Ben trovati amici di Zona Wrestling e benvenuti a una uova edizione della rubrica di domande e risposte più amata del Wrestling web italiano. Tante cose brutte stanno colpendo il nostro amato sport spettacolo e ho come il presentimento che altre dovranno venire, ma il Chiedilo a Zona Wrestling non si ferma, quindi bando alle ciance e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Giovanni:
Ciao Giovanni, ho qualche domanda per te.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Perché la WWE e la AEW stanno perdendo tutto questo tempo ad avere il pubblico quando altre compagnie più piccole lo hanno già fatto? Penso alla SWE che ha organizzato già dei Taping o alla GCW. Capisco che sono piccole federazioni ma perché la WWE non lo fa?
1) Innanzitutto la GCW ha messo in scena il proprio Show nello stato dell’Indiana, e bisognerebbe conoscere le leggi che governano in questo momento quello stato. Inoltre il pubblico è molto più ridotto e i problemi organizzativi non sarebbero gli stessi. Con questo non voglio dire che sia stata una cosa giusta, non avrebbero dovuto farlo e soprattutto non avrebbero dovuto permetterlo le autorità. La WWE e la AEW sono molto più esposte e l’organizzazione è molto più complicata. Meglio cosi oltretutto, perché come hai visto, la situazione rischia di sfuggire di mano, dato che si parla di una trentina di contagi nel Backstage della WWE.
2) Leggo tanti lettori indignati che la WWE e le altre federazioni stiano continuando a lavorare malgrado la pandemia. Non capisco, meglio fare come la Evolve e chiudere per sempre? Non capiscono che queste compagnie rischierebbero di sparire se non facessero i Tapings?
2) La WWE non rischierebbe di chiudere se si fermasse per qualche settimana, manderebbe in onda Show fatti in studio, o Show collage del passato nelle TV e tutto sarebbe risolto. La AEW rischia un po’ di più, ma anche per loro vale lo stesso. Saltare una puntata significherebbe fermarsi un mese, dopo aver registrato il materiale, non so perché non l’abbiano fatto. Comunque sono compagnie ricche che con un’iniezione di capitale extra potrebbero assorbire il colpo, nemmeno paragonabili alla EVOLVE.
3) A tal proposito, pensi che la Ring of Honor rischi qualcosa? Ho letto che stanno rinviando ancora il possibile ritorno, mancano solo loro praticamente!
3) La Ring of Honor è come le altre, rischia ma ha deciso di fermarsi per non pagare dopo più conseguenze di quelle sta pagando adesso. Anche loro hanno una grande società alle spalle e volendo il buco può essere facilmente riempito.
4) Che ne pensi del caso Tessa Blanchard? Credi che sia colpa sua o che Impact dovesse gestire meglio la situazione e che in WWE o AEW non sarebbe capitato?
4) Non so di chi è la colpa, ma non vedo Impact in una posizione negativa. Tessa Blanchard è stata campionessa del mondo e quando sei tale tutti vogliono qualcosa da te, è normale che la compagnia badi a costruire i suoi avversari, che poi lei dovrà battere. Le sue lamentele, se vere, sono completamente fuori luogo. Ha avuto quello che nessuna ha avuto a questi livelli, quindi farebbe meglio a stare zitta, o al limite a dire la verità, cioè che vuole lasciare la compagnia per andare altrove a guadagnare di più.
5) Pensi sia vero che Vince McMahon non vede bene Shayna Baszler o la stanno solo preservando per il futuro?
5) Io credo che se non la vedesse di buon occhio la vedremmo jobbare, invece è sparita. Secondo me sta aspettando il suo turno e la fine della pandemia.
6) Leggo spesso dispute su quali fonti di notizie sono più affidabili, mi faresti una classifica tra queste: PW Insider, Wrestling Observer, Fightful, WrestleVotes, Tom Colhue, WrestleTalk e potrei dimenticarne qualcuno. Io non capisco chi sminuisce uno o l’altro, su che basi?
6) Dipende dal sito. Il Wrestling Observer è un’istituzione e Dave Meltzer è un grande giornalista, che a volte sbaglia nei suoi pensieri personali secondo me, ma questa è una questione di opinioni. Per il resto lui parla di Rumor, e la gente che non dovrebbe prendere tutto ciò che dice per fatti certi. Io sono sicuro che quando sente qualcosa la riporta, non si inventa niente, semplicemente in WWE si cambia idea ogni 5 minuti. Il PWInsider è il mio preferito, bravi, corretti, verificano le notizie e non riportano voci strampalate. Il resto ne prende qualcuna, ma è un livello nettamente più basso.


i

Da Best Division X:
Ciao Giovy, eccoti alcune domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ma non c’è in circolazione un commentatore che Impact possa assumere per sostituire Josh Matthews? Penso di non essere l’unico a non sopportare il suo modo quasi robotico di commentare i Match, oltre ai suoi urli( del tipo ouuu oppure au) oltre al fatto di ripetere sempre le stesse cose( mi viene in mente TNA Original o AXStv). Inoltre non ci mette mai un po’ di enfasi, quando ci sono dei ritorni importanti o dei debutti (per esempio durante il debutto di Deonna Purrazzo ripeté tipo 5 volte that’s). Tu cosa ne pensi?
1) Penso che essendo rimasto li quando tutti scappavano la dirigenza gli sia riconoscente, quindi anche se c’è un’alternativa non la prendono in considerazione. Non piace neanche a me, ma è cosi.
2) Domanda un po’ strana, ma voglio la tua opinione. C’è un arbitro di Impact, Brandon Toller (il pelato) e ogni volta lo vedo che noto che sembra quasi obbligato a stare li; voglio dire, a me gli arbitri piacciono quando si fanno rispettare, ci mettono l’enfasi durante un incontro, che quando ci sono mosse incredibili abbiano delle reazioni di conseguenza, invece lui è sempre li, impassibile e anche con un modo di effettuare il conteggio in maniera orrenda. So che è una domanda un po’ strana ma vorrei una tua opinione.
2) La cosa fondamentale che deve fare un arbitro e guidare in un certo senso l’incontro e connettere il Backstage con i lottatori, il resto è un plus. Come per i lottatori, ci sono arbitri che sanno fare l’importante e in più dare enfasi alla loro performance, e arbitri che no. E’ una questione di capacità e talento.
3) Come mai il pubblico, americano e non, continua a ritenere Impact una federazione fallita? Mi spiego meglio: la WWE molte volte effettua delle scelte che portano il pubblico a ”ribellarsi” contro quelle scelte, e nei vari social ci sono sempre commenti negativi. Eppure noi siamo sempre li, a vedere il prodotto WWE, nel bene e nel male. Concediamo sempre una nuova opportunità alla WWE. Perché questo non succede con la fu TNA? Se ci pensiamo la compagnia di Anthem è la seconda federazione più importante degli Stati Uniti (al pari della ROH) per quanto riguarda la longevità. Io posso capire che molti Wrestler se ne sono andati, il passaggio da un colosso come Spike ad un canale piccolo come Destination America ai tempi fu una botta clamorosa, ma non capisco il perché le persone continuano a considerare Impact come morta.
Scusami per la lunghezza di quest’ultima domanda e alla prossima.
3) Impact non è la seconda federazione più importante, perché la seconda federazione più importante è la AEW. La longevità non offre qualità né spessore, altrimenti la CZW e soprattutto la NWA, sarebbero in cima al mondo. Impact è in un canale piccolo al momento e le seconde possibilità che ha avuto sono decine e decine. La WWE fa molti errori, ma fa anche molte cose buone. Impact per anni è andato avanti facendo soltanto errori, uno peggiore dell’altro, sotto tutti i punti di vista. La Anthem sta cercando di risollevare la baracca e sembra che, piano piano, ci stia riuscendo, ma non è certo colpa dei fan se siamo arrivati a questo punto.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Tempo fa in un CZW mi avevi detto che quando la WWE lascia che un atleta utilizzi mosse in precedenza appannaggio di qualcuno il cui ricordo loro vogliono affievolire è perché così facendo fanno capire che quelle mosse non fossero esclusiva solo di quel determinato atleta (ad esempio si parlava del Moveset di Chris Benoit che è stato ripreso in gran parte da Bryan). Si colloca in questa ottica il fatto che Matt Morgan nel 2005 usava l’F5 come mossa finale?
1) Può essere uno dei casi, si.
2) Cosa ne pensi delle Stable “enormi” che hanno al loro interno tantissimi membri (in stile NWO per intenderci)?
2) Che alla fine non sono Stable, ma entità parallele alla compagnia, cosa che in quasi tutti i casi si è rivelata fallimentare.
3) Come mai ritieni che un ipotetico scontro tra Bray Wyatt e Jeff Hardy sia potenzialmente ancora più interessante di quello che The Fiend ebbe con John Cena? A differenza di quel caso con Jeff non ci sarebbero trascorsi a cui fare riferimento. Oltretutto non potrebbero nemmeno menzionare il fatto che ambedue siano stati in coppia con Matt Hardy.
3) Non ho detto che sarebbe più interessante lo scontro, ma il viaggio che Bray Wyatt a fatto fare a John Cena a Wrestlemania, fu molto bello e con Jeff Hardy potrebbe esserlo ancora di più. Perché Jeff Hardy è quello dei TLC Match, quello dei problemi di alcol, degli incidenti stradali, del titolo WWE, del Main Event di Victory Road ubriaco, ecc. E poi si, potrebbero citare Matt Hardy, volendo.
4) Questa non riguarda il Wrestling in senso stretto ma è più una curiosità sul CZW: come scegli l’immagine da usare in copertina per ogni puntata?
4) Casualmente. Ne preparo parecchie e le uso settimana dopo settimana. Non ne ho mai messo due dello stesso Wrestler, a parte uno o due rarissimi casi. Se succede qualcosa di importante o drammatico, l’immagine la faccio a posta, tipo con Shad Gaspard. Per le edizioni 300, 400 e 500 le immagini sono state speciali, simboliche, direi.

Ti ringrazio come sempre Giovanni, complimenti e buona settimana! – Ciao e grazie.


i

Da Civinaglia:
Ciao Giovy come va? Ecco alcune domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Ho letto della volontà della dirigenza di pushare Andrade e Angel Garza, ma per il momento sembra li abbiano inseriti nel giro dei Tag Team. Pensi sia una “retrocessione” temporanea oppure pensi che quella sia la loro dimensione?
1) Né l’una né l’altra. Prima non erano certo dei Main Eventer, quindi direi che una retrocessione non è. Però è anche vero che potrebbero, secondo me, spingersi più in alto in singolo, cosi che non credo sia la loro dimensione ottimale quella attuale. E’ un Push per i titoli di coppia, è pur sempre una spinta da esercitare in Tag Team.
2) Secondo te hanno accantonato la Storyline dell’hacker oppure stanno facendo passare del tempo per un effetto sorpresa (ci spero ma ne dubito fortemente).
2) Sapevo e avevo detto che sarebbe potuto succedere, è il più classico stile WWE. Mi sa che ci dimenticheremo di questo hacker. Speriamo di no, forse.
3) Credi che renderanno Apollo Heel? E nel caso ti intrigherebbe?
3) Credo che ne abbiano avuto l’intenzione ma poi abbiano cambiato idea. Non saprei cosa dirti, perché potrebbero cambiare di nuovo idea.
4) Di chi credi si comporrà la Stable di MVP? Shelton secondo me sarebbe azzeccatissimo.
4) Bobby Lashley. Per il resto non ne ho idea. Secondo me Shelton Benjamin potrebbe anche entrarci, ma per cosa? Apollo andrebbe bene, ma non sono affatto sicuro che la direzione sia questa.
5) Che ne pensi di un ipotetico ritorno della Wyatt family e chi credi possa essere un nuovo membro adatto oltre Rowan? Io credo Killian Dane che mi era piaciuto molto nella Sanity.
5) Hanno sempre fallito, io lascerei perdere sinceramente. Se proprio dovessi farla, però, ci metterei dentro qualcuno che deve ripartire da zero, anche se, alla fine, staremmo rivedendo sempre la cosa già vista mille volte.
6) Che ne pensi dell’attuale panorama Tag Team a NXT?
6) Si sta cercando di dare nuova linfa alla categoria, non è quella di una volta, ma diamogli tempo, il ricambio generazionale non è mai facile, specialmente in questi tempi duri.

Ciao e grazie! – Ciao e grazie a te.


i

Da Gioele:
A proposito delle Theme Song, se io volessi per esempio come Theme Song una canzone dei Linkin Park, la WWE dovrebbe pagare il gruppo per usufruire della/e canzoni?
GiovY2JPitz:
La WWE dovrebbe pagare i diritti a chi li possiede: il gruppo, il frontman, la casa discografica o un terzo. Però si, dovrebbe pagare i diritti al possessore degli stessi.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

GiovY2JPitz
Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!