Buon sabato a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti all’edizione numero 524 della rubrica di domande e risposte più amata del Wrestling web italiano e non…. va beh, “e non” potevo risparmiarmelo. Stupidaggini a parte, cominciamo subito, giusto poco prima dell’inizio di un periodo “caldissimo” per il Wrestling targato stelle e strisce. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.
i
i
Da Civinaglia:
Ciao Giovy come va? sono un paio di settimane che non scrivo ma ho continuato a seguire assiduamente questa rubrica. Ecco le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Secondo te ha avuto un senso logico la scelta di Keith Lee di lasciare vacante il titolo nordamericano? Non avrebbe avuto più senso un Open Challenge in stile Cody per dare possibilità a tutti?
1) Credo che una Open Challenge non sarebbe stata male, ma ha senso anche renderlo vacante. Concentrarsi sulla cintura più importante e lasciare il titolo secondario “e dare una possibilità a tutti”, o quanto meno a molti, ha senso. Cody di titolo ne ha uno soltanto.
2) A proposito di Keith Lee, io credo che nella faida con Karrion Kross si stiano sfidando i due atleti con lo Status attuale più alto. E se da un lato mi intriga l’incertezza dell’esito dall’altro penso che chiunque esca sconfitto possa essere danneggiato (Lee alla sua prima difesa e Kross alla sua prima Title Shot) tu che pensi?
2) Sono abbastanza d’accordo, se hai letto la mia Preview uscita ieri lo avrai notato. Questa faida viene probabilmente troppo presto, bruciando le tappe, e di questo ne ha risentito non solo la Storyline, ma rischia di risentirne anche il perdente, Keith Lee, secondo me.
3) Non credi che venga dato poco spazio a Finn Balor quando per Status e qualità dovrebbe essere costantemente nei Main Event.
3) Più di quanto non lo sia, si, costantemente, no. Se fosse costantemente nel Main Event non ci sarebbe spazio per costruire altri e si farebbe lo stesso identico errore fatto per anni nel Main Roster. Sicuramente meriterebbe qualche comparsata in più.
4) Collegandomi all’ultima domanda, che ne pensi di due atleti che sembra siano destinati ad un Push che a me personalmente non piacciono, ovvero Cameron Grimes?
4) Cameron Grimes non mi è mai piaciuto. E’ soggettivo, perché oggettivamente è un bravo lottatore, ma se fossi io a scegliere non lo metterei in posizioni importanti. Non vincerà il Ladder Match comunque, almeno secondo me. Vedremo poi se il Push andrà avanti.
5) E Bronson Reed?
5) Bronson Reed è probabilmente meno bravo di Cameron Grimes, ma a me piace di più il tipo di Wrestler. Nemmeno lui vincerà, ma come detto per Grimes, dopo il Ladder Match il Push potrebbe anche continuare. E’ un modo per mettere in scena volti nuovi in zone importanti e direi che sia una cosa buona e giusta.
6) Domanda un po’ atipica, tu chi vedresti bene nella Retribution? Facendo finta di non conoscere gli Spoiler possibili.
6) Una premessa, io avrei fatto fare cose molto più cattive di quelle che hanno fatto, e gliel’avrei fatto fare in silenzio, non urlando come deficienti. Ci avrei visto bene alcuni dei licenziati, e magari qualche rigettato: Austin Theory, gli Authors of Pain, Ricochet, Bo Dallas, Mojo Rawley, i Forgotten Sons (tranne Jaxson Ryker), Santana Garrett, Kacy Catanzaro, Raquel Gonzales, Natalya. Tutti guidati, alla fine dei conti, da Sami Zayn. Un mix di nomi conosciuti e non, per avere i pezzi forti e i Jobber da utilizzare nelle varie contese della Storyline.
7) Prima seguivo in modo molto disattento la AEW e dopo il suo approdo su Sky me ne sono letteralmente innamorato, credo onestamente che al momento sia uno Show molto più godibile di Raw/Smackdown, l’unico piccolo difetto per i miei gusti è che forse ci sono troppi atleti (o Tag Team) per un unico Show, tu che pensi?
7) L’abbondanza non fa mai male, meglio avere qualche Tag Team in più, che in meno. Non lo vedo come un difetto, anzi. Per quanto riguarda l’intero Show si, al momento è più godibile di Raw e Smackdown, ma ci mancherebbe altro, sono neonati confronto alla WWE e la freschezza delle loro idee non è paragonabile a quella di Vince McMahon, che invece dovrebbe, su tutto, lasciare più spazio ai più giovani.
8) Premettendo che non ho ancora visto suoi Match, ma il primo di settimana scorsa di MJF mi ha impressionato. Non credevo fosse così bravo, non credi (vista anche la giovane età) che stiamo parlando di un fenomeno come pochi per personalità e bravura al microfono?
8) Assolutamente. MJF è un talento smisurato, è fenomenale con un microfono in mano e secondo me è bravissimo anche sul Ring, cosa che si nota poco perché in quanto Heel bada più a raccontare il suo personaggio che a lottare.
Grazie in anticipo. – Grazie a te, ciao.
i
Da Gennaro:
Ciao, innanzitutto complimenti per la rubrica e per la passione e la costanza con la quale porti avanti il tutto, inoltre spero di non aver sbagliato indirizzo dove mandare le domande poiché è la prima volta che mi decido a scriverti.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per le tue parole, come vedi hai fatto tutto correttamente.
1) A meno di un anno dalla nascita dello Show settimanale, ti aspettavi questi risultati in termini di ascolti e di qualità dello Show prodotti dalla AEW?
1) La verità è che si. Ne parlammo più di una volta durante i radio show. Siamo quasi sempre stati convinti che dopo un inizio importante, i Ratings si sarebbero assestati su questi livelli, livelli ottimi, non fraintendermi. Per quanto riguarda la qualità anche, fra alti e bassi Dynamite è un buono Show, ma è anche vero che per il momento è ancora facile, vedremo quando le idee cominceranno a scarseggiare e il Roster sarà sempre lo stesso dopo tanto tempo. Comunque sono fiducioso.
2) Come gestiresti la crescita di 3 golden boy della AEW come MJF, Jungle boy e Darby Allin? Ti aspetti un titolo vinto per uno di questi 3 entro la fine del 2020 o credi possano continuare a crescere senza vincerne uno così presto?
2) Lo farei esattamente come lo stanno facendo. Jungle Boy è il più inesperto e infatti è quello che parte dalla posizione più bassa. Darby Allin deve ancora essere educato a certe dinamiche quando è sul quadrato, ma a me piace moltissimo e credo che il cammino con lui sia lento ma corretto. Lo stesso posso dirti di MJF, un vero fenomeno, ma spero non facciano l’errore di dargli il titolo del mondo cosi presto, io aspetterei ancora.
3) Come vedi il personaggio di Jon Moxley e quali credi possano essere i suoi obiettivi una volta perso il titolo? Ho come la sensazione che senza coinvolgerlo in un qualche Feud per un titolo massimo possa perdere un po’ di appeal.
3) Lo vedo come lo vedevo in WWE, un Face che non è Face, ma che fa tutto quello in suo potere per ottenere ciò che vuole. Il classico Cool Heel, spietato ma amato. Io credo una volta perso il titolo possa concentrarsi in molte, molte direzioni. Il Roster della AEW è vasto e Jon Moxley avrebbe almeno una decina di lottatori ai quali essere contrapposto in maniera inedita: Hangman Page, Kenny Omega, Cody, Colt Cabana, Shawn Spears, Kip Sabian, ecc. Una marea di soluzioni.
4) Chi credi possa strappare il titolo a Jon Moxley e quando?
4) Kenny Omega. Quando è difficile da dire, probabilmente quando tornerà il pubblico e sarà un evento importante. Diciamo al primo PPV del 2020 (sempre ci sia il pubblico, perché quello che sta per tornare lo considero ancora un test).
5) Chi vedi come prossimi campioni Tag Team e quando (AEW)?
5) FTR.
6) Per molti il problema attuale della WWE è il fatto di produrre uno Show per bambini, io credo che il problema sia più la superficialità con la quale vengono introdotti i vari personaggi e idee, faccio 2 esempi: i Retribution attaccano per settimane le strutture e la scena del Performance Center, senza mai interferire in qualcosa di serio, senza palesare né i loro nomi né i loro intenti, che senso dovrei dargli io telespettatore? L’altro riguarda Raw Underground, ok il nuovo format ma perché? Cosa vogliono dimostrare? Perché lottano? Io credo che per raccontare una storia potrebbe essere utile affidarsi alle 5 W della narrativa (in italiano: Chi, come, dove, quando e perché).
6) L’unica cosa sulla quale posso obbiettare è il fatto che i Retribution non abbiano detto i loro nomi, questo ci sta. Per il resto, sono completamente d’accordo. Spiegazioni logica e continuità, ecco cosa serve.
Mi fermo qui visto che le mie 6 domande sono abbastanza corpose, spero di leggere le tue risposte a breve, ancora complimenti e saluti. – Grazie a te, ciao e alla prossima.
i
Da William Campanaro:
Ciao Giovà! Come va? Queste sono le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Si può considerare Roman Reigns come l’ultima Superstar 100% WWE?
1) Charlotte Flair. Ce ne sono anche altre, ma queste sono gli ultimi.
2) Perché al tavolo di commento ci sono quasi sempre tre voci? Che ruolo ha la terza voce? Non ne basterebbero solo due?
2) Si, basterebbero soltanto due, ma la WWE ha deciso di impostare il commento con un Face bullizzato, un Heel e un commentatore super partes.
3) Mi puoi spiegare meglio cosa fa la figura del produttore nel Wrestling?
3) Aiutano i lottatori a costruire i propri Match, sia dal punto di vista dei risultati, basandosi su ciò che i Booker hanno scritto che debba succedere, sia dal punto di vista della costruzione del Match, anche per non rendere due contese uguali nella stessa sera. Si costruisce l’incontro insomma.
4) Cosa ne pensi di Timothy Thatcher?
4) E’ un bravissimo Wrestler, con uno stile che adoro e che spero possa arrivare a risultati importanti nel prossimo futuro ad NXT. Tecnicamente è quasi ineccepibile e allo stesso tempo è potente e ha un personaggio ben caratterizzato, il rompi ossa insomma. Potrebbe essere, con le dovute proporzioni, un nuovo Crippler.
5) Come vedi adesso lo Status di Tessa Blanchard? E’ ancora appetibile nelle grandi compagnie americane oppure per via del suo carattere non la vogliono più?
5) E’ assolutamente appetibile, ma sono sicuro che le compagnie comincerebbero a fare affidamento su di lei soltanto dopo aver capito che le abitudini del passato non torneranno. Il talento ce l’ha, ma certo, a certi livelli non basta, a meno che tu non sia HBK.
6) Quali sono i nomi più caldi nel panorama Indy? Un nome di un lottare singolo, un Tag Team e di una lottatrice.
6) Mayu Iwatani a mani basse. Jeff Cobb, che però prende parte a Show della NJPW quindi te ne dico un altro, scelta che ricade su Ethan Page (anche se avrei detto Eddie Kingston, non avesse già firmato per una Major). I Briscoe Brothers, ma ti dico gli Aussie Open per lo stesso discorso fatto con Jeff Cobb.
7) Secondo te l’AEW metterà sotto contratto Ivelisse e Diamante?
7) Potrebbe essere. La categoria ha bisogno di atlete per lo meno esperte, quindi sarebbero due colpi che apporterebbero prestigio, qualche ascoltatore nuovo, e un’iniezione di ossigeno nel Roster. Non diventeranno Main Eventer, forse, ma sarebbero un valore aggiunto.
Grazie in anticipo per le risposte. Ciao! – Grazie a te, ciao.
i
Da Rosario Perone:
Ciao Giovanni come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) So che non ami particolarmente Randy Orton, ma non credi che mai come questa volta meriti il titolo di campione del mondo?
1) Ti sbagli di grosso (detto amichevolmente), io adoro Randy Orton, odio il suo comportamento. Per me Randy Orton è un talento cristallino, con l’esperienza ancora di più. Odio la sua poca voglia, e la odio ancora di più proprio perché so che è capace, quando si impegna, di portare a casa questi periodi. Randy Orton era uno dei miei lottatori preferiti nel 2004, ha cominciato a scemare la mia passione per lui quando la WWE gli ha stupidamente fatto vincere il titolo del mondo troppo presto e lui ha cominciato a cullarsi sugli allori. Randy Orton “deve” vincere questo titolo WWE, perché è in uno dei momenti migliori della sua carriera.
2) Devo dire che adoro Samoa Joe come cronista, mi piace vederlo interagire nelle Storyline anche se alla lontana. Non credi che potrebbe essere un Underdog in più visto che Kevin Owens è in fase di stallo? A mio avviso è sprecato solo dietro il tavolo di commento.
2) Non penso sia una decisione libera, credo invece che i guai fisici ripetuti, lo abbiano convinto a fermarsi, e convinto la WWE a evitare di puntare su di lui. L’età è quella che è e la carriera anche. Magari tornerà sul Ring in qualche occasione, ma considererei Samoa Joe un Wrestler ormai semi (o qualcosa in più) ritirato.
3) Come prevedi che andranno le cose per Asuka. Con Shayna Baszler che sembra avere un Turn Face, credo che sarà sconfitta in entrambi i Match.
3) Sasha Banks mantiene la cintura, Bayley la perde. Quindi Asuka vince il titolo di Smackdown. Shayna Baszler e Asuka vincono i titoli di coppia e Bayley si rivolta contro Sasha. Bayley vs Sasha Banks, Asuka vs Shayna Baszler. Vedremo il destino dei titoli di coppia, ma credo che in mezzo a tutto questo, siano solo un dettaglio.
4) Come giudichi le parole di Bully Ray e Velvet Sky su Shawn Michaels?
4) Lo abbiamo notato tutti. Credo però che sia stato un problema di organizzazione, non di HBK. Hanno costruito il tutto in questa maniera cosi che Drew McIntyre potesse essere distratto. E’ stato un errore, certo.
5) E se fosse Santo Escobar il talento latino tanto ricercato dalla WWE?
5) Perché no? E’ bravo, carismatico, parla inglese benissimo, e soprattutto quando fa i Promo è credibile. Magari..
6) Sulla Retribution ho una paura: si capirà chi sono a Survivor Series, cosa ne pensi?
6) Perché è una paura? Io invece ho un’altra paura, che sotto quelle maschere ci siano volti sconosciuti alla maggior parte del pubblico di Raw e Smackdown. E poi ho paura che continuino a fare i bambini birichini, che non ci dicano cosa vogliano e a cosa serva distruggere il vetro di una porta di una società miliardaria. Posso capire il camion della produzione, le macchine ribaltate, lo Stage rivoltato, ma rompere porte o apparecchiature random, tra l’altro urlando come giovani Tarzan, mi sembra più che altro ridicolo. L’idea ci sta, l’esecuzione fa schifo. Survivor Series può essere un punto d’arrivo, ma anche di partenza. Vedremo.
7) Come giudichi il fatto che nessun Wrestler di punta ancora deve interagire con la Retribution?
7) Questo non lo vedo un problema, per il momento.
8) Mi dai la tua opinione su Bad News Brown. Ho letto che il suo Character fu una vera novità perché era un Heel atipico al suo tempo. Una sorta di guerriero solitario.
8) Il Roster della World Wrestling Federation all’epoca aveva due tipi di Character: i Face, correttissimi e amatissimi, e gli Heel, scorretti e codardi. Bad News Brown era scorretto ma non era affatto codardo. Il suo Character fu innovativo e il suo essere estremamente serio o estremamente allegro mentre vedeva l’avversario soffrire, lo rendevano nuovissimo. Inoltre, la sua entrata senza musica lo caratterizzava ancora di più. Fu un Heel nuovo e fresco. Non ha avuto quello che avrebbe meritato nella WWE.
Ciao Giovanni, alla prossima. – Ciao a te.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com
Twitter – @GiovY2JPitz_