Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben trovati ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, in versione ridotta per problemi di tempo e di imprevisti. Chi non vedrà le proprie domande risposte questa domenica, le vedrà la settimana prossima. Ci stiamo avvicinando a grandi passi verso Night of Champions, con il G1 Climax in corso e con varie compagnie che hanno ripreso le attività. C’è carne al fuoco e domande alle quali rispondere. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buon lettura a tutti.

i

PRIMA DI COMINCIARE VOLEVO RICORDARVI CHE ORMAI E’ PASSATO IN ARCHIVIO IL VECCHIO MEOTODO PER INVIARE LE VOSTRE DOMANDE. IL BOX DELLA HOMEPAGE E’ SPARITO ED AL SUO POSTO CI SONO GLI INDIRIZZI AI QUALI POTETE SCRIVERE PER COMUNICARE CON ME E INVIARE LE VOSTRE MAIL. RICORDATE SEMPRE CHE, NEL CASO NON ARRIVI LA MIA RISPOSTA, UN SEMPLICE “RICEVUTO”, SIGNIFICA CHE LA MAIL NON E’ ARRIVATA E VI INVITO QUINDI AD UTILIZZARE UNO DEGLI ALTRI INDIRIZZI PRESENTI. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E ADESSO COMINCIAMO PER DAVVERO.

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Chi vedresti meglio come guida della WWE nel post-Vince? Triple H? Shane McMahon? Una soluzione esterna (qualcuno tipo Gabe Sapolsky)?
1) Triple H. Che piaccia o no si è guadagnato almeno una possibilità, inoltre sa cosa significa salire sul Ring ed è cosciente di ciò che il pubblico del momento chiede. Sa muoversi nella tecnologia e avrebbe abbastanza potere da non avere troppe voci intorno. Shane McMahon è cresciuto troppo nel mito del padre e Stephanie McMahon e cresciuta troppo imitandolo. Le figure esterne sarebbero incarichi a tempo, per forza, la cosa potrebbe anche essere un bene, ma oltre al restare sempre fermi sulle stesse idee, anche i cambi radicali possono essere dannosi.
2) Chi consideri il miglior Luchador attualmente in circolazione? Per me Fenix è un serio candidato a quel posto.
2) Sono d’accordo. Sotto il punto di vista delle qualità che deve avere un Luchador per essere considerato tale, Fenix è al momento al Top, superiore a suo fratello e al resto di coloro che si piazzano nel gruppone dei migliori.
3) La ROH si è sempre connotata come una federazione in grado di sfornare veri e propri fenomeni del quadrato, ma tanti dei nomi che sono stati lanciati lì sono adesso degli assi anche a livello di capacità al microfono. Come hanno fatto a creare dei pacchetti completi di un tale spessore in una realtà relativamente piccola?
3) Il talento è talento, e i lottatori più che crearli si scoprono, soprattutto se non si parla di Gimmick. Quindi la cosa in cui sono sempre stati bravi, nella Ring of Honor, e nel scovare questi talenti e nel limarli fino a tirargli fuori tutto ciò di cui erano capaci.
4) E sempre a proposito di microfono, chi sono secondo te i più abili tra i lottatori attualmente ad Impact?
4) EricYoung, Ethan Page, Ace Austin e Sami Callihan.
5) Entrambi menti creative, ma chi vedresti meglio tra Matt Hardy e Bray Wyatt come potenziale Booker in futuro?
5) Secondo me siamo li, entrambi sarebbero buoni Booker, non necessariamente deve esserci uno migliore. Fra alti e bassi tutti e due farebbero un buon lavoro.
6) Bobby Roode, a livello di regno e di personaggio, può essere considerato un po’ il JBL di NXT?
6) Non direi. Bobby Roode è un lottatore sicuramente molto più simile a quelli che popolano il Main Roster che non a quelli che popolavano all’epoca NXT, ma JBL è stato, seppur con i suoi difetti, molto più importante nel suo contesto.
7) Chi preferisci tra gli eterni amici/rivali Kevin Owens e Sami Zayn e perché?
7) Non riesco a risponderti. Credo che siano esattamente sullo stesso livello, con capacità tecniche eccellenti, uno più atletico l’altro più potente, con un eccellente livello al microfono. Li metto esattamente sullo stesso altissimo piano. Nemmeno sotto il punto di vista prettamente personale riesco a farla spuntare ad uno piuttosto che all’altro.

Ti ringrazio come sempre Giovanni, complimenti e buona giornata! – Grazie a te, ciao.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova come va? Spero bene. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao Rosario, bentornato.
1) Sta iniziando il G1 Climax e secondo me la NJPW ci proporrà qualche nome nuovo, mentre c’è chi dice che Kazukicha Okada dopo un periodo medio tornerà ai massimi livelli. Io spero in una vittoria di Sanada o Tomohiro Ishi. Tu che previsioni hai?
1) Secondo me la finale sarà Tetsuya Naito contro Kota Ibushi e alla fine Ibushi vincerà il Main Event di Wrestle Kingdom.
2) I membri della Retribution sono visibili. Diciamo la verità gli occhi della Martinez e di Mia Yim sono visibilissimi. La voce e la stazza di un altro membro sono di Dominik Djokovic. Secondo te la WWE ci vuole trarre in inganno, mostrandoci alla fine personaggi che non hanno mai indossato quei panni, o sarà tutto un fuoco di paglia?
2) Io credo che i personaggi saranno quelli a scanso di cambi dell’ultima ora, però non è detto che non venga aggiunto qualcuno di più importante che verrà rivelato solo al momento del loro smascheramento o addirittura più avanti.
3) Mi dai la tua opinione su Jack Swagger? Io trovo che sia stato uno dei campioni del mondo più anonimi degli ultimi 20 anni e sinceramente mi fa sempre strano vederlo come membro numero 2 degli Inner Circle.
3 )Io credo che Jack Swagger abbia un gran talento tecnicamente, ma credo anche che non riesca a fare presa sul pubblico. Quindi, al posto numero uno no, ma al posto numero due direi che ci può stare.
4) Secondo te dove finiranno nella Storyline fra Killian Dain e Drake Maverick? A mio avviso sta diventando Comedy e se posso dire la mia i loro segmenti mi fanno pensare che in quanto a Booking NXT sta perdendo colpi.
4) Sta perdendo colpi, ma non per questo motivo, alla fine anche Bull Dampsey, quando NXT era considerato ancora il vero, duro e puro NXT, era un personaggio assolutamente Comedy. Con Killian Dain e Drake Maverick finiremo per vedere un Tag Team, la storia di sempre del Big Man credibile che si fa affiancare dall’Outsider. Quindi si, sarà sempre più Comedy.
5) Ho la sensazione che poco per volta la Undisputed Era si stia separando e trovo che questa scelta possa risultare un autorete. Non vedo più quell’interazione da Stable come prima. Tu cosa ne pensi?
5) Le Stable non possono durare in eterno, specialmente di questi tempi. Nel confronto con la media del resto dei gruppi la Undisputed Era è rimasta unita molto a lungo, quindi una sua separazione adesso o fra non molto non la vedrei cosi grave. Certo, magari se restassero insieme potrebbero fare ancora il loro sporco lavoro, ma non griderei allo scandalo se li separassero.
6) Oramai tutti dicono che NXT è Main Roster, però io continuo a notare una distruzione dei personaggi costruiti nello Show giallo. Vedere Ricochet in questo stato mi fa piangere il cuore. Il Turn Heel di Aleister Black e il suo segmento a Raw Talk mi fa piangere il cuore. Il suo Character era perfetto e ora è cambiato tutto. Poteva essere un ottimo avversario per Seth Rollins, dopo la faida con la famiglia Mysterio. Lo stesso Matt Riddle doveva subire quello schienamento contro Jay Uso? Infine ho la tua stessa paura: temo che Keith Lee possa diventare Heel. Insomma rimango dell’idea che il meglio regalato da NXT sia il più delle volte annientato dal Booking del Main Roster. Tu cosa ne pensi?
6) I nomi che hai fatto, a parte uno, sono tutti figli di quell’NXT che non andava ancora su USA Network, un NXT che Vince McMahon non conosceva e per il quale non nutriva troppo interesse. Keith Lee, invece, è figlio di questo nuovo NXT, che nel Main Event, alla prima occasione, ha visto due profili “Main Roster Standard”, lo stesso Keith Lee e Karrion Kross. Non preoccuparti quindi di Lee, anche se lo turnassero Heel, cosa che secondo me si rischia e che al momento non mi piacerebbe, non verrebbe comunque distrutto, perché è una chiamata di Vince dall’inizio alla fine. O per lo meno, non verrebbe distrutto per gli stessi motivi del resto degli arrivi da NXT.
7) Non credi che Timothy Thatcher stia prendendo troppi schienamenti. Secondo me per come ha esordito, doveva avere qualche vittoria di rilievo in più. Inoltre temo che anche lui rischi di affossare in quello che io chiamo Booking riempi buchi. In pratica gli han trovato due avversari senza una Storyline, perché Finn Balor doveva battere qualcuno al Takeover e Damien Priest ottenere la sua prima difesa contro un buon avversario.
7) Non aspettarti niente dal Booking di Timothy Thatcher, è venuto nella WWE per questo motivo, con la prospettiva magari di diventare un allenatore in futuro. Io ci punterei molto di più, ma come tutti i lottatori come lui, uno su tutti William Regal, non è il tipo di profilo che si tende a spingere.
8) Secondo te come risolveranno il problema della valigetta con Otis? A mio avviso si sono buttati in un vicolo cieco. Sarò scettico ma non riesco a pensare ad Otis che toglie il titolo a Roman Reigns? La Storyline con The Miz e John Morrison mi annoia, ma sembra un tentativo di tener a galla il vincitore dell’ultimo Money in the Bank. Avrei capito questa scelta con il pubblico, ma non in fase di lockdown
8) Si, stanno cercando di tenerlo a galla. Io non mi preoccuperei di Roman Reigns, e ricorderei, anzi, che il Money in the Bank è valido fino a maggio del 2021, quindi c’è un sacco di tempo per, costruire Otis se si vuole, cosa che mi sembra difficile, o trovare il modo di fargli perdere la valigetta o al limite l’incasso.

Ciao Giova, ci si sente la prossima settimana. – Ciao e grazie.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.