferita è quella del 2004, magari appaiata con quella del 1992, ma non pensi che come evento, il migliore sia quello del 2000?
4) Bella domanda. In effetti si, la Royal Rumble del 2000 è stato un evento grandioso, sicuramente nella Top Ten, non solo dei PPV Royal Rumble, ma degli eventi della WWE in generale, e di sempre, probabilmente anche più in alto.
5) Pensi che vedremo gli atleti della WWE prima o durante le partite della XFL?
5) Dipende dalla XFL stessa. Se avrà difficoltà ad attirare pubblico e attenzioni, probabilmente molto presto, altrimenti può essere che non li vedremo mai.
6) Ma perché Brock Lesnar anziché proclamarsi il numero uno, non si è proclamato il numero trenta?
6) Perché logicamente, se tu ti offri di entrare col numero uno, nessuno si lamenta, se ti offri di entrare col numero trenta, tutti gli altri potrebbero pretendere quel posto. Perché lui e non io?
Grazie per le risposte, alla prossima Giovanni. – Grazie a te, alla prossima.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com
Twitter – @GiovY2JPitz_