Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuova, scoppiettante edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 512. Come sempre alla tastiera, per rispondere alle vostre domande e alle vostre curiosità, c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, che vi augura una buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da William:
Ciao! Come va? Ecco le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Esiste una sorta di “Wrestlemania europea”? Se si dove si svolge?
1) No, niente di nemmeno associabile lontanamente, purtroppo.
2)Secondo me, la ROH e Impact (forse anche NWA) dovrebbero fondersi tra di loro, così potrebbero diventare una valida alternativa alla WWE e AEW. Cosa ne pensi sei d’accordo oppure no?
2) Il fatto che si fondano non significa che il prodotto ne gioverebbe. Sarebbe al limite un’unione di capitali con i quali investire, ma non è affatto matematico che si possa fare concorrenza alle altre due potenze, anche perché queste hanno la TV, i canali importanti, un’eventuale terza alternativa il contratto TV “importante” dovrebbe raggiungerlo. Sarebbe bello, ma se fosse cosi facile, oggi la WWE non avrebbe il monopolio da decenni.
3) Opinioni su LuFisto e Momo Watanabe.
3) LuFisto è una brava lottatrice, molto esperta, e anche una sopravvissuta. Una donna forte e abile, che mostrava come si lottava quando negli Show che contavano in poche lo facevano. Momo Watanabe è giovanissima, un po’ acerba secondo me, ma potenzialmente una delle eredi della grande triade della Stardom. Tecnicamente ancora un po’ sporca, però atleticamente ineccepibile.

Grazie mille per le risposte. Ciao! – Grazie a te, ciao.


i

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Puoi raccontarmi dettagliatamente cosa successe con Shawn Michaels nel 1997 quando si dice abbia finto un infortunio dicendo “ho perso il sorriso” per non dare il Job a Bret Hart? Cosa c’era di vero?
1) Fu lui a dire di aver perso il sorriso, in una pantomima nella quale fingeva tristezza per un infortunio al ginocchio che lo avrebbe fermato o addirittura fatto ritirare. In realtà si trattava di un modo subdolo per non restituire a Bret Hart il Job a Wrestlemania, che Bret gli aveva concesso l’anno prima. Non voleva perdere con Bret Hart e preferì rendere vacante la cintura di campione del mondo. Ironia della sorte, un vero infortunio lo costrinse a fermarsi per ben 4 anni un anno dopo.
2) La preparazione alla ribellione di Becky Lynch su Charlotte fu perfetta sia prima (con l’aggiunga di Charlotte al match contro Carmella) che durante il Match (Carmella stava per cedere alla Dis Arm Her ma Charlotte rovina tutto).Considerando che già dal Money In The Bank di qualche mese prima Becky era molto Over,perché darle il Push da Heel facendole dire nelle settimane successive la solita manfrina che “il pubblico non è stato dalla sua parte in questi mesi” ma nonostante questo il pubblico l ha sostenuta costringendo la WWE a cambiare i piani subito dopo portando la faida sul piano di due ex amiche senza fare (giustamente) troppa distinzione tra Heel e Face. Cosa si aspettavano,che durante l’assalto a Charlotte di Summerslam venisse fischiata? Vorrei una tua delucidazione sul perché avevano l intenzione di proporla da Heel e non da Tweener alla Stone Cold fin da subito?
2) Partiamo dalla fine. I Tweener non esistono, il Tweener è un o Status che si verifica quando un Wrestler è sul punto di effettuare un Turn, ed è una condizione temporanea. Steve Austin era un Cool Heel, e chi affronta sia Face che Heel è semplicemente un Character che “lavora per se stesso”, indipendentemente da chi ha davanti. Capisco che la definizione letterale potrebbe farci pensare il contrario, ma nel Wrestling non è proprio cosi. Poi, per quanto riguarda il resto, posso dirti che ci sono cose che nessuno può prevedere. Si tentano delle mosse, dei movimento di Status, perché si cerca un equilibrio, ma spesso i fan stravolgono tutto. La compagnia da delle direttive, ma spesso queste vengono recepite diversamente da chi segue, quindi ci si trova costretti a cambiare le carte in tavola. Questo è uno di quei casi, non è stato il primo, non sarà l’ultimo, e meno male, perché altrimenti sarebbero tutti Roman Reigns e John Cena, imposti aldilà di tutto.
3) Fermo restando che siamo in libertà, ma come funziona per le maternità delle atlete? C’è un patto non scritto sul cercare di evitare gravidanze inaspettate che possano mettere in difficoltà la compagnia in certi periodi dell’anno?
3) Nessuna regola non scritta. Una donna è libera di cercare di avere un bambino quando vuole, e la regola, quella scritta, dice che questo è un suo diritto. Qualsiasi regola non scritta, se c’è, è becera e antiquata. Jim Cornette, infatti, è becero e antiquato.
4) Perché il Curb Stomp di Seth Rollins fu reintrodotto (mi rispondesti che non piaceva a Vince ma poi si convinse,se ricordo bene) mentre il Punt Kick non viene più usato da Randy Orton?
4) Perché non piaceva a Vince McMahon visivamente, credeva fosse troppo macchinosa la preparazione. Ma poi ha cambiato idea. Il Punt Kick è più legato all’impatto visivo della manovra, che può essere ricollegata ai problemi con le commozioni cerebrali, ma prima o poi la fa di nuovo anche Randy Orton, magari proprio nel prossimo Match contro Edge.
5) In questi anni ci sono stati vari regni lunghi, da quello del primo Seth Rollins a quelli di AJ Styles e Brock Lesnar di oltre un anno, ma anche quello di Kofi Kingston. Quale hai apprezzato di più e di meno e perché?
5) Ho apprezzato di più quello di AJ Styles, perché ha avuto una durata che non è pesata e perché ha messo in piedi belle rivalità e bei Match. Ho apprezzato meno quello di Kofi Kingston, ma non per particolari difetti, semplicemente perché ho preferito gli altri.
6) Anche se ci sono voci contrastanti che l’ascesa di Daniel Bryan fosse già prevista appena la WWE ha capito che fosse Over, si dice che i piani originali fossero di fargli sfidare Sheamus a Wrestlemania 30. Credi che già a Summerslam dell’anno precedente avessero in testa il suo Push creando l’Authority con l’incasso di Randy Orton?
6) La WWE ha sempre avuto in testa il Push di Daniel Bryan, per lo meno qualcuno (e può darsi non si tratti di Vince McMahon), semplicemente non sapevano bene come farlo e il pubblico ha dato la spinta necessaria per convincerli definitivamente.
7) Inevitabilmente avere due titoli massimi toglie molta importanza al titolo intercontinentale e degli Stati Uniti. A tal proposito volevo chiederti se è vero che anche quando c’era un solo titolo mondiale volessero unificare questi titoli “minori” quando li detenevano John Cena e Daniel Bryan nel 2015 e contavano tanto? Non potrebbe essere una soluzione farlo adesso?
7) Era un Rumor, non so se sia mai stata davvero presa in considerazione questa eventualità. Adesso sarebbe una soluzione? Non lo so, secondo me prima di tutto bisogna unificare i titoli massimo, quelli secondari al limite dopo. All’epoca sarebbe stato più opportuno, perché il titolo massimo già era stato unificato.
8) A proposito di titolo intercontinentale,molti come te affermano che la sua vittoria da parte di Razor Ramon fu straordinaria e coinvolgente. Cosa aveva di speciale quella Storyline e quel Match agli occhi di un bambino o,perché no,anche di un adulto?
8) In realtà non aveva niente di speciale, fu un semplice cambio di titolo, in realtà una rivincita. Ai miei occhi fu grandioso perché ero un bambino fan di Razor Ramon, ma non fu oggettivamente, devo essere sincero riguardandolo oggi, niente di eccezionale.

Grazie per le risposte. – Grazie a te.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Spero bene, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Spesso nei tuoi commenti dici una cosa saggia: bisogna avere pazienza. Hai perfettamente ragione. Una domanda provocatoria (ma non cattiva ) concedimela: ci sono Wrestler del WWE Universe con cui ti sei stancato di avere pazienza e hai pensato: vabè…oramai mi arrendo!
1) Dolph Ziggler.
2) Giuro che volevo farti questa domanda e poi arriva a pennello il botta e risposta fra Kenny Omega e un fan sulle Wrestler AEW. Premetto che Omega è stato un signore, sarebbe il sogno di tutti avere un botta e risposta civile con professionisti, ma a mio avviso il fan aveva ragione. Visto che leggo spesso quanto Kenny Omega sia legato alle Wrestler giapponesi, mi chiedo perché ha puntato su Riho. Grazie ai tuoi consigli della settimana scorsa, ho visto molte Wrestler giapponesi, nettamente superiori alla prima campionessa AEW, sia sul Ring e secondo me anche in carisma. La stessa Hana Kimura mi sembra molto più completa di Riho. Detto ciò bisogna dare atto a Riho che pur limitandosi a dei buoni match e a un saluto al pubblico, non esprimendo a mio avviso un carisma eccezionale, riesce ad essere Over con la gente.
2) Io critico spesso la categoria femminile della AEW, perché vogliono far passare che hanno delle grandissime lottatrici, quando invece non è cosi. Però quello che vorrei, o che avrei voluto, è che avessero costruito la categoria prima di proporla in questa maniera. Detto questo, non posso nemmeno accusare Kenny Omega di avere delle colpe, perché è anche vero che per mettere sotto contratto delle lottatrici, queste devono accettare. Probabilmente lui ha cercato il meglio, ma il meglio può anche avergli detto “picche”. Non bisogna attaccare Kenny Omega, che chiaramente difende ciò che ha, bisogna lamentarsi di come vendono qualcosa di mediocre, come se fosse oro colato. La stessa Deonna Purrazzo, non necessariamente è andata ad Impact perché la AEW non l’ha cercata, magari è andata ad Impact perché le hanno promesso di essere centrale nella categoria, le hanno offerto un bel contratto e in più, che non guasta, ha lasciato una porta aperta verso la WWE. Non so se sia andata cosi, ma è un esempio.
3) A Vince McMahon piacciono i fisici muscolosi per cui mi chiedo: Io Shirai avrà problemi nel Main Roster. Io trovo che sia una delle migliori al mondo, ma temo che il suo fisico possa essere un limite per i parametri WWE. Come la vedi?
3) Questo discorso non è applicabile alle donne, non lo è mai stato. Una donna avvenente può avere dei vantaggi, questo si, ma non con un fisico muscoloso. Oggi comunque, per un minimo, devi essere abile, e Io Shirai è la più abile che c’è in giro, probabilmente.
4) In un editoriale di un altro sito, parlando di Jeff Hardy, il giornalista ha scritto che si è stancato di queste Storyline in cui Jeff Hardy viene riproposto come il dannato e avrebbe preferito vederlo nei panni dell’hacker. Ti piace come idea?
4) No non mi piace. Non mi piace perché un lottatore che è più di vent’anni nella WWE, oltre che altrove, e non ha mai mostrato niente di relazionato al mondo dell’informatica, di colpo è diventato un hacker. Ali va bene? Non mi piace ma va bene, è relativamente giovane nelle nostre menti, quindi può essere che abbia doti nascoste. Anche altri possono andare bene, ma Jeff Hardy non mi piace. Inoltre in questa Storyline, più che dannato mi sembra incastrato, quindi direi che non è il caso.
5) Leggo che molti grandi Wrestler non nutrono particolare simpatia per l’uomo Hulk Hogan. Tu che idea ti sei fatto su di lui. Ricordo Ultimate Warrior, Bret Hart e ultimamente Undertaker (uno che per quello che si legge, sembra avere il rispetto di tutti, prima come uomo e poi come Wrestler).
5) E’ un americano medio. Uno che si crede superiore agli altri per la vita che ha avuto, e che si dimentica di essere il figlio di un immigrato italiano (massimo nipote). E’ nel pieno della mentalità razzista che dilaga purtroppo ancora oggi negli Stati Uniti. Un modo di essere che riflette a strati. E’ prima bianco, superiore allo straniero, poi è ricco, superiore al povero, poi è una Superstar, superiore ai colleghi meno fortunati. Insomma un egoista. Una delle più grandi leggende del Wrestling, ma un egoista.
6) Sto guardando bene il prodotto AEW e pur guardandolo tranquillamente ho capito cos’è la cosa che non mi fa innamorare: la capacità o la non volontà di costruire delle Storyline a lungo termine. Mentre la WWE costruisce alcune Storyline troppo lunghe (vedi Baron Corbin vs Roman Reigns) o Storyline con la giusta lunghezza che partono bene, ma deludono per l’incapacità di scrivere a medio – lungo termine, in AEW sembra che finisca tutto dopo un Match. Ad esempio Chris Jericho non ha mai avuto un Rematch per il titolo AEW. La rivalità fra Cody Rhodes e MJF è stata molto buona, ma secondo me poteva regalare altro. Quindi al momento vedo poche Storyline che mi hanno appassionato. Mentre in WWE pur facendo errori come quelli da me descritti, ci sono situazioni eccezionali come la rivalità fra Johnny Gargano e Tommaso Ciampa, o alcune potenzialmente buone, a me piaceva molto la Storyline fra Seth Rollins e Kevin Owens. Credo che senza Covid avremmo avuto un pacchetto completo migliore.
6) Una compagnia che non ha neanche un anno è che appena ha iniziato si è ritrovata nel bel mezzo di una situazione che nessuno al mondo, in vita, aveva probabilmente mai vissuto. Diamogli tempo. La WWE ha delle eccezioni ma su quanto tempo? Su quante Storyline? Io aspetterei prima di giudicare.
7) Mi riallaccio a Kevin Owens, credo che qualsiasi cosa faccia gli venga da Dio e spero vivamente che la WWE gli conceda un titolo da campione del mondo Face. Leggo spesso che a Stamford non riescono a creare campioni del mondo Face come han fatto con Becky Lynch, a mio avviso pur trovando Seth Rollins eccezionale, da Face non rende, credo che lo stesso Roman Reigns renderebbe meglio da Heel (non so se la cosa vale per il Merchandising). Sono pochi i Wrestler che riescono a cambiare e a rinnovarsi in più versioni e secondo me la WWE sta perdendo una grossa opportunità nel non puntare su Kevin Owens, che come Daniel Bryan considero eccezionale in qualsiasi cosa che fa.
7) Oggi è molto difficile creare dei campioni Face, perché funzionano soltanto i simil-pazzi, cioè coloro che non si comportano da Face. Negli anni 80 e in parte dei 90, la gente “credeva di più”, quindi imporre Hulk Hogan piuttosto che Macho Man era facile. Oggi la gente è furba, bisogna trovare i Face moderni. In quest’ottica Kevin Owens sarebbe un’ottima opzione, come lo sarebbe Sami Zayn. Daniel Bryan? Si, però è un Face classico, è rischia di stancare il pubblico moderno in fretta. Concordo, Owens è un fenomeno. Zayn anche però.
8) Ho avuto un contraddittorio civile con un utente del sito perché reputava che fra Angel Garza e Andrade, Andrade ha un futuro assicurato, a causa della fidanzata. A mio avviso grande stupidaggine. Credo che se escludiamo la lingua e forse l’incapacità di essere Face (sempre per motivi linguistici) nel complesso Andrade sia un Wrestler migliore. Qual’e la tua opinione?
8) Io credo che siano due Wrestler differenti, ma entrambi molto bravi. Secondo me il futuro possono averlo entrambi. Però non credo affatto che se Andrade avrà un gran futuro sarà per via della fidanzata, perché quando è stato messo sotto contratto La Sombra, la WWE ha sborsato un bel po’ di denaro, gli ha tolto la maschera e ha costruito un Wrestler sul quale lavorare, e Charlotte Flair non era ancora la sua fidanzata. Queste cose la gente non le sa, quindi parla a vanvera. Come quando lo fa a proposito di Roman Reigns, lo chiama raccomandato, ma non sa nulla di come è andato il suo ingaggio. Io si, perché io sono curioso, perché per poter scrivere e parlare qui, mi informo, altrimenti parlare per intuizione, sempre e comunque, ti fa diventare alla fine un pappagallo, o un asino, e non voglio diventarlo.

Ciao Giova, buon week end. – Ho tagliato una domanda, erano 9. Ciao, grazie e altrettanto.


i

Da Best Division X:
Ciao Giovy, tutto bene? Torno a farti qualche domanda.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Volevo sapere qual è la tecnica per non far male al proprio avversario quando ci si lancia dai paletti coi piedi, mi viene in mente Finn Balor.
1) Bisogna scaricare il peso piegando le ginocchia. Anziché finire con tutto il peso sull’avversario, si bloccano i piedi sul suo copro e in quell’istante si piegano le ginocchia, scaricando il peso nella tua caduta a terra, oltre il suo corpo.
2) Cosa nei pensi dei Match di Turning Point 2009 e Unbreakable 2005 fra AJ Styles, Samoa Joe e Christopher Daniels?
2) Due classici. Turning Point è il mio PPV preferito della TNA (Impact Wrestling) di sempre. Unbreakable si avvicina, ma non lo raggiunge. Il Main Event però, quello si. Di poco, ma il primo a mio avviso ha qualcosa in più.
3) Che tu sappia Dale Oliver è ancora il compositore di Impact?
3) Si.
4) Non pensi che Anthem abbia fatto un gran lavoro da quando ha acquisito Impact? E’ ovvio che in 3 anni non si può tornare quelli del periodo 2009, ma il lavoro svolto è molto positivo.
4) Sono d’accordo. Perseveranza e pazienza. Piano piano il lavoro darà i suoi frutti.
5) Ricollegandomi alla domanda precedente, perché continuano ad essere critiche cosi feroci? Che ci siano delle cose da sistemare è evidente, pure io che seguo la federazione da tanto critico spesso, ma alle volte leggo proprio dei commenti cattivi. Anche la WWE o la stessa AEW fanno sbagli o hanno cose da migliorare eppure critiche come quelle fatte ad Impact non le leggo mai.
5) Perché non si è mai contenti e perché si parte prevenuti. Tutto qui. Quasi sempre è un problema di ignoranza, quell’ignoranza che ti impedisce di voler capire, di provare a farlo. Impact Wrestling non sarà lo Show del momento, ma è un buon prodotto attualmente, poco da controbattere.
6) Non pensi che i dirigenti della Anthem debbano cominciare a stipulare dei contratti lunghi con i Wrestler almeno importanti per tenerli lontani dalla concorrenza e non pagarli a gettone?
6) Questo sistema è una delle cose che li sta facendo vivere a lungo e bene. Per stipulare dei contratti a lungo termine servono dei contratti garantiti alti, data la concorrenza del momento. Impact e la Anthem non se lo possono permettere, e non firmano contratti che potrebbero distruggerli se le cose non dovessero andare bene. Devono avere pazienza anche in questo, e la stanno avendo.

Grazie per le risposte e buon weekend. – Grazie e altrettanto.


i

Da Lestat de Lioncourt:
Ciao Giovi, anche questa settimana ho delle domande da sottoporti. Eccole.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1-2) C’è uno stretto legame tra la lotta libera e il Wrestling che noi tutti vediamo in WWE, NJPW, Impact, AEW e nelle altre federazioni. Un esempio su tutti è la figura di Kurt Angle, campione mondiale di lotta libera nel 1995 e campione olimpico nel 1996. Lo stesso Brock Lesnar così come di nuovo Angle sono stati campioni di lotta libera nel circuito NCAA a cui partecipano atleti legati ai programmi sportivi di college e università negli Stati Uniti e in Canada. La lotta libera è uno sport che fu praticato già dagli antichi greci e da cui molto probabilmente deriva il wrestling d’intrattenimento, eppure ti chiedo come mai le federazioni come la WWE non attingono quasi per niente a questo mondo nella ricerca di nuovi atleti? Ad esempio se solo la WWE guardasse alla nazionale statunitense di lotta libera troverebbe molti lottatori che tecnicamente sarebbero completi come lo fu Angle all’epoca, certo sarebbero acerbi dal punto di vista della presenza scenica e del carisma ma questo lo sarebbe qualunque Wrestler alle prime armi. Inoltre ti chiedo se avviene anche il contrario e cioè se lottatori di lotta libera professionisti, magari appartenenti appunto al giro della nazionale, provano a sfondare nel wrestling entertainment dove sicuramente vi è una maggiore possibilità di guadagno. Ti chiedo ciò perché nonostante questo stretto legame fra queste due discipline, non si vedono quasi mai lottatori di lotta libera che hanno successo nel Wrestling (ad eccezione di Angle), nonostante il bagaglio tecnico che questi si portano.
1-2) Non è vero. Ci sono molti lottatori che passano dalla lotta libera al Pro Wrestling. Tu ne hai nominato due, che guarda caso sono due delle più grandi attrazioni del Wrestling degli ultimi 20 anni. Ma poi c’è Chad Gable, Dolph Ziggler, Shelton Benjamin, Rick Steiner, Bob Backlund, Gorilla Monsoon, Jack Brisco, Steve Williams, Bobby Lashley, Bret Hart, Scott Steiner, Matt Riddle, ecc. E sono solo alcuni.
3-4) Spesso quando si parla dei più importanti Wrestler della storia si citano solo i grandi nomi della WWE a partire dagli anni ’80 in poi, dimenticando tutto ciò che è successo prima del 1980 e tralasciando le altre scuole di Wrestling come il Puroresu o quella messicana. Mi rendo conto che questo tipo di argomento ha per tutti noi una visone molto soggettiva, ma io penso che i più grandi di sempre considerando un po’ tutta la storia del Wrestling e le varie federazioni, sono: Lou Thesz, Giant Baba, Rikidozan, Bruno Sammartino, Ric Flair, Andrè the Giant, Hulk Hogan, Antonio Inoki, Undertaker, Shawn Micheals, The Rock, Stone Cold Steve Austin, Triple H fino al più recente John Cena. Ripeto è tutto molto soggettivo ma sei d’accordo su questo mio elenco e sul fatto che spesso non si tenga in considerazione ciò che è accaduto prima degli ’80 e le altre scuole come il Puroresu?
3-4) Dipende da cosa si tenga in considerazione. Se in considerazione si tiene l’espansione globale del Wrestling bisogna necessariamente concentrarsi sugli Stati Uniti e su ciò che è successo dopo l’ascesa della WWF. Se si parla di Wrestling come disciplina, a livello di grandi atleti e grandi Wrestler bisogna tenere conto di tutto. Però dipende da ciò che uno conosce e da ciò che uno può davvero dire di aver visto, o almeno studiato. Per esempio, nel tuo elenco manca un nome fondamentale: El Santo. Io personalmente cerco sempre di mettere dei paletti a monte della valutazione, altrimenti si mettono a confronto situazioni e nomi che non è possibile paragonare, per esempio Giant Baba e The Rock. Il primo è uno degli allievi di Rikidozan, insieme ad Antonio Inoki, e ha fondato la AJPW, pur non essendo mai stato un atleta e un Wrestler da inserire necessariamente nel gruppo dei grandissimi. E’ stato importante? Moltissimo, ma non lo puoi paragonare a uno che ha contribuito all’espansione del Wrestling moderno, portando una visione completamente diversa della disciplina. Mondi, epoche e nomi troppo diversi. Ci vogliono delle premesse sempre, un gruppo di nomi rischia di essere incompleto o di eccedere.
5) Rimanendo sempre in questo tema, come sappiamo Hulk Hogan fu una vera e propria icona negli anni ’80 e oltre di questo sport, e anche al di fuori di esso. Ti chiedo Giovi se sei d’accordo nel pensare che Antonio Inoki abbia goduto della medesima importanza, sia negli anni ’80 e successivi, per quanto riguarda la storia di questo sport ma sia perché divenne anch’esso una vera e propria icona della cultura che caratterizza l’altra metà del mondo, ossia quella asiatica.
5) Questo è un altro paragone difficile da fare. Hulk Hogan ha portato il Wrestling al mondo, Antonio Inoki, lottatore migliore, Booker, Promoter, politico, è una figura completamente diversa, seppur altrettanto importante. In Giappone può essere quello che è stato Hulk Hogan negli Stati Uniti forse, ma sono culture e luoghi troppo diversi per poter dire che hanno avuto la stessa influenza sulla disciplina a livello mondiale.

Grazie per il tuo tempo. – Grazie a te.


i

Da Julio:
Ciao Giovy, alla fine ci ricasco sempre, ma tra una cosa e l’altra le mie considerazioni sul Wrestling e le domande che poi in seguito a questo mi vengono da chiedere sono sempre tante, stavolta vorrei concentrarmi sulle quote rosa, ma sempre poche domande perché mi faccio sentire troppo spesso.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Cosa ne pensi di Jamie Hayter? Io personalmente sono rimasto molto impressionato da lei, sia nei promo che In Ring, ed é una delle Wrestler della Stardom che vorrei vedere più costantemente in AEW. Tuttavia sul web c’é chi la definisce troppo simile a Paige, anche se tralasciando il fatto che sono Inglesi un po’ l’outfit e il taglio di capelli, mi sembrano molto diverse anche come stile in Ring e in misura minore come accento British.
1) Innanzitutto lasciami dire che non c’è niente di male ad essere molto simili a Paige, anzi, è una delle lottatrici migliori dell’ultimo decennio. Poi, io credo che lei, nonostante questo paragone, non sia cosi brava. Deve migliorare parecchio e francamente, al momento, non ci vedo niente di trascendentale. Non è male con un microfono in mano, ma non basta, o almeno non è abbastanza brava da farlo bastare.
2) Attualmente si può considerare Asuka la Wrestler Giapponese più importante del Mondo?
Spesso questa nomea era attribuita ad Io Shirai che in Stardom aveva vinto tutti i titoli, tra l’altro i traguardi di entrambe li considero più importanti di tutti i regni di Charlotte in WWE. Non trovi?
2) No. Non trovo. I traguardi di Charlotte Flair sono importanti quanto i traguardi di Asuka, perché Charlotte è americana e in America ciò che lei ha per essere una Pro Wrestler è più importante di quello che hanno Asuka e Io Shirai. Asuka è stata cosi brava da farsi valere e arrivare dove è adesso, Io Shirai forse lo sarà, ma i traguardi sono importanti in egual misura. Asuka è oggi la Wrestler giapponese più importante del mondo, direi di si, perché Io è rimasta inevitabilmente indietro, ma non è detto che fra uno o due anni non staremo parlando delle “due” giapponesi più importanti del mondo.
3) Tralasciando che secondo me in Nord America la Women’s Revolution iniziò in TNA e che il Wrestling Femminile WWE fino almeno al 2015 é stato ben poca cosa e che vere Wrestler come Victoria, Mickie James, Ivory e Molly Holly si sono trovate in un panorama desolante. In questi ultimi anni in WWE come in AEW, Stardom, NWA e AAA ho visto delle vere lottatrici che mi hanno appassionato anche più degli uomini. Come vedi questa inversione di tendenza?
3) La Women’s Revolution è nata in TNA probabilmente, ma la TNA non è stata abbastanza furba da far risaltare la cosa. E’ vero, li si aveva una categoria femminile eccezionale quando in WWE le brave lottatrici si contavano sulle dita di una mano, e spesso la maggior parte non aveva la giusta considerazione. Oggi c’è una visione completamente diversa delle donne, per fortuna, e ogni compagnia vuole avere il suo Roster competitivo. Persino in Giappone si parla di aprire agli Show misti. Spesso sono più appassionanti, si, perché semplicemente certi talenti sono più importanti dei talenti dei corrispettivi maschili. E’ sempre stato cosi, solo che prima le donne non avevano la possibilità di dimostrarlo.
4) I titoli femminili massimi della Stardom ovvero il World of Stardom e l’SWA Undisputed Womens Championship sono veri titoli mondiali e i più importanti del Wrestling femminile?
4) I titoli più importanti nel Wrestling femminile sono quelli della WWE, per ora. La Stardom oggi è parte della compagnia che racchiude anche la NJPW, e se saranno furbi, potranno davvero vantarsi di avere la categoria migliore del mondo, fare denaro e pagare bene per portare nelle loro fila gente che oggi negli Stati Uniti è conosciuta in tutto il mondo. In quel momento, i titoli della Stardom, ma direi solo uno e non entrambi, ci vorrebbe un ampio discorso per capire quale, sarà un titolo mondiale, esattamente come l’IWGP Heavywegith Title.

Grazie come sempre per la pazienza e la cortesia nel rispondere. Un saluto. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco le mie domande per questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) C’è mai stato un lottatore inserito nella Hall Of Fame pur non avendo mai vinto nessun titolo? Mi riferisco solo a chi lottava e non alle varie personalità tipo Manager.
1) Parecchi, te ne cito solo alcuni: James Dudley, Johnny Rodz, Junkyard Dog, Koko B Ware, Jesse the Body Ventura, George the Animal Steele.
2) Matt Morgan e Chris Masters credo corrispondano all’ideale estetico che secondo Vince può funzionare. Che ne pensi di loro? E come mai non sono mai stati riportati in WWE?
2) Matt Morgan ha fatto due Stint nel Main Roster. Nel primo era solo un gregario di Brock Lesnar, promosso per jobbare a Survivor Series, insomma. Nel secondo un balbuziente. La WWE ha completamente rovinato quello che avrebbe potuto essere, e che per fortuna poi è stato, seppur soltanto in parte, in TNA. Si è poi ritirato ed è entrato in politica. Su Chris Masters pesano innanzitutto due violazioni del Wellness Program, cosa che non agevola quando devi essere riassunto e non sei chissà chi. Insomma, meglio non rischiare un Wrestler che può darti noie se poi non è nemmeno qualcuno di cosi importante. Inoltre pesa su di lui anche un bruttissimo infortunio al pettorale, cosa dalla quale non si è mai completamente ripreso.
3) La “Phoenix Splash” è stata inventata da Hayabusa. Ma come mai si chiama così se “Hayabusa” significa “Falco” (e non “Fenice”)?
3) Mi piacerebbe con tutto il cuore poterlo chiedere a lui. Gli piaceva quel nome, semplicemente. Magari potesse rinascere come la fenice.
4) Che ne pensi di Paul Ellering? Può essere considerato tra i migliori Manager di sempre?
4) Un ottimo Manager, ma è finito con la fine dei Road Warriors.
5) Due CZW fa, parlando di Sheamus, avevi detto che i profili come il suo sono quelli di lottatori dei quali la Compagnia si fida e che servono come opzione sicura da tenere in considerazione per ogni evenienza. Oltre a lui quali altri nomi menzioneresti che corrispondano a quella definizione?
5) Non sono Wrestler che hanno quel profilo e basta, sono Wrestler che, in quei momenti, possono essere promossi a lavori importanti perché la compagnia si fida di loro. Per esempio Randy Orton, Daniel Bryan, Big Show. Cioè Main Eventer fatti e finiti, sempre credibili e sempre sfruttabili, nonostante in diversi periodi della loro carriera siano stati nel Midcarding o in faide secondarie.
6) In quali occasioni il TNA World Heavyweight Championship (considerando anche la sua attuale versione Impact WHC) è stato difeso fuori dagli USA?
6) Ultimamente sempre, perché viene difeso spesso durante i Tapings, quindi in Canada. Ma è stato difeso in India, in Inghilterra, dove Kurt Angle vinse addirittura un titolo, a Porto Rico, ancora in Canada prima che la compagnia fosse canadese, in Messico, Giappone. E’ successo un sacco di volte.
7) Come mai i Dudley Boyz sono il tuo Tag-Team preferito di sempre? Li preferisci anche agli Hardyz?
7) Si, e non sono gli unici. Prima degli Hardy Boys ci sono un sacco di Tag Team per me, i Brain Busters, gli MNM (sprecati completamente troppo presto), il New Day, gli Steiner Brothers, i Quebecers, la Hart Foundation, i British Bulldogs, ma soprattutto i Road Warriors, unico Tag Team per il quale potrei avere qualche dubbio, ma comunque preferisco i Dudley Boys. Perché sono un Tag Team estremamente longevo, composto da due grandi professionisti, tecnici, potenti, completi insomma, che ovunque siano andati, con carisma nella lotta e non solo, hanno portato gloria sulla categoria. Hanno vinto ovunque, e ovunque sono stati pezzi importantissimi della categoria. I Road Warriors sono stati grandissimi, ma meno longevi, e soprattutto, secondo me, non cosi bravi e versatili.

Grazie mille come sempre Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Monsieur Le Champ:
Ciao Gio, come andiamo? Le mie domande per questa settimana sono queste.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Sono un novellino per quanto riguarda le indipendenti e la AEW, mi faresti una panoramica di Jimmy Havoc? A Double or Nothing mi ha colpito il suo personaggio.
1) E’ un lottatore che per quanto mi riguarda lascia molto a desiderare. Ha una tecnica abbastanza approssimativa per i livelli nei quali lotta, è monotematico in tutto quello che fa, e sinceramente mi annoia. Può piacere, perché è un personaggio particolare, ma distruggersi il corpo sempre e comunque non basta. Dello stesso genere preferisco Derby Allin, di parecchio.
2) Sempre restando in tema AEW, mi diresti qualcosa riguardo la Gimmick di Orange Cassidy?
2) E’ ciò che vedi. Né più né meno. Uno svogliato che prende tutto alla leggera e che fa lo stesso quando sale sul Ring.
3) Samoa Joe al commento mi pare che ci sappia piuttosto fare. Secondo te come Wrestler non ce lo riproporranno più?
3) Si, secondo me lo riproporranno. Questa è una soluzione di ripiego, almeno per il momento.
4) A volte quando leggo delle recensioni di Match oppure in telecronaca sento dire che l’arbitro sta facendo il protagonista, oppure affermazioni del tipo “un Match senza protagonismi arbitrali”, cosa si intende?
4) Nel Wrestling? Niente. L’arbitro è protagonista come i lottatori, se lo senti è detto in chiave Mark, e in questo caso vuol dire ciò che vuol dire per qualsiasi altro sport, cioè che fa cose poco necessarie per essere al centro dell’attenzione.
5) Domanda un po’ fine a se stessa, ti piace che in AEW l’arbitro venga annunciato e prima del Match possa parlare? Spero non sia stato solo un caso quello di Double or Nothing.
5) E’ un modo per rendere onore anche al suo lavoro, non mi dispiace lo facciano. Però ti dico anche che se non lo fanno non mi cambia molto.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_