Ben trovati a tutti amici di Zona Wrestling in questa edizione speciale della rubrica settimanale più longeva del nostro sito. Edizione che esce di martedì a causa di alcuni problemi tecnici e non, ma che non mancherà di dare risposta a tutte le domande arrivate fino ieri, lunedì, alle ore 12:00. Partiamo subito quindi con la numero 498. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Gianfranco Corona:
1-2) Non so se si siano mai riuniti occasionalmente o meno, ma come mai i Motor City Machine Guns non tornano a lottare insieme? Sono una delle mie coppie preferite e secondo me hanno avuto successo per un periodo troppo breve, secondo te avrebbero potuto dare/potrebbero dare qualcosa in più insieme?
1-2) Diciamo che alcune cause di forza maggiore li hanno costretti a più riprese a fermare i loro Stint in coppia. Infatti, fra infortuni e ritiri momentanei, entrambi hanno dovuto adeguarsi anche ai comportamenti del compagno e spesso i loro destini si sono sviluppati in singolo. Senza ombra di dubbio sono stati un Tag Team eccellente e un periodo di forma discreto per entrambi potrebbe tranquillamente riportarli in cima a qualsiasi categoria del mondo. Non ci credo troppo, ma ci spero.
3-4) La sensazione è che a Revolution assisteremo ad un Turn di Adam Page (o anche di KennyOmega). Io, tuttavia, penso che la dimensione acquisita attualmente dal suo Character sia perfetta: un po’ a metà tra buono/cattivo, menefreghista, egoista e col vizio del bere, ma che poi sa fare la differenza sul Ring; quindi, a mio parere non c’è bisogno di un Turn Heel, Page si è evoluto dal suo personaggio Face un po’ anonimo e secondo me quello attuale è il personaggio su cui lavorare, concordi con questa mia visione? Come vedresti, quindi, una riappacificazione dell’Elite, indipendentemente dal risultato di Revolution, in modo che escano come rinforzati dal superamento di questi piccoli screzi e pronti ad affrontare magari l’Inner Circle insieme?
3-4) La descrizione che hai fatto di Adam Page è quella di un Cool Heel, cosa che alla fine non decide chi booka, ma più che altro il pubblico. Non è affatto scontato che non sia cosi, alla fine dei conti. Certo, una riappacificazione dell’Elite potrebbe anche avvenire, e magari sarebbe anche funzionale a combattere gli Inner Circle, però non credo che avverrà. Questo Status confusionario attorno ad Adam Page va avanti da un sacco di tempo, addirittura da prima che la All Elite Wrestling vedesse la luce, quindi non credo che le cose si rimetteranno a posto, per lo meno non subito. Io credo che il Turn Heel ci sarà, quello di cui non sono sicuro è che sarà di Page, perché anche un Turn di Kenny Omega, con conseguente Turn del resto dell’Elite, non mi sorprenderebbe.
5) So che c’è una buona possibilità che Naomi affronti Bayley a Wrestlemania, ma siccome il Match non mi attira per niente e spero ancora in un Match della campionessa con Sasha Banks, mi riallaccio ad una domanda che ti hanno fatto la settimana scorsa riguardante i programmi per Asuka e i titoli di coppia in vista dello Showcase e proporrei un Match; secondo me al posto delle solite coppie (Fire & desire, Bliss/Cross), ormai battute più volte dalle giapponesi, non sarebbe meglio contrapporre due come la sopracitata Naomi e Carmella, che sì non saranno niente di che, ma a mio parere sono in un qualche modo affini e hanno abbastanza Star Power per affrontarle? Altrimenti chi vedresti bene come loro avversarie?
5) Io non credo che sarà Naomi ad affrontare Bayley a Wrestlemania, perché considero che in quel caso non la vedremmo combattere per la cintura a Super Showdown. A Elimination Chamber si deciderà la prima sfidante al titolo femminile di Smackdown, o comunque dopo l’evento in Arabia Saudita. Sasha Banks è ancora una delle candidate secondo me, e probabilmente non ci sarebbe scelta migliore. Per quanto riguarda i titoli di coppia, la tua non sarebbe un’idea malvagia, anche se credo che la WWE, sempre se metterà la difesa di quei titoli nella Card, opterà per un incontro a più coppie.
6) Secondo te prima o poi, visto come i due si ritrovano sempre ad interagire, vedremo un Match tra The Miz e Daniel Bryan, in una cornice adatta?
6) Potrebbe essere, ma l’abbiamo già visto e alla fine non è mai stato importante come si pensava. Credo che la WWE, se non l’ha già fatto, non lo farà, a meno che non capiti l’occasione “per caso”, per una concomitanza di eventi. Vedremo.
7) Visto che il Main Event del prossimo Takeover sarà probabilmente Gargano-Ciampa, secondo te il Match per il titolo sarà un Triple Threat, Adam Cole vs Finn Balor vs Velveteen Dream?
7) No, secondo me sarà Adam Cole contro Velveteen Dream, ma non escludo che anche Finn Balor possa finirci dentro, e non sarebbe nemmeno male. Però il Main Event sarà il Match titolato secondo me.


i

Da Stefaninho81:
Ciao a tutti. Ciao Giov è sempre un piacere per me tornare a scrivere nella tua rubrica, ahimè spesso per motivi di lavoro vedo gli Show con enorme ritardo e le mie domande sono già vecchie! Parto subito.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato, piacere mio.
1) Sono l’unico al quale intriga (e non poco) questo Match tra Bray Wyatt e Goldberg? Sono curiosissimo di vedere se Goldberg sarà squashato.
1) Non lo so se sei l’unico, però a me non intriga per niente. Bray Wyatt, il Wrestler in attività dei due, non è il massimo sul quadrato, e Goldberg, che dal canto suo non era il massimo sul quadrato quando era in attività, adesso non lo è. Spero sia il solito specchietto per le allodole piazzato in Arabia Saudita e spero che se qualcuno deve essere squashato, questo qualcuno non sia Bray Wyatt, perché con Goldberg non si sa mai. Voglio dimenticarmi al più presto di questa contesa e pensare a Wrestlemania, francamente.
2) Chi secondo te toglierà il titolo NXT ad Adam Cole?
2) Ora è difficile da dire, ma se dopo Wrestlemania Velveteen Dream avrà avuto il giusto Push e le giuste reazioni, potrebbe tranquillamente essere lui.
3) Un Match che non hai mai visto e che vorresti vedere?
3) Edge contro AJ Styles.
4) Dopo la sconfitta di lunedì sera è finito il Push (se così si può chiamare) di Erik Rowan? Spero di sì. Credo sia buono come guarda spalle e niente di più. A proposito ma secondo te in questa gabbia cosa c’è? Io credo che come per il General Manager misterioso non lo sappiamo neanche loro! E soprattutto, interessa a qualcuno?
4) Non che fosse un Push cosi forte, francamente, quindi non credo che se la cosa deve andare avanti, sia questa sconfitta a fermarla. Nella gabbia, lo sostengo da quando questa Storyline ha cominciato a mostrare morsi e sangue, c’è qualcosa che non vedremo mai. Alla prima rivalità seria, quella gabbia finirà distrutta in qualche modo e mai sapremo che cosa contiene.
5) Sheamus è tornato da Heel. Io lo avrei visto bene come avversario di transizione per Bray Wyatt. Assolutamente credibile.
5) Non c’è bisogno di un avversario di transizione adesso, c’era Daniel Bryan e ci sarà probabilmente Roman Reigns a Wrestlemania, quindi sarebbe stato inutile farlo tornare da Face. Se ce ne sarà bisogno, turnerà. Ma non credo.

Ne avevo pensate di più ma ora non mi vengono. Tornerò a scriverti. Grazie per le tue risposte e alla prossima. – Sono sempre qui. Grazie a te e alla prossima.


i

Da The Alchemist:
Ciao, è la prima volta che scrivo al “Chiedilo a ZW” e in particolare volevo fare i complimenti alla sempre interessante rubrica, al sito e ai podcast che portate avanti voi di ZW.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto e grazie per i complimenti.
1) Mi potresti parlare nel modo più dettagliato possibile della nascita del personaggio di Stone Cold Steve Austin?
1) Stone Cold Steve Austin nasce in maniera naturalissima, quando il Ring Master diventa obsoleto (o almeno quando si rendono conto che lo era sempre stato) e vince il King of the Ring. La sua intervista post Match è storica. In quell’occasione nasce l’Austin 3:16 e ciò che poi è diventato il leggendario Stone Cold. Da li in poi comincia l’ascesa, perché riceve sempre più fiducia al microfono e diventa ciò che è.
2) Cosa ne pensi degli Authors Of Pain? Se in futuro venissero separati, Akam e Rezar potrebbero avere qualche possibilità in singolo?
2) Mi auguro che non vengano separati prima di 5/6 anni, per due motivi: il primo è che possono dare tantissimo in Tag Team, secondo me uno dei migliori per gli Standard WWE, e il secondo è che in singolo, a parer mio, finirebbero presto a jobbare negli Show secondari, stile Basham Brothers.
3) NXT UK ha un Roster abbastanza ampio e in continua espansione, ma solo una cintura maschile per la categoria in singolo. Anche se in WWE ci sono molte cinture e ciò, secondo me, ed almeno in parte, riduce il valore di esse, mi sembra quasi indispensabile la creazione di una cintura secondaria nello Show suddetto. Considerando che le problematiche e i dubbi riguardo al nome della nuova cintura siano secondarie, cosa ne pensi?
3) C’è troppo poco Star Power sotto il Main Event. Non ci sono personaggi costruiti abbastanza per essere Midcarder. O sei un Main Eventer, o sei troppo poco per poter essere messo in rivalità importanti, considerando che lo spazio è occupato dalle donne e dalle cinture di coppia. Quindi aspetterei, anche il North American Title è arrivato a tempo debito.
4) Quali sono secondo te attualmente i 5 migliori Wrestler in NJPW?
4) Kazuchika Okada, Will Ospreay, Tetsuya Naito, Hiromu Takahashi e Kota Ibushi. L’ordine è sparso.
5) Potresti fare una panoramica globale su Low Ki?
5) Bravo lottatore, tecnicamente abile, buon peso leggero, ecc. A me, ha sempre annoiato terribilmente. Personalmente non mi piace. Lo trovo si particolare nel suo stile, ma è uno stile che secondo me ha seri e ampi limiti. Al microfono mi fa innervosire e non lo vedo bene se non in ruoli secondari. Oggettivamente è bravo, ma non spenderei dei soldi per bookarlo.
6) Stessa domanda di prima ma su The Brian Kendrick.
6) Ha un’età ormai, ma nei suoi anni d’oro è stato uno dei migliori pesi leggeri in circolazione. Wrestler versatile, per tutte le ore e per tutti i gusti. Inoltre è diventato un ottimo maestro.
7) La MLW offre un prodotto migliore a quello di Impact Wrestling?
7) Secondo me no. A mio avviso il valore è più o meno lo stesso, anche se per motivi differenti. La MLW offre un Wrestling peggiore secondo me, ma segue un filo logico molto più lineare nelle sue Storyline.
8) La AAA e la CMLL attualmente propongono Show settimanali? Se sì, come si chiamano?
8) CMLL e AAA propongono Show settimanali, la CMLL praticamente uno al giorno. I loro canali ufficiali di Youtube possono esserti utili. Lo Show della AAA si chiama Worldwide, quelli della CMLL dipende dal giorno della settimana, quelli che vanno in TV sono tre, The Super Viernes, The Monday Arena Puebla e The Tuesday Arena Mexico. Il primo è il più importante, Super Viernes.

Grazie mille in anticipo per le risposte. – Grazie a te, ciao.


i

Da AndyTheUnificator:
Ciao sono un assiduo lettore di questa rubrica e dopo anni ho deciso di riscriverti. Complimenti al sito e a tutti quelli che ci lavorano dietro.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto e grazie.
1) Cosa pensi della AEW? A me piace molto l’impostazione di alcuni personaggi e di alcune rivalità, ma a volte trovo un po’ di disordine e confusione, tipo Feud iniziati e lasciati a metà dopo un paio di settimane, o conclusi in fretta per fare dietrofront. Ho l’impressione stiano sperimentando tanto e perciò a volte il prodotto ne risente.
1) Non abortiscono Storyline più di quante non ne abortisca la WWE, che l’età della sperimentazione l’ha passata da un pezzo, quindi direi che non va cosi male la situazione, potrebbe essere molto peggio. Penso che stiano facendo un buon lavoro, anche se non eccelso come sostengono alcuni.
2) Secondo te Kevin Owens tornerà mai Campione assoluto? Io purtroppo credo che ormai lo vedano come un jolly che dove metti sta, ma senza puntarci come top.
2) L’essere un jolly può essere un punto a suo favore, ma anche se non lo vedono come un jolly, secondo me potrebbe tornare campione del mondo un giorno, anche perché è ben lungi dal ritirarsi o dal cadere nel Lowcarding. Voglio essere positivo.
3) Dovesse mai tornare CM Punk, come costruiresti il suo ritorno e con chi lo faresti feudare per primo?
3) Seth Rollins senza ombra di dubbio. Seth Rollins che lo accusa di essere tornato per prendersi il Main Event di Wrestlemania, facendo esattamente quello che ha sempre criticato e motivo per il quale ha lasciato la WWE. E’ l’ha fatto solo per il denaro. Niente di più facile.
4) Quale ruolo può ritagliarsi Jeff Cobb in AEW? A me piace tanto, ma non sono convinto della scelta di mettere anche lui nell’Inner Circle, mi sembra un di più.
4) Le ultime notizie che ho letto parlano di un contratto a gettone, al momento, addirittura con l’insicurezza di vederlo già dalla prossima puntata. Se io fossi la AEW lo blinderei con 5 anni di contratto, concedendogli tutto ciò che vuole. E’ un grande talento e dovrebbe essere sfruttato a dovere.
5) Chi toglierà il titolo a Chris Jericho secondo te? Io pensavo Jon Moxley fino a qualche settimana fa, ma non ne sono più convinto, o comunque non a Revolution.
5) Io credo che sarà Jon Moxley, ma come te credo che non sarà a Revolution.

Grazie in anticipo per le risposte! – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.