Buongiorno a tutti amici appassionati di Wrestling in questa domenica 18 ottobre 2020. Siamo alle solite, le vostre domande sono state tantissime e le mie risposte saranno altrettante, in quella che sarà l’edizione del Chiedilo a Zona Wrestling numero 532. Bando alle ciance quindi e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Non credi che Asuka abbia bisogno di avversari di un certo livello. Sinceramente se escludo Sasha Banks non ha mai avuto una faida importante e credo che ci sia il rischio di vederla perdere con uno Squash quando Shayna Blazer o la nuova Alexa Bliss punteranno al titolo.
1) Non vedo perché debba perdere con uno Squash. Asuka ormai è in una botte di ferro, è intoccabile. Può anche perdere la cintura che il suo Status cambia di poco. Le difese non possono sempre essere contro lottatrici importanti, purtroppo, perché le lottatrici importanti o non c’erano o erano infortunate o impegnate. Asuka prima o poi perderà quella cintura ma non credo che debba essere con uno Squash, anzi, se la sua avversaria dovesse essere Alexa Bliss, il tutto servirà anche a proteggerla, visto che la sconfitta arriverà in condizioni eccezionali. Con Shayna Baszler non perderebbe con uno Squash, come non lo farebbe con Charlotte Flair o con Nia Jax. Rilassiamoci ragazzi, nemmeno quando una lottatrice è campionessa siamo contenti? E’ probabilmente il momento migliore della sua carriera, nel quale si è affermata alla grande e finalmente la WWE la sta lasciando esprimere senza problemi linguistici nel Main Event.
2) John Morrison ha dimostrato nelle altre federazioni di poter essere in alcuni momenti un Main Eventer molto più di tanti Wrestler che occupano quel posto. Perchè non gli danno un push anche solo per provarlo?
2) Due cose. La prima: non è detto che se altrove dimostri di poter essere un Main Eventer, allora puoi essere un Main Eventer anche in WWE, vedi Bobby Lashley, che nonostante i tentativi ha perso completamente il tocco da quando è tornato, o lo stesso Drew McIntyre, che io continuo a non trovare un campione incredibilmente bravo come tutti dicono. La WWE è un’altra cosa. La seconda: ammettiamo che John Morrison potesse essere un Main Eventer in WWE, ormai non si può più. E’ stato riproposto come un tirapiedi, praticamente, e quella spinta iniziale che poteva dargli il suo ritorno, e sono d’accordo con te che un tentativo avrebbero potuto farlo, ormai è svanita. E mi dispiace.
3) Ti sta piacendo il regno di Jon Moxley? A me sinceramente poco. Nelle faide in cui è coinvolto dovrebbe essere centrale, ma vedo che spesso tali faide sono condotte bene dai suoi avversari. Per me un campione dovrebbe essere centrale negli show. Il vecchio John fa bene il suo lavoro, ma sembra mantenere uno modus operandi da Underdog. Il più delle volte viene chiamato in causa, esce fuori e fa casino. Io credo che un campione debba essere più protagonista nello svolgimento delle Storyline. Detto ciò, per quello che ho visto, spero che Eddie Kingston vinca suo il titolo.
3) Io credo che stia facendo un ottimo regno. La AEW sta riuscendo, per il momento, a mantenere in alto i campioni e i loro possibili sfidanti, fare monopolizzare lo Show o le faide da Jon Moxley, significherebbe non dare abbastanza risalto al resto, lui fa il suo quando deve e lo fa bene. Francamente non mi posso lamentare. Eddie Kingston piace molto anche a me, spero vinca quella cintura prima o poi, ma sinceramente non perché non mi stia piacendo Moxley.
4) Mi riallaccio alla domanda precedente: quanto merito c’è nella WWE in questo regno di Jon Moxley? Sembra una domanda stupida, ma non credo lo sia. Per quanto Dean Ambrose a Stamford sia stato spesso usato in pessime storie e abbia subito dei blocchi per la sue idee, la WWE a lui ha sempre dato ampio spazio, ha dato delle cinture, e anche se non al meglio, ha spesso sfruttato il suo carisma. Se faccio un paragone fra lui e Brodie Lee, credo che il primo abbia beneficiato delle possibilità che la WWE gli ha dato, mentre l’altro si è dovuto ricostruire del tutto. Non so se hai capito la mia domanda, e tengo a precisare che con tale quesito non metto minimamente in dubbio il carisma e il talento di Jon Moxley.
4) La AEW deve alla WWE per Jon Moxley quello che la WWE deve alla TNA per AJ Styles. E’ normale. Un lottatore si forgia in un posto, e poi continua la sua carriera altrove anche grazie a quello che ha fatto in quel posto, è un discorso che vale in qualsiasi campo. Però la libertà di espressione che gli sta dando la AEW è merito solo della AEW, non della WWE. Brodie Lee uguale. Non ha avuto la stessa spinta perché in WWE non ha avuto le stesse occasioni, però comunque la sua popolarità lo ha aiutato, perché quando è arrivato nella AEW veniva da una compagnia che lo aveva esposto, seppur male, al grande pubblico. Quello che sta facendo adesso è merito della AEW. Steve Austin quando è arrivato alla WWE lo ha fatto perché Paul Heyman lo ha lasciato libero di mostrare il suo carisma, ma non è tutto merito di Heyman ciò che è successo dopo.
5) Non credi che Cody con il suo ritorno celere abbia danneggiato l’ottimo lavoro di Brodie Lee (ammetto che io in lui non ci credevo più di tanto).
5) No. Era tutto previsto. Brodie Lee forse è stata la scelta sbagliata per mantenere quella cintura in caldo, ma non credo che sia stato danneggiato.
6) Una delle cose che non amo della AEW è il loro modo di creare Match titolati che spesso nascono anche senza una Storyline. Prendi gli FTR hanno difeso un bel po’ di volte le cinture, ma senza una reale storia dietro. Si, hanno regalato dei buoni Match, ma io rimango sempre dell’idea che un contendente deve essere costruito dietro una storia e un Match per il titolo deve lasciare un pizzico di incognita sul risultato finale (da qui partono anche le mie critiche ai Match fra Asuka vs Lana o il secondo Match di Roman Reigns vs Jay Uso).
6) Io non sono d’accordo su questo. Le storie vanno bene e ci devono essere, ma non è detto che ci debbano essere sempre. Il titolo è di per se un motivo scatenante di una faida, in teoria il principale. Io voglio affrontare un campione non perché lo odi o mi abbia fatto qualcosa, ma semplicemente perché ha la cintura. Quindi nel momento in cui uno sfidante viene scelto tramite un Match di qualificazione o una sfida accettata dai campioni, non ho problemi, soprattutto se parliamo di Match in Show settimanali. Questi possono essere credibili o no, ma è un problema soltanto nei Match importanti, non nelle puntate normali. Lana è una prima sfidante perché ha vinto una Battle Royal, bisogna dare qualcosa ai fan per guardare Raw (anche soltanto vedere Lana perdere) e si utilizza una lottatrice che in caso di sconfitta non cambia gli equilibri. Mi sembra normalissimo. Il caso di Roman Reigns e Jay Uso è diverso, li la Storyline c’è, è il contrario. In questo caso il titolo è in palio perché il campione combatte un Match importante, arrivato per motivazioni personali, in un grande evento. Il loro primo Match era un po’ meno forte come credibilità, ma comunque Jay Uso se l’era guadagnato. Francamente, a conti fatti, non mi posso lamentare in nessuno dei tre casi da te citati.
7) Come giudichi il commento di Chris Jericho sul Match fra Finn Balor e Kyle O’Reilly. Io credo che stavolta l’abbia fatta fuori dal vaso (in fondo lo sa anche lui che ha cancellato il commento). Una frase del genere detta da uno che spesso critica la WWE e spesso la difende anche quando gliene se ne da l’opportunità, era del tutto inaspettata. Inoltre Jericho è uno dei pochi che ha difeso il Match fra Goldberg e Undertaker, dove li davvero si è rischiato grosso.
7) Il Match fra Goldberg e Undertaker non va paragonato al Match fra Kyle O’Reilly e Finn Balor, sono Match pericolosi per motivi agli antipodi. Credo che Chris Jericho abbia sbagliato in questo caso. Voleva probabilmente fare una battuta spinosa sul fatto che i due si fossero infortunati per zittire chi gli aveva detto di imparare da loro, non rendendosi conto che però in quel modo denigrava anche il lavoro dei due colleghi, per questo ha cancellato il messaggio.
8) Vorrei la tua opinione sull’ultimo Shake Up. Ho trovato che sia stato uno dei peggiori Draft di sempre. Non capisco quale Brand sceglierebbe prima Lars Sullivan lasciando Keith Lee all’altro show. Non capisco perché lo chiamano Draft se continuiamo a vedere i Wrestler di altri Brand negli show in cui non sono assegnati. Smackdown ha avuto ottimi volti nuovi, ma alla fine si è portata le Storyline di Raw dietro e soprattutto han fatto cambiare Roster a Bray Wyatt, facendo finta di nulla, cosi come quando lui ha perso il match contro Goldberg. Credo che alla fine Raw pur perdendo il suo pezzo migliore ne esca meglio, mentre Smckdown deve mescolare un po’ le carte e forse stanno iniziando a farlo.
8) Sono d’accordo. Uno dei Draft peggiori di sempre se non il peggiore. Innanzitutto hanno spacciato per un Draft quello che è stato un semplice Shake Up, poi hanno spostato intere rivalità per accontentare alcuni che non volevano trovarsi nello stesso Roster di altri, e comunque continueremo a vedere scambi vari. E’ stato solo il pretesto per attirare pubblico, ma rimane una cosa fine a se stessa. La incongruità delle scelte poi, è imbarazzante. Avrebbero semplicemente potuto affermare che le scelte non sono in ordine, ma decise a tavolino dai rappresentanti dei Roster, avrebbe avuto più senso. E poi, perché io dovrei scegliere i Retribution che vogliono distruggermi? La solita logica assente della WWE.

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Ciao e grazie, alla settimana prossima.


i

Da Mich Catinari:
Scusa se mi permetto, ma come si fa a definire bello il Draft del 2004?
GiovY2JPitz:
Per molti motivi. Innanzitutto perché fu il primo, la percezione che avevamo degli scambi era quasi misteriosa, era la prima volta e fino a quel momento a parte qualche eccezione dovuta a Wrestlemania, i Roster erano stati praticamente blindati. Poi perché fu un Draft fatto con scelte “casuali”, cosa che si percepì, che dava un senso a spostamenti che, invece, adesso, non sappiamo se sono semplici scelte, e soprattutto non sappiamo perché Raw deve scegliere prima, perché vengono scelti Jobber prima di Main Eventer, ecc. Fu un ottimo Show, che vide fra le scelte degli Angle legati alle stesse, vedi il Match titolato fra Eddie Guerrero e Triple H, in un periodo nel quale Triple H non perdeva mai e considerando che era appena passato a Smackdown, prendersi quella cintura poteva tranquillamente essere verosimile. Triple H fu spostato, anche se poi la cosa venne aggiustata, e Triple H era la bandiera principale di Raw, all’epoca davvero si poteva credere che un lottatore non volesse andarsene, anche perché, nello specifico, HHH godeva di parecchi favori dell’allora General Manager Eric Bischoff. Tra l’altro con una Pick molto ben fatta e divertente durante la puntata. Paul Heyman che, sul punto di lasciare la compagnia, viene draftato a Smackdown, per lo meno, in chiave Smart, davano un senso a ciò che succedeva dietro le quinte. Inoltre, quasi tutti gli spostamenti furono poi frutto di Push, ovvero erano sensati e pensati. A parte qualcuno che andò male, nomi trascurabili, il resto fu pushato. Shelton Benjamin, Mark Jindrak, Booker T, René Dupreé, Rob Van Dam, i Dudley Boys, Edge, Spike Dudley, addirittura Theodore Long, Rico e Miss Jackie. Caddero male solo A-Train, Chuck Palumbo, Tajiri e Nidia. Addirittura con quello scambio Triple H/Dudley Boys e Booker T riuscirono anche a dare un senso a Smackdown pur senza averlo inizialmente incluso nel Draft (lo Show). Insomma, qualcosa che oggi è impensabile con i criteri e i sistemi che ha la WWE. Infine, non fu un rimescolamento troppo destabilizzante, una decina di nomi ben pensati, senza esagerare. Nella mia risposta nominai anche il Draft del 2005, ma non credo che per quello ci sia bisogno di una spiegazione.


i

Da Civinaglia:
Ciao Giovy come va? Ecco alcune domande per te.
GiovY2JPitz:
Bentornato.
1) Perché credi che abbiano escluso NXT dal Draft visto che sarebbe potuto essere l’unico elemento di novità?
1) Non saprei, ma voglio prenderlo per un buon segno. Speriamo che Triple H sia riuscito a tenere fuori NXT da una possibile rivoluzione che, nel peggiore dei casi, avrebbe anche potuto fargli del male. Inoltre NXT a scadenza ormai regolare, vede nuovi ritorni dal Main Roster, quindi, probabilmente, hanno ritenuto opportuno non esagerare con i cambiamenti.
2) Mi sono reso conto che non sono l’unico a cui lo stile di lotta (ma anche la Gimmick) di Dexter Lumis non faccia impazzire. In più ci sono altri 3 atleti di cui non mi piace la caratterizzazione del personaggio e lo stile di lotta, però leggo molti commenti positivi su di loro: Damien Priest, Bronson Reed e Cameron Grimes. Secondo te è una questione di gusti personali oppure credi siano sopravvalutati?
2) Nel Pro Wrsetling è quasi sempre una questione di gusti personali. A me non piace Cameron Grimes, ma oggettivamente è bravo e la sua Gimmick è semplice, non è poi cosi caratterizzata. Damien Prist secondo me ha una buona Gimmick, seppur anch’essa non troppo caratterizzata, però sul Ring lo trovo un po’ indietro se paragonato al target dello Show. Bronson Reed è un lottatore particolare e riconoscibile, ma ho paura faccia la fine di Bull Damspey. Nessuno dei tre mi fa impazzire, se devo essere sincero. Dexter Lumis è uno di quelli che inizia con un Push, ma viste le qualità, finirà nel Comedy. Heidenreich style.
3) Ormai si sa che NXT si sta in modo preoccupante sempre più avvicinando al Main Roster. Secondo me un aspetto che la differenzia da Raw e Smackdown è la non rigorosa distinzione tra Heel e Face (come per la AEW). Possiamo infatti vedere spesso sfide tra Heel oppure tra Face, o comunque personaggi ‘ibridi’ secondo me più interessanti. Prevedi che lo Show giallo perderà anche questa peculiarità in favore dal classico scontro in stile Main Roster tra il “buono coraggioso e il cattivone scorretto”?
3) Io ho sempre visto la distinzione fra Heel e Face a NXT, e l’ho vista chiaramente. L’unica differenza è che, a volte, nelle rivalità titolate si scontrano anche Face vs Face o Heel vs Heel. Secondo me questa è una cosa che ha assolutamente senso, però non significa che non ci sia la classica distinzione fra cattivi e bravi.
4) Il Push di Kyle O’Reilly ha dato ancora una volta nuova linfa alla Undisputed Era, che ora apre a numerosi scenari (Turn Face, sfida con Adam Cole). Non sarebbe servita al Main Roster una Stable del genere come garanzia per il Main Event?
4) Torniamo sempre allo stesso discorso: non si può mettere qualcosa che succede a NXT nel Main Roster. Cambia completamente la visione, quindi, quello che succede a NXT, ciò che almeno è ancora farina del sacco di Triple H e non è influenzato, non è detto che nel Main Roster continui. Quindi, se mi chiedi: servirebbe una Stable al Main Roster come l’Undisputed Era, la risposta e si. Se mi chiedi: non sarebbe meglio spostare l’Undisputed Era nel Main Roster perché nel Main Roster manca una Stable come loro, la risposta è no, perché una Stable cosi nel Main Roster non c’è perché non la vogliono creare, se no ci sarebbe.
5) Con lo scambio delle cinture Tag Team si è raggiunto il limite. Hanno dimostrato ancora una volta la poca importanza attribuita a queste. Non sarebbe stato molto più interessante unificarle e creare un torneo, oppure far sfidare i campioni al meglio di 3?
5) Io più che vedere che hanno scarsa importanza ho visto uno scarso impegno nel creare qualcos’altro per risolvere la situazione. Unificarle, certo, magari tutti i titoli. Ma far sfidare i campioni al meglio dei tre non può essere un’alternativa all’unificazione, perché se li fai sfidare è per unificare le cinture, se no per cosa? Io, se avessi dovuto decidere, non avrei dato le cinture a chi doveva cambiare Roster, o gliele avrei fatte perdere. Oppure, semplicemente avrei dato a le stesse nomi diversi, togliendo le diciture Raw e Smackdown, che come vedi sono un problema. Alla fine, lo scambio come è avvenuto, non è che mi abbia disturbato poi tanto, magari fossero questi i problemi della WWE.
6) Che futuro prevedi per Rey Fenix e Pentagon? Questa sfida al torneo farà splittare la coppia?
6) Secondo me no, ma può darsi che uno dei due venga pushato in singolo, anche solo per un po’. Se poi ci sarà lo Split in futuro, ben venga, sarebbe una grande rivalità.
7) A proposito di questi ultimi, cosa prevedi per Eddie Kingston e questa ‘alleanza’ con i due Tag Team?
7) Come vedi tornerà probabilmente a combattere per il titolo del mondo, cosa ottima secondo me. Il resto vedremo, sono una Stable e per il momento lavorano come tale. Il ritorno di PAC potrebbe smuovere le acque.
8) Credi che avremo subito una faida tra Adam Page e Kenny Omega in vista di questo torneo oppure sarà una faida (cosa che mi auguro) a lungo termine?
8) Io spero che comincino al più presto a combattere, la faida è già a lungo, lungo termine, va avanti praticamente da un anno.

Grazie in anticipo! – Grazie a te, ciao.


i

Da Artemio:
1) Ho visto su Youtube un match tra Shawn Micheals vs Owen Hart a Raw del 1995 e terminò in No Contest perché Shawn svenne nel Ring, ho letto non ricordo dove che Steve Austin disse una volta nel suo poadcast che Micheals ebbe un malore, mentre leggendo la sua biografia che insieme a Davey Boy Smith e X Pac ebbe la famosa rissa nel bar (che è stato pure scritto nel vostro sito) e quel svenimento servì per allontanarlo un bel po’ e per farlo riprendere fisicamente, ma a vedere gli atteggiamenti di tutti ho pensato che Austin forse aveva ragione, sai dirmi Giovi quale verità fu vera di quel svenimento?
1) Fu un Work.
2) Mi piacevano tanto Umaga e Yokozuna, secondo te meritavano un titolo mondiale per Umaga e il terzo titolo mondiale Yokozuna?
2) Yokozuna è uno dei lottatori che ha ottenuto i suoi successi più velocemente di tutti, della storia. Il suo Push è paragonabile solo a quello di Brock Lesnar dieci anni dopo. Ha avuto abbastanza, direi. Io il titolo del mondo a Umaga glielo avrei dato, per poco, certo, ma glielo avrei dato.
3) Secondo te vedremo Adam Cole a breve oppure “debutterà” (anche se di fatto ha debuttato alle Survivor Series) alla Royal Rumble per la Road to Wrestlemania? E come lo gestiresti?
3) Secondo me rimarrà ad NXT fino almeno a lanciarsi in una rivalità con il resto dell’Undisputed Era, poi, quando questa sarà finita, vedremo.
4) Consideri Drew McIntyre nuovo volto della WWE?
4) No. Il volto della WWE è palese che sia Roman Reigns.
5) Siccome su Internet non ho trovato notizie in tal senso, la PWI fa quindi parte di del Wrestling Obsever giusto?
5) No. PWI, sta per Pro Wrestling Illustrated, ed è una cosa diversa dal Wrestling Observer, che è invece il sito internet diretto da Dave Meltzer.
6) Parlando sempre di PWI 500 e la PWI 100, loro corrispondono al Wrestling come (facendo sempre un esempio) il pallone d’oro e il fifa world player corrispondo al calcio giusto?
6) Non proprio. La PWI 500 e la PWI 100, corrispondono a uno dei due premi del calcio. Gli Award del Wrestling Observer (per dirne uno) corrispondono all’altro premio del calcio. Sono due premi assegnati da due entità diverse.


i

Da KENTA-ch This:
Buonasera Giovanni, questa settimana ho solo una domanda ma è parecchio articolata. Purtroppo non ho mai seguito la ROH durante il suo periodo di maggiore importanza, per intenderci quello che ha visto l’ascesa di tanti dei nomi che adesso sono (o sono stati) protagonisti ai più alti livelli del Wrestling mondiale. Mi faresti un excursus sulla ROH mettendo in luce le fasi iniziali, il picco qualitativo della sua storia e le figure dirigenziali più importanti? Con l’ultima definizione intendo sia i veri e propri dirigenti che i vari Booker e Road Agent o comunque tutti coloro (anche per quanto riguarda gli accordi televisivi) che hanno contribuito a rendere la Ring Of Honor una realtà importante. Ti ringrazio molto Giovani, complimenti e alla prossima!
GiovY2JPitz:
Ciao. Questa più che una domanda è la richiesta di un articolo. Leggi questo intanto: https://zonawrestling.net/never-die/ . Nasce dalle ceneri della Extreme Championship Wrestling come hai letto nell’articolo, e nel corso degli anni è andata avanti sfornando grandi talenti. Prima la direzione è stata completamente quella di Gabe Sapolsky, che poi ha venduto a Cary Silkin, che poi ha venduto definitivamente alla SBG, proprietaria attuale. A livello di Booking le figure chiave sono state, dopo la dipartita di Gabe Sapolsky, Adam Pierce, attuale Road Agent e Producer della WWE, Jim Cornette (in realtà produttore esecutivo ma si occupava anche di Booking), con Delirious Head Booker. Quest’ultimo è stato rimpiazzato prima della pandemia con Marty Scurll, ma al momento è tornato a occuparsi della compagnia fino a che le cose non si sistemeranno. Il picco qualitativo più importante secondo me è quello che va dal 2006 al 2011. Con alti e bassi (comunque bassi molto alti) ci sono state qua le Storyline migliori e i talenti migliori, con, ovviamente, i Match migliori. Grazie a te, ciao.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, come sempre complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Che opinione hai su Ben Carter?
1) Che è un fenomeno in erba. Vedo una specie di mix fra il giovane PAC e il giovane Bryan Kendrik. Io credo che le dimensioni ridotte possano essere un problema nelle compagnie importanti, ma nel resto del mondo potrebbe non avere limiti.
2) Perché secondo te se dovesse decidere ora di firmare per la AEW o la WWE quest’ultima sarebbe la scelta migliore, perché avrebbe più spazio, migliorerebbe di più o solo per gusto personale?
2) Perché la WWE ha tre Roster e una categoria dei pesi leggeri. Avrebbe il tempo di crescere senza rimanere oscurato da lottatori al momento più esperti e più importanti. Ma comunque la mia preferenza della WWE è soltanto se la scelta è fra queste due, altrimenti lo vedrei molto meglio nel circuito indipendente e soprattutto nella NJPW.
3) Si conoscono altri Wrestler allenati da Seth Rollins?
3) Non grandi nomi. In realtà è un corso di tre mesi, e non è stato di certo questo ad aver dato il lustro a Ben Carter, che invece si è fatto le ossa soprattutto nelle compagnie indipendenti britanniche. E poi non possiamo considerarlo proprio un allievo di Seth Rollins, che più che altro ha finanziato la scuola, il Trainer operativo della Black & Brave Wrestling Academy è Marek Brave. E’ come quando si dice che Daniel Bryan è un allievo di Shawn Michaels, non è esattamente cosi, anzi.
4) È vero il fatto che nella famiglia Gunn c’è una tradizione che puoi indossare la bandana solo se te la guadagni, infatti Colter contrariamente da Austin non la porta?
4) E’ una cosa che probabilmente vuole il loro padre, ma considerando che la famiglia comincia con lui, non è al momento una cosa cosi importante, è un semplice vezzo.
5) Drew McIntyre ad Hell In A Cell perderà il titolo?
5) Per me no.
6) Vedremo mai Wrestler debuttare nel Main Roster saltando il passaggio ad NXT nei prossimi anni?
6) Se consideri NXT anche per i suoi House Show e per la scuola, no. Se consideri NXT come Show, si. AJ Styles, Bruan Strowman, Dabba Kato, e in futuro altri, certo.
7) Quando un Wrestler è pronto a debuttare nel mondo del Wrestling come fa ad iniziare, insomma a chi si deve rivolgere o ci pensa la sua palestra?
7) Solitamente le palestre sono collegate tramite conoscenze ad alcuni Promoter. Questi possono essere più o meno importanti e i talenti si indirizzano a seconda delle loro qualità e della loro maturità al Promoter giusto. Quando Booker T aveva Brennan Williams lo ha immediatamente indirizzato verso la WWE dopo pochi Show nella compagnia legata alla sua scuola, ma molti altri hanno dovuto fare un percorso più lungo.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te.


i

Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti..
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi dai un tuo giudizio su tre Wrestlers giapponesi? Mitsuharu Misawa, Kenta Kobashi, Naomichi Marufuji.
1) Mitsuharu Misawa è uno dei Wrestler più importanti di sempre in Giappone, e non solo direi. Rappresenta il classico giapponese potente, tecnico e carismatico allo stesso tempo. Una forza della natura, Kenta Kobashi anche, probabilmente Misawa è più rappresentativo, ma anche lui è uno dei punti fermi della storia del Puroresu. Naomichi Marifuji è probabilmente dietro di loro, ma anche in questo caso stiamo parlando di un Wrestler profondamente completo e in grado non solo di spiccare in ogni compagnia giapponese abbia messo piede, ma anche a livello internazionale. Valutare questo tipo di lottatori è molto facile, perché senza scendere nei tecnicismi, sono lottatori molto, molto completi.
2) Nel famoso match di Mitsuharu Misawa vs Toshiaki Kawada in cui quest’ultimo esegue una Powerbomb e per poco non gli rompe il collo, è stato un Botch o uno dei tanti momenti estremi del Puroresu?
2) Fu un Botch.
3) Che ne pensi dell’ennesima accusa nei confronti di John Cena di affossare i talenti, questa volta da parte di Chris Masters?
3) Quando sei John Cena parli per te stesso e non per andare contro a qualcuno. La WWE ha dato a John Cena uno Status talmente importante che poi è stato difficile amministrarlo, soprattutto quando era lui a chiedere di non perdere un momentum. Credo che siano cose normali, e che comunque, nonostante gli stop, se vali alla fine esci fuori. Chris Masters dovrebbe analizzare la sua situazione, la sua Gimmick e farsi un esame di coscienza. Alla fine vedrà che non è stato John Cena ad affossarlo. Avrebbe potuto jobbare? Si, certo, ma certe teste hanno bisogno di essere amministrate e per questo c’è la dirigenza, che invece troppo spesso ha fatto scegliere ai propri talenti anziché farlo loro. Tutti lo hanno fatto in un momento della loro carriera, Hulk Hogan, The Rock, Steve Austin, Shawn Michaels, ma come sempre, chi doveva diventare grande, alla fine lo è diventato.

Grazie. – Grazie a te.


i

Da Stefaninho:
Buongiorno Giov e ciao a tutti i lettori. Parto subito.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Mi sono perso un pezzo! Cosa è successo ai Forgotten Sons?
1) Sono spariti dalla circolazione nel momento in cui Jaxson Ryker ha fatto affermazioni contro il Black Lives Matter.
2) Daresti il 17mo titolo a John Cena?
2) Non tanto per darglielo. Se John Cena tornasse in pianta stabile per un anno, o almeno sei mesi, magari si, altrimenti non sprecherei un traguardo cosi importante per un Wrestler ormai ritirato.
3) Su questa vorrei un tuo commento. Tante, troppe volte abbiamo visto lottatori lamentarsi per il proprio impiego. Senza fare nomi, li conosciamo tutti e molti di questi si sono accasati da altre parti e probabilmente faranno la stessa fine! Credo che un professionista come è un lottatore professionista, essendo tale debba necessariamente mettersi a disposizione della federazione per cui lavora e se non lo fa non è un professionista o comunque il suo atteggiamento non è professionale. Nel mondo del Wrestling c’è questa abitudine molto antipatica.
3) Ognuno tira l’acqua al suo mulino. Qua stiamo parlando di persone che hanno sulle spalle importanti sbalzi a livello di carriera, e un mal utilizzo può significare anche che il proprio futuro non sia cosi buono come si spera. Va bene essere professionali, ma se si ritiene di avere la possibilità di essere utilizzati meglio, è giusto lamentarsi e andare altrove. Se poi si dovesse fallire anche altrove, allora significa che avevi fatto male i tuoi calcoli. I lottatori, certo, dovrebbero pensarci due volte prima di firmare per la WWE, ma nel momento in cui ci sono, un Booking migliore significa la possibilità di andare Over, di avere più soldi al prossimo contratto e di poter avere più pretese quando si lascerà un giorno la compagnia. Succede ovunque, anche nel calcio, e anche loro sono professionisti, ma se credono di poter dare di più, vanno via.
4) Ricollegandomi alla domanda precedente credo che un Dolph Ziggler debba essere premiato per la sua professionalità.
4) Dolph Ziggler è sempre stato molto professionale a suon di aumenti. Comunque, a parte questo, lui è cosi. Ha sempre preferito non accettare le sfide e restare fra le braccia della WWE, pur venendo spesso sottoutilizzato e a volte umiliato. Professionale? Si. Ma non significa che chi chiede di più, professionale non lo sia. Io ritengo un lottatore poco professionale quando va sul Ring senza voglia, quando va Shoot o quando non rispetta i proprio impegni lavorativi.
5) Lottatori non WWE o AEW da tenere d’occhio? Consigliami qualche Match da vedere.
5) Qualche Match? Guarda tutti i Main Event dell’ultimo G1 Climax. I lottatori da tenere d’occhio non WWE o AEW sono ovunque. Vai sul sito della ROH e con un account gratis puoi guardare gli ultimi Match di Jonathan Gresham. A Impact Wrestling c’è Austin Ace, anche lui da tenere d’occhio e anche lui visibile sul sito di Impact Wrestling gratis. Poi, vatti a fare un giro su Youtube, nel canale della Major League Wrestling, e guardati i Match del campione Jacob Fatu. Cerca qualcosa degli Aussie Open e di alcune donne, Priscilla Kelly, Mayu Iwatani e Rosemary.

Grazie mille per il tempo dedicatomi a presto. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com