Buona domenica amici lettori e benvenuti ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 522. Ci avviciniamo a grandi passi a un fitto calendario di eventi, partendo con Takeover, passando per Summerslam e terminando con All Out, le domande quindi, come spesso accade, non sono mancate. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Mi dai una tua opinione su Sabu. In passato su altri siti ho letto sempre opinioni negative su di lui, però a me sembra che sia un Wrestler che abbia dato vita a Match spettacolari.
1) Infatti è uno che ha dato vita a tanti Match spettacolari, il problema è che come molti non ha capito quando era ora di smettere. Forse perché non sa fare altro, forse perché pensa di essere ancora in grado, sta di fatto che il suo splendore è andato scemando e lui è diventato la macchietta di se stesso. Inoltre, Wrestling a parte, ha spesso avuto dei comportamenti per lo meno discutibili.
2) La tua opinione su Jimmy Hart come Manager?
2) Jimmy Hart è uno dei migliori Manager di sempre. Nel suo periodo d’oro, probabilmente, non spiccava come dovuto perché era circondato da Manager altrettanto bravi e preparati, su tutti Bobby The Brain Heenan.
3) Cosa ne pensi delle dichiarazioni passate sul sistema lavoro della WWE rilasciate in più occasioni da Ryback?
3) Penso che i Wrestler certe cose dovrebbero tirarle fuori quando sono sotto contratto. Capisco che Ryback lo abbia fatto nel privato con la dirigenza della WWE, ma credo che certe lotte vadano combattute senza mezzi termini. Il discorso va reso pubblico quando si è sotto contratto con la compagnia, cosi che questa venga esposta e messa in difficoltà, una difficoltà che può portare ad un accordo e creare un precedente. Credo che la WWE debba garantire sempre una copertura sanitaria e dare la possibilità ai Wrestler di avere le spalle coperte, e nel caso, poter usufruire di sussidi previsti dalla legge, nel caso le cose si mettessero male. Inoltre un sistema sanitario adeguato può permettere ai lottatori di crearsi il proprio fondo pensionistico e non essere costretti a combattere fino a 70 anni.
4) Premettendo che a mio avviso ci sarà un ritorno di Rey Mysterio, ma secondo te crea Hype un Match fra Seth Rollins e Dominik? Io avrei chiuso la faida.
4) Innanzitutto crea Hype proprio perché si attende il ritorno di Rey Mysterio, e poi crea Hype perché comunque c’è la curiosità di vedere all’opera Dominik. La faida a me piace, occhi volanti e vomiti a parte, quindi ben vengano i programmi a lungo termine se ben organizzati.
5) Secondo te chi c’è dietro la nuova Stable di Raw?
5) Talenti di NXT, ma come spesso accade, non sono nemmeno sicuro del fatto che la WWE abbia chiaro chi saranno davvero i protagonisti sotto i passamontagna.
6) Come mai la WWE dopo il torneo Cruiserweight di qualche anno fa non mise sotto contratto Zack Sabre Jr?
6) Perché lui ha rifiutato.
7) Ti è piaciuto il segmento di Impact con il falso infortunio di Rich Swann? Io sono una voce fuori dal coro, tutti dicono che Swann è stato credibile. Io ho trovato il segmento noioso e anche mal interpretato. Diciamo troppo enfatico.
7) Non mi piacciono questi segmenti, se non fatti su grandi atleti in occasioni importanti e non mi piace Rich Swann, quindi la risposta è no, non mi è piaciuto.
8) Capisco che si volesse proteggere sia Sasha Banks che Shayna Blaszer ma non ho capito perché è finito in No Contest in quel Match. L’attacco di Asuka a Bayley?
8) Si. Siamo alle solite, la WWE non ha regole precise e si presume che l’arbitro possa prendere decisioni a seconda di come vede la situazione, che non va male come cosa, anzi potrebbe creare qualche controversia interessante, però precisateci che è cosi.

Ciao Giova, alla prossima settimana. – Ciao a te.


i

Da Il Mio Nome è Bob:
Ciao Giovanni, torno a scriverti dopo mesi, ma leggo sempre la rubrica, eccezionale.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per le tue parole.
1) Dove pensi possa arrivare davvero Dynamite? So che è una domanda difficile, ma credi con l’interesse che c’è oggi per il Wrestling (che è calato) lo Show della AEW possa davvero superare, un giorno, addirittura Raw nei Ratings?
1) Ci sono tantissimi fattori in gioco. Dynamite è un programma nuovo, fresco, che non ha sparato tutte le cartucce, quindi è normale che per il momento abbia tanto successo. Il prossimo futuro ci dirà la verità. Quando ci sarà il ritorno del pubblico, vedremo cosa succederà. I Ratings potrebbero stare uguali, e già sarebbe un successo, potrebbero scendere, a causa degli sport che ricominceranno e dell’attenzione che la gente, probabilmente, concentrerà su tutto il resto. Ma potrebbero anche salire. NXT è già praticamente battuto ogni settimana, e la cosa non mi sorprende, visto che il programma WWE può tranquillamente essere visto il giorno dopo, senza pubblicità sul WWE Network. Battere Raw sarebbe un altro paio di maniche, perché comunque significherebbe spostarsi al lunedì sera, rischiare tutto e magari ritrovarsi a fare un passo indietro. Certo, se Dynamite continua a salire e Raw continua a scendere, il gap potrebbe anche essere riassorbito, ma in quel caso Vince McMahon andrebbe contro se stesso e tirerebbe fuori cose interessanti, cose che può portare in scena ma rischiando, azione che adesso non ha alcuna intenzione di fare.
2) Ho paura per la MLW, tu cosa ne pensi?
2) Avendo lasciato tutti liberi e quindi senza stipendio, non credo abbia accumulato molti debiti, vedremo. Un problema ce l’avrà di sicuro, ovvero trovare un nuovo network negli Stati Uniti.
3) Per quanto riguarda la ROH invece?
3) La ROH ha continuato a pagare tutti, ma è una società che negli ultimi anni non ha fatto follie finanziarie, restando sempre in attivo, quindi direi che non ha grossi problemi, considerando anche che alle spalle ha una grande società.
4) Ci aspetta un tour de force di eventi: Takeover, Summerslam, All Out, quale attendi con maggiore interesse e perché?
4) Nessuno mi attrae particolarmente, attendo tutti e tre, ma non con grande enfasi.
5) Pensi che pian piano la categoria femminile della AEW si stia risollevando?
5) Pian piano si, cercano di fare qualcosa, non siamo ancora ai livelli ai quali dovrebbe essere una compagnia cosi importante, ma per lo meno qualcosa si muove.
6) Ho letto il tuo articolo su Richie Steamboat, complimenti. A proposito dell’argomento, chi pensi sia il più grande figlio d’arte che abbia mai calcato un Ring?
6) The Rock a mani basse.
7) E il peggiore?
7) Difficile da dire, ce ne sono stati talmente tanti.. Diciamo che se dovessimo comparare la grandezza del padre con il fallimento del figlio, probabilmente David Sammartino e Reid Flair sono li appaiati.
8) Infine, secondo te, se mettessi oggi Impact in un network degno, potrebbe avere i riconoscimenti che merita? Secondo me non è affatto brutto come programma.
8) Potrebbe averli, ma anche no. La gente è stufa di concedere possibilità ad Impact e questo è il loro più grande problema, la sfiducia. Mai dire mai comunque, stanno lavorando bene e senza fretta e il lavoro fatto bene paga.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Anacleto:
Ciao Giovanni, grande rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Credi che la NJPW possa togliere il titolo a Jon Moxley un’altra volta visto che non può volare in Giappone per difenderlo?
1) Può succedere, ma considerando che stanno mettendo in scena diversi Show registrati negli Stati Uniti, potrebbe esserci l’occasione di farglielo perdere in un Match.
2) Perché non sfoggia anche quella cintura a Dynamite?
2) Immagino perché non ci sia un accordo fra NJPW ed AEW per farlo.
3) C’è qualche lottatore che non ha mai avuto una musica di ingresso in WWE?
3) Che io ricordi, Bad News Brown.
4) Sei sorpreso dal successo che sta avendo Orange Cassidy?
4) Più che sorpreso sono contento che il pubblico del Main Stream lo stia capendo. Un lottatore completamente Comedy che è riuscito praticamente a rasentare il Main Event, a mettersi in mostra e a dimostrare che non solo è un buon lottatore, ma anche un buon intrattenitore al microfono.
5) Potrebbe vincere il titolo?
5) Mai dire mai, ma non credo. Alla fine, però, che cosa se ne farebbe? Saresti, secondo me, costretto a rivisitare il suo personaggio almeno in parte e la cosa mi dispiacerebbe. Lo vedo più un uomo, seppur di punta, da titolo TNT.
6) Pensi che ci voglia un’autorità a Raw e Smackdown?
6) Penso di si, ma penso anche che non debba essere troppo invasiva. Avere un’autorità per me significa avere qualcuno che stabilisce le regole e le fa rispettare, sancisce i Match e valuta chi merita più e chi merita meno. Se devono entrare nelle Storyline che lo facciano ogni tanto, ogni due anni, per esempio. Le ultime autorità che sono state a Raw e Smackdown, erano praticamente sempre in faida perenne con qualcuno.

Grazie, per questa volta è tutto, alla prossima. – Ciao, alla prossima.


i

Da Simone:
Ciao.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Chi c’è davvero dietro alla Women’s Revolution?
1) Ronda Rousey. La sua rivoluzione femminile nel mondo della lotta ha convinto Stephanie McMahon e Triple H a convincere a loro volta Vince McMahon che era ora di cambiare rotta e puntare sulla qualità, non sulla bellezza. Mossa ottima. Poi Ronda è anche arrivata, ma questa è un’altra storia.
2) Un sacco di gente criticava Triple H perché si bucava solo ed era sempre al top all’inizio degli anni 2000, ma oggi non criticano Cody che si booka come campione TNT e sempre vincente. Ipocrisia?
2) Come in tutto le cose del mondo gli ipocriti esistono anche fra i fan di Wrestling. Innanzitutto Triple H non si bookava, chi dice questo è perché non conosce il processo creativo della WWE. Triple H al limite non accettava i modi, ma i risultati erano sempre e comunque farina del sacco di Vince McMahon. Cody oggi fa lo stesso, decide lui, e nessuno, o in pochi, dicono niente. A me per il momento sta bene, perché ha senso ora come ora, in futuro vedremo, ma chi criticava HHH e non sapeva quello che diceva, oggi dovrebbe, continuando a non sapere quello che dice, criticare anche Cody, ma non lo fa.

E’ tutto, alla prossima. – Ciao, alla prossima.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.