Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più amata del Wrestling web. Il Chiedilo a Zona Wrestling, edizione numero 533, torna al sabato per lasciare spazio ad una nuova Preview targata World Wrestling Entertainment, che proporrà questa domenica Hell in a Cell. Partiamo subito quindi, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Buongiorno Giovanni.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Tra tante difficoltà Impact è riuscita comunque a trovare un suo perché con la gestione Callis-D’Amore, coadiuvati da altre personalità storiche della disciplina come talvolta Tommy Dreamer o James Storm. E’ vero che probabilmente un punto di forza di questa nuova gestione può essere proprio il fatto di avere un corpo dirigenziale “snello” ed agile, ma nell’ipotesi in cui tu dovessi aggiungere qualche nome attualmente libero per andare a comporre lo Staff del dietro le quinte, quali profili andresti a prendere? Dico proprio nell’ipotesi in cui forzatamente si decide di non rimanere con lo staff attuale.
1) Gli unici nomi liberi e importanti sono Jim Cornette, Vince Russo ed Eric Bischoff. I primi due li eviterei perché sono entrambi estremi, seppur agli antipodi. Con Eric Bischoff si potrebbe anche provare, ma con delle restrizioni, altrimenti finisce come l’ultima volta. Punterei, oppure, su Wrestler creativi ormai semi ritirati. Gente che conosce gli ambienti indipendenti ma anche il complesso sistema che c’è dietro una Major, e che, inoltre, conosca la compagnia. James Storm, per esempio.
2) Stando al suo palmares attuale dici che Asuka può essere già oggi considerata materiale per una futura introduzione nella Hall Of Fame della WWE? Dopotutto è stata la prima lottatrice nipponica ad avere un ruolo di primo piano in federazione e ha vinto tutto (oltre a tutti i titoli femminili anche Royal Rumble e Money In The Bank) da quando è giunta in USA.
2) Senza dubbio.
3) Mi ha sempre fatto soffrire il “ghetto” a cui è stato relegato 205 Live. Beninteso, capisco che non sia facile raccordare Show diversi e che vanno in onda in giorni diversi e da luoghi diversi (e negli ultimi tempi anche su canali diversi), ma trovo che sarebbe bastato qualche piccolo accorgimento qua e là per far percepire agli spettatori la sensazione di trovarsi davanti a qualcosa che facesse parte dell’universo WWE. La situazione più strana, lo ripeto sempre, è quella di Drake Maverick, che per un certo periodo ha interpretato di fatto due personaggi diversi: era il General Manager incravattato dello Show viola e nello stesso tempo era il Manager degli AOP con tanto di giubbotto antiproiettile. Al di là del fatto che nelle due situazioni recitasse in maniera completamente diversa (appunto, sembravano due persone diverse), non poteva essere una buona e semplice idea raccordare il tutto con gli Authors of Pain che apparivano a 205 come sue guardie del corpo? Una scena ad esempio con qualche lottatore che andava nell’ufficio di Drake Maverick per lamentarsi e gli AOP lì immobili che lo rispedivano al mittente semplicemente impaurendolo con lo sguardo minaccioso. Niente di trascendentale o che avrebbe costretto a modificare delle Storyline, ma quantomeno avrebbe dato un senso di unità al tutto.
3) 205 Live è uno Show che non ha ragione di esistere, dal minuto uno. E’ uno Show che era scritto nella pietra che sarebbe diventato un ghetto, un Main Event, un Superstars. I pesi leggeri migliori, compreso il campione, vanno ormai a NXT, come giusto, 205 Live è uno spettacolo che dovrebbe cambiare nome. E’ stato irrecuperabile da subito, e si vede dal fatto che le uniche volte nelle quali ha avuto feedback positivi, è stato quando arrivavano atleti che già erano stati nel Main Roster. La cintura dei pesi Cruiser avrebbero dovuta inserirla negli Show principali, non creare uno Show apposito.
4) E connesso a questo discorso: posto che 205 Live non venga cancellato in quanto frutta comunque un minimo guadagno televisivo alla WWE, tu come andresti a modificare il prodotto? Ok che magari non vale la candela impegnarsi su di esso perché i guadagni sono minimi e quindi spenderci energie sarebbe forse controproducente, ma se dovessi provare a migliorarlo come agiresti su di esso?
4) Lo si potrebbe migliorare dandogli qualità a livello tecnico. Ma non attirerebbe il grande pubblico. Lo si potrebbe migliorare dandogli Storyline interessanti, ma si sommerebbe ad altri tre Roster che fanno la stessa cosa e alla fine sarebbe in eccesso. Per migliorare 205 Live, per far si che la gente lo guardi, devi far perdere interesse al resto, perché le persone non hanno tutto quel tempo da utilizzare per guardare Wrestling. E’ irrecuperabile, se non buttando nel cesso qualche altro Show importante.

Ti ringrazio come sempre Giovanni, e ti auguro una buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Mi dici la tua opinione sulle recenti dichiarazioni di Bret Hart in merito a Goldberg e Jake the Snake Roberts?
1) Ti copio e incollo il commento che ho scritto sotto la news riguardo le dichiarazioni di Jake The Snake Roberts: Bret Hart ha detto bene: non facevo gli stessi numeri di Hulk Hogan.
Jake Roberts ha detto bene ma occultando qualcosa: è vero che non facevano i numeri di Hogan, Randy Savage o The Rock, ma facevano numeri più altri degli altri in quel momento.
Hanno effettivamente ragione entrambi, ma Roberts potrebbe evitare certe cadute di stile, non ne ha bisogno, è probabilmente il più grande Heel di sempre, vivesse con questo grande bagaglio.
Lui ha detto WWF, magari intendeva davvero soltanto una compagnia chiamata WWF, allora il discorso cambia, ma è comunque una caduta di stile. Certo, se poi parliamo di campioni WWE fino ai giorni nostri, allora Roberts è meglio che stia zitto. Per quanto riguarda quello che ha detto Bret Hart, non posso sapere se siano verità oppure no, ma immagino di si. Anche lui avrebbe potuto risparmiarselo, ma ha preferito rispondere col fuoco al fuoco. Su Goldberg non ha tutti i torti, magari ha un po’ accentuato, ma ha ancora il dente avvelenato per i famosi fatti che portarono alla fine della sua carriera. Però, in effetti, Goldberg non è mai stato un fulmine di guerra, anzi.
2) Questo Turn di Will Ospreay può spingerlo ad essere il Gajinn di punta della NPWJ?
2) Per il momento il Gaijin di punta della NJPW è Jay White, ma non è detto che nel giro di qualche tempo Will Ospreay non possa addirittura scavalcarlo. Francamente è cresciuto molto dal punto di vista dello Storytelling negli ultimi tempi, ma come pacchetto completo e Heel classico, al momento preferisco ancora Jay White. Poi vedremo, se quest’ultimo rimarrà invischiato nelle rivalità interne al Bullet Club, magari Will Ospreay potrebbe essere quel Gaijin pur non pushato sopra White.
3) Secondo te che Storyline stanno preparando con Xia Li?
3) Considerando l’ultima sconfitta ad NXT, non saprei. L’ultima volta, quando ha chiesto il Match a William Regal, ho avuto come l’impressione che qualcuno la stesse spingendo ad avere un Match e a vincerlo, e lei sembrava quasi essere impaurita. Non vorrei, ma ho paura che la Storyline razzista e stereotipata potrebbe venir fuori. Spero di no.


4) Non credi che ci stiano andando troppo forte con Velveet Dream e Austin Theory? A me sembra che vogliano accontentare l’opinione pubblica che accusa senza conoscere bene il tutto. Io non voglio difendere i Wrestler in questione perché non ho i mezzi per difenderli né tanto meno per attaccarli, ma se la WWE decide di non licenziarli dovrebbe essere coerente con la propria presa di posizione. Se ci sono errori punibili, si fa come Lars Sullivan e poi si va avanti. Cosa ne pensi?
4) Non tutto è nero o bianco, c’è il grigio. Ci sono errori punibili col licenziamento e errori di un’entità minore, perché attenuati da certe situazioni, e quindi la punizione è minore. Inoltre la WWE, se questa è la linea che ha deciso di intraprendere con i due, è tranquillissima, perché sono molto giovani e hanno tutto il tempo di essere ricostruiti.
5) Mi dai la tua opinione su The Iron Sheik?
5) Un Character fatto con lo stampo in quegli anni. Un grande atleta, che nel Wrsetling ha fatto il suo senza mai dimostrare chissà quali doti proprio a causa della sua Gimmick. Ma era un buon lottatore, tecnicamente buono e tutti coloro che ne parlano non hanno parole negative per lui. Con l’età il suo carattere si è un po’ indurito, ma come Wrestler era buono.
6) Se tu fossi Mia Yim preferiresti essere nella Retribution o passare al Main Roster come Mia Yim?
6) Preferirei essere a NXT. Se devo andare nel Main Roster, preferirei farlo sola, come Mia Yim. Credo però, che questo discorso valga per tutti i membri della Retribution.
7) Non credi che Smackdown abbia bisogno di un Babyface importante. Daniel Bryan potrebbe esserlo, ma mi sembra che lotti a mezzo servizio. Se poi devo dirti la mia, non credo molto che questo ruolo possa essere affidato a Big E. Poi magari mi sbaglio.
7) Poi magari ti sbagli. O mi sbaglio io che credo il contrario, ma sicuramente merita una possibilità, per Character, carisma e capacità sul quadrato. Roman Reigns, poi, può tranquillamente combattere contro un Heel. Una rivalità, adesso, fra lui e Seth Rollins, per me sarebbe eccezionale.
8) Prevedi una rivalità fra Asuka contro il duo Shayna Blazer – Nia Jax o credi che lo scontro di lunedì sia stato solo un segmento?
8) Un segmento che porterà a qualcosa, almeno fino a quando non tornerà Charlotte Flair, che credo sia la lottatrice designata alla prossima rivalità seria di Asuka. Niente di importante, ma avrà strascichi.

Ciao Giova,.ci si sente la prossima settimana. – Ciao, alla prossima.


i

Da Il Mio Nome è Bob:
Ciao, complimenti.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Se la WWE dovesse davvero avere un pubblico alla prossima edizione di Wrestlemania, credi che ci sarà anche la cerimonia della Hall of Fame?
1) Difficile da dire. Certamente gli AXXESS e gli eventi simili non li vedremo fino a che la situazione non sarà stabilmente sotto controllo, cosa che temo non vedremo prima, almeno, dell’estate del 2021, forse.. Per quanto riguarda la cerimonia della Hall of Fame, dipende, se si dovesse riuscire ad organizzare un evento con un minimo di pubblico, in sicurezza, potrebbe anche esserci, ma se fossi in loro lascerei perdere.
2) Credi che sia sicuro disputare Wrestlemania col pubblico?
2) Lo sapremo a febbraio se sarà sicuro. Come ti ho detto, secondo me questa pandemia, se siamo fortunati e facciamo le cose con coscienza, potremmo cominciare a lasciarcela alle spalle per l’estate. Sarà prima? Magari, ma se cosi non fosse, direi che sicuro non lo è affatto.
3) Se non c’è una Storyline dietro un Match, qual è la cosa migliore per metterlo in scena se si deve riempire uno Show?
3) Innanzitutto senza storia è bene che sia Face vs Heel. Ancora meglio se, Status a parte, c’è una cintura in palio o che potrebbe essere messa in palio dopo il risultato di quel Match. Oppure, la semplice competizione, ma deve essere spiegata e funziona male fra Heel e Heel, meglio, in questo caso, due Face.
4) Lo chiedo perché vorrei sapere la tua opinione anche sul fatto che oggi, in moltissimi, quando vedono un Match che non ha dietro una coda in uno Show TV, gridano “a caso”.
4) E’ una moda, che qualcuno a lanciato dicendolo in un contesto, giustamente, ma adesso che quel contesto viene a mancare, il gregge continua a dirlo. “A caso” può essere un Match in PPV, o in un’occasione importante. In uno Show TV gli incontri devono nascere a caso, perché alla base di uno sport spacciato per reale, c’è la competizione e ogni tanto si fa ricorso a quella per cominciare Storyline e dare vittorie e sconfitte funzionali.

Grazie, alla prossima. Grazie a te, ciao.


i

Da Civinaglia:
Ciao giovi come va? Ecco alcune domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) A mio parere i Promo in AEW sono spanne sopra quelli in WWE. Tra i miei preferiti quelli di MJF durante la faida con Jon Moxley e quello recente di Eddie Kingston in cui ‘rimprovera’ Moxley per i suoi trascorsi nello Show spettacolo dei McMahon. Questa differenza che trovo abissale con la WWE, soprattutto paragonata ai promo copia-incolla di Drew McIntyre ma anche altri, è dovuta solo alla differenza di bravura dei Writer o anche a quella degli atleti al microfono?
1) Non ha Writer la AEW, nessuno scrive, decidono i pezzi grossi. La differenza sostanziale è che in AEW non hanno Promo a memoria, hanno libertà di dire le cose a modo loro. Anche in WWE sarebbero cosi belli se solo i lottatori avessero libertà.
2) Io, come molti, ho iniziato a seguire la WWE da bambino e mentre ora riesco ad apprezzare la bravura dell’atleta a prescindere dal suo personaggio, da bambino non riuscivo ovviamente a cogliere questo aspetto. Sai dirmi quali atleti negli anni 2005/2006 (il secondo boom su italia1) erano considerati sfruttati male come oggi lo sono per esempio i vari Cesaro, Sami Zayn, ecc?
2) Paul London, William Regal, Rob Van Dam nel 2005, Shelton Benjamin, Charlie Haas, Eugene, Christian e Steven Richards. Più o meno questi sono quelli che ricordo io.
3) E quali invece, dei Main Eventer, sul Ring era meno bravo o comunque sopravvalutato in quegli anni? Ora a me vengono in mente Batista e Kane, ma potrei sbagliarmi, mentre non riesco ad inquadrare Booker T.
3) Kane non era esattamente un Main Eventer in quegli anni, almeno non per il titolo, a parte qualche comparsata. Batista non era male per l’epoca, Booker T era un buonissimo Worker. JBL era sicuramente considerato in un posto non adeguato a lui. Col senno di poi potremmo anche dire che non è cosi, ma la percezione all’epoca era quella.
4) Come vedi il ritorno di Pat McAfee in relazione alla sua alleanza (?) con Lorcan/Burch?
4) L’ultima volta ha fatto bene, quindi, se continuano a bookare il tutto come hanno fatto l’ultima volta, benissimo.
5) Un parere sul segmento musical di Chris Jericho e MJF? Io l’ho trovato grandioso.
5) Esilarante, Comedy ma allo stesso tempo drammatico. Eccellenza.
6) Credi che Rey Fenix sia meglio sul Ring di Rey Misterio ai tempi d’oro?
6) Credo che Fenix sia più evoluto e adattato ai nostri tempi, probabilmente Rey Mysterio in quest’epoca sarebbe a quei livelli. Quindi, Fenix risalta di più, ma il talento secondo me è lo stesso.
7) Quando credi che gli altri due membri del Legado del Fantasma entreranno nel giro dei titoli Tag Team di NXT?
7) Non è affatto sicuro che lo facciano. Secondo me potrebbero combattere per i titoli da un momento all’altro, ma non essendo sicuro, per niente, che diventeranno campioni, non posso fare una previsione. Magari mi sbaglio.
8) Come inquadri il personaggio di Sonny Kiss? Credi sia stato inserito perché politically correct e per sponsorizzare l’apertura della federazione alla diversità? Perché secondo me sul Ring c’è di meglio tra quelli a cui viene dato meno spazio.
8) Credo che politically correct sia mandarlo sul Ring a combattere, ma fino a che tutti vedremo queste cose politicamente corrette, queste cose non diventeranno mai normali. Ha fatto bene la AEW ha metterlo sotto contratto e fa bene a dargli lo spazio che merita, anche perché, a dirla tutta, anche i Jobber servono. Ognuno la vede a modo suo, ma io credo che dovremmo smettere di farci queste domande, in generale, non lo dico solo a te, perché cosi tutto questo diventerà una cosa normale al più presto.

Grazie in anticipo! Ciao! – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com