Ben trovati a tutti amici di Zona Wrestling a una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più amata di tutte. Ci stiamo a grandi passi avvicinando a Wrestlemania, in un periodo che verrà scandito da Takeover: Portland, in programma domani notte, Super Showdown ed Elimination Chamber, e le vostre domande come sempre sono numerosissime e incalzanti. Quindi bando alle ciance e partiamo subito con l’edizione numero 497 del Chiedilo a Zona Wrestling. Da Parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Come gestiresti Asuka, dopo che dovevano dare la bella a Becky Lynch. Io sinceramente l’avrei protetta con l’intervento di Shayna Blaszer, ma ora per lei vedo un futuro nero.
1) Asuka è in un ottimo momento, perdere due Match contro la campionessa in carica, e che campionessa, non è niente di grave. E’ stata esposta e adesso, se vogliono, possono tenerla su senza problemi. Lo faranno? Non lo so francamente, ma non ho motivo di vedere un futuro nero, ci sono le stesse possibilità che il suo futuro sia d’oro, o al limite argento. Vedremo. Io la terrei a galla fino al post Wrestlemania, magari con una faida per i titoli di coppia al Granddaddy of Them All, e poi butterei dentro Io Shirai per ricaricarla e magari spingerla alla corona, chiunque sia la campionessa in quel momento.
2) Io guardo la WWE in inglese però sento spesso dei commenti negativi su Recalcati e Ciccio Valenti. Ci può stare,anche se dovevano seguire una linea editoriale. Ma onestamente le telecronache di Franchini le trovi migliori? Ho un amico che ha fatto una selezione delle telecronache di Franchini dove riunisce il peggio del peggio definendo puzzoni la famiglia Wyatt, sempre battute stupide sulle divas più belle e tanto altro trash. Onestamente non vedo questo grande passo in avanti nelle telecronache italiane.
2) Non ascolto telecronache di Luca Franchini e Michele Posa da almeno 10 anni, se non molto sporadicamente. Non saprei dirti.
3) La Storyline che vede questa strana collaborazione fra Hangman Page e Kenny Omega sembra che debba portare al Turn Heel del primo (per lo meno da quanto leggo), e se fosse il secondo a tradire il primo per rispetto verso la Elite?
3) Si ma nella percezione collettiva sarebbe comunque Kenny Omega che si stanca dei comportamenti di Hangman Page e lo respinge, alla fine credo che l’Heel, comunque sia, potrebbe essere Page, soprattutto se Omega resta un membro dell’Elite. A meno che, certo, non sia tutta l’Elite a turnare.
4) Tu mi dici spesso che gli Heel bravi a farsi odiare stanno scomparendo, ecco perché uno come Baron Corbin ha tanto spazio. Ma non credi che il problema sia il contrario. Io vedo gente come Seth Rollins, Alexa Bliss o The Miz che hanno perso tanto con il Turn Face. Prendi la Bliss, per lo Status che aveva poteva essere la perfetta sfidante di Bayley per Wrestlemania, ma oggi non so quanto questo Match possa interessare.
4) Alexa Bliss ciò che ha patito non è il Turn, ma gli infortuni. Per quanto riguarda il discorso degli Heel mi hai completamente frainteso. Io non dico che gli Heel bravi non ci siano più, anzi, ci sono come ci sono sempre stati, The Miz, AJ Styles, lo stesso Seth Rollins, per dirne alcuni, è il pubblico che è cambiato, che è più Smart, e quindi apprezza i lottatori bravi a fare gli Heel, perché apprezza le loro qualità, quindi anziché odiarli, li acclama. Questo è il punto. Baron Corbin, invece, suscita un Heat differente, quello dei fan che non apprezzano le sue qualità, e la WWE ha capito che quel tipo di Wrestler, oggi, è il nuovo Heel. Come in tutto ci sono i bravi in una e i bravi in un’altra, quelli da te nominati probabilmente sono più convincenti da Heel, ma ci sono altri che sono dei Face migliori.
5) Perché non ti sarebbe piaciuto vedere Edge battere Brock Lesnar? Non ha il giusto Star Power. A mio avviso quella di Edge è stata un’occasione persa per raccontare una di quelle storie che solo il Wrestling può fare, anche perché vederlo contro Randy Orton non’è che mi alletti molto. A questo punto avrei preferito facce nuove.
5) Le facce nuove le avrei preferite anche io, come dico da quando è rientrato, anche se capisco la faida con Randy Orton. Non mi sarebbe piaciuto vederlo battere Brock Lesnar perché non ce n’è nessun bisogno. Perché, oggi, Edge dovrebbe diventare campione del mondo? Lo è stato per ben 11 volte. Ora dovrebbe sconfiggere, dopo anni e anni di inattività, uno dei Wrestler più dominanti della storia, se non il più dominante, a discapito di chi? Drew McIntyre? Seth Rollins? Daniel Bryan? Non mi sembra la soluzione adatta, per nulla. Edge è talmente grande che non ha bisogno di questo, non ha mancato niente alla sua carriera, se non un lieto fine, un lieto fine che adesso avrà. I titoli del mondo sono già passati per la sua vita. Non dico che non possa succedere, per carità, vedremo come si mettono le cose, ma non adesso e non subito. Non ne vedo alcun bisogno.
6) Non credi che la WWE abbia sbagliato ad anticipare la faida fra Charlotte Flair e Rhea Ripley, togliendo ogni minimo appeal per il Match della campionessa femminile contro Bianca Belair?
6) Welcome to the Road to Wrestlemania. Succede ogni anno, almeno con uno dei Match di Wrestlemania. Anche Ricochet non ha un minimo di speranza e chi difenderà il titolo a Elimination Chamber nemmeno. Per questo non vorrei nessun evento dalla Royal Rumble e Wrestlemania.
7) Come ne uscirà Shinsuke Nakamura dopo l’ennesima sconfitta contro Braun Strowman?
7) Uguale a ora, esattamente la stessa identica cosa.
8) Non credi che il Turn Heel di Dakota Kai sia stata un ‘ottima idea gestita male, con una Wrestler che è più vigliacca di prima e non da un senso di forza rispetto al passato.
8) Ci sono Heel e Heel. Dakota Kai è una Heel, come quasi tutti, perché gli altri casi sono rari, che si fa forza quando può, se no scappa. E’ cosi che si manda Over l’avversario. Questa faida è più incentrata a pushare Teagan Nox, che non a pushare Dakota Kai.

Ciao Giova ci sentiamo presto. – Ciao bello, alla prossima.


i

Da Codebreaker_94:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Cosa sono Roadblock e Roadblock: End of the Line?
1) Due Live Event della WWE. Il primo, datato marzo 2016, fu messo in piedi senza troppo preavviso e si chiamò così perché “blocco” la Road to Wrestlemania. Il secondo ebbe luogo nel dicembre dello stesso anno, End of the Line, e fu l’ultimo evento del calendario.
2) Mi parli dell’Invasion?
2) Quale?
3) Mi parli della Stable Evolution?
3) Nasce nel ricordo dei Four Horsemen e mette insieme quattro lottatori perfetti per la Stable. Tempo e luogo per quel gruppo sono stati perfetti e ognuno era ideale nel suo ruolo. Due alfieri della Ruthless Aggression appena promossa (e già scemata), un Leader fenomenale e una spalla immensa. Triple H, Ric Flair, Batista e Randy Orton hanno dominato il Wrestling in quegli anni, e anche gli Split, praticamente tutti, sono stati grandiosi. Si unirono prima Triple H e Ric Flair, poi arrivò Batista da Smackdown e infine Randy Orton. Passato, presente e futuro.
4) Quale fu la storia riguardo l’Undisputed Champion?
4) Si decise di unificare i titoli e si istituì un torneo. Torneo che vinse Chris Jericho, unificando il titolo WWF e il titolo WCW, battendo, nella stessa notte, The Rock e Stone Cold Steve Austin. Lo decise Ric Flair, all’epoca possessore della WWF al 50%.
5) Nella Royal Rumble, cosa succede se il Wrestler designato per vincere, o comunque uno dei Wrestler destinati ad arrivare fino a dopo le prime 25 eliminazioni, viene eliminato?
5) Resta eliminato e si decide qualcosa per porre rimedio, ovvero un altro vincitore. Ma è molto difficile. Non è mai successo, ma se dovesse succedere, immagino che gli arbitri potrebbero anche fare finta di niente e magari aspettare direttive. In quel caso si può far rientrare “scorrettamente” il lottatore, come se nessuno l’avesse visto, o scegliere un nuovo vincitore.
6) Ci sono mai stati cambi di titolo nei Dark Match?
6) No, e infatti non ha senso. Far cambiare un titolo in un House Show può essere utile per diversi motivi, ma in un Dark Match no, perché se devi fare un cambio titolato lo fai durante la diretta o le registrazioni.
7) Uno dei Wrestler più bravi al microfono è The Miz, che sta facendo una carriera piena di titoli secondari e di coppia ma di pochi titoli primari. Fermo restando che è comunque una grande carriera, sarebbe stata ancora migliore se anche sul quadrato avesse avuto la stessa bravura che ha al microfono?
7) Non pochi titoli primari, uno solo. Certamente, se avesse avuto sul Ring le stesse qualità che ha al microfono, staremmo parlando di un AJ Styles, o meglio.
8) Il sangue uscito a Becky Lynch dopo il morso è reale?
8) No.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te, ciao.


i

Da Simone Diversi:
Ciao Giovy, torno a scriverti dopo tanto tempo.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Anche se ormai sembra scontato il Match Roman Reings vs The Fiend a Wrestlemania, se potessi scegliere, del Roster di Smackdown chi manderesti di credibile al posto del Big Dog? Io penso che Braun Strowman si meriterebbe il suo WM Moment.
1) E’ un po’ di più di un Wrestlemania Moment, anche perché per averlo dovrebbe vincere. Io manderei John Cena, che perdendo potrebbe davvero consacrare Bray Wyatt.
2) In un articolo ho letto che John Cena tornerà nella puntata di Smackdown del 28 febbraio, spero per costruire la sua faida per WM, se fosse così quale potrebbe essere il suo avversario?
2) Si parla di Goldberg, e probabilmente sarà lui. A meno che.. Roman Reigns non continui con Baron Corbin e Cena non vada con Wyatt, come da me prima accennato.
3) Ti chiederei qualche info su The Butcher & The Blade, ho visto un paio di Match ma mi sembrano un paio di gradini sotto il resto dei Tag Team della AEW.
3) Effettivamente è cosi, e francamente li vedo una specie di copia annacquata dei Dark Order. The Blade altri non è che Pepper Parks, ex Wrestler indipendente ed ex Impact Wrestling, marito, nella vita reale, di Allie, aka The Bunny. E’ un buon lottatore, ma niente di trascendentale. The Butcher è invece Andy Williams, membro di una band Heavy Metal passato al Wrestling, uno che, sinceramente, passione a parte, avrebbe potuto farne a meno. Non sono un Act malvagio, ma ripeto, niente di che.
4) Se potessi fare uno scambio di Tag Team fra AEW e WWE, chi scambieresti con i Revival (a parità di talento e Star Power)?
4) The Hybrid 2.
5) Sei d’accordo con Goldberg come avversario di The Fiend a Super Showdown? Cosa pensi che riescano a tirare fuori?
5) Non mi piace che ci mandino Goldberg perché non mi piace Goldberg nel 2020, e francamente non credo che assisteremo a uno spettacolo da ricordare, anzi, sarà o un Match corto e indolore, o brutto.
6) Avresti fatto vincere la Royal Rumble a Drew McIntyre oppure avresti scelto qualcun’altro?
6) Seth Rollins.
7) Si vocifera della firma ormai imminente di Killer Cross, riesci a darmi due brevi info del Wrestler e fino a dove può spingersi secondo te in WWE?
7) E’ un lottatore che fondamentalmente si rifà all’Heel spietato, ha una buona tecnica di base e sul Ring è carismatico. Al microfono è discreto ma non credo di trovarmi, sinceramente, di fronte al prossimo Main Eventer WWE. Bravino, si, ma non eccelso come tutti dicono.

Ciao e grazie mille! – Grazie a te.


i

Da Matteo Gallo:
Ciao! È un po’ che non ti scrivo, anche se non perdo mai nemmeno uno dei tuoi “Chiedilo a ZW”, complimenti per la competenza e il tuo saperci fare!
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie per le tue parole.
1-2) Chi preferisci tra Bayley e Sasha Banks nel lottato? E nel complesso?
1-2) Nel lottato Bayley, anche se Sasha Banks è brava. Nel complesso preferivo Sasha Banks, ma adesso ho cambiato idea, da quando Bayley ha turnato Heel.
3) Pensi che Sheamus cadrà nell’oblio del Midcarding o potremo vederlo un giorno come Main Eventer?
3) Potrebbe tornare nel Main Event, ma non credo che sarà un programma a lungo termine e non credo che possa tornare campione del mondo a breve. Diciamo che può succedere, ma non è affatto sicuro.
4) Ti piacerebbe vedere Sasha Banks uscire da campionessa a Wrestlemania ai danni di Bayley?
4) Non mi dispiacerebbe, ma non mi dispiacerebbe nemmeno il contrario, ovvero vedere Bayley mantenere.
5) Cosa ne pensi del Wrestler Clement Petiot/Tristan Archer?
5) Non è male, ma i Wrestler come lui, non bravissimi per essere Cruiserweight e non abbastanza grandi per poter competere fra i Big Man, devono avere davvero qualità importanti per sfondare nel Wrestling di oggi. Gli auguro abbia la sua occasione importante (in realtà l’ha già avuta al Cruiserweight Classic), ma se io fossi uno che spende per organizzare Wrestling, probabilmente oltre un certo livello non punterei su di lui.
6) Avresti preferito vedere Edge impegnato in una Storyline con qualche talento fresco o meglio con Randy Orton?
6) Randy Orton può starci, ma avrei preferito un talento fresco per una cosa importante come Wrestlemania.

Saluti! – Ciao a te.


i

Da Cesc:
Salve , è da tanto che non scrivevo, ma ti leggo sempre, sei un grande.
GiovY2JPitz:
Ciao, quanto tempo. Bentornato.
1) Tyler Bate, io lo reputo un fenomeno assurdo, sa fare tutto, a cosa può realisticamente ambire in WWE?
1) Può ambire a tutto, ma a scanso di equivoci, secondo me, resterà sempre dietro Pete Dunne nella considerazione della dirigenza. Con entrambi i lottatori disponibili, per come la vedo io, Pete Dunne dovrebbe sparire per considerare Tyler Bate prima di lui. Lo dico perché la WWE la conosco, e mi sa che li vede praticamente come la copia l’uno dell’altro. Però qualitativamente, Tyler Bate, ha un valore assoluto pari a pochi.
2) Quando perderà il titolo Wyatt, come lo proporranno , con attacchi random come nel passato?
2) Attacchi random, quasi sicuramente.
3) Pentagon Jr, online ne ho sentito parlare benissimo, mi intriga molto come personaggio, ma in AEW sta facendo poco e niente, è una fase di passaggio o sarà sempre un lottatore di coppia?
3) In questa fase della sua carriera è un lottatore di coppia, per lo meno in AEW, ma non è detto che in futuro non diventi un Wrestler singolo anche li, anzi, sicuramente succederà. E’ molto bravo e sono sicuro che le sue qualità verranno sfruttate.
4) Jon Moxley strapperà il titolo a Chris Jericho?
4) Secondo me no. Non alla prima occasione almeno.
5) Sono l’unico a vedere PAC in AEW come quasi un pesce fuor d’acqua?
5) Non lo so, io però non lo vedo affatto un pesce fuor d’acqua. Sarà perché per me potrebbe fare bene ovunque e in qualunque ruolo, ma direi che ci sta alla grande.
6) Che futuro può avere Aleister Black in WWE se continuano a fargli fare squash e promo senza senso?
6) Secondo me vince il Money in the Bank.

Grazie per le eventuali risposte. – Grazie a te, ciao.


i

Da Gipep:
Ciao ho una sola domanda. Quante volte si sono affrontati Edge e Randy Orton?
GiovY2JPitz:
Ciao. Si sono affrontati soltanto in singolo 10 volte, nell’ambito di 5 rivalità diverse. Senza contare la miriade di Tag Team Match.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!