Buongiorno a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica più amata e aspettata della settimana. Edizione del Chiedilo a Zona Wrestling numero 530 in questa domenica 4 ottobre 2020. L’inverno è ormai alle porte e le prime piogge cominciano a devastare il nord Italia, giusto per non farci mancare niente, ma noi non ci fermiamo e andiamo avanti, perché qualche minuto di svago, nelle giornate pesanti di questo periodo, può essere importante. Quindi, come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Filippo:
Ciao, ecco le domande proposte.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Che fine hanno fatto gli Indus Sher? Li vedreste bene come prossimi campioni di coppia di NXT?
1) Al momento la WWE li ha fermi ai box, probabilmente non ha programmi chiari o magari hanno avuto problemi relazionati al coronavirus, sta di fatto che è un po’ che non si vedono e le notizie non sono per niente chiare.
2) Chi era il Tag Team noto come North and South Connection?
2) Un Tag Team di inizio anni 90, formato da Dick Murdoch, lottatore importante nella categoria Tag Team e non solo degli anni 70 e 80, e da Adrian Adonis, altro Wrestler prematuramente morto in un incidente stradale all’età di 34 anni. Riuscirono a vincere anche un titolo in WWF, sconfiggendo Tony Atlas e Rocky Johnson, il padre di The Rock.
3) Che ne pensi di Curt Hawkins e della sua Losing Streak?
3) Che colsero e colse la palla al balzo per farci un Angle, ma non è stato niente di programmato e non ha portato nemmeno a nulla.
4) Chi erano la Apple?
4) Un gruppo improbabile, unitosi giusto per una rivalità: Santino Marella, Daniel Bryan, Mark Henry e Evan Bourne.
5) Per caso Undertaker ha mai lottato in Giappone?
5) Ha fatto qualche Match in un periodo molto breve, ma lo fece tramite la collaborazione della NJPW con la WCW.
6) Bronson Reed, Cameron Grimes, Kushida. Isaiah Swerve Scott, Ridge Holland. Tra questi lottatori, chi vedresti meglio come prossimo campione nordamericano di NXT?
6) Ridge Holland.

Attendo con ansia una vostra risposta. – Ciao, alla prossima.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni. Eccoti le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Tra i lottatori attualmente in forza alla WWE (e che non lo hanno mai avuto come Manager) quali vedresti bene come Paul Heyman Guy?
1) Ora nessuno. Con un Repackage Braun Strowman, al limite Shinsuke Nakamura.
2) Da anni a questa parte Sami Zayn viene proposto da Heel; prima in versione “annoying”, poi pian piano ha avuto modo di mostrare sempre più le sue abilità al microfono (dalla fase della “Toxic Society” in poi mi sembra abbia fatto un salto di qualità netto, o comunque percepisco una maggiore fiducia della compagnia nel lasciargli tempo televisivo col microfono in mano). Non ho però capito con precisione come sia avvenuta la trasformazione in “rivoluzionario cubano”: ha iniziato ad affiancarsi all’allora IC Champion Shinsuke Nakamura, e ai due poi si è aggiunto Cesaro. Ma perché Sami ha iniziato a vestirsi in quella maniera e a combattere con quel Ring Attire che lo fa sembrare costantemente in borghese?
2) Per nessun motivo. Ha cominciato a portare quel Ring Attire e durante la pausa ha lasciato crescere i capelli. Non credo ci sia un disegno del personaggio dietro, perché fa e dice le stesse cose di prima.
3) Come mai Joaquin Wilde viene proposto alla stregua di un lottatore messicano? Preciso: io non ho alcun problema quando vengono cambiate le nazionalità dei lottatori ed essi vengono proposti in maniera credibile sotto una bandiera diversa dalla loro reale. Ad esempio Kofi Kingston che faceva il giamaicano per me era assolutamente credibile. O anche Lince Dorado nelle vesti di Luchador messicano mentre invece lui è portoricano. Wilde viene percepito di fatto come un Luchador senza maschera, esattamente come Raul Mendoza. Io lo seguivo in TNA, quando era Zema Ion (e poi DJZ): lottava nella X-Division e si caratterizzava per uno stile di lotta da “generico” peso leggero, ma non da Luchador canonico. A meno che non mi sia perso qualcosa negli anni tra l’addio alla TNA e l’approdo in WWE non mi sembra che abbia affinato una tecnica tale da poterlo rendere affine ad un messicano pur non avendo lui quelle origini. Come mai viene connotato così?
3) Non tutto ha una spiegazione che viene mostrata in TV. Quando al WWE ha assunto DJ Z si è dimenticata di quello che era in TNA, se n’è frega altamente del suo passato. Gli serviva un lottatore da mettere in coppia con Raul Mendoza nel Legado del Fantasma e hanno scelto lui, perché ha le caratteristiche giuste. Inoltre un Luchador è tale perché è latino, non perché è messicano, Luchador è la parola spagnola per lottatore, la differenza è che in Messico ce ne sono molti di più mascherati. La WWE cambia e sceglie le Gimmick, quando serve e su chi serve. Semplicemente.

Ti ringrazio Giovanni, complimenti e buon proseguimento di serata! – Ciao alla prossima.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) In più occasioni ho letto che Sean O’Haire è stato uno dei più grandi sprechi WWE, colui che ha pagato lo scotto di essere in rampa di lancio in WCW e poi mandato al macello da Vince McMahon. Io mi sono riavvicinato al Wrestling poco prima che lui venisse rilasciato dalla WWE, quando aveva Rowdy Piper come Manager. Onestamente non ci vedevo tutto questo talento, tu invece cosa ne pensi?
1) Penso che per Look e abilità (quelle che si richiedevano in WWE all’epoca) poteva sfondare abbastanza facilmente. Era però un prodotto del Powerplant e la WWE non trovò per lui altro che una Storyline abbastanza ridicola. Un lottatore cintura nera con un fisico egregio e un Look giusto. Spreco. Per lo meno un tentativo andava fatto.
2) Non pensi che sia brutto vedere AJ Styles fare spesso da vittima sacrificale per i Wrestler da mandare al Main Event. In ultimo Jay Uso che si è guadagnato un’altra Title Shot dopo un quasi Squash, solo perché cugino del mastino. Sento spesso dire che ci sono Wrestler che pur venendo sconfitti, non perdono il loro status da Main Event, e poi vedo una Charlotte Flair che per subire una prima sconfitta contro Asuka, deve vendere il suo infortunio, dove li una vittoria darebbe tanto alla campionessa e una sconfitta non toglierebbe nulla a Charlotte che per quanto mi riguarda è già leggenda.
2) Hai detto bene: per quanto TI riguarda, ma non è cosi scontato sulla massa. Charlotte Flair è giovane e in rampa di lancio, ha dieci anni di carriera davanti a lei, è più giovane di Asuka, molto più giovane di AJ Styles. Situazione differente. Sai in quanti hanno messo le spalle al tappeto per AJ perché lui diventasse ciò che è? Non perde niente del suo Status e Jay Uso si legittima come primo sfidante, portando avanti una Storyline che ha un sacco di senso e che finalmente sta rendendo un po’ di giustizia a un Roman Reigns sempre preso a pesci in faccia, spesso ingiustamente. Non credo sia li perché è suo cugino e quindi raccomandato, ma perché sia, invece, maledettamente funzionale. Styles è Styles e questo rimarrà.
3) Questa domanda si riallaccia in parte a quella precedente. Non pensi che alcune Storyline in WWE sono andate troppo oltre e sono diventate un martello anche per lo spettatore. Io per esempio avrei chiuso quella fra Roman Reigns e Jay Uso, era ottima per far capire di che pasta è fatta il nuovo mastino, ma ora è surplus di cui farei a meno. La Storyline fra Seth Rollins e la famiglia di Rey Mysterio a me stava piacendo, ma ora la trovo indigeribile. Ma siamo a Sentieri? Otis vs Miz/Morrison, i Lucha House Party che litigano ogni volta, la Hart Business vs Apollo Crews e cosi via.
3) Ci sono Storyline belle e Storyline brutte, noiose e avvincenti, ecc. Ma preferisco il lungo termine che il cambio settimanale. Quella fra Jay Uso e Roman Reigns per me si può giocare già adesso la statuetta come Storyline dell’anno (non che abbia molti rivali), mentre quella fra Seth Rollins e Rey Mysterio è stata spesso ridondante, ma adesso sta diventando più interessante, grazie alla rivalità fra Rollins e Murphy. Questa è la WWE, questo è il Wrestling, le Storyline in stile telenovela non sono mai mancate. Ma proprio mai.
4) Ho letto le recensioni di Clash Of Champions e alcuni hanno imputato all’arbitro del Match fra gli Street Profits vs Andrade e Angel Garza un errore sullo schienamento. Io ho pensato che non ci fosse nessun errore, ma solo che l’infortunio di Angel Garza fosse reale e che l’arbitro avesse ricevuto l’ordine di chiudere il Match. Tu hai avuto un’altra chiave di lettura?
4) L’errore dell’arbitro c’è stato, ed è stato non avvertire i lottatori che il Match si sarebbe concluso al prossimo schienamento. Tutto qua.
5) Sei contento dell’uso di Kevin Owens? Io credo che lui abbia fatto la fine del vecchio Dean Ambrose, e come il vecchio Dean… questo Kevin merita lidi migliori.
5) Ciò che merita è ciò che ha, perché conosceva molto bene la WWE l’ultima volta che ha preso in mano una penna e ha firmato un contratto. Potenzialmente merita molto di più, certamente, però non può lamentarsi adesso. Dean Ambrose ha detto no, categoricamente, non ha rinnovato ed è andato dove credeva meglio andare, questo è ciò che dovrebbero fare tutti, invece di accettare i milioni e poi lamentarsi.
6) Cosa ne pensi delle esternazioni sia virtuali che nei podcast di Rayback? Non mi riferisco all’ultima cosa detta, su un mondo migliore senza Vince McMahon. Chi afferma una cosa del genere ha del rancore personale, mi riferisco al sistema pagamento WWE. Ad esempio ho letto che se perdi in un Match guadagni meno rispetto a una vittoria. Per uno sport predeterminato mi sembra una regola davvero stupida.
6) Infatti è un regola che non esiste. Ryback ha detto che i contratti di chi vince di più sono più alti di quelli di coloro che vincono di meno, che è diverso. Ma la cosa è anche normale, perché chi vince di più sono coloro che vengono pushati maggiormente e se questo avviene è perché fanno guadagnare di più. Regola di mercato. Per il resto delle cose che dice a volte ha ragione altre no, bisognerebbe prendere caso per caso.
7) Secondo te quale sarà questo grande ritorno a NXT Takeover?
7) Bo Dallas.
8) Ti piace il turn Face di Adam Cole?
8) Si. Un Turn Face alternativo e che può cambiare le carte in tavola.

Ciao Giova, ci si sente la prossima settimana. – Ciao, alla prossima.


i

Da Stefaninho81:
Ciao a tutti, ciao Giov. Oggi sarò un po’ lungo, quindi parto subito!
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) In questa prima considerazione sarò molto franco, ti chiedo di perdonarmi se sarò a tratti duro ma è quello che penso. Mentre ti scrivo sto seguendo l’episodio di Dynamite che avevo lasciato indietro! Ottimo Wrestling come sempre, ma trovo che una Major debba dare di più. Trovo troppe incongruenze che non riescono a farmi appassionare a questa federazione. C’è davvero bisogno di avere 3 Stable Heel? C’è bisogno di avere 700 Tag Team e (spesso!) riempire lo Show di Match di coppia? Le donne sono scarse quasi tutte. Trovo che il fatto che Adam Page beva alcool anche durante i Match sia altamente diseducativo non solo per i bambini. In questa federazione vengono usate mosse che in WWE sono “bandite”, per carità, va benissimo, ma c’è bisogno di fare un Piledriver ad ogni Match? Perdona la lunghezza e la franchezza.
1) Figurati non devo perdonarti niente, non mi chiamo Khan di cognome. Io credo che Dynamite non ti piaccia. Ci sono Show e Show, e questo non ti piace, perché sei, da quello che scrivi, altamente indottrinato dalla WWE. Non c’è nulla di male, per carità, ma evidentemente quello è il tipo di Wrestling che vuoi vedere tu. La AEW è un’alternativa che da soluzioni alternative, analizziamo ciò che hai detto. Stable Heel: nella WWE non si riesce a far funzionare una Stable da anni, l’unico che ci è riuscito e Triple H a NXT, senza il controllo di Vince McMahon. Guarda caso adesso anche l’Undisputed Era è sul punto di dividersi. La AEW propone qualcosa di alternativo. Stable Heel. Non Stable Face, no, perché le Stable Face francamente hanno poco senso se non per una rivalità o un evento. I 700 Tag Team sono tutti validi e hanno tutti un’occasione. In WWE questo non succede quasi mai, si preferisce mettere in insieme i singoli. La AEW propone un’alternativa. Le mosse proibite: il Piledriver è una manovra che è sempre stata utilizzata nell’80% dei Match di tutte le compagnie del mondo. L’unica che non la usa è la WWE, ma non perché sia più pericolosa di altre, semplicemente per dimostrare che loro badano alla salute degli atleti, ma se Steve Austin non si fosse rotto il collo, oggi il Piledriver lo vedremmo sempre anche in WWE. La Canadian Destroyer non è più sicura, anzi. Il resto delle mosse bandite lo sono perché non piacciono a Vince McMahon, semplice. Moltissimi infortuni gravissimi sono arrivati con manovre semplici. La AEW fa qualcosa di diverso per chi è stanco della WWE, chi non è stanco della WWE, può scegliere di continuare a guardarla e non guardare la AEW. Oppure, come me, guardarle entrambe. Ho lasciato infine il fatto dell’alcol per ultimo. Credo che la tua sia un’osservazione degna di rispetto, però è anche vero che dall’altra parte, in WWE, ma anche in altre compagnie, spesso si è scritto Storyline che riguardavano droghe e alcol in maniera molto più netta. Adam Page sembra quasi che abbia un problema del quale non si renda conto, e che, a lungo andare, possa anche essere un esempio per una redenzione. Trovo questa Storyline, se cosi sarà, molto più sensata dei vari avversari di CM Punk Leader della Straight Edge Society.
2) Torniamo sul leggero! Qualche giorno fa ho guardato per caso un Match di Kelly Kelly, io l’ho sempre trovata buona (sotto tutti i punti di vista!) sia sul Ring che come personaggio, tu cosa pensi di lei?
2) Inizialmente era scandalosa, ma è vero che nel corso dei due anni successivi al suo debutto, ha avuto un miglioramento netto, che non dico l’abbia fatta diventare Dean Malenko, ma per lo meno l’ha portata ad essere una buona lottatrice per a media di quel periodo.
3) Tanti ti chiedono i Match più belli da vedere, io girando sul web ho visto anche incontri noiosissimi! Ricordi il Match più brutto che tu abbia mai visto?
3) Il Match più brutto che ho visto è Jenna Morasca contro Sharmell, ma diciamo che fra quelli dai quali non te l’aspetti, ricordo un bruttissimo MVP contro Chris Benoit di Judgment Day 2007.
4) Torno in AEW senza polemica questa volta! Ci sono molti ex WWE che sono andati lì perché non contenti del loro impiego a Stamford. Mi sembra però che guardando il Roster ci sia molta abbondanza, credi si avrà lo stesso problema?
4) Si avrà, si. Prima o poi anche li ci si comincerà a lamentare. La differenza sostanziale è che li, se vuoi, puoi esibirti nella NJPW, per esempio. La cosa aiuta magari un Jon Moxley che da mesi non vince Match importanti a Dynamite, a trovare uno sfogo altrove. Però si, il problema probabilmente verrà fuori.
5) Ricollegandomi alla domanda precedente, entro nello specifico, ho sempre amato Rusev, credi che in AEW avrà più fortuna? Vorrei anche un tuo giudizio globale su di lui.
5) Rusev è un buon lottatore, con carisma e una buona tecnica. Purtroppo non eccelle né in una né nell’altra. In AEW avrà spazio, ma difficilmente, nel breve periodo, finirà a combattere più in alto di quanto lo facesse in WWE.

Finito! Grazie per le tue risposte buona domenica, alla prossima. – Ciao e grazie.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com