Ben trovati amici di Zona Wrestling ad una nuova edizione settimanale della rubriche di domande e risposte più attesa del Wrestling web. Siamo ormai ad una settimana da Money in the Bank, e la febbre delle valigette, anche in questa situazione strana e brutta, non manca. Speriamo che sia tanto forte da contribuire a sconfiggere quell’altra, di febbre. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Cia e bentornato.
1) Nell’ultimo ZW Radio Show hai detto che inizi sempre la tua settimana di Wrestling con Fusion della MLW dato che lo guardi la domenica su YouTube. Mi elencheresti i pregi di questo Show e della relativa federazione?
1) E’ una compagnia che da quando è nata non ha mai strafatto, ha evitato di fare il passo più lungo della gamba e si è costruita un buon Roster, portando avanti Storyline a lungo termine e mettendo in piedi uno Show non perfetto, ma certamente buono. La relazione con il Wrestling messicano gli da quel qualcosa in più che gli manca, ma non si affidano troppo alle altre compagnie per non rischiare di ritrovarsi senza un buon tronco che li supporti quando magari queste collaborazioni termineranno.
2) Nello scorso CZW hai suggerito ad un utente di guardare WCW Spring Stampede ’99, ECW Hardcore Heaven ’00 e WWE Vengeance ’05. Motivazioni della scelta e punti di forza di quegli eventi?
2) Vengeance 2005 a mio avviso è il miglior PPV Only Brand che la WWE abbia mai messo in scena. Due titoli del mondo in palio, uno in un Triple Threat Match costruito a meraviglia fra John Cena, Chris Jericho e Christian, e poi l’Hell in a Cell fra Batista e Triple H. Anche il resto fu buono e il fatto che venisse nel bel mezzo di un Draft, diede qualcosa in più al tutto. Spring Stampede 1999 è il PPV nel quale DDP vinse il titolo del mondo, nel quale Goldberg sconfisse Kevin Nash e nel quale Chris Benoit e Dean Malenko misero in piedi un grande Match contro Raven e Perry Saturn. Grande Match, inoltre, fra Rey Mysterio Jr e Billy Kidman. Hardcore Heaven 2000 secondo me è nella Top 3 degli eventi in PPV della ECW, secondo solo a Heatwave 1998 e ad Anarchy Rulez 1999. Hardcore Heaven, beh, è uno di quegli eventi che non si possono spiegare, guardalo, fidati.
3) Mi elencheresti alcune delle tue arene preferite? E come mai proprio quelle?
3) Il Madison Square Garden, senza dubbio, perché ha sempre dato un’impostazione televisiva differente. Il resto delle Arene le trovo tutte abbastanza uguali, perché televisivamente non fanno tutta questa differenza, ritengo una cosa stupida valutare le Arene dalla tv, MSG a parte, le Arene possono essere giudicate quando ci stai dentro.

Ti ringrazio Giovanni e mi complimento come sempre. Buona settimana! – Ciao e grazie a te.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, rinnovo sempre i complimenti a te per la rubrica e allo staff in generale per il sito.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Di recente la ROH ha caricato 3 vecchi match di Brian Danielson, nell’ultimo dei quali svoltosi nel 2006 affronta Nigel McGuinness in una stipulazione particolare: un Submission Match nel quale c’è un limite di soli 3 Rope Break disponibili a testa, sai dirmi come si chiama tale stipulazione?
1) E’ un Pure Wrestling Match. Il titolo Pure della Ring of Honor veniva difeso in quel tipo di incontri.
2) È mai stata utilizzata anche in WWE visto che è più interessante della sua variante classica?
2) Mi sembrava che qualcosa ci fosse stato fuori dalla Ring of Honor, specificatamente nella WWE. Ho cercato ma non ho trovato nulla. Ce ne sono stati però in compagnie indipendenti, come la Beyond o la NWA Anarchy.
3) Non sarebbe stato meglio inserire anche Sasha Banks nel Money In The Bank femminile e farla vincere proprio a lei, insomma si sarebbe potuta creare maggiore ambiguità con Bayley?
3) La compagnia credo si stia tutelando, non impegnando certi atleti in Storyline molto importanti in questo momento nel quale il pubblico non c’è.
4) Avresti gestito allo stesso modo il segmento di Vince McMahon e di Triple H, secondo me si potevano gettare basi più solide in vista di Survivor Series? Così è stato abbastanza fine a se stesso.
4) Le basi le getti se hai intenzione di fare qualcosa, altrimenti non hai basi da gettare e non fai nulla. Io quel segmento non l’avrei fatto, senza pubblico quel tipo di cose ha ancora meno senso del Wrestling stesso.
5) Angel Garza in futuro potrà ambire a una posizione di spicco in federazione?
5) Mai dire mai, ma la vedo difficile se guardo la situazione adesso. Poi dipende anche da cosa intendi per posizione di spicco, potrebbe diventare un uomo molto utilizzato, anche nell’Uppercard, ma dubito che diventi un Main Eventer, scavalcando, fra l’altro, Andrade.
6) Avrei una piccola teoria sull’hacker di Smackdown: è sia Alì che Shorty G, intenzionati a seminare zizzania tra i campioni di coppia per potersene approfittare. Che ne pensi?
6) Secondo me la WWE ha utilizzato entrambi per depistare, ma non hanno idea nemmeno loro a chi affideranno il ruolo. Probabilmente finirà tutto in una bolla di sapone.
7) È mai capitato che la WWE utilizzasse la clausola di reintegrazione di un Wrestler alla soglia dei 90 giorni seguenti il licenziamento? Con chi?
8) Precisiamo: non esiste nessuna clausola di reintegro. I lottatori sono sotto contratto per i 90 giorni della clausola di non competizione e la WWE può decidere di tenerli legati al loro contratto. In passato è successo sicuramente con Matt Hardy, poi ricordo The Blue Meanie, e non sono sicuro né che sia successo altre volte e nel caso, a chi.
Grazie in anticipo, buona settimana.- Grazie a te, ciao.


i

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Leggendo vari siti ho capito meglio il Firefly Fun House Match di Wrestlemania che ha qualcosa di Charlie Kaufmann, sceneggiatore premio Oscar. Cosa puoi aggiungere o correggere rispetto a quanto ho trovato su questo sito in cui si dice che per un periodo John Cena fu rispedito in OVW con rischio licenziamento (link)?
1) Non aggiungo molto, ma cambio qualcosa. Fa un po’ di confusione. John Cena non debuttò come The Prototype, bensì come John Cena. Quella del Prototype era la sua Gimmick nella OVW, nella quale era stato prima di debuttare a Smackdown, per circa un anno. Dopo il suo debutto a Smackdown lui non torna mai nella OVW in pianta stabile, continua a frequentarla per qualche mese, questo si, ma come era stabilito già dal momento del suo debutto. Molti lottatori del Main Roster prendevano parte, spesso e volentieri, a Show della loro compagnia di sviluppo.
2) Cosa intendi quando dici che l ascesa di Becky Lynch e Kofi Kingston l’ha scritta il pubblico? Non credi che la WWE abbia fatto degli “assist” al pubblico con il Turn Heel di Becky Lynch a Summerslam 2018 e con il Gauntlet Match che Kofi ha fatto al posto di Ali?
2) Non ho mai detto che Becky Lynch è stata spinta dal pubblico altrimenti non sarebbe diventata una Main Eventer, e se l’ho fatto mi sono espresso male. Becky Lynch ha turnato Heel, e questo le ha fatto bene, ma il vero Push glielo ha dato Nia Jax, insieme a un pugno in faccia. In quel momento Becky, che ha continuato stoicamente quel segmento, si è guadagnata la fiducia dei fan che hanno accelerato la sua ascesa. Il caso di Kofi Kingston è diverso. Ali avrebbe dovuto vincere quel Gauntlet Match e prendere parte all’Elimination Chamber. La WWE ha deciso di sostituirlo con un lottatore dalle caratteristiche simili (nell’Elimination Chamber), quindi ha inserito nel Gauntlet Kofi Kingston e gli ha dato la vittoria. Le grandi reazioni della folla durante il Gauntlet però, hanno spinto la WWE a fargli vincere addirittura il titolo a Wrestlemania. La WWE non aveva Kofi campione nella sua testa, ma il pubblico lo ha trasformato in ciò che la WWE cercava, un Face che facesse guadagnare denaro e fosse Over come pochi.
3) Cosa pensi di Summerslam 2015, in particolare del fatto che i due Match principali abbiano avuto dei finali così brutti con John Stewart e e Undertaker che cede?
3) John Stewart era un Mark di Ric Flair, diedero una spiegazione logica al tutto ottenendo inoltre tantissima esposizione. Il Match non ne risentì e francamente non mi sento di giudicarlo negativamente, anzi, mi fece una gran bella impressione, dovrei rivederlo ma non ricordo di essere sceso sotto il sette. Undertaker contro Brock Lesnar fu un modo per non mettere la parola fine al tutto, sinceramente non mi dispiacque nemmeno quello. In generale, a mio avviso, Summerslam 2015 fu un bell’evento, nettamente superiore alla media.
4) Ho letto anche nella rubrica che non è cosi scontato il rinnovo tra la WWE e Sky. Non ho ben capito di chi sarebbe la colpa, se fosse dell’emittente TV è comprensibile perché non è il suo prodotto di punta e non so quanto ci guadagna, ma se la colpa fosse di Vince McMahon non capirei. Un uomo intelligente d’affari come lui in quel modo perderebbe una bella fetta di pubblico di un paese importante anche se è pur vero che, escludendo il WWE Network che credo abbiano in pochi in Italia, i modi di guardare la WWE legali e o no esistono. Qual è la tua opinione in merito?
4) Punto primo: l’Italia non è un paese importante per il mercato del Wrestling; punto secondo: nessuno ha la colpa, semplicemente, se posso azzardare, Sky non ha più intenzione di trattare il Wrestling e preferisce investire in altro. Dico questo perché la stessa cosa è successa in Inghilterra. Non credo, francamente, che i capricci li faccia Vince McMahon, perché nella stessa Inghilterra ha venduto i suoi diritti a un’altra emittente che sicuramente paga meno di Sky, la stessa cosa quindi potrebbe succedere in Italia. Staremo a vedere.
5) Che strano vedere Drew McIntyre che si “costruisce” con le vittorie anche dopo aver battuto Brock Lesnar mentre di solito accade il contrario. Forse non siamo ai livelli di Roman Reigns del 2015 anche se quel Brock Lesnar era più indistruttibile e il pubblico non ha permesso la vittoria del samoano, ma una buona parte del pubblico web non ritiene all’altezza lo scozzese di battere la bestia se proprio doveva vincere il titolo. Cosa gli manca? Magari le colpe sono non sue nella costruzione?
5) La costruzione doveva avvenire prima che vincesse la Royal Rumble, la vittoria della stessa ti costruisce. Quello che secondo me hanno sbagliato e la Storyline che ha portato al Match, come già detto più e più volte. Bisogna anche spezzare una lancia in favore di Drew McIntyre, che a parte il Booking pessimo, si è poi trovato campione in una situazione nella quale nessun campione si era mai trovato.
6) Da quando Triple H ha cominciato a usare la “skull king mask” e a cosa si ispira? Ho trovato del passato un suo ingresso da Conan il barbaro ma non credo c’entri.
6) Da diverse cose, dipende dall’anno: Terminator, Game of Thrones, Mad Max.
7) In una puntata di “24” Sasha Banks afferma che prima di loro le ragazze neanche si allenavano da lottatrici venendo più, usate come modelle che come lottatrici dando solo schiaffi e facendo Match Bra and Panties. Credi si riferisse alla maggioranza? Non credo che le migliori di quel periodo non si allenassero da Wrestler.
7) Sasha Banks quando fa queste affermazioni meriterebbe una bella multa salata da parte della WWE. In primis perché non c’era, in secondo luogo perché Fit Finley ha speso una vita allenando le ragazze della WWE, e infine perché nessuno sale su un Ring di Wrestling, anche se si parla di lotta nel fango, senza un addestramento.
8) Come mai quest’anno le puntate post Wrestlemania sono state normali senza quei momenti memorabili caratteristici del Raw e Smackdown Affer Wrestlemania? In che modo è legato all’emergenza sanitaria del momento?
8) Non c’è pubblico. L’unico motivo è questo. Una sorpresa senza pubblico non è una sorpresa, meglio rimandare.
Grazie per le risposte. – Grazie a te.


i

Da Dario Mirante:
Ciao Giovy, in questi tempi duri non smetto di leggerti e torno in rubrica con qualche domanda dopo un po’ di tempo.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) In merito ai recenti licenziamenti della WWE, ho notato che comunque abbia un Roster molto grande. Non pensi che qualche altro licenziamento (ad occhio 4-5) possa ancor di più giovare all’ambiente e mi riferisco anche a lottatori di prima fascia tipo Samoa Joe (continuamente infortunato anche se viene impiegato in altro), Bobby Lashley, Sheamus, Elias, Bobby Roode o magari qualcun altro che adesso mi sfugge anche per ”svecchiare” il Roster e inserire qualcuno da NXT? O pensi siano nomi troppo altisonanti per la concorrenza?
1) A parte il fatto di essere altisonanti per la concorrenza, c’è tutto in discorso di contratti, scadenze e retribuzioni dietro, che probabilmente per fare delle supposizioni dovremmo conoscere. Ci mancano i criteri per capire chi potrebbe o dovrebbe essere licenziato per migliorare il Roster e magari di riflesso i Roster delle altre compagnie.
2) Parlando di Sheamus, non pensi abbia fatto il suo corso nel Main Roster, e magari potrebbe essere impiegato ad NXT UK, sarebbe un’ottima aggiunta al Roster britannico, magari con l’aggiunta di Cesaro nel giro di qualche mese, si potrebbero costruire belle faide, ritorno in Europa per atleti europei che potrebbero innalzare il livello dello Show.
2) A me Sheamus è sempre piaciuto e continua a piacere. Non dico che gli darei il titolo, però è sempre un primo sfidante di spessore. Secondo me sarà il prossimo ad affrontare Braun Strowman per il titolo universale, sempre che mantenga. NXT UK sarebbe una buona cosa per lui, ma solo due anni prima che decida di ritirarsi, ormai lui è un lottatore da Raw e Smackdown, NXT UK sarebbe una retrocessione, soprattutto in periodo della sua carriera nel quale è in forma ed è tornato un Heel parecchio credibile.
3) Non pensi che Tommaso Ciampa sia pronto per il Main Roster, ha detto tutto ad NXT, iniziare faide al piano di sopra creerebbe un altro potenziale Main Eventer, al netto naturalmente di qualche rilascio o riposizionamento degli atleti sopracitati.
3) Troppo spesso dimentichiamo che NXT va su USA Network, quindi il concetto di promozione e di Main Roster si è leggermente ridimensionato. Gente come Johnny Gargano o Adam Cole restano a NXT, mentre Austin Theory finisce a Raw. I valori sono più allineati di prima, e l’esposizione di NXT nel Main Stream porta necessariamente la WWE a mantenere un Roster con nomi importanti. Tommaso Ciampa è uno di questi. Inoltre, la tua domanda arriva proprio adesso che il suo avversario è inedito, un nuovo arrivo.
4) Capitolo NXT. Stiamo parlando di un incredibile insieme di talenti assoluti, un po’ troppi magari, questa abbondanza non può creare problemi nei prossimi 3-4 mesi, chi promuoveresti subito nel Main Roster?


4) Stesso discorso, appena fatto, sul Main Roster e le promozioni. Io se devo essere sincero, per uno Show di due ore non vedo un Roster sconfinato, vedo un Roster giusto.
5) Mi fai un’analisi su Dexter Lumis e Timothy Tatcher, non li conoscevo per niente.
5) Non so se seguivi la TNA, ma Dexter Lumix altri non è che Samuel Shaw. Non è male secondo me, ma non è nemmeno un Main Eventer. La WWE l’ha messo sotto contratto perché ha bisogno di gregari, che risultino credibili ma perdano quando devono perdere. Un Wrestler sufficiente. Timothy Tatcher è tutta un’altra pasta. Non è un lottatore per tutti, perché è scientifico, molto tecnico, e al pubblico generalista rischia di non piacere, un po’ come succedeva con William Regal. Predilige la lotta al tappeto e con Matt Riddle fa una grande coppia secondo me, anche se non assortita come i Broserweight.
6) La creazione del trio di Zelina e la potenzialità di altre Stable non pensi che alla lunga possa portare alla creazione dei titoli trio? Magari con la decisione di togliere uno dei 2 Tag Team Title.
6) Per me due titoli Tag Team sono troppi. Aggiungere il titolo per tre sarebbe davvero esagerato. Togliere un titolo di coppia e mettere un titolo trio, lascerebbe le cose come sono adesso, quindi sarebbe troppo ugualmente. Se proprio devo inserire il titolo per tre, tolgo un titolo di coppia e un titolo secondario, per avere più spazio di movimento. Anche cosi, comunque, non mi piacerebbe. Troppi titoli, poca importanza.

Grazie Giovi e scusami se mi sono dilungato un po’ troppo. – Ciao e grazie a te.


i

Da Civinaglia:
Ciao Giovi grazie per avermi risposto settimana scorsa, ho altre domande da porti riguardo la WWE.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Pensi che sia la soluzione giusta proporre il Money In The Bank Ladder Match in stile Boneyard Match? Secondo me sarebbe uno spreco e perderebbe in termini di spettacolarità.
1) Guarda, secondo il mio punto di vista, il Ladder Match non aveva alcun bisogno di essere trasformato in un Match cinematografico. La WWE sta andando oltre, mi porteranno a mandarli a quel paese, perché alla fine trasformeranno il Wrestling in un cinema di bassissima qualità, e io sono appassionato di Wrestling, non di cinema. Finirò altrove e li criticherò ferocemente tutta la mia vita se dovesse accadere. Adesso c’è la pandemia, e speriamo che quando tutto questo sarà passato, si torni alla normalità.
2) Secondo te si sente in WWE l’assenza di Storyline per la categoria di coppia?
2) No. In WWE si sente l’assenza di Storyline! Punto.
3) Credi che Bobby Lashley godrebbe di un passaggio a NXT per essere rivalorizzato? Parlo in via ipotetica perché mi rendo conto che attualmente il Roster sia già abbondante.
3) Bobby Lashley soffre di una gravissima forma di talento a metà. Come Drew McIntyre. Quando si sentono più grandi della compagnia, allora sono formidabili, quando sono nella WWE non riescono ad esprimere le stesse qualità, probabilmente per insicurezze legate al loro carattere. Lashley se va a NXT ruba spazio e basta, perché poi, al tornare nel Main Roster, non combinerebbe niente comunque.
4) Secondo te non avrebbe meritato di più Cesaro rispetto a Baron Corbin un posto nel Money In The Bank Ladder Match?
4) Probabilmente si. Però tutti hanno un dubbio su Baron Corbin: vince o no? Dubbio legittimo. Nessuno ha dubbi su Cesaro. Già Otis è un nome completamente senza speranze, uno basta.
5) Come valuti questo inserimento di Rey Misterio nel Match? Credi che abbia qualche possibilità di vincere?
5) Non credo che abbia possibilità di vincere, ma credo che un certo tipo di pubblico ci crede e questo serve alla WWE. L’inserimento ci sta, alla grande, la vittoria però, beh, quella è un’altra storia.
6) Pensi che la chance al titolo NXT di Velveteen Dream sia ormai andata in frantumi anche se si dovesse smentire lo scandalo?
6) No. Velveteen Dream combatterà per il titolo a NXT.
7) Infine vorrei sapere quale è stato, secondo te, il miglior Money In The Bank Ladder Match dell’ultimo decennio.
7) 2016.

Grazie in anticipo. Un saluto! – Grazie a te e ciao.


i

Da Lesta de Lioncourt:
Ciao Giovi, anche quest’oggi ho alcune domande da porti. Eccole.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1-2-3) Riguardo a John “Bradshaw” Layfield volevo chiederti come è riuscito ad arrivare ai vertici del Wrestling conquistando di fatto il suo unico titolo mondiale, tenendo conto che ha trascorso diversi anni come un normalissimo Mid Carder, forse grazie alla per lui perfetta Gimmick del ricco texano? Come giudichi il suo lungo regno? Lo possiamo quindi annoverare tra i grandi di quel periodo come Kurt Angle, Eddie Guerrero, Chris Benoit o John Cena per esempio?
1-2-3) E’ arrivato ai vertici perché piaceva parecchio a Vince McMahon come lui faceva l’Heel. Inizialmente non era che un vaccaro, un cowboy, ma in realtà era un investitore, e Vince McMahon ha deciso di appiccicargli addosso il suo vero io e fargli accentuare la sua spocchia, e francamente, a quanto si dice, non ha dovuto accentuare tanto. Era un ottimo Heel, e anche se in molti adesso lo giudicano male, a me il suo regno piacque, nonostante vari momenti di smarrimento. Non è stato un grandissimo, non lo è e non lo sarà, i nomi che hai fatto sono molto più importanti, ma ha avuto il suo momento e lo ha sfruttato bene. E’ stato il trampolino perfetto per John Cena, peccato per il Match scadente a Wrestlemania 21.
4-5-6) Nei Match dove sono coinvolti 3 Wrestler esiste la squalifica nel caso in cui uno solo di loro commetta un’infrazione utilizzando ad esempio un oggetto contundente? In tal caso il Match andrebbe avanti solo con gli altri due lottatori o verrebbe interrotto dichiarando un pareggio per tutti? Infine in questa tipologia di Match l’arbitro per procedere con il classico conto di 10 quando i Wrestler sono fuori dal Ring, deve aspettare che siano tutti e tre fuori o può procedere al conto anche quando ce ne sono solamente due o uno?
4-5-6) Nei Match con più di due persone non esistono i Countout. Nei Match con più di due persone con la regola del Sadden Death, ovvero che finiscono al primo schienamento o sottomissione, non esistono né Countout né squalifiche. Nel caso il Match sia ad eliminazione, chi commette la scorrettezza viene squalificato e quindi eliminato.
7) Cosa puoi dirci su Gangrel e sulla morte della sua compagna, la lottatrice Luna Vachon?
7) Gangrel era un membro del Brood nella WWE, dopo anni e anni di Job sotto maschere e falsi nomi. Prediligeva il Wrestling Hardcore e nonostante nella WWE non si sia mai notato, non era per niente male. Luna Vachon morì a casa di sua madre per un overdose, non c’è molto da dire.
8) Fabulous Molah è considerata da molti la più grande Wrestler della storia nonché vera e propria icona femminile di questo sport, eppure è risaputo che nascondeva un lato oscuro. Cosa puoi raccontarci delle ombre che avvolgevano questo mito del Wrestling?
8) Non è considerata la più grande, diciamo che è considerata l’icona principale, perché ha travolto porte molto resistenti per arrivare a fare quello che ha fatto. Peccato che, dopo, ne abbia approfittato. Si dice che fosse una Manager, prima di tutto, e che guadagnasse sulle sue lottatrici un po’ troppo. Inoltre si dice che, nel momento in cui queste non erano abili per lottare, le mettesse, o provasse a metterle, sotto le lenzuola di uomini facoltosi. Insomma, una molestatrice indiretta, non meno di Harvey Weinstein.

Grazie anticipatamente. – Grazie a te.


i

Da DVD39:
Ciao Giovanni, ti riscrivo dopo un po’ di tempo. Come al solito, complimenti per la rubrica sempre fantastica. Le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Quali sono, secondo te, le Storyline migliori ideate da Paul Heyman?
1) Shane Douglas che butta via il titolo NWA; Taz vs Sabu; Raven vs Tommy Dreamer; i Promo di Steve Austin; TNN vs ECW; il dominio di Brock Lesnar da campione WWE; Big Show vs Brock Lesnar; il Booking di One Night Stand 2005.
2) Perché il Match per il titolo WWE alla Royal Rumble 2013 fu annunciato con così largo anticipo a Raw 1000, ovvero a luglio dell’anno precedente?
2) Annunciarono con largo anticipo il ritorno a un Match titolato di The Rock, il fatto che fosse alla Royal Rumble fu in parte un caso, nel senso che se fosse stato a TLC o a Elimination Chamber, di Main Event avrebbero annunciato quello. Fu un modo per cominciare a promuovere la cosa con molti mesi d’anticipo, cosa che servì a far salire l’aspettativa del Match. Inoltre era, probabilmente, l’unico momento nel quale The Rock era disponibile per subire il Turn Heel di CM Punk.
3) Secondo te, perché si sono “bruciati” Seth Rollins come primo sfidante di Drew McIntyre? È stato per mancanza di avversari Heel di transizione?
3) Già è debole Drew McIntyre, se gli avessero dato un altro avversario di transizione (che poi anche Seth Rollins lo sarà) si rischiava davvero un Match privo di interesse.
4) Partendo da presupposto che, a mio parere, abbia fatto la cosa giusta a pensare alla salvaguardia della sua precaria salute più che ad un titolo in più in bacheca, quanto ne uscirà danneggiato Roman Reigns dalla faccenda abbandono di Wrestlemania? Si sa che è uno dei pupilli di Vince McMahon ma anche che lo stesso McMahon non si è fatto molti scrupoli in passato, sebbene non ci fosse di mezzo la salute, anche perché in questo caso credo si sia creato un precedente non indifferente.
4) Questo caso non ha precedenti. Roman Reigns uscirà rafforzato alla grande da questa situazione, e se Vince McMahon lascerà trapassare sentimenti negativi nei suoi confronti, ne uscirà ancora più rafforzato. Fossi Vince, farei scivolare via una voce che sono arrabbiato, per ritrovarmi uno dei Face più tifati degli ultimi dieci anni al suo ritorno, magari mandandolo con un Corporate Champion (che intanto metterei su).
5) Nel post Money in the Bank, chi credi saranno gli sfidanti ai campioni WWE ed universale, senza contare il fatto che non ho idea di abbiano programmato come vincitore del titolo universale?
5) Se vince Bray Wyatt, di nuovo Braun Strowman. Se vince Strowman, allora Sheamus. Drew McIntyre immagino vada avanti con Seth Rollins almeno un altro mese.
6) Qual è, a tuo parere, il miglior Match disputato da Sasha Banks?
6) NXT Takeover Brooklyn, contro Bayley.
7) Se non ci fosse stato John Cena a cavallo tra il 2005 ed il 2016, secondo te, quali Wrestler che magari sono passati un po’ in secondo piano avrebbero avuto qualche Run titolata?
7) Solo Umaga. Per il resto chi doveva avere le Run titolate le ha avute, probabilmente ne avrebbe avuto semplicemente di più. Non credo che John Cena abbia tolto spazio a qualcuno che aveva il talento per diventare campione del mondo, chi doveva lo è stato. I Wrestler che magari avrebbero potuto e non ci sono arrivati, non l’hanno fatto per altri motivi. Qualcuno potrebbe dire Wade Barrett, ma io no.
8) Come bookeresti un Match tra il Team 3D e l’Undisputed Era?
8) Una rissa fra Undisputed Era e i loro avversari. Escono fuori i Road Agent per sedarla. Per qualche motivo l’UE si accanisce su Devon Dudley. Per qualche settimana si va avanti con la rivalità, fino a che Devon non si stanca e non risponde agli attacchi. Match uno contro uno con Kyle O’Reilly. Devon sta per vincere ma i compagni di O’Reilly lo attaccano. Arriva Bubba Ray. Tag Team Ladder Match durante un Takeover per i titoli di coppia.

Grazie in anticipo per le risposte, alla prossima! – Grazie a te, ciao.


i

Da Wakko:
Ciao Giovanni, a grande richiesta torno nella tua piacevolissima rubrica, grazie per lo spazio che mi dai, spero tu stia anche bene.
GiovY2JPitz:
Ciao a te, benvenuto.
1) Premesso che i voti in generale contano fino ad un certo punto, non ti sembra che ci sia troppa disparità tra WWE ed AEW in favore di quest’ultima? Sicuramente qualcosina in più ci sta, ma spesso, sui vostri report, vedo Match normalissimi della AEW valutati 3,5, sotto quasi mai se non per gli squash. Ripeto, so che non contano molto, e non è una polemica.
1) Pareri personali, come in tutti i siti e giornali. Ognuno legge e trae le proprie conclusioni. Ci sarà chi è d’accordo e chi no.
2) Ipotizziamo il Draft tra i tre Roster WWE: chi sposteresti e perché?
2) Al momento? Nessuno. Con tutti i licenziamenti che ci sono stati bisogna far stabilizzare la situazione e cementificare le gerarchie, i cambi si fanno quando in troppi hanno ormai dato tutto nel proprio Roster. Adesso non è cosi.
3) Ipotizziamo un maxi Draft tra le 3 Major americane (AEW, Impact e WWE), come gestiresti il tutto?
3) Impact è una compagnia indipendente, se consideriamo Major loro, allora dobbiamo considerare Major qualsiasi compagnia abbia uno Show Tv, la MLW, la CWFH, e cosi via. Un Draft fra compagnie non esiste, e fuori dalla logica, perché lo scambio è continuo. La WWE ha appena preso Killer Kross, la AEW Brodie Lee e Impact Sami Callihan. Spesso mi fanno questa domanda: chi daresti alla WWE della AEW? E di Impact? E’ uguale. Il Wrestler che ha talento ce l’ha ovunque, giusto qualcuno che non ha stoffa per WWE e AEW, potrei mandartelo a Impact, o nella ROH, ma per il resto non è che un Wrestler va meglio da qualche parte piuttosto che in un’altra.
4) Ogni settimana che passa sono sempre meno convinto che il Money In The Bank finisca a Aleister Black. Questo perché la WWE sta depistando bene una cosa che sembrava troppo scontata, o perché effettivamente ci sono altri possibili (credibili) vincitori, al netto degli ultimi che si devono ancora qualificare?
4) Io non ho questa sensazione. Manca ancora un uomo all’appello, ma secondo me sarà Aleister Black a vincere. Quell’uomo può farmi cambiare idea? Si, quando lo saprò. Ma per il momento Black rimane il mio favorito.
5) Come e quando faresti tornare Brock Lesnar?
5) Se tutto va bene, dentro la Royal Rumble. Vincitore.
6) Oltre a The Wrestler conosci qualche film sulla disciplina che vale la pena di essere visto?
6) Che valga la pena? Direi di no. A me è piaciuto Fighting with My Family, ma è una cosa completamente diversa. The Wrestler, del 1974, non è niente di che, e per il resto c’è poca roba. GLOW è carina come serie. Ready to Rumble e Baywatch, sono stupidaggini.

Mi fermo, grazie e a presto. – A presto.


i

Da AJ Ferr:
Ciao Giovanni, stavo guardando la carrellata di Match di Kevin Steen che la ROH ha messo su Youtube. Sia nel Match contro Davey Richards che nella Ladder War contro El Generico, i commentatori accennano al fatto che il Package Piledriver era stato bandito in precedenza. Era una Storyline o la ROH aveva davvero bandito il Piledriver per un periodo? Grazie della risposta, alla prossima.
GiovY2JPitz:
Storyline. Ciao.


i

Da Stefaninho81:
Buongiorno Giov ed anche a tutti i lettori. Come sempre ti faccio i miei più sentiti complimenti per questa rubrica, un appuntamento per me fisso.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato. Grazie per i complimenti.
1) Ho appena letto la news che hai scritto proprio tu sui licenziamenti. Vorrei qualche delucidazione in più. La WWE in caso di licenziamento o scadenza contrattuale paga la Superstar per altri 90 giorni? Oppure è come un allenatore di calcio che quando viene esonerato viene comunque pagato fino alla scadenza del contratto?
1) In caso di scadenza contrattuale non succede niente, ognuno va per la sua strada e il Wrestler è libero di lavorare dove vuole dal minuto uno nel quale il contratto non è più in essere. Se viene licenziato, invece, resta legato alla WWE per 90 giorni, nei quali non può lavorare perché pagato ancora dalla compagnia, ma solo per quei 90 giorni viene retribuito, non per tutta la durata che avrebbe dovuto avere l’accordo.
2) A proposito di questa clausola di non competizione, sapevo della sua esistenza, ma non è prevista sempre? Un esempio sono Matt Hardy e Luke Harper, che dopo un paio di settimane si sono accasati in AEW.
2) Perché Matt Hardy è Luke Harper sono andati in scadenza, quindi non hanno obblighi di nessun tipo verso la WWE.
3) Mi piace molto come stanno costruendo questo Money in the Bank. La pandemia sembra che abbia creato idee. Vorrei un tuo commento.
3) Uno dei pochi Match che non ha bisogno di nessun cinema attorno. Comincio a odiare questi incontri e spero che la pandemia se li porti via con lei.
4) Un’altra considerazione sul quale vorrei un tuo commento. Credo che se si dovesse continuare a fare Show senza pubblico, inevitabilmente si perderanno ascolti TV. Lo abbiamo visto nelle ultime settimane. Penso che sulla falsa riga di Money in the Bank si potrebbero creare Match al di fuori del Performance Center, cioè magari allestire Ring in esterna, risse nei bar eccetera. Naturalmente non deve essere una cosa fissa per tutti gli incontri, magari anche solo uno a puntata.
4) Sono favorevolissimo a fare Match in luoghi che non siano un’Arena, a patto che non siano cinematografici.
5) Ho letto in passato di molti lottatori al quale non è consentito utilizzare il Ring Name che avevano in WWE. Uno si tutti Ryback. Ci sono molti Performer che hanno ovviato a questo problema, mi viene in mente Bully Ray, Jack Hager, ultimamente Lance Archer che ha cambiato solo il nome. Perché porsi il problema? Ryback potrebbe cambiare una lettera del nome, magari farsi chiamare Rayback! È così? Oppure è più complesso?
5) E’ più complesso. Bisogna prendere caso per caso. Jake Hager è il suo vero nome, quindi non c’è Trademark. Inoltre bisogna vedere quali marchi la WWE deposita e quali no. Archer, per esempio, può non essere stato depositato. Ryback o Rayback, non saprei se si può, ma credo che anche una pronuncia identica potrebbe violare il copyright, a meno che questo non venga mai nominato e soltanto scritto per essere letto, ma non è questo il caso. I Dudley Boys hanno avuto una bella disputa con la WWE, e alla fine sono diventati Bully Ray e Brother Devon, sono rimasti i nomi (che tra l’altro di Devon è il nome di battesimo) ma non i cognomi, marchi WWE. Insomma dipende dai casi, ognuno è diverso.

Perdona la lunghezza e l’ultima domanda forse un po’ sciocca per la mia età! Ciao alla prossima. – Ciao e grazie a te.


i

Da TheAlchemist:
Ciao, rinnovo i miei complimenti alla rubrica e queste sono le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Cosa ne pensi di Hayabusa? Qualche Match da consigliarmi?
1) Uno dei più grande lottatori che abbia mai calcato un Ring. Un innovatore vero, fonte di ispirazione per decine di Wrestler e creatore di più e più manovre. Grande uomo d’onore, inoltre, che ha sempre rifiutato il denaro delle grandi compagnie per restare fedele alla sua FMW. Uno dei più grandi e completi Wrestler di sempre.
2) Sempre su di lui, dove pensi sarebbe potuto arrivare se quel tragico incidente non avesse troncato la sua carriera?
2) Difficile dirlo, perché ha sempre rifiutato i ponti d’oro di NJPW e WWE. Faceva qualche viaggio in Messico, ma in posti nei quali non chiedevano l’esclusiva. Sarebbe diventato un’icona ma non so se sarebbe mai finito in una Major. Difficile da valutare.
3) Sto cercando di conoscere meglio il Puroresu e mi sono imbattuto nel nome di Yoshihiro Takayama. Cosa mi sai dire di questo lottatore?
3) Era uno di quei nomi di sempre del Puroresu, un combattente a 360 gradi, che aveva molta esperienza e sapeva il fatto suo sul quadrato. Versatile e tecnico, con un fisico massiccio e una forza notevole. Purtroppo un infortunio alla spina dorsale lo ha paralizzato pochi anni fa.
4) Come sono le sue condizioni fisiche attualmente? So che nel 2017 riportò un infortunio sul Ring gravissimo.
4) E’ paralizzato dal collo in giù, purtroppo.
5) La scorsa volta mi hai detto che James Storm nella sua carriera è stato troppo monotematico. Intendevi per quanto concerne il personaggio?
5) Esattamente.
6) Cosa ne pensi dei Beer Money, Inc?
6) Gli America’s Most Wanted 2.0. Bobby Roode molto meglio di Chris Harris. Sono stati un bel Tag Team, ma, come detto prima, sempre sulla solita falsa riga, per quanto riguarda James Storm.
7) Quali sono i migliori Big Men della storia della WWE?
7) Brock Lesnar, Bam Bam Bigalow, Big Van Vader, Yokozuna, Big Show, Undertaker e Andrè the Giant.

Grazie mille, ciao. – Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_