Buon sabato a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana del Wrestling web. Come sempre le vostre mail non sono mancate, quindi non perdiamo tempo e mettiamoci subito all’opera. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Prima di cominciare una precisazione. Qualche settimana fa fra le risposte che ho dato, ce n’era una che riguardava quelli che vengono considerati, soprattutto dal Pro Wrestling Illustrated, titoli del mondo. Risposi che il titolo della nuova ECW, quella targata WWE, era considerato mondiale. Devo rettificare. L’importante testata giornalistica non considera il titolo del mondo WWECW un titolo mondiale, un incrocio di informazioni sbagliate mi ha fatto prendere un granchio. Non sono da considerare campioni del mondo ECW quindi, nomi come Vince McMahon, Chavo Guerrero, Kane, Jack Swagger e tutti coloro che appartengono all’albo d’oro della cintura dalla sua riapertura alla sua morte definitiva.

i

i

Da Alessio:
Ciao Giovy vorrei risponderti privatamente a due cose che hai detto sulle mie domande, poi se vuoi pubblicare fa pure. 1 -Quando parlavo di Seth Rollins, Brock Lesnar, ecc non intendevo troppo pushati perché non mi piacciono ma perché vengono pushati quasi solo loro. 2 – Sul futuro fallimento del Wrestling ti sbagli sul fatto che lo abbia detto di ignoranza in materia perché non è un opinione tanto mia ma mi riferivo ai dati sugli ascolti, vendite, ecc, sempre più bassi, seguo il Wrestling dal 2004, so il fatto mio, comunque ti lascio la mia e-mail siccome mi hai detto di lasciartela per risolvere il problema, così se vuoi anche rispondermi. PS: se per te non è un problema continuo a mandartele anche qui o dalla home: #######.
GiovY2JPitz:
Ciao Alessio. Guarda: Perché la WWE non punta sull’eccellenza e pusha i più mediocri? Un tempo faceva al contrario, ora sembra non avere fiducia in nessuno se non i soliti Roman Reigns, Seth Rollins, New Day, Brock Lesnar, ecc. Questo è il modo con il quale hai iniziato la tua domanda. Dici che la WWE pusha i mediocri, e poi dici che pusha coloro che nomini. Cosa dovrebbe capire chi legge? Poi: Nonostante io sia un super fan di Wrestling, sinceramente ho come la sensazioni che questa bellissima disciplina sia destinata a fallire del tutto, la WWE non impiega più nessun serio impegno, perdendo sempre più fan, la AEW è attualmente un flop, la pensi come me o credi possa ancora durare a lungo? La tua altra domanda divisa in due fasi: una la AEW che tu reputi un flop, l’altra il resto del Wrestling in decadenza. Io ho risposto con una prima parte sulla AEW. Questa è stata la mia risposta: Altra cosa ingiusta e scritta senza avere una conoscenza sufficiente della storia e del prodotto Wrestling in generale, è dire che la AEW sia un fallimento. La AEW la si può guardare da molti punti di vista e comunque, con una anno di vita, è un successo. Forse non ciò che ci si aspettava? Può darsi. Deve migliorare? Assolutamente. Ma è comunque una bellissima realtà e quindi un successo. Questa parte riguarda soltanto la tua affermazione sul fatto che hai chiamato la AEW un flop. Per il resto ti ho praticamente dato ragione rispondendo cosi: Per quanto riguarda la WWE siamo più in linea, perché ormai i pensieri di Vince McMahon sono pensieri vecchi, bisogna rinnovarsi e lui non lo fa, semplicemente pensa che, fino a che arriva il denaro, tutto va bene. Siccome la WWE non è mai stata cosi ricca, non gli si può nemmeno dare torto, anche se ce l’ha. Io non ho nessuna difficoltà a credere che tu ti sia espresso male o ti sia confuso nella stesura del testo, ma se dici che la AEW è un flop, confermo la mia risposta e la mia considerazione. Non si poteva intendere in maniera diversa però, sei stato molto chiaro. Scrivimi tranquillamente dove lo fai adesso, non è un problema.


i

Da 095:
Ciao Giovy! Di seguito ti scrivo le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Non pensi che per sopperire alla mancanza di un Top Face a Smackdown, eccetto Daniel Bryan, sia opportuno draftare Kevin Owens nello Show blu?
1) C’è Daniel Bryan, e la WWE considera un Top Face colui che adesso è il campione universale, cioè Braun Strowman. Credo che, inoltre, abbiano paura di impallarsi con un eventuale ritorno di Roman Reigns. Non dimenticare che anche Jeff Hardy può essere pushato e sarebbe Over, e che Matt Riddle, secondo me, avrà un’ascesa per niente lenta. Kevin Owens non dico che ci starebbe male, ma sarebbe momentaneo e lo toglieresti a Raw, dove non è che siano messi poi tanto meglio.
2) Qualora tu non fossi propenso ad adottare la soluzione che ho prospettato, cosa faresti tu per sopperire a questa mancanza (qualora la ravvisassi ovviamente)?
2) Si ravvisa come si ravvisano moltissime mancanze al momento, ma purtroppo è il periodo. Probabilmente adesso sarebbe opportuno lasciare da parte la divisione dei Roster, cosi da poter offrire spettacoli decenti in entrambi gli Show.
3) Jeff Hardy secondo te può vincere un’ultima volta il titolo massimo in WWE ? Io penso che la faida con Sheamus sia propedeutica a elevare il suo Status per mandarlo contro The Fiend appena quest’ultimo si sarà ripreso il titolo da Braun Strowman.
3) Io credo che possa tornare a combattere per il titolo assoluto, ma non credo possa vincerlo, a meno che non capiti la cosa giusta al momento giusto, ma sarebbe un caso eccezionale. Però si, secondo me può essere uno dei Top Face.
4) Sarà Randy Orton a strappare il titolo a Drew McIntyre?
4) Secondo me no. Combatteranno ma Randy Orton non vincerà, magari perché gli costerà la vittoria Edge in qualche modo. Non lo escludo a priori però, è una possibilità.
5) Secondo te come mai la WWE fatica a creare campioni Face che suscitino interesse con il titolo alla vita?
5) Perché è difficile crearli, se dai uno sguardo alla storia, quando se ne crea uno veramente buono, è perché è destinato a diventare una leggenda: Hulk Hogan, John Cena, The Rock, Steve Austin, ecc. Certo oggi la WWE dovrebbe e potrebbe fare meglio, ma trascurano tutto, figuriamoci le cose difficili.
6) Come si evolverà, se mai lo farà, la Storyline che vede coinvolte Sasha Bankse Bayley?
6) Credo che sia abbastanza semplice, con Bayley che continuerà volontariamente o meno, a considerarsi la numero uno del Team. Sasha Banks ne avrà il sentore e alla fine si stuferà.


i

Da Stefano:
1) Quali sono secondo te i migliori Heel nella storia della WWE? Quello che ho “odiato” di più è stato JBL.
1) Jake “The Snake” Roberts, Rowdy Roddy Piper, Ted di Biase Sr, Edge e Randy Savage. Paul Heyman e Bobby “The Brain” Heenan fra i Manager. E poi, come dimenticarlo, Vince McMahon.
2) Recentemente ho visto un “Hell in a cell” a 6 uomini ad Armageddon, come mai ci fu questa stipulazione con così tanti partecipanti?
2) Perché si cercava di dare spettacolo mantenendo il Main Event affollato. Fu sancito con gli sfidanti che Kurt Angle, campione, aveva sconfitto nelle sue ultime difese. Fu, diciamo, la prova per quello che poi sarebbe nato: l’Elimination Chamber.
3) Come mai gli arbitri dopo aver visto un sanguinamento da parte di un Wrestler indossano dei guanti?
3) Per questione di prevenzione nella trasmissione di malattie, contratte dal sangue dei Wrestler, e per evitare infezioni ai Wrestler feriti. E anche perché, alla fine, potrebbe fargli anche schifo il sangue altrui, visto che non è obbligato a sporcarsi si è arrivati a questa decisione, secondo me giustissima.
4) Sbaglio o negli ultimi anni l’arbitro non conta più quando entrambi i Wrestler sono a terra?
4) Sempre, ma con il Wrestling moderno il conteggio comincia un po’ dopo, è una tendenza momentanea, che sparirà quando ci sarà bisogno dei conteggi un’altra volta.
5) Come fanno i Wrestler tipo Undertaker o Bray Wyatt ad apparire e sparire in così poco tempo?
5) Dipende dall’Arena. Possono correre sul Ring al buio, aspettare sotto il quadrato, passare da delle botole che alcune Arene hanno e che portano ai sotterranei. Dipende.
6) I tuoi commentatori preferiti nella storia della WWE?
6) Jim Ross, Joey Styles, Mauro Ranallo, Bobby Heenan, Gorilla Monsson e Randy Savage.
7) Sei d’accordo con la WWE sul fatto di andare avanti con gli Show nonostante la pandemia?
7) Se tutto fosse stato sotto controllo si, per come l’hanno fatto, col senno di poi, un po’ meno.

Ti ringrazio in anticipo per le risposte. – Grazie a te, ciao.


i

Da Julio:
Ciao Giovy, torno dopo qualche tempo per farti alcune domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Per far diventare AJ Styles Triple Crown e Grand Slam e fargli quindi vincere uno dei due titoli di Coppia chi vedresti bene come suo Tag Team Partner?
1) Non che sia un titolo importante, anzi, però se dovessi scegliere mi piacerebbe vederlo proprio con Matt Riddle, magari alla fine della loro rivalità. Sarebbe un Tag Team assortito in tutto, età, stili, esperienza, fisico, tutto. I Bro Styles.
2) Ti piace il nuovo design del titolo degli Stati Uniti? A me personalmente si, anche se non ancora bello come quello IWGP.
2) Non è brutto, ma francamente non mi piace più di quello classico.
3) Pur appartenendo a due Roster diversi io penso che Ruby Riott funzionerebbe molto bene in Tag con Shotzi Blackheart per via del fatto che entrambe hanno un immagine punk molto simile (entrambi ora hanno i capelli verdi). Che ne pensi?
3) Sono entrambe capaci, la categoria femminile di coppia è quella che è, quindi perché no? Poi magari non avrebbero chimica, ma visivamente per lo spettatore le due si attraggono.
4) Alla luce dei regni da campione a Impact e nella AAA pensi che possa funzionare John Morrison come WWE Champion?
4) Ormai no. John Morrison avrebbe dovuto tornare nuovo, come è successo con Drew McIntyre, invece è tornato da tirapiedi di The Miz, se vogliamo peggio di come se ne era andato. Dovrebbe essere ricostruito dall’inizio, e non credo la WWE ne abbia voglia.
5) Secondo te il titolo Intercontinentale e USA della WWE da qualche tempo sono tornati ad essere maggiormente prestigiosi (intendo come detentori e lunghezza dei regni)? E se no cosa si dovrebbe fare per farli ritornare tali?
5) I titoli secondari sono importanti quando sono davvero “secondari”. Il titolo IC e il titolo US oggi sono terziari, se non peggio. Si risollevano quando vengono messi al centro di Storyline interessanti, con campioni e sfidanti altrettanto interessanti, ma appena si allenta la presa tornano a essere cinturette. Il titolo è secondario quando è il secondo per importanza, e con due titoli maggiori, difficile che lo sia, anche con i Roster divisi.
6) Nonostante sia difficile da dire… credi che punteranno mai seriamente su Xia Li e su Mia Yim? Ti piacciono?
6) Su Mia Yim si può puntare in qualche occasione, perché è brava, anche se non è una delle migliori. Su Xia Li ho i miei dubbi, magari avrà qualche occasione di passaggio, ma niente di più. Mia Yim mi piace, Xia Li francamente è una delle tante.
7) C’è un Wrestler in particolare dell’era Ruthless Agression che consideri un re senza Corona?
7) Immagino che con Ruthless Aggression tu ti riferisca al periodo che finisce con l’entrata in vigore del PG, quindi il 2008. Si! C’è. Si chiamava Umaga. Più lontani Carlito e Mr Kennedy. I miei crucci poi, sono Finley e William Regal.
8) Non trovi che sia sbagliato l’atteggiamento del fan hardcore di Wrestling Italiano nei confronti dei commentatori nostrani e dell’attuale collocazione in chiaro su DMAX? Io dico che innanzitutto bisognerebbe guardare alla sostanza, cioè che la WWE seppur in differita e con orari non troppo comodi oltre ad essere in chiaro é comunque ancora presente nella TV Italiana! No?
8) DMax vende la sua Pay Tv, è normale che facciano cosi, come biasimarli. I commentatori sono voci storiche, punto, non c’è altro da dire, chi se non loro? Biasimo invece DMax per non mettere immediatamente on demand gli Show in lingua originale dopo la diretta.

Bene io ho finito, come sempre grazie per l’attenzione e continuate così! A presto. – Ciao e grazie a te.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova come va? Ecco le mie domande settimanali. Preavviso che questa settimana mi sono soffermato un pochino di più su Sting.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Se Sting non si fosse ritirato gli avresti dato la cintura per uno Stint di tre mesi? Io rimango sempre dell’idea che se la danno a Goldberg (si porta soldi, ma anche Sting li porta) possono darla a tanti PartTimer.
1) In chiave “campione classic per andare in Arabia Saudita” Sting sarebbe stato campione per quanto mi riguarda. Il fatto è che non mi piace il concetto. Ma come tu dici, se può Goldberg, allora Sting può maggiormente.
2) La tua opinione sui Blade Runners come Tag Team?
2) Due giovani che promettevano bene. Erano molto acerbi ma chiunque, dalla Continental Wrestling Association alla Universal Wrestling Federation, credeva in loro. Avevano ragione da vendere. Non hanno fatto molto in verità, perché non hanno durato tanto, ma ripeto, erano molto, molto futuribili. A guardarli all’epoca probabilmente non facevano un grande effetto, ma oggi, considerando chi sono diventati, è tutta un’altra cosa.
3) Come avresti gestito gli Stint di Sting in WWE? Io credo che sia stato gestito malissimo (forse anche causa infortunio).
3) Sting era un grandissimo ospite in WWE, il più grande che sia mai arrivato. E’ andato in WWE per chiudere un cerchio e la WWE avrebbe dovuto trattarlo come leggenda che è, facendogli vincere il Match contro Triple H, perché cosi si trattano gli ospiti, e facendogli poi perdere l’ultimo contro un giovane. Hanno sbagliato tutto.
4) Qual è la tua opinione in merito a quelli che si dividono fra Evil e Tatsuya Naito. C’è chi dice che anche questa volta Naito sia stato trattato malissimo. Io sinceramente credo che la NJPW avesse bisogno di costruire nuovi Main Eventer nipponici, non so se sia Evil il nome giusto.
4) Evil era un predestinato secondo me, lo è quasi sempre stato. Semplicemente non mi aspettavo che finisse a diventare Double Champion proprio ora, anche perché Tetsuya Naito si meritava qualcosa di più, anche solo considerando la costruzione di Evil, che per carità, ha vinto la New Japan Cup, ma in un periodo non esattamente esaltante. La NJPW voleva sconvolgere, visto proprio il pessimo periodo, e forse ha esagerato.
5) Non credi che al momento eliminando Io Shirai e Rhea Ripley ad NXT manchi Star Power nel Roster femminile. Ora ad esempio Dakota Kai la vedremo contro Io Shirai, ma mi sembra un Match con esito scontato, per quanto possa regalare grandi momenti.
5) Lo Star Power si crea con i Push, senza Push lo Star Power non crescerà mai. Tegan Nox, per esempio, adesso può essere sempre spendibile se ben utilizzata. Magari dopo il Match lo sarà anche Dakota Kai. Diamo tempo al tempo, il ricambio generazionale non è mai una cosa semplice. Inoltre c’è Candice LaRae che può essere tranquillamente buttata nel Main Event.
6) Come consideri la scelta di Dolph Ziggler come avversario di Drew McIntyre? Io la considero una scelta pessima. Ribadisco, che sul lottato non ho dubbi sul fatto che possa uscire un buon Match, ma per me un incontro per il titolo deve lasciare sempre uno spiraglio di vittoria per lo sfidante.
6) E’ uno sfidante di transizione, per saltare a piè pari Extreme Rules e fare il Match serio, probabilmente contro Randy Orton, a Summerslam. E’ qualcosa che si è sempre fatto. Dolph Ziggler non ha speranze, è vero, ma con 12 o più PPV all’anno, queste cose succedono per forza.
7) Secondo te sono vere le voci su una dirigenza WWE che vuole affossare Jeff Hardy per il mancato rinnovo?
7) No. Se fosse vero lo affosserebbero forse, ma non tirando in ballo i suoi problemi di dipendenze, perché sanno benissimo che potrebbe essere un boomerang. Jeff Hardy può essere che sia bookato male, ok, ma lui ha accettato consapevole che non gli stanno dando addosso, anche se non rinnoverà. Lo dico per la Storyline, poi se decide di andare via mi sembra giusto che lo faccia perdendo.
8) Quante possibilità dai a John Moxley di essere il nuovo Gaijin della NJPW nei prossimi due anni?
8) Il 50%. Scavalcare Jay White non la vedo una cosa cosi difficile, anche se, è vero, White è un prodotto NJPW al 100%, sul quale hanno investito e hanno lavorato. Di solito, inoltre, c’è un Gaijin di punta, ed è Heel, averne uno Heel e uno Face è abbastanza raro. Vedremo.

Ciao Giova, alla prossima settimana. – Ciao, alla prossima.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_