Finalmente ci siamo. Eccoci qua, al 7 marzo del 2020. Per la cinquecentesima volta, il Chiedilo a Zona Wrestling esce sulle nostre pagine, per cercare, ancora oggi, di smorzare i brutti pensieri che la vita ci porta tutti i giorni. 500 settimane, che equivalgono a quasi dieci anni, nei quali abbiamo, e soprattutto ho, risposto a domande di ogni genere, di ogni utente, di ogni argomento, cercando il più possibile di dare e trasmettere qualcosa, invogliato e caricato da ciò che voi avete trasmesso a me. Un sentito ed enorme grazie, una volta di più, per tutti voi, senza i quali, sembra retorica ma è anche la verità, non sarebbe esistito il Chiedilo a Zona Wrestling, o CZW, e non sarebbe esistita questa edizione numero 500, che ho voluto celebrare con una foto del nostro Bruno, e di chi se no? Grazie ancora e per la 500esima volta, buona lettura a tutti da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da 95Berga:
Ciao Giovy ecco le domande, torno a scriverti dopo tantissimo tempo ma ho letto sempre la tua rubrica. Ecco le domande e complimenti!
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato, hai scelto l’edizione giusta.
1) Pensi che gli Ascension possano avere una buona carriera nelle Indy? Ho pescato su internet il loro primo Match post WWE e mi sono piaciuti molto.
1) Hanno una buona Gimmick, che può aiutarli, e Victor è un ottimo lottatore, non mi sorprenderebbe vederli trionfare, magari con due o addirittura tre titoli di coppia indipendenti alla vita. Io se fossi non dico la AEW, ma la Ring of Honor, ci farei un bel pensierino.
2) Dove pensi andranno a parare con Erick Rowan? Pensi che tutti quegli Squash siano serviti per renderlo credibili e sacrificarlo ad Aleister Black?
2) Assolutamente. Come hai visto dopo quel Match la cosa è andata scemando e addirittura hanno ridotto la Storyline della sua bestiola a una buffonata pazzesca. Sarebbe stato meglio non vedere mai cosa c’era dentro quella gabbia.
3) I Revival, secondo te, sono davvero in lotta con la WWE per e scelte di Booking oppure fa tutto parte di un Work?
3) Non credo sia un Work, ormai è passato troppo tempo e On Screen non è successo nulla, quindi direi che la situazione è reale. Vogliono andare via, e non credo nemmeno che vogliano farlo per questioni di Booking nei loro confronti, secondo me hanno proprio problemi a stare nella WWE per come questa vede e organizza l’intera categoria di coppia.
4) Che ne pensi di Mansoor? Io penso non sia male ma nemmeno un fenomeno e che, sostanzialmente, stia sotto contratto per farlo apparire 2 volte all’anno in Arabia, quindi solo per questioni di marketing. E’ possibile o sono io troppo cattivo? Perché ad NXT, manco nei Live Event si vede.
4) Non sei per niente cattivo, è cosi. Mansoor non è altro che un giocattolo mediatico per gli Arabi, che per carità, non è il peggior che ho visto, ma nemmeno il migliore.
5) Cosa ne pensi di Fabian Aichner?
5) Fabian Aichner secondo me è un lottatore solido e completo. Purtroppo pecca un po’ carisma e quando prova a interpretare certe mimiche facciali non risulta credibilissimo, ma sono sicuro che l’esperienza lo aiuterà in questo. Sotto il punto di vista tecnico è molto bravo secondo me.
6) L’Imperium che fine farà? Nel senso: ci sarà la possibilità di vedere la Stable nel Main Roster o rimarrà ad NXT?
6) Io non credo che approderà nel Main Roster, semplicemente perché è una Stable fatta per dominare uno Show e per la quale non ci sarebbe tanto a Raw o Smackdown, l’Undisputed Era, per esempio, è già avanti a loro. Io credo che quando arriverà la fine, questa avverrà a NXT UK.

Grazie mille! – Grazie a te, ciao.


i

Da Debabiz:
Complimenti per il traguardo delle “500 puntate. Unica domanda: The Miz e John Morrison sono il mio Tag Team preferito di sempre, una volta splittati riusciremo mai a vederli uno contro per un titolo massimo? Complimenti ancora, e ci vediamo alla “puntata” numero 600.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti. Io credo che una volta splittati li vedremo uno contro uno al 99%, ma difficilmente questo/i Match sarà/anno per il titolo massimo. Grazie e alla prossima.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, purtroppo non ricordo più la domanda che è rimasta fuori dal computo. Se riesci a ritrovarla la potresti aggiungere a queste? Altrimenti non preoccuparti. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, domanda aggiunta.
1) Mi daresti una tua opinione globale su Victoria?
1) Victoria è stata una buona lottatrice, una delle migliori quando il termine Divas era il più in voga. Oggi sarebbe stata una buona alternativa, anche se probabilmente non proprio una Main Eventer.
2) Che ne è stato di Xplosion? È ancora in onda?
2) Xplosion viene regolarmente registrato e mandato in onda nei mercati internazionali, e su Impact Plus qualche giorno dopo l’ultima messa in onda fuori dal Nord America.
3) Mi parleresti di Don Callis dal punto di vista della sua gestione?
3) Don Callis è uno che sa il fatto suo, ha avuto praticamente qualsiasi ruolo nel mondo del Professional Wrestling e la sua esperienza può fare sempre bene a un compagnia. E’ equilibrato nelle decisioni e nonostante a volte sia un po’ troppo con la testa al passato, non lo si può definire di certo uno sprovveduto. E’ bravo al commento e secondo me è un bene per Impact Wrestling averlo nel suo Team.
4) Quali lottatori attualmente in WWE riporteresti o porteresti ad Impact?
4) Bobby Lashley, Sarah Logan, Eric Young, Robert Roode, Ember Moon, Damien Priest, i Forgotten Sons e Xia Li.
5) Ho sentito nominare la NWE e la EPW come ex federazioni italiane. Mi racconteresti di più su di loro?
5) La NWE è stata una compagnia nata negli anni del boom, ma aveva davvero pochissimo di italiano. I lottatori erano tutti internazionali, anche nomi importanti come Mr Anderson, Rikishi, Orlando Jordan e addirittura Ultimate Warrior, ed è stata per circa setto o otto anni in vita. Niente di troppo appassionante. La EPW è più giovane, ma praticamente è lo stesso sistema, anche se qualche nome italiano in più c’è.
6) Come mai alcuni atleti di NXT (che è a tutti gli effetti un Brand WWE) possono essere Bookati per date indipendenti?
6) Perché le date indipendenti alle quali partecipano sono di compagnia che sono finite, ormai, sotto l’ombrello della WWE.

Ti ringrazio e scusa per il numero eccessivo di domande della scorsa puntata. Buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Giovanni:
Ciao Giovy, è la prima volta che scrivo.
GiovY2JPitz:
Ciao Giovy, è la prima volta che ti rispondo. Scherzi a parte, benvenuto.
1) Cosa è successo alla Wrestle-1? Mi ricordo Bound for Glory 2014 (credo) e sembravano inarrestabili.
1) Ti ricordi uno dei Bound for Glory più orribili di sempre, non per colpa della Wrestle-1, certo. In realtà sono sempre stati arrestabili, e Kejih Mutoh dopo anni di vita sul rasoio a livello finanziario, ha deciso di chiudere non riuscendo più a mantenere in vita la compagnia. Dispiace, ma purtroppo, almeno per ora, è cosi.
2) Che ne pensi di Rush campione ROH?
2) Che sia stata la più grande compagnia indipendente di sempre dopo la ECW, ma che adesso, per il braccino corto, e forse troppo coscienzioso, dei suoi proprietari, sta perdendo il suo fascino dopo aver perso i suoi pezzi. Speriamo che qualcosa cambi e che possa riprendersi in futuro, ma al momento la vedo durissima.
3) Che ne pensi del regno di PCO?
3) Ho apprezzato il modo nel quale PCO si sia reinventato per vivere questa seconda giovinezza, ma vincere il titolo della ROH è stato un po’ esagerato. Una compagnia con quella storia e con i nomi che ha, comunque, ancora nel suo Roster, non dovrebbe abbassarsi a dare la cintura a un lottatore ultracinquantenne soltanto perché un tempo…… fu in WWE o perché il suo personaggio sia interessante. Regno sterile, iniziato nell’incredulità e finito nell’indifferenza.
4) Secondo te ci sarà comunque AJ Styles vs Undertaker a Wrestlemania?
4) Si.
5) Killer Kross andrà ad NXT o subito Raw/SmackDown?
5) Se va subito nel Main Roster con Scarlet Bordeaux avremo Maria e Mike Kanellis 2.0. Andranno ad NXT, comunque.
6) Come mai Powerrr ha una divisione femminile migliore di quella della AEW? Secondo me gli manca qualche nome forte come Jericho/Moxley nella divisione maschile. Infatti loro hanno Melina e Sienna per esempio ma anche tante altre.
6) Secondo me non hanno una divisione femminile migliore di quella della AEW, che ok, non è il massimo, ma nemmeno cosi male. Sienna non è scarsa, Melina ha un nome, ecc, ma non stiamo parlando di grandissime Wrestler. Un nome come Chris Jericho o Jon Moxley al femminile è difficile da trovare, sono tutti in WWE, avevano Awesome Kong, ma non l’hanno sfruttata quando potevano.


i

Da Luca90:
Ciao. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ho letto nelle vostre news di un possibile ritorno di David Hart Smith in WWE che è stato ex Tag Partner di Tyson Kidd ai tempi della Hart Dynasty con Natalya Manager. La domanda è se queste voci sono vere che la WWE sarebbe di nuovo interessata a riaverlo in federazione, magari dopo Wrestlemania, e se lo vedi bene in un Main Roster come Raw o Smackdown oppure ad NXT.
1) Se la voce è vera non lo so, sicuramente è forte come Rumor. Francamente non lo vedo bene da nessuna parte, è un modo per scrivere una Storyline che poi porterà al paragone con il padre, o al lottare per il suo onore, e che poi vedrà The British Bulldog entrare nella Hall of Fame, ma niente di più. Navigherà a vista e massimo nel giro di un anno sarà un Jobber alla stregua di Shelton Benjamin.
2) Un tuo parere personale sulla faida Orton-Edge, come ti sembra questa rivalità fino alle ultime puntate che sta sempre di più entrando nel vivo e quali i futuri scenari possibili nei prossimi Raw e dopo Elimination Chamber in vista del loro Match a Wrestlemania. Può essere a stipulazione speciale il Match fra i due?
2) Prima pensavo che questa rivalità se la sarebbero potuta risparmiare, perché li abbiamo visti davvero tante volte lavorare insieme. Credevo che, per Wrestlemania, Edge avrebbe potuto affrontare qualche altro nome nuovo, in un Match inedito. Adesso credo che la Storyline sia ben scritta, che sia ben interpretata e voglio vedere il Match, ma continuo a pensare che, a Wrestlemania, avremmo potuto vedere qualcos’altro di inedito, per poi vedere questa rivalità magari a Summerslam. Comunque capivo anche prima che ci può stare e adesso lo capisco ancora meglio.
3) Matt Hardy ritornerà a Raw oppure lo vedremo debuttare presto in AEW?
3) AEW.
4) AJ Styles se non avesse avuto come avversario per la prossima Wrestlemania Undertaker contro quale altro Wrestler lo avresti visto bene affrontare in un match 1 vs 1?
4) Edge.
5) Cosa te ne pare tuttora della attuale gestione da parte della WWE su Drew McIntyre. Farà grandi cose questo ragazzo in questo 2020?
5) Una gestione fatta per uno che non vincerà il titolo. Con questo non voglio dire che non lo vincerà, ma la WWE non me lo sta rendendo credibile, me lo sta semplicemente mettendo settimana dopo settimana sopra Brock Lesnar. Avrei preferito una faida senza contatti, con parole e sfide incrociate, qualcosa che facesse crescere l’attesa senza vedere già sfogare le fiamme a settimane di distanza dall’evento. Comunque non posso lamentarmi, almeno i danni sono limitati.
6) Il coronavirus porterà a delle modifiche nella programmazione per Raw, Smackdown, NXT nelle prossime settimane? Come gestirà la WWE tutto questo e quali sono le decisioni che metteranno in atto.
6) Non ne ho la più pallida idea, è una situazione senza precedenti. Può darsi che qualcosa cambi, c’è pur sempre la possibilità di mandare in onda speciali per qualche puntata.

Grazie per le risposte che mi darai e buon lavoro a tutti voi dello staff. Ciao e alla prossima. – Grazie e alla prossima.


i

Da TheAlchemist:
Ciao, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) La scorsa settimana hai nominato la Victory Star Drop. Mi potresti parlare di Manami Toyota?
1) Poco da dire, se non che è una delle più grandi lottatrici di tutti i tempi, se non la più grande. Pensa ad una qualità che rende gigantesco un Wrestler, e lei ce l’aveva.
2) Ti piace la frequenza in cui sono proposti i PPV dell’AEW? A me sì, anche perché, per contrastare NXT e i suoi Takeover, è necessario mantenere la qualità di Dynamite alta e, con troppi Special Event e con l’opposizione di uno Show come NXT, penso che lo Show settimanale ne risentirebbe. Spero di essermi spiegato.
2) Ti sei spiegato benissimo e sono d’accordo. Io applicherei sempre questo tipo di calendari, in tutte le Promotion, WWE compresa. Fosse per me ci sarebbero 6 PPV all’anno.
3) Se la NJPW e la WWE organizzassero un evento insieme, ci sono Dream Match che vorresti vedere?
3) Decine. Minoru Suzuki contro Brock Lesnar, Hiroshi Tanhashi contro Seth Rollins, Kazuchika Okada contro Daniel Byan. E molti altri.
4) Durante gli ultimi anni di permanenza in NJPW, perché Shinsuke Nakamura orbitò quasi esclusivamente attorno alla cintura Intercontinentale?
4) Perché ormai la NJPW aveva deciso di puntare su altri per il titolo massimo, Kazuchika Okada, Tetsuya Naito, Hiroshi Tanahashi. Shinsuke Nakamura era un senatore e stava lasciando spazio.
5) Ci sono lottatori attualmente nel circuito Indy da tenere sott’occhio e che consiglieresti di seguire? A me piace Cara Noir.
5) Cara Noir è strepitoso, lo nominai anche qualche edizione fa, o un po’ di più, è un lottatore che va assolutamente tenuto in considerazione. Ha qualcosa di speciale. Chris Brooks, Chris Bay. Anche loro meritano attenzione. Inoltre ci sono due o tre ragazze che hanno qualità importanti: Elayna Black, per esempio, o Aleah James. Ti dico inoltre Kingslay, altra ragazza, e Jordan Oliver.
6) Cosa ne pensi di Tomohiro Ishii? Mi consiglieresti qualche suo Match?
6) Un uomo duro. Lottatore completo, che purtroppo non ha il Look di Hiroshi Tanahashi o Kazuchika Okada, altrimenti avrebbe fatto incetta di titoli del mondo. Ti consiglio il suo Match contro Shingo Takagi, G1 Climax dell’anno scorso, day 16. Sempre di quel G1 Climax, ma giorno numero 6, il suo Match contro Jon Moxley. Andando un po’ più indietro nel tempo, ti consiglio il suo incontro contro Katsuyori Shibata, G1 Climax 2013, day 4.
7) A fine 2020 la ROH avrà raggiunto la Status (che secondo me a oggi non ha) di Impact? Perché?
7) Non capisco cosa intendi, se credi che debba migliorare per farlo o se credi che continuerà a peggiorare. La ROH secondo me ha bisogno di una ripulita e di una riorganizzazione sotto tutti i punti di vista, Impact lo sta già facendo, ma non sono affatto convinto che sia messa meglio della ROH.
8) In quali episodi fu coinvolto Austin Aries per essere considerato da tutti una testa calda?
8) Nessun episodio particolarmente grave, ma ha un carattere che lo porta a lamentarsi spesso e a sbattere la porta quando va via, il che gli ha fatto bruciare molti ponti, l’ultimo quello di Impact, almeno per ora. Ma in passato ha avuto da ridire in WWE, nella ROH, e in diverse compagnie indipendenti che gli avevano concesso tutto.

Grazie mille in anticipo. – Grazie a te, ciao.


i

Da Stif10:
Ciao giovy complimenti per il lavoro e per la pazienza di rispondere sempre alle curiosità di noi utenti.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato. Attenzione alle lettere maiuscole, sono davvero un’infinità quelle che ho dovuto correggere, pubblico perché mi sento buono in questa edizione 500.
1) Considero Revolution un buonissimo PPV con la perla del Tag Team Match, l’unico neo che ho trovato è nella gestione di Cody, non è sempre troppo protetto quando perde i Match? Alla fine ha resistito a tutto e di più, per finire il Match in una maniera un po’ anticlimatica non credi?
1) L’anticlimax può essere un difetto, ma il Wrestler che viene protetto quando perde è sempre una cosa positiva, almeno quando si parla di Status cosi alti.
2) Jon Moxley, Chris Jericho, Cody, e PAC (versione Bastard), la AEW nel Main Event ha praticamente solo ex WWE, non dovrebbe provare a lanciare di più i suoi talenti? A parte MJF nessuno ha avuto vittorie di prestigio.
2) Questo è il loro primo anno di vita, se lanciassero gente che non si conosce nel Main Stream, difficilmente sfiorerebbero il milione ogni settimana. Bisogna dargli tempo.
3) John Cena in WWE ha solo due cose che gli mancano da fare, vincere il 17 titolo o vincere l’IC Title, perché non metterlo in una di queste due Storyline invece di un Match con The Fiend?
3) Perché poi se ne va, e far vincere il titolo a un Wrestler che poi se ne va e che non torna magari per sei mesi, significa rendere vacante il titolo e sminuire tutto il resto del Main Eventing. Arriva il vecchio John Cena, vince e rende vacante, per poi andarsene. Sarebbe ammettere di non avere altre risorse oltre a quelle del passato. Già con The Rock hanno sbagliato in passato e con Goldberg oggi, anche John Cena no.
4) Randy Orton con la voglia di lavorare è ancora fra i migliori in circolazione, lo ha dimostrato nelle ultime settimane, se dovesse vincere contro Edge dici che lo vedremo come avversario per il titolo?
4) Se il campione dovesse essere Drew McIntyre si, molto probabile.
5) Se dovesse saltare Wrestlemania per il coronavirus,visto che è l’unico PPV con fan da tutto il mondo, dici che congeleranno tutto o faranno i Match attesi a Raw e Smackdown?
5) Se salta Wrestlemania è perché salta tutto per un periodo. Comunque non saprei, come detto prima questa è una situazione senza precedenti, difficile capire come si comporterà la WWE.
6) Dopo la sconfitta a Super Showdown per Ricochet c’e stata pure la sconfitta contro Riddick Moss a Raw, si parla di Push interrotto, pensi possa tornare a NXT?
6) A me non sa proprio di Push interrotto. Un Push interrotto lo si nota dal fatto che un lottatore non vince più Match importanti o non fa più parte di Storyline di rilievo, la sconfitta contro Riddick Moss, in un Match venuto praticamente dal nulla, mi suona quasi come una punizione. Non vorrei che stesse pagando alcuni capricci della fidanzata, o magari qualche suo comportamento fuori dalle righe. Ma è solo una mia supposizione. Non credo torni ad NXT, comunque.
7) Vorrei sapere un tuo parere sul Cowboy James Storm? lo vedremo mai in WWE?
7) Lo abbiamo già visto in WWE, più precisamente ad NXT. La cosa non ha attecchito. Io l’ho sempre apprezzato, ma è anche vero che non ha mai saputo reinventarsi, è lo stesso da sempre. Bravissimo Wrestler, per carità, ma avrebbe bisogno di stimolare il pubblico in maniera un po’ differente a questo punto della sua carriera.
8) Ultima domanda: il problema secondo te è aver dato un titolo del mondo a un lottatore di 50 anni o il fatto che quel lottatore sia Goldberg? Alla fine Chris Jericho non è molto lontano da lui di età e anche i suoi Match non sono più come una volta ma nessuno se ne lamenta.
8) Il problema è averlo dato a un lottatore scarsino, che ha 50 anni e che non è in attività. Chris Jericho si mangia Goldberg sotto il punto di vista tecnico, è sempre stato in attività e soprattutto è in una compagnia appena nata che ha bisogno di un nome come il suo. La WWE non ha bisogno di Goldberg. Inoltre Chris Jericho non ha tolto il titolo a un Character costruito bene (Match a parte) e che stava facendo parlare moltissimo di se. Situazioni molto, molto differenti.

Grazie mille delle risposte. – Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.