Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti a un’altra edizione speciale del Chiedilo a Zona Wrestling di sabato, la seconda consecutiva, spostata prima per Summerslam e poi per Payback. Anche questa settimana tante domande e altrettante risposte, con il Wrestling che pian piano torna alla normalità e noi che ci apprestiamo a gustarcelo di nuovo come facevamo prima della pandemia. Come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. MI RACCOMANDO LE REGOLE ALLA FINE DELL’ARTICOLO.

i

i

Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti..
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa ne pensi di Jerry Lynn?
1) Oggi? Uno dei tanti lottatori che sta pagando il lavoro di una vita, fisicamente precario e con pochi sbocchi oltre al Wrestling. Mi auguro che possa trovare la sua dimensione senza avere e sentire il bisogno di tornare sul Ring. Prima? Un bel talento, con un fisico un po’ troppo piccolo per avere grande successo, ma che ha trovato il suo spazio nella ECW, dove chiunque avesse talento poteva. Tecnico e acrobatico, con una buona parlantina e un buon carisma.
2) Dopo il Turn Heel di Aleister black e il motivo dato da Dave Meltzer, non pensi anche tu che Black sarà uno dei tanti talenti sprecati!? Dalla spiegazione di Meltzer io ho capito che è come se loro non avessero le idee chiare su di lui, mi sbaglio?
2) Una cosa è sicura: oggi la WWE non ha idee chiare per nessuno. Aleister Black è nel mucchio e ne paga le conseguenze come gli altri. Anche Randy Orton sembra essere stato scalzato dalla Storyline alla quale era stato assegnato per occupare un altro posto. Black ha turnato perché Rey Mysterio e Seth Rollins stanno portando avanti bene la propria rivalità e al momento non hanno intenzione di interromperla. Sotto un certo punto di vista è buono, significa che la WWE cambia i piani di Black perché evidentemente vuole utilizzarlo.
3) Cosa manca ad Asuka per essere la migliore al mondo?
3) Molto poco. Io non ho ben chiaro chi sia la migliore fra lei e Io Shirai. Charlotte Flair è la miglior Superstar, Byaley e Sasha Banks anche, Becky Lynch è un’eroina, tutte sono esageratamente talentuose. Io Shirai è grandissima sul Ring, la più grande forse, ma Asuka le si avvicina dannatamente tanto e ha un carisma forse maggiore quando lotta. Le manca un’aura di grandezza che se non ce l’hai, difficilmente la impari, ma comunque è nel gruppetto di testa senza problemi.
4) Cosa è mancato a Chris Jericho per essere il migliore al mondo?
4) Un po’ di tecnica, un po’ di carisma, un po’ di fisico, un po’ di tutto. Chris Jericho è un 8.5 in tante caratteristiche, una media altissima, non ha un 6, ma nemmeno un 10. A volte una caratteristica, per esempio il carisma da dieci per The Rock, o la tecnica da dieci per Chris Benoit, ti fanno spiccare più della completezza.

Grazie. – Grazie a te.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Io non so se Roman Reigns sia tornato Heel, forse ha solo voluto dare una dimostrazione di forza e della sua presenza. Ma a me più che un suo Turn Heel attirerebbe un Turn Face di The Friend. Cosa ne pensi?
1) Roman Reigns è Face. E’ tornato ed ha attaccato due Heel. Non so perché qualcuno lo vede Heel, se turnerà non lo so, ma per il momento non ha fatto niente per credere che sia passato fra le fila dei cattivi. Il Turn Face di The Fiend potrebbe essere un tentativo, ma alla fine perché? Per portare all’inferno gli Heel anziché i Face? Non so se peggiorerebbe, ma nemmeno se migliorerebbe le cose.
2) Non credi che Keith Lee sia stato mandato troppo velocemente a Raw. Non sarebbe stato meglio costruire dei Face su cui puntare nel Main Event di NXT? 3 Wreastler Heel su 4 si contenderanno la cintura di Karrion Kross e il quarto è Finn Balor, che francamente non ho capito se sia Face o Heel?
2) Le distinzioni fra Face e Heel a NXT contano meno di quanto si pensi e francamente in un prodotto più adulto ci sta. Che ognuno scelga il suo preferito. Per quanto riguarda Keith Lee per me era chiaro. Metterlo in quel Match contro Karrion Kross significava fargli perdere la cintura, e fargli perdere la cintura cosi presto significava che i piani alti lo ritenevano pronto al Main Roster. E’ stata sicuramente una chiamata di Vince McMahon.
3) In una rubrica simile alla tua, chi risponde al pubblico di fronte ad alcune domande su wrestler sopravvalutati caccia sempre fuori il nome di Kevin Nash. Il giornalista in questione lo reputa scarsissimo sul ring, discretamente carismatico e fortunato per le sue amicizie fuori dal ring. Tu cosa ne pensi?
3) In un certo senso sono d’accordo, Kevin Nash era un Big Man che sul quadrato faceva fatica secondo l’avversario e il suo carisma era accessibile a pochi. Nella WCW era un’unica entità con Scott Hall e la cosa lo aiutò. Talentuoso? Nel fare soldi, questo si. Ha sempre guadagnato il massimo facendo il minimo. Volenti o nolenti, comunque, qualcosa ha avuto e ha dato, altrimenti non sarebbe stato dove è stato per tanti anni. Però si, sopravvalutato lo è stato senza dubbio. Concordo.
4) Mi dai la tua opinione su Sensational Sherri?
4) Una grandissima interprete del dico e non dico. Una donna che ha sempre espresso femminilità e allo stesso tempo forza, sul quadrato prima e da Manager poi. Ha aiutato tanti atleti a farsi un nome ed è senza dubbio una delle figure più importanti degli anni 80 e primi anni 90.
5) Premettendo che non sono un fan di MVP sul Ring. Neanche quando era giovane mi piaceva. Però lo hanno affiancato a Bobby Lashley per aiutare quest’ultimo. Ma a me sembra che il suo carisma stia schiacciando ancor di più Lashley. La tua opinione?
5) Non posso darti torto, ma questo la dice lunga sulle potenzialità di Bobby Lashley nella WWE o in una Major in generale. L’ho sempre detto, Lashley ha qualcosa che gli si attacca sopra quando è nei grandi palcoscenici e non tira mai fuori il meglio di se, perché la WWE è un’altra cosa. Penso le stesso, anche se forse in misura minore, di Drew McIntyre. MVP sa farci al microfono e anche se ormai sul Ring è parecchio arrugginito, cattura più l’attenzione dell’uomo di punta della Stable.
6) Ci sono dei Wrestler che tu non reputavi carismatici, ma con il giusto Push e il giusto spazio fuori dal Ring ti sei ricreduto? A me tutto ciò è capitato con Pac.
6) Bayley, semplicemente fantastica nella sua mutazione. Ma non mi sono mai sbagliato, non perché non mi sbagli, per carità, ma perché se a un Wrestler non l’ho mai visto Face o Heel, non mi sbilancio e attendo di vederlo. Con Bayley anche, la odiavo da Face, ma non ho mai detto che da Heel sarebbe stata noiosa.
7) Qualcuno dice che Asuka non sa fare i Promo. Secondo te non sa parlare bene l’inglese o non sa fare i promo?
7) La prima. Asuka sprizza carisma da tutti i pori, è eccezionale e anche se parla giapponese esprime rabbia e forza come deve fare. Non sa parlare bene inglese, è vero, questo è un handicap, ma dire che non sa fare i Promo è essere cechi, è non sapere cosa significa carisma, è non sapere come sono diventati famosi Hulk Hogan e Ultimate Warrior, o anche The Rock in parte.
8) Ti lascio con una mia riflessione finale. Questa volta vorrei spostare il discorso su una certa utenza che ama il wrestling. Lo spunto mi viene da due match, L’ultimo main event del Takeover e il match fra Drew McIntyre e Randy Orton. A me sembra che oggi il pubblico medio veda nel Wrestling solo una serie di acrobazie in stile Ricochet, Io Shirai, Johnny Gargano ecc. Sono Wrestler che io adoro, però credo che esistano diversi stili di lotta e un fattore fondamentale di un Match è la narrazione di un racconto, cosa che Wrestler non eccezionali sul Ring come Undertaker o Triple H sapevano fare benissimo. Ora anche io credo che il Main Event del Takeover XXX sia stato uno dei peggiori, però ho trovato le critiche a Karrios Kross esagerate. Forse è vero che è un Wrestler da Raw o Smackdown ma non si può non tener conto di un infortunio a inizio Match. Leggere delle sue facce, del fatto che sia scarsissimo sul Ring mi ha fatto storcere il naso. Addirittura qualcuno ha criticato il fatto che Scarlett canti in playback. (spesso lo fa anche la mia Asuka). Lo stile di Kross è quasi da vecchia scuola (lo dico da ignaro del Wrestling), ma da qui a chiamarlo scarso a mio avviso c’è ne passa. Tra l’altro quando ha reso vacante il titolo, per la prima volta mi ha convinto al microfono. L’apice delle critiche si raggiunge con Randy Orton. Se leggi sui vari siti i commenti degli utenti, parlano di un match noioso con Mcyntire. Tutti attribuiscono la colpa a Orton. Io credo che sia stato un buon match, ben raccontato e mai come in questo periodo Orton sta facendo grandi cose. Io so benissimo che Orton non può regalare i Match di Kenny Omega, di Tetsuya Naito però a mio avviso quando è motivato è un grande Wrestler, un grande narratore. Non sono un suo fan però dall’esterno vedo che sta facendo bene. Quindi mi sembra di capire che oggi buona parte dell’utenza giudica male alcuni performer per l’incapacità di avere un parco mosse ampio e perché oggi nel wrestling prima di un racconto cerca l’acrobazia.
Cosa ne pensi?
8) Io rilevo un problema nel tuo discorso: sempre metti a paragone il raccontare storie con il fare Match acrobatici. Non tutte le critiche vengono per questo. Per esempio, le critiche a Karrion Kross, io parlo per me, arrivano perché prima del Match già sapevo come sarebbe andata, ma non perché sono un mago, bensì perché conosco Karrion Kross da prima. Sapevo già che il suo stile avrebbe trovato vita difficile all’amalgamarsi con lo stile do Keith Lee, infortunio a parte. L’infortunio forse ha fatto fare qualcosa di peggio, ma sono sicuro che non avrei comunque visto un Main Event degno di NXT, nemmeno sotto il punto di vista lottato. Nel Main Roster sarebbe stato qualcosa di più spendibile, ma a NXT no. Però ti dico anche che ormai NXT e Main Roster sono quasi la stessa cosa e i paragoni, d’ora in poi, dovranno essere lasciati da parte. Per Randy Orton anche. Io credo che il Match sia stato perfetto per quello che succederà in futuro, ma credo anche che avrebbe potuto essere molto, molto più bello. Ora, il fatto che si siano risparmiati non giustifica il fatto che non hanno messo in scena uno spettacolo inferiore alle possibilità, e la gente lo dice, normale. Poi certo, ci sono sempre le critiche costruttive e comprensive e le critiche cieche, ma di quelle nemmeno mi curo. Non si critica Orton o Drew McIntyre perché non fanno il Match alla Kenny Omega, ma semplicemente perché non fanno il Match alla Orton o alla McIntyre. Si critica Kross, ripeto, parlo per me, perché lo si conosce, e si crede che non sarebbe, comunque, cambiato molto anche senza infortunio.

Ciao Giova, ci si sente presto. – Grazie a te, ciao.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, come sempre rinnovo i complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Lance Archer lo vedi come avversario di Jon Moxley dopo che quest’ultimo avrà difeso il titolo contro MJF?
1) Si. E credo lo stiano costruendo per quello. Spero però che abbia almeno due o tre Match, un’altra sconfitta con retrocessione può essere troppo.
2) Sono contento del ritorno di Austin Theory ma deluso che non sia stato al fianco di Seth Rollins, pensi che lo promuoveranno di nuovo presto o dovrà passare mesi/anni ad NXT?
2) Non so quanto tempo passerà ad NXT, ma credo che per il momento il suo sodalizio con Seth Rollins sia finito. E’ stato promosso, aldilà di tutto ciò che è successo, probabilmente troppo presto.
3) Se potessi quali cinture elimineresti in WWE, dovendo per forza mantenere la divisione dei Roster?
3) Se mantieni la divisione dei Roster solo il titolo 24/7.
4-5) Non sarebbe il caso di promuovere qualche Tag Team da NXT, visto che né Raw né Smackdown sono messi bene? Tu chi promuoveresti?
4-5) Io li promuoverei tutti, tutti insieme, praticamente non ci sono coppie in due Roster. Il fatto è che a Vince McMahon il Wrestling di coppia non piace e non se ne cura.
6-7) Ma Tessa Blanchard è davvero una così testa calda? E che cosa ha fatto di preciso per meritarsi tale appellativo?
6-7) Non ha comportamenti corretti dove lavora. Si sente una prima donna e pretende dei trattamenti per i quali non si è ancora guadagnata i gradi. Si rifiuta di fare certe cose, di andare a certi appuntamenti.. Insomma non è professionale da quello che dicono. E’ giovane, magari cambierà, ma per ora è cosi.
8) Chi pronostichi nuovo campione NXT settimana prossima?
8) Adam Cole. Difficile da dire comunque, dipende a quale piano previsto per i quattro rinunceranno.

Grazie e buona domenica. – Grazie a te, ciao.


i

Da Il Mio Nome è Bob:
Ciao e complimenti.
GiovY1JPitz:
Ciao a te.
1) Sei d’accordo con la classifica del PWIllustrated?
1) Si. Sono abbastanza d’accordo. Jon Moxley nei 12 mesi presi in considerazione è stato probabilmente il migliore.
2) Cosa pensi di chi si lamenta ogni anno?
2) Che non ha ancora capito come funziona e forse farebbe meglio a cercare i criteri che il PWIllustrated utilizza.
3) Rob Van Dam a Impact mi sta un po’ disgustando. Cosa pensi che ci vedano?
3) Francamente non lo so. Rob Van Dam è fuori controllo e non capisco perché si punti su gente come lui e non si cerchi un’alternativa giovane altrove. E’ sempre strafatto e sinceramente sta disgustando anche me.
4) E se ci fosse Triple H a capo dei Retribution? Per scalzare Vince McMahon del posto di comando?
4) Sarebbe una bella Storyline, ma soltanto se culminasse con la rimozione di Vince McMahon per davvero, cosa che comunque, invece, non succederebbe. Ci spero poco francamente.
5) Credi che anche la WWE riporterà il pubblico come la AEW fra non molto?
5) No. La AEW ha un’Arena utilizzata con una capacità molto ridotta e soprattutto è all’aperto, fattore fondamentale. La WWE dovrà aspettare ancora parecchio.

Grazie, alla prossima. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.