Eccoci qua, seconda parte dell’edizione del Chiedilo a Zona Wrestling 536, che arriva, puntuale come promesso, oggi lunedì 16 novembre. Non perdiamo tempo che le domande sono tante. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Spero bene. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) La settimana scorsa ti hanno chiesto una classifica delle migliori compagnie di Wrestling e sono rimasto sorpreso dal fatto che tu abbia inserito la AEW al secondo posto. Credevo che la NJPW fosse una Major e che per gli spettacoli e introiti ottenuti fosse a tutti gli effetti la seconda compagnia di Wrestling e la prima per quanto riguarda la qualità del Wrestling.
1) La New Japan Pro Wrestling supera anche la WWE, ma in Giappone. Non è ancora tempo di fare paragoni su realtà cosi diverse e cosi diversamente percepite a seconda del lato del mondo nella quale si giudica. Come introiti la WWE non ha rivali, la NJPW probabilmente fa più introiti della AEW, ma quest’ultima negli Stati Uniti e probabilmente anche in Europa, è già più importante e seguita della NJPW. Dipende tutto dalla percezione, fare un discorso, o classifica, senza tener conto di queste variabili non ha senso.
2) Zelina Vega è stata licenziata e da quanto ho letto mi sembra che si sia opposta acerbamente (e aggiungerei giustamente ) alle imposizioni della WWE sui canali social dei Wrestler. A tuo avviso questa presa di posizione potrà spingere alcuni Wrestler a creare un sindacato e un gruppo unito per ottenere ciò che è giusto o finirà tutto nel dimenticatoio? PS Spero che Zelina riesca a creare qualcosa di simile a quella che fu la legge Bosman nel calcio.
2) Per creare un sindacato dei Wrestler bisogna esporsi un sacco nei confronti di tutti coloro che ti danno un lavoro. Quindi, come in tutto, bisogna avere l’appoggio di persone importanti, cioè Promoter, ma soprattutto di lottatori che sono dei pesi massimi a livello di importanza, e questi pesi massimi sono gli unici, purtroppo, che non hanno bisogno di un sindacato, o credono di non averne bisogno. La cosa è difficile, ma speriamo succeda, anche con l’aiuto di una legislatura che fino a questo momento ha sempre lasciato che i potenti facessero ciò che volevano.
3) E se fosse stato AJ Styles a fare da “sindacalista” per i Wrestler?. AJ Styles era uno dei pochi ad avere un nome prima della WWE e lui ha tutti i diritti per reputare suoi i guadagni per le piattaforme virtuali. Secondo te sarebbe stato licenziato? Io non credo, perché mai come ora c’è lavoro nel mondo del Wrestling. Covid permettendo.
3) AJ Styles quando ha firmato un contratto ha scelto di sottomettersi alle regole della WWE, ciò che faceva in passato lascia il tempo che trova per Vince McMahon. Probabilmente però, lui non sarebbe stato licenziato, perché importante e perché sarebbe finito alla concorrenza, ma messo a minimo sindacale e in panchina, può darsi.
4) Mi auguro che Undertaker saluti tutti i Wrestler del Roster a Survivor Series e non si crei un precedente per una futura faida. Tu cosa credi?
4) Non mi disturba una faida di Undertaker se fatta con un ragazzo giovane che può limare i suoi limiti dovuti all’età, ma preferirei si ritirasse.
5) Io ho come l’impressione che con The Friend non sappiano cosa fare. Lo introducono negli Show perché è necessaria la sua presenza. Un personaggio del genere capisco che possa essere difficile da gestire, ma sembra che la sua presenza servi a creare appeal, con minacce il più delle volte a vuoto, ma alla fine lo mandano solo contro avversari sacrificabili.
5) Può anche darsi, ma alla fine che importa? L’attesa del piacere è il piacere stesso, quindi se tutto serve a creare controversie, lasciare il mistero e occupare The Fiend in ciò che meglio sa fare, ben venga. Il Ring può arrivare ogni tanto, senza fretta, tanto non ci perdiamo poi chissà che.
6) Secondo te Randy Orton perderà il titolo per toglierci il piacere di vedere i due migliori Heel a Survivor Series, o la presenza di Drew McIntyre a Smackdon era solo un mezzo per portare un pizzico di Star Power e incertezza nello Show azzurro? Tra l’altro se c’è una cosa che odio della WWE e anche di molti fan in generale è quella di eliminare i Dream Match. Lo scorso anno non misero contro Brock Lesnar vs Adam Cole vs The Friend. Questo centellinare i Dream Match (con all’epoca 3 Heel) è una cosa che odio della WWE e dirò di più: secondo me quando vedremo Seth Rollins vs Roman Reigns di nuovo, sarà con il Turn di uno dei due.
6) I Dream Match vanno sempre centellinati, altrimenti in futuro perderebbero la definizione di Dream Match, sarebbero una cosa normale. Secondo me Randy Orton resta campione.
7) Ti è piaciuta la scelta di far perdere la cintura a Johnny Gargano?
7) Molto strana, vediamo come evolve. Non la voglio giudicare immediatamente perché non so che cosa ci sia dietro.
8) Pur essendo un grande fan di Io Shirai, ti posso dire che mai come ora credo che Candice La Rae meriti la cintura più di tutti nel Roster femminile. Tu cosa ne pensi?
8) Candice LaRae a dire la verità non ha nessun bisogno di quella cintura. Candice sarebbe una grandissima avversaria per Asuka al momento. Però, chiaramente, dicendo questo è sottointeso che pensi che Candice potrebbe essere una grandissima campionessa di NXT.

Ciao Giova, buon week end. – Ciao.


i

Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti.
GiovY2JPitz:
Ciao a te
1) Cosa ne pensi di Christopher Daniels? Secondo te ha ottenuto meno di quello che meritasse?


1) Grande lottatore, ormai avanti con l’età. Ha ottenuto meno di ciò che meritasse quando era più giovane, ma poi le soddisfazioni sono arrivate, fortunatamente.
2) Non credi che Derby Allin stia esagerando con i Bump? A lungo andare potrebbe essere pericoloso!
2) In realtà è pericoloso ogni singola volta, non stiamo parlando di uno stile soltanto logorante, ma di uno stile che può annientare la tua carriera sbagliando di qualche centimetro. Dovrebbe lasciare certe azioni solo per occasioni importantissime, e non rischiare tanto ogni volta che sale sul Ring.
3) Secondo te come mai i fratelli Briscoe non sono mai andati oltre la ROH?
3) Un po’ per scelta, un po’ per carattere, un po’ per stile. Io credo che avrebbero potuto fare faville ovunque, e che potrebbero volendo, ma immagino ci sia anche un po’ del loro nel non volersi legare mai a nessuna compagnia importante e limitante.
4) Se la AEW dovesse continuare con questa qualità tra un po’ per la WWE potrebbero esserci problemi seri?
4) Tra un po’, qualche mese, no. Tra un po’, qualche anno, si. Ma non è solo il merito della AEW, grande merito, anche il demerito della WWE, grandissimo demerito.

Grazie. – Grazie a te.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come riportato in una notizia qui sul sito, alcune figure/sigle sarebbero bannate dal Thunderdome. Tra queste Impact, ma i rapporti tra loro e la WWE non erano decisamente migliorati? Oltretutto da tempo non sono praticamente più in competizione in quanto sono su piani abbastanza diversi.
1) Due compagnie possono anche essere in buoni rapporti, ma se la decisione di una delle due è quella di non promuovere l’altra, questa non lo fa e non permette che si faccia.
2) E connesso a questa notizia, com’è possibile che abbiano commesso un’imprecisione tale da rivelare una foto della regia con tutte le foto delle sigle poco gradite?
2) Non è un’imprecisione, è filtrata l’informazione perché qualcuno l’ha fatta filtrare.
3) Ultimamente Ricochet ha vinto qualche incontro (penso al tributo a Eddie Guerrero, alla vittoria su Angle Garza a Main Event, allo Squash su Tucker). Ok, niente di particolarmente memorabile, ma è comunque molto meglio di quanto gli succedeva fino a non molto tempo fa. Lui era vociferato tra i preferiti di Paul Heyman, ma adesso Paul non è più alla guida di Raw. Come sono da intendersi questi ultimi buoni risultati dell’ex Prince Puma? Possono fargli rialzare un po’ il capo in prospettiva di un qualche titolo minore?
3) Vittorie casuali, quelle a Raw. Quelle a Main Event valgono come bastoni quando la briscola è spade. Niente di che.
4) Che ne pensi dello storico videogioco WWF No Mercy? Come mai viene considerato dai puristi il modello di riferimento ideale per la creazione dei giochi (tant’è che sembra che l’imminente videogioco della AEW si ispiri ad esso)?
4) Purtroppo non sono un grande videogiocatore, ma al prossimo Chip Chat ne parliamo con Luca Grandi.

Ti ringrazio come sempre Giovanni, complimenti e buona settimana! – Ciao, grazie e altrettanto.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, come al solito complimenti per la rubrica. Parto dal precisare che con le mie domande non intendo dire che se durante un Live Event Hulk Hogan ha combattuto in Giappone conta come l’americano più famoso ad aver combattuto in Giappone, anche perché non sono sicuro di questo, ma mi riferisco a Wrestler che proprio si sono creati in quella nazione specifica o che si sono affermati anche in quella nazione dopo anni di carriera in essa. Non parlo nemmeno di AJ Styles che è il Wrestler migliore al mondo, perciò dovrebbe essere la risposta a tutte le mie domande, ma mi riferisco a quei Wrestler iconici/leggendari che sono anche entrati nella cultura pop del paese in cui si sono esibiti delle volte come credo che Bruno Sammartino sia l’italiano più famoso a essere stato un Wrestler, spero di essermi spiegato in maniera corretta.
GiovY2JPitz:
Ciao, direi che ti sei spiegato, vediamo un po’.
1-2) Chi è il Wrestler giapponese più grande ad aver combattuto negli Stati Uniti? Antonio Inoki?
1-2) Antonio Inoki per le compagnie nelle quali ha combattuto, ma secondo me, come valore assoluto, Kazuchika Okada è il più grande lottatore ad aver mai calcato il suolo statunitense. Ma se intendi lottatori che si sono affermati fortemente negli Stati Uniti è difficile darti una risposta, i lottatori giapponesi sono molti legati alle loro origini ed è difficile che qualcuno rimanga lontano da casa troppo tempo. Posso dirti Masahiro Chono, ma vale lo stesso degli altri, alla fine. Probabilmente il profilo che si avvicina di più alla tua domanda è quello di Mr Fuji, più che altro Wrestler di coppia.
3) Invece chi è il Wrestler americano ad aver avuto più successo in Giappone?
3) André The Giant probabilmente, poi Kenny Omega.
4) Mentre il Wrestler di origini russe più famoso ad aver combattuto in Giappone se ce n’è stato uno?
4) Di reali origini russe, Salman Hashimikov, anche campione IWGP nella NJPW.
5) Si può dire che il Wrestler messicano più iconico sia Rey Mysterio?
5) No. Il Wrestler messicano più iconico è e resta El Santo, tutto il resto viene dopo. Rey Mysterio può essere il Wrestler messicano più iconico in Italia.
6-7) Il Wrestler canadese e europeo migliore della storia?
6-7) Canadesi Chris Benoit e Bret Hart, difficile sceglierne uno. Europeo Bruno Sammartino.
8) So che varia in base al lottatore ma se dovessi proprio dire quale nazione o continente genera i Wrestler migliori tra: USA, Canada, Messico, Europa, Russia, Giappone e Asia, cosa risponderesti?
8) La Russia è metà in Europa e metà in Asia, quindi non la considero a parte. Comunque, il Wrestling nasce quasi indipendentemente in Giappone, Messico e Stati Uniti/Canada. Poi arriva all’Europa. Sono tutti bacini che sfornano grandi campioni, non si può quantificare se non mettendo insieme tutti i nomi e facendo una classifica con il numero di talenti migliori, ma sarebbe ingiusto, perché il numero dei grandi nomi dipende da tanti fattori. A livello di Professional Wrestler completi che fanno guadagnare un sacco di denaro, chiunque ti direbbe gli Stati Uniti, e anche io, ma c’è dietro un lavoro di promozione e impostazione che gli altri non hanno.

Grazie mille e buona giornata. – Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com