Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti, una settimana in più, al Chiedilo a Zona Wrestling, edizione numero 531. Come sempre non si sono fatte attendere le vostre domande e come sempre eccomi qui a darvi delle risposte. Quindi bando alle ciance e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ho adorato il Ladder Match che ha aperto Clash Of Champions. Chi è stato il Road Agent che se n’è occupato? Merita senza dubbio complimenti.
1) Non saprei in realtà, ma in questi casi, molto conta la libertà dei Wrestler che possono proporre molte idee. Inoltre quando c’è un Ladder Match non è difficile costruirlo, soprattutto perché difficilmente ce n’è più di uno nella Card, quindi non si rischia l’elemento ripetizione.
2) Sami Zayn nell’immediato post-vittoria ha iniziato a portare con sé entrambe le cinture, salvo poi tenere solo la sua durante l’ultima puntata di Smackdown. Il fatto di lasciargliene due, seppur uguali, però poteva essere un’ulteriore caratteristica distintiva di un Heel pedante e per certi aspetti tutto in un mondo suo. Ora, non dico che sia il caso di Zayn che ultimamente è caratterizzato davvero benissimo e ha spazio televisivo, ma non sarebbe una bella idea connotare vari personaggi con mezzi narrativi simili al fine di renderli in qualche modo più riconoscibili di quanto non siano? Ci sono tantissimi lottatori che navigano nell’anonimato e che non hanno tratti distintivi Extra-Ring, assegnargli delle peculiarità (anche stupide o banali) può aiutare a caratterizzarli. Penso ad esempio a quello schifo di Storyline poi naufragata della gabbia di Rowan. Era una stupidaggine immensa, però almeno per quelle settimane lo si è connotato per qualcosa.
2) Non sarebbe difficile farlo, il problema è che quando qualcosa del genere viene fuori è molto difficile non farla finire nel Comedy. Rowan sarebbe finito esattamente li. Quindi bisogna stare attenti e non è affatto scontato come sembra, perché ciò che all’inizio può sembrare una semplice caratterizzazione poi può trasformarsi in un difetto e in un peso.
3) Come mai a seguito delle defezioni hanno spostato il Match per il titolo femminile di Raw dal Kick Off di Clash Of Champions alla Card principale? Perché le assenze impreviste hanno toccato proprio quello? Oltretutto Asuka poi ha combattuto nuovamente e quindi avrebbe avuto anche senso farla apparire nel Pre-Show per poi, in chiave Mark, farla arrivare sul Ring dopo un ragionevole tempo di riposo. Può essere perché saltando uno dei Match femminili abbiano voluto inserirne comunque lo stesso numero nella Card principale?
3) Può darsi che la tua ipotesi sia corretta, come può darsi che sia stata una decisione presa per dare un po’ più di forza al Match del Pre Show, che rimane comunque l’ultimo “annuncio pubblicitario” prima dell’inizio dello Show.
4) Mi è piaciuto tantissimo l’ultimo episodio di Memory Lane e sono tornato con la mente ai primi Match che vidi da piccolo su Italia1. Come dicevi lì, l’emittente provò a proporre il Wrestling con Velocity che era un qualcosa di avulso dalle Storyline. Ma se non ricordo male lo Show non proponeva grossi nomi, quindi come poteva fungere da attrattiva? Ok che costava meno ed era più accessibile per poter fare una “prova”, ma senza i nomi di punta difficilmente avrebbe potuto attirare.
4) E invece attirò, e come. In realtà per una TV che si affaccia al Wrestling gli Show come Velocity, Heat o oggi Main Event, sono la cosa migliore per testare la reazione del pubblico. I nomi importanti ci sono nei Recap che propongono, in più ci sono i Match inediti e costano poco. Quando Velocity arrivò su Italia 1, oltre ai Match inediti, quasi tutti contro Jobber, nei quali si vedevano i vari Bill DeMott, A-Train, ecc, c’erano i Recap nei quali vedevamo Brock Lesnar, Kurt Angle, Eddie Guerrero, Big Show e cosi via.

Ti ringrazio come sempre e ti auguro una buona settimana! – Grazie a te.


i

Da Filippo:
Salve Zona Wrestling. Sono di nuovo io! Ho appena visto il vostro articolo su chiedilo a Zona Wrestling, e vi ringrazio per le risposte. Ero qui per proporvi altre domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come mai il Match tra Chris Jericho e Kenny Omega ha sollevato tante polemiche?
1) A quale ti riferisci?
2) Secondo te chi sono stato i migliore e il peggiore Cruiserweight Champion nella storia della WCW, escluso Rey Mysterio che sarebbe troppo scontato?
2) Rey Mysterio per me non è stato il migliore, il migliore nel suo apice per me è stato Billy Kidman. Il peggiore secondo me fu Mike Sanders.
3) Secondo voi un Match di John Cena in Giappone ci starebbe in questi tempi o avrebbero dovuto farlo anni fa per farlo funzionare?
3) Ci starebbe senz’altro anche adesso. Certo che si.
4) Isaiah Swerve Scott ha il potenziale per diventare Cruiserweight Champion?
4) Si. E’ molto bravo, direi che la domanda bisognerebbe farsela ponendo altri obbiettivi più importanti.
5) Molti parlano degli incontri sanguinosi e brutali di Terry Funk in Giappone. Ma come erano fatti questi Match?
5) Di puntine, filo spinato, piccole cariche esplosive, voli terrificanti, mazze chiodate, sangue e sofferenza. Cercane qualcuno, sono abbastanza facili da trovare.

Aspetto come sempre una vostra risposta. – Ciao.


i

Da Artemio:
1) Secondo me ci sarebbero due eredi di Kurt Angle, uno è Chad Gable (sprecatissimo ma purtroppo tra troppo basso e al microfono non bravo, lo hanno penalizzato e con la scusa delle voci che lo vogliono a NXT spero che si riscatti), l’altro è Kyle O’Reilly (anche se l’età pesa tanto), tu che ne pensi?
1) Su Chad Gable sono d’accordo a metà. Sono d’accordo quando dici che può essere l’erede di Kurt Angle, perché è fenomenale. Non sono d’accordo quando dici che non è bravo al microfono. Gable secondo me è molto carismatico e lo ha dimostrato quando ha preso un microfono in mano ad NXT e in tutta la sua rincorsa al Partner. Kyle O’Reilly non lo vedo proprio come erede di Kurt Angle, però lo si potrebbe comunque trasformare un Wrestler di successo, più alla Chris Benoit però. L’età non è affatto avanzata, 33 anni sono un’età nella quale un Wrestler è maturo e pronto al grande salto. Speriamo.
2) Visto che Seth Rollins ritiene Cesaro il suo migliore amico, più di Dean Ambrose/Jon Moxley e di Roman Reigns, non sarebbe stato meglio metterci Cesaro con Sheamus nella Stable di Rollins? Sarebbe stato meglio secondo me.
2) I fatti privati non contano. Inoltre quella di Seth Rollins è una Stable nella quale vengono reclutati dei lottatori che devono crescere, Cesaro e Sheamus hanno ormai carriere e caratteri troppo formati per essere dei sottoposti in quel tipo di Stable. Magari in una Stable normale.. Ma non in una dove Rollins è il Messiah.
3) Ma quali piani hanno in mente per Johnny Gargano e Candice LaRae? Ero molto convinto che uscissero vincitori e quindi couple champion a Takeover e invece sono rimasto deluso dalla loro sconfitta (e parlo da sostenitore di Damian Priest fin dalla ROH quando si chiamava Punishment Martinez, e di Io Shirai che si sa che è una delle migliori).
3) Non saprei, a me non è mai piaciuto più di tanto proprio da quando si chiamava Punishment Martinez, l’ho sempre trovato sopravvalutato, bravo, ma sopravvalutato. Credo che Johnny Gargano e Candice LaRea siano quel tipo di coppia con le quali si possono fare e scrivere molti tipi diversi di Storyline,in singolo e in coppia, quindi credo li vedremo presto nel Main Roster.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, sempre complimenti per la rubrica,
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Chi è quel ragazzo che ultimamente accompagna Billy e Austin Gunn a Dark?
1) Colten Gunn, l’altro figlio di Billy e fratello di Austin.
2) Un parere sul Gunn Club?
2) Il padre è anziano, ma si tiene benissimo. I figli non sono niente di trascendentale, ma magari migliorano, sono entrambi molto giovani.
3) Non riesco proprio a capire la logica del Ranking della AEW, mi sembra che le posizioni siano messe a caso come vogliono loro, ad esempio il Gunn Club dovrebbe essere in quinta posizione essendo a 7-0, stesso discorso per Shawn Spears che dovrebbe essere al posto di Scorpio Sky e i Natural Nightmares non dovrebbero essere secondi invece che gli Young Bucks, a volte sembra che le sconfitte contino più delle vittorie ed a volte il contrario, oppure mi sbaglio e funziona in modo diverso?
3) Per quello che ne so stanno utilizzando, seppur senza specificarlo, l’OCELOT Ranking, cioè un sistema che da importanza alle vittorie a seconda di dove queste siano ottenute, assegnando e togliendo dei punti. Tornerebbe, però se non lo dicono, chiaramente, le persone non capiscono. Credo non lo dicano per tenersi una scusa in un caso e nell’altro, se qualcuno dovesse sollevare la polemica e questa diventi virale. Si sono limitati a dire che tutto conta, non solo le vittorie, ma anche come queste arrivano e dove lo fanno.


4) Dove vogliono andare a parare con Shawn Spears, dopo mesi che dominava a Dark pensavo che lo stessero costruendo per qualcosa di grosso, e, con tutto il rispetto, ma Scorpio Sky mi sembra un po’ poco?
4) Magari stanno facendo le cose piano, tanto adesso mandarlo troppo in alto non avrebbe senso, perché non c’è spazio. Io credo che non arrivi poi cosi lontano nella sua carriera in AEW, ma, magari un titolo TNT potrebbe vincerlo in futuro. E poi potrebbe entrare nella nuova incarnazione dei Four Horsemen.
5) Se dovessi dare una sottomissione finale a Roman Reigns quale sarebbe?
5) Triangle Chock.
6) Non c’è qualche addetto incaricato di istruire le Superstar sull’utilizzo dei social, perché alcuni come T-Bar e gli Indù Sher meriterebbero una lavata di capo?
6) Ma l’hanno avuta, senza nessun tipo di dubbio. Ci sono degli addetti, certo, ma non possono essere 24/7 con i Wrestler e questi a volte sbagliano, volontariamente e non.
7) Parlando di T-Bar, io vedo un futuro da Jobber se non fanno qualcosa, secondo te a cosa può ambire concretamente?
7) Come membro della Retribution, a vederlo adesso, non può ambire a niente. Ma avendo una maschera e potendo cambiare completamente il suo personaggio, Dominik Dijakovic potrebbe ancora, in futuro, togliersi qualche soddisfazione.
8) Drew McIntyre mi piace come campione ma lo ritengo povero narrativamente, non c’è stato un Feud in cui abbia brillato di luce propria e a parte tirare fuori la storia del licenziamento ogni singola volta, lo fa pure nelle interviste senza Script quindi non è solo colpa della WWE che gli fa ripetere sempre le stesse cose, non mi pare abbia mai offerto qualcosa di memorabile da questo punto di vista. Il Feud con Randy Orton è l’esempio, feudano
da più di 2 mesi e l’attenzione l’hanno catalizzata le leggende, Orton e il buon Keith Lee. Sarebbe questo il limite di Drew, essere privo di sbocchi narrativi?
8) Non ci sono interviste senza Script, la WWE ti dirige in tutto. Concordo comunque, non riesco a trovarlo credibile quando ha un microfono in mano e non riesco a farmi piacere il suo modo di raccontare un Match, proprio non posso. Io credo che corra il rischio di diventare il capro espiatorio di questo brutto periodo. Mi dispiace per lui se dovesse essere cosi, ma a me non piace proprio. Sul Ring ci sa anche fare, niente da dire, ma non nel raccontarmi i Match e naturalmente non nel parlare, forzatissimo.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ernesto:
Ciao carissimo, grazie di cuore innanzitutto per il lavoro svolto per noi. Vorrei iniziare a vedere il “ruestlin” con la mia ragazza che non ha mai visto nulla. Cosa mi consiglieresti per iniziare? Ciao e grazie in anticipo.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te. Dipende. Se è predisposta a farlo qualunque cosa, se la devi convincere comincia con qualcosa che non sia né troppo romanzato né troppo agonistico. La AEW.


i

Da Civinaglia:
Ciao Giovy, come va? Ecco alcune domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Non pensi che il Roster dell’AEW sia fin troppo folto? Credi che gioverebbe l’inserimento di un secondo Roster in stile Raw/SD?
1) Io sono profondamente contro la divisione dei Roster anche della WWE, figurati cosa potrei pensare di una divisione anche da parte della AEW. Quello che devono fare le compagnie è avere un Roster unico e amministrarlo, se hai uno Show in avanzo, come Smackdown, trasformalo in uno Show secondario, perché non c’è scritto nella bibbia che devi avere due spettacoli importanti a settimana. Se hai il Roster ampio, sfoltisci, che ci sono tante compagnie in giro per il mondo. Comunque si, ha un Roster un po’ troppo lungo.
2) Ti scrivo queste domande prima della puntata di Smackdown, però a quanto sembra il Draft non comprenderà NXT, pensi sia un’opportunità sprecata per rivitalizzare alcuni atleti che non trovano posto nel Main Roster?
2) Questo Draft non è che una semi buffonata per attirare pubblico, e a quanto sembra a Smackdown non è servito. E’ una semi buffonata per due motivi. Primo, nel corso degli ultimi mesi ci sono stati tantissimi cambi di Roster, in tutti e tre, quindi non sarà una novità. Secondo, hanno fatto scelte da zero, lasciando però il 90% dei Wrestler nel Roster nel quale già era, facevano prima a dire che era una semplice Shake Up.
3) Si sa che Vince McMahon non è mai stato un amante dei Tag Team, ma secondo me non si era mai toccato un punto così basso. Vista la scarsità di Tag Team carismatici e affiatati non sarebbe il caso di unire atleti poco utilizzati per dare anche un po’ di lustro e interesse in più alla categoria (vedi Broserweights o The Bar).
3) In passato si sono toccati punti cosi bassi, non è la prima volta. Comunque, il problema principale dei Tag Team e il scrivergli Storyline, e soprattutto renderli interessanti. Puoi unire insieme chiunque, ma se non ci scrivi intorno cose che attirino, la categoria resterà sempre a un livello scarso. Inoltre è importante avere una buona base di coppie nate e che hanno debuttato come tali, gli accoppiamenti in corsa non sempre riescono.
4) Il mio pensiero sulla Retribution è che mi intriga una sfida tra Stable con l’Hurt Business (in stile Sanity-Undisputed Era, o UE-Imperium) però Mustafà Ali come leader non mi convince per niente, avrebbe avuto più senso come membro che come capo. Tu che ne pensi?
4) Non ha nessun senso Mustafà Ali come capo di una Stable che pretende fare ciò che vuole fare la Retribution. La WWE lo ha messo li perché sa che è sacrificabile e siccome la Retribution è ad alto rischio fallimento, allora non potevano metterci un nome importante.
5) Come vedi questo avvicinamento di MJF all’Inner Circle? Prevedi una faida con questi ultimi o un’alleanza con la banda di Chris Jericho?
5) Io vedo un MJF che pian piano scalzerà Chris Jericho, e probabilmente prenderà il suo posto, convincendo tutti i membri della Stable che lui è l’uomo da seguire. E poi, certo, la rivalità continuerà fra lui e Chris Jericho.
6) Credi che Bobby Lashley grazie al supporto dell’Hurt Business (Stable a mio parere riuscitissima) potrà continuare ad avere faide di rilievo oppure il posizionamento della Stable si stabilizzerà nel Mid Carding?
6) Faida di rilievo ne ha avuto una per il momento, ma non è escluso che in futuro non possa tornare a combattere per il titolo WWE. Al momento è un Mid Carder, ma la Stable potrebbe fare il salto tutta insieme, almeno fino a che la questione Retribution non sarà risolta.
7) Quali sono secondo te le Storyline più belle avvenute finora in AEW?
7) Kenny Omega vs Hangman Page e Orange Cassidy vs Chris Jericho.
8) E le più belle in WWE nell’ultimo anno?
8) Sasha Banks vs Bayley e Randy Orton vs Edge.

Grazie in anticipo! Ciao! – Grazie a te.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come butta? Spero bene. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) So che non ami la distinzione fra Brand, cosa che a me piace. Per me una volta il Draft era uno dei momenti più attesi dell’anno, ma dal mio punto di vista la WWE ha rovinato anche questo facendo spostamenti prima del Draft. Addirittura molte delle scelte effettuate sono state delle conferme. Qual è la tua opinione?
1) Il Draft è morto nel 2006. 2004 e 2005 furono due grandi Draft, fatti bene, diversi, con Angle e spostamenti che avevano un senso. Poi è stato sempre un rimescolamento che sapeva di già visto. Quello di quest’anno poi, è una semplice scusa per attirare attenzione, ma in realtà sono mesi che i Wrestler si spostano. Inoltre scelte che per il 90% sono state conferme, quindi avrebbero fatto bene a dire che altro non era che uno Shake Up. L’unica cosa interessante è la divisione del New Day, che però, ripeto, avrebbe potuto essere messo in scena anche con una Shake Up.
2) In una rubrica mensile che leggo e spesso ti cito, vien detto che la Retribution ha avuto il colpo fatale con la scelta del suo Leader. Un errore quello di scegliere Mustafa Ali, perché non ha lo Status, né il suo personaggio è stato costruito per tutto ciò. Cosa ne pensi?
2) Non potrei essere più d’accordo. Ma come già detto, c’è Mustafà Ali perché è sacrificabile.
3) Ti piacerebbe come idea se Mustafa Ali annunciasse di essere il vecchio hacker e la Retribution il continuo del suo lavoro?
3) Non mi cambierebbe molto, francamente.
4) Secondo te in WWE stanno punendo Velveteen Dream o stanno pushando Kushida?
4) Stanno pushando Kushida e cercando di far capire alla gente che Velveteen Dream non verrà licenziato ma comunque avrà il suo purgatorio.
5) Il Match tra Io Shirai e Candice La Rae all’ultimo Takeover mi è piaciuto ma non mi ha lasciato a bocca aperta come i loro Match precedenti e vedo che questa è opinione abbastanza comune. A te è piaciuto?
5) A me è piaciuto, ma esattamente come a te non mi ha dato ciò che mi ha aspettavo. Come tutto il PPV del resto, Main Event a parte. E’ come se qualcuno gli avesse chiesto di non forzare la mano, a tutti.
6) Molti Wrestler che vengono dalle federazioni minori devono adattarsi a certi standard WWE però noto che sul ring sono già fenomenali. Io ricordo Damien Priest in ROH e sinceramente non mi diceva granché, mentre oggi noto delle grandi performance anche sul lottato. Insomma mi sembra un Wrestler migliorato nel Ring grazie anche alla WWE. E’ una mia visione o credi che sia cosi?
6) A me sembra lo stesso lottatore della Ring of Honor, solo che adesso, in certe occasioni, ha meno libertà creativa e a volte soffre. Francamente lo preferivo prima, anche se, devo ammetterlo, non è che impazzissi per lui.
7) Come vedi queste presentazioni da Monster Heel in stile Lars Sullivan che da solo fa fuori 3 Wrestler di livello? Io sinceramente le trovo stancanti e decisamente riduttive per Wrestler con potenzialità da Main Event come Matt Riddle.
7) Un attacco non riduce nulla. Lars Sullivan viene proposto cosi perché quello è il suo personaggio, se ogni volta gli fanno squashare Wrestler sconosciuti non uscirà mai dal suo guscio. Ha bisogno di nomi per farsi un nome lui, il Wrestling funziona in questa maniera.
8) Leggo spesso commenti su Matt Hardy e il suo grande lavoro fuori dal Ring. Gli Hardy Boyz sono un Tag Team che ha fatto la storia. Per molti Matt sembra più carismatico di Jeff, ma nonostante ciò ho sempre la percezione che Jeff Hardy, (nonostante i suoi errori), sia uno dei Wrestler più amati dalle folle e che riesca ad accendere il pubblico molto più del fratello. E’ cosi o è una mia impressione?
8) E’ sempre stato cosi. Jeff Hardy ha avuto un appeal sulle folle molto più importante di quello di Matt, che a parte mandarsi Over da solo con diversi personaggi, non è mai riuscito a fare. Il suo non essere abile come il fratello nel dare emozioni sul quadrato, l’ha sempre fatto passare per il fratello più prudente, ma meno affascinante.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com