Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ancora una volta sulle nostre pagine. Alla tastiera c’è come sempre Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, per accompagnarvi nella rubrica più attesa della settimana: il Chiedilo a Zona Wrestling, edizione numero 520. Domande, quest’oggi, pescate da disqus e come sempre dalle vostre numerose mail. Buona lettura a tutti.
i
i
QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.
i
i
Da Dean_John_Lyndo_Ferretty
1) Riguardo alla tua precisazione sul titolo ECW (quello della nuova ECW non è un titolo mondiale), ricordo che, almeno fino a qualche anno fa, un titolo per essere considerato “mondiale” doveva avere dei PPV periodici, l’ECW targata WWE se non ricordo male ne aveva prodotto soltanto uno (che non ho mai guardato ma fu generalmente considerato una ciofeca).
1) Si, è una delle caratteristiche che teoricamente sarebbero richieste, ma non è una regola scritta. Dovrebbe avere anche House Show, e la AEW non li ha al momento. Comunque faceva parte, quel titolo ECW, di una compagnia che compiva con tutti i requisiti, semplicemente quel titolo era alla stregua di un titolo secondario.
2) Se non puoi rispondere te la invio nel riquadro: la “mia” NWA secondo te reggerà il contraccolpo del Covid, dell’affaire Lagana e di tutto il resto? Sarebbe un peccato se scomparisse, era una boccata d’aria vintage nel mio tran tran settimanale.
2) Bisogna calcolare una cosa quando si parla di NWA: che è una piccola Indy, seppur con una storia immensa. I suoi contratti non erano contratti garantiti credo, quindi pochi Show ma anche poche spese. Io credo che potrebbe essere più grave il problema con Dave Lagana che con il covid, ma la verità è che lo stesso Lagan si è dimesso, quindi non penso che vedremo la scomparsa dell’NWA, semplicemente bisogna avere pazienza.
i
Da Francesco:
Riguardo al fatto che dici che il Wrestling sia destinato a fallire perché la WWE non si impegna più, ma se il Wrestling tornasse ad avere credibilità, magari creano negli States una lega di Shoot Wrestling simile Alla UWFI e prendono Wrestler che hanno un background in arti marziali come Judo, Bjj etc, e mettono regole simili ad una lega di MMA non potrebbe funzionare? Magari attirano fan di MMA, judo, Bjj, lotta libera etc… è le vendite salgono? Poi in Messico e in Giappone le realtà come NJPW, AJPW, NOAH o CMLL e AAA continuano stabili in termini di fanbase?
Oppure il Wrestling Giapponese potrebbe mai dominare il mercato mondiale del Wrestling? Cosa ne pensi riguardo a quello che ho detto?
GiovY2JPitz:
Francamente non ricordo di aver detto che il Wrestling sia destinato a fallire perché la WWE non si impegna più. Ho detto che la WWE non si impegna più perché non rischia, dato che non è mai stata cosi in salute economicamente. I Ratings scendono per tanti motivi, questo è uno di quelli. La WWE però non è il Wrestling, oggi meno che mai, la WWE è la WWE, ci sono tante realtà in giro per il mondo, come da de detto. Il resto non avrebbe senso, semplicemente staresti cambiando sport, le MMA sono MMA, il Wrestling è Wrestling.
i
Da Stefaininho81:
Buon giorno Giov. Buongiorno allo staff e a tutti i lettori.
GiovY2JPitz:
Buongiorno a te.
1) Una delle mosse che amo di più è la Spear. Molti atleti la eseguono in maniera devastante, Roman Reigns, Charlotte Flair, Rhino, Bobby Lashley e naturalmente Edge. Chi secondo te il migliore? Secondo me Reigns. O magari c’è qualcun altro Che non ho citato?
1) Goldberg, quello vero.
2) A proposito di Spear, perché quella di Rhino viene chiamata Gore? È una variante o è proprio eseguita in maniera diversa e quindi chiamata cosi?
2) E’ uguale, semplicemente viene chiamata in maniera diversa quando è lui a farla, come un Superkick e una Sweet Chin Music.
3) Oggi sono fissato con le Spear! Tra i tanti citati nella domanda uno c’è Bobby Lashley che la esegue in maniera diversa, senza abbracciare in vita l’avversario. Ti piace? Quanto è più pericolosa? Vedo spesso l’avversario di turno cadere in assetto molto scomposto. Ora che ci penso anche Charlotte Flair la esegue così! O no?
3) Non cambia molto, semplicemente loro atterrano in maniera diversa, ma l’avversario la incassa dipendendo dalla postura che ha in quel momento, non tanto da come viene eseguita.
4) Hai spesso detto (se non sbaglio) che secondo te il migliore di tutti i tempi a 360 gradi è Shawn Micheals, vedo però che nel tuo Nickname c’è Y2J. Insomma chi secondo te il migliore? O ce n è un altro?
4) Il mio preferito è Chris Jericho, ma bisogna essere obbiettivi, il migliore secondo me è Shawn Michaels, anche se ci sono certi aspetti di Chris Jericho che a me personalmente me lo fanno preferire.
5) Ratings: spero di non scrivere una sciocchezza! Negli ultimi tempi ho trovato il prodotto WWE comunque godibile, gli Show si lasciano guardare e scorrono, naturalmente è il mio parere personale. Gli ascolti però sono ai minimi storici anche se ricordo che abbiamo visto cose molto peggiori in passato! Credo che il Wrestling vada semplicemente a periodi, esempio, guardavo in passato la serie Un posto al sole, ora non la guardo più perché non mi entusiasma come un tempo, domani magari vedrò una puntata e lo seguirò di nuovo, sicuramente il prodotto è importante ma non credo sia poi tutto! Secondo me è più una specie di moda. Che ne pensi?
5) In cinque o sei anni Raw ha perso qualcosa come 2.500.000 di spettatori, il periodo è un po’ lungo e la discesa è stata graduale, è qualcosa di più profondo di un periodo, è la WWE che non crea più interesse, perché ha un capo che è rimasto indietro e non ha voglia di rischiare. D’altra parte, per un Raw che scende, c’è un Dynamite che sale e che per ciò che sono, fa numeri ottimi.
Grazie per le tue risposte alla prossima. – Grazie a te, ciao.
i
Da KENTA-ch This:
Buonasera Giovanni, questa settimana ho solo due domande (di cui una però ne contiene altre).
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Chi sta interpretando Suicide attualmente?
1) Caleb Konley per quanto ne so.
2) Nell’ultimo Cheap Chat dicevi di aver visto Xplosion. Ci combatte anche qualche nome di rilievo come succede a Dark o solo gente semisconosciuta? Chi sono i commentatori e l’annunciatore dello Show?
Registrano sempre insieme ai Tapings delle puntate settimanali di Impact? E in USA dove va in onda e quando?
2) Ci combattono anche Wrestler di rilievo, si. Gente come Eddie Edwards, Deonna Purrazzo, che al momento sono campioni, hanno preso parte a Xplosion nelle ultime settimane. Il commentatore principale è Josh Matthews, talvolta accompagnato da sua moglie o da Don Callis. Registrano un Match per puntata quando registrano i Tapings di Impact, si. Xplosion è disponibile negli Stati Uniti (e in tutto il mondo, tranne forse qualche paese nel quale ha un contratto televisivo, ma non credo) il mercoledì sera all’una ora italiana sul canale Twitch di Impact Wrestling e fra sabato e domenica viene caricato anche su Impact Plus, dove può essere visto gratis, proprio come Impact.
Grazie mille Giovanni, complimenti e buona settimana! – Grazie a te, ciao.
i
Da Fabio:
Ciao.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Un tuo giudizio sull’incontro della palude?
1) Innanzitutto il mio giudizio è di un Angle, non di un Match. E il giudizio di quest’Angle è che è stato abbastanza scontato, mal montato e in definitiva brutto.
2) Ti piace il regno di Drew Mcintyre?
2) Non particolarmente, ma non è certamente soltanto colpa sua, anzi, bisogna ammettere che dovrebbe essere visto in condizioni normali.
3) Randy Orton avrà una rivincita con Randy Lesnar? Adesso è puchato bene.
3) Non in breve credo. Quello che credo è che diventerà campione WWE a Summerslam, o dopo, ma credo spodesterà Drew McIntyre. Credo che in poche occasioni si sia meritato quella cintura come se la sta meritando adesso.
4) Edge per te nella serie tv Vikings recita bene?
4) Ho durato una stagione e mezzo. Non ho visto Edge recitare in Vikings, perché mi ha stancato la serie in poco tempo.
5) Brazzer fa spesso porno parodie del Wrestling e non storpia nemmeno i nomi perché Vince non li denuncia?
5) Perché sono parodie e si capisce bene. Non ledono l’immagine e non invadono il mercato della WWE.
i
Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, rinnovo come sempre i complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Cosa pensi di Cameron Grimes?
1) E’ oggettivamente bravo sul Ring, si sa far odiare, ma non lo sopporto, non riesco a farmelo piacere.
2) Ho notato che sul sito e in generale c’è stato un cambio di tendenza, dall’osannare atleti mostruosi sul Ring si è passati a criticarli se sono scarsi al microfono, o quanto meno il numero di chi lo fa è aumentato. Si inizia a prestare più attenzione anche alle doti Extra Ring, ad esempio fino a qualche mese fa moltissimi denigravano la WWE per star sprecando Ricochet, ora invece gli si dà a quest’ultimo parte della colpa per non spiccare al microfono. Ti chiedo credi che questo cambiamento sia merito del Match tra Randy Orton ed Edge, perché è dopo di esso che mi sembra sia cambiata la visione su certi Wrestler?
2) Sono cicli. Le tendenze nascono e muoiono e purtroppo la massa non trova mai un equilibrio che dovrebbe esserci. O è bianco o è nero, il grigio viene evitato come la peste dalla maggior parte, ed è un errore madornale.
3)Vedi possibile Roman Reigns vincitore della prossima Royal Rumble?
3) Di questo passo non so se l’America sarà abbastanza sicura per Roman Reigns il prossimo gennaio. Se dovesse esserci, però, sarebbe senz’altro uno dei favoriti.
4) Che fine ha fatto Austin Theory, non vorrei si fosse beccato qualcosa?
4) E’ possibile, come è possibile che sia stato parcheggiato ai box per le accuse che ha ricevuto. Non si sa.
5) I Wrestler che si vedono principalmente a Dark hanno controllo creativo sul personaggio, perché anche dopo averli visti lottare solo un Match mi pare di aver ben chiaro il loro Character, vorrei capire se sono bravi loro in ciò o è la AEW che pensa anche ad esso?
5) La maggior parte dei Wrestler della AEW, a parte qualche Gimmick, è ciò che era ed è nelle compagnie indipendenti, quindi quasi sempre sono idee degli stessi lottatori.
6) Ma Ryback era davvero così pericoloso, perché ci sono più voci discordanti in merito?
6) Era pericoloso né più né meno di altri Big Man non troppo tecnici, come per esempio Goldberg. Io credo che fosse abbastanza decente, seppur non esattamente Safe, il problema è che con le mosse di potenza che eseguiva, anche gli errori piccoli potevano essere infortunanti. E’ sempre successo, soltanto che oggi la WWE ferma sempre i Wrestler infortunati, non è più come prima, quindi le cose vengono a galla molto più facilmente. Andrè the Giant e Ultimate Warrior erano abbastanza famosi per andarci giù pesante, per esempio.
7) Ed effettivamente ha mai infortunato qualcuno?
7) E’ capitato, anche se per fortuna non gravemente: Daniel Bryan e Jack Swagger sono i primi che mi vengono in mente.
8) Un’opinione su di lui, in particolare sul suo periodo del 2015/2016?
8) Era Un Big Man che sono sicuro piacesse a Vince McMahon, che poteva essere sfruttato in contesti nei quali si doveva parlare e lottare poco, magari con un Manager, ma non per lunghi periodi. Tecnica appena sufficiente, e per quanto è grosso non è manco tanto forte. Insomma un Wrestler che risica la decenza ma che ha un fisico con il quale può permettersi di essere sempre credibile.
Grazie e buona domenica. – Grazie a te, altrettanto.
i
Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Spero bene, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Che senso ha avuto il siparietto fra Kairi Sane ed Asuka nel post Raw, quando la Sane ha chiesto un Match titolato? Sappiamo (l’ho visto anche tramite instagram attraverso il saluto di alcune colleghe) che Kairi ha terminato i suoi impegni con la WWE. Era un modo per convincerla a rinnovare attraverso una Storyline che la vedeva protagonista?
1) Era un modo per dire qualcosa, alla fine fra amici Face quando c’è un campione, il Match titolato viene sempre nominato. Nessuna motivazione particolare dietro, secondo me.
2) La tua considerazione sulle parole di Konnan e Disco inferno in cui affermano che lo Stint di Kenny Omega in una Major americana sia deludente per il fatto di non essere portato all’uso del microfono. Io devo dire che a mio avviso ci sono atleti peggiori anche in WWE, che hanno un ruolo di primo piano, ma che con il microfono non sono memorabili. Mi viene in mente Roman Reigns, tanto per fare un nome.
2) Stanno rosicando, tutto qua. Kenny Omega si è seduto per il bene del suo corpo e questo comporta un coinvolgimento più centellinato in generale. Avrà momenti importanti, ma non sarà sempre a 1000 come era in NJPW, non si può andare avanti cosi tutta la carriera, a meno che tu non sia giapponese e un po’ kamikaze.
3) Las tua opinione sulla recente intervista di Eric Young in merito a quello che non funziona in WWE.
3) Secondo me è stato onesto senza sputare nel piatto dove ha mangiato. Ha parlato dei difetti della WWE senza definire il posto uno schifo, è stato professionale, leale e sincero. La cosa, inoltre, è palese anche a vederla da fuori, quindi..
4) Che opinione hai di Gedo come Booker?
4) Non è male, ma si vede ciò che sta per fare da lontano (ultimo periodo a parte). Ha un Booking quasi sempre uguale anche se cambiano i protagonisti. Dovrebbe variare un po’ di più.
5) Ti è piaciuto il finale del Match fra Asuka e Sasha Banks a Extreme rules? A mio avviso hanno rovinato un gran bel Match.
5) Io non grido allo scandalo, ci può stare per portare attenzione su Raw e continuare la Storyline, ma sicuramente sarebbe stato meglio qualcos’altro, soprattutto dopo un buonissimo Match come quello.
6) Sting è stato sempre Face, o ha avuto dei periodi da Heel? Te lo chiedo perché nei segmenti che ho trovato in rete, è sempre lui il Babyface.
6) Chiaramente soltanto nei Blade Runner e nella Main Event Mafia. L’NWO Walfpac stava sempre sul chi va la, quasi Tweener, non si capiva se avrebbero dato battaglia all’NWO Black and White o alla WCW. Nei Four Horsemen era anche un Tweener, un Heel che però era un Face dentro e aspettava il momento di dimostrarlo.
7) Un po’ come tutti pensavo che Sanada avrebbe avuto un Push come quello dato ad Evil. Tu chi preferisci dei due?
7) Io preferisco Evil, perché si distacca dal classico punto di riferimento giapponese degli ultimi anni, come Kazuchika Okada, Tetsuya Naito o Hiroshi Tanahashi. Sanada è più simile a loro. Probabilmente il Push arriverà anche per Sanada, non farli scontrare per il titolo assoluto, prima o poi, sarebbe stupido.
8) Sto cercando di avvicinarmi a Impact, quindi non posso dare giudizi particolari. Attraverso i commenti sulla rete, ho scoperto che Ace Austin è un gran bell’atleta. Tu gli avresti dato la cintura massima della compagnia?
8) Io la cintura l’avrei data a mani basse e con una benda sugli occhi a Eric Young, ma capisco che la dirigenza abbia voluto premiare uno di quelli che sono sempre rimasti e si sono fatti il mazzo passando per tutti i problemi e i cambiamenti. Ace Austin è bravo, anche se non è ancora riuscito a convincermi a pieno. Comunque è giovane e avrà la sua occasione.
Ciao Giova alla prossima settimana. – Ciao a te.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com
Twitter – @GiovY2JPitz_