Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling è benvenuti a una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana. Il coronavirus continua a azzoppare le nostre vite, ma noi continuiamo a stare in piedi, e cosi faremo fino a che ne avremo le forze. Dai che ce la facciamo. Anche ZW non si ferma e anche questa domenica, come sempre, ecco le risposte alle vostre domande e alle vostre considerazioni, in quella che è l’edizione numero 506 del Chiedilo a Zona Wrestling. Come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.
i
i
Da Civinaglia:
Ciao Giovi, è la prima volta che ti scrivo. Mi sono appassionato di recente al Wrestling (dopo averlo seguito assiduamente da bambino) e ho trovato in ZW un sito fantastico per coltivare questa passione. Volevo porti qualche domanda su NXT e sul Main Roster.
GiovY2JPitz:
Ciao e benvenuto. Grazie per i compimenti al sito.
1) Prima dell’emergenza Covid si stava costruendo un bellissimo Feud tra l’Undisputed Era (Adam Cole in particolare) e Velveteen Dream. Che percorso prevedi per quest’ultimo e credi che meriterebbe un titolo?
1) Io credo che Velveteen Dream sia assolutamente meritevole del titolo di NXT, e credo che lo vincerà. A mio avviso l’unica maniera per portarlo via da quel traguardo, sarebbe una chiamata a Raw o Smackdown, ma adesso che anche NXT va su USA Network, direi che questi calcoli hanno perso valore. Quindi si, secondo me lo vincerà e soprattutto lo merita.
2) Volevo chiederti se secondo te Raw e Smackdown risentano dell’assenza di una forte Stable Heel come l’Undisputed Era a NXT e l’Imperium a NXT UK o come lo è stata la Wyatt family. La setta di Seth Rollins non la vedo a quei livelli al momento, anche se potenzialmente quest’ultimo con gli Authors Of Pain e Murphy possiede un gran potenziale.
2) Le Stable danno il loro contributo positivo quando sono ben fatte, fare Stable tanto per farle può essere controproducente, quindi direi che il prodotto potrebbe risentirne addirittura di più. La Stable di Seth Rollins non ha praticamente avuto tempo, e sembrava quasi dover svanire nel nulla quando uno degli Authors of Pain si è infortunato di nuovo. Questo blocco, paradossalmente, potrebbe salvarla. Vedremo se avranno un’altra occasione, perché secondo me è ben assortita.
3) Credi che la sfida finale tra Tommaso Ciampa e Johnny Gargano avrebbe meritato un posto nella card di Wrestlemania 36 oppure, a causa della tipologia simile a quella di Edge vs Randy Orton, l’incontro ne avrebbe risentito?
3) Ne avrebbe risentito il Match fra Edge e Randy Orton, al limite. Comunque, vista la situazione, probabilmente avrebbero anche potuto inserirla nella Card di Wrestlamania, ma in una situazione normale no, perché anche Takeover deve avere i suoi grandi Match.
4) Cosa mi sai dire riguardo Killer Kross e come prevedi il suo ingresso nello Show giallonero?
4) Come avrai visto ha attaccato Tommaso Ciampa. Io credo che Killer Kross non sia affatto scarso, però nemmeno bravo come tutti dicono. Potrebbe migliorare e diventare un ottima Superstar, per carità, ma per il momento non vedo qualcosa che non c’era ancora o comunque vista poche volte.
5) Secondo te che programmi ha Vince McMahon su Brock Lesnar dopo la sconfitta a Wrestlemania?
5) Quelli che ha sempre avuto, tenerlo come una delle più grandi Superstar che abbiamo mai calcato un Ring. Passerà l’emergenza e lui tornerà, probabilmente anche per il titolo.
6) Credi che dovrebbe essere migliorato lo status di Sami Zayn che, nonostante il titolo Intercontinentale, non riesce ad offrire Match in singolo di un certo livello?
6) Sami Zayn a quanto pare non sta affatto bene, e quindi non può spingere troppo sull’acceleratore. Speriamo che le cose si sistemino, perché è probabilmente nella Top Five come qualità nella WWE.
7) Chi vedi come prossimo sfidante di Drew McIntyre?
7) Seth Rollins, sembra avviata la rivalità.
i
Da Lestat de Lioncourt:
Ciao Giovi, grazie per le risposte alle mie domande della scorsa settimana. Volevo questa volta proporti i seguenti quesiti.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1-2-3) Mi sono sempre interessato al Wrestling anche dal punto di vista regolamentare e perciò che concerne la WWE mi sono più volte domandato la logica che vi è dietro alla possibilità che ha un campione, in un Match titolato, di mantenere il titolo in caso di sconfitta per squalifica. A rigor di logica questa regola incentiverebbe i campioni in carica a commettere ogni tipo di infrazione (conteggio fuori dal Ring, utilizzo di oggetti contundenti ad es) per farsi squalificare e poter continuare il loro regno per più tempo. Ora ti chiedo innanzitutto se questa regola è sempre stata applicata in WWE (a memoria mi sembra di no) e come è possibile spiegarne appunto l’esistenza (vista la sua incongruenza) dato che una sconfitta per squalifica è pur sempre una sconfitta e quindi il campione meriterebbe di perdere l’alloro. Si potrebbe forse spiegarne l’esistenza in virtù del fatto che la federazione si aspetti un comportamento “etico” dai propri Wrestler, quindi una sorta di fair play per cui il campione non si faccia appositamente squalificare?
1-2-3) Immagina un Match, io contro di te. Tu sei il campione, e perdi per squalifica perché un mio compagno, d’accordo con me, mi da una sediata. Io divento campione. Non avrebbe senso. Paul Heyman colpisce Brock Lesnar ogni volta che è sfidante per il titolo, e Lesnar diventa campione perché il suo avversario perde per squalifica. Inoltre: il non cambio di titolo per squalifica aiuta gli Heel nelle Storyline e i Booker a scrivere le stesse. Serve a prolungare le faide e a non rendere i finali sempre uguali. La regola è sempre stata cosi, stipulazioni a parte. Il Pure Championship della Ring of Honor, vede il titolo cambiare anche per squalifica, oltre che per Countout.
4) Secondo te Will Ospreay potrà mai vincere il titolo massimo della NJPW?
4) Mai dire mai, anche se non sembra che la NJPW per il momento veda in lui un campione assoluto, sembra abbia individuato in Jay White il Gaijin di punta.
5) Domanda che forse in tanti si stanno facendo (data la situazione) e che magari qualcuno già ti avrà fatto. Come abbiamo visto questa settimana la WWE ha licenziato diversi Wrestler e altre tipologie di addetti ai lavori per fronteggiare le difficoltà economiche scaturite dall’emergenza sanitaria in corso. Ovviamente anche le altre federazioni staranno attraversando le stesse difficoltà se pur in maniera diversa (la ROH per esempio ha deciso di pagare tutti al momento e di non porre in essere licenziamenti di sorta); ti chiedo tuttavia se la AEW possa ora o molto probabilmente più avanti sfruttare a suo vantaggio questi licenziamenti ingaggiando in blocco nomi interessanti che sono quindi svincolati come Rusev, EC3, Eric Young, Anderson e Gallows ( escludo Kurt Angle nel conteggio perchè ufficialmente ritirato).
5) Potrebbe? Si. Lo farà? Non lo so. Le difficoltà economiche ci sono per tutti, anche per la AEW. Probabilmente qualcuno potrebbe arrivare, perché Tony Khan ha tanti soldi al di fuori della AEW e potrebbe investire, ma non è affatto sicuro che lo facciano. Il discorso della ROH, onore a loro, è diverso però. Io lavoro in un supermercato con altre 200 persone circa, (non è un esempio, è realtà), 80 sono rimaste a casa. Il supermercato piccolo sotto casa mia ha si è no 10 dipendenti, a casa non ce n’è nemmeno uno. La ricchezza, soprattutto quando non hai una compagnia che vale miliardi di dollari alle spalle, ma la compagnia sei tu e basta, è proporzionale anche ai debiti. La WWE investe decine di milioni di dollari all’anno, se non centinaia, e questi soldi non li ha immediatamente, ma conta di averli con la vendita di biglietti, merchandising, contratti tv, vendita dei PPV, ecc. Quindi quando questi guadagni vengono a mancare, i debiti futuri sono scoperti, e deve per forza tagliare, almeno per il momento. Se io guadagno cento, ho 50 di debito, se io guadagno 10, ho 5 di debito, ma se alle spalle ho una compagnia, come lo è la SBG per la ROH, che guadagna 200, allora posso permettermi di pagare tutti, almeno inizialmente.
Ti ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherai. – Grazie a te, ciao.
i
Da Vengiu:
Ciao Giovy torno a scriverti dopo un po’, complimenti sempre per il sito e iniziamo con i quesiti.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie a ben tornato.
1) Toglimi una curiosità, ma il Match tra Drew McIntyre e Big Show, nelle statistiche, si può considerare come Match disputato a Raw o a Wrestlemania stessa? Oppure nessuna delle due.
1) E’ andato in onda a Raw, quindi è un Match di Raw, ancora di più stavolta che era senza pubblico. Anche col pubblico, comunque, il Match è di Raw, perché altrimenti tutti gli Show registrati dopo o prima di altri dovrebbero far parte della Card dello Show che va in scena quel giorno, compresi tutti gli Smackdown che in passato sono stati registrati dopo Raw, o tutti i Main Event, Velocity, Heat, Superstars, ecc.
2) Secondo te Shinsuke Nakamura vincerà mai il titolo mondiale?
2) Mai dire mai, ma al momento non credo che sia nei programmi della WWE.
3) Sheamus riuscirà a vincere il titolo intercontinentale diventando così Gran Slam Champion?
3) Potrebbe, ma non perché sia una cosa programmata. Il titolo di Gram Slam Champion ha sempre contato poco, adesso molto, molto meno, considerando la miriade di titoli che ci sono.
4) Secondo te chi sarà quest’anno Mr Money In The Bank?
4) Aleister Black.
5) Stessa domanda che ti ho fatto per Sheamus, te la faccio per Drew McIntyre: vincerà mai secondo te il titolo US diventando anche lui Gran Slam?
5) Stessa risposta.
6) Chi sarà per te a detronizzare il regno di Becky Lynch?
6) Shayna Baszler.
7) Verrà licenziato qualcun’altro oltre già alle tante superstar rilasciate? Tra i possibili futuri rilasci mi vengono in mente nomi tipo Bo Dallas, Curtis Axel, Cedric Alexander, ecc.
7) Non credo. Questi tagli sono dovuti a una situazione speciale, quindi sono avvenuti tutti insieme. Non credo che ci sia una seconda ondata, se non fra tre mesi, quando la WWE avrà i dati del secondo trimestre. Questi licenziamenti sono arrivati in concomitanza con i dati del primo.
8) Ultima domanda, stessa cosa che ti ho chiesto per Sheamus e Drew McIntyre , stavolta parlo di Braun Strowman: secondo te vincerà l’United States Title diventando Gran Slam?
8) Stessa risposta.
Grazie mille per la disponibilità e ti saluto con la mia Catchphrase che uso durante ogni live qui su ZW: ”OH MY GOD, VENGIU IS HERE, THIS IS AWESOME!!” – Grazie a te, ciao.
i
Matteo:
Ciao Giovy, sono Matteo da Seregno. Volevo sottoporti più che ad una domanda a una considerazione che riguarda solo la WWE. Mi sembra troppo spesso di sentire, magari mi sbaglio, che quel Wrestler o quell’altro siano formidabili, che avrebbero bisogno di un Push, che sul Ring siano ottimi, ecc, penso a Cesaro, Sami Zayn per fare due nomi. Ma non credi che la bontà di un personaggio la si veda si col lottato, ma solo in minima parte. Mi spiego meglio, la capacità di recitare, la mimica facciale, il carisma, la capacità di fare Storytelling, al fine di coinvolgerti a pieno e farti emozionare sono delle componenti fondamentali nel Wrestling WWE. Penso a gente come Randy Orton o John Cena che appena 5 anni fa erano immensamente bistrattati dalla maggior parte dei tifosi “Smart”, anche lo stesso Goldberg, sul quadrato ormai scadente eppure con un carisma eccezionale e doti recitative ottime. Credo che un appassionato si possa emozionare di più con Wrestler carismatici e bravi a recitare che solamente ottimi sul quadrato ma privi di ogni componente “attoriale”. Fammi sapere come la pensi.
GiovY2JPitz:
Ciao Matteo. Il discorso è sempre lo stesso, ed è vecchio. I lottatori devono avere un livello medio per poter ambire al successo, ma la cosa certa è che in qualcosa devono spiccare. Chris Benoit non aveva un minimo di carisma con un microfono, ma esplodeva a livello carismatico nella lotta. Lo stesso vale per Cesaro. Randy Orton e John Cena hanno più carisma al microfono, ma meno nel lottato. Sami Zayn è un esempio che non calza, perché ha tutto, e avrebbe tutto per vincere qualsiasi cosa. Goldberg non ha neanche mai avuto un grande carisma al microfono, il carisma ce l’aveva il suo personaggio e il modo nel quale fu presentato, cosa della quale ancora vive di rendita. Quindi se ce qualcosa che serve, è il talento, in qualunque forma questo venga espresso. Certo, in media, chi ha più talento in WWE è perché sa parlare, oltre che avere una base tecnica, ma ci sono delle bellissime eccezioni, per le quali, a volte, sarebbe bene tentare anche qualcosa di diverso. Nemmeno Brock Lesnar ha un briciolo di carisma quando parla, ma quando agisce.. Ciao, alla prossima.
i
Da YESCENAYES:
Ciao Giovanni, è un piacere ritornarti a scrivere come è un piacere leggere le tue risposte. Volevo semplicemente chiederti se potresti fornirci un tuo parere generale su Wrestlemania 36 con tanto di voto finale, diciamo una sorta di “mini review” che credo possa interessare a tutti i ragazzi che seguono la tua rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao. Piacere mio. Considerando tutta la situazione direi che si può dare la sufficienza, o magari anche qualcosa in più, a questa edizione di Wrestlemania. Ci sono stati momenti per me completamente morti, come Edge vs Randy Orton o Elias vs Baron Corbin, ma di contraltare anche momenti esaltanti, come Charlotte Flair vs Rhea Ripley o il Ladder Match. Insomma è stato qualcosa di strano e singolare, difficilmente valutabile come il resto, dato che l’assenza del pubblico non ha influito soltanto a livello visivo, ma anche a livello di regia, cosa che, a sua volta, ha influito moltissimo sullo svolgimento dei Match televisivamente. Il resto dei Match è stato per me nella media, fra i 5.5 e il 6.5, più o meno.
i
Da Andrea:
Ciao complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Gli incontri cinematografici potranno dare a Undertaker una seconda giovinezza? Finalmente non risulta ridicolo come le sue ultime uscite.
1) Speriamo di no. Non voglio più vedere incontri cinematografici, che non sono Wrestling e che non mi piacciono. Undertaker se vuole una seconda giovinezza deve viverla, non fare finta di fare il Wrestler. Va bene una volta, ma poi basta.
2) Visto il finale Edge e Randy Orton li faranno tornare amici? Era in lacrime e abbracciava Orton esanime. Per dire Triple H e HBK si odiavano ben di più.
2) Può darsi, se ce ne fosse il bisogno e se ci fossero le condizioni, non sarà un problema farlo.
3) Si chiuderà o si andrà avanti a porte chiuse per mesi e mesi? Potrebbero far vedere degli speciali sulle faide più avvincenti.
3) Credo che si andrà avanti a porte chiuse, ormai questa sembra essere la linea generale.
4) John Cena ormai è totalmente finito. Jobba sempre. Non era meglio tenerlo come attrazione forte? Tipo The Rock, Goldberg ecc. I Job vanno dati con criterio.
4) Falso mito. Degli ultimi dieci Match televisivi uno contro uno di John Cena lui ne ha vinto 7, fra cui il penultimo, il quartultimo e il sestultimo combattuti. Insomma vince e perde con alternanza, non mi sembra jobbi sempre, anzi. Inoltre, un altro Goldberg, davvero? No grazie, meglio cosi.
i
Da Alex the Xlarge:
Ciao Gio sono Alex, spero che vada tutto bene per te e la tua famiglia! Sempre i miei complimenti per la gestione del sito e della rubrica. You guys got it. Le mie domande per questa settimana sono.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie per i complimenti e per la premura, spero che anche dalle tue parti vada tutto bene.
1) Nel Match tra John Cena ed AJ Styles di SummerSlam 2016, a cosa si riferiva AJ con “…not face slapping”? Ho riguardato il Match e non ho ancora capito se fosse un Work o meno.
1) Sinceramente non so a cosa tu ti riferisca. Durante il Match intendi?
2) Dopo aver guardato molti Promo, anche meno recenti, di Elias, sono convinto che meriti un Push. Al microfono è davvero impeccabile e sul Ring ha il fisico ma è ancora un po’ diciamo indietro. Se fossi la WWE punterei su di lui semmai dandogli la Gimmick Heel di un metallaro/rockstar cazzuto/a. Cosa ne pensi a riguardo?
2) Non è male come intrattenitore, ma sul Ring è anonimo, con una tecnica di base minima. Io non lo pusherei oltre il Job a campioni secondari.
3) Dopo il grandissimo Match di NXT Takeover di Johnny Gargano e Tommaso Ciampa, pensi che Gargano possa approdare nel Main Roster ? E se si dove può arrivare? In termini di titoli e riconoscimenti.
3) Io credo che Johnny Gargano non andrà a breve nel Main Roster, ma se lo facesse sarebbe un’enorme incognita. Non ha il fisico che piace a Vince McMahon e non è Daniel Bryan a livello carismatico. Se riuscisse sarebbe grandioso, ma ho come l’impressione che sarà molto difficile per lui arrivare ai piani alti della compagnia nel Main Roster. Sta benissimo a NXT, comunque.
4) Per te Bray Wyatt continuerà ad usare la Gimmick del Fiend? Stanno progettando il nuovo Undertaker adattato al wrestling moderno?
4) L’Undertaker moderno non può esistere, Bray Wyatt è Bray Wyatt, e continuerà ad usare la Gimmick di The Fiend, che si è già troppo spinta sfiorando il paranormale, cosa fuori moda e poco credibile in quest’epoca.
5) Domanda di fanta-wrestling, mi dici due o tre Match che vorresti vedere a Wrestlemania 37?
5) Aleister Black vs AJ Styles per il titolo del mondo, Brock Lesnar vs Keith Lee, Daniel Bryan vs Austin Theory, Sami Zayn vs Tommaso Ciampa. Il Rematch fra Charlotte Flair e Rhea Ripley, Asuka vs Shayna Baszler, Becky Lynch vs Ronda Rousey.
i
Da Matt:
Buona pasqua a tutti voi di ZW, vi scrivo le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e altrettanto.
1) A me non è piaciuto il Match Firefly Fun House tra John Cena e Bray Wyatt, perché non c’è stato il classico Match non era meglio fare 1 vs 1 normale?
1) Perché nelle condizioni in cui sono al momento, il maggior numero di Match fattibili in un ambiente con poche persone e fuori da un palazzetto doveva essere messo in piedi. A me è piaciuto, ma non come Match, come percorso della storia di John Cena che Bray Wyatt gli ha fatto fare. Se lo considero un Match è brutto, ma non è un Match.
2) Stessa cosa per Undertaker vs AJ Styles non era meglio fare un Match tradizionale?
2) Stessa motivazione. Questo si, lo possiamo considerare un Match e questo non è piaciuto particolarmente nemmeno a me.
3) Non mi é piaciuto il Last Man Standing tra Edge e Randy Orton, anche in questo caso non era meglio un Match tradizionale? Al massimo senza squalifiche, ci voleva poco per fare una bella Wrestlemania e invece i tre Match di cartello in qualche modo non ci sono stati, ormai nel 2020 questi segmenti non vanno più di moda.
3) Non mi è piaciuto nemmeno a me, ma ci stava, e alla grande, se solo avessero fatto un Match bello, ma è stato lento, troppo lungo e poco fantasioso.
4) Secondo me Wrestlemania 36 dovevano spostarla a settembre, non capisco il perché farla a tutti i costi, non mi piacciono i Match pre registrarti, lo sport deve essere live anche perché in molti Match avranno stoppato e ripreso più volte, sono sicuro in quello tra Edge e Randy Orton ma anche in altri, ci può stare una puntata di Dynamite, Smackdown, Raw ma Wrestlemania no.
4) Ci sono difficoltà che ognuno affronta a modo suo, e ci sono cose, a livello direttivo, che non sappiamo. Se hanno preso questa decisione ci sarà un motivo. Si poteva spostare? Si, forse anche cancellare, ma non è una questione di Wrestlemania, è una questione di non fare l’evento, nessuno. Voglio dire che il fulcro non è l’evento uscito male, ma l’evento messo in scena. Lo stesso vale per gli altri Show, a me non interessa siano registrati, interessa che ci siano o no, perché è un problema di salute, non mi interessa se esce bene o male o se ha una storia alle spalle come WM o no.
5) Secondo me il vero vincitore di questa Wrestlemania è stato Roman Reigns che ha rifiutato sia per salvaguardare la propria salute, sia perché secondo me era inaccettabile fare una Wrestlemania in questo modo, per me è stato molto professionale, secondo te Giovy?
5) Non è stato professionale, è stato poco professionale, perché se fosse stato molto professionale sarebbe andato a lavorare. E’ stata, però, la manovra anti-professionale migliore che avrebbe potuto fare. Lui deve salvaguardare la sua salute e la sua famiglia, il resto verrà dopo.
6) Vedremo Edge vs Roman Reigns a Summerslam? O in futuro, mi interesserebbe molto vedere chi fa la Spear migliore.
6) Potrebbe anche succedere, non so se a Summerslam, ma potrebbe.
7) Un mio Dream Match sarebbe AJ style vs Seth Rollins vs CM Punk per il titolo WWE come Main event di Wrestlemania che ne pensi?
7) Mai dire mai. Sarebbe ottimo.
Vi saluto, faccio i miei complimenti per la grande passione che ci mettete nell’ informare e condividere il Wrestling sul web. – Attento alle regole, maiuscole soprattutto, ho dovuto correggere tutto. In questi giorni ho tempo, ma non sarà sempre cosi. Grazie a te e ciao.
i
Da TheAlchimist:
Ciao, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Nell’ incidente mortale sul Ring avvenuto qualche anno fa fra Rey Mysterio e Perro Aguajo Jr. e che causò la morte di quest’ultimo, di chi fu la colpa o fu solo un caso terribilmente sfortunato?
1) Fu un infortunio multiplo, avvenuto in due diversi momenti, quindi non c’è un colpevole. Si fratturò delle vertebre e questo causò un arresto cardiaco. Può essere che una si sia rotta nell’impatto con il Dropkick di Rey Mysterio, ma non fu affatto colpa sua, l’impatto non fu nemmeno troppo violento. Tanta, tanta sfortuna.
2) Quali sono a tuo parere i migliori Wrestler nel panorama messicano?
2) Rey Horus, Fenix, La Mascara, Mistico II, Aerostar e Pentagon Jr.
3) E i migliori della scena giapponese (NJPW esclusa)?
3) Kento Miyahara, Shotaro Ashino, Ben-K e Kaito Kiyomiya.
4) Sai se il libro “King Of Strong Style”, autobiografia di Shinsuke Nakamura, sia disponibile in un’edizione in italiano? Se sì, dove posso acquistarla?
4) Non è disponibile.
5) Sempre a proposito di Wrestling nella letteratura, c’è qualche libro a tema Wrestling, anche autobiografie, che mi consiglieresti?
5) A Lion’s Tale, Bobby The Brain, Have a Nice Day, To Be the Man.
6) Se dobbiamo trovare un difetto di Shinsuke Nakamura sul Ring, può essere la difficoltà nell’adattarsi in qualsiasi Match? Forse la sua prestazione dipende abbastanza dall’avversario che ha davanti?
6) Non dobbiamo trovarli per forza. Shinsuke Nakamura non ha difetti, se non quelli che arrivano con l’età. Il vero difetto dei Match di Nakamura è che non gli lasciano esprimersi come vorrebbe.
7) Quanti sono attualmente gli atleti ingaggiati dalla WWE che non hanno ancora debuttato in TV (se non per una comparsata durata il tempo di uno Squash di Aleister Black)?
7) Saranno più o meno un 25/30. Molti però sono in pieno “addestramento”.
8) Non conosco molto El Hijo de Fantasma, mi consiglieresti qualche suo Match?
8) Non seguivi Lucha Underground? Se si, lui è King Cuerno. Nel caso non lo seguissi, ti consiglio King Cuerno contro Fenix, un Last Man Standing Match della terza puntata della seconda stagione di Lucha Undergroung.
i
Da Stefaninho81:
Buongiorno a tutti e soprattutto a te Giovanni. Come procede la quarantena? Spero bene. Via alle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Un commento sulla miriade di licenziamenti delle ultime ore. Alcuni sono anche nomi importanti, avresti fatto uno sforzo per trattenere qualcuno?
1) Francamente non ho visto nomi importanti, almeno non importanti per la WWE. Purtroppo la situazione è difficile e il carico di debiti che ha la WWE è eccessivamente grande per non dover tagliare, considerando che le entrate sono molto più basse e lo saranno nei prossimi mesi. Sono sicuro che parecchi dei licenziati torneranno nei ranghi.
2) Va bene arrivare a Wrestlemania per chiudere le storie (anche se mi sarei fermato subito) ma ora credo che andare avanti con gli Show sia incosciente. Il Wrestling è uno sport di contatto e di conseguenza ad alto rischio contagio.
2) Uno stop degli Show sarebbe senza dubbio la cosa migliore, ma questo significherebbe un’altra ondata di licenziamenti, stavolta ancora maggiore, e magari una ripercussione anche sull’indotto che lavora grazie alla WWE. Sono decisioni difficili da prendere, e pur capendo che lo stop sarebbe l’ideale, cerco di immedesimarmi in chi deve prendere le decisioni. Spero, soltanto, che nessuno sia costretto a lavorare, ma non credo, e spero che tutte le misure di sicurezza siano prese per preservare la salute dei Wrestler, soprattutto immediatamente dopo i viaggi. Gli Stati Uniti sono davvero messi male, quindi attenzione.
3) Tornando al Wresting vero! Qual è la Storyline che ti ha appassionato di più da quando segui la disciplina?
3) Ce ne sono diverse: quando ero bambino la riconquista di Razor Ramon del titolo intercontinentale; quando ero un po’ più grande il Turn Face di Batista; la rivalità fra Mick Foley e Ric Flair. Però la Storyline che mi ha fatto emozionare più di tutte, seppur fossi già grandetto, fu il ritorno di Undertaker da becchino. Questo per quanto riguarda la WWE, ma ricordo con piacere anche la Summer of Punk nella ROH, la rivalità fra Kurt Angle e Desmond Wolfe, ecc. Sono tante, non se ne può scegliere soltanto una. Se proprio devo però, scelgo il Turn Face di Batista, fu semplicemente perfetta.
4) Le mie preferite sono 2: Batista vs Triple H e Undertaker vs Randy Orton. Un tuo commento su entrambe.
4) Se ti riferisci al Batista vs Triple H che riguarda il Turn del primo, già ti ho detto. Undertaker contro Randy Orton anche fu carina, anche se fu praticamente la fine del Legend Killer. Fu però anche l’inizio della Streak, della quale fino a quel momento non si era mai praticamente parlato.
5) Visto il tempo libero vorrei iniziare a seguire qualche Indy. Ho già visto qualche Show della ROH. Mi consigli qualche altra federazione e il modo per vederla?
5) Dall’Italia per vedere qualsiasi compagnia che non sia la WWE devi utilizzare Streaming. Alcune come la MLW o la NWA vanno semplicemente su Youtube. Altre sui loro canali, come la Ring of Honor sul proprio sito o su Fite Tv. Anche la EVOLVE, che va su WWN, ma non ha uno Show settimanale. Impact devi arrangiarti. Comunque, per iniziare senza stress, potresti visionare la MLW, non è che sia il massimo, a mio avviso è una compagnia che fa un buon lavoro anche se non eccelso, ma è accessibile e ha uno Show regolare.
6) Mi è capitato di vedere pezzi di Show di Fusion. Ma sono registrati da febbraio? C’è il pubblico.
6) Si, la MLW registra Tapings una volta al mese, o anche di più, e poi gli Show vanno in onda. Come faceva NXT prima di andare Live e come fanno la stragrande maggioranza delle compagnie che hanno uno Show TV, la ROH, Impact, ecc.
Grazie ancora per lo spazio che ci concedi. Sempre i mie più sentiti complimenti per la tua competenza. Ciao alla prossima. – Grazie a te, ciao.
i
Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Spero bene. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ho l’impressione che la WWE o magari Vince McMahon non abbia la volontà di dare una possibilità seria ai Wrestler che si fanno un nome in altri contesti. A quelli che pur vivendo in compagnie minori, riescono ad essere conosciuti anche da una piccola fetta di pubblico generalista (sempre se esiste). Escludendo AJ Styles, noto che Samoa Joe (TNA Champion), Bobby Roode (TNA Champion), Finn Balor (Leader della Stable più importante fuori dalla WWE) e tanti altri (basta constatare che EC3 ha visto nel licenziamento una liberazione) non sono riusciti a esprimersi degli stessi livelli, mentre i prodotti made in WWE (non so se facevano parte di altre federazioni Indy di spessore, ma credo che non siano passati per federazioni medio grandi) come Roman Reigns, Braun Strowman sono sempre stati appoggiati dalla compagnia. Non si può spiegare tutto con i soldi perché i primi dati che vedono Strowman come campione di Smackdown parlano di ascolti tv bassissimi. Cosa ne pensi?
1) E’ sempre una questione di soldi. Mi ripeti sempre questa cosa, puntualizzando che non può essere sempre una questione di soldi, invece lo è. Nel caso di Braun Strowman è una situazione di emergenza, ma per il resto è una questione di denaro. Il fatto è che non devi vederla come se Vince McMahon desse il titolo a chi gli fa guadagnare di più, perché non può saperlo prima, se non in alcuni casi, da il titolo a chi pensa che gli faccia guadagnare di più, quindi si, è una questione di soldi. Per quanto riguarda il discorso dei non-made in WWE, è una cosa vecchia, è sempre stato cosi. Vince McMahon ha sempre avuto una predilezione per i suoi “figlioli”, ne hanno fatto le spese nel corso degli anni Booker T, diventato campione WWE dopo che ormai c’era da 5 anni, e non diventandolo invece durante l’Invasion, quando era il suo momento migliore. Ne fece le spese Rob Van Dam, che vinse la cintura soltanto per pushare la nuova ECW. Ecc. Oggi ne fanno le spese Shinsuke Nakamura, Bobby Roode e quelli come loro. Finn Balor vinse il titolo, poi si infortunò, perse un treno che poi è difficile passi di nuovo, ma non si sa mai. EC3 non ha la stoffa, spiccava giusto a Impact, ma francamente non mi ha mai convinto, né sul quadrato, né al microfono, al quale nonostante non sia male, non riesce a prendermi. Se fossi stato Vince McMahon avrei utilizzato EC3 nella stessa maniera, o forse nemmeno lo avrei assunto.
2) Non credi che sia un peccato sprecare Io Shirai come avversario di transizione per Charlotte Flair?
2) Non è detto che sia un’avversaria di transizione, un primo Match potrebbe dare il via a una rivalità, che considerando il fatto che Rhea Ripley non si sa quando tornerà disponibile, potrebbe anche sfociare, fra qualche tempo, in un cambio di titolo.
3) Quante possibilità dai ad Asuka di vincere il Money in the Bank?
3) Il 50%. L’altro 50% a Shayna Baszler.
4) C’è gente che dice che Undertaker sia una capra al microfono, Tu cosa ne pensi?
4) Non so chi lo dica, ma è evidente che non lo ha mai sentito parlare. Esclusi i discorsi da “becchino”, sempre troppo impostati, da American Badass sapeva il fatto suo quando prendeva un microfono in mano, almeno questa è la mia opinione.
5) Come consideri la polemica recente fra Ronda Rousev e parte del Roster WWE? Io ti dico la mia: è ovvio che chi viene dal mondo UFC dia vita a incontri molto più pericolosi, però quelli che appartengono a questo mondo dimenticano che il Wrestling è una disciplina con un risultato prestabilito, ma pieno di manovre pericolose e a volte c’è qualcuno che ci lascia la vita. Se guardo un Match di Will Ospreay penso ma questo fa ad essere sano? Inoltre i ritmi di lavoro WWE sono davvero tosti e la Rousev ha dimostrato di sopportarli a fatica.
5) Ronda Rousey ha un grande rispetto per il Wrestling, della quale è fan da quando è bambina. Stanno montando una Keyfabe, smontando la stessa. Oggi il pubblico è Smart, quindi per una Keyfabe che funzioni, bisogna essere realistici e fare discorsi realistici. Sta stendendosi il tappeto per il suo ritorno. Le compagne lo sanno e le reggono il gioco. Quelle che hanno risposto tra l’altro, sono sue compagne anche in Total Divas.
6) Qualche settimana fa Gail Kim ha parlato di un Booking scadente in WWE che le chiedeva più volte di imparare il coreano solo per le sue origini. Questa non è una dimostrazione che è stupido criticare dei Wrestler talentuosi e carismatici che non parlano l’inglese in maniera impeccabile?
6) No è una cosa completamente diversa. Nel caso di Gail Kim, cosa che lei non dice probabilmente, le veniva chiesto per poter fare anche promozione nel suo paese, essere un’esca per il pubblico di quelle parti. I Wrestler che invece devono imparare l’inglese, dovrebbero farlo per potersi rapportare nelle Storyline, cosa che secondo me può essere superflua a seconda dei casi, ma sono due cose completamente diverse.
7) Faccio una premessa: considero Charlotte Flair la miglior Wrestler al mondo. Dirò di più: secondo me ha superato suo padre, perché nonostante il papà fosse un top player, non credo creasse un distacco ampio fra lui e altri grandi Wrestler. Mentre secondo me il livello fra Charlotte ed altre Wrestler è evidentissimo. Chi dice che è raccomandata è un rosicone. Ho fatto questa premessa perché credo sia giusto dare a Cesare quel che è di Cesare, nonostante io preferisca Asuka, Io Shirai, Tessa Blanchard, Becky Lynch, Sasha Banks (e mi sto appassionando anche ad Hikaru Shida) a Charlotte. Non posso che riconoscere il suo valore. Detto ciò io credo che la WWE stia dando troppo a Charlotte. Se vediamo che dall’altro lato abbiamo una Becky campionessa annuale e una Shayna Blazer in rampa di lancio, non vedo grandi nomi neanche ad NXT (tranne Rhea Ripley e Io Shirai). Per me Asuka rimarrà una Midcarder a vita mentre Bayley e Sasha Banks vivono in un limbo personale. Io credo che oramai Charlotte non abbia più bisogno di tutti questi trionfi e debba lasciare qualche trofeo alle altre atlete, tanto tutti sanno chi è John Cena, ma nessuno ricorda che negli ultimi anni è s stato spesso sconfitto. Lo status di Rhea ne sarebbe uscito alla grande da una vittoria contro Charlotte, cosi come lo scorso anno Asuka non sarebbe caduta nel baratro dopo la perdita del titolo di Smackdown. A mio avviso sono trofei che non danno più nulla a Charlotte, che è talmente grande da essersi guadagnata tanti Main Event futuri, potendosi permettere di lasciare spazio anche ad altre atlete. Cosa ne pensi?
7) La mia risposta sai qual è? Siete voi che volete che gli atleti vincano cosi tanti titoli, perché siete voi che inneggiate ai Roster divisi, ai doppi, tripli titoli. Se la compagnia fosse una, e il titolo fosse uno, Charlotte oggi avrebbe la metà dei regni, e non sembrerebbe aver vinto troppo. Questo è il risultato di volere 10 Match titolati in ogni PPV, è il risultato di volere sempre un campione in ogni Show settimanale. Si finisce cosi, con l’esagerazione. La WWE segue ciò che vogliono i fan, e i fan vogliono questo. Con due titoli, se si deve cambiare campione spesso e non dare sempre i titoli agli stessi, oggi avremmo l’80% del Roster che ha vinto almeno un titolo del mondo, uomini e donne, e i titoli avrebbero ancora meno importanza. Meglio tre campioni con dieci titoli, che venti campioni con un titolo. Rhea Ripley ha dovuto perdere, perché non si sa quando la rivedremo, e secondo me avrebbe vinto. Charlotte Flair secondo me non è il padre, ancora, ma è senza dubbio, a tutto tondo, la miglior Superstar al femminile che abbia mai calcato un Ring. Tecnicamente non è la migliore, ma nemmeno Ric Flair lo era. Asuka sta dimostrando una grande attitudine e non è detto che rimanga una Midcarder a vita, anche perché è già stata nel Main Event in più di un’occasione, se ci restasse sempre allora sarebbe come Charlotte. Bayley e Sasha Banks sono sole, e non sono migliori di Charlotte secondo me. Per il momento l’unica che può essere messa accanto a Charlotte come Status completo, è Becky Lynch, il resto è sotto di una spanna. Attendono più occasioni Io Shirai, Rhea Ripley, Bayley, Sasha Banks ed Asuka. Tessa Blanchard voglio vederla sotto pressione, quella vera, per il momento non si può dire non sia una grande lottatrice, comunque. Shayna Baszler è diversa da tutte loro, per questo ha un vantaggio, io la adoro. Hikaru Shida, beh, aspettiamo e vediamo, è ancora più indietro di Tessa Blanchard negli Stati Uniti, promette bene, però è prestissimo.
8) Devi sapere che sono un cinefilo e vorrei dire la mia fuori dal coro sui Match con taglio cinematografico della WWE. Hanno fatto benissimo a inventarsi questa cosa per una Wrestlemania senza pubblico, dove tra l’altro combatteva un Undertaker inguardabile (ed è il mio Wrester preferito di sempre). Però spero che finisca qua, perché visto che sono un cinefilo (senza sembrare arrogante conosco la storia del cinema come tu quella del Wrestling) se voglio una narrazione più elaborata guardo altro. Il Match fra Undertaker ed AJ Styles per me è stato una cafonata prevedibile però ci può stare. Sono una voce fuori dl corso sul Match fra The Fiend e John Cena. Ho letto che ci sono stati paragoni con David Lynch, qualcuno addirittura ha messo in ballo Cronemberg. Non scherziamo questi sono degli artisti e quello che abbiamo visto a Wrestlemania è un subconscio da appendice. Sicuramente è un corto di spessore per i parametri WWE, ma io preferivo un Match di Wrestling dove c’era una storia raccontata in modo diverso e come solo il Wrestling sa fare. Inoltre così come ho criticato l’eccessiva potenza che hanno dato a The Friend dopo la vittoria del titolo contro Seth Rollins, cosi come ho criticato la sconfitta contro Goldberg, ora con questo Match hanno mostrato nuovi poteri sovrannaturali dove mi viene difficile immaginare (tranne Roman Reigns) degli avversari che possano sostenere un incontro contro di lui, con l’esito incerto del risultato. Cosa ne pensi?
8) Penso che li prendi troppo sul serio, nemmeno loro ci credono cosi tanto. Sono due cose fatte per sopperire a una situazione d’emergenza. Bray Wyatt ha fatto cose cosi anche in passato, e infatti fino ad ora la cosa non fu ripetuta. Quello di Undertaker ed AJ Styles è stato un Match che ha tolto lavoro al Performance Center, giusto per avere una contesa in meno da registrare li. Niente di che. L’altro non è stato un Match, ma un semplice video, che sarebbe andato bene per una puntata settimanale, e sinceramente a me è piaciuto molto, senza guardare l’esecuzione, non pretendo chissà che, è una compagnia di Wrestling. Mi è piaciuto per il messaggio, anche se il problema è che la maggior parte dei fan sotto i 20 ha capito la metà dei riferimenti.
Ciao Giova, scusa se mi sono dilungato. A presto … e grazie di tutto. – Grazie a te, ciao.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com
Twitter – @GiovY2JPitz_