Ben trovati amici di Zona Wrestling e buon sabato a tutti. Edizione del Chiedilo a Zona Wrestling numero 514 che come sempre anticipa di un giorno la sua uscita per lasciare spazio alla Preview degli eventi WWE, in questo caso Backlash. Domande e considerazioni non sono mancate nemmeno questa settimana, quindi bando alle ciance e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da KENTA-ch This:
Buongiorno Giovanni, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Nell’ottica della WWE come mai Smackdown, una volta creato, è stato sempre proposto come Show che avesse un alone di secondarietà rispetto a Raw? Ok che per motivi cronologici non poteva che essere così, ma non sarebbe stato più conveniente per loro far apparire i due spettacoli come paritetici?
1) Inizialmente Smackdown era lo Show secondario perché il Roster era unico, quindi sempre e comunque Raw era lo Show al quale si puntava maggiormente. Quando sono stati divisi i Roster ci hanno provato, ma non sempre ci sono riusciti. L’equilibrio non c’è mai stato, anche perché quando Smackdown è stato davvero interessante e spinto con forza, Raw calava. Raw è e rimane lo Show di punta, comunque.
2) Una tua opinione globale sul concetto della Stable dei LAX? E se tu dovessi crearne un “Best of” con i membri della Stable che hai preferito come la comporresti?
2) Konnan, Hernandez e Homicide, a mani basse. Il concetto ci sta, anche se è un po’ stereotipato. C’è però anche da dire che i suoi membri sono i più grandi sostenitori della Stable, quindi non si può accusare più di tanto la TNA.
3) Ai tempi della WWE ricordo che Josh Mathews e Matt Striker venissero sempre criticati molto. Successivamente però mi sembra che abbiano trovato una loro dimensione molto credibile (Impact e Lucha Underground rispettivamente), e a mio modesto parere li ho trovati niente affatto male nel ruolo. Cosa ne pensi?
3) Non ricordo critiche cosi aspre per Matt Striker. Josh Matthews francamente le meritava e ancora oggi non mi piace affatto il suo modo di commentare.
4) Nell’epoca del boom si è passati dal John Cena rapper a lui marine e successivamente a lui come vero e proprio volto della federazione. Però pur vivendo proprio con la massima attenzione quella fase storica non ho mai ben capito la linea di demarcazione tra queste varie “incarnazioni” di Cena, che mi son sembrate sempre un po’ sovrapponibili (pur diversissime, considerando che il Dr. Of Thuganomics era Heel e il Cena volto della federazione era quanto di più Face potesse esserci). Come è avvenuto il passaggio tra le varie “personalità”? Mi sembra che non sia mai stato particolarmente evidente quanto piuttosto un graduale cambio.
4) John Cena ha lasciato il ruolo di Rapper quando ha vinto il suo primo titolo WWE. Il suo Turn Face, sul finire del 2003, ha cominciato a smontare la sua Gimmick, che poi si è completamente dissolta quando ha vinto il titolo ed è passato a Raw. Non è stato spiegato nulla, è stato un cambio naturale.
5) Nel vostro meraviglioso primo ZW Memory Lane avete menzionato René Duprée, lottatore che non ho mai considerato molto quando ero bambino. Nel corso degli anni però ho sentito svariate opinioni su di lui, tra cui quella di un Promoter italiano che raccontò di come un seminario tenuto dall’atleta francofono nel nostro paese fosse il più serio e preciso che lui avesse mai visto. Ne emergeva quindi un ritratto di un Worker davvero solido, e facendo mente locale negli anni indietro noto che fosse davvero giovanissimo ai tempi dell’esordio in WWE. Obiettivamente non gli mancava quasi nulla, avendo dalla sua fisico, età, personaggio definito e capacità di attirare Heat. Come mai non hanno poi puntato più di tanto su di lui?
5) Perché era ed è scarsino. Ci hanno provato a proporre l’Heel straniero, ma a parte il fatto che John Cena lo ha asfaltato nella sua prima faida in singolo appena passato a Smackdown, non era proprio credibile. Il passaggio al Comedy fu naturale, il licenziamento anche. Non ho dubbi sulla serietà, un ragazzo cosi giovane che lavora in una compagnia come la WWE On Screen, pur non avendo chissà quali qualità, deve essere un professionista egregio, per forza.
6) In chiave Mark a cosa servirebbe precisamente il celebre “Hook to the Leg” durante un tentativo di schienamento? Dovrebbe rendere più difficoltosa l’uscita da esso?
6) Esattamente.

Ti ringrazio come sempre Giovanni e ancora tanti complimenti! – Grazie a te, ciao.


i

Da Bromission:
Ciao Gio sono un grande appassionato della rubrica che seguo da anni, le domande che ti vorrei fare questa settimana sono.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per la fiducia.
1) Ti piacerebbe Shinsuke Nakamura come avversario iniziale per Matt Riddle? Secondo me potrebbero portarla avanti come faida anche per vari mesi facendo uscire entrambi bene dallo scontro.
1) Shinsuke Nakamura viene da un periodo troppo grigio per uscirne bene da una sconfitta. Matt Riddle potrebbe anche perdere la sua prima faida, ma non credo che la WWE abbia quest’intenzione. Tre Match con un due a uno per Shinsuke Nakamura che però perde l’ultimo Match non sarebbe male, ma ci vorrebbe dietro un progetto a lungo termine e con le idee chiarissime anche per il post faida. Difficile che la WWE ora come ora scriva qualcosa di cosi sensato.
2) Velveteen Dream mi sembra che a Takeover abbia migliorato molto il suo personaggio sia come approccio al Match e alla scena e sia come vestiario non pensi che sia penalizzante trattenerlo ad NXT senza dargli la possibilità di lottare nel giro titolato?
2) E’ molto giovane, io sono d’accordo con il non promuoverlo nel Main Roster. Considerando che ha un carattere un po’ forte, il salto prematuro potrebbe rovinarlo. Tenerlo ad NXT anche fuori dal giro titolato non è un problema, il problema sarebbe una salita troppo veloce e una discesa altrettanto rapida. Continuerà a crescere.
3) Sarà Angel Garza a fare il Turn Face o Andrade?
3) Se ci sarà, e non ne sono poi cosi sicuro, sarà Andrade. Angel Garza è più abile al microfono e a un Heel questo gli serve molto di più.
4) AEW: dato che Mr Brodie Lee non è stato battuto in modo pulito, con lo schienamento o con il classico Tap, pensi che la faida con Jon Moxley procederà?
4) Secondo me non sarà consecutiva, ma sicuramente i due torneranno a scontrarsi. Quel Match alla fine non è servito a nulla, come volevasi dimostrare. E’ stato prematuro e non ha lasciato nulla.
5) Dalla qualità dei Match da inizio quarantena ho notato che gli atleti ci vanno molto cauti e non rischiano tanti Spot, è la WWE a imporre di andare con il “braccino più corto” e limitare i rischi a mio modo di vedere. Credo che però allo stesso tempo si stiano guardando più intorno soprattutto sul web e in qualche modo tengono in considerazione le cose scritte sui vari siti e dal riscontro sempre sui propri social media dai fans. Al ritorno sul Ring credi ci possa essere un cambiamento nel prodotto WWE che ci faccia dire poi “cavolo è nata una nuova era”?
5) Secondo me no. Quello che stiamo vedendo è il massimo che la WWE può concedere nel Main Roster, che secondo me non è poco considerando gli standard. Ma se adesso che non c’è il pubblico e i Ratings sono bassi i lottatori non rischiano troppo (ripeto, secondo me non è proprio cosi), quando tornerà la normalità potrà essere soltanto peggio (o meno rischioso ancora).
6) A posteriori credo che Finn Bálor e Damien Priest se costruiti in modo più solido nel loro scontro ci avrebbero regalato 2-3 grandi Match, perché hanno legato molto bene, credo che questo Match sia la sorpresa della serata di In Your House mentre il Triple Threat anche se non impeccabile sia stato un Main Event più che onorevole, invece le tue impressioni dei migliori Match dell’evento quale sono state?
6) Il Main Event è il Match della serata, che supera ampiamente il 7. Damien Priest contro Finn Balor è stato un incontro normale, sufficiente, o se vogliamo qualcosa in più.

Ciao e a presto. – Ciao a te, alla prossima.


i

Da William:
Ciao Giovanni! Come va? Queste sono le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao, tutto ok grazie, spero lo stesso di te.
1) Non trovi molte somiglianze tra la Stable di Seth Rollins e quella dei Dark Order della All Elite? Secondo te, hanno preso spunto o la stanno copiando? A parte la questione delle maschere degli adepti?
1) Non più di quanto la AEW non abbia preso spunto o copiato dalla Wyatt Family, o dalla Straight Edge Society, che a loro volta hanno preso spunto dal Dangeon of Doom. Il Wrestling è ciclico.
2) Quali Wrestler, che ha licenziato la WWE a metà aprile, vedresti più funzionali ad Impact?
2) Potenzialmente tutti, togliendone solo qualcuno. Rusev, senza dubbio, Sarah Logan. Ma anche Wrestler come Zack Ryder potrebbero essere utili. Funzionali quasi tutti, importanti pochi.
3) Quale Wrestler consideri il “nuovo Rey Mysterio”?
3) Nessuno con la maschera. I tempi sono cambiati e le maschere non tirano più come una volta. Oggi il nuovo Rey Mysterio potrebbe essere Ricochet, ma Vince McMahon non ci vede particolarità, quindi non lo pusha.
4) Considerazioni su Chris Brookes e Bobby Gunns pregi e difetti
4) Chris Brooks per me è eccezionale, fossi una Major farei carte false. Bobby Gunns mi piace meno sul Ring (anche se mi piace comunque) però ha un Character più marcato, più carismatico, è più personaggio insomma. Entrambi li apprezzo molto.
5) Considerazioni su Giulia (Stardom) e Allysin Kay pregi e difetti.
5) Allysin Kay non mi dice niente, la ritengo una lottatrice come tante. Non ha particolari difetti, ma nemmeno particolari pregi. Giulia è molto brava, preparata ed esperta, nonostante i non molti anni sul Ring. E’ un’altra lottatrice per la quale spenderei del denaro fossi un Promoter.

Grazie mille in anticipo per le risposte, a presto! Ciao! – Grazie a te, ciao.


i

Da Civinaglia:
Ciao Giovy come va? Ecco alcune domande sulla WWE.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Si sente spesso che alcuni atleti meriterebbero un Push ( Cesaro, Sami Zayn ecc.) ma tra questi non sento mai parlare di Shelton Benjamin. Dal mio punto di vista sul Ring è completo come pochi, capace di Spot spettacolari (primo su tutti il primo Money In The Bank Ladder Match) ma anche bravo nella lotta a terra. Io credo che potrebbe fare il suo anche inserito in una Stable, tu che ne pensi?
1) Ha 44 anni, e per moltissimo tempo è stato nascosto in compagnie di basso livello. Ormai il suo momento è passato. In una Stable potrebbe essere giusto un personaggio esperto, un mentore, ma non ha abbastanza carisma per questo ruolo. Cesaro, Shinsuke Nakamura, nonostante l’età, sono comunque nel Wrestling che conta, non si sono mai allontanati e mai raffreddati. Sami Zayn poi, ha pure l’età dalla sua. Shelton Benjamin è un gregario ormai, niente di più.
2) Mi rendo conto che la costruzione della Card di Backlash sia figlia del periodo ma comunque personalmente ho pochissimo Hype per questo PPV (l’esito di quasi tutti i Match titolati è fin troppo scontato). Secondo me avrebbero potuto fare di meglio, tu cosa avresti fatto di più?
2) Francamente? Niente. La WWE è in un momento nel quale può permettersi poco fuori dagli Show televisivi, ne sono la prova le finali dei tornei, Cruiserweight e intercontinentale. E’ un momento difficile e il WWE Network, soprattutto con Backlash, non è la priorità. Non posso biasimarli per questo.
3) Essendo sia per Jeff Hardy che per Sheamus la prima faida da molto tempo, non credi che chiunque dei due perderà potrà essere molto penalizzato da questa sconfitta?
3) No. Sono lottatori fatti e rifiniti, hanno una corazza bella dura, una sconfitta in una faida di secondo piano non fa male, mentre una vittoria può aiutare parecchio. Questa volta non posso andare contro alla WWE per questo assortimento.
4) A me la faida tra Finn Balor e Walter intrigava molto, è un peccato che abbiano dovuto interromperla e spero la riprendano. Tu che ne pensi?
4) Immagino che la riprendano, anche se non è sicuro al 100%. E’ una rivalità che può dare molto in termini di qualità e interesse, quindi spero vadano avanti appena possibile.
5) Leggevo su questo sito che secondo voi Karrion Kross può essere mandato già per un Match titolato contro Adam Cole. Premettendo che il suo debutto non mi ha convinto in pieno, credete che la WWE potrebbe mettere contro due Heel? A me intrigherebbe come cosa.
5) Lo farà, l’ultima puntata di NXT ha gettato le basi.
6) Cosa ne pensi della Sanity (io li adoravo, soprattutto le sfide con la Undisputed Era), e più in generale degli scontri tra Stable Heel che in WWE propongono molto raramente?
6) Erano un progetto ottimo, ma come spesso accade ci si perde. La WWE, e in particolare Vince McMahon, è scollegato da NXT, e la cosa fa male a molti progetti interessanti.
7) Dopo lo scandalo e la successiva sconfitta contro Adam Cole, che futuro prevedi per Velveteen Dream?
7) Lo scandalo non è tale, perché non c’è stato nessuno strascico, evidentemente era una pessima bugia di qualcuno, o le cose non stavano esattamente come era stato detto. La sconfitta con Adam Cole ci sta, Velveteen Dream continuerà a crescere e prima o poi il vero successo arriverà.

Grazie in anticipo, ciao! – Grazie a te, ciao.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Settimana bellissima per me. Le mie due Wrestler preferite entrambe campionesse. Anche se a differenza di Asuka, mi aspettavo che Io Shirai raggiungesse questo traguardo. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ti piace il sistema di ranking della AEW? A me sinceramente per nulla.
1) No. Secondo me è limitante in gran parte delle occasioni. Se c’è è limitante e se lo ignorano per non limitarsi non ha senso. Insomma, meglio toglierlo, per quanto mi riguarda.
2) Premetto che non seguo molto Impact e che non conoscevo Karrion Kross, però pur avendo mostrato buone cose, non credi che sia esagerato questo super Push. Diciamo la verità, Tommaso Ciampa non ha subito uno Squash, ma quasi. Se fosse stato un Match di tennis, il risultato sarebbe stato 6-1 – 6-1. Troppo, pensando che questa vittoria è arrivata contro il Wrestler (con Adam Cole) più significativo del Roster giallo.
2) To be the man you gotta beat the man. Si può discutere il Push cosi rapido e forte, ma nel momento in cui si decide di darglielo, bisogna dargli anche qualcuno di importante in pasto. Karrion Kross secondo me non vale quello che si dice, ma può migliorare, e se ci vede qualcosa Triple H, aspetto prima di giudicarlo solo per il suo passato. Tommaso Ciampa è una roccia, tornerà più forte e importante di prima.
3) Secondo te quali Storyline hanno in mente per il trio Zelina Vega, Andrade, Angel Garza? Secondo me non lo sanno neanche loro.
3) Bravo. Ogni settimana si va verso qualcosa di diverso, sintomo di repentini cambi di idea.
4) Tornando a Karrion Kross, devo dire che mi intriga l’ultimo finale di NXT, dove Scarlett ha fatto capire che Adam Cole è nel loro mirino. Qualora Kross dovesse vincere il titolo a breve (ma secondo me perderà per interferenza di Tommaso Ciampa) chi sconfiggerà in maniera pulita questo Monster Heel? A mio avviso Demon Balor.
4) Per anni può non perdere in maniera pulita, non è un problema al momento. Fra un anno o un anno e mezzo può arrivare la sua prima sconfitta pulita, magari quando perderà il suo primo titolo.
5) A mio avviso Velveteen Dream era il Wrestler ideale a spodestare Adam Cole, ma credo che le sue vicende private e anche i segmenti in un’Arena vuota hanno influito sulle sue sconfitte. Cosa ne pensi?
5) Io penso che Adam Cole abbia ancora qualcosa da dire, e che Velveteen Dream, fosse stato per le vicende private, non avrebbe nemmeno preso parte a una Storyline cosi importante. Semplicemente è giovane e ci sarà tempo per ricostruirlo e farne una vera Superstar.
6) Cosa ne pensi di CM Punk opinionista?
6) Che ci sa fare. Ogni volta che apre bocca, qualunque cosa dica, se ne parla per giorni. FOX voleva questo, e questo ha.
7) Chi vedi per Summerslam rivale di Drew McIntire? Io spero in Kewin Owens.
7) Randy Orton.
8) Di tutti gli addii che ha avuto la WWE negli ultimi anni, secondo te chi ritornerà? Io spero Pac purché venga usato come merita.
8) Rusev.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.